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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16454022
16454022 Inviato: 8 Lug 2025 10:34
 

Barbagianni ha scritto:
Quasi quasi prenoto un test ride, sono troppo curioso icon_asd.gif icon_asd.gif



pensa che io ad un certo punto della vita ne ho comprata una, il mio gruppo aveva guzzi e harley, diciamo quasi tutte guzzi, ed io cbr.
ho passato tre mesi di paura, ad ogni curva pensavo di cadere, peso imbarazzante, obbligatorio decidere bene dove fermarsi o parcheggiare, senza possibilità di errore.

poi sono guarito e l'ho venduta.
 
16454030
16454030 Inviato: 8 Lug 2025 11:16
 

pazuto ha scritto:
pensa che io ad un certo punto della vita ne ho comprata una, il mio gruppo aveva guzzi e harley, diciamo quasi tutte guzzi, ed io cbr.
ho passato tre mesi di paura, ad ogni curva pensavo di cadere, peso imbarazzante, obbligatorio decidere bene dove fermarsi o parcheggiare, senza possibilità di errore.

poi sono guarito e l'ho venduta.


L' importante è rendersi conto del errore
 
16454035
16454035 Inviato: 8 Lug 2025 11:28
 

A me era successa una cosa del genere con la vespa 50: quando sono passato a un normale motorino a ruote alte e freno a disco ho capito la differenza, non tutto ciò che ha due ruote e un manubrio è una moto e si comporta come una moto normale.
 
16454043
16454043 Inviato: 8 Lug 2025 11:45
 

Siii va bene ma avete capito cosa volevo dire, non fate i precisini, non siete mica svizzeri icon_asd.gif icon_asd.gif la mia mente non poteva concepire un mezzo come la Graziella e ovviamente gli scooter non fanno parte della partita icon_asd.gif
Le Harley si guidano in modo diverso e hanno una cultura diversa, ma sono pur sempre moto e godibili (per alcuni) nell'ambito ristretto del loro utilizzo, ecco.
Anzi penso che un harleysta possa avere più facilità con la mia Ninjetta che io con una Harley, non so se sarei in grado di guidarla, già solo per tutti quei kg...

Poi l'analogia sul tennis è molto interessante: non perché uno ha una racchetta e una pallina e gioca 3 volte l'anno con un amico (tipo io che adoro il tennis ma lo pratico meno di quanto vorrei icon_asd.gif ) lo si può considerare un "tennista"... un tennista è qualcuno che gioca con una certa consistenza e competenza da anni...

Comunque mi chiedo se una Harley moderna abbia una qualità costruttiva e affidabilità superiore ad una cinese... penso di sì.
Alla fine in ambito motoristico, Dacia ne è esempio, un marchio dura fintanto che produce mezzi che si accendono sempre, funzionano decentemente, non ti lasciano per strada e se c'è un problema si può risolvere facilmente...
Altro esempio Renault: con il motore Stellantis recente pieno di problemi ha avuto una seria perdita in reputazione... di scandali ne saltano fuori sempre e sono estremamente pericolosi per un costruttore. Nissan per esempio è ormai morente ma non so perché...

Ultima modifica di Barbagianni il 8 Lug 2025 13:25, modificato 1 volta in totale
 
16454051
16454051 Inviato: 8 Lug 2025 12:03
 

Barbagianni ha scritto:
Siii va bene ma avete capito cosa volevo dire, non fate i precisini, non siete mica svizzeri icon_asd.gif icon_asd.gif la mia mente non poteva concepire un mezzo come la Graziella e ovviamente gli scooter non fanno parte della partita icon_asd.gif
Le Harley si guidano in modo diverso e hanno una cultura diversa, ma sono pur sempre moto e godibili (per alcuni) nell'ambito ristretto del loro utilizzo, ecco.
Anzi penso che un harleysta possa avere più facilità con la mia Ninjetta che io con una Harley, non so se sarei in grado di guidarla, già solo per tutti quei kg...

Poi l'analogia sul tennis è molto interessante: non perché uno ha una racchetta e una pallina e gioca 3 volte l'anno con un amico (tipo io che adoro il tennis ma lo pratico meno di quanto vorrei icon_asd.gif ) lo si può considerare un "tennista"... un tennista è qualcuno che gioca con una certa consistenza e competenza da anni...

Comunque mi chiedo se una Harley moderna abbia una qualità costruttiva e affidabilità superiore ad una cinese...
Alla fine in ambito motoristico, Dacia ne è esempio, un marchio dura fintanto che produce mezzi che si accendono sempre, funzionano decentemente, non ti lasciano per strada e se c'è un problema si può risolvere facilmente...
Altro esempio Renault: con il motore Stellantis recente pieno di problemi ha avuto una seria perdita in reputazione... di scandali ne saltano fuori sempre e sono estremamente pericolosi per un costruttore. Nissan per esempio è ormai morente ma non so perché...


guarda che renault, dacia e nissan montano gli stessi motori.
e dalle mie parti è pieno di nissan quasquai nuove, e non costa poco.
 
16454064
16454064 Inviato: 8 Lug 2025 12:55
 

pazuto ha scritto:
infatti per gli harleysti duri e puri, la panamerica non è nemmeno presa in considerazione, come la sportser 1200.
ed anche quest'ultima, vista la dimensione della gomma posteriore, l'inclinazione della forcella e la lunghezza di un pulmino, di guida "normale" ne permette veramente poca.

E il pneumatico anteriore da 160/70x17
 
16454065
16454065 Inviato: 8 Lug 2025 13:04
 

Così se buchi puoi mettere lo pneumatico posteriore... come la vespa... icon_asd.gif
 
16454068
16454068 Inviato: 8 Lug 2025 13:33
 

pazuto ha scritto:
guarda che renault, dacia e nissan montano gli stessi motori.
e dalle mie parti è pieno di nissan quasquai nuove, e non costa poco.
Poco importa... sta di fatto che i cinesi non possono produrre moto di scarsa qualità a lungo e hanno tutto l'interesse di produrre moto che funzionano correttamente altrimenti danneggiano irreparabilmente la reputazione del rispettivo marchio. E non si parla di plastiche scadenti e dettagli inutili, ma di motori che funzionano e moto che tengono la strada con un design un minimo gradevole, come fa Dacia con le auto.
Kymco ci è riuscita con gli scooter, vedremo CF moto, Voge e compagnia se dureranno...
 
16454075
16454075 Inviato: 8 Lug 2025 14:13
 

Barbagianni ha scritto:
Poco importa... sta di fatto che i cinesi non possono produrre moto di scarsa qualità a lungo e hanno tutto l'interesse di produrre moto che funzionano correttamente altrimenti danneggiano irreparabilmente la reputazione del rispettivo marchio. E non si parla di plastiche scadenti e dettagli inutili, ma di motori che funzionano e moto che tengono la strada con un design un minimo gradevole, come fa Dacia con le auto.
Kymco ci è riuscita con gli scooter, vedremo CF moto, Voge e compagnia se dureranno...

La moto, per i veri appassionati, non è solo un mezzo di trasporto e quindi la valutazione di qualità potrebbe essere un po' diversa.
Se fossi nella fase iniziale mi potrei accontentare di un oggetto basico ma poi vorrei un mezzo che funziona "bene".
Poi c'è qualcuno che probabilmente non sente la differenza e va avanti tutta la vita con delle "cariole".
Chiaramente escludo quelli che si devono accontentare per problemi economici o per scelte di vita.
 
16454078
16454078 Inviato: 8 Lug 2025 14:27
 

Eventualmente si può fare un confronto con altri campi industrali. I primi componenti elettronici consumer costruiti in Cina verso l'anno 2010 facevano pena. Componenti saldati a mano, qualità scarsa e tanto contraffatto copiato male e funzionante peggio. Ora nel 2025 la qualità è migliorata moltissimo. 0509_up.gif La voglia di produrre e di vendere è tanta, ma purtroppo non sono ancora all' altezza dei migliori marchi mondiali. E questo si traduce in errori clamorosi di proggettazione. Mancanza di assistenza post vendita. Modelli apparsi e scomparsi in appena un paio di anni. Manuali dei sevice introvabbili, mancanza di qualsiasi assitenza della casa madre. Per dire, se ho un problema con Guzzi, Aprilia o Ducati posso scrivere un email in italiano. E comunque le fabbriche sono sul territorio nazionale. Mentre la XiPingPong è praticamente irraggiungibbile. Compri la moto XiPingPong te la godi fin quando funziona (se funziona) poi è spazzatura pagata a peso d'oro. icon_rolleyes.gif
 
16454079
16454079 Inviato: 8 Lug 2025 14:31
 

italyonbike ha scritto:
La moto, per i veri appassionati, non è solo un mezzo di trasporto e quindi la valutazione di qualità potrebbe essere un po' diversa.
Se fossi nella fase iniziale mi potrei accontentare di un oggetto basico ma poi vorrei un mezzo che funziona "bene".
Poi c'è qualcuno che probabilmente non sente la differenza e va avanti tutta la vita con delle "cariole".
Chiaramente escludo quelli che si devono accontentare per problemi economici o per scelte di vita.


Su questo sono d'accordo, assolutamente.

Ma con la poca passione che rimane ai giovani motociclisti o aspiranti motociclisti, ogni tanto mi domando se fra 20 anni i 18enni del domani si renderanno conto che marchi come Guzzi, Ducati o Aprilia hanno una storia o per loro le moto saranno tutte uguali.

Già per me, 33 enne oggi, Laverda e Morini non significano nulla purtroppo.

E' possibile che i nostri figli guarderanno una Cf moto non distinguendola da una Honda o da una Mv Augusta... SE CE NE SARANNO ANCORA di motociclisti.


Se dovessi fare una previsione , guardando anche quello che è successo nel mondo delle auto, le moto >20k saranno sempre meno un po' perché ce le potremo permettere molto meno e perché pure la domanda tra gusti che cambiano e strade sempre più pericolose andrà a scemare.
non vedo un futuro roseo per il motociclismo ecco.
 
16454086
16454086 Inviato: 8 Lug 2025 15:02
 

italyonbike ha scritto:
La moto, per i veri appassionati, non è solo un mezzo di trasporto e quindi la valutazione di qualità potrebbe essere un po' diversa.
Se fossi nella fase iniziale mi potrei accontentare di un oggetto basico ma poi vorrei un mezzo che funziona "bene".
Poi c'è qualcuno che probabilmente non sente la differenza e va avanti tutta la vita con delle "cariole".
Chiaramente escludo quelli che si devono accontentare per problemi economici o per scelte di vita.
Sono assolutamente d'accordo. Ma quello che conta sono i numeri, i veri appassionati con un portafoglio ben gonfio sono una minoranza... diciamo in Italia.
Come detto, in Svizzera le cinesi non sono assolutamente un fenomeno e avranno molta difficoltà a imporsi.
 
16454091
16454091 Inviato: 8 Lug 2025 15:07
 

Barbagianni ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo. Ma quello che conta sono i numeri, i veri appassionati con un portafoglio ben gonfio sono una minoranza... diciamo in Italia.
Come detto, in Svizzera le cinesi non sono assolutamente un fenomeno e avranno molta difficoltà a imporsi.

Però ci sono moto decenti e ciofeche, spendendo poco devi fare la scelta giusta, con tutti i suoi limiti un Suzuki 8S o un MT07 sono moto decenti, per avere qualcosa che funziona davvero devi spendere circa 11000 di una Street 765 R o una MT09.
 
16454104
16454104 Inviato: 8 Lug 2025 18:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
E' possibile che i nostri figli guarderanno una Cf moto non distinguendola da una Honda o da una Mv Augusta... SE CE NE SARANNO ANCORA di motociclisti.

Io lo vedo con il mio nipotino 18enne appena tornato dalla terra dello zio sam. Forse sono abituati allo smartphone o forse sono abituati alle cose ipertecnologiche che fanno tutto da sole. Ma con frizione è cambio non và d'accordo. La nuova generazione "smartphone nativi" non potrà fare a meno del cambio automatico senza frizione con il cruise adattativo e frenata automatica. Magari con comandi vocali... icon_rolleyes.gif
 
16454109
16454109 Inviato: 8 Lug 2025 19:28
 

Barbagianni ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo. Ma quello che conta sono i numeri, i veri appassionati con un portafoglio ben gonfio sono una minoranza... diciamo in Italia.
Come detto, in Svizzera le cinesi non sono assolutamente un fenomeno e avranno molta difficoltà a imporsi.


Non ho idea del numero di moto vendute in svizzera, di sicuro non è un mercato ambito da cinesi o indiane, che guardano solo i numeri di vendita.
 
16454115
16454115 Inviato: 8 Lug 2025 20:06
 

italyonbike ha scritto:
Però ci sono moto decenti e ciofeche, spendendo poco devi fare la scelta giusta, con tutti i suoi limiti un Suzuki 8S o un MT07 sono moto decenti, per avere qualcosa che funziona davvero devi spendere circa 11000 di una Street 765 R o una MT09.
Sì certo, tu hai i tuoi standard e per te una ciofeca è una cosa, per qualcun altro è un'altra... la mia Ninja per esempio per alcuni sarà una ciofeca, ma per me è un mezzo sì modesto, che però costa poco e che tutto sommato mi dà ancora grandi soddisfazioni e piacere a guidarla.
Alla fine è una questione di budget: c'è tanta gente che magari vorrebbe una moto ma non può permettersi nemmeno una ciofeca da 2'000€... c'è chi invece si può permettere solo una ciofeca e deve rinunciare a una moto "decente", contento però di avere una moto. Qui entrano in gioco i cinesi con i loro prezzi competitivi...
E per me il problema in tutto questo non è tanto la qualità, su cui si può sempre relativizzare, ma piuttosto il costo umano nella produzione di queste moto: mi chiedo quali siano i salari e gli standard sociali dei lavoratori che le hanno costruite... se questi prezzi bassissimi sono dovuti allo sfruttamento di gente semi-schiavizzata non sono d'accordo. La Cina non è certo campione mondiale del rispetto dei diritti umani... e ci sono cinesi che vivono in condizioni disumane.
In Germania gli impiegati VW scioperano, in Cina i lavoratori a malapena sanno cosa vuol dire scioperare...
In ogni caso non so tante cose, quindi non giudico.
 
16454116
16454116 Inviato: 8 Lug 2025 20:32
 

Barbagianni ha scritto:
mi chiedo quali siano i salari e gli standard sociali dei lavoratori che le hanno costruite... se questi prezzi bassissimi sono dovuti allo sfruttamento di gente semi-schiavizzata non sono d'accordo. La Cina non è certo campione mondiale del rispetto dei diritti umani... e ci sono cinesi che vivono in condizioni disumane.

Oramai un operaio specializzato in Cina guadagna più di un Italiano. Non a caso la Cina è il 2° paese al mondo per GDP. Ed il secondo paese importatore di Ferrari. La Cina corre... Eurolandia dorme... icon_rolleyes.gif
 
16454117
16454117 Inviato: 8 Lug 2025 20:33
 

Barbagianni ha scritto:
Sì certo, tu hai i tuoi standard e per te una ciofeca è una cosa, per qualcun altro è un'altra... la mia Ninja per esempio per alcuni sarà una ciofeca, ma per me è un mezzo sì modesto, che però costa poco e che tutto sommato mi dà ancora grandi soddisfazioni e piacere a guidarla.
Alla fine è una questione di budget: c'è tanta gente che magari vorrebbe una moto ma non può permettersi nemmeno una ciofeca da 2'000€... c'è chi invece si può permettere solo una ciofeca e deve rinunciare a una moto "decente", contento però di avere una moto. Qui entrano in gioco i cinesi con i loro prezzi competitivi...
E per me il problema in tutto questo non è tanto la qualità, su cui si può sempre relativizzare, ma piuttosto il costo umano nella produzione di queste moto: mi chiedo quali siano i salari e gli standard sociali dei lavoratori che le hanno costruite... se questi prezzi bassissimi sono dovuti allo sfruttamento di gente semi-schiavizzata non sono d'accordo. La Cina non è certo campione mondiale del rispetto dei diritti umani... e ci sono cinesi che vivono in condizioni disumane.
In Germania gli impiegati VW scioperano, in Cina i lavoratori a malapena sanno cosa vuol dire scioperare...
In ogni caso non so tante cose, quindi non giudico.


se escludi l' ultima versione della mt07 cioè quella che quest' anno ha avuto la forcella a steli rovesciati e nuovo telaio più rigido, ti assicuro che la tua ninja 400 ha una ciclistica e telaio che reggono meglio la potenza in gioco rispetto alle mt07 pre 2025


purtroppo yamaha ha il vizio di fare motori ottimi ma spesso quello che gli sta attorno, specialmente sulle prime versioni di un nuovo modello (mt07 e mt09) è così così

la prima generazione di mt09 era addirittura pericolosa da quanto era instabile sugli avvallamenti o dossi e il controllo di trazione e anti impennata che al epoca era una rarità nella categoria erano praticamente necessari ad impedire di metterti la moto in testa quando spalancavi il gas

al contrario la ninja 400 ha una buona ciclistica e dinamica di guida per la categoria cui appartiene, non che il motore più prestante di qualsiasi moto a2 al mondo, dichiarano 45cv al albero motore, la moto ne rulla 46 alla ruota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è un bel mezzo e anni fa avevo addocchiato un paio di modelli in vendita usati dalle mie parti

poi non è che le moto cinesi di buona qualità le regalino eh...

prendiamo la cf moto 675 NK, la sua rivale più diretta è la hornet 750 che si costa 1500€ in più ma quei 1500€ in più li recuperi fino al ultimo centesimo quando devi rivenderla
 
16454135
16454135 Inviato: 9 Lug 2025 6:07
 

Barbagianni ha scritto:
Sì certo, tu hai i tuoi standard e per te una ciofeca è una cosa, per qualcun altro è un'altra... la mia Ninja per esempio per alcuni sarà una ciofeca, ma per me è un mezzo sì modesto, che però costa poco e che tutto sommato mi dà ancora grandi soddisfazioni e piacere a guidarla.
Alla fine è una questione di budget: c'è tanta gente che magari vorrebbe una moto ma non può permettersi nemmeno una ciofeca da 2'000€... c'è chi invece si può permettere solo una ciofeca e deve rinunciare a una moto "decente", contento però di avere una moto. Qui entrano in gioco i cinesi con i loro prezzi competitivi...
E per me il problema in tutto questo non è tanto la qualità, su cui si può sempre relativizzare, ma piuttosto il costo umano nella produzione di queste moto: mi chiedo quali siano i salari e gli standard sociali dei lavoratori che le hanno costruite... se questi prezzi bassissimi sono dovuti allo sfruttamento di gente semi-schiavizzata non sono d'accordo. La Cina non è certo campione mondiale del rispetto dei diritti umani... e ci sono cinesi che vivono in condizioni disumane.
In Germania gli impiegati VW scioperano, in Cina i lavoratori a malapena sanno cosa vuol dire scioperare...
In ogni caso non so tante cose, quindi non giudico.

La tua moto è ok per iniziare, è una moto economica ma dove funziona tutto, però se tu usassi un anno una Street Triple 765R, per esempio, poi non ti piacerebbe più.
Comunque io parlavo di un livello ancora più basso tipo TRK.
 
16454143
16454143 Inviato: 9 Lug 2025 8:11
 

Spesso il risparmio è solo apparente: è vero che una moto cinese la paghi 8000 euro ma dopo due anni la rivendi a 5000. Una KTM 990 la paghi 15.000 ma la rivendi a 12.000. Alla fine hai speso sempre 3000 euro ma hai guidato una moto immensamente migliore. Chiaramente ci va lo sforzo iniziale di finanziare 15.000 euro, ma una volta che hai fatto lo sforzo per la prima moto, poi è più facile quando devi cambiare.
Comunque una street triple R costa 10.500 euro ed è due livelli sopra le cinesi e un livello sopra la Daytona 675 che ti piace tanto.
 
16454147
16454147 Inviato: 9 Lug 2025 8:34
 

Barbagianni ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo. Ma quello che conta sono i numeri, i veri appassionati con un portafoglio ben gonfio sono una minoranza... diciamo in Italia.
Come detto, in Svizzera le cinesi non sono assolutamente un fenomeno e avranno molta difficoltà a imporsi.


In realtà le moto difascia alta in Italia si vendono eccome..le conce BMW non stanno dietro a consegnare i nuovi gs.
Quanto all imporsi delle cinesi in Italia, imho va fatta una doverosa preciasazione, e cioė che in italia le due ruote vanno forte da sempre. Non quelle da smanettare sui passi che sono una minoranza insignificante e la cui clientela di riferimento è più attenta/esigente, ma le due ruote in generale come mezzo di trasporto urbano. E quando uno scooter 300 ti costa oltre 6000 euro, poi finisce che qualcuno si domanda se forse non abbia più senso comprarsi una moto come il trk502 e con i soldi avanzati farci benzina...niente di male, sennonché nel caso specifico quel Benelli è troppo grosso e pesante per l uso nel traffico ed ha un motore inadeguato per fare turismo. Cosa evidente per un motociclista esperto ma non così chiaro per uno scooterista che si approccia al mondo delle moto per la prima volta.

Quanto alle nuove proposte cinesi come la CF motore citata, a me non sembrano neanche regalate. Se guardiamo a quello che offrono e quanto se le fanno pagare, sono al livello dia quello di una japponese di circa 10 anni fa. Una mt07 al tempo costava 5900 euro, stessa dotazione..
Niente ride by wire, piene di on off, no cambi elettronici e con ABS e TC invasivi.
Sono convinto che se i costruttori jappo togliessero l elettronica dalle moto (e non ricaricassero i prezzi per ammortizzare le spese di sviluppo), avrebbero prezzi simili alle cinesi odierne..
 
16454149
16454149 Inviato: 9 Lug 2025 8:52
 

Parlo a nome di quelli che tu definisci smanettoni esigenti: per avere una moto decente non è necessario spendere 25.000 euro, bastano 11.000 euro per portarsi a casa una MT 09 o una street triple. Le cinesi costano meno, ma se uno sapesse leggere la scheda tecnica capirebbe che la differenza di prezzo è giustificata da un peso minore e da tante altre cose. C'è tanta ignoranza motociclistica e si capisce dalle domande che i clienti fanno ai concessionari.
Tra l'altro i cinesi sfondano solo in Italia e questo ci fa capire che forse siamo sempre più poveri e appunto ignoranti motociclisticamente, un tedesco certe moto non le vorrebbe neanche gratis.
 
16454151
16454151 Inviato: 9 Lug 2025 8:59
 

italyonbike ha scritto:
La tua moto è ok per iniziare, è una moto economica ma dove funziona tutto, però se tu usassi un anno una Street Triple 765R, per esempio, poi non ti piacerebbe più.
Comunque io parlavo di un livello ancora più basso tipo TRK.
Sì, lo so...

A proposito di CF Moto, qui non c'è una sola concessionaria, ho trovato solo un importatore, guarda caso in Ticino, quasi in Italia... quindi effettivamente non è solo questione di potere d'acquisto, è che le cinesi qui sono difficili da trovare, anche volendole. Come diceva giustamente pazuto penso anche che non abbiano particolare fretta di conquistare il nostro piccolo mercato...

Tra l'altro, qualcuno potrebbe spiegarmi perché una 675 SR-R viene 7'600€ mentre una Daytona 660, sulla carta quasi uguale, 9'800€? È solo questione di marchio, e mi sembra difficile da giustificare, o in qualche modo la Triumph è superiore?

Ultima modifica di Barbagianni il 9 Lug 2025 9:10, modificato 2 volte in totale
 
16454159
16454159 Inviato: 9 Lug 2025 9:08
 

Bisognerebbe leggere le schede tecniche... quanto pesano, che elettronica hanno, per questo dico che c'è tanta ignoranza motociclistica... per esempio la Daytona ha il cambio elettronico a salire e scendere, mentre la cinese solo a salire...è roba di 10 anni fa, ma la gente non lo sa e pensa che sia uguale o addirittura che fa lo stesso se non c'è ...

Ultima modifica di Lario650 il 9 Lug 2025 9:11, modificato 1 volta in totale
 
16454160
16454160 Inviato: 9 Lug 2025 9:08
 

Hai detto la parola giusta apparentemente uguale.
Bisognerebbe vedere il livello sospensioni, freni, peso ed elettronica per valutare correttamente.
Mi sembra di avere sentito nelle prove online parlare di on off.
Anche Triumph qualche anno fa non era ad un buon livello come cambio elettronico
 
16454163
16454163 Inviato: 9 Lug 2025 9:23
 

Lario650 ha scritto:
Bisognerebbe leggere le schede tecniche... quanto pesano, che elettronica hanno, per questo dico che c'è tanta ignoranza motociclistica... per esempio la Daytona ha il cambio elettronico a salire e scendere, mentre la cinese solo a salire...è roba di 10 anni fa, ma la gente non lo sa e pensa che sia uguale o addirittura che fa lo stesso se non c'è ...
Il cambio up&down è opzionale su Daytona, e sì è un grande plus... ma 2'500€ sono tanti.
Le schede tecniche me le sono lette e davvero, sulla carta sono quasi uguali... CF monta gomme CST, Triumph Michelin... non giustifica comunque la differenza di prezzo.
 
16454166
16454166 Inviato: 9 Lug 2025 9:34
 

Tra l'altro la Daytona viene prodotta in Thailandia quindi la manodopera costerà come in Cina.
A sto punto se non ci sono piattaforme IMU, e se il cambio elettronico è solo optional sulla Daytona io andrei sulla cinese. Bisogna vedere il peso, la cinese ha il telaio in acciaio.
Tieni presente che sulla cinese dovrai cambiare le gomme di primo equipaggiamento, poi il TC non ha i livelli ed è solo acceso o spento. Inoltre non ci sono mappature, l'acceleratore è a cavo e devi pregare che non ci sia troppo on off.
Io non spenderei 10.000 euro per la Daytona quando con 10500 euro mi porto a casa la street triple 765.
 
16454782
16454782 Inviato: 13 Lug 2025 18:10
 

CF moto dichiara una massa a vuoto di 184kg. Ci aggiungi i liquidi e si arriva a 200kg in ordine di marcia, kg più kg meno come la Daytona...
Però Triumph ha le mappe e ride by wire, TCS non ho ben capito se è regolabile oppure no... facezie.
Ma una è Triumph e la conosciamo, l'altra è CF moto e non la conosciamo... chi più spende meno spende?

Ultima modifica di Barbagianni il 13 Lug 2025 18:19, modificato 1 volta in totale
 
16454784
16454784 Inviato: 13 Lug 2025 18:15
 

Muwenge ha scritto:
Oramai un operaio specializzato in Cina guadagna più di un Italiano. Non a caso la Cina è il 2° paese al mondo per GDP. Ed il secondo paese importatore di Ferrari. La Cina corre... Eurolandia dorme... icon_rolleyes.gif
se calcoli il numero di Ferrari per ogni abitante la Cina non è affatto al comando.
 
16454815
16454815 Inviato: 14 Lug 2025 7:08
 

Muwenge ha scritto:
Oramai un operaio specializzato in Cina guadagna più di un Italiano. Non a caso la Cina è il 2° paese al mondo per GDP. Ed il secondo paese importatore di Ferrari. La Cina corre... Eurolandia dorme... icon_rolleyes.gif



Si certo, guadagna di più icon_asd.gif

In Cina un operaio specializzato, che lavora in città degne di questo nome, viaggia sui 1000€ circa ma non per 40 ore in settimana sia chiaro

Secondo posto? Ah grazie al caxxo sono quasi 3 volte più numerosi del eurozona

Ah, dimenticavo, le statistiche economiche cinesi sono nelle mani del partito comunista cinese che manipola i dati e dichiara ciò che vuole
 
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