Debe ha scritto:
Invece una supersportiva che vola nell'iperspazio quando dai di gas, a parte nel motoGP, serve per...? Morire? Compensare carenze di fiducia in se stessi? Questi discorsi si possono fare per qualunque moto, ma semplicemente non hanno senso, perché ognuno cerca cose diverse dalla guida in moto, e per fortuna le moto, a differenza delle auto, hanno obiettivi e danno sensazioni completamente diverse l'una dall'altra.
Comunque, per rispondere anche un po' tecnicamente alla questione, io amo tantissimo la coppia in basso perché c'è un'abissale differenza di guida, la quale, con la coppia in basso, ti permette di guidare totalmente rilassato, dimenticandoti quasi del tutto delle marce, dei giri motore, ecc., perché quando vai ad affrontare una salita, un tornante, una curva di qualunque tipo, una ripartenza, da qualunque punto tu ti trovi la moto è assolutamente a suo agio. Hai quindi un pensiero in meno, cosa che invece non hai quando guidi una sportiva. Ne ho avute diverse e le cose sono due:
- guidi ad alti giri, quindi per forza di cose dovrai andare forte, perché l'on-off aumenta sempre di più al salire dei giri ed è una cosa veramente antipatica, se vuoi goderti una passeggiata, stare sempre con la mano a stringere forte l'acceleratore per riuscire ad imprimere allo stesso micromovimenti per piccole variazioni di velocità evitando l'on-off;
- accetti il fatto di guidare con un motore che percepisci come completamente soffocato, che è una cosa che non sopporto ed è il motivo per cui ho venduto la mia Cb1000R, il quale fa funzionare tutto peggio, a partire dal cambio che diventa improvvisamente più duro e impreciso.
In entrambi questi casi la cosa si traduce in una sola situazione: non ti godi la passeggiata, non ti godi la girata al mare, al lago, per i tornanti di montagna.
Chiaramente se a una persona non interessa passeggiare, se va da solo e non ha una compagna, se gli piace rischiare la vita e trasformare la strada in una pista, allora ovviamente il discorso è diverso.
Tra le Harley e le supersportive, in mezzo ci sono un sacco di moto che ti permettono di guidare sia in modo rilassato e tranquillo sia in modo sportivo, in cui puoi trasportare la compagna, in modo più comodo rispetto ad un Harley e puoi portarti dietro anche molti più bagagli.
Chiaramente se a una persona non gli piace piegare e non gli piace usare il cambio allora l'Harley è la moto adatta, come detto prima sono moto eccezionali per andare dritto.
P.S.
Se volevo dimenticarmi delle marce compravo un tmax