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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16453838
16453838 Inviato: 7 Lug 2025 8:27
 



Barbagianni ha scritto:
Il discorso sulla robustezza e affidabilità sarebbe molto interessante applicarlo alle cinesi in oggetto. Per quanto mi riguarda è il punto più critico sul quale non mi fido e questo genere di fiducia potranno acquisirla solamente con il tempo e un buon numero di clienti soddisfatti.
Forse un marchio riuscirà ad imporsi come riuscirono Hyundai e Kia.



Hyundai e Kia sono coreani

I veicoli cinesi sono riconosciuti pure in Cina per avere una scarsa qualità costruttiva

Il controllo qualità delle industrie cinesi è decisamente inconsistente rispetto a quello giapponese e coreano
 
16453841
16453841 Inviato: 7 Lug 2025 8:42
 

ton1x ha scritto:
Mentre non ho mai visto una moto sportiva guidata con casco jet


Io sì: Kawasaki SS verde (credo una ZX9-R, ma non son sicuro) con soggetto in maglietta svolazzante, pantaloni corti e infradito (oltre al casco jet).

Magari poteva essere la prima volta che saliva su quella moto, eh, comunque posso dire d'averne visto almeno uno, conciato a quella maniera.

Viceversa mi è capitato di vedere Harleysti con casco integrale o, quantomeno, modulare, ma erano persone più vecchie di me.
 
16453844
16453844 Inviato: 7 Lug 2025 8:55
 

tibbs ha scritto:
Io sì: Kawasaki SS verde (credo una ZX9-R, ma non son sicuro) con soggetto in maglietta svolazzante, pantaloni corti e infradito (oltre al casco jet).

Magari poteva essere la prima volta che saliva su quella moto, eh, comunque posso dire d'averne visto almeno uno, conciato a quella maniera.

Viceversa mi è capitato di vedere Harleysti con casco integrale o, quantomeno, modulare, ma erano persone più vecchie di me.
Diciamo che spesso la saggezza è proporzionale all'età icon_asd.gif

comunque sisi lo so che sono coreane, erano solo esempi di "nuovi marchi asiatici"... icon_wink.gif
Effettivamente i sudcoreani sono in generale tecnologicamente e socialmente più simili ai giapponesi che ai cinesi...
Chissà se i cinesi riusciranno (o vorranno) fare il passo "evolutivo"... in ambito motoristico si intende eh.
 
16453860
16453860 Inviato: 7 Lug 2025 11:22
 

Barbagianni ha scritto:
Diciamo che spesso la saggezza è proporzionale all'età icon_asd.gif

comunque sisi lo so che sono coreane, erano solo esempi di "nuovi marchi asiatici"... icon_wink.gif
Effettivamente i sudcoreani sono in generale tecnologicamente e socialmente più simili ai giapponesi che ai cinesi...
Chissà se i cinesi riusciranno (o vorranno) fare il passo "evolutivo"... in ambito motoristico si intende eh.



La vera domanda è: perché dovrebbero farlo?

Una volta che hanno soffocato la concorrenza, vedasi industria europea dei pannelli fotovoltaici fatta sparire dal dumping cinese, hanno il monopolio e di conseguenza anche se la qualità è scarsa vendono lo stesso e vendono comunque anche ora grazie a prezzi inferiori
 
16453863
16453863 Inviato: 7 Lug 2025 11:50
 

Da un punto di vista commerciale la strategia al ribasso è molto pericolosa: può funzionare all'inizio per attirare i clienti con il borsello più piccolo, ma poi con il passare degli anni un marchio si fa una reputazione e se si fanno la reputazione di "moto di m***a" poi non se le fila più nessuno, nemmeno i più poveracci, pena la morte del marchio... in genere le aziende "sane" evolvono verso un miglioramento degli standard di qualità in tutti i dipartimenti, non il contrario.
Poi ci sono i pseudo-truffatori che si fanno i soldi facili finché possono e poi chiudono baracca prima che cominciano i problemi veri...
 
16453893
16453893 Inviato: 7 Lug 2025 14:15
 

italyonbike ha scritto:
Guarda sulla robustezza e longevità non sarei così sicuro.
I motori di una volta non duravano più di quelli di oggi.

Beh gli HD sono motori che girano piano ed hanno una cilindrata grossa rispetto la potenza. L'electra Glide del 1986 da 1337cc con 50cv a 4000rpm era un motore con potenza specifica di appena 37cv/litro. La Street glide di oggi ha un motore m.e. 117 di 1920cc con una potenza di 105cv a 4600rpm con una potenza specifica di 54cv/litro. Praticamente dei motori da camion. icon_asd.gif L'usura di fasce e cilindro và di pari passo. Su questi motori mi aspetto almeno 500.000km senza aprire nulla. Viceversa su un motore piccolo di 400cc che raggiunge i 12.000prm se arriva a 100.000km è già moltissimo. eusa_think.gif
 
16453894
16453894 Inviato: 7 Lug 2025 14:17
 

Muwenge ha scritto:
Beh gli HD sono motori che girano piano ed hanno una cilindrata grossa rispetto la potenza. L'electra Glide del 1986 da 1337cc con 50cv a 4000rpm era un motore con potenza specifica di appena 37cv/litro. La Street glide di oggi ha un motore m.e. 117 di 1920cc con una potenza di 105cv a 4600rpm con una potenza specifica di 54cv/litro. Praticamente dei motori da camion. icon_asd.gif L'usura di fasce e cilindro và di pari passo. Su questi motori mi aspetto almeno 500.000km senza aprire nulla. Viceversa su un motore piccolo di 400cc che raggiunge i 12.000prm se arriva a 100.000km è già moltissimo. eusa_think.gif

Un corsa lunga a V di 45 gradi è un motore anteguerra squilibrato, secondo me è più stressato di un 400 jap che fa 12000
 
16453913
16453913 Inviato: 7 Lug 2025 15:41
 

Barbagianni ha scritto:
Da un punto di vista commerciale la strategia al ribasso è molto pericolosa: può funzionare all'inizio per attirare i clienti con il borsello più piccolo, ma poi con il passare degli anni un marchio si fa una reputazione e se si fanno la reputazione di "moto di m***a" poi non se le fila più nessuno, nemmeno i più poveracci, pena la morte del marchio... in genere le aziende "sane" evolvono verso un miglioramento degli standard di qualità in tutti i dipartimenti, non il contrario.
Poi ci sono i pseudo-truffatori che si fanno i soldi facili finché possono e poi chiudono baracca prima che cominciano i problemi veri...


In realtà, e lo dico pour parler sicuramente non voglio fare previsioni o tantomeno il saputello, questa strategia recentemente ha pagato: Dacia ha iniziato con veicoli economicissimi ed a ottimo prezzo, ora hanno alzato il target ed un Duster o anche un Bigster ben accessoriato è tra i 25 ed i 30k, io stesso ho provato la nuova Sandero che al prezzo della Panda ha tutt'altro motore (100cv 6 marce gpl) e la praticità di una Punto, con la qualità Renault.

Idem nel mondo della tecnologia, Xiaomi ha invaso il mercato di telefoni buoni a prezzi ridicoli, piano piano si sono fatti un nome ed ora presidiano con ottime quote qualsiasi fascia di mercato, o vedi anche One Plus.


Ci sarebbe poi da vedere quanto potrebbe convenirgli, certo che un conto è fare una moto da 6.000€ che deve soddisfare l'utente che pensa di star prendendo l'equivalente di una moto da 9.000€, un conto è fare una moto da 15k che deve soddisfare quello che comprerebbe una s1000rr.
Ci sarebbero dei costi R&D allucinanti, per andare magari a guadagnare 2/3000€ a moto venduta, quando con le ''utilitarie'' low cost magari quel margine lo portano a casa vendendo 4 trk
 
16453916
16453916 Inviato: 7 Lug 2025 15:48
 

Purtroppo anche le Dacia hanno aumentato i prezzi e non sono più così convenienti come qualche anno fa. Ormai auto sotto i 15.000 euro non esistono più.
 
16453917
16453917 Inviato: 7 Lug 2025 15:58
 

italyonbike ha scritto:
Un corsa lunga a V di 45 gradi è un motore anteguerra squilibrato, secondo me è più stressato di un 400 jap che fa 12000

Beh sicuramente. 0509_up.gif A mè il V45° mi fà venire il sospetto che hanno tagliato il motore stellato di un aereo per recuperare due cilindri. icon_asd.gif
 
16453920
16453920 Inviato: 7 Lug 2025 16:11
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Dacia ha iniziato con veicoli economicissimi ed a ottimo prezzo, ora hanno alzato il target ed un Duster o anche un Bigster ben accessoriato è tra i 25 ed i 30k

Me le ricordo bene, ai tempi fui tentato anch'io. Al costo di una Panda si poteva acquistare un suv molto più spazioso. Peccato però che sembrava avessero risparmiato anche sullo spessore delle lamiere. Oggi sono migliorate molto ma costano di più. Eppoi la linea squadrata non aiuta, il ponte posteriore semirigido della 2WD no comment. Ed hanno tolto pure il diesel = altro no commet. L'unica motorizzazione che ha senso x chi viaggia molto è la GPL però il 3 mille non mi sembra adeguato alla massa. eusa_think.gif

TRANSALP1991 ha scritto:
la praticità di una Punto, con la qualità Renault.

non mi sembra una cosa positiva. eusa_think.gif
 
16453930
16453930 Inviato: 7 Lug 2025 17:03
 

Muwenge ha scritto:
Beh gli HD sono motori che girano piano ed hanno una cilindrata grossa rispetto la potenza. L'electra Glide del 1986 da 1337cc con 50cv a 4000rpm era un motore con potenza specifica di appena 37cv/litro. La Street glide di oggi ha un motore m.e. 117 di 1920cc con una potenza di 105cv a 4600rpm con una potenza specifica di 54cv/litro. Praticamente dei motori da camion. icon_asd.gif L'usura di fasce e cilindro và di pari passo. Su questi motori mi aspetto almeno 500.000km senza aprire nulla. Viceversa su un motore piccolo di 400cc che raggiunge i 12.000prm se arriva a 100.000km è già moltissimo. eusa_think.gif
A parte che un 400 (bicilindrico) non per forza lo guidi sempre a 12'000 giri, anzi, io in genere cambio massimo ai 9'000, non ho nessuna necessità di tirarlo fino a zona rossa...

In un motore il più importante è la qualità dei materiali e della progettazione, nonché ovviamente la manutenzione e come lo si guida, non tanto la cilindrata... che poi chi è che si farebbe 500'000 su un 400?
 
16453931
16453931 Inviato: 7 Lug 2025 17:05
 

TRANSALP1991 ha scritto:
In realtà, e lo dico pour parler sicuramente non voglio fare previsioni o tantomeno il saputello, questa strategia recentemente ha pagato: Dacia ha iniziato con veicoli economicissimi ed a ottimo prezzo, ora hanno alzato il target ed un Duster o anche un Bigster ben accessoriato è tra i 25 ed i 30k, io stesso ho provato la nuova Sandero che al prezzo della Panda ha tutt'altro motore (100cv 6 marce gpl) e la praticità di una Punto, con la qualità Renault.

Idem nel mondo della tecnologia, Xiaomi ha invaso il mercato di telefoni buoni a prezzi ridicoli, piano piano si sono fatti un nome ed ora presidiano con ottime quote qualsiasi fascia di mercato, o vedi anche One Plus.


Ci sarebbe poi da vedere quanto potrebbe convenirgli, certo che un conto è fare una moto da 6.000€ che deve soddisfare l'utente che pensa di star prendendo l'equivalente di una moto da 9.000€, un conto è fare una moto da 15k che deve soddisfare quello che comprerebbe una s1000rr.
Ci sarebbero dei costi R&D allucinanti, per andare magari a guadagnare 2/3000€ a moto venduta, quando con le ''utilitarie'' low cost magari quel margine lo portano a casa vendendo 4 trk


Occhio però che Dacia fino ai modelli pre 2020 usava la vecchia piattaforma della Clio 2 uscita nel 1999, quindi praticamente nel 2019 comprai una Dacia e sottopelle era una Renault clio del 1999

Poi i modelli dal 2020 in poi li hanno fatti su piattaforma Clio 5 e infatti la tecnica, qualità di guida e robustezza strutturale sono aumentate drasticamente perché appunto sono passate da un giorno al altro dal utlizzare una base di un utilitaria anni 90 ad una con piattaforma creata nuova nel 2019
 
16453936
16453936 Inviato: 7 Lug 2025 18:48
 

Debe ha scritto:
Invece una supersportiva che vola nell'iperspazio quando dai di gas, a parte nel motoGP, serve per...? Morire? Compensare carenze di fiducia in se stessi? Questi discorsi si possono fare per qualunque moto, ma semplicemente non hanno senso, perché ognuno cerca cose diverse dalla guida in moto, e per fortuna le moto, a differenza delle auto, hanno obiettivi e danno sensazioni completamente diverse l'una dall'altra.
Comunque, per rispondere anche un po' tecnicamente alla questione, io amo tantissimo la coppia in basso perché c'è un'abissale differenza di guida, la quale, con la coppia in basso, ti permette di guidare totalmente rilassato, dimenticandoti quasi del tutto delle marce, dei giri motore, ecc., perché quando vai ad affrontare una salita, un tornante, una curva di qualunque tipo, una ripartenza, da qualunque punto tu ti trovi la moto è assolutamente a suo agio. Hai quindi un pensiero in meno, cosa che invece non hai quando guidi una sportiva. Ne ho avute diverse e le cose sono due:
- guidi ad alti giri, quindi per forza di cose dovrai andare forte, perché l'on-off aumenta sempre di più al salire dei giri ed è una cosa veramente antipatica, se vuoi goderti una passeggiata, stare sempre con la mano a stringere forte l'acceleratore per riuscire ad imprimere allo stesso micromovimenti per piccole variazioni di velocità evitando l'on-off;
- accetti il fatto di guidare con un motore che percepisci come completamente soffocato, che è una cosa che non sopporto ed è il motivo per cui ho venduto la mia Cb1000R, il quale fa funzionare tutto peggio, a partire dal cambio che diventa improvvisamente più duro e impreciso.
In entrambi questi casi la cosa si traduce in una sola situazione: non ti godi la passeggiata, non ti godi la girata al mare, al lago, per i tornanti di montagna.
Chiaramente se a una persona non interessa passeggiare, se va da solo e non ha una compagna, se gli piace rischiare la vita e trasformare la strada in una pista, allora ovviamente il discorso è diverso.


Tra le Harley e le supersportive, in mezzo ci sono un sacco di moto che ti permettono di guidare sia in modo rilassato e tranquillo sia in modo sportivo, in cui puoi trasportare la compagna, in modo più comodo rispetto ad un Harley e puoi portarti dietro anche molti più bagagli.
Chiaramente se a una persona non gli piace piegare e non gli piace usare il cambio allora l'Harley è la moto adatta, come detto prima sono moto eccezionali per andare dritto.

P.S.
Se volevo dimenticarmi delle marce compravo un tmax
 
16453937
16453937 Inviato: 7 Lug 2025 18:56
 

Debe ha scritto:
Ma perché a uno gli dovrebbe fregare qualcosa della dinamica in curva, in frenata, ecc., se quello che gli frega è l'emozione di godersi viaggi e girate in tutto relax, avvolti dal sound dei bassi giri dei bicilindrici americani, dal ferro vero e pesante e dal piacere della condivisione? E si possono fare analogie anche in altri settori, per farvi capire che la vostra percezione è incoerente.


Perchè capire le dinamiche di una moto nelle varie situazioni vuol dire "guidare la moto" e ti sembrerà strano me c'è un sacco di gente che si diverte a farlo, anche e sopratutto senza bisogno di usare la strada come una pista.

Se a uno invece di guidare la moto non gli frega e gli piace solo farsi portare in giro dalla moto, allora si compra un Harley
 
16453938
16453938 Inviato: 7 Lug 2025 19:00
 

Debe ha scritto:
Ma cosa vuol dire questo discorso??? Non insegna ad andare in moto... ma perché esiste un solo oggetto che si chiama moto??? Non potrei dirti l'esatto contrario, ovvero che se guidi una Panigale e poi ti trovi con una Harley e applichi gli stessi principi ti sdrai in terra dopo nemmeno 45 secondi?? La Panigale è una moto, come una Harley è una moto. Non c'è un "andare in moto" univoco. Ogni moto va guidata in un modo differente, quindi da una parte generalizzi e poi un attimo dopo specializzi? La vedo solo io l'incoerenza di tutto ciò?


Non dico addirittura una panigale, ma se uno sa guidare una naked o una crossover, riesce a guidare in tutta tranquillità un Harley, nello stesso modo in cui la guida chi ha guidato solo Harley.
Ma se uno ha imparato ad andare in moto con un Harley e ha guidato solo quella, non è in grado di fare il contrario.
 
16453939
16453939 Inviato: 7 Lug 2025 19:05
 

Debe ha scritto:
Ma mentre tu vai a spendere soldi per consumare i bordi delle gomme e le ginocchiere, quello con l'Harley intanto è per strada a godersi la strada o magari un buon pranzo in riva al lago. Per dire che anche qui prima uno generalizza e poi uno specializza. Se hai l'Harley non ci vai al corso per la guida sportiva, ma va in una Custom Rider School come ad esempio quelli della RiderX. E lì, guarda un po', quelli con le supersportive non ci sono. Ma vaaaaaaaa...


Se devo godermi il pranzo in riva al lago vado in auto icon_wink.gif dove ho l'aria condizionata quando è caldo ed il riscaldamento quando è freddo.
Perchè, se togli il piacere di "guidare la moto" nel 90 percento, e forse più, dei casi si sta meglio in auto che in moto
 
16453940
16453940 Inviato: 7 Lug 2025 19:07
 

italyonbike ha scritto:
Un trattore Same quello è un vero mito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Che come l'Harley è raffreddato ad aria icon_wink.gif
 
16453946
16453946 Inviato: 7 Lug 2025 19:49
 

gilberto36 ha scritto:
Se devo godermi il pranzo in riva al lago vado in auto icon_wink.gif dove ho l'aria condizionata quando è caldo ed il riscaldamento quando è freddo.

Concordo al 100% icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16453990
16453990 Inviato: 8 Lug 2025 7:52
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo anche le Dacia hanno aumentato i prezzi e non sono più così convenienti come qualche anno fa. Ormai auto sotto i 15.000 euro non esistono più.


Si, volevo dire proprio questo: prima sono entrati in punta di piedi nel mercato con prezzi bassissimi, poi hanno consolidato la posizione e con l'aumentare di una sorta di ''brand reputation'' e quindi anche del prezzo sono arrivati addirittura a dominare le vendite in alcuni segmenti.

Muwenge ha scritto:
TRANSALP1991 ha scritto:
Dacia ha iniziato con veicoli economicissimi ed a ottimo prezzo, ora hanno alzato il target ed un Duster o anche un Bigster ben accessoriato è tra i 25 ed i 30k

Me le ricordo bene, ai tempi fui tentato anch'io. Al costo di una Panda si poteva acquistare un suv molto più spazioso. Peccato però che sembrava avessero risparmiato anche sullo spessore delle lamiere. Oggi sono migliorate molto ma costano di più. Eppoi la linea squadrata non aiuta, il ponte posteriore semirigido della 2WD no comment. Ed hanno tolto pure il diesel = altro no commet. L'unica motorizzazione che ha senso x chi viaggia molto è la GPL però il 3 mille non mi sembra adeguato alla massa. eusa_think.gif

TRANSALP1991 ha scritto:
la praticità di una Punto, con la qualità Renault.

non mi sembra una cosa positiva. eusa_think.gif


Beh questo è il punto, non sono auto perfette ma rispondo a tante necessità, come il segmento che ora presidiano i cinesi per le moto.
Faccio fatica ad immaginare come detto delle supersportive di livello prodotte dai cinesi, ma d'altra parte io onestamente in giro a parte la vagonata di multistrada e gs che vedo, il resto delle moto sono generiche e sicuramente non performanti e quindi ci sta che chi oggi va in giro con una hornet del 2010 possa valutare un domani un trk700 o una morini 650.

Ovviamente lo smanettone che passa da una ss all'altra manco le considera, ma lo smanettone manco considera una versys 650, una cb500 et similia.
 
16453996
16453996 Inviato: 8 Lug 2025 8:27
 

gilberto36 ha scritto:
Se devo godermi il pranzo in riva al lago vado in auto icon_wink.gif dove ho l'aria condizionata quando è caldo ed il riscaldamento quando è freddo.
Perchè, se togli il piacere di "guidare la moto" nel 90 percento, e forse più, dei casi si sta meglio in auto che in moto


Credo che tutto il succo del discorso stia qui, cioè nella definizione di piacere di guida. Gli harleysti di sicuro non lo ricercano ed è questo che i motociclisti tradizionali non comprendono e condividono.
Immagino che si possano sentire appagati nel possedere un mezzo meccanico, metterci le mani dentro, smontarlo pezzo per pezzo,customizzarlo, far parte di un gruppo e appiccicare patacche sui giubbotti di pelle così come immagino si divertianoi a infastidire i vicini con scarichi inutilmente rumorosi, imbrattare le strade di olio e automassaggiarsi la prostata con le vibrazioni da trattore che trasmettono quei cancelli che cavalcano...
Ma alla fine dei conti, ognuno si.diverte come gli pare, basta che stia nella sua corsia e si metta a destra quando uno più veloce gli arriva da dietro icon_asd.gif

L altra questione ė se possono essere definiti motociclisti. Ma quale è la definizione di motociclista? Dipende a chi lo si chiede icon_asd.gif

(fa un po marzullo "si faccia una domanda e si dia una risposta" ma il senso dovrebbe essere chiaro)
 
16453999
16453999 Inviato: 8 Lug 2025 8:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo che tutto il succo del discorso stia qui, cioè nella definizione di piacere di guida. Gli harleysti di sicuro non lo ricercano ed è questo che i motociclisti tradizionali non comprendono e condividono.
Immagino che si possano sentire appagati nel possedere un mezzo meccanico, metterci le mani dentro, smontarlo pezzo per pezzo,customizzarlo, far parte di un gruppo e appiccicare patacche sui giubbotti di pelle così come immagino si divertianoi a infastidire i vicini con scarichi inutilmente rumorosi, imbrattare le strade di olio e automassaggiarsi la prostata con le vibrazioni da trattore che trasmettono quei cancelli che cavalcano...
Ma alla fine dei conti, ognuno si.diverte come gli pare, basta che stia nella sua corsia e si metta a destra quando uno più veloce gli arriva da dietro icon_asd.gif

L altra questione ė se possono essere definiti motociclisti. Ma quale è la definizione di motociclista? Dipende a chi lo si chiede icon_asd.gif

(fa un po marzullo "si faccia una domanda e si dia una risposta" ma il senso dovrebbe essere chiaro)


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16454002
16454002 Inviato: 8 Lug 2025 9:03
 

È un discorso vecchio, il mondo è pieno di motociclisti che sanno solo spalancare sul dritto ma poi in curva si piantano e fanno da tappo, nel caso delle Harley ho rischiato addirittura il tamponamento perché proprio si fermano.
Come diceva già Robert Pirsig che di certo non era uno smanettone, l'arte di guidare una moto consiste nel fare le curve e piegare la moto in curva, se uno non ama le curve forse ha sbagliato mezzo. Piegare in curva non significa fare lo smanettone o toccare le ginocchia a terra, ma significa semplicemente assecondare la fisica della moto e usare la moto per quello che è progettata. Le Harley nascono per le highway americane in un contesto completamente diverso dove ci sono migliaia di chilometri di strade dritte in cui la cosa migliore da fare è mettersi l'anima in pace e tenere una velocità di crociera costante esattamente come fanno i tir.
 
16454008
16454008 Inviato: 8 Lug 2025 9:48
 

rotfl.gif rotfl.gif
Mi ritrovo sostanzialmente d'accordo con voi, gli harleysti sono in un mondo a parte, ma mi sembra giusto fare un paio di doverose precisazioni.
1 le Harley non sono tutte uguali, hanno una gamma diversificata. Quanto detto si applica sicuramente alle classiche cruiser o Custom, ma ci sono anche modelli più "piegabili" come la Panamerica, che per tipologia di moto è paragonabile a un GS. Poi c'è la Sportster che dovrebbe permettere una guida un po' più "normale".
2 è vero che andare dritto per centinaia di km e farsi qualche curva piano piano è molto riduttivo, però si può anche dire che semplicemente il fatto di andare seduto su un mezzo a due ruote e prendersi l'aria in faccia ascoltando rock n roll può essere un piacere motociclistico a sé stante che non si può avere con un'automobile. Alla fine la definizione di moto è 2 ruote 1 sella 1 manubrio...
 
16454009
16454009 Inviato: 8 Lug 2025 9:54
 

C'è l'autoradio... icon_asd.gif
 
16454010
16454010 Inviato: 8 Lug 2025 9:59
 

Lario650 ha scritto:
C'è l'autoradio... icon_asd.gif


Anche la Honda goldwing ha l' autoradio, anzi motoradio

E a differenza delle Harley, non ti vibrano gli specchietti dalle vibrazioni motore al minimo, anzi, puoi mettere in equilibrio una moneta sul serbatoio e dare gas, che questa non cade. icon_asd.gif
 
16454011
16454011 Inviato: 8 Lug 2025 10:00
 

Barbagianni ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif
Mi ritrovo sostanzialmente d'accordo con voi, gli harleysti sono in un mondo a parte, ma mi sembra giusto fare un paio di doverose precisazioni.
1 le Harley non sono tutte uguali, hanno una gamma diversificata. Quanto detto si applica sicuramente alle classiche cruiser o Custom, ma ci sono anche modelli più "piegabili" come la Panamerica, che per tipologia di moto è paragonabile a un GS. Poi c'è la Sportster che dovrebbe permettere una guida un po' più "normale".
2 è vero che andare dritto per centinaia di km e farsi qualche curva piano piano è molto riduttivo, però si può anche dire che semplicemente il fatto di andare seduto su un mezzo a due ruote e prendersi l'aria in faccia ascoltando rock n roll può essere un piacere motociclistico a sé stante che non si può avere con un'automobile. Alla fine la definizione di moto è 2 ruote 1 sella 1 manubrio...



infatti per gli harleysti duri e puri, la panamerica non è nemmeno presa in considerazione, come la sportser 1200.
ed anche quest'ultima, vista la dimensione della gomma posteriore, l'inclinazione della forcella e la lunghezza di un pulmino, di guida "normale" ne permette veramente poca.
 
16454014
16454014 Inviato: 8 Lug 2025 10:11
 

Uno può anche scegliere di giocare a tennis con un pallone da calcio invece delle palline, però non è tennis, è un altro sport... però se non sai giocare a tennis non spacciarti per tennista... icon_asd.gif
 
16454018
16454018 Inviato: 8 Lug 2025 10:23
 

Barbagianni ha scritto:
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Mi ritrovo sostanzialmente d'accordo con voi, gli harleysti sono in un mondo a parte, ma mi sembra giusto fare un paio di doverose precisazioni.
1 le Harley non sono tutte uguali, hanno una gamma diversificata. Quanto detto si applica sicuramente alle classiche cruiser o Custom, ma ci sono anche modelli più "piegabili" come la Panamerica, che per tipologia di moto è paragonabile a un GS. Poi c'è la Sportster che dovrebbe permettere una guida un po' più "normale".
2 è vero che andare dritto per centinaia di km e farsi qualche curva piano piano è molto riduttivo, però si può anche dire che semplicemente il fatto di andare seduto su un mezzo a due ruote e prendersi l'aria in faccia ascoltando rock n roll può essere un piacere motociclistico a sé stante che non si può avere con un'automobile. Alla fine la definizione di moto è 2 ruote 1 sella 1 manubrio...


2 ruote 1 sella e 1 manubrio li ha anche la Graziella icon_mrgreen.gif
 
16454019
16454019 Inviato: 8 Lug 2025 10:25
 

Quasi quasi prenoto un test ride, sono troppo curioso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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