Tecnica
Minimoto cinesi... come rinforzare il telaio
Scritto da K_Potter - Pubblicato 20/01/2006 14:16
Come d’accordo eccoci a parlare sempre della nostra amata minimoto...

Nell' articolo scorso vi avevo anticipato che avrei rinforzato il telaio della mia baby Ducati per ovviare ai problemi riscontrati da un amico (e compagno di piazzale).

Giusto per rinfrescare la memoria... Si era piegato uno dei due tubi che compongono il forcellone posteriore, esattamente quello del lato catena.
Mettendo successivamente il telaio nudo su un piano di riscontro (un tavolo va benissimo) ci siamo accorti che il punto esatto in cui il tubo ha ceduto è questo:


Riportato a pari il tubo difettoso (utilizzando una leva ed un martello molto pesante) possiamo dedicarci ai rinforzi da applicare sul telaio.

Non esiste un solo metodo per dare più vigore al nostro amico telaio... si può procedere nei più svariati modi, io riporto semplicemente il mio... che ad oggi ho già avuto modo di testare e posso garantirvi che:

“non sarà il più bello, non sarà il più semplice, non sarà il più leggero... però funziona!”


Ok, veniamo al sodo.

Ho appoggiato il mio bel telaio sul tavolo da officina e mi sono posto la prima domanda... come diavolo faccio a rinforzarlo?
Il modo più veloce per rinforzare una struttura (a scuola me lo hanno ripetuto fino alla nausea) è suddividerla in triangoli rendendola indeformabile...

Mi son detto : “bella lì !!! due tubetti e sono a cavallo !!!” “vuoi dire che ho trovato finalmente una cosa utile in tutto quello che mi hanno detto a scuola?”

Prendo il metro, misuro la distanza tra il forcellone ed il telaietto reggisella , cerco e trovo il tubo, mi preparo a segare e... mi viene un dubbio atroce...

Dove diavolaccio passa la catena? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

A telaio nudo è praticamente impossibile determinare con esattezza il punto in cui il forcellone si interseca con la catena... quindi, muto e rassegnato, mi tocca rimontare il motore e la ruota dietro e mettere esattamente in asse la catena.

Fortunatamente l’operazione sono si e no 5 viti a brugola e 2 dadi e si risolve in cinque minuti.

Ok, ora ho la catena in tensione quindi vado a posizionare il tubo tra il dado che stringe la ruota dietro e il punto di incrocio tra catena e forcellone, creando il triangolo di rinforzo “forcellone-tubo appena messo-telaietto reggisella”... ho finito?

Qui ci sono due strade... se vi comprate una falsamaglia, uno smagliacatena e vi sta bene dover aprire ogni volta la catena per toglierla (perché quest’ultima resta intrappolata nel triangolo)... allora la risposta è si.

Rinforzate nello stesso modo anche l’altro lato ed avete finito.

Se invece (come me) non volete rompervi le scatole e imbrattarvi le mani di grasso ogni volta che smontate la minimoto (io tutte le volte che la uso)... non abbiamo finito, anzi, dobbiamo proprio cambiare rotta.

L’unica soluzione che mi è parsa accettabile in termini di resistenza e che mi permettesse allo stesso tempo di mantenere la comodità della catena tutta esterna è questa:


Un tubo di rinforzo saldato sotto a quello originale.

Dato che il tubo originale non è diritto ma ha una piega circa a metà, ho optato per piegare quello applicato ad una altezza diversa, in modo da non sovrapporre le due pieghe.

Ho poi applicato una X di rinforzo per limitare le torsioni laterali; a moto montata questa X si trova tra la ruota ed il filtro dell’aria.


Ho ripassato anche tutte le saldature originali (di scarsa qualità) per evitare futuri cedimenti.

Qualche altra vista:


E per finire una bella spruzzata di nero opaco, in perfetto stile racing!



La minimoto con queste modifiche risulta anche più rigida e reattiva e, ad oggi, non mi ha dato nessun problema.

Buon lavoro!!! K_Potter

 

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Commento di: omar il 23-01-2006 14:06
Gran bel lavoro ed ottima inventiva.
Complimenti a kawapotter!
Commento di: Morpheus257 il 24-01-2006 01:58
Quando ho letto: "dove passa la catena?" Mi sembri la mia copia, prima smonto la mia moto e poi la devo rimontare sempre x vedere dove passano i pezzi!!! Cmq complimenti, davvero 1 ottimo lavoro pieno di ingegno ;)
Commento di: pisterzi123 il 17-06-2007 12:15
ciao ragazzi vorrei comprare una minimoto dm r. dove posso trovarla ad un ottimo prezzo?
Si possono acquistare direttamente in cina? rischi?
Commento di: alex-monaco-mc il 28-02-2008 11:21
ciao omar sono alex;
visto che sei un esperto ..ti chiedo ho un problema ho una m.moto-gp cinese aria diciamo delle ultime (la prima che ho avuto e' come quella in foto che c'è il telaio irrigidito)la mia attuale ha il sedere un po più inclinato di coseguenza sei più piegato in avanti e carichi l'avantreno anteriore però (per me sicuramente )mi si alleggerisce posteriore drasticamente!poi l'assetto sulla moto e' troppo ..spinge l'inclinazione verso il serbatoio non son comodo per niente (son alto 1,79cm)e faccio fatica in curva piegato mi scende anche il casco e non vedo uscita curva!?
come faccio ad abbassare il retro_moto senza rovinare nulla grazie mille ciao
Commento di: bozzo il 01-11-2006 11:57
ma con quei fazzoletti di rinforzo nn vanno a contatto con il carburatore
Commento di: alex-monaco-mc il 28-02-2008 11:30
k-potterer
salve ciao volevo un consiglio io ho una cinese (il primo telaio era come il tuo e andavo da dio..sella orrizzontale x capirci)ora la nuova cina aria ha il retro inclinato verso anteriore e cosi non guido bene come mi puoi consigliare ..sabato e' stato un disastro poi con gomme intagliate (china no zongia slick che x me erano magnifiche )queste intagliate da nuove non tengono niente sempre per terra poi durata zero verso fine pomeriggio a gomme>(post finite tenevano di più ma anche in certi punti più consumata e ovalizzata ..penso)
come posso abbassare il dietro (il forcellone ha due viti sopra e sotto (l'ancoraggio)ma son fisse con ci son altri fori..come posso fare CHIEDO a te e altri che possono aiutarmi grazie.
poi vorrei fare piccola elaborazione carburatore o cilindro..e che gomme comprare perche durino e mi diano sicurezza di piegare bene GRAZIE saluti ciao ciao
Commento di: tereleo il 08-03-2008 19:01
ciao, se vuoi io ho in giro un po' di telai, probabilmente anche come cerchi tu, visto che sono anche vecchi, e se ti trovavi bene ti conviene non tentare modifiche. Il valore credo sia irrisorio, non sto cercando di vendere, al limite mi puoi lasciare quello che non usi, visto che devo riassemblare una mini con pezzi che ho per regalarla ad un bambino figlio di amici, che di sicuro non coglie la differenza!
Commento di: usb il 11-08-2008 20:17
ciao ma dove hai trovato quei tubi di che materile sono???
Commento di: Before il 09-12-2011 09:58
Gran bel lavoro...complimenti...aggiungerei se mi permetti..una "C" quadrata fatta con del tondino pieno diametro 10mm saldata proprio sotto dove c'è la staffa di basamento del motore..giusto lunga e piegata (con una piegatubi..)..da arrivare al rinforzo fatto da te sul forcellone...