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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16456274
16456274 Inviato: 23 Lug 2025 9:23
 



Sotto i 6/7k euro fai la battaglia agli scooter ed infatti l utente tipo a cui si rivolgono principalmente è il motociclista urbano o comunque utenti che provengono dal mondo dello scooter e sono alla ricerca della prima moto.

Se in futuro vogliono andare a conquistare anche il mercato dei motociclisti più esigenti, prestazioni e affidabilità vanno offerte. Come anche un post vendita serio. Altrimenti finisci a gambe all aria come MV Agusta..
 
16456282
16456282 Inviato: 23 Lug 2025 10:21
 

Ho visto la prova della NK 675 SRK e dicono che è una bella motoretta per 7500 euro, ma a quel prezzo trovi già le giapponesi entry level. Chi cerca una moto sotto questo prezzo non capisce niente di moto...
 
16456283
16456283 Inviato: 23 Lug 2025 10:40
 

MidnightBlu ha scritto:
Sotto i 6/7k euro fai la battaglia agli scooter ed infatti l utente tipo a cui si rivolgono principalmente è il motociclista urbano o comunque utenti che provengono dal mondo dello scooter e sono alla ricerca della prima moto.

Se in futuro vogliono andare a conquistare anche il mercato dei motociclisti più esigenti, prestazioni e affidabilità vanno offerte. Come anche un post vendita serio. Altrimenti finisci a gambe all aria come MV Agusta..



Che poi sono queste le strategie utilizzate negli ultimi anni da chi si è affacciato con prodotti low cost e poi ha fatto il passo verso l'alto, come ho già scritto Xiaomi ha intasato il mercato con prodotti da 2 soldi ma validi, e poi piano piano al crescere della reputazione del brand hanno prodotto e venduto modelli top di gamma.
Lo stesso ha fatto Dacia con la prima Sandero che era si inguardabile però una valida alternativa economica alla Panda a 2 soldi, ora si sono fatti una reputazione anche a suon di buoni prodotti a dire il vero, tant'è che la Bigster che ha preso un collega, con un 155cv ibrido, alla fine della fiera la paghi 33.000€.


Per come la vedo io poi è pure possibile che i cinesi si prendano la fetta bassa di mercato e giapponesi ed europei amplino ancora di più la forbice di qualità (e prezzo) per vendere proprio a chi da un Trk502 vuole passare ad Africa Twin o Gs. E tutti vissero felici e contenti.
Non è nemmeno tanto diverso da quello che succede oggi con giapponesi ed europei: prodotto standard e più economico vs prodotto più passionale e raffinato.
 
16456288
16456288 Inviato: 23 Lug 2025 10:51
 

Lario650 ha scritto:
Ho visto la prova della NK 675 SRK e dicono che è una bella motoretta per 7500 euro, ma a quel prezzo trovi già le giapponesi entry level. Chi cerca una moto sotto questo prezzo non capisce niente di moto...


io sono il primo che ha preferito una ybr250 del 2008 ad una leoncino 250 recente e poi una cb500x recente al posto di voge e simili.

non sono giovane ma alle moto mi sono interessato dal 2018 in poi.
una cinese non la comprerei per ora e forse neanche mi conviene, in un anno e mezzo ho fatto 14.600 km sospendendola d'estate. ho fatto due tagliandi (uno appena acquistata) e il prossimo lo farò l'anno prossimo, con una cinese ne avrei fatti tre e per il prossimo anno starei a quattro se non cinque.
I prezzi dei tagliandi sono uguali, in due anni ho risparmiato 260 se non 390, considerata la differenza di 500 € tra la hornet e la nk o tra la cb500f e la leoncino 500 mi chiedo perché!

Capisco sulle enduro stradali dove i cinesi regalano le borse e accessori, ma sulle naked?

Oltre ai tempi di attesa per rotture, giustamente per risparmiare non aprono i magazzini in Europa.
 
16456289
16456289 Inviato: 23 Lug 2025 10:53
 

No, i giapponesi ormai si stanno adeguando ai cinesi e per lo stesso prezzo dei cinesi offrono moto più affidabili. Rimangono solo gli europei nel segmento premium. La cinese costa 7500 euro? Per 8000 euro ti prendi la trident o la Hornet 750...
Secondo me non c'è neanche più la convenienza a rivolgersi ai cinesi.
 
16456290
16456290 Inviato: 23 Lug 2025 11:01
 

Lario650 ha scritto:
No, i giapponesi ormai si stanno adeguando ai cinesi e per lo stesso prezzo dei cinesi offrono moto più affidabili. Rimangono solo gli europei nel segmento premium. La cinese costa 7500 euro? Per 8000 euro ti prendi la trident o la Hornet 750...
Secondo me non c'è neanche più la convenienza a rivolgersi ai cinesi.


E' vero, ma i giapponesi offrono una gamma di prodotti limitata, Honda non ha una turistica media, si passa dal cb500x ora nx al transalp, kawasaki in quel segmento ha un modello vecchio 15 anni. le uniche alternative che trovo credibili, sono suzuki e yamaha e anche la tiger 660 forse.

Va da se che se porti anche allo stesso prezzo o a qualcosa meno, la morini xcape, la trk502 e 702, le cfmoto e le voge, alla fine offri alternative al solito tracer. Le sceglierei? mai, però qualcuno si a vedere i dati di vendita.

Sono d'accordo con te, in quella fascia di prezzo non ha senso non prendere una Hornet, però oh se vendono qualcuno ste moto le dovrà pur comprare icon_mrgreen.gif
 
16456292
16456292 Inviato: 23 Lug 2025 11:11
 

Non so che pretese avete voi turistici ma se entri in un concessionario Yamaha con due motori trovi di tutto, dalla naked alla crossover alla supersportiva...
 
16456322
16456322 Inviato: 23 Lug 2025 14:58
 

Lario650 ha scritto:
Non so che pretese avete voi turistici ma se entri in un concessionario Yamaha con due motori trovi di tutto, dalla naked alla crossover alla supersportiva...


Lo dici a me, per i miei gusti basterebbe la gamma 700 Yamaha, Mt07 asfalto Tenerè offroad.

Pero' se vuoi una turistica media come ho già detto, e non ti piace il Tracer, e hai abbastanza esperienza da capire che la versys 650 è una moto datata, alla fine non c'è troppa alternativa. Ben vengano quindi alternative.
Anche perché non penso che l'utente medio di un tracer si troverebbe male su un trk702 e viceversa.
 
16456324
16456324 Inviato: 23 Lug 2025 15:00
 

Che pesa 20 kg in più...
 
16456338
16456338 Inviato: 23 Lug 2025 15:28
 

Muwenge ha scritto:
Direi che la qualità della Royal non è al livello delle Giapponesi migliori

Io credo che un'azienda abbia come scopo primario quello di vendere, non quello di produrre la moto di maggior qualità. E abbiamo visto che in questo stanno riuscendo benissimo, così come bene stanno facendo anche i cinesi, che però sono ancora un passetto indietro rispetto a Royal. Certo, un minimo di qualità dev'essere garantita, perché altrimenti il cliente scappa, ma mi sembra che questo minimo lo abbiano ampiamente raggiunto. Royal Enfield di sicuro.
E comunque il punto è, come per il mercato dell'auto ma anche di qualsiasi altra cosa, che valore il cliente dà a questa differenza di qualità (fin quando ci sarà differenza, perché nessuno può sapere se la Cina sarà in grado o meno di fare le cose come le ha fatte il Giappone 50-60 anni fa).
E poi parliamoci chiaro, nella stragrande maggioranza dei casi i possessori di moto amano cambiare diverse moto nel tempo. Certo, ci sono clienti e clienti, i più fedeli alla moto-moglie da tenere tutta la vita, ecc. ecc., ma a giudicare dai chilometraggi e dagli anni di immatricolazione delle moto che troviamo in vendita, si capisce che l'indole è quella di cambiare, perché la passione è anche questa, e anche quella di percorrere pochi chilometri. E in quest'ottica la scelta della qualità perde tantissimo valore, perché se ogni 2-3 anni cambio moto, o comunque ci faccio 5mila km l'anno, che mi frega di avere una moto capace di resistere 50 anni e 200mila km? Se una la pago la metà dell'altra, spendo meno e i benefici sono i medesimi.
 
16456345
16456345 Inviato: 23 Lug 2025 15:39
 

Lario650 ha scritto:
No, i giapponesi ormai si stanno adeguando ai cinesi e per lo stesso prezzo dei cinesi offrono moto più affidabili. Rimangono solo gli europei nel segmento premium. La cinese costa 7500 euro? Per 8000 euro ti prendi la trident o la Hornet 750...
Secondo me non c'è neanche più la convenienza a rivolgersi ai cinesi.

Non so se ho visto male io, ma io vedo che per la 650 servono 8790€ di listino. Io mi ricordo che quando comprai la Hornet, che al tempo era una 600 che segnava 240 sul tachimetro, spesi 5900€ per averla nuova. A me pare che la tendenza sia sempre quella del rialzo, vuoi per le innovazioni tecnologiche, vuoi per sa dio cosa. Ma se ripenso a quel periodo (che potrebbe essere lo stesso per i giovani d'oggi), col cavolo che avrei potuto spendere quasi 9000€ per una moto. E infatti ad oggi vincono le cilindrate più piccole, perché vuoi o non vuoi costano meno e quindi sono più accessibili.
 
16456350
16456350 Inviato: 23 Lug 2025 16:02
 

Lascia perdere i prezzi di listino, io ho preso la mia scontata di 1500 euro e c'era pure la Suzuki GSX-8S scontata a 7990 euro. Un tizio qui del forum ha preso la trident 660 a 8000 euro... insomma le occasioni per comprare moto nuove non cinesi a prezzi accettabili ci sono.
 
16456361
16456361 Inviato: 23 Lug 2025 18:40
 

Debe ha scritto:
Non so se ho visto male io, ma io vedo che per la 650 servono 8790€ di listino. Io mi ricordo che quando comprai la Hornet, che al tempo era una 600 che segnava 240 sul tachimetro, spesi 5900€ per averla nuova. A me pare che la tendenza sia sempre quella del rialzo, vuoi per le innovazioni tecnologiche, vuoi per sa dio cosa. Ma se ripenso a quel periodo (che potrebbe essere lo stesso per i giovani d'oggi), col cavolo che avrei potuto spendere quasi 9000€ per una moto. E infatti ad oggi vincono le cilindrate più piccole, perché vuoi o non vuoi costano meno e quindi sono più accessibili.



c'è qualcosa che non quadra...

hornet modello 2000-2002 quindi appena introdotto l' euro, veniva di listino 7330€

hornet 600 abs 2011-2013 veniva 8330€


hornet 750 oggi viene 8090€, si ok ha qualche cv in meno ad alti giri ma molta più coppia ai medi e bassi, quindi quei 10cv in meno sulla carta, se non scanni al limitatore il motore, non si fanno assolutamente sentire, anzi... in condizioni realistiche la nuova 750 va di più, tra l' altro l'ho provata e avuto moto di fare un paio di sparate fino a 150-160 e devo dire che per il prezzo, la qualità e le prestazioni sono più che soddisfacenti

praticamente il prezzo al netto del inflazione è diminuito

ti ricordo che attualizzati con l' inflazione, 7330€ del 2000 sono 11100€ del 2025


con le moto sono riusciti a tenere i prezzi letteralmente bassi, a differenza delle automobili...
 
16456363
16456363 Inviato: 23 Lug 2025 19:10
 

La Hornet 600 era un 4 cilindri ad alte prestazioni e aveva il telaio in alluminio, quella di oggi è una bicilindrica entry level in acciaio. Ci stanno propinando moto adatte ai mercati asiatici che negli anni 90 ti avrebbero tirato addosso, vedi la differenza tra la ninja 400 bicilindrica e quella a 4 cilindri. Quindi per essere dei bicilindrici paralleli con telaio in acciaio costano pure troppo e sono a livello delle moto cinesi.
 
16456364
16456364 Inviato: 23 Lug 2025 19:19
 
 
16456365
16456365 Inviato: 23 Lug 2025 19:24
 

Lario hai idea di quanto è aumentato il prezzo per una tonnellata di alluminio negli ultimi 20-30 anni?

Ultima modifica di Barbagianni il 23 Lug 2025 19:55, modificato 1 volta in totale
 
16456368
16456368 Inviato: 23 Lug 2025 19:55
 

Più o meno è dalla crisi del 2007-2008 che i giapponesi hanno smesso di proporre novità a raffica e hanno cominciato a proporre moto più economiche, a me viene una tristezza se penso al continuo getto di novità degli anni 90... all' epoca la classe regina era la 750 e le supersportive si vendevano come il pane...
 
16456375
16456375 Inviato: 23 Lug 2025 20:36
 

Lario650 ha scritto:
La Hornet 600 era un 4 cilindri ad alte prestazioni e aveva il telaio in alluminio...

Oddio, sicuro?
Io ricordo un monotrave di acciaio scatolato e proprio per questo criticato già all'epoca, parlo di quella col faro tondo e lo scarico a lato della sella, ma potrei sbagliarmi...
 
16456389
16456389 Inviato: 23 Lug 2025 21:43
 

Sì forse hai ragione ma devi pensare che anche il CBR 600 forse aveva ancora il telaio in acciaio.
Per le potenze dell' epoca la Hornet era un po' come la MT 09 di oggi, una moto da teppisti... icon_asd.gif
All' epoca le moto stradali giapponesi erano quasi tutte a 4 cilindri, presentare un bicilindrico parallelo come oggi era considerato da sfigati, era un motore che non si vedeva in Europa ma nei paesi poveri. Per questo quando i giapponesi hanno cominciato a invadere il mercato europeo di bicilindrici paralleli ho capito che anche noi europei eravamo diventati poveri e infatti oggi siamo ridotti a comprare le moto cinesi. I giovani queste cose non le sanno e non sanno che cos'era la vera R7 o la vera ZX4R...
 
16456390
16456390 Inviato: 23 Lug 2025 22:03
 

Lario650 ha scritto:
Sì forse hai ragione...

Ho due adolescenti in casa, maschio e femmina. Vanno rispettivamente per i 18 e 17 anni a settembre, so di cosa parliamo. Almeno il primo l'ho convertito dal monopattino al 125, facendogli intuire cosa si intende per "emancipazione". Quando ha cominciato ad apprezzare il rumore del 4 cilindri 1000 da 150CV mi sono quasi commosso, ma bisogna andare per gradi.
La piccola invece preferisce la vita comoda, già punta all'auto.
Se cresciuti a dovere, c'è speranza.
 
16456418
16456418 Inviato: 24 Lug 2025 2:25
 

sangaio ha scritto:
Ho due adolescenti in casa, maschio e femmina. Vanno rispettivamente per i 18 e 17 anni a settembre, so di cosa parliamo. Almeno il primo l'ho convertito dal monopattino al 125, facendogli intuire cosa si intende per "emancipazione". Quando ha cominciato ad apprezzare il rumore del 4 cilindri 1000 da 150CV mi sono quasi commosso, ma bisogna andare per gradi.
La piccola invece preferisce la vita comoda, già punta all'auto.
Se cresciuti a dovere, c'è speranza.

Complimenti !!! 0509_up.gif Io invece vedo i miei nipotini. Il primo 18 anni vorrebbe l'auto con l'autista. Forse si riuscirà a convincere a guidare un auto automatica. La seconda di 15 anni invece stà ancora a sppippolare sullo smartphone, vedremo.... eusa_think.gif
 
16456439
16456439 Inviato: 24 Lug 2025 8:26
 

Lario650 ha scritto:
Che pesa 20 kg in più...


Non sono tutti come te e me PURTROPPO.
Ho 2 colleghi che hanno preso il primo una cabrio tedesca da 100k, gli ho chiesto che trazione avesse, mi ha guarda come se gli avessi chiesto la 12esima cifra del pi greco, l'altro ha preso una Triumph usata, non sapeva nemmeno se avesse l'iniezione o i carburatori.

Il mercato è fatto anche di babbei che entrano in concessionario e rimangono colpiti dall'adesivo piuttosto che dal dettaglio, se così non fosse non ci sarebbe stata in cima alla classifiche di vendita la Benelli Trk502 che pesa 20/30kg in più del Cb500x e consuma ben di più perché la gente invece che spendere 5000€ per la Benelli nuova avrebbe potuto investirli nella Honda usata.

Purtroppo ci raccontiamo delle leggi del mercato, della razionalità del consumatore, ma io non ci vedo niente di razionale in tutto questo icon_lol.gif
 
16456442
16456442 Inviato: 24 Lug 2025 8:28
 

Lario650 ha scritto:
Sì forse hai ragione ma devi pensare che anche il CBR 600 forse aveva ancora il telaio in acciaio.
Per le potenze dell' epoca la Hornet era un po' come la MT 09 di oggi, una moto da teppisti... icon_asd.gif
All' epoca le moto stradali giapponesi erano quasi tutte a 4 cilindri, presentare un bicilindrico parallelo come oggi era considerato da sfigati, era un motore che non si vedeva in Europa ma nei paesi poveri. Per questo quando i giapponesi hanno cominciato a invadere il mercato europeo di bicilindrici paralleli ho capito che anche noi europei eravamo diventati poveri e infatti oggi siamo ridotti a comprare le moto cinesi. I giovani queste cose non le sanno e non sanno che cos'era la vera R7 o la vera ZX4R...
Bah, Lario mi dispiace ma per me non ha molto senso questo ragionamento...
Una volta ho raggiunto una Hornet 600 su un passo, faceva fatica a starmi dietro, e il tizio non stava facendo la patente...
Prendi la Hornet 750 di oggi e fai il Moncenisio insieme a una Hornet 600, arrivi 10 minuti prima... motore più prestante, moto più leggera, e consumi pure meno benzina.
Non so come fossero i bicilindrici di una volta ma dubito che siano uguali a quelli di oggi.
 
16456454
16456454 Inviato: 24 Lug 2025 8:52
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Che poi sono queste le strategie utilizzate negli ultimi anni da chi si è affacciato con prodotti low cost e poi ha fatto il passo verso l'alto, come ho già scritto Xiaomi ha intasato il mercato con prodotti da 2 soldi ma validi, e poi piano piano al crescere della reputazione del brand hanno prodotto e venduto modelli top di gamma.
Lo stesso ha fatto Dacia con la prima Sandero che era si inguardabile però una valida alternativa economica alla Panda a 2 soldi, ora si sono fatti una reputazione anche a suon di buoni prodotti a dire il vero, tant'è che la Bigster che ha preso un collega, con un 155cv ibrido, alla fine della fiera la paghi 33.000€.


Per come la vedo io poi è pure possibile che i cinesi si prendano la fetta bassa di mercato e giapponesi ed europei amplino ancora di più la forbice di qualità (e prezzo) per vendere proprio a chi da un Trk502 vuole passare ad Africa Twin o Gs. E tutti vissero felici e contenti.
Non è nemmeno tanto diverso da quello che succede oggi con giapponesi ed europei: prodotto standard e più economico vs prodotto più passionale e raffinato.


La strategia è certamente quella...Non conosco quella dacia ma mi par di capire che adesso che è a livello della concorrenza, costa +o- come gli altri..alla fine nessuno regala niente e la qualità si paga. Tra l' altro monta o montava vecchi propulsori Renault, stra collaudati e conosciuti.
E queste moto cinesi?
Avete visto qualche rivista di settore aprire un blocco motore o fare un test di durata? Chiedo.
La mia tracer l ho acquistata dopo aver visto un long test di 50000km fatto da Motociclismo, ed era ancora nuova. Yamaha la testava per 350000 km...
I giochi e le tolleranze meccaniche dei produttori cinesi sono pari a quelli occidentali e JAP? Io non lo so di certo ma come diceva anche ref92, gli intervalli di manutenzione sono molto più frequenti (e già è un indizio) e in concessionaria si fanno pagare come a tagliandsre una moto occidentale..
Finché devo valutarle come alternative allo scooter o come mezzo urbani spendendo poco,ok, ma per fare pieghe o macinare km preferisco comprare altro.
 
16456456
16456456 Inviato: 24 Lug 2025 8:56
 

Io ricordo che all'epoca la Hornet era in diretta concorrenza con il Monster 600, nonostante quest'ultimo avesse poco più della metà dei cavalli. La Hornet aveva un motorone (di derivazione CBR 600) ed un prezzo d'attacco super (nel 2000 veniva intorno a 12,5 milioni di lire, quando il Monster 600, con un solo disco e senza neppure il contagiri ne veniva 14 e forse in versione dark).

Gran motore senz'altro, ma forse la ciclistica non era così al top anche se credo che molti gli preferissero la Ducati per un mero fattore di moda (e in fondo la Hornet s'era reinserita nel rinato filone delle naked)
 
16456461
16456461 Inviato: 24 Lug 2025 9:01
 

Barbagianni ha scritto:
Bah, Lario mi dispiace ma per me non ha molto senso questo ragionamento...
Una volta ho raggiunto una Hornet 600 su un passo, faceva fatica a starmi dietro, e il tizio non stava facendo la patente...
Prendi la Hornet 750 di oggi e fai il Moncenisio insieme a una Hornet 600, arrivi 10 minuti prima... motore più prestante, moto più leggera, e consumi pure meno benzina.
Non so come fossero i bicilindrici di una volta ma dubito che siano uguali a quelli di oggi.


Ogni moto va guidata in modo diverso. Non puoi salire su un 4 cilindri di piccola cubatura e guidarlo come un bicilindrico e lamentarti che non va. Sei tu che non lo stai usando correttamente. E viceversa.
Poi su strada la differenza la fa il somaro che sta in sella, non i cavalli (che comunque sono simili, come il peso in OdM).
 
16456467
16456467 Inviato: 24 Lug 2025 9:10
 

Sicuramente un bicilindrico è più facile da usare rispetto a un 4 cilindri ma non è questo il punto. Il punto è che la Hornet 750 è una moto economica così come la Hornet 1000 e hanno badato soprattutto al prezzo. Non c'è più l'effetto wow, non ci sono più le moto che fanno sognare i giovani.
Le due Honda in questione sono due ottime moto ma non hanno nessuna novità tecnologica, non eccellono in nulla, le compri per il prezzo contenuto.
 
16456468
16456468 Inviato: 24 Lug 2025 9:10
 

MidnightBlu ha scritto:
La strategia è certamente quella...Non conosco quella dacia ma mi par di capire che adesso che è a livello della concorrenza, costa +o- come gli altri..alla fine nessuno regala niente e la qualità si paga. Tra l' altro monta o montava vecchi propulsori Renault, stra collaudati e conosciuti.
E queste moto cinesi?
Avete visto qualche rivista di settore aprire un blocco motore o fare un test di durata? Chiedo.
La mia tracer l ho acquistata dopo aver visto un long test di 50000km fatto da Motociclismo, ed era ancora nuova. Yamaha la testava per 350000 km...
I giochi e le tolleranze meccaniche dei produttori cinesi sono pari a quelli occidentali e JAP? Io non lo so di certo ma come diceva anche ref92, gli intervalli di manutenzione sono molto più frequenti (e già è un indizio) e in concessionaria si fanno pagare come a tagliandsre una moto occidentale..
Finché devo valutarle come alternative allo scooter o come mezzo urbani spendendo poco,ok, ma per fare pieghe o macinare km preferisco comprare altro.


Sono l'ultimo a poter parlare perché ho preferito una giapponese usata ad una cinese nuova e continuerò a farlo per sempre probabilmente.

Però posso dirti che con le mie orecchie ho sentito dire da dei meccanici KTM, 15 anni fa, che aprivano il blocco motore di un Teneré 660 con un 50.000km percorsi (il Minarelli), testuali parole: '' Un nostro motore a 50.000km non ci arriverà mai così perfetto''.

Quindi alla fine è tutto relativo, anche perché i cinesi non sono cavernicoli appena usciti dalle foreste, ma ormai producono tutto per tutti. Sicuramente gli manca l'esperienza, ma mi risulta che abbiano iniziato a farla..
 
16456474
16456474 Inviato: 24 Lug 2025 9:25
 

MidnightBlu ha scritto:
Ogni moto va guidata in modo diverso. Non puoi salire su un 4 cilindri di piccola cubatura e guidarlo come un bicilindrico e lamentarti che non va. Sei tu che non lo stai usando correttamente. E viceversa.
Poi su strada la differenza la fa il somaro che sta in sella, non i cavalli (che comunque sono simili, come il peso in OdM).
Su questo sono d'accordo, ma sfido uno stesso somaro a prendere una Hornet 600 di 20 anni fa' e fare lo stesso "tempo" di una Hornet 750. Nel suo contesto d'uso chiaramente.
 
16456475
16456475 Inviato: 24 Lug 2025 9:30
 

Lario650 ha scritto:
Sicuramente un bicilindrico è più facile da usare rispetto a un 4 cilindri ma non è questo il punto. Il punto è che la Hornet 750 è una moto economica così come la Hornet 1000 e hanno badato soprattutto al prezzo. Non c'è più l'effetto wow, non ci sono più le moto che fanno sognare i giovani.
Le due Honda in questione sono due ottime moto ma non hanno nessuna novità tecnologica, non eccellono in nulla, le compri per il prezzo contenuto.
Mah... a che serve fare moto da sogno se poi non se le compra nessuno?
Poi non esiste solo Honda, se vuoi una naked "da sogno" vai da BMW... e Kawasaki sta per lanciare la Z1100. Quindi non mi sembra il caso di generalizzare.
 
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