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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16456480
16456480 Inviato: 24 Lug 2025 9:46
 

Vedi, negli anni 90 c'erano già i 125 che facevano sognare i ragazzi, non è che bisogna arrivare al 1000 da 30.000 euro...
Se tu prendi una Cagiva mito Seven Speeds...era un gioiellino da 34 CV che aveva tutta la tecnologia possibile per gli anni 90. E la stessa cosa facevano i giapponesi con le 250 e le 400... erano delle superbike in miniatura...
 
16456483
16456483 Inviato: 24 Lug 2025 9:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Sono l'ultimo a poter parlare perché ho preferito una giapponese usata ad una cinese nuova e continuerò a farlo per sempre probabilmente.

Però posso dirti che con le mie orecchie ho sentito dire da dei meccanici KTM, 15 anni fa, che aprivano il blocco motore di un Teneré 660 con un 50.000km percorsi (il Minarelli), testuali parole: '' Un nostro motore a 50.000km non ci arriverà mai così perfetto''.

Quindi alla fine è tutto relativo, anche perché i cinesi non sono cavernicoli appena usciti dalle foreste, ma ormai producono tutto per tutti. Sicuramente gli manca l'esperienza, ma mi risulta che abbiano iniziato a farla..


Bisognerebbe sapere a quale motore si riferivano..KTM viene dall off Road e fa motori tirati.
La piattaforma LC8 (il grosso twin evoluto ora in 1390) invece è un motore completamente stradale ed è meccanicamente affidabile.
Beninteso io non li sto sottovalutand eh..vanno sull luna, direi che sono in grado anche di fare un propulsore per una moto.
Però per adesso, a fare da cavia ci vadano gli altri.
 
16456486
16456486 Inviato: 24 Lug 2025 10:05
 

Lario650 ha scritto:
Vedi, negli anni 90 c'erano già i 125 che facevano sognare i ragazzi, non è che bisogna arrivare al 1000 da 30.000 euro...
Se tu prendi una Cagiva mito Seven Speeds...era un gioiellino da 34 CV che aveva tutta la tecnologia possibile per gli anni 90. E la stessa cosa facevano i giapponesi con le 250 e le 400... erano delle superbike in miniatura...
Adesso i giovanissimi sognano anche solo una moto A2 e non vedo quale sia il problema... erano altri tempi. Mi sa che sei un po' troppo in un'ottica "si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni"...
Tra l'altro, le moto di una volta inquinavano infinitamente di più ed è un bene che si sia lavorato su questo aspetto.
 
16456487
16456487 Inviato: 24 Lug 2025 10:09
 

Sei proprio svizzero... icon_asd.gif
 
16456488
16456488 Inviato: 24 Lug 2025 10:15
 

Barbagianni ha scritto:
Su questo sono d'accordo, ma sfido uno stesso somaro a prendere una Hornet 600 di 20 anni fa' e fare lo stesso "tempo" di una Hornet 750. Nel suo contesto d'uso chiaramente.


Secondo me non c'è tutta sta differenza..parliamo di potenze modeste e moto che si guidano bene anche senza aiuti elettronici. Entrambe hanno.ciclistiche economiche, anzi la vecchia Hornet, senza ABS e con dei tubi in treccia diretti, forse frena anche meglio della nuova. Ovviamente gomme e pastiglie moderne e sospensioni messe a posto.
 
16456489
16456489 Inviato: 24 Lug 2025 10:23
 

Più che altro i freni... quando avevo la Ducati SS del 2000 mi passavano praticamente tutti...le moto moderne sono molto più agili e frenano meglio...
 
16456491
16456491 Inviato: 24 Lug 2025 10:29
 

Lario650 ha scritto:
Sei proprio svizzero... icon_asd.gif
Sei molto off-topic icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vabe dai, passo e chiudo. Aspetto di vedere una gara tra la vecchia e la nuova Hornet. Buona nostalgia a tutti icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16456493
16456493 Inviato: 24 Lug 2025 10:36
 

Quello che volevo dire è che le moto moderne sono molto meglio di quelle di 30 anni fa ( ci mancherebbe) ma sono penalizzate dalle leggi europee. Se non ci fossero tutte queste leggi su inquinamento e limiti alle patenti, avremmo moto ancora migliori e più economiche... perché rispettare tutte queste leggi ha un costo.
Senza quel bruttissimo catalizzatore la mia moto avrebbe 10 CV in più, scalderebbe meno e sarebbe pure più leggera. La R1 è sparita proprio per colpa delle leggi europee.
 
16456494
16456494 Inviato: 24 Lug 2025 10:39
 

Lario650 ha scritto:
Più che altro i freni... quando avevo la Ducati SS del 2000 mi passavano praticamente tutti...le moto moderne sono molto più agili e frenano meglio...


Online vedo che la vecchia Hornet pesava circa 175-180 a secco, come la nuova 750. Più o meno siamo lì..
Dischi freno da 300 mm, pompa assiale e tubi in gomma per entrambe, però quelli di nuova gen sono validi. A me non pare che ci sia una differenza abissale...
Magari la dinamica di guida della nuova è superiore, dovrei provarla ma non mi interessa come (purtroppo) quasi tutte le Honda di oggi.
 
16456496
16456496 Inviato: 24 Lug 2025 10:41
 

Lario650 ha scritto:
Quello che volevo dire è che le moto moderne sono molto meglio di quelle di 30 anni fa ( ci mancherebbe) ma sono penalizzate dalle leggi europee. Se non ci fossero tutte queste leggi su inquinamento e limiti alle patenti, avremmo moto ancora migliori e più economiche... perché rispettare tutte queste leggi ha un costo.
Senza quel bruttissimo catalizzatore la mia moto avrebbe 10 CV in più, scalderebbe meno e sarebbe pure più leggera. La R1 è sparita proprio per colpa delle leggi europee.
O.K.
 
16456497
16456497 Inviato: 24 Lug 2025 10:47
 

Lario650 ha scritto:
Quello che volevo dire è che le moto moderne sono molto meglio di quelle di 30 anni fa ( ci mancherebbe) ma sono penalizzate dalle leggi europee. Se non ci fossero tutte queste leggi su inquinamento e limiti alle patenti, avremmo moto ancora migliori e più economiche... perché rispettare tutte queste leggi ha un costo.
Senza quel bruttissimo catalizzatore la mia moto avrebbe 10 CV in più, scalderebbe meno e sarebbe pure più leggera. La R1 è sparita proprio per colpa delle leggi europee.


Senza dubbio, basta vedere la dimensione dei pentoloni che ci dobbiamo portare appresso e in alcuni casi anche dei silenziatori che mostruos..comunque imho la vera differenza la percepisci di più sulle moto più potenti.dove i materiali più leggeri e l elettonica moderna fanno la vera differenza.
Hornet etc erano e rimangono delle entry level e per definizione costruite con un occhio al prezzo.
 
16456586
16456586 Inviato: 24 Lug 2025 16:03
 

Lario650 ha scritto:

All' epoca le moto stradali giapponesi erano quasi tutte a 4 cilindri, presentare un bicilindrico parallelo come oggi era considerato da sfigati, era un motore che non si vedeva in Europa ma nei paesi poveri. Per questo quando i giapponesi hanno cominciato a invadere il mercato europeo di bicilindrici paralleli ho capito che anche noi europei eravamo diventati poveri e infatti oggi siamo ridotti a comprare le moto cinesi. I giovani queste cose non le sanno e non sanno che cos'era la vera R7 o la vera ZX4R...

Ducati e Bmw non sono sempre state bicilindriche?
 
16456588
16456588 Inviato: 24 Lug 2025 16:13
 

Debe ha scritto:
Ducati e Bmw non sono sempre state bicilindriche?


Ma non frontemarcia (perlomeno non i modelli iconici).

C'è un po' una tendenza a vedere questo tipo di disposizione/frazionamento come il male assoluto, anche se è ovvio che un V2 sia, a parità di cilindri, un motore meglio equilibrato e fruibili (pur con i suoi limiti legati al raffreddamento ed allo spazio occupato).

Diciamo che ogni motore fa un po' storia a sé, ma in generale il bicilindrico frontemarcia è la soluzione più economica e banale (e forse anche quella più razionale e adatta ad essere inserita in una famiglia di modelli senza troppi problemi, oltre che essere adeguata all'utilizzo quotidiano).
 
16456608
16456608 Inviato: 24 Lug 2025 16:56
 

Io parlo di moto sportive...i bicilindrici paralleli erano utilizzati su moto più economiche e meno emozionanti...
 
16456633
16456633 Inviato: 24 Lug 2025 18:31
 

Barbagianni ha scritto:
Tra l'altro, le moto di una volta inquinavano infinitamente di più ed è un bene che si sia lavorato su questo aspetto.


e che peso...

nel frattempo la cina inquina letteralmente 4-5 volte del intera UE messa assieme

oppure i fiumi asiatici che ogni giorno riversano negli oceani migliaia di tonnellate di plastica, eh ma ora la cannuccia di carta del mcdonals risolve tutto 0509_si_picchiano.gif

ma almeno il mondo è salvo perché barbagianni gira con una moto euro 5+ con quadruplo catalizzatore icon_asd.gif
 
16456634
16456634 Inviato: 24 Lug 2025 18:37
 

MidnightBlu ha scritto:
Online vedo che la vecchia Hornet pesava circa 175-180 a secco, come la nuova 750. Più o meno siamo lì..
Dischi freno da 300 mm, pompa assiale e tubi in gomma per entrambe, però quelli di nuova gen sono validi. A me non pare che ci sia una differenza abissale...
Magari la dinamica di guida della nuova è superiore, dovrei provarla ma non mi interessa come (purtroppo) quasi tutte le Honda di oggi.


la hornet 750 l' ho provata e ho avuto modo di tirarla un pochino

- motore fluido, pronto ai medi e con una grinta insospettabile agli alti, merito della corsa corsa, più corta dei motori ktm 790 e 890
- posizione di guida non molto caricata in avanti, comoda ma su cb650r è forse più comunicativa in quanto il manubrio è più basso
- sospensioni comode per l' uso stradale ma non "pogo sticks" vedasi mt07 pre 2025
- freni decenti e ben modulabili
- peso relativamente contenuto (per la cilindrata) e posteriore da 160 garantiscono una notevole agilità, più da classe 300-400 che da classe 750


è una moto marcatamente emozionante? ovviamente no
è una moto tanta resa/onesta spesa? decisamente si

gli mangia in testa alla z650 e in parte anche alla mt07, specialmente le mt07 pre 2025
 
16456635
16456635 Inviato: 24 Lug 2025 18:46
 

ton1x ha scritto:
e che peso...

nel frattempo la cina inquina letteralmente 4-5 volte del intera UE messa assieme

oppure i fiumi asiatici che ogni giorno riversano negli oceani migliaia di tonnellate di plastica, eh ma ora la cannuccia di carta del mcdonals risolve tutto 0509_si_picchiano.gif

ma almeno il mondo è salvo perché barbagianni gira con una moto euro 5+ con quadruplo catalizzatore icon_asd.gif
Ma che c'entra. Guarda che emissioni CO2 e inquinamento non sono la stessa cosa. Le città italiane sono le più inquinate d'Europa da far schifo. Però vabbe se uno si abitua a respirare aria tossica poi non se ne rende nemmeno conto...
 
16456638
16456638 Inviato: 24 Lug 2025 18:55
 

Sempre della medesima categoria preferisco la GSX-8S che ha più coppia ai bassi e medi regimi e una ciclistica più stabile e adatta anche a sopportare potenze superiori.
Questo sempre se uno vuole stare in quella fascia di prezzo.
Poi bisogna dire che i bicilindrici paralleli di oggi hanno il trucchetto della fasatura a 270 gradi che simula un po' un bicilindrico a V, naturalmente io ho fatto che passare direttamente al livello superiore e mi sono comprato un vero bicilindrico a V e tutto il resto... insomma il mio consiglio è di risparmiare i soldi e passare a moto più complete ed eccitanti come il Monster o la MT 09...
 
16456644
16456644 Inviato: 24 Lug 2025 19:50
 

Barbagianni ha scritto:
Ma che c'entra. Guarda che emissioni CO2 e inquinamento non sono la stessa cosa. Le città italiane sono le più inquinate d'Europa da far schifo. Però vabbe se uno si abitua a respirare aria tossica poi non se ne rende nemmeno conto...


nella pianura padana c'è un grado relativamente alto di inquinamento per via delle montagne che chiudono tutto attorno e impediscono la dispersione con i venti con in altre parti d' europa

ma di certo non è merito di qualche centinaio di migliaio di moto che fanno 3-4 mila km al anno in media

tant'è che ad marzo-aprile 2020 pochissimi veicoli circolavano eppure MAGICAMENTE il particolato atmosferico non scendeva ma era praticamente uguale... chissà come mai 0509_si_picchiano.gif

detto questo, le più inquinate d' europa? no stronzata di nuovo, in europa centro-orientale non hanno problemi di montagne attorno eppure hanno livelli di inquinamento altrettanto alti


ah, non vivo nella pianura padana quindi non devo "difenderla"

che poi li la qualità del aria sia mediamente peggiore di qui non si discute
 
16456646
16456646 Inviato: 24 Lug 2025 19:53
 

Tanto se continua così tra qualche anno ci obbligheranno a comprare la moto elettrica e le moto come le conosciamo spariranno...
 
16456647
16456647 Inviato: 24 Lug 2025 19:56
 

Lario650 ha scritto:
Sempre della medesima categoria preferisco la GSX-8S che ha più coppia ai bassi e medi regimi e una ciclistica più stabile e adatta anche a sopportare potenze superiori.
Questo sempre se uno vuole stare in quella fascia di prezzo.
Poi bisogna dire che i bicilindrici paralleli di oggi hanno il trucchetto della fasatura a 270 gradi che simula un po' un bicilindrico a V, naturalmente io ho fatto che passare direttamente al livello superiore e mi sono comprato un vero bicilindrico a V e tutto il resto... insomma il mio consiglio è di risparmiare i soldi e passare a moto più complete ed eccitanti come il Monster o la MT 09...


monster e mt09?

io consiglio di risparmiare e prendere mt10 e streetfigher v4 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

se iniziamo "eh ma con 3-4 mila euro prendi di meglio" non si finisce più

1 perché il costo e tutto aumenta
2 perché si paga per cose che non servono/si vuole/si sfruttano


ok valida la suzuki ma comunque costa 1100€ in più e ha un frontale che è veramente uno scorfano icon_asd.gif

motore un pò più prestante ai bassi e medi? si ok

però ha anche 9cv in meno in alto, quindi gira e rigira

sospensioni più adatte alla guida sportiva? si, vero
ma anche più scomode sul asfalto rovinato
 
16456648
16456648 Inviato: 24 Lug 2025 19:57
 

Lario650 ha scritto:
Tanto se continua così tra qualche anno ci obbligheranno a comprare la moto elettrica e le moto come le conosciamo spariranno...


non vedi l' ora di una naked da 250kg, che costa 20 mila euro, ha 100km di autonomia nella guida sportiva e poi devi stare fermo 4 ore per ricaricarla? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16456651
16456651 Inviato: 24 Lug 2025 20:07
 

ton1x ha scritto:
la hornet 750 l' ho provata e ho avuto modo di tirarla un pochino

- motore fluido, pronto ai medi e con una grinta insospettabile agli alti, merito della corsa corsa, più corta dei motori ktm 790 e 890
- posizione di guida non molto caricata in avanti, comoda ma su cb650r è forse più comunicativa in quanto il manubrio è più basso
- sospensioni comode per l' uso stradale ma non "pogo sticks" vedasi mt07 pre 2025
- freni decenti e ben modulabili
- peso relativamente contenuto (per la cilindrata) e posteriore da 160 garantiscono una notevole agilità, più da classe 300-400 che da classe 750


è una moto marcatamente emozionante? ovviamente no
è una moto tanta resa/onesta spesa? decisamente si

gli mangia in testa alla z650 e in parte anche alla mt07, specialmente le mt07 pre 2025


Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.
 
16456656
16456656 Inviato: 24 Lug 2025 20:30
 

Io ho comprato due moto dello stesso segmento, non mi interessa avere una street fighter V4 perché su strada è quasi inutile. Ritengo che il segmento più equilibrato sia quello delle moto da 900 cc dove ci sono appunto il Monster, la MT 09 e la street triple 765. Non conto la Z 900 e la BMW F900 perché pesano 20 kg in più.
Invece il segmento con più proposte è quello che sta subito sotto, quello appunto della Hornet 750, della MT 07 e di tante cinesi. In questo segmento sono quasi tutti bicilindrici paralleli e la potenza è limitata a 95 CV sempre per questioni burocratiche europee.
E basta!!!
 
16456657
16456657 Inviato: 24 Lug 2025 20:38
 

MidnightBlu ha scritto:
Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.


Concordo, Ed aggiungo una opinione personale.
Se potessi scegliere tra una Hornet 600 modello 2010 ma nuova, o una 750 nuova, non avrei alcun dubbio, la prima tutta la vita.

Nel mondo reale, ho visto tante Transalp 750, zero Hornet 750.
Chissà come mai.
 
16456659
16456659 Inviato: 24 Lug 2025 20:44
 

Lario650 ha scritto:
Io ho comprato due moto dello stesso segmento, non mi interessa avere una street fighter V4 perché su strada è quasi inutile. Ritengo che il segmento più equilibrato sia quello delle moto da 900 cc dove ci sono appunto il Monster, la MT 09 e la street triple 765. Non conto la Z 900 e la BMW F900 perché pesano 20 kg in più.
Invece il segmento con più proposte è quello che sta subito sotto, quello appunto della Hornet 750, della MT 07 e di tante cinesi. In questo segmento sono quasi tutti bicilindrici paralleli e la potenza è limitata a 95 CV sempre per questioni burocratiche europee.
E basta!!!


Da anni Honda usa cilindrate e potenze che in realtà sono sempre vie di mezzo tra le offerte decisamente simili degli altri costruttori.

La nc è 750 e le avversarie sono 650, eppure ha qualche cavallo in meno.
L'africa Twin era 1000 poi 1100, ma non ha mai avuto una potenza tale da sfidare le 1200 delle altre case, ed a volte le 900 sono più performanti.
Eppure queste due moto sono state sempre nei posti alti delle classifiche di vendita.
Merito del DCT?
 
16456668
16456668 Inviato: 24 Lug 2025 21:25
 

Ci sarà un motivo perché non ho mai comprato Honda in vita mia...
 
16456670
16456670 Inviato: 24 Lug 2025 21:49
 

La gamma Honda effettivamente non è molto entusiasmante neanche per me... la Hornet 750, per quanto si possa criticare, è la naked più venduta in Francia nel 2024 per il secondo anno consecutivo, più di MT07, 09, Z900 e compagnia...
E per rimanere in-topic, sempre in Francia, CF moto ha piazzato quasi 700 esemplari di 800 NK, ovvero 12esima naked più venduta appena dietro la CB650R, con un incremento del 189% rispetto al 2023.
 
16456674
16456674 Inviato: 24 Lug 2025 22:22
 

Non biasimo nessuno, ma continuo a ripetermi quanto sia stato fortunato ad aver vissuto uno dei momenti di massima prosperità della civiltà umana, forse il migliore in assoluto motoristicamente parlando.
Poi chissà, ne verranno altri, però dubito.
 
16456713
16456713 Inviato: 25 Lug 2025 9:02
 

pazuto ha scritto:
Da anni Honda usa cilindrate e potenze che in realtà sono sempre vie di mezzo tra le offerte decisamente simili degli altri costruttori.

La nc è 750 e le avversarie sono 650, eppure ha qualche cavallo in meno.
L'africa Twin era 1000 poi 1100, ma non ha mai avuto una potenza tale da sfidare le 1200 delle altre case, ed a volte le 900 sono più performanti.
Eppure queste due moto sono state sempre nei posti alti delle classifiche di vendita.
Merito del DCT?


Bella domanda a cui a me non viene risposta..
La moto esteticamente è bella e ben curata, porta un nome glorioso e fa sognare.la Dakar mentre si va a bere il caffè al bar. È una moto paciosa destinata esclusivamente al turismo su asfalto (forse la 1000 base prima serie era piu enduristica) e il dct in tale ottica è un bel plus ma continuano a venderle nonostante l arrivo della nt1100 che secondo me è una turistica migliore e più adatta al viaggio in coppia.
Quanto alle sue concorrenti dirette, in realtà sono poche..tiger 1200 rally e KTM 1290 sadv R, non la vedo come un alternativa alle maxi con il 19.
 
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