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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16428604
16428604 Inviato: 7 Gen 2025 11:14
 



Il trk702 lo lascio volentieri dove sta, idem moto morini 700, quella nuova...
Come caspita si fa dei baracconi del genere di moto e a renderli scomodi per carenza di spazio a chi supera i 175cm?
 
16428607
16428607 Inviato: 7 Gen 2025 11:44
 

italyonbike ha scritto:
La moto è un piacere se non è buona che piacere è ?
Continuo a dire che bisognerebbe capire quanto un motociclista esperto si accontenterebbe di certi mezzi.
Chi se li compra normalmente o non ha esperienza o è tanti anni che non va' in moto e non è tanto in grado di valutare.
Con le moto economiche già bisogna accontentarsi comprando jap.
Poi se uno non può è un altro discorso.


Concordo su tutto.

L'esigenza di chi usa la moto come mezzo di trasporto quotidiano e' agli antipodi di chi la usa come giocattolo e ci sta che per i primi vadano bene cose che i secondi non prenderebbero mai in considerazione.

Allo stato attuale pero' mi pare che i cinesi non abbiano giocattoli interessanti, almeno in Italia.
 
16428630
16428630 Inviato: 7 Gen 2025 18:46
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Si c'è da dire comunque che il giapponese usato costa ancora meno. Soprattutto modelli diffusi ed ultra collaudati come le vecchie Hornet, Transalp, Versys o anche varie Mt.

Qualche anno fa ho preso un Fazer 800 usato con pochi km e 8 anni sulle spalle a poco più di 4000€, all'epoca c'era solo il Trk502 che già costava più di 5500€ , e si cominciava a parlare della xcape che era in uscita a 6500€.

nel tuo caso hai fatto benissimo a prendere la Fazer 800, neanche pensabile equipararla ad una Trk502 o una Xcape 650 anche se di tipologia diversa, non è che voglio dire che tutto l'usato è da buttare,ma fregature e prezzi assurdi di moto usate ne è pieno, a questo punto meglio puntare su una moto nuova cinese,neanche la prenderi in considerazione una Hornet , Transalp ecc anche se straffidabile e collaudato, quello che apparantemente risparmi lo rispendi in seguito in sostituzione e guasti come è normale che sia su una moto vecchia.
 
16428729
16428729 Inviato: 8 Gen 2025 17:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Finché si tratta di fascia medio/bassa ci sono già: se devi prendere una cosa decente che costa poco e ha un buon rapporto qualità prezzo al 99% vai di cinese (e lo dico senza alcun tipo di pregiudizio , sono pieno di cose cinesi a casa). Fascia medio/alta (senza scomodare il lusso) la vedo difficile sinceramente, a quel livello il marchio conta ancora parecchio.


Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese
 
16428733
16428733 Inviato: 8 Gen 2025 18:58
 

gioo137 ha scritto:
Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese

Sono noioso, bisognerebbe capire quale è la qualità vera e non quella percepita di un prodotto.
Chiaro che se l'utilizzo è turistico(anche per un auto) è più difficile vedere le differenze.
Vi faccio un esempio io ho un Mini Cooper S del 2020 a livello di guida sportiva è molto peggio della generazione precedente ma forse l'utente medio di oggi non se ne accorge.
 
16428739
16428739 Inviato: 8 Gen 2025 20:23
 

gioo137 ha scritto:
Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese


Non lo dicevo con accezione negativa, io stesso a quasi parità di prezzo non guarderei manco il “sotto marchio”, e non perché mi piace fare il figo ma perché nella maggior parte dei casi il blasone ha anche motivazioni valide sotto . Che di ricchi tirchi sia pieno il mondo non ci piove ma risparmiare su una cosa che nessuno vede è un conto , passare da una x5 o un macan ad una mg ti farà sempre fare la figura del poveraccio e solitamente uno ricco ma frugale per davvero non prenderebbe mai un macan a prescindere. Discorso diverso ovviamente se tra qualche anno un x5 decente costerà 150k euro e un mg "equivalente “ sui 70k, ma non credo questo sia possibile perché nessuno regala nulla e quindi equivalente veramente non lo sarà di certo.

E faccio questo discorso da appassionato povero , nel senso che per macchine e soprattutto moto spendo quello che posso ma per esempio per altre cose sono assolutamente indifferente e posso spendere pochissimo . Quindi ben vengano i cinesi per tutte quelle cose che ognuno reputa di scarso interesse e che consentono quindi di risparmiare.
 
16428765
16428765 Inviato: 9 Gen 2025 8:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Non lo dicevo con accezione negativa, io stesso a quasi parità di prezzo non guarderei manco il “sotto marchio”, e non perché mi piace fare il figo ma perché nella maggior parte dei casi il blasone ha anche motivazioni valide sotto .


Esattamente, infatti il discorso dietro questo 3d credo sia, ho 5k, mi prendo un trk o una moto usata?

Credo che il vero errore delle moto cinesi sia l'informazione fuorviante data da testate giornalistiche ed online (o singoli youtuber, il male del consumatore) che si ostinano a pubblicare video del tipo:

Trk502 vs Gs1250, ce la farà? o Xcape 650 vs Teneré 700, meglio la cina o il giappone?


Mi verrebbe da dire che paragonare un trk502 con un gs è come paragonare le patate al tartufo, entrambi tuberi, entrambi buoni, ma concettualmente (ed economicamente) ad un mare di distanza.

Le cinesi vanno comparate alla stessa fascia di prezzo, o forse sarebbe meglio un discorso del tipo: ho x € da spendere e compatibilmente con i miei gusti (naked enduro sportive) che mi prendo?
 
16428791
16428791 Inviato: 9 Gen 2025 11:33
 

@TRANSALP1991: hai perfettamente ragione.
Il fatto però è che sono gli stessi acquirenti del TRK a paragonare la loro moto al GS per poi magari dire "ho quasi la stessa moto a metà prezzo, saran fessi i GieSsisti!!".
Per carità non tutti, ma molti sì. Soprattutto i motociclanti della domenica, quelli che un bel giorno, dopo aver sbavato davanti a video di gente che gira il mondo e macina decine di migliaia di km in sella al GS, si comprano il TRK perché è quasi uguale, costa la metà e per andare la bar o al passettino dietro casa è più che sufficiente...

Poi per carità, sono il primo a dire che il prezzo del GS è influenzato dal marchio BMW sul serbatoio e dal ricamo GS sulla sella, però ammetto che tra le future sostitute del ST il GS c'è, il TRK no.
 
16428793
16428793 Inviato: 9 Gen 2025 11:42
 

JO74 ha scritto:
@TRANSALP1991: hai perfettamente ragione.
Il fatto però è che sono gli stessi acquirenti del TRK a paragonare la loro moto al GS per poi magari dire "ho quasi la stessa moto a metà prezzo, saran fessi i GieSsisti!!".
Per carità non tutti, ma molti sì. Soprattutto i motociclanti della domenica, quelli che un bel giorno, dopo aver sbavato davanti a video di gente che gira il mondo e macina decine di migliaia di km in sella al GS, si comprano il TRK perché è quasi uguale, costa la metà e per andare la bar o al passettino dietro casa è più che sufficiente...

Poi per carità, sono il primo a dire che il prezzo del GS è influenzato dal marchio BMW sul serbatoio e dal ricamo GS sulla sella, però ammetto che tra le future sostitute del ST il GS c'è, il TRK no.



Certo... diciamo che dal momento in cui una moto viene comprata per andarci al lago una volta al mese nella bella stagione allora è scemo chi paragona il proprio trk al gs come chi spende 25k di gs per prendere il caffè sul lago, perché ci vai pure col transalp del 2002 ereditato dal bisnonno.

Ma almeno il primo scemo ha speso 20.000€ in meno icon_mrgreen.gif
 
16428803
16428803 Inviato: 9 Gen 2025 14:04
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Esattamente, infatti il discorso dietro questo 3d credo sia, ho 5k, mi prendo un trk o una moto usata?

Credo che il vero errore delle moto cinesi sia l'informazione fuorviante data da testate giornalistiche ed online (o singoli youtuber, il male del consumatore) che si ostinano a pubblicare video del tipo:

Trk502 vs Gs1250, ce la farà? o Xcape 650 vs Teneré 700, meglio la cina o il giappone?


Mi verrebbe da dire che paragonare un trk502 con un gs è come paragonare le patate al tartufo, entrambi tuberi, entrambi buoni, ma concettualmente (ed economicamente) ad un mare di distanza.

Le cinesi vanno comparate alla stessa fascia di prezzo, o forse sarebbe meglio un discorso del tipo: ho x € da spendere e compatibilmente con i miei gusti (naked enduro sportive) che mi prendo?


Ma questo errore per moto e auto viene fatto costantemente perché chi non può (o non vuole) spendere riduce poi sempre tutto al banale “da A a B ci vai lo stesso sia con la trk che con il GS” , ignorando(o magari omettendo di proposito) il come ci vai e anche magari il semplice piacere di possedere un oggetto di un certo livello.
 
16428824
16428824 Inviato: 9 Gen 2025 19:33
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Certo... diciamo che dal momento in cui una moto viene comprata per andarci al lago una volta al mese nella bella stagione allora è scemo chi paragona il proprio trk al gs come chi spende 25k di gs per prendere il caffè sul lago, perché ci vai pure col transalp del 2002 ereditato dal bisnonno.

Ma almeno il primo scemo ha speso 20.000€ in meno icon_mrgreen.gif


Vai dappertutto con tutto, nei primi anni ottanta uno che stava nella mia strada andò e tornò da capo nord con un ciao della piaggio.
Ma il punto non è questo, chi spende 25/30 di moto per andare a prendere il caffè sul lago, lo fa perché se lo può permettere e non comprerà mai un trk.
 
16450185
16450185 Inviato: 11 Giu 2025 13:18
 

Io ai cinesi posso solo fare un applauso gigantesco, perché è oggettivo che stiano facendo un lavoro pazzesco. Sono entrati a testa alta e con abnegazione in un mondo fatto praticamente tutto di etichette, nel quale erano completamente fuori, proprio loro che hanno l'etichetta di roba economica di scarsa qualità.
Ma chi ci capisce già si affida a loro per motori e quant'altro. Certamente all'utente servirà più tempo per pensare alla Cina in un modo diverso da quello attuale, ma questi stanno facendo delle moto incredibili, se paragonate al prezzo al quale le vendono.
Tra l'altro sono stati pure più intelligenti e lungimiranti, perché mentre in Europa e in Giappone si continuava ad alzare le cilindrate, come se l'utente fosse sempre meno sazio di cavalli (follia!) con conseguente aumento pure dei prezzi, loro hanno fatto breccia con cilindrate 300-400-500 e hanno creato un vuoto che a rimarginarlo adesso non è affatto semplice.

Parlando ad esempio del mondo custom che ultimamente sta molto attirando la mia attenzione, questi sono stati capaci di tirare fuori due moto come la Napoleon 500 e la Chinchillà 500, che a quel prezzo sono due capolavori.
Ma il miracolo assoluto (e che "temo" possa essere il lancio di una nuova strategia commerciale pure per gli altri marchi) è quello che ha fatto la Shineray con la SWM. Ha ripreso il marchio italiano, lo ha riaperto, ha piazzato la produzione nell'azienda lasciata da KTM, si è comprata il brevetto, gli stampi, le presse e quant'altro dell'Evolution 1200 di Harley Davidson e hanno ricreato la vera Sportster 1200 (la Stormbreaker 1200V) che HD non sta più facendo per via delle normative Euro5. Risultato? Moto assurda, capolavoro. E non si può parlare nemmeno di copia, perché è proprio lei, fatta allo stesso modo, ma anche migliorata. Ovviamente adeguata a Euro5 e sfruttando le tecnologie di oggi per elettronica e altro. Mi pare abbiano migliorato pure la frenata e l'erogazione. Andatela a vedere perché è una moto della madonna che vendono a 9900€ o qualcosa del genere, una cifra che se la proponevi ad Harley ti davano forse mezza FortyEight.

Cioè, che gli vuoi dire ai cinesi? Io mi alzo in piedi e faccio un'ora di applausi. Ancora non è tempo per me di cambiare moto, ma quando sarà l'ora le prenderò certamente in considerazione. Non vedo perché non dovrei. Tra l'altro ho sentito che SWM è pure al primo posto come soddisfazione degli utenti nei confronti dell'assistenza.

Si svaluteranno perché cinesi? Sì, ma se compro una giapponese da 15mila euro e poi me ne ridanno 10, ne ho persi 5. Se prendo una moto che ne costa 10 e me ne ridanno 5, si è svalutata di più, ma sempre 5mila ho perso.
 
16450192
16450192 Inviato: 11 Giu 2025 13:57
 

Debe ha scritto:
Io ai cinesi posso solo fare un applauso gigantesco, perché è oggettivo che stiano facendo un lavoro pazzesco. Sono entrati a testa alta e con abnegazione in un mondo fatto praticamente tutto di etichette, nel quale erano completamente fuori, proprio loro che hanno l'etichetta di roba economica di scarsa qualità.
Ma chi ci capisce già si affida a loro per motori e quant'altro. Certamente all'utente servirà più tempo per pensare alla Cina in un modo diverso da quello attuale, ma questi stanno facendo delle moto incredibili, se paragonate al prezzo al quale le vendono.
Tra l'altro sono stati pure più intelligenti e lungimiranti, perché mentre in Europa e in Giappone si continuava ad alzare le cilindrate, come se l'utente fosse sempre meno sazio di cavalli (follia!) con conseguente aumento pure dei prezzi, loro hanno fatto breccia con cilindrate 300-400-500 e hanno creato un vuoto che a rimarginarlo adesso non è affatto semplice.

Parlando ad esempio del mondo custom che ultimamente sta molto attirando la mia attenzione, questi sono stati capaci di tirare fuori due moto come la Napoleon 500 e la Chinchillà 500, che a quel prezzo sono due capolavori.
Ma il miracolo assoluto (e che "temo" possa essere il lancio di una nuova strategia commerciale pure per gli altri marchi) è quello che ha fatto la Shineray con la SWM. Ha ripreso il marchio italiano, lo ha riaperto, ha piazzato la produzione nell'azienda lasciata da KTM, si è comprata il brevetto, gli stampi, le presse e quant'altro dell'Evolution 1200 di Harley Davidson e hanno ricreato la vera Sportster 1200 (la Stormbreaker 1200V) che HD non sta più facendo per via delle normative Euro5. Risultato? Moto assurda, capolavoro. E non si può parlare nemmeno di copia, perché è proprio lei, fatta allo stesso modo, ma anche migliorata. Ovviamente adeguata a Euro5 e sfruttando le tecnologie di oggi per elettronica e altro. Mi pare abbiano migliorato pure la frenata e l'erogazione. Andatela a vedere perché è una moto della madonna che vendono a 9900€ o qualcosa del genere, una cifra che se la proponevi ad Harley ti davano forse mezza FortyEight.

Cioè, che gli vuoi dire ai cinesi? Io mi alzo in piedi e faccio un'ora di applausi. Ancora non è tempo per me di cambiare moto, ma quando sarà l'ora le prenderò certamente in considerazione. Non vedo perché non dovrei. Tra l'altro ho sentito che SWM è pure al primo posto come soddisfazione degli utenti nei confronti dell'assistenza.

Si svaluteranno perché cinesi? Sì, ma se compro una giapponese da 15mila euro e poi me ne ridanno 10, ne ho persi 5. Se prendo una moto che ne costa 10 e me ne ridanno 5, si è svalutata di più, ma sempre 5mila ho perso.


Completamente d'accordo.

Aggiungo anche che grazie alle cinesi ci sono anche tante persone giovani e meno giovani che si sono avvicinate al mondo della moto. Fa un po' sorridere leggere le recensioni della mia moto, che all'epoca nel 2008 al prezzo di uscita, 7900€, era considerata costosa, ed infatti alla fine ha floppato consegnando lo scettro di regina alla Hornet.

Oggi con 7900€ c'è poca scelta tra le giapponesi, figuriamoci tra le europee, i cinesi con meno di 5000€ ti danno una moto affidabile per girare il mondo e spesso sono anche molto belle.

Tra l'altro chi si avvicina al mondo delle moto non sa ne rimarrà affascinato, per cui perché un ragazzo che si avvicina al mondo delle moto deve spendere 10.000€ per una giapponese quando con la metà ci prendi una moto che per un neofita è completamente assimilabile alle più blasonate.

Soprattutto considerato che gli stipendi medi per potere d'acquisto sono in caduta libera da oltre 20 anni.
 
16450239
16450239 Inviato: 11 Giu 2025 17:30
 

TRANSALP1991 ha scritto:

Tra l'altro chi si avvicina al mondo delle moto non sa ne rimarrà affascinato, per cui perché un ragazzo che si avvicina al mondo delle moto deve spendere 10.000€ per una giapponese quando con la metà ci prendi una moto che per un neofita è completamente assimilabile alle più blasonate.


E pensa al giovane che vorrebbe una Harley. Vorrei sapere dove li trova i soldi per prendersela.
 
16450240
16450240 Inviato: 11 Giu 2025 17:39
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Completamente d'accordo. Oggi con 7900€ c'è poca scelta tra le giapponesi, figuriamoci tra le europee, i cinesi con meno di 5000€ ti danno una moto affidabile per girare il mondo e spesso sono anche molto belle.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

nc 750x 7999€ con 6 anni di garanzia di serie e tagliandi ogni anno o 12 mila km



e sarei curioso di sapere quali sono le famose moto da cinegr1 a meno di 5000€

se dicevi meno di 6500€ eri credibile, meno di 5000€ fa solo ridere

la cf moto 450mt, costa 5990€, e a 120 di strumentazione frulla a 8000 giri, rendendola totalmente inadatta ai lunghi trasferimenti in autostrada

voge valido 625dxx 6390€ , anche qui non vedo moto a meno di 5000€

tranne le solite patacche wannabe retro di qualità infima

ma se cerchi una retro mono tranquilla c'è qualcosa di migliore sotto i 5000€ e si chiama honda gb350 che tra l' altro costa come la RE meteor 350
 
16450248
16450248 Inviato: 11 Giu 2025 18:30
 

Poi mi dite come frenano queste moto da 5000 euro e come lavorano bene le sospensioni... icon_asd.gif
Ah dimenticavo le fantastiche gomme cinesi o indiane di primo equipaggiamento... icon_asd.gif
 
16450251
16450251 Inviato: 11 Giu 2025 18:37
 

Lario650 ha scritto:
Poi mi dite come frenano queste moto da 5000 euro e come lavorano bene le sospensioni... icon_asd.gif
Ah dimenticavo le fantastiche gomme cinesi o indiane di primo equipaggiamento... icon_asd.gif


la cosa divertente è che non sono nemmeno da 5000€

detto questo, tanto di cappello ad honda che è l' unico tra i big marchi storici con ancora prezzi umani, nc750x passando dal modello 2024 al modello 2025 non è solo stata profondamente aggiornata ma hanno ridotto il prezzo di ben 700€, al contrario tracer 700 è stata aggiornata si ma rincarata di 800€...

e gb350 costa appena 90€ in più di meteor 350

la cf moto 700 naked? 6600€ e ha 77cv (i cv dichiarati cinesi sono sempre ottimistici), cb750 hornet 8090€ e 92cv (veri questa volta)

non è che parliamo di prezzi da strapparsi i capelli eh...
 
16450264
16450264 Inviato: 11 Giu 2025 19:55
 

ton1x ha scritto:
la cosa divertente è che non sono nemmeno da 5000€

detto questo, tanto di cappello ad honda che è l' unico tra i big marchi storici con ancora prezzi umani, nc750x passando dal modello 2024 al modello 2025 non è solo stata profondamente aggiornata ma hanno ridotto il prezzo di ben 700€, al contrario tracer 700 è stata aggiornata si ma rincarata di 800€...

e gb350 costa appena 90€ in più di meteor 350

la cf moto 700 naked? 6600€ e ha 77cv (i cv dichiarati cinesi sono sempre ottimistici), cb750 hornet 8090€ e 92cv (veri questa volta)

non è che parliamo di prezzi da strapparsi i capelli eh...


Ma io concordo con te, e diciamo che honda ha giocato la carta Hornet 750 che a cavalleria è superiore alle altre 650/700 sul mercato, ed addirittura la MT07 che ha gli stessi cavalli della CF costa di più.
Di sicuro su honda e Yamaha lo sconto è irrisorio, magari con la CF hai qualche sconto, ed il prezzo potrebbe essere di 2000 euro in meno, e la CF da quel poco che ho visto produce bei mezzi.

Io prenderei la honda, ma magari un neofita giovane e squattrinato risparmia 2000 euro (che su 8000 non sono pochi) ed ha comunque un buon mezzo per imparare e capire quello che vuole.
 
16450267
16450267 Inviato: 11 Giu 2025 20:45
 

Sulle naked non c’è nemmeno il vantaggio di aver le borse e altri accessori incluse per cui o il gioco sta nella scontistica oppure sui finanziamenti.
 
16450272
16450272 Inviato: 11 Giu 2025 21:12
 

pazuto ha scritto:
Ma io concordo con te, e diciamo che honda ha giocato la carta Hornet 750 che a cavalleria è superiore alle altre 650/700 sul mercato, ed addirittura la MT07 che ha gli stessi cavalli della CF costa di più.
Di sicuro su honda e Yamaha lo sconto è irrisorio, magari con la CF hai qualche sconto, ed il prezzo potrebbe essere di 2000 euro in meno, e la CF da quel poco che ho visto produce bei mezzi.

Io prenderei la honda, ma magari un neofita giovane e squattrinato risparmia 2000 euro (che su 8000 non sono pochi) ed ha comunque un buon mezzo per imparare e capire quello che vuole.


Non sono 2000 ma 1500
Si perde in potenza, valore usato ed è brutta come la fame quella naked cf moto 700...

Se proprio vuoi risparmiare si ha di usato non di cinesate
 
16450274
16450274 Inviato: 11 Giu 2025 21:20
 

ton1x ha scritto:
Non sono 2000 ma 1500
Si perde in potenza, valore usato ed è brutta come la fame quella naked cf moto 700...

Se proprio vuoi risparmiare si ha di usato non di cinesate


Ma infatti ho detto che concordo con te e che prenderei la honda, ma al giorno d'oggi anche 1500 euro possono fare venire pensieri.
 
16450299
16450299 Inviato: 12 Giu 2025 7:04
 

Debe ha scritto:
E pensa al giovane che vorrebbe una Harley. Vorrei sapere dove li trova i soldi per prendersela.

Un giovane(ma anche un anziano) che vuole un Harley è malato di mente lo dovrebbero interdire così non butta i soldi(anche se li ha).
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16450303
16450303 Inviato: 12 Giu 2025 7:34
 

ton1x ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

nc 750x 7999€ con 6 anni di garanzia di serie e tagliandi ogni anno o 12 mila km



e sarei curioso di sapere quali sono le famose moto da cinegr1 a meno di 5000€

se dicevi meno di 6500€ eri credibile, meno di 5000€ fa solo ridere

la cf moto 450mt, costa 5990€, e a 120 di strumentazione frulla a 8000 giri, rendendola totalmente inadatta ai lunghi trasferimenti in autostrada

voge valido 625dxx 6390€ , anche qui non vedo moto a meno di 5000€

tranne le solite patacche wannabe retro di qualità infima

ma se cerchi una retro mono tranquilla c'è qualcosa di migliore sotto i 5000€ e si chiama honda gb350 che tra l' altro costa come la RE meteor 350


E' vero, sotto i 5000€ ci sono soltanto i 350 RE, che comunque a vedere quanti ne girano in città mi sembrano già un grosso successo.

Non so però quante moto ''occidentali'' vedi sotto gli 8000€: ormai il cb500x è arrivato a 7300€, l'nc sugli 8000, gli altri invece? mt07 mi sembra che scontata sia sugli 8000€ , la versys? con un motore che avrà 15 anni sta sopra gli 8500€

ovviamente, la competizione difficilmente si crea in un mercato perfetto, perché già ci sarebbe. ignorando totalmente le fasce basse di mercato invece si è creato un buco che hanno colmato.

poi, se volete credere al mondo fatato dell'internet dove vengono consigliate solo moto nuove o seminuove occidentali va bene, però poi bisogna guardare i fatti: tra i passi vedo moto vecchie, moto cinesi e top di gamma europee e non, la verità è questa. per non parlare poi in città, ormai su 4 moto che vedo 2 sono cinesi.

Poi io non è che sono il loro avvocato e nemmeno li tifo, ma quest'è diceva qualcuno.
 
16450327
16450327 Inviato: 12 Giu 2025 8:25
 

Onestamente in cima ai passi di cinesi ne vedo proprio poche, a differenza che in città. Sintomo che chi acquista una cinese entry level da 5-6000 euro non ha come priorità quella di andare a farsi due pieghe la domenica...
In città invece sembra la Dakar..maxi enduro ogni dove per fare il casa lavoro. E si percula.chi lo fa con la moto da 30k, per poi sciommiottarlo con la copia cinese da 5k.
Quanto alle retro bike tipo gb350 etc, vendono perché costano meno di uno scooter ma vanno e valgono anche meno..che poi quanto dovrebbe mai costare una moto del secolo scorso prodotta oggi?
Sulle proposte di alta gamma (+90cv) invece sono indietro e imho assolutamente non concorrenziali. In quella fascia di mercato non basta il prezzo e i CV a fare buona una moto.
 
16450342
16450342 Inviato: 12 Giu 2025 8:56
 

MidnightBlu ha scritto:

Quanto alle retro bike tipo gb350 etc, vendono perché costano meno di uno scooter ma vanno e valgono anche meno..che poi quanto dovrebbe mai costare una moto del secolo scorso prodotta oggi?
Sulle proposte di alta gamma (+90cv) invece sono indietro e imho assolutamente non concorrenziali. In quella fascia di mercato non basta il prezzo e i CV a fare buona una moto.


Secondo me nella fascia +90cv non c'è bisogno di concorrenza, ad oggi ci sono moto valide a prezzi più che accettabili, un cbr650r costa nemmeno 10.000€, l'rs 660 qualcosa di più ma usata già si trova sotto i 9000€. Senza contare che gli estimatori di quelle moto danno poco peso a quei 1000€ in più o in meno, ma soprattutto che sono sempre meno.

Per fare un parziale OT in effetti tra i passi oltre ai soliti enduro da dakar e qualche cinese, io continuo a vedere più bombardoni di 15 anni o giù di lì o naked > di 10 anni come le speed triple. di nuovo c'è pochissimo, e in effetti le scelte di alcuni produttori di non importare più i 1000, come l'R1, sono abbastanza autoesplicative.

le uniche occidentali nuove che vedo a fiotti sono le triumph rs765 che in effetti sono tanta roba ad un prezzo corretto.


sto pippone per dire che se le moto cinesi le vendono e si vedono in giro, tanto schifo non fanno o comunque portano dei compromessi più che accettabili
 
16450343
16450343 Inviato: 12 Giu 2025 9:04
 

Il problema delle moto cinesi è che costringono anche i giapponesi ad abbassare la qualità delle loro moto per competere con i prezzi.
Questo va bene per un neofita ma un motociclista esperto è costretto a stare su moto europee.
 
16450377
16450377 Inviato: 12 Giu 2025 11:13
 

MidnightBlu ha scritto:
Onestamente in cima ai passi di cinesi ne vedo proprio poche, a differenza che in città. Sintomo che chi acquista una cinese entry level da 5-6000 euro non ha come priorità quella di andare a farsi due pieghe la domenica...
In città invece sembra la Dakar..maxi enduro ogni dove per fare il casa lavoro. E si percula.chi lo fa con la moto da 30k, per poi sciommiottarlo con la copia cinese da 5k.
Quanto alle retro bike tipo gb350 etc, vendono perché costano meno di uno scooter ma vanno e valgono anche meno..che poi quanto dovrebbe mai costare una moto del secolo scorso prodotta oggi?
Sulle proposte di alta gamma (+90cv) invece sono indietro e imho assolutamente non concorrenziali. In quella fascia di mercato non basta il prezzo e i CV a fare buona una moto.



Schaaf nella sua comparazione ha detto che la gb350 va bene e seguendo il suo canale da anni mi fido del giudizio.
Tra l'altro altro mediamente si comporta meglio di re meteor 350 e Kawasaki w230, la quale costa il 10% in più

E a proposito di nc750x, il modello 2025 è stato aggiornato sensibilmente e hanno ridotto il prezzo di 700€, al contrario Yamaha ha aggiornato tracer 7 e ha aumentato il prezzo di 800€

Oppure basti vedere i prezzi concorrenziali di cb750 hornet e cb1000 Hornet, le rivali dirette cioè Yamaha, Kawasaki e Suzuki hanno tutte prezzi più alti, quindi perlomeno bisogna riconoscere ad Honda, evidentemente per un discorso di maggiori dimensioni ed economie di scala, di aver mantenuto prezzi se non da hard discount, perlomeno ragionevoli.

Cb500x 10 anni fa veniva 6990, oggi nx500 profondamente aggiornata e migliorata non poco viene 7390

Al contrario mt03 2016 veniva 5300 e mt03 2022-25 viene 6490 e di novità ne ha ben poche...


Detto questo, se un Honda mi costa 8000€ e una cinesona 6500€ non ci penso due volte a prendere Honda

Se invece parlassimo di 10000 vs 6500 allora il discorso sarebbe diverso
 
16450379
16450379 Inviato: 12 Giu 2025 11:14
 

Tutto sta in cosa uno ci deve fare con la moto. Escluso chi ha veramente tanti soldi e si puo' permettere di usare una Panigale V4SP come scooter, per gli altri l'utilizzo incide tantissimo sulla scelta del mezzo.
Proprio la settimana scorsa per una discesa dal passo ho fatto a scambio con un ragazzo che aveva una TRK700 con borse montate. Rispetto alla XR va riparametrato tutto perche' pare che non acceleri,non freni e le sospensioni sono oscenamente morbide ma per il tipo di moto ed un utilizzo tranquillo direi che non e' male considerato quanto costa. Il ragazzo con cui ci siamo scambiati le moto sta comunque pensando di cambiarla perche' sta apprezzando sempre di piu' il divertimento delle sparate sui passi e per un utilizzo simile la moto ha parecchi limiti.

Quindi come gia' detto in passato, ben vengano le cinesi economiche per chi ha bisogno di un mezzo da battaglia e non vuole buttare troppi soldi su una moto, pero' per quanto riguarda l'utilizzo prettamente ludico sono ancora decisamente indietro.

Il mondo custom non lo conosco e sinceramente non mi interessa manco, pero' competere li' e' molto piu' facile dal punto di vista delle "prestazioni" visto che anche una top di gamma e' un cancello e si compra per altri (oscuri icon_mrgreen.gif ) motivi.
 
16450381
16450381 Inviato: 12 Giu 2025 11:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Tutto sta in cosa uno ci deve fare con la moto. Escluso chi ha veramente tanti soldi e si puo' permettere di usare una Panigale V4SP come scooter, per gli altri l'utilizzo incide tantissimo sulla scelta del mezzo.
Proprio la settimana scorsa per una discesa dal passo ho fatto a scambio con un ragazzo che aveva una TRK700 con borse montate. Rispetto alla XR va riparametrato tutto perche' pare che non acceleri,non freni e le sospensioni sono oscenamente morbide ma per il tipo di moto ed un utilizzo tranquillo direi che non e' male considerato quanto costa. Il ragazzo con cui ci siamo scambiati le moto sta comunque pensando di cambiarla perche' sta apprezzando sempre di piu' il divertimento delle sparate sui passi e per un utilizzo simile la moto ha parecchi limiti.

Quindi come gia' detto in passato, ben vengano le cinesi economiche per chi ha bisogno di un mezzo da battaglia e non vuole buttare troppi soldi su una moto, pero' per quanto riguarda l'utilizzo prettamente ludico sono ancora decisamente indietro.

Il mondo custom non lo conosco e sinceramente non mi interessa manco, pero' competere li' e' molto piu' facile dal punto di vista delle "prestazioni" visto che anche una top di gamma e' un cancello e si compra per altri (oscuri icon_mrgreen.gif ) motivi.

Penso che chi si compra un custom abbia dei problemi di Karma, probabilmente o ha qualcosa da espiare nella vita precedente o era un lombrico. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16450383
16450383 Inviato: 12 Giu 2025 11:24
 

italyonbike ha scritto:
Penso che chi si compra un custom abbia dei problemi di Karma, probabilmente o ha qualcosa da espiare nella vita precedente o era un lombrico. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Con un amico ci siamo scambiati moto quando avevo la RR e lui aveva una HD (non ricordo il modello, ma parliamo di una moto da oltre 20k di listino) modificata per freni, motore e sospensioni per renderla piu' "sportiva": una cosa imbarazzante, non frenava, non girava, aveva solo la coppia di un rimorchiatore ma non ci facevi nulla perche' alla mirabolante velocita' di 80 km/h era impossibile pensare di fare una frenata di emergenza e sopravvivere.

Pero' ognuno ha le proprie passioni, fintanto che stanno nella loro corsia va bene tutto icon_mrgreen.gif
 
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