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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16450451
16450451 Inviato: 12 Giu 2025 19:14
 

I cinesi sono in gamba, sanno fare di tutto
L'unica cosa che non sono in grado di fare sono le cose di qualità che costano poco.
Però sono molto forti nel rapporto qualità/prezzo, prendi qualsiasi moto cinese e se ci guardi bene, avrà un rapporto qualità/prezzo migliore di qualsiasi moto giapponese o europea, l'unica cosa è che ti devi accontentare della qualità icon_wink.gif
 
16450456
16450456 Inviato: 12 Giu 2025 19:48
 

Nella mia opinione, come qualità ci sarà di tutto dal buono e costoso all' economico sufficente. Però i marchi Cinesi non hanno nessuna tradizione storica. Loro vogliono vendere e basta, poi se un modello dura 6 mesi o 2 anni non importa. Ricambi e riparazioni sono una logica conseguenza. BMW, Giapponesi, Italiane e perfino le Enfield hanno tradizioni di decine di anni il resto oggi c'è domani chissà. icon_rolleyes.gif
 
16450473
16450473 Inviato: 12 Giu 2025 21:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Con un amico ci siamo scambiati moto quando avevo la RR e lui aveva una HD (non ricordo il modello, ma parliamo di una moto da oltre 20k di listino) modificata per freni, motore e sospensioni per renderla piu' "sportiva": una cosa imbarazzante, non frenava, non girava, aveva solo la coppia di un rimorchiatore ma non ci facevi nulla perche' alla mirabolante velocita' di 80 km/h era impossibile pensare di fare una frenata di emergenza e sopravvivere.

Pero' ognuno ha le proprie passioni, fintanto che stanno nella loro corsia va bene tutto icon_mrgreen.gif



L' unico motivo per cui le Harley esistono ancora è il protezionismo voluto da Reagan negli anni 80 quando impose pesanti dazi alle moto importate sopra i 750cc e indovina quale marchio aveva solo moto sopra i 750cc?
Detto questo sono molto veramente imbarazzanti, dinamica di guida da tir, pesi esagerati, posizione di guida da wc, sospensioni oscene, freni scadenti ,angolo di piega inferiore ad uno scooter, ciclistica anni 70, motori che bevono, fanno casino, vibrano in maniera allucinante, producono poca potenza e hanno pure un affidabilità niente di che.
 
16450474
16450474 Inviato: 12 Giu 2025 21:28
 

Non a caso sono il marchio con l' età media dei motociclisti decisamente più alta, negli USA dove il 50% delle moto sono Harley, il modello più venduto è il trike perché un sacco di harleysti è troppo vecchio per una moto a due ruote.

Campano solo ed esclusivamente di nome, marchio e "cultura" annessa
 
16450475
16450475 Inviato: 12 Giu 2025 21:51
 

Hazrael88 ha scritto:
Con un amico ci siamo scambiati moto quando avevo la RR e lui aveva una HD (non ricordo il modello, ma parliamo di una moto da oltre 20k di listino) modificata per freni, motore e sospensioni per renderla piu' "sportiva": una cosa imbarazzante, non frenava, non girava, aveva solo la coppia di un rimorchiatore ma non ci facevi nulla perche' alla mirabolante velocita' di 80 km/h era impossibile pensare di fare una frenata di emergenza e sopravvivere.

Pero' ognuno ha le proprie passioni, fintanto che stanno nella loro corsia va bene tutto icon_mrgreen.gif


E pensare che ne ho avuta una, chissà cosa mi è venuto in mente, dopo il primo mese alla mattina avevo paura di andare a prenderla in garage icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, devo dire che spesso non ero sicuro di chiudere la curva, abituato a piegare.....
Cambiata subito senza rimediarci, questo è forse il suo più grosso pregio.
 
16450539
16450539 Inviato: 13 Giu 2025 9:36
 

Vabbè lo sanno tutti che le HD sono dei cancelli imbarazzanti con le ruote. icon_asd.gif Però sono un icona della storia USA, come la Guzzi in Italia e la BMW in Germania. A prescindere su tutto la HD si acquista per farsi notare sul lungomare e per rompere i timpani alla gente con gli scarichi scream eagle. icon_rolleyes.gif
 
16450618
16450618 Inviato: 13 Giu 2025 18:03
 

Mi sa che di Harley, permettetemi di dirlo, non ci avete capito una mazza. È chiaro che non le valuti per l'angolo di piega, perché chi vuole una Harley non vuole fare le pieghe. È come dare del cretino a uno che vuole la moto da cross perché su strada vibrano o il passeggero ci sta scomodo.
Mi meraviglio soprattutto di chi parla di motori scadenti o con poca potenza o poco affidabili. Ragazzi, le Harley fanno motori per 3-400 mila km, sono dei motori della madonna, indistruttibili e in generale hanno qualità altissime. Una Fat Bob qualunque ha una coppia di 30nm superiore a una Panigale da corsa, e arriva 6.000 giri prima. Non so se mi spiego. Quando hai una Harley, altro che per farsi vedere sul lungomare, dai gas e ti si staccano le mani dagli avambracci.
Sono moto che poi si guidano anche a 1.000 giri, non so se ne avete mai provata una, praticamente vanno da sole, piuttosto che spegnersi tirano in avanti e ti fanno sentire la coppia, tieni i 50 all'ora in sesta marcia e lei è già una belva che scalpita; apri e ti schiaccia a terra il culo mandandoti nello spazio.
Tutte le valutazioni negative che gli si possono fare riguardano la ciclistica, ma intesa come ciclistica sportiva, cioè un paradigma errato. Le Harley non sono fatte per la guida sportiva, non possono essere valutate sulla base di pieghe, staccate, frenate in curva, ecc. Hanno frenate combinate, il freno di dietro ha una potenza che ce ne vogliono 3 di moto "normali" sommate insieme per avere un effetto frenante così, per non parlare ovviamente del freno motore, che essendo dei camion, ti frenano pure l'anima.
Ad ogni modo è sempre stata ed è la marca regina di un settore che può piacere o non piacere. Quelli sono gusti soggettivi e nessuno dice niente, ma da motociclista io ammiro tutti quelli che vanno in moto, a prescindere dai gusti che hanno. E una Harley, quando l'hai capita, se ovviamente hai quel gusto lì, è qualcosa che ti dà delle emozioni che nessun altro marchio è mai riuscito a dare ai suoi possessori. Non è a caso il mito, la storia e tutto il resto.
 
16450625
16450625 Inviato: 13 Giu 2025 18:44
 

Debe ha scritto:
Mi sa che di Harley....

Beh sono moto Americane nate per le esigenze degli abitanti del luogo : Strade dritte e un territorio immenso. Quindi devono avere una grande affidabbilità e devono percorrere migliaia di miglia senza rompersi. Quindi và da sè che il motore è raffreddato ad aria, gira piano ed ha una cilindrata grossa. La Street Glide del 2025 con il motore 117 ha una cilidrata di 1.923cc con una potenza max di 107cv a 5000rpm. Cioè una potenza specifica di 55cv / litro (ma road king ed electra glide dell' epoca anche meno). che è una potenza ridicola se paragonata ad una supersportiva di oggi che passa i 200cv / litro. Però se si vuole un motore che dura 400.000km e 20 anni e che digerisce anche benzine scadenti, non c'è altra soluzione. Su youtube c'è perfino chi ha messo l'olio d'oliva extravergine nel motore e la moto andava bene lostesso. icon_asd.gif In eurolandia invece una moto così è come un elefante in una cristalleria. icon_asd.gif
 
16450649
16450649 Inviato: 13 Giu 2025 23:01
 

Se proprio vogliamo dirla tutta, come affidabilità statistica media, Harley è sopra i marchi sportivi europei ma sotto tutti i 4 marchi giapponesi

Detto questo, piegare in curva non è una questione di fare il figo ma è la differenza tra percorrere una curva o sdraiarsi perché hai toccato selvaggiamente l' asfalto con le pedane
 
16450675
16450675 Inviato: 14 Giu 2025 6:27
 

Comprare un mezzo perchè è un mito dice tutto....
Comunque a parte le prestazioni e la guida in curva c'è anche il problema dei freni (monodisco con 250 kg) e delle gomme che puoi montare.
Quindi se una moto non ha prestazioni non gira e non frena .....uno se la compra perchè fa un bel rumore
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16450692
16450692 Inviato: 14 Giu 2025 11:54
 

Non frena, rallenta... icon_asd.gif
 
16450934
16450934 Inviato: 16 Giu 2025 18:39
 

Debe ha scritto:

Mi meraviglio soprattutto di chi parla di motori scadenti o con poca potenza o poco affidabili. Ragazzi, le Harley fanno motori per 3-400 mila km, sono dei motori della madonna, indistruttibili e in generale hanno qualità altissime. Una Fat Bob qualunque ha una coppia di 30nm superiore a una Panigale da corsa, e arriva 6.000 giri prima. Non so se mi spiego. Quando hai una Harley, altro che per farsi vedere sul lungomare, dai gas e ti si staccano le mani dagli avambracci. .....



Per forza che fanno tanti km, danno pochissimi giri, se li fai girare a regimi elevati di km ne fanno 400

Poi sono d'accordo hanno una coppia della madonna che ti stacca le mani dagli avambracci, che oltre a fare le accelerazioni sul lungomare, serve per??
Poi che nel genere custom siano le migliori, niente da dire, ma sono delle gran moto solo se devi andare dritto e non hai fretta
 
16450955
16450955 Inviato: 16 Giu 2025 22:18
 

Eh già, ti strappa le braccia ed in un attimo sei alla fenomenale velocità di 100 km/h, poi c'è la curva, devi frenare e farla.
 
16451016
16451016 Inviato: 17 Giu 2025 8:22
 

Che poi fa abbastanza ridere vedere parlare di coppia, senza tenere in conto ne potenza, ne rapporti, ne tantomeno peso

Le Harley sono dei cancelli in curva, sono dei tir in frenata e non è che sul dritto siano poi chissà quanto veloci
 
16451020
16451020 Inviato: 17 Giu 2025 8:32
 

C'era un mio amico che era patito di Harley e comprava sempre la rivista Easy Rider con le custom elaborate: le migliori erano le Guzzi California che almeno frenavano e tenevano la strada. Alla fine si è comprato la 883 e l' ha venduta dopo un anno...
 
16451041
16451041 Inviato: 17 Giu 2025 10:28
 

Le HD stanno alle moto come i camion alle auto. Con dei motori così grossi e con tanta coppia in basso potrebbero trainare un rimorchio o perfino un aratro. eusa_think.gif
 
16453668
16453668 Inviato: 5 Lug 2025 18:06
 

Muwenge ha scritto:
e perfino le Enfield hanno tradizioni di decine di anni il resto oggi c'è domani chissà. icon_rolleyes.gif

Io mi ricordo bene che le Royal Enfield, quando sono tornate a farsi breccia sul mercato, venivano prese a pernacchie da tutti. Adesso forse finalmente si è capito che è uno dei migliori marchi e infatti le vendite gli danno ragione.
 
16453669
16453669 Inviato: 5 Lug 2025 18:10
 

Dipende uno cosa cerca da una motocicletta...
 
16453670
16453670 Inviato: 5 Lug 2025 18:12
 

ton1x ha scritto:

Detto questo, piegare in curva non è una questione di fare il figo ma è la differenza tra percorrere una curva o sdraiarsi perché hai toccato selvaggiamente l' asfalto con le pedane

Ma uno si regola in base alle possibilità che gli offre il mezzo, che senso ha dire che con una Harley ti sdrai in curva? La curva sai di doverla fare ad una velocità più bassa e non ti sdrai. Ogni moto (ogni settore di moto, diciamo) nasce con obiettivi diversi. Se voi prendete la pista come mezzo di comparazione, siete voi a sbagliare.
 
16453671
16453671 Inviato: 5 Lug 2025 18:18
 

italyonbike ha scritto:

Quindi se una moto non ha prestazioni non gira e non frena .....uno se la compra perchè fa un bel rumore
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

È il solito discorso di chi dice che in curva ti sdrai. Che senso ha? Non è che siccome una cosa fa parte della categoria dei motoveicoli, allora di conseguenza deve essere valutato solo nell'ambito delle prestazioni. Chi compra una Harley, una Indian, o comunque in generale una custom, non cerca la velocità, non cerca la staccata, non cerca la piega. Di conseguenza non le costruiscono per raggiungere questi obiettivi, ma altri: le emozioni (visive, sonore, psicologiche), le vibrazioni, l'arte nell'estetica, le famose good vibrations insomma, che ti fanno godere la girata o il viaggio in un modo del tutto diverso da quello che fai con una moto sportiva. Io ho guidato di tutto, da supersportive 1000 a moto come Guzzi V7 da 50 cavalli, naked più o meno potenti, persino una Custom da 300Kg da giovanissimo, Vespe... Ora ho una Scrambler 800. Ogni cosa ti dà qualcosa che altri non ti danno, e quindi devi sapere cosa vuoi. E la scelta non è mai sulla moto in sé, ma è su te stesso.
 
16453672
16453672 Inviato: 5 Lug 2025 18:25
 

Debe ha scritto:
Io mi ricordo bene che le Royal Enfield, quando sono tornate a farsi breccia sul mercato, venivano prese a pernacchie da tutti. Adesso forse finalmente si è capito che è uno dei migliori marchi e infatti le vendite gli danno ragione.

Nella mia opinione, erano moto adeguate al mercato Indiano che sono rimaste inalterate dal 1960 (Bullet 350) fino ad oggi con qualche aggiornamento tecnico. Royal Enfield non lo metterei sullo stesso livello delle Giapponesi. Però è una fabbrica con una lunga tradizione storica. Sono oltre 50 anni che producono moto, quindi (in teoria) i ricambi non mancheranno mai. Lo stile Royal è affascinate. 0509_up.gif Il funzionamento un pò meno. eusa_whistle.gif Vuoi per le gomme CEAT, Vuoi per alcune particolari non troppo riusciti. Comunque per funzionare funziona. Io sulla mia Gorilla con il monocilindro, mi sembra di guidare una moto Inglese degli anni 60 con il suo motore che scoppietta alleggramente e strattona come un landini testacalda. icon_asd.gif
 
16453673
16453673 Inviato: 5 Lug 2025 18:29
 

gilberto36 ha scritto:

Poi sono d'accordo hanno una coppia della madonna che ti stacca le mani dagli avambracci, che oltre a fare le accelerazioni sul lungomare, serve per??
Poi che nel genere custom siano le migliori, niente da dire, ma sono delle gran moto solo se devi andare dritto e non hai fretta

Invece una supersportiva che vola nell'iperspazio quando dai di gas, a parte nel motoGP, serve per...? Morire? Compensare carenze di fiducia in se stessi? Questi discorsi si possono fare per qualunque moto, ma semplicemente non hanno senso, perché ognuno cerca cose diverse dalla guida in moto, e per fortuna le moto, a differenza delle auto, hanno obiettivi e danno sensazioni completamente diverse l'una dall'altra.
Comunque, per rispondere anche un po' tecnicamente alla questione, io amo tantissimo la coppia in basso perché c'è un'abissale differenza di guida, la quale, con la coppia in basso, ti permette di guidare totalmente rilassato, dimenticandoti quasi del tutto delle marce, dei giri motore, ecc., perché quando vai ad affrontare una salita, un tornante, una curva di qualunque tipo, una ripartenza, da qualunque punto tu ti trovi la moto è assolutamente a suo agio. Hai quindi un pensiero in meno, cosa che invece non hai quando guidi una sportiva. Ne ho avute diverse e le cose sono due:
- guidi ad alti giri, quindi per forza di cose dovrai andare forte, perché l'on-off aumenta sempre di più al salire dei giri ed è una cosa veramente antipatica, se vuoi goderti una passeggiata, stare sempre con la mano a stringere forte l'acceleratore per riuscire ad imprimere allo stesso micromovimenti per piccole variazioni di velocità evitando l'on-off;
- accetti il fatto di guidare con un motore che percepisci come completamente soffocato, che è una cosa che non sopporto ed è il motivo per cui ho venduto la mia Cb1000R, il quale fa funzionare tutto peggio, a partire dal cambio che diventa improvvisamente più duro e impreciso.
In entrambi questi casi la cosa si traduce in una sola situazione: non ti godi la passeggiata, non ti godi la girata al mare, al lago, per i tornanti di montagna.
Chiaramente se a una persona non interessa passeggiare, se va da solo e non ha una compagna, se gli piace rischiare la vita e trasformare la strada in una pista, allora ovviamente il discorso è diverso.
 
16453676
16453676 Inviato: 5 Lug 2025 18:35
 

pazuto ha scritto:
Eh già, ti strappa le braccia ed in un attimo sei alla fenomenale velocità di 100 km/h, poi c'è la curva, devi frenare e farla.

Stai sempre pensando alla questione in termini prestazionali, cosa che al mondo dei costruttori e dei clienti Harley, Indian, Custom in generale, non interessa minimamente. Poi tra l'altro una Sportster S fa 0-100 in 3,4 secondi e raggiunge i 220-230Km/h, comunque ok...
 
16453684
16453684 Inviato: 5 Lug 2025 20:52
 

gilberto36 ha scritto:
hanno una coppia della madonna che ti stacca le mani dagli avambracci...

Ovviamente non è una supersportiva, perchè stando sdraiati sul serbatoio non ti può staccare gli avambracci !!!! icon_asd.gif
 
16453685
16453685 Inviato: 5 Lug 2025 21:06
 

Debe ha scritto:
Invece una supersportiva che vola nell'iperspazio quando dai di gas, a parte nel motoGP, serve per...?

Per toglersi l' idraulico albanese che ti si attacca dietro con il furgone bianco. Davvero pericoloso. Dai gas e lo perdi... Dio sia Lodato. doppio_lamp.gif
 
16453712
16453712 Inviato: 6 Lug 2025 6:08
 

Guarda i motociclisti non apprezzano le Harley e chi se le compra, fattene una ragione !
Mentre sono molto apprezzate dalle pettinatrici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16453713
16453713 Inviato: 6 Lug 2025 7:05
 

È Un po' come la differenza tra tennis e padel: chi sa giocare a tennis gioca a tennis, gli altri si accontentano del padel.
Ecco mi viene il sospetto che chi si compra un'harley o una enfield non sappia guidare la moto e allora compra delle cose dalle prestazioni molto limitate.
Così come ci sono tanti che comprano ancora moto senza cambio elettronico perché non sanno usarlo o non hanno voglia di imparare.
 
16453714
16453714 Inviato: 6 Lug 2025 7:41
 

"non sanno usarlo o voglia di imparare"


Cosa c'è da imparare per io cambio elettronico?

Che poi elettronico cosa? Quick shifter o stile ASA BMW o y-amt Yamaha?

Perché l' y amt l' ho provato e basta ricordarsi di tirare il freno per avviare il motore, ecco l' unica cosa da imparare icon_asd.gif
 
16453715
16453715 Inviato: 6 Lug 2025 8:03
 

Lario650 ha scritto:
È Un po' come la differenza tra tennis e padel: chi sa giocare a tennis gioca a tennis, gli altri si accontentano del padel.
Ecco mi viene il sospetto che chi si compra un'harley o una enfield non sappia guidare la moto e allora compra delle cose dalle prestazioni molto limitate.
Così come ci sono tanti che comprano ancora moto senza cambio elettronico perché non sanno usarlo o non hanno voglia di imparare.



Quindi io potrei essere una mosca bianca , la classica eccezione che conferma la regola...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , nemmeno io ho mai apprezzato le Harley , ma rispetto SEMPRE chi non ha i miei gusti motociclistici .
E' così difficile accettare l' idea che nel nostro mondo di appassionati ci sia spazio per ogni tipo di esigenza ?
Non trovate riduttivo fossilizzarsi unicamente sull' aspetto prestazionale delle nostre amate ?
In questo topic siamo partiti cercando di analizzare/elaborare il fenomeno commerciale delle 2 ruote cinesi .
E invece , come spesso succede , si è trasformato nella solita contrapposizione fra bianchi e neri .
Io penso che siamo un' unica famiglia legata dalla stessa passione , pur se con sfaccettature molto diverse.
E come in ogni famiglia , se manca il rispetto reciproco , non si và molto lontano .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16453716
16453716 Inviato: 6 Lug 2025 8:07
 

ansetup ha scritto:
Quindi io potrei essere una mosca bianca , la classica eccezione che conferma la regola...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , nemmeno io ho mai apprezzato le Harley , ma rispetto SEMPRE chi non ha i miei gusti motociclistici .
E' così difficile accettare l' idea che nel nostro mondo di appassionati ci sia spazio per ogni tipo di esigenza ?
Non trovate riduttivo fossilizzarsi unicamente sull' aspetto prestazionale delle nostre amate ?
In questo topic siamo partiti cercando di analizzare/elaborare il fenomeno commerciale delle 2 ruote cinesi .
E invece , come spesso succede , si è trasformato nella solita contrapposizione fra bianchi e neri .
Io penso che siamo un' unica famiglia legata dalla stessa passione , pur se con sfaccettature molto diverse.
E come in ogni famiglia , se manca il rispetto reciproco , non si và molto lontano .


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