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Sportiva abitabile per il passeggero
15493326
15493326 Inviato: 11 Nov 2015 19:15
Oggetto: Sportiva abitabile per il passeggero
 

Sto curiosando tra moto sportive carenate (che si difendano in pista) cercando qualcosa che non uccida il passeggero. Per me va bene pure una sella in neoprene e i semimanubri montati all'altezza del mozzo della ruota, ma la mia passeggera soffre troppo passando giornate intere sulla Daytona. Inoltre girando carichi in due non mi dispiacerebbe un po' di coppia e potenza extra.

Ho riposto molte speranze nella R1200RS, ma provandola sono rimasto deluso. Moto tipo Z1000SX o K1300S sembrerebbero ok, o, tornando più indietro anche una SS1000DS, ma nessuna mi convince del tutto. La kawa è in conflitto con la mia cittadinanza europea, la BMW costicchia, è un modello un po' datato, pesa e beve parecchio, la Ducati viene dal periodo di dubbia affidabilità e la potenza è quella che è.

Non particolari limiti di budget, ma non vorrei spendere l'equivalente di una Panigale S per una moto che mi lascia un po' di amaro. Spero in EICMA 2015, ma intanto se mi sfugge qualche cosa di ghiotto, consigli sono ben accetti!
 
15493341
15493341 Inviato: 11 Nov 2015 19:24
 

A mio parere lo sport e l'abitabilità (intesa come confort di marcia), specie per il/la passeggero/a non vanno molto d'accordo!!

Ci sarà chi ti dirà che le SS sono comodissime e ci fa tutto.....ma io non la penso così!!!

Se ti piacciono le SS a qualcosa dovrai purtroppo rinunciare (piacere di girare, con te, da parte della tua zavorrina).

A te la scelta!!!

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15493348
15493348 Inviato: 11 Nov 2015 19:36
 

pinocaponord ha scritto:
Ci sarà chi ti dirà che le SS sono comodissime e ci fa tutto.....ma io non la penso così!!!


Io la penso così, ma mia moglie dopo qualche centinaio di km inizia a vacillare... Quest'estate in Corsica ha sofferto. Per l'estate prossima sto programmando un viaggio in Scandinavia che impegnerà più giorni: non posso lasciarla a casa! Ma nemmeno vorrei essere alla guida di un motocamper che gratta le pedane appena accenna una piega...

Fissato un livello di comfort accettabile per il passeggero, cerco la massima sportività possibile 0509_up.gif
 
15493353
15493353 Inviato: 11 Nov 2015 19:50
 

..se ti piace avere una bella coppia e spinta pur andando in 2 direi che la Multistrada nuova settata Touring potrebbe coniugare le due cose...potenza e coppia ne ha tanta tanta...
..ma non è carenata...quindi probabilmente ho sbagliato ad indicartela 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

...una volta provai la Triumph , un 1300 Sport Touring...il tre cilindri non è male ma non mi dà la soddisfazione della mia vecchia ST4 ( che ovviamente non ti consiglio per la vetustà dei mezzi che puoi trovare..ma che sarebbe perfetta icon_biggrin.gif ).

LA Honda VFR 1600 ? ( o la vecchia 1200??)

La BMW 1600 GTL ??

non credo abbiano pedane basse...da grattata intendo..

last but not least : kawa ZZR1400 ?
 
15493367
15493367 Inviato: 11 Nov 2015 20:00
 

urano88 ha scritto:
Io la penso così, ma mia moglie dopo qualche centinaio di km inizia a vacillare...


Confermo quello che ho scritto prima: 0509_up.gif 0509_up.gif
pinocaponord ha scritto:

Se ti piacciono le SS a qualcosa dovrai purtroppo rinunciare (piacere di girare, con te, da parte della tua zavorrina).


La Scandinavia, conoscendola, la vedo dura per la tua zavorrina in sella ad una SS!!!

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15493382
15493382 Inviato: 11 Nov 2015 20:19
 

silqua1955 ha scritto:
..se ti piace avere una bella coppia e spinta pur andando in 2 direi che la Multistrada nuova settata Touring potrebbe coniugare le due cose...potenza e coppia ne ha tanta tanta...
..ma non è carenata...quindi probabilmente ho sbagliato ad indicartela 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

...una volta provai la Triumph , un 1300 Sport Touring...il tre cilindri non è male ma non mi dà la soddisfazione della mia vecchia ST4 ( che ovviamente non ti consiglio per la vetustà dei mezzi che puoi trovare..ma che sarebbe perfetta icon_biggrin.gif ).

LA Honda VFR 1600 ? ( o la vecchia 1200??)

La BMW 1600 GTL ??

non credo abbiano pedane basse...da grattata intendo..

last but not least : kawa ZZR1400 ?


Penso che le moto suindicate non piacciano ad Urano, lui la vuole SS carenata.

Forse forse la ZZR 1400 o la nuova VFR 1200 potrebbero fare al suo caso.
 
15493423
15493423 Inviato: 11 Nov 2015 21:26
 

Hai mai pensato di prendere due moto?
Una per la strada che sia comoda per il passeggero e per i viaggi.
Una ss carenata solo per la pista, con 5/6mila euro si trovano moto buone e già preparate per la pista e adattissime allo scopo.

In questo caso rimane però il problema del trasporto, magari un gancio di traino e un carrellino??

Io ho fatto così, stufo di smontare e rimontare specchi, targa e gomme.



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15493434
15493434 Inviato: 11 Nov 2015 21:47
 

La ZZR logora chi non ce l'ha eusa_dance.gif icon_asd.gif
 
15493590
15493590 Inviato: 12 Nov 2015 3:21
 

Perché non consideri le naked? Tua moglie non starà comodissima ma se scegli accuratamente il modello la sua situazione migliorerà...
Io comunque andrei di sport-tourer, più precisamente prenderei seriamente in considerazione la Hayabusa ma anche una Honda VFR 800 o 1200 o anche la Kawa che avevi considerato sono validissime, non ho capito perché scarti la Kawa... Questioni di "razzismo"?
 
15493647
15493647 Inviato: 12 Nov 2015 10:05
 

urano88 ha scritto:
Ma nemmeno vorrei essere alla guida di un motocamper che gratta le pedane appena accenna una piega...

non ti sembra di essere un pò "banalotto" a scrivere frasi del genere?


Comunque a meno di non considerare moto come la ZZR oppure la KTM 1290 Super Duke GT ( Link a pagina di Moto.it ) , credo che la soluzione più intelligente sia quella offerta da biondob..

Se il tuo budget è quello di una R1200RS credo che ce la puoi fare ad affiancare qualcosa di giusto per l'uso in coppia..
Allrossx ha scritto:
prenderei seriamente in considerazione la Hayabusa ma anche una Honda VFR 800 o 1200 o anche la Kawa che avevi considerato sono validissime, non ho capito perché scarti la Kawa... Questioni di "razzismo"?

urano88 ha scritto:
La kawa è in conflitto con la mia cittadinanza europea

vorrebbe una moto europea.., quindi Suzuki ed Honda penso siano maltollerate come la Kawa..
 
15493676
15493676 Inviato: 12 Nov 2015 10:36
 

biondob ha scritto:
Hai mai pensato di prendere due moto?
Una per la strada che sia comoda per il passeggero e per i viaggi.

Il problema è che quando viaggio, se mi trovo su una strada che mi stuzzica, non mi serve a niente avere in garage una moto pronto pista: è quella che ho lì che deve difendersi...

Allrossx ha scritto:
Perché non consideri le naked?

Perché non mi piace la posizione di guida e il passeggero guadagna comunque poco rispetto a una SS. Tra RS e Daytona mi manca poco ai 100mila km e mi va benissimo così.

Allrossx ha scritto:
Io comunque andrei di sport-tourer, più precisamente prenderei seriamente in considerazione la Hayabusa ma anche una Honda VFR 800 o 1200 o anche la Kawa che avevi considerato sono validissime, non ho capito perché scarti la Kawa... Questioni di "razzismo"?

La vecchia 800 non era male, ma fuggo dal VTech: vuoto in basso e assetato in alto. Ho atteso con ansia l'uscita dei nuovi modelli, ma sono nella lunga schiera di persone fortemente deluse.

om1 ha scritto:
vorrebbe una moto europea.., quindi Suzuki ed Honda penso siano maltollerate come la Kawa..

Non è che le schifo a prescindere. La Z1000SX non mi dispiace, ma la trovo un po' anonima. Preferirei un pompone o comunque qualche soluzione tecnica particolare tipo il cardano della K1300S. Le jappe, a parte rare eccezioni, per me sono troppo conservative, spesso con componentistica mediocre e poco appetibili in generale. Non avendo problemi di budget, vorrei puntare a qualcosa di più esclusivo/raffinato.

Purtroppo non si sente niente sulla nuova K1300S, ma dal 2016 con l'introduzione dell'euro 4, una rivisitazione dovrebbe arrivare... aspettiamo!
 
15493686
15493686 Inviato: 12 Nov 2015 10:53
 

Urano,
mi permetto un ultimo pensiero...
Italiano...
hai mai provato la nuova Guzzi California ?
Io sì, e , amando sentire "tanta coppia" ne sono rimasto molto ben impressionato...
Motore ne ha tanto, davvero interessante per essere una Guzzi......
Niente vibrazioni, molta personalità ( parere ovviamente personale) e anche comodissima.
Sulla capacità di piega qui mi fermo, l'ho provata sulle strade della Brianza quindi non certo adatte a tirare e piegare, giusto un test drive quando è stata lanciata.
Ovvio non è una SS ... ma te la segnalo perché avendo scritto " escluvo/raffinato" magari vale la pena considerarla/provarla..
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15493687
15493687 Inviato: 12 Nov 2015 10:54
 

urano88 ha scritto:
Non è che le schifo a prescindere. La Z1000SX non mi dispiace, ma la trovo un po' anonima. Preferirei un pompone o comunque qualche soluzione tecnica particolare tipo il cardano della K1300S. Le jappe, a parte rare eccezioni, per me sono troppo conservative, spesso con componentistica mediocre e poco appetibili in generale. Non avendo problemi di budget, vorrei puntare a qualcosa di più esclusivo/raffinato.

a leggere hai descritto ... KTM 1290 Super Duke GT
 
15493701
15493701 Inviato: 12 Nov 2015 11:20
 

urano88 ha scritto:
Non è che le schifo a prescindere. La Z1000SX non mi dispiace, ma la trovo un po' anonima. Preferirei un pompone o comunque qualche soluzione tecnica particolare tipo il cardano della K1300S. Le jappe, a parte rare eccezioni, per me sono troppo conservative, spesso con componentistica mediocre e poco appetibili in generale. Non avendo problemi di budget, vorrei puntare a qualcosa di più esclusivo/raffinato.

Purtroppo non si sente niente sulla nuova K1300S, ma dal 2016 con l'introduzione dell'euro 4, una rivisitazione dovrebbe arrivare... aspettiamo!

Posso solo dirti che un mio amico si era trovato molto bene con il K1200S, sia facendo turismo con la compagna fino a 10000 km (Capo Nord), sia girando ben più allegro quando era solo. E' che rimane comunque una moto da 250kg in ordine di marcia e quasi 1600 mm di interasse...

Ma credo ti convenga davvero aspettare EICMA, non sia mai che BMW tiri fuori un S1000S. O magari Ducati ha una Panigale Strada tra i 13(?) nuovi modelli per il 2016.
 
15493728
15493728 Inviato: 12 Nov 2015 11:51
 

Citazione:
Preferirei un pompone o comunque qualche soluzione tecnica particolare tipo il cardano della K1300S. Le jappe, a parte rare eccezioni, per me sono troppo conservative, spesso con componentistica mediocre e poco appetibili in generale. Non avendo problemi di budget, vorrei puntare a qualcosa di più esclusivo/raffinato.

Beh il VFR 1200 ha il cardano....
secondo me potresti rimanere in casa triumph e valutare una Sprint ST 1050 usata.....

Che bello non avere problemi di budget, spero un giorno succeda anche a me.... eusa_wall.gif
 
15493826
15493826 Inviato: 12 Nov 2015 13:52
 

om1 ha scritto:
a leggere hai descritto ... KTM 1290 Super Duke GT

Posizione eretta, manubrio alto, sella passeggero sottile sottile... direi che siamo completamente fuori.

ale182 ha scritto:
Beh il VFR 1200 ha il cardano....
secondo me potresti rimanere in casa triumph e valutare una Sprint ST 1050 usata.....

La Sprint a suo tempo l'avevo considerata al posto della Daytona, ma venendo dal 125 mi spaventavano peso e potenza. Penso che sia ancora una moto valida, ma mi piacerebbe qualcosa di più aggiornato. Anche tornare in casa Aprilia con una RST Futura, mi fa piangere da quant'è bella, ma poi come anzianità, assistenza, reperibilità dei ricambi... argh!! Ma perché non fanno più moto del genere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



sigsegv ha scritto:
Posso solo dirti che un mio amico si era trovato molto bene con il K1200S, sia facendo turismo con la compagna fino a 10000 km (Capo Nord), sia girando ben più allegro quando era solo. E' che rimane comunque una moto da 250kg in ordine di marcia e quasi 1600 mm di interasse...

Ma credo ti convenga davvero aspettare EICMA, non sia mai che BMW tiri fuori un S1000S. O magari Ducati ha una Panigale Strada tra i 13(?) nuovi modelli per il 2016.

Il K1300S probabilmente è ancora in cima alla mia lista. Ma appunto spero di vedere qualcosa di più convincente a EICMA! Entrambi i modelli che immagini sarebbero papabili, ammesso che non diventino come la GSX S 1000 F: moto "vorrei ma non posso" senza alcun comfort aggiuntivo per il passeggero rispetto alle pure sportive.
 
15493835
15493835 Inviato: 12 Nov 2015 14:12
 

Citazione:
Ma perché non fanno più moto del genere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

perché ormai per fare turismo purtroppo non vanno più le sport tourer.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
a me interessava vedere la r1200rs ma il prezzo è fuori budget....
suzuki come da te detto va bene solo se si è single e quindi alla fine se comprerò un nuovo mi rivolgerò a kawasaki o ad honda con il VFR 800 anche se mi sogno di notte la sprint st che mi piaceva fin da bambino....l'unica cosa che mi frena è la paura di comprare un usato con parecchi anni.....

Ultima modifica di ale182 il 12 Nov 2015 14:15, modificato 1 volta in totale
 
15493839
15493839 Inviato: 12 Nov 2015 14:14
 

l'Aprilia proprio non la conoscevo....
 
15493851
15493851 Inviato: 12 Nov 2015 14:30
 

ale182 ha scritto:
a me interessava vedere la r1200rs ma il prezzo è fuori budget...

Quando l'ho vista ho detto: "è lei!" Poi sono andato a provarla e sono rimasto molto, molto deluso. Per come la vedo io è la classica moto per il 40enne facoltoso che se la compra come primo mezzo. Facile e immediata, ma se cerchi di guidarla come una sportiva la senti soffrire (e grattare le pedane icon_razz.gif ). Non fa per me.

ale182 ha scritto:
l'Aprilia proprio non la conoscevo....

Te la immagini una Aprilia RST1000 aPRC su base V4 con 200cv? eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0510_mina.gif
 
15493878
15493878 Inviato: 12 Nov 2015 15:17
 

Quando l'ho vista ho detto: "è lei!" Poi sono andato a provarla e sono rimasto molto, molto deluso. Per come la vedo io è la classica moto per il 40enne facoltoso che se la compra come primo mezzo. Facile e immediata, ma se cerchi di guidarla come una sportiva la senti soffrire (e grattare le pedane icon_razz.gif ). Non fa per me.

Eppure mi sembrava di aver letto su qualche rivista che è una moto completamente a se stante e diversa dalla semplice naked e dalla rt...
guarda a me non interessa piegare come al motogp, voglio una moto per macinare km all'infinito....
per me quella è fuori budget.....
la suzuki bocciata solo per la mancanza di posto dietro e capacità di carico...(provata 2 volte e tanta roba)
la sprint st la adoro ma mi preoccupa l'acquisto di una moto usata vecchia...
alla fine opterò per una vfr800 o kawasaki sx (a parer mio non valgono quello che costano) oppure, visto che sono innamorato di triumph, sarò costretto a ripiegare su tiger sport o xr....
 
15493941
15493941 Inviato: 12 Nov 2015 16:40
 

urano88 ha scritto:
Ma appunto spero di vedere qualcosa di più convincente a EICMA!

A fagiolo: Link a pagina di Visordown.com
L'immagine è amatoriale e non necessariamente legata alla news. Era circolata insieme ad un rumor di svariati mesi fa relativo ad una sportiva stradale su piattaforma boxer (mi sa che se n'era parlato in occasione del tuo report sulla R1200RS).
Anyway, sembra che BMW presenterà ad EICMA 2 nuovi modelli basati sul boxer: uno è lo pseduo-scrambler di derivazione NineT, l'altro potrebbe essere questa fantomatica sportiva stradale.
 
15493957
15493957 Inviato: 12 Nov 2015 17:21
 

sigsegv ha scritto:

Speriamo che il codino non sia così, altrimenti è già scartata! Ma vedo che non ha nemmeno le pedane del passeggero, quindi dubito che sia attendibile.
 
15494116
15494116 Inviato: 12 Nov 2015 21:07
 

urano88 ha scritto:
Il problema è che quando viaggio, se mi trovo su una strada che mi stuzzica, non mi serve a niente avere in garage una moto pronto pista: è quella che ho lì che deve difendersi...


A maggior ragione allora è meglio averne due.
Su strada è il manico che fa la differenza, non la moto.

Ducati multitutto, ktm adventure, ktm smt, bmw xr e bmw gs, tutte moto comode per il passeggero, e a parità di manico non esiste ss carenata capace di lasciarle indietro su strada, anzi su certe strade dall'asfalto rovinato ( abbastanza comuni in italia) è probabile che sia la ss a rimanere indietro.

Poi, quando vai in circuito hai una moto adatta alla pista, con gomme e sospensioni ad hoc.

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15494260
15494260 Inviato: 12 Nov 2015 23:15
 

biondob ha scritto:
A maggior ragione allora è meglio averne due.
Su strada è il manico che fa la differenza, non la moto.

Ducati multitutto, ktm adventure, ktm smt, bmw xr e bmw gs, tutte moto comode per il passeggero, e a parità di manico non esiste ss carenata capace di lasciarle indietro su strada, anzi su certe strade dall'asfalto rovinato ( abbastanza comuni in italia) è probabile che sia la ss a rimanere indietro.

Poi, quando vai in circuito hai una moto adatta alla pista, con gomme e sospensioni ad hoc.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quoto tutto!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Anzi, io direi pure con asfalto liscio tranne, ovviamente, se sui rettilinei si superano le velocità massime raggiungibili dalle moderne crossover (230/240 Km/h).

Anni fa, quando io ero pischello, chi voleva correre e piegare era obbligato a comprare una moto sportiva perchè le NON sportive erano ferme.

Oggi è cambiato tutto!!!!!

Supponiamo che io voglia correre e piegare, perchè devo farlo in scomodità quando posso farlo comodamente seduto, ad esempio, su una KTM Super Adventure con 160 CV sotto le chiappe????

Ecco il perchè del successo, a mio parere, delle crossover di alta gamma.

Che poi non piacciano esteticamente.....è un altro discorso; e dato che ad Urano88 non piacciono.......mi sa che dovrà scorazzare la moglie su una bella ma scomoda SS!!!!!

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15494450
15494450 Inviato: 13 Nov 2015 10:01
 

L'unica sensazione che mi provoca quel genere di moto è nausea. Ho chiesto una moto sportiva abitabile e mi proponete dei motoSUV? A sto punto vado in macchina che è più comodo.

Non mi interessa niente se si bevono le sportive, già ora sono (troppo) spesso sopra i limiti del CDS, non ho nessun bisogno di aumentare ancora. Io voglio guidare una moto impegnativa e accattivante. Andare in moto per me è uno sport, anche quando giro per strada. Se voglio sedermi su un divano lo faccio nella tranquillità del mio salotto.

La moto che cerco, ~10 anni fa era offerta da molte case (Aprilia RST1000, Ducati SS1000DS, Triumph Sprint ST). Oggi invece purtroppo va di moda un altro genere, ma spero che si ritorni presto all'antica gloria.
 
15494470
15494470 Inviato: 13 Nov 2015 10:28
 

urano88 ha scritto:
La moto che cerco, ~10 anni fa era offerta da molte case (Aprilia RST1000, Ducati SS1000DS, Triumph Sprint ST). Oggi invece purtroppo va di moda un altro genere, ma spero che si ritorni presto all'antica gloria.

0509_doppio_ok.gif
come ti capisco.....
 
15494539
15494539 Inviato: 13 Nov 2015 11:58
 

urano88 ha scritto:
Io voglio guidare una moto impegnativa e accattivante. Andare in moto per me è uno sport, anche quando giro per strada. Se voglio sedermi su un divano lo faccio nella tranquillità del mio salotto.

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Vai di Kawasaki Match 4 allora, se tolleri il fatto che non abbia la carena non troverai mai una moto che risponda alle esigenze di sopra meglio di questa
 
15494549
15494549 Inviato: 13 Nov 2015 12:05
 

Allrossx ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Vai di Kawasaki Match 4 allora, se tolleri il fatto che non abbia la carena non troverai mai una moto che risponda alle esigenze di sopra meglio di questa

Devo anche tollerare il fatto di grippare il cilindro centrale a 5000km da casa, ed avere componentistica da 2 lire (secondo gli standard di oggi) icon_xd_2.gif Molto meglio moto come la RD o la Gamma 500. Prima o poi me ne metterò una in garage, ma non è quello che sto cercando adesso.
 
15494735
15494735 Inviato: 13 Nov 2015 15:53
 

Urano mi sembra che tu voglia la botte piena e la moglie ubriaca!
Se cerchi una moto comoda per due per forza non è troppo sportiva, così come una moto sportiva non sarà mai comoda per il passeggero...

La Futura come il VFR o la ZZR sono gran bei mezzi ma gratteresti le pedane come con il BMW R1200RS... Senza contare il peso che è lo stesso dei motocamper!
O fai come il Vena e prendi un Multistrada (oppure XR oppure quello che è...), altrimenti tieniti la tua Daytona... Non esiste una moto comoda per due e che pieghi come una SS! 0509_up.gif
Ho trovato la pace dei sensi, per un utilizzo di coppia, con la Tracer... Proprio perchè una moto che piega come il mio ex 636 ed è comodo come il mio ex CBF 1000ST non ne fanno!
Ho preso la moto che piega quasi come il Ninja ed è comodo quasi come il CBF!
 
15494865
15494865 Inviato: 13 Nov 2015 19:03
 

Questo è un bell'argomento, diciamo che sarei interessato anch'io...

Una 999? Io con la 749 ho viaggiato quando dovevo fare 600 km in un giorno (in due) e mi sono divertito quando c'era da divertirsi.

Infatti è un'opzione che sto valutando come mio prossimo acquisto, solo che è un pò vecchiotta eusa_think.gif
 
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