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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
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16453717 Inviato: 6 Lug 2025 8:24
 



italyonbike ha scritto:
Tu sei troppo politicamente corretto



Lo prendo come un complimento , Marco...... icon_smile.gif



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16453719
16453719 Inviato: 6 Lug 2025 8:50
 

ansetup ha scritto:
Lo prendo come un complimento , Marco...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Guarda Andrea con tutto il rispetto per te non credo che il politicamente corretto dei social sia un bene.
Fa pensare a tutti di avere qualcosa da dire e che "uno vale uno".
Nella vita reale qualcuno che in determinate situazioni ti dia dello stupido(sto facendo un discorso generale non parlo dell'argomento del topic) per quanto dia fastidio fa crescere.
Abbiamo un mondo di incompetenti presuntuosi e credo che sia un po' figlio dei social e di una certa filosofia.
 
16453741
16453741 Inviato: 6 Lug 2025 11:36
 

Il discorso sulle Harley è una battuta ma comunque l'harley non è il mezzo più adatto per capire come funziona una motocicletta e quali sono le dinamiche in curva, in frenata ecc... stesso discorso per la Vespa, sono mezzi con una fisica tutta loro che attirano più gli automobilisti che i motociclisti.
 
16453744
16453744 Inviato: 6 Lug 2025 11:45
 

Lario650 ha scritto:
Il discorso sulle Harley è una battuta ma comunque l'harley non è il mezzo più adatto per capire come funziona una motocicletta e quali sono le dinamiche in curva, in frenata ecc...


Appunto


È come guidare un tir e poi pensare che su strada un automobile si comporti uguale

I cruiser Harley hanno un angolo di piega modestissimo che non insegna veramente ad andare in moto, perché poi se prendi una moto normale vai dritto in curva perché non sai che puoi piegare molto di più, perché se non pieghi la curva non la chiudi

Poi anche a frenata si comportano diversamente avendo il passo lungo e il baricentro basso, il trasferimento di carico entra in gioco molto meno e poi non impari che per ridurre il trasferimento di carico su una moto tipo crossover o naked con sospensioni morbide, bisogna prima azionare il freno dietro e poi gradualmente quello davanti perché se freni bruscamente solo davanti, hai un trasferimento di carico troppo brusco che peggiora la frenata in quanto destabilizza il bilanciamento della moto...


Ok sono finezze ma sono la differenza tra "guidare una moto" ed essere un "vero motociclista"


Essere un motociclista non dire chiudere le gomme, mettere il ginocchio a terra o fare le impennate a 150 al ora, ma conoscere bene le dinamiche di funzionamento del mezzo e sfruttarle appieno per avere un maggiore margine nelle situazioni di emergenza tipo frenata brusca o essere entrati in curva troppo forte
 
16453749
16453749 Inviato: 6 Lug 2025 12:16
 

Basta andare a un normalissimo corso di guida sicura, se ti presenti con una Harley non riesci a fare neanche la metà delle cose che ti dice l'istruttore.
Ma penso che nessuno si presenti a un corso di guida con un' Harley...
 
16453755
16453755 Inviato: 6 Lug 2025 13:07
 

ansetup ha scritto:
Quindi io potrei essere una mosca bianca , la classica eccezione che conferma la regola...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , nemmeno io ho mai apprezzato le Harley , ma rispetto SEMPRE chi non ha i miei gusti motociclistici .
E' così difficile accettare l' idea che nel nostro mondo di appassionati ci sia spazio per ogni tipo di esigenza ?
Non trovate riduttivo fossilizzarsi unicamente sull' aspetto prestazionale delle nostre amate ?
In questo topic siamo partiti cercando di analizzare/elaborare il fenomeno commerciale delle 2 ruote cinesi .
E invece , come spesso succede , si è trasformato nella solita contrapposizione fra bianchi e neri .
Io penso che siamo un' unica famiglia legata dalla stessa passione , pur se con sfaccettature molto diverse.
E come in ogni famiglia , se manca il rispetto reciproco , non si và molto lontano .


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Sono perfettamente d'accordo con te. Non capisco cosa ci sia di divertente nel fare "bullismo" in virtù di prestazioni maggiori, quando i motivi per cui uno compra una moto possono essere dei più disparati e molti di questi lontani dalle prestazioni. Se poi questo è un forum solo da supersportive, allora ho sbagliato io forum.
 
16453756
16453756 Inviato: 6 Lug 2025 13:11
 

Lario650 ha scritto:
e quali sono le dinamiche in curva, in frenata ecc... stesso discorso per la Vespa, sono mezzi con una fisica tutta loro che attirano più gli automobilisti che i motociclisti.

Ma perché a uno gli dovrebbe fregare qualcosa della dinamica in curva, in frenata, ecc., se quello che gli frega è l'emozione di godersi viaggi e girate in tutto relax, avvolti dal sound dei bassi giri dei bicilindrici americani, dal ferro vero e pesante e dal piacere della condivisione? E si possono fare analogie anche in altri settori, per farvi capire che la vostra percezione è incoerente.
 
16453757
16453757 Inviato: 6 Lug 2025 13:15
 

italyonbike ha scritto:
Guarda Andrea con tutto il rispetto per te non credo che il politicamente corretto dei social sia un bene.
Fa pensare a tutti di avere qualcosa da dire e che "uno vale uno".
Nella vita reale qualcuno che in determinate situazioni ti dia dello stupido(sto facendo un discorso generale non parlo dell'argomento del topic) per quanto dia fastidio fa crescere.
Abbiamo un mondo di incompetenti presuntuosi e credo che sia un po' figlio dei social e di una certa filosofia.

E perché, uno non vale uno? Il pensiero di uno che usa la moto per correre per strada deve valere di più di uno che la usa per farci le passeggiate in relax? Cioè, l'angolo di piega gli arroga il diritto di avere più spessore concettuale nei ragionamenti? Ma di che stai parlando? Se uno vuole una Harley o una Indian diventa automaticamente un incompetente presuntuoso? Bah, io davvero non capisco certi ragionamenti.
Se a voi piace stare sempre impiccati, caricati sulle braccia, raggomitolati sul culo, bardati come dei palombari e diventare un pericolo per gli altri quando siete a giro, ok, ma c'è anche tutto un altro mondo che è anche più grande del vostro, che non la pensa così. Il rispetto andrebbe sempre portato.
 
16453758
16453758 Inviato: 6 Lug 2025 13:18
 

ton1x ha scritto:

I cruiser Harley hanno un angolo di piega modestissimo che non insegna veramente ad andare in moto, perché poi se prendi una moto normale vai dritto in curva perché non sai che puoi piegare molto di più, perché se non pieghi la curva non la chiudi

Ma cosa vuol dire questo discorso??? Non insegna ad andare in moto... ma perché esiste un solo oggetto che si chiama moto??? Non potrei dirti l'esatto contrario, ovvero che se guidi una Panigale e poi ti trovi con una Harley e applichi gli stessi principi ti sdrai in terra dopo nemmeno 45 secondi?? La Panigale è una moto, come una Harley è una moto. Non c'è un "andare in moto" univoco. Ogni moto va guidata in un modo differente, quindi da una parte generalizzi e poi un attimo dopo specializzi? La vedo solo io l'incoerenza di tutto ciò?
 
16453759
16453759 Inviato: 6 Lug 2025 13:21
 

Lario650 ha scritto:
Basta andare a un normalissimo corso di guida sicura, se ti presenti con una Harley non riesci a fare neanche la metà delle cose che ti dice l'istruttore.
Ma penso che nessuno si presenti a un corso di guida con un' Harley...

Ma mentre tu vai a spendere soldi per consumare i bordi delle gomme e le ginocchiere, quello con l'Harley intanto è per strada a godersi la strada o magari un buon pranzo in riva al lago. Per dire che anche qui prima uno generalizza e poi uno specializza. Se hai l'Harley non ci vai al corso per la guida sportiva, ma va in una Custom Rider School come ad esempio quelli della RiderX. E lì, guarda un po', quelli con le supersportive non ci sono. Ma vaaaaaaaa...
 
16453761
16453761 Inviato: 6 Lug 2025 13:32
 

Debe ha scritto:
E perché, uno non vale uno? Il pensiero di uno che usa la moto per correre per strada deve valere di più di uno che la usa per farci le passeggiate in relax? Cioè, l'angolo di piega gli arroga il diritto di avere più spessore concettuale nei ragionamenti? Ma di che stai parlando? Se uno vuole una Harley o una Indian diventa automaticamente un incompetente presuntuoso? Bah, io davvero non capisco certi ragionamenti.
Se a voi piace stare sempre impiccati, caricati sulle braccia, raggomitolati sul culo, bardati come dei palombari e diventare un pericolo per gli altri quando siete a giro, ok, ma c'è anche tutto un altro mondo che è anche più grande del vostro, che non la pensa così. Il rispetto andrebbe sempre portato.

Come con le moto capisci poco anche del resto, ho premesso che era un discorso generale sulla filosofia che genera il politicamente corretto, dove pensi che uno sia stupido ma sul forum o su un social non lo puoi dire.
Mi riferivo ai 5 Stelle dove uno vale uno, cosa che si è dimostrata non funzionare perchè le competenze contano.
Come ti ho già detto se ti colleghi ad un forum di pettinatrici troverai più sostenitori.
Normalmente tra i motociclisti un customista o un harleysta non è considerato e lo si guarda con un po' di compassione
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16453762
16453762 Inviato: 6 Lug 2025 13:43
 

Scusa Debe, ma anche le Harley devono frenare, fare i tornanti e circolare su strada, solo che avendo tutto il peso dietro, l' inclinazione della forcella molto più pronunciata delle moto normali, già questi due parametri cambiano totalmente il comportamento in curva e in frenata. Qui non si tratta di piegare con il ginocchio a terra ma di capire i fondamentali della guida su strada. Se con l' Harley o la vespa che hanno tutto il peso dietro ti abitui a usare quasi esclusivamente il freno posteriore, poi quando sali su una moto normale non riesci più a gestire la frenata e rischi di farti male. La stessa cosa per le curve, l' elevata inclinazione della forcella e il ridotto angolo di piega creano delle dinamiche in curva completamente differenti da una moto normale, quindi ti portano a rallentare molto per riuscire a fare una curva, poi se per caso affronti la curva a velocità leggermente superiore non riesci più a farla perché non hai gli strumenti giusti.
 
16453769
16453769 Inviato: 6 Lug 2025 16:30
 

Debe ha scritto:
Ma cosa vuol dire questo discorso??? Non insegna ad andare in moto... ma perché esiste un solo oggetto che si chiama moto??? Non potrei dirti l'esatto contrario, ovvero che se guidi una Panigale e poi ti trovi con una Harley e applichi gli stessi principi ti sdrai in terra dopo nemmeno 45 secondi?? La Panigale è una moto, come una Harley è una moto. Non c'è un "andare in moto" univoco. Ogni moto va guidata in un modo differente, quindi da una parte generalizzi e poi un attimo dopo specializzi? La vedo solo io l'incoerenza di tutto ciò?



Non è un modo differente, è un modo di m***a di andare in moto...

Io ho una moto piuttosto economica, poco potente e decisamente non sportiva, ma indovina cosa ho rispetto ai cancelli Harley che costano 3-4 volte tanto?

Affidabilità
Bassi consumi
Niente death wobble
Niente vibrazioni che ti stordiscono
Sospensioni che funzionano
Freni che frenano
Angolo di piega che ti consente di fare le curve a velocità normale e non a 40 al ora perché altrimenti ti sdrai causa pedane che si imputano nel asfalto


Rispetto di più gli scooteristi (tranne quelli con il tmax) che i fanatici delle Harley che


Io me ne frego della Panigale e delle super sport, moto totalmente inutili su strada, ma perlomeno a differenza dei cancelli, sono lo stato del arte del motociclismo, cosa che dei cancelli Harley non posso dire, visto che a livello tecnico sono ferme agli anni 80 a livello di motori, telaio, sospensioni e freni
 
16453770
16453770 Inviato: 6 Lug 2025 16:34
 

Lario650 ha scritto:
Scusa Debe, ma anche le Harley devono frenare, fare i tornanti e circolare su strada, solo che avendo tutto il peso dietro, l' inclinazione della forcella molto più pronunciata delle moto normali, già questi due parametri cambiano totalmente il comportamento in curva e in frenata. Qui non si tratta di piegare con il ginocchio a terra ma di capire i fondamentali della guida su strada. Se con l' Harley o la vespa che hanno tutto il peso dietro ti abitui a usare quasi esclusivamente il freno posteriore, poi quando sali su una moto normale non riesci più a gestire la frenata e rischi di farti male. La stessa cosa per le curve, l' elevata inclinazione della forcella e il ridotto angolo di piega creano delle dinamiche in curva completamente differenti da una moto normale, quindi ti portano a rallentare molto per riuscire a fare una curva, poi se per caso affronti la curva a velocità leggermente superiore non riesci più a farla perché non hai gli strumenti giusti.



Non dimenticare il death wobble


Centinaia di harleysti sono stati uccisi da questo fenomeno, praticamente geometrie ciclistica + doppio ammortizzatore posteriore possono indurre un ondulazione incontrollata della moto mentre vai a velocità un po' sostenuta su strada dritta.

Il death wobble è simile ma non identico al tank slapping che invece è causato solo dalla forcella e può essere mitigato fortemente con un ammortizzatore di sterzo
 
16453772
16453772 Inviato: 6 Lug 2025 16:37
 

Ah dimenticavo, il death wobble è causato da difetti di progettazione che Harley conosce benissimo ma che non interviene perché difficilmente vengono incolpati degli incidenti mortali che causano e quindi dover difendersi in qualche sporadica causa legale è molto più economico che risolvere il problema progettuale a monte
 
16453774
16453774 Inviato: 6 Lug 2025 16:50
 

Diciamo che la maggior parte degli harleisti si salvano perché vanno piano, ma io ne ho visti parecchi letteralmente fermi in mezzo alla curva perché se no non riescono a farla, e parlo di curve normali mica di tornanti.
In ogni caso ce ne sono tanti che comprano una moto solo perché è bella, non solo Harley, e non capiscono niente di ciclistica, di misure , di freni e sospensioni. In parole povere non sanno leggere una scheda tecnica.
 
16453775
16453775 Inviato: 6 Lug 2025 16:59
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che la maggior parte degli harleisti si salvano perché vanno piano, ma io ne ho visti parecchi letteralmente fermi in mezzo alla curva perché se no non riescono a farla, e parlo di curve normali mica di tornanti.
In ogni caso ce ne sono tanti che comprano una moto solo perché è bella, non solo Harley, e non capiscono niente di ciclistica, di misure , di freni e sospensioni. In parole povere non sanno leggere una scheda tecnica.


è perfettamente risaputo che la grande maggioranza delle harley si comprano per lo status symbol e la sottocultura che gli gira attorno

perché a livello puramente motociclistico, con le moto giapponesi (che hanno qualche cruiser in gamma anche loro, specie in passato ne avevano di più), si spende meno e si ha una moto superiore da qualsiasi punto di vista
 
16453776
16453776 Inviato: 6 Lug 2025 17:36
 

Sì, qualcuno forse che scriveva in questo forum aveva pure fatto una tesi sulle toppe e le varie bande di biker, il senso di appartenenza e tutte ste robe qua... capisci se il loro interesse è quello di sentirsi dentro un gruppo, potrebbe anche essere un gruppo di trattori, tanto bloccano la strada uguale... loro hanno nella testa il fatto di mangiare e bere insieme, non il fatto di guidare...
 
16453779
16453779 Inviato: 6 Lug 2025 17:43
 

Un trattore Same quello è un vero mito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16453783
16453783 Inviato: 6 Lug 2025 18:14
 

Lario650 ha scritto:
Sì, qualcuno forse che scriveva in questo forum aveva pure fatto una tesi sulle toppe e le varie bande di biker, il senso di appartenenza e tutte ste robe qua... capisci se il loro interesse è quello di sentirsi dentro un gruppo, potrebbe anche essere un gruppo di trattori, tanto bloccano la strada uguale... loro hanno nella testa il fatto di mangiare e bere insieme, non il fatto di guidare...


va beh dai... almeno i gruppi di trattoristi che ogni tanto ho incontrato in austria/germania si tiravano dietro una roulotte, cosa che con un harley non puoi fare icon_asd.gif


e come velocità nelle curve strette, più o meno siamo li tra trattori e harley icon_asd.gif

che poi non c'è niente di male nel concetto di gruppo e senso di appartenenza, il problema però è che si sentono "motociclisti veri" perché hanno un harley e si ostinano a non indossare MAI abbigliamento da moto adeguato, perché un casco aperto, una camicia, un giubbetto di jeans preso da un negozio di abbigliamento e pantaloni normali, non che totale assenza di guanti, sono una gran stronzate... io non accenderei nemmeno la moto senza guanti e casco integrale, figuriamoci andare in giro con casco aperto, niente giacca da moto, niente guanti, etc...

è quasi più motociclista uno con il tmax, almeno in curva piega, è abbastanza maneggevole e frena decentemente rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16453788
16453788 Inviato: 6 Lug 2025 19:58
 

Nello stretto se non fai attenzione il T Max ci infila ad entrambi...io conosco proprio un tizio che dal t max è passato all' Harley e l' ha venduta dopo un anno...
 
16453792
16453792 Inviato: 6 Lug 2025 21:29
 

Che spasso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Debe non sei solo, ti capisco, davvero...
Io non ho mai guidato una Harley e mi interessa 0, quindi non mi esprimo... ma in un paese libero ognuno dovrebbe poter fare quel che vuole, anche cose stupide, fintanto che non mette in pericolo se stesso e gli altri. Lo Stato si occupa di omologare e controllare che i veicoli siano conformi agli standard di sicurezza e i conducenti sono responsabili della manutenzione necessaria perché rimangano tali...
Detto questo, si può dire tante cose sulle Harley, ma non penso che ci siano più incidenti che coinvolgano questo marchio piuttosto che gli altri, alla fine tutto dipende da chi guida, non da cosa guida... o magari qualcuno è del parere che le HD vadano vietate per "ciclistica inadeguata"?
Personalmente non ho mai avuto problemi con harleysti "in mezzo alla strada" (a parte che mi rallentano icon_asd.gif) però un paio di motociclisti che si sono stesi con la loro naked superperformante li ho incrociati...

Comunque per tornare in tema di moto cinesi ne incrocio davvero pochissime dalle mie parti... vedremo tra 10 anni.
Ricordo ai tempi che la Ssangyong faceva parlare di lei... oggi non ne vedo più numerose di una volta.
 
16453794
16453794 Inviato: 6 Lug 2025 22:32
 

ton1x ha scritto:
va beh dai... almeno i gruppi di trattoristi che ogni tanto ho incontrato in austria/germania si tiravano dietro una roulotte, cosa che con un harley non puoi fare icon_asd.gif


e come velocità nelle curve strette, più o meno siamo li tra trattori e harley icon_asd.gif

che poi non c'è niente di male nel concetto di gruppo e senso di appartenenza, il problema però è che si sentono "motociclisti veri" perché hanno un harley e si ostinano a non indossare MAI abbigliamento da moto adeguato, perché un casco aperto, una camicia, un giubbetto di jeans preso da un negozio di abbigliamento e pantaloni normali, non che totale assenza di guanti, sono una gran stronzate... io non accenderei nemmeno la moto senza guanti e casco integrale, figuriamoci andare in giro con casco aperto, niente giacca da moto, niente guanti, etc...

è quasi più motociclista uno con il tmax, almeno in curva piega, è abbastanza maneggevole e frena decentemente rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
vogliamo parlare di chi guida supersportive in maglietta? Dai usiamo gli argomenti giusti, non quelli sbagliati...
Il mio vicino ha una Indian ed è sempre perfettamente equipaggiato. Anzi una volta m'ha fatto una ramanzina perché mi ha beccato uscire in maglietta, una volta...
 
16453795
16453795 Inviato: 6 Lug 2025 22:55
 

ton1x ha scritto:
Non dimenticare il death wobble


Centinaia di harleysti sono stati uccisi da questo fenomeno, praticamente geometrie ciclistica + doppio ammortizzatore posteriore possono indurre un ondulazione incontrollata della moto mentre vai a velocità un po' sostenuta su strada dritta.

Il death wobble è simile ma non identico al tank slapping che invece è causato solo dalla forcella e può essere mitigato fortemente con un ammortizzatore di sterzo

Probabilmente il death wobble è solo un lontano ricordo del passato. Oramai la proggettazione e le simulazioni al cad-cam-cae insieme alla qualità dei materiali dovrebbero aver chiuso definitivamente la strada a queste pericolose oscillazioni. Le HD non sono proggettate in un paese del terzo mondo, e il reparto proggettazione si sarà accorto del problema. eusa_think.gif Le HD comunque restano l'eccellenza della robustezza e della longevità e pazienza se sono agili come dei cancelli o parsimoniose come un autotreno. icon_rolleyes.gif
 
16453796
16453796 Inviato: 6 Lug 2025 22:57
 

Barbagianni ha scritto:
vogliamo parlare di chi guida supersportive in maglietta? Dai usiamo gli argomenti giusti, non quelli sbagliati...
Il mio vicino ha una Indian ed è sempre perfettamente equipaggiato. Anzi una volta m'ha fatto una ramanzina perché mi ha beccato uscire in maglietta, una volta...

Nella mia zona agroturistica è normale amministrazione, maglietta, pantaloncini corti e z900 con fidanzatina dietro, (stesso abbigliamento).
 
16453816
16453816 Inviato: 7 Lug 2025 5:09
 

Muwenge ha scritto:
Probabilmente il death wobble è solo un lontano ricordo del passato. Oramai la proggettazione e le simulazioni al cad-cam-cae insieme alla qualità dei materiali dovrebbero aver chiuso definitivamente la strada a queste pericolose oscillazioni. Le HD non sono proggettate in un paese del terzo mondo, e il reparto proggettazione si sarà accorto del problema. eusa_think.gif Le HD comunque restano l'eccellenza della robustezza e della longevità e pazienza se sono agili come dei cancelli o parsimoniose come un autotreno. icon_rolleyes.gif

Guarda sulla robustezza e longevità non sarei così sicuro.
I motori di una volta non duravano più di quelli di oggi.
 
16453821
16453821 Inviato: 7 Lug 2025 7:03
 

Barbagianni ha scritto:
vogliamo parlare di chi guida supersportive in maglietta? Dai usiamo gli argomenti giusti, non quelli sbagliati...
Il mio vicino ha una Indian ed è sempre perfettamente equipaggiato. Anzi una volta m'ha fatto una ramanzina perché mi ha beccato uscire in maglietta, una volta...



Certo ma carenate e naked sportive guidate in t shirt sono una piccola minoranza, le Harley la normalità, inoltre non ho mai visto un Harley guidata con casco integrale, giuro, mai...
È molto più facile vedere uno scooter guidato con casco integrale

Mentre non ho mai visto una moto sportiva guidata con casco jet
 
16453822
16453822 Inviato: 7 Lug 2025 7:24
 

italyonbike ha scritto:
Guarda sulla robustezza e longevità non sarei così sicuro.
I motori di una volta non duravano più di quelli di oggi.


Tra l'altro le Harley non sono mai state in cima alla classifica di affidabilità, ne oggi né in passato

Sono sempre state mediocri da questo punto di vista e spesso le moto che fanno parlare di sé per le quantità enormi di km percorsi sono Honda, non certo Harley
 
16453823
16453823 Inviato: 7 Lug 2025 7:30
 

Il discorso sulla robustezza e affidabilità sarebbe molto interessante applicarlo alle cinesi in oggetto. Per quanto mi riguarda è il punto più critico sul quale non mi fido e questo genere di fiducia potranno acquisirla solamente con il tempo e un buon numero di clienti soddisfatti.
Forse un marchio riuscirà ad imporsi come riuscirono Hyundai e Kia.
 
16453827
16453827 Inviato: 7 Lug 2025 7:58
 

Barbagianni ha scritto:
Il discorso sulla robustezza e affidabilità sarebbe molto interessante applicarlo alle cinesi in oggetto. Per quanto mi riguarda è il punto più critico sul quale non mi fido e questo genere di fiducia potranno acquisirla solamente con il tempo e un buon numero di clienti soddisfatti.
Forse un marchio riuscirà ad imporsi come riuscirono Hyundai e Kia.

Che però sono coreane
C'era sul forum un ragazzo che aveva un problema elettronico su una Voge 125 e per curiosità ho guardato la recensione Google dell'importatore(non sempre è disponibile) ed è un disastro c'è un mare di persone con problemi non risolti.
Calcola, come si è già detto, che chi si compra una moto cinese o è alle prime esperienze o è un "motociclista" di ritorno dopo magari 20 di astinenza e quindi le valutazioni o recensioni lasciano un po' il tempo che trovano.

Ultima modifica di italyonbike il 7 Lug 2025 8:56, modificato 1 volta in totale
 
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