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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16456719
16456719 Inviato: 25 Lug 2025 9:35
 

Semplice, l'Africa Twin è stilosa, la NT1100 è orripilante.
 
16456721
16456721 Inviato: 25 Lug 2025 9:52
 

Se devi andare a farci l.aperirivo è una motivazione valida, se devi farti un viaggio di 5000km con moglie e bagagli, l'estetica non conta una beneamata..
 
16456725
16456725 Inviato: 25 Lug 2025 9:58
 

Non nego. Ma il 90% delle vendite direi che si fa per il design e la moda, non per la scheda tecnica.
 
16456733
16456733 Inviato: 25 Lug 2025 10:35
 

E allora faccio parte del 10% perché io ho guardato prima la scheda tecnica...il Monster mi ha attirato soprattutto per la scheda tecnica mica per l'estetica...la XSR 900 invece l'ho presa per l'estetica ma perché sapevo che comunque la scheda tecnica era uguale alla MT 09.
 
16456738
16456738 Inviato: 25 Lug 2025 11:16
 

MidnightBlu ha scritto:
Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.


Perché mai la cb750 dovrebbe vedersela con la mt09 quando è 900cc e costa migliaia di euro in più mentre la mt07 costa identica alla Hornet e ha una cilindrata molto simile?

Allora se proprio vogliamo dirlo tutta è la MT09 che dovrebbe vedersela con la cb1000, che costa uguale ma ha 33cv in più
 
16456742
16456742 Inviato: 25 Lug 2025 11:28
 

La MT 09 gli gira intorno alla Hornet 1000 e comunque in alcune comparative vengono messe nella stessa fascia.
 
16456743
16456743 Inviato: 25 Lug 2025 11:28
 

Ma forse quel che non è chiaro ad alcuni è che i costruttori non hanno interesse a farsi concorrenza, ma fare cose che gli altri non fanno.
La CB1000 è perfettamente sensata, riempie il buco della fu Z1000, è qualcosa in più rispetto alla Z900 senza complicarsi la vita andando ad affrontare la S1000R e restando diversa dalla MT09. Le cinesi al momento tendono un po' a copiare per un prezzo più basso ma prima o poi tireranno fuori modelli che stanno in mezzo.
Qual è la più "veloce" non ha alcuna importanza.
 
16456751
16456751 Inviato: 25 Lug 2025 12:35
 

Barbagianni ha scritto:
Non nego. Ma il 90% delle vendite direi che si fa per il design e la moda, non per la scheda tecnica.


Ni, il discorso non vale per tutti i generi di moto e non è il requisito fondamentale nella scelta di una moto da turismo. Chi si compra una r1250rt perché bella? Sarebbe da tso seduta stante icon_mrgreen.gif eppure è la regina delle maxi tourer.

ton1x ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.


Perché mai la cb750 dovrebbe vedersela con la mt09 quando è 900cc e costa migliaia di euro in più mentre la mt07 costa identica alla Hornet e ha una cilindrata molto simile?

Allora se proprio vogliamo dirlo tutta è la MT09 che dovrebbe vedersela con la cb1000, che costa uguale ma ha 33cv in più

Non è che se la deve vedere con la mt09, è che Honda propone solo quelle due e le posiziona a cavallo dei segmenti proposti dagli altri, con risultati per me insoddisfacenti. Se non vuoi il mille, ti becchi al max una moto da 90cv ché è più simile a una entry level che ad una 09. Se vuoi il mille, ti offre una Hornet fatta in economia che, chi è interessato a certe prestazioni, manco se la fila...
Ah, per me una 09sp o stret RS non solo se la giocano ma sono anche da preferire alla Hornet 1000. Ovviamente con una mt10sp non c'è partita..
 
16456754
16456754 Inviato: 25 Lug 2025 12:40
 

ton1x ha scritto:
Perché mai la cb750 dovrebbe vedersela con la mt09 quando è 900cc e costa migliaia di euro in più mentre la mt07 costa identica alla Hornet e ha una cilindrata molto simile?

Allora se proprio vogliamo dirlo tutta è la MT09 che dovrebbe vedersela con la cb1000, che costa uguale ma ha 33cv in più


come ho già detto, honda costruisce moto che si infilano fra due settori che le altre marche ritengono corrette.

ognuno sceglie quello che vuole, honda da un pò costuisce compromessi.
 
16456762
16456762 Inviato: 25 Lug 2025 12:55
 

Per esempio la Suzuki GSX-1000 in tutte le sue versioni ha la gomma posteriore da 190-50, mentre le altre moto hanno il 55. Cosa significa? Che la moto è meno agile e che farai più fatica a buttarla giù e inoltre farai più fatica a trovare la gomma giusta. Per questo è importante leggere la scheda tecnica prima di comprare una moto. Quindi la Suzuki potrà essere anche la più bella ma per quel piccolo dettaglio non la compro.
 
16456767
16456767 Inviato: 25 Lug 2025 13:19
 

MidnightBlu ha scritto:
Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.


Amen. Entrare in un concessionario Honda oggi e' un'esperienza abbastanza triste considerato il blasone che si portano dietro. A parte il CBR1000RR e il CBR600RR il resto e' di un piattume imbarazzante. Forse si salva l'Africa Twin per un utilizzo misto vero stradale/sterrato se hai manico e la Goldwing se uno apprezza il genere.
Per il resto hanno la loro indiscutibile affidabilita' ma nessuna moto che, almeno per me, potrebbe essere considerata manco lontanamente date le alternative (Jap o europee che siano).

La nuova Hornet 1000 che senso ha? A parte il prezzo basso in relazione alla cilindrata non ha nulla per preferirla ad una buona media (Mt09, Street triple) e ovviamente manco e' paragonabile se non per il numero di ruote alle maxi naked. Poi sicuro sara' indistruttibile visto che monta un motore di 20 anni fa depotenziato e sara' facile ma paragonata all'offerta attuale emoziona quanto una Fiat Multipla.
 
16456774
16456774 Inviato: 25 Lug 2025 14:02
 

Se uno è indeciso su una naked di fascia media, magari depotenziata a 35kW, tra MT07 e Hornet e non ha il budget o l'esperienza per una MT09, prende la Hornet 750.

Se uno vuole una naked 1000 con 4 cilindri nuovo di pacca, senza troppe pretese, e non ha molti soldi, prende la Hornet 1000. Ne venderanno a palate secondo me.

Che sia una "vergogna" per il marchio Honda forse si può avere anche ragione, ma l'obiettivo è vendere, non accontentare i palati più fini degli smanettoni...
 
16456779
16456779 Inviato: 25 Lug 2025 14:54
 

Vedi? È quello che dicevo prima: negli anni 90 Honda avrebbe cercato di competere con Ducati e Aprilia e avrebbe tirato fuori una hypernaked con il top della tecnologia mentre adesso ha preferito combattere con i cinesi proponendo moto economiche. Non c'è niente di sbagliato in questo ma chi si ricorda i tempi dei pistoni ovali sa che in teoria i giapponesi possono fare tutto ma hanno rinunciato. Loro contano proprio sul fatto che i giovani non conoscono la storia...
 
16456790
16456790 Inviato: 25 Lug 2025 16:31
 

Hazrael88 ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Sicuramente funziona bene, la mia "velata" critica era a Honda, non alla moto in sè. Purtoppo non mi piacciono le proposte che ha a listino e come si pone sul mercato e l ho scritto più volte.
Le Hornet moderne sono un caso emblematico...la 750 è una buona moto se paragonata a una mt07? si, ma per Honda se la dovrebbe vedere anche con la 09 e li il confronto fa sorridere.
La Hornet 1000 nuova doveva essere la proposta ignorante che gli mancava da anni e invece ha scelto di fare una moto economica, per me senza senso, che nella guida reale fatica a giocarsela con una mt09 o una street triple 765..
Cosa rimane? il cbr1000rr che è una specialistica, la versione 600 che è la stessa moto da 20 anni e le red moto. Il resto sono scooter e moto da turismo. A me pare un pò poco e mi dispiace anche.


Amen. Entrare in un concessionario Honda oggi e' un'esperienza abbastanza triste considerato il blasone che si portano dietro. A parte il CBR1000RR e il CBR600RR il resto e' di un piattume imbarazzante. Forse si salva l'Africa Twin per un utilizzo misto vero stradale/sterrato se hai manico e la Goldwing se uno apprezza il genere.
Per il resto hanno la loro indiscutibile affidabilita' ma nessuna moto che, almeno per me, potrebbe essere considerata manco lontanamente date le alternative (Jap o europee che siano).

La nuova Hornet 1000 che senso ha? A parte il prezzo basso in relazione alla cilindrata non ha nulla per preferirla ad una buona media (Mt09, Street triple) e ovviamente manco e' paragonabile se non per il numero di ruote alle maxi naked. Poi sicuro sara' indistruttibile visto che monta un motore di 20 anni fa depotenziato e sara' facile ma paragonata all'offerta attuale emoziona quanto una Fiat Multipla.


Pensa che la multipla, e giuro non stò scherzando, è considerata un gioiellino di design e praticità, tant'è che ha vinto numerosi premi ed stata anche esposta al Moma di New York 0509_si_picchiano.gif


Barbagianni ha scritto:
Se uno è indeciso su una naked di fascia media, magari depotenziata a 35kW, tra MT07 e Hornet e non ha il budget o l'esperienza per una MT09, prende la Hornet 750.

Se uno vuole una naked 1000 con 4 cilindri nuovo di pacca, senza troppe pretese, e non ha molti soldi, prende la Hornet 1000. Ne venderanno a palate secondo me.

Che sia una "vergogna" per il marchio Honda forse si può avere anche ragione, ma l'obiettivo è vendere, non accontentare i palati più fini degli smanettoni...


Ah certo, i cinesi sono riusciti a vendere migliaia di trk502 con motore chiaramente sottodimensionato, non vedo perchè Honda non possa vendere badilate di hornet.
 
16456794
16456794 Inviato: 25 Lug 2025 16:57
 

Lario650 ha scritto:
Vedi? È quello che dicevo prima: negli anni 90 Honda avrebbe cercato di competere con Ducati e Aprilia e avrebbe tirato fuori una hypernaked con il top della tecnologia mentre adesso ha preferito combattere con i cinesi proponendo moto economiche. Non c'è niente di sbagliato in questo ma chi si ricorda i tempi dei pistoni ovali sa che in teoria i giapponesi possono fare tutto ma hanno rinunciato. Loro contano proprio sul fatto che i giovani non conoscono la storia...
La prendi quasi come una questione personale... sei il fondatore di Honda? icon_asd.gif
Personalmente me ne frego altamente delle politiche commerciali di Honda o di qualsiasi altro marchio. L'importante è che ognuno trovi la moto giusta per se stesso, il resto sono pippe.
Per quanto mi riguarda, sono contento che i cinesi CF Moto e QJ Motor stiano dando un po' di dinamismo al settore delle sportive medie, perché CBR600 e ZX6 sono praticamente le stesse da 20 anni e di alternative ce ne sono poche...
 
16456801
16456801 Inviato: 25 Lug 2025 17:45
 

Guarda, devo ringraziare Yamaha che perlomeno invece di aggiornare il solito 4 cilindri depotenziato ha inventato il CP3 e l'ha messo sotto una moto leggera e divertente. L'offesa è quasi personale nel senso che ho poca scelta, i concessionari sono pieni di moto ma il 95% è paccottiglia...
 
16456803
16456803 Inviato: 25 Lug 2025 18:04
 

Barbagianni ha scritto:
La prendi quasi come una questione personale... sei il fondatore di Honda? icon_asd.gif
Personalmente me ne frego altamente delle politiche commerciali di Honda o di qualsiasi altro marchio. L'importante è che ognuno trovi la moto giusta per se stesso, il resto sono pippe.
Per quanto mi riguarda, sono contento che i cinesi CF Moto e QJ Motor stiano dando un po' di dinamismo al settore delle sportive medie, perché CBR600 e ZX6 sono praticamente le stesse da 20 anni e di alternative ce ne sono poche...


E quali sarebbero le CF e QJ alternative a cbr600rr e zx6r?
 
16456805
16456805 Inviato: 25 Lug 2025 18:20
 

MidnightBlu ha scritto:
E quali sarebbero le CF e QJ alternative a cbr600rr e zx6r?
Allora, non fraintendermi, alternative non nel senso che sono nello stesso segmento, ovviamente... !
Era per dire che se uno non vuole le classiche Supersport di Honda e Kawa ma qualcosa di più tranquillo e rilassato di media cilindrata (le cosiddette finte sportive), CF offre una tricilindrica 675cc mentre QJ addirittura un 4 in linea 800cc, unica nel suo genere. Diciamo delle alternative interessanti a moto come la Daytona 660, GSX-8R, Ninja 650, ecc...
 
16456807
16456807 Inviato: 25 Lug 2025 18:40
 

Le moto sportive per definizione sono nate per andare forte: se una moto cinese è più pesante e meno potente di un CBR 600 o di una ninja 636 significa che non sono delle vere sportive. Tu dici che sono moto più rilassate, ma per stare rilassato mi compro una turistica.
 
16456815
16456815 Inviato: 25 Lug 2025 19:27
 

Barbagianni ha scritto:
Allora, non fraintendermi, alternative non nel senso che sono nello stesso segmento, ovviamente... !
Era per dire che se uno non vuole le classiche Supersport di Honda e Kawa ma qualcosa di più tranquillo e rilassato di media cilindrata (le cosiddette finte sportive), CF offre una tricilindrica 675cc mentre QJ addirittura un 4 in linea 800cc, unica nel suo genere. Diciamo delle alternative interessanti a moto come la Daytona 660, GSX-8R, Ninja 650, ecc...


Ah ok..comunque a me sembra che quel segmento sia già ricco di proposte, praticamente quasi tutti i grandi costruttori offrono una loro moto, pìù o meno raffinata, più o meno costosa...da rs660, daytona660, gsx8r, cbr650r etc etc hai anche diversi frazionamenti fra cui scegliere. Insomma, l arrivo dei cinesi non mi sembra colmare vuoti o proporre qualcosa di necessario.
Il segmento caduto un pò in disgrazia e che avrebbe bisogno di un pò di linfa nuova imho è quello delle sport touring classiche, soppiantate dalle crossover..
Ormai non c'è più una proposta fra le medie grandi cilindrate (escludo supersport950 e xsr900gp che di touring non hanno niente), rimane giusto qualche maxi come la ninja1100sx e r1300rs, volendo anche gsx gt e duke gt.
Ecco, qui si che personalmente mi piacerebbe un pò di novità ma vorrei proposte jap o occidentali, anche perchè vorrei cambiare moto e non so cosa prendere eusa_wall.gif
 
16456817
16456817 Inviato: 25 Lug 2025 19:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Amen. Entrare in un concessionario Honda oggi e' un'esperienza abbastanza triste considerato il blasone che si portano dietro. A parte il CBR1000RR e il CBR600RR il resto e' di un piattume imbarazzante. Forse si salva l'Africa Twin per un utilizzo misto vero stradale/sterrato se hai manico e la Goldwing se uno apprezza il genere.
Per il resto hanno la loro indiscutibile affidabilita' ma nessuna moto che, almeno per me, potrebbe essere considerata manco lontanamente date le alternative (Jap o europee che siano).

La nuova Hornet 1000 che senso ha? A parte il prezzo basso in relazione alla cilindrata non ha nulla per preferirla ad una buona media (Mt09, Street triple) e ovviamente manco e' paragonabile se non per il numero di ruote alle maxi naked. Poi sicuro sara' indistruttibile visto che monta un motore di 20 anni fa depotenziato e sara' facile ma paragonata all'offerta attuale emoziona quanto una Fiat Multipla.


dunque ricapitolando, quando una moto ha una buona ciclistica ed elettronica ma il motore è un pò sottotono per la categoria, tipo aprilia tuono 660, allora EH KE SKIFO KON GLI STESSI SOLDIH KOMPRI LA mt09 KE E PIU PUTENTEH

quando invece per gli stessi soldi di una mt09, honda sforna una naked 1000 4 cilindri (dove sono i puristi del 4 cilindri ora?) con oltre 30cv in più, allora EH KE SKIFO NON HA IL KORNERING ABIESSE E LE MINKIATINE ELETTRONIKEEE!111!!


la verità è che gli incontentabili esistono sempre, ma per fortuna sono una nicchia, honda lo sa, se ne frega di loro e sforna moto con rapporto prezzo-contenuti tendenzialmente migliore di yamaha

e mi piacciono le yamaha eh... bella la nuova tracer 7 appena uscita, potrebbe essere la moto definitiva per me, ma 10 mila euri tondi tondi non sono pochi, le sospensioni sono ad corta più corta di quanto vorrei e nella sua fascia di prezzo è la meno potente...
 
16456819
16456819 Inviato: 25 Lug 2025 19:33
 

Midnight quel segmento è vero che è ricco, soprattutto di bicilindriche, ma anche molto gettonato e la Daytona era l'unica a tre cilindri mentre la CBR650 l'unica a 4. In questo senso un 4 in linea da 800 e un'altra tricilindrica sono una bella novità invece che l'ennesima bicilindrica low cost cinese.
comunque meno male che non sono l'unico che non sa cosa prendere icon_mrgreen.gif non è che forse dovresti aprire un tuo topic anche tu ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16456822
16456822 Inviato: 25 Lug 2025 19:51
 

Barbagianni ha scritto:
Midnight quel segmento è vero che è ricco, soprattutto di bicilindriche, ma anche molto gettonato e la Daytona era l'unica a tre cilindri mentre la CBR650 l'unica a 4. In questo senso un 4 in linea da 800 e un'altra tricilindrica sono una bella novità invece che l'ennesima bicilindrica low cost cinese.
comunque meno male che non sono l'unico che non sa cosa prendere icon_mrgreen.gif non è che forse dovresti aprire un tuo topic anche tu ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


la qj motor 800 rr pesa ben 223kg in ordine di marcia, è un peso da crossover con bauletti, non da carenata da 95cv...

ok freni brembo, ok forcella marzocchi, ma costa appena 200€ in meno di un altra carenata con la stessa potenza e 15kg in meno da portarsi a spasso, la cbr650r...

con la "piccola" differenza che dopo 3 anni una cbr650r la rivendi al 80% del prezzo d' acquisto, una qj motor? forse al 60% se sei fortunato



quindi alla fine della storia non è che queste moto cinesi siano proprio hard discount, le uniche "semi decenti" secondo me sono quelle basate su motori "presi in prestito" da ktm o honda

basti vedere trk702, ok prezzo buono sulla carta ma dichiara 70cv e sul banco a rulli ne fa 56, inoltre lamentano un motore pigro ai bassi, un 700cc bicilindrico non sportivo che è pigro ai bassi? rotfl.gif oppure vedasi la posizione di guida eccessivamente raccolta se sei abbastanza alto
 
16456824
16456824 Inviato: 25 Lug 2025 19:57
 

Barbagianni ha scritto:
Midnight quel segmento è vero che è ricco, soprattutto di bicilindriche, ma anche molto gettonato e la Daytona era l'unica a tre cilindri mentre la CBR650 l'unica a 4. In questo senso un 4 in linea da 800 e un'altra tricilindrica sono una bella novità.
comunque meno male che non sono l'unico che non sa cosa prendere icon_mrgreen.gif non è che forse dovresti aprire un tuo topic anche tu ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Se ci fossero proposte potrei anche aprire un topic, il problema è che mancano proprio le proposte...forse ducati tirerà fuori una nuova supersport con il v2, sperando sia più tourer di quella attuale, ma anche fosse, sò già che il prezzo sarà impegnativo...
Nel frattempo sogno in grande e me lo meno pensando al duke 1390 gt che non acquisterò mai ma che è veramente qualcosa di folle e senza senso icon_asd.gif
 
16456825
16456825 Inviato: 25 Lug 2025 20:00
 

Boh tonix io non so dove vai a prendere le cifre ma la SRK 800 RR 2025 la danno a 214kg odm e la CBR650R 209.
 
16456884
16456884 Inviato: 26 Lug 2025 19:54
 

Barbagianni ha scritto:
Boh tonix io non so dove vai a prendere le cifre ma la SRK 800 RR 2025 la danno a 214kg odm e la CBR650R 209.

Link a pagina di Qjmotoritaly.com

223 in ordine di marcia, sul sito qjmotor
 
16456906
16456906 Inviato: 27 Lug 2025 6:00
 

ton1x ha scritto:
e mi piacciono le yamaha eh... bella la nuova tracer 7 appena uscita, potrebbe essere la moto definitiva per me, ma 10 mila euri tondi tondi non sono pochi, le sospensioni sono ad corta più corta di quanto vorrei e nella sua fascia di prezzo è la meno potente...

Chi compra Cinese cerca soprattutto il risparmio. Se fabbricano una moto che sulla carta è simile alle varie Tacer 7, Tacer 9, Africa Twins, BMW GS.. ecc. ecc. La gente è ben disposta ad acquistare una moto che ha qualche cv in meno e qualche kg in più. Tanto comunque sono mezzi che con gli anni si deteriorano. Praticamente lo stesso motivo che ha spinto i clienti ad acquistare la MG-ZS o il Duster al prezzo di un utilitaria. Poi se la vecchia ZS aveva qualche problema con cambio e frizione e in meno di 3 anni è uscito il nuovo modello completamente rivisto... icon_asd.gif Miracoli Cinesi. 0509_up.gif
 
16456909
16456909 Inviato: 27 Lug 2025 8:24
 
 
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