Cordy ha scritto:
Io ho vissuto lo sbarco dei giapponesi. Hanno iniziato con moto senza senso: pesanti, brutte, frenate male... delle vere "bare", se il termine è ancora comprensibile.
Poi si sono imposte, anche a prezzi più alti, grazie ad una qualità talmente alta che ha fatto il vuoto sul mercato.
L'unico marchio indisturbato, guarda caso, BMW, proprio perché già esprimeva un'altissima qualità. Diciamo che loro sono riusciti ad evolversi ed a seguire le richieste del mercato, mentre i marchi inglesi ed italiani si sono arroccati, senza più proporre particolari novità. Unici a capire che non si poteva continuare solo con i boxer della serie R,i bavaresi di BMW, che infatti uscirono prima con la K100 e poi con la K75. Gli altri, uno alla volta, sono andati in crisi.
I cinesi sono partiti con la classica strategia cinese: prezzi talmente bassi da far ipotizzare un mercato usa e getta. Così, secondo me, non funzionerà. Dovranno molto investire in marketing e ricerche di mercato, trovare qualche designer bravo e prendersi qualche rischio. A parte il design, le capacità finanziarie e industriali le hanno, quindi si tratta di aspettare e vedere che cosa succede. Appunto...
Concordo al 100%