Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 695, numero di giri per una guida "turistica"
16206741
16206741 Inviato: 2 Feb 2021 12:34
Oggetto: Monster 695, numero di giri per una guida "turistica"
 

Buongiorno a tutti!
Giusto 2 giorni fa' stavo parlando con degli amici anch'essi Ducatisti e ci siamo posti questa domanda:
"per farsi un giretto ad andatura da turista, che numero di giri bisogna tenere"?
E qui abbiamo iniziato a non trovarci d'accordo. 0509_mitra.gif

risposta 1): solitamente a 80/90 km/h procedo in sesta a 3500/3700 giri così il motore non è sotto sforzo
risposta 2): a 3700 giri strappa, io la tengo a 5000 almeno
risposta 3): a prescindere non la tengo sotto i 5000 a motore caldo

ognuno di noi 3 la vede in modo diverso, voi come guidate solitamente quando volete godervi il panorama?

Premetto che io sono quello dei 3500giri, ad andatura costante secondo me la regolarità del motore è tutto sommato apprezzabile, certo che se ho bisogno di ripresa butto giù almeno 2 marce, noto che anche la temperatura del motore cala parecchio in questa condizione (97/105 gradi).

premetto che anche a me piace tirare 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16206814
16206814 Inviato: 2 Feb 2021 19:08
 

Per quello che ne so io, il bicilindrico sotto una certo numero di giri (2000-2500) tende a strattonare e non conviene tenerlo a quel regime. Penso che l'ideale sia sui 3000-3500.
 
16206850
16206850 Inviato: 2 Feb 2021 22:39
 

parlo in generale perchè di ducati monster non ne ho (purtroppo) mai guidata una

la penso come te, io ho una RSV mille prima serie e a bassi giri strattona parecchio ma è sufficiente tenerla sopra i 3'000 giri per sistemare la situazione, soprattutto guidando tranquilli, quindi ad andatura tranquilla trovo sia inutile tenerla più su di giri, anche perchè scalare una marcia se ci fosse bisogno è un'attimo

tenere ad almeno 5'000 giri un motore due valvole mi fa sorridere, potrei capire se fosse un motore pensato per girare sempre in alto ma non è proprio il caso
 
16206935
16206935 Inviato: 3 Feb 2021 10:55
 

Dipende dall'anno del bicilindrico di cui si parla ma comunque sopra i 5000 rpm non è il regime giusto per l'andatura da passeggio; un 695 lo terrei intorno ai 4000 ecco ma per farti un esempio con il mio 797 quando passeggio lungomare mi tengo tranquillamente ai 3000 rpm in sesta e girando la manopola non ho strattoni di alcun tipo ma parliamo di un'erogazione a mio avviso differente da un 695 icon_smile.gif
 
16207154
16207154 Inviato: 4 Feb 2021 11:54
 

Col mio 1100 tengo i 3500 come fai tu e va bello fluido. Adesso che ho rimappato anche qualcosina di meno. Se adotto una guida sportiva allora sto tra i 4 e 5000 giri e il motore è bello pronto quando apri.

PS: scalare una marcia mi pare sufficiente icon_wink.gif
 
16207426
16207426 Inviato: 5 Feb 2021 14:35
 

Che bello, qualcuno che ogni tanto la pensa come me! doppio_lamp_naked.gif icon_mrgreen.gif

Comunque è un mese circa che ho attivato l'assicurazione e sono riuscito a fare solo 500km, li mortacci a sto tempo e al coviddi.
eusa_wall.gif
 
16210354
16210354 Inviato: 23 Feb 2021 9:02
 

Guarda, non c'è una formula magica, anche perchè l'andatura turistica su una strada completamente dritta e in piano non è la stessa di una guida turistica in una stradina tutta curve di montagna.
La risposta giusta è: quel regime che in relazione al contesto ti fa viaggiare il giusto e garantisce al motore un sufficiente tiro di coppia, senza andare forte e senza impegnarti la mente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©