Leggi il Topic


Revisionato mono e forcella della Ninja 250R da Giotek
16031689
16031689 Inviato: 5 Dic 2018 16:23
Oggetto: Revisionato mono e forcella della Ninja 250R da Giotek
 

Ciao a tutti!
Il 17 novembre scorso siamo partiti dalla provincia di Reggio Emilia io e il moroso alias Frenk_RS_125, per andare a Firenze da Giotek.
Causa: paraoli scoppiati della forcella e sospensioni che non lavoravano a dovere.
Si stava valutando di comprare un mono adatto allo scopo e nel particolare ci stavamo orientando sui modelli YSS, ma l'acquisto era subordinato a una visitina dal doc Giorgio.
Arrivati a Firenze, e caricata la moto sul ponte sollevatore, alzata e fissata in modo adeguato, ha smontato il mono. Era una sfida, visto che non aveva mai revisionato un mono di una Ninja 250R, anche se aveva già un'idea della probabile situazione che avrebbe trovato.
Essendo a emulsione il mono della Ninja aveva bisogno di un separatore gas/olio.
Ha aperto il mono, lo ha svuotato dalle componenti meccaniche e liquide (lasciamo stare di che colore fosse ormai l'olio), e, dopo le dovute prove e i dovuti studi, usando un piccolo tornio parallelo da banco, sotto i nostri occhi ha realizzato un separatore su misura per il mono.
Successivamente ha forato il mono per apporre una valvolina per la possibilità di ricarica. Ricomposto e rimontato il tutto si è rivolto agli steli della forcella. Il tutto sempre spiegando come l'originale uscisse dalla casa madre, spiegando quello che sarebbe andato a fare e nel mentre della lavorazione. Una parte importante dell'affidare la propria moto a Giotek, a mio avviso, è il fatto di poter chiedere spiegazioni e avere una risposta su elementi che, purtroppo, non si possono vedere tutti i giorni.

Non ho foto della prima parte del lavoro, per motivi miei di discrezione. Fino a quando non è stato lo stesso Giorgio a dirmi che potevo, non me la sono sentita di disturbare un artigiano al lavoro.
Ma a tutt'oggi ho un mono con pistone flottante che lavora in maniera e resa totalmente diversa.

Ecco qua la belva( 0509_si_picchiano.gif ) con il primo stelo smontato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Durante lo smontaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo aver smontato e svuotato lo stelo, servivano le misure per un regolatore di flusso (misure che ha solo quella moto lì...), perchè praticamente assente il freno in compressione, regolatore mirato per il tipo di uso del mezzo e il peso della sottoscritta, quindi il componente andava fatto a mano al tornio.
Di seguito la lavorazione perchè per quanto possa scrivere le foto parlano da sole...:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Successivamente caricato un mix di oli di elevata qualità:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è stata rimontata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fatta la prova su strada con buche, passaggi a livello e lavori in corso si è evidenziato che:

Sta di fatto che adesso mi ritrovo con una moto diversa, che sento più affidabile e sicura, che mi viene spontaneo inclinarla un po' di più e che mi dà una sicurezza che prima non avevo.

Ringrazio ancora Giotek per il lavoro svolto e per la possibilità di averlo visto al lavoro. Il tutto con zero fermo moto, dato che siamo tornati a casa nel primo pomeriggio sulle nostre gambe... cioè moto icon_mrgreen.gif
Lascio alcuni link che colmeranno le mie lacune riguardo alle fasi del lavoro svolto, alle informazioni dei componenti, a persone che si sono già affidate a lui e, non ultima, alla professionalità di uno che sa fare il proprio lavoro e che ne risponde.

[Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
Miglioramento mono per Z senza usare quello del 636 o altro
Problema bloccaggio posteriore. Risolvere con sospensioni ok
Come rigenerare un mono Honda Hornet 600 2007-2010
[mt09-tracer] Modifiche by gioteck
Revisione sospensioni cbf 600 [Revisionare o cambiare?]

Forcella a piffero...affonda troppo velocemente?
Forcelle e flauti, non è uno strano binomio [tecnica]

doppio_lamp.gif
 
16031693
16031693 Inviato: 5 Dic 2018 17:09
 

Bene bene!
Molto interessante, com'è andato il ritorno?
 
16031699
16031699 Inviato: 5 Dic 2018 17:39
 

Giotek è sempre una garanzia. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16031737
16031737 Inviato: 5 Dic 2018 20:51
 

Ciao, che bel lavoro! Sempre bello vedere cose ben fatte.

Un caro saluto a giotek 0510_saluto.gif
 
16031759
16031759 Inviato: 5 Dic 2018 23:54
 

CBR_125R ha scritto:
Bene bene!
Molto interessante, com'è andato il ritorno?


Ciao Luca! Come stai?
Il ritorno ha riconfermato il giretto di prova. E inoltre, usciti dall'autostrada, abbiamo rifatto la stessa strada, quindi ho avuto modo di beccare gli stessi avvallamenti e sconnessure dell'andata.
La moto la sento più mia, perchè sento di aver avuto un upgrade di fiducia che prima non sentivo.
Quindi a conti fatti veramente un gran bel lavoro come dice anche mozi.

doppio_lamp.gif
 
16031816
16031816 Inviato: 6 Dic 2018 6:38
 

Abbastanza bene dai!

L'assetto in moto è parte fondamentale del piacere di guida, se le sospensioni o le gomme non sono ok non ci si gode nulla, pochi o tanti soldi spesi così sono sempre BEN spesi! 0509_up.gif
Ma hai chi ti segue per bene in questo.

Bon dai non resta che un bel corso di guida in pista e sei a posto! 0509_doppio_ok.gif
Dopo il Tingarda io ed una ragazza veronese andiamo, di al Reggiano di farti un bel regalo di natale! 0509_pernacchia.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250 e Z300

Forums ©