Leggi il Topic


Miglioramento mono per Z senza usare quello del 636 o altro
14903756
14903756 Inviato: 25 Mar 2014 20:40
Oggetto: Miglioramento mono per Z senza usare quello del 636 o altro
 

Salve Ragazzi! Volevo raccontarvi un pò la storia della ciclistica della mia Z del 2005 e darvi qualche consiglio sul Mono ammortizzatore.
il primo intervento di ciclistica lo feci alle forcelle montando il kit fk103ke e montato trovai dei grandissimi miglioramenti per l'uso che ne faccio io. Ma veniamo al mono, il quale lo trovavo molto morbido,(anche con precarico molla al massimo) e in uscita di curva il retro si sdraiava non mi sosteneva e in percorrenza di curva mi ondeggiava. Allora decisi di montare il mono del ninja 636 del 2005 comincia a farmi due conti per la spesa. Il mono a meno di 100 euro non lo trovai più aggiungendo i leveraggi che li trovai a 30 euro(L'idea di limare la forchetta non mi piaceva) e più la revisione che mi costava altri 100 euro ero arrivato ad un totale di 230euro icon_eek.gif troppi soldi!! Ma ormai ero deciso a tirarli Fuori dalla tasca...Ma parlando con un'amico di scorribande mi parlò di Giotek un sospensionista di Firenze.(Il quale tempo fa gli rifece tutta la ciclistica al suo bandit.)Lo contattai telefonicamente e mi spiegò che il mono della Z è un mono ad emulsione e che lui lo trasformava in un MONO CON PISTONE FLOTTANTE E CON SEPARATORE GAS/OLIO.Con questa modifica mantenevo il mono originale senza bisogno di modifiche per il montaggio e allo stesso tempo avevo un mono molto migliorato. Il costo complessivo del lavoro era di 190 euro compresa la revisione.Allora visto la differenza di denaro (40euro) decisi di far migliorare quello originale della Z. Gli spedii il mono di Giovedi con le poste e Giotek lo modifico e revisionò e me lo rispedì il lunedì.L'unica cosa che cambia e che si notà è la valvolina che aggiunge Giotek dalla quale si ricarica il Gas(azoto). Montai il mono e nei giorni seguenti andai provare la moto. Rimasi stupito del lavoro icon_razz.gif ora ho un mono che funzionava perfettamente!! Il retro è molto migliorato, ora è più stabile in curva e non si sdraia più in accelerazione.Questa modifica la consiglierei a tutti co loro che hanno bisogno di un miglioramento al retro della vostra Z!
Ecco come si presenta il mono dopo il lavoro di Giotek
[url] Link a pagina di Facebook.com
 
14903830
14903830 Inviato: 25 Mar 2014 21:35
 

Molto interessante ed economico.
Anche la Alcotech(ex K-Service)modifica i monoammortizzatori di serie,però la modifica racing che di fatto lo trasforma in un mono con serbatoio del gas separato e tutto il resto costa sui 500€ compresa la revisione:non esattamente economico,ma comunque molto meno costoso di un mono racing nuovo anche se comunque un buon mono racing sarà sicuramente ancora migliore.
 
14903887
14903887 Inviato: 25 Mar 2014 22:04
 

Ciao a tutti,
forse la parte più interessante sta dentro il mono.E' stato realizzato ( da me) un pistone flottante specifico per quel mono,da un tondino pieno,con o-ring in Viton ed ossigeno compatibili,preciso nelle misure entro 3/100 da quanto le tabelle Corteco indicano per le applicazioni dinamiche di o-ring,molto lavoro/tempo per realizzarlo.

Pressione aumentata di 5 bar (ogni bar di pressione aumenta garantisce circa 12 Kg di spinta su un pistone di 40,la molla lavora meno sulle piccole e/o veloci escursioni) ,pompante modificato per quanto riguarda l'estensione,utilizzato olio con I.V. di 464.

ORA è un mono decente e che può soddisfare molti smanettoni,quelli che vanno a "sensazioni" e non guardano il colore della molla.ORA non ha più niente a che spartire con il mono di serie,NIENTE.Non esistono mono ad emulsione decenti,non possono funzionare,non funzioneranno MAI e qualunque modifica che non riguardi il TRASFORMARLI a con SEPARATORE GAS OLIO...è tempo perso.Ohlins-Mupo-Fg-Bitubo ...insomma quelli buoni hanno TUTTI un separatore gas olio.I VERI mono racing se utlizzati per strada e magari in coppia...non funzionano,la parola racing implica un'utilizzo in pista e per un pilota di un certo peso,sono dei progetti "mirati" per certe applicazioni specifiche.

Giotek

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14904035
14904035 Inviato: 26 Mar 2014 0:04
 

Allora viene da chiedersi se una modifica così poco costosa migliora così tanto un mono di serie particolarmente scarso come quello della Z750,perchè non lo fanno così già di fabbrica?
Mi viene da pensare che quel monoammortizzatore alla Kawasaki venga a costare veramente poco eusa_think.gif ...
Io la Z750 non l'ho mai provata,ma ce l'avevano due miei amici e l'ho vista andare.Il motore è prestante e in uscita di curva con una 600 carenata si fa fatica a tenerle la scia,salvo poi riprenderla in allungo,ma quelle sospensioni sono davvero oscene!Due curve un po'allegre e la moto balla e saltella come un'impasticcata e la situazione peggiora tanto più il pilota è pesante.
 
14904064
14904064 Inviato: 26 Mar 2014 0:30
 

Broglia ha scritto:
Allora viene da chiedersi se una modifica così poco costosa migliora così tanto un mono di serie particolarmente scarso come quello della Z750,perchè non lo fanno così già di fabbrica?
Mi viene da pensare che quel monoammortizzatore alla Kawasaki venga a costare veramente poco eusa_think.gif ...
Io la Z750 non l'ho mai provata,ma ce l'avevano due miei amici e l'ho vista andare.Il motore è prestante e in uscita di curva con una 600 carenata si fa fatica a tenerle la scia,salvo poi riprenderla in allungo,ma quelle sospensioni sono davvero oscene!Due curve un po'allegre e la moto balla e saltella come un'impasticcata e la situazione peggiora tanto più il pilota è pesante.

Si di sicuro hanno risparmiato sulle sospensioni per tenere basso con il costo di fabbricazione in modo di piazzare la moto sul mercato a minor prezzo in modo di acquistarsi una bella fetta di mercato.
 
14904069
14904069 Inviato: 26 Mar 2014 0:34
 

giotek ha scritto:
Ciao a tutti,
forse la parte più interessante sta dentro il mono.E' stato realizzato ( da me) un pistone flottante specifico per quel mono,da un tondino pieno,con o-ring in Viton ed ossigeno compatibili,preciso nelle misure entro 3/100 da quanto le tabelle Corteco indicano per le applicazioni dinamiche di o-ring,molto lavoro/tempo per realizzarlo.

Pressione aumentata di 5 bar (ogni bar di pressione aumenta garantisce circa 12 Kg di spinta su un pistone di 40,la molla lavora meno sulle piccole e/o veloci escursioni) ,pompante modificato per quanto riguarda l'estensione,utilizzato olio con I.V. di 464.

ORA è un mono decente e che può soddisfare molti smanettoni,quelli che vanno a "sensazioni" e non guardano il colore della molla.ORA non ha più niente a che spartire con il mono di serie,NIENTE.Non esistono mono ad emulsione decenti,non possono funzionare,non funzioneranno MAI e qualunque modifica che non riguardi il TRASFORMARLI a con SEPARATORE GAS OLIO...è tempo perso.Ohlins-Mupo-Fg-Bitubo ...insomma quelli buoni hanno TUTTI un separatore gas olio.I VERI mono racing se utlizzati per strada e magari in coppia...non funzionano,la parola racing implica un'utilizzo in pista e per un pilota di un certo peso,sono dei progetti "mirati" per certe applicazioni specifiche.

Giotek

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com


0509_up.gif
 
14904290
14904290 Inviato: 26 Mar 2014 9:25
 

Broglia ha scritto:
Allora viene da chiedersi se una modifica così poco costosa migliora così tanto un mono di serie particolarmente scarso come quello della Z750,perchè non lo fanno così già di fabbrica?.


Ciao,
effettivamente si può rimanere perplessi di fronte a certe scelte,senza voler denigrare la Z pensa che l'Fjr 1300 (fino al 2011) dipone anche lei di un mono ad emulsione (15.000 euro di moto) con il quale (l'ho avuta) il posteriore dondola come un'ubriaco.Stessa storia per il TDM850,sv650,v-strom 650 vecchia e nuova,zzr 600 vecchi ed altri.Quando un pistone si muove dentro un'amulsione...immagina quale costanza di frenatura può avere,quanto risente della temperatura di esercizio,a che pressione può essere caricato per non far "filar via" il gas (che si porta dietro l'olio).Se sulla tenuta dello stelo "pigia" solo olio è una cosa,se ci pigia ANCHE del gas DEVI stare basso di pressione perchè altrimenti sono certi i trafilaggi.E pensare che un pistone flottante in materiale composito costerà (industrialmente) 10 cent.....

Giotek
 
14909454
14909454 Inviato: 29 Mar 2014 16:42
 

volendo in aggiunta alla modifica sopracitata si potrebbe anche cambiare la molla del mono con una tarata per il proprio peso??! complimenti per il lavoro ben fatto! 0509_doppio_ok.gif
 
14909698
14909698 Inviato: 29 Mar 2014 22:26
 

Ciao a te,
quello che chiedi è standard/fattibile su qualunque mono.Tieni però presente che il "nuovo" mono offrirà deciso e tangibile maggior sostentamento (statico e dinamico) per cui la sostituzione della molla è da prendere i considerazione solo per "pesi importanti".
Un salutone
Giotek

delavega87 ha scritto:
volendo in aggiunta alla modifica sopracitata si potrebbe anche cambiare la molla del mono con una tarata per il proprio peso??! complimenti per il lavoro ben fatto! 0509_doppio_ok.gif
 
14909884
14909884 Inviato: 30 Mar 2014 1:45
 

peso 104kg... mi sa che sono un peso importante!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14910346
14910346 Inviato: 30 Mar 2014 19:55
 

Con una molla da 105-110 risolvi il problema e non importa comprarla nuova.

Giotek

delavega87 ha scritto:
peso 104kg... mi sa che sono un peso importante!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14911835
14911835 Inviato: 31 Mar 2014 19:08
 

giotek ha scritto:
Con una molla da 105-110 risolvi il problema e non importa comprarla nuova.

Giotek

delavega87 ha scritto:
peso 104kg... mi sa che sono un peso importante!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ottima dritta! GRAZIe giotek!! 0509_doppio_ok.gif
 
14912169
14912169 Inviato: 31 Mar 2014 22:07
 

Scusami se intervengo nuovamente ma...la mia risposta era nel costesto del mono di cui stavamo perlando...non vorrei che tu credessi che sostituendo SOLO la molla tu potessi risolvere i tuoi....problemi di peso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (diciamo così).Il sostituire la molla con una più "dura" e non rivedere i freni del mono...non funziona..poi con un'eventuale mono ad emulsione..non funziona proprio.Poi c'è a chi piace sentirlo più "duro" ma questo è un'altro problema. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Per un'uso stradale la molla è bene che sia la pù mordiba possibile (possibile) e l'idaulica la migliore possibile (questo sempre).

delavega87 ha scritto:
ottima dritta! GRAZIe giotek!! 0509_doppio_ok.gif
 
14913132
14913132 Inviato: 1 Apr 2014 16:15
 

nono avevo capito!!! AHAHAHAHAHAH 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif mi hai fatto crepare dal ridere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©