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Help mono [di zx10r su Z750 comportamento?]
7744411
7744411 Inviato: 3 Giu 2009 12:13
Oggetto: Help mono [di zx10r su Z750 comportamento?]
 



Ciao a tutti, nella funzione cerca non ho trovato molto.

Allora, sto per monatre un mo zx10r.
Mentre per le forche sono in attesa, ma credo che le monterò tra un po di mesi.

Nel frattempo, montando il mono, che problemi avrò?
Mi è stato detto che mi si chiuderà lo sterzo in curva e avrò problemi per le quote ciclistiche.
Cosa posso fare per rimediare a questo problema?


help me icon_evil.gif
 
7744418
7744418 Inviato: 3 Giu 2009 12:14
 

non lo monti icon_smile.gif
 
7744509
7744509 Inviato: 3 Giu 2009 12:24
 

Ho sistemato il titolo come sono riuscito con lo spazio a disposizione.
Per cortesia quando apri un topic scrivi sempre un titolo che chiarisca di cosa si parla e permetta di ritrovare il topic con la ricerca, grazie. icon_wink.gif

Lamps!
 
7744574
7744574 Inviato: 3 Giu 2009 12:30
 

Lo sterzo tenderà a chiudersi perche avrai il posteriore piu rigido e quindi l'anteriore piu puntato in avanti...
secondo me ti conviene fare tutto assieme...forche e mono...per non sbilanciare tutto e poi dover di nuovo ritarare... icon_wink.gif
 
7744991
7744991 Inviato: 3 Giu 2009 13:24
 

Quindi non centra nulla il fatto che il posteriore si alzera di 2 cm più o meno?
 
7745091
7745091 Inviato: 3 Giu 2009 13:37
 

e se montassi un kit forcella?
non dovrei avere problemi. no?
 
7745204
7745204 Inviato: 3 Giu 2009 13:47
 

e centra si ...vedi perche sul discorso di ieri in pm ti ho stoppato!!!!
se una casa produce al banco un mono spcifico per quella moto vuol dire che e apposito per quella moto...tutti gli altri sono pagliativi..quello del gsxr invece e l'unico ad avere stesso interasse e stessi attacchi cambia solo il comportamento...basta aprire ritarare e via
 
7745391
7745391 Inviato: 3 Giu 2009 14:04
 

gigions81 ha scritto:
e centra si ...vedi perche sul discorso di ieri in pm ti ho stoppato!!!!
se una casa produce al banco un mono spcifico per quella moto vuol dire che e apposito per quella moto...tutti gli altri sono pagliativi..quello del gsxr invece e l'unico ad avere stesso interasse e stessi attacchi cambia solo il comportamento...basta aprire ritarare e via


ma il mono del gsx di che anno?
 
7747139
7747139 Inviato: 3 Giu 2009 16:24
 
 
7748337
7748337 Inviato: 3 Giu 2009 18:49
 
 
7748533
7748533 Inviato: 3 Giu 2009 19:09
 

guarda che sei off topic..questi sono i pistoncini delle forcelle!!!!

come ti ho gia detto quello del gsx r monta ma bisognna togliere il regolatore e spostarlo.

ps: raga trovato oggi a 150 euro nuovo spedito del gsx r 750 olio/azoto...gia fatto bonifico!!!!
 
7751576
7751576 Inviato: 3 Giu 2009 23:49
 

beh gigions, quando lo monti posta foto (magari anche durante il montggio) icon_wink.gif
che si possa montare il mono di una gsx-r mi è nuova 0509_doppio_ok.gif
 
7751643
7751643 Inviato: 3 Giu 2009 23:59
 

gia fatto... domani lascio la moto sui cavalletti e mando il tutto a andreani che ho le forche che mi fanno girare i c....
comunque appena posso posto tutto cosi mi date parere anche della moto
 
7751674
7751674 Inviato: 4 Giu 2009 0:05
 

gigions81 ha scritto:
e centra si ...vedi perche sul discorso di ieri in pm ti ho stoppato!!!!
se una casa produce al banco un mono spcifico per quella moto vuol dire che e apposito per quella moto...tutti gli altri sono pagliativi..quello del gsxr invece e l'unico ad avere stesso interasse e stessi attacchi cambia solo il comportamento...basta aprire ritarare e via


anche quello dello zx10r lo monti senza nessuna modifica (ho assistito personalmente alla sostituzione, nulla da modificare)
 
7751821
7751821 Inviato: 4 Giu 2009 0:44
 

non capisco tutti sti adattamenti....con 100 euro in + ti prendi mono aftermarket ottimi....anche cambiando solo le molle davanti e dietro risparmi un botto e la differenza è abissale...la moto è nuova....
 
7751828
7751828 Inviato: 4 Giu 2009 0:45
 

Il mono dello zx10r 06/07 è più lungo di 5mm di quello della Z, qst comporta un alzarsi della coda di circa 2cm...
Se da un lato esteticamente è più bella, dall'altro siamo andati a modificare le quote ciclistiche della moto, ovvero diminuendo l'avancorsa della forcella... il tutto si traduce in una moto molto più veloce nei destra sinistra, ma meno stabile in velocità (paragonando all'originale).

Con le forcelle che si ritrova una Z, ovvero una porcheria.. ci si ritroverebbe con un mono molto rigido e delle forche troppo morbide.. a tutto svantaggio della guida e della stabilità di marcia... specialmente poi nelle curve strette dove la moto tenderà a chiudere lo sterzo!!

Le sospensioni si fanno insieme, anteriore e posteriore!!! Mai da sole...

0509_up.gif 0509_up.gif

Il mono vendilo! per ora non te ne fai nulla!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7751833
7751833 Inviato: 4 Giu 2009 0:47
 

teo038288 ha scritto:
non capisco tutti sti adattamenti....con 100 euro in + ti prendi mono aftermarket ottimi....anche cambiando solo le molle davanti e dietro risparmi un botto e la differenza è abissale...la moto è nuova....


Scusa la domanda... ma te la Z (visto che in firma leggo che hai altro) l'hai mai guidata...seriamente?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7751852
7751852 Inviato: 4 Giu 2009 0:52
 

Abbath666 ha scritto:


Scusa la domanda... ma te la Z (visto che in firma leggo che hai altro) l'hai mai guidata...seriamente?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

no ma ho un amico che fa il meccanico e ne sa tanto ma tanto.....ne parlavo oggi...io sti lavori li farei fare a un esperto che ne sa davvero tanto in materia...cambiare un pezzo di serie con un altro di serie avrai un miglioramento...ma sempre di serie è ....il lavoro se va fatto va fatto bene ...cambiare mono e forcelle per girare in strada mi sembra un po' esagerata come cosa icon_mrgreen.gif .....prendere un kit forcelle + mono aftermarket ....alla fine risparmi ....perchè avrai un'efficacia 100 volte superiore
 
7751876
7751876 Inviato: 4 Giu 2009 1:02
 

teo038288 ha scritto:

no ma ho un amico che fa il meccanico e ne sa tanto ma tanto.....ne parlavo oggi...io sti lavori li farei fare a un esperto che ne sa davvero tanto in materia...cambiare un pezzo di serie con un altro di serie avrai un miglioramento...ma sempre di serie è ....il lavoro se va fatto va fatto bene ...cambiare mono e forcelle per girare in strada mi sembra un po' esagerata come cosa icon_mrgreen.gif .....prendere un kit forcelle + mono aftermarket ....alla fine risparmi ....perchè avrai un'efficacia 100 volte superiore

Allora, SENZA OFFESA, prima di parlare per sentito dire... giudala la moto... portala in pista, tirale il collo e poi mi dici qualcosa... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Non puoi sapere come si comporta la moto se non l'hai mai guidata...
Io per un anno me la sono tenuta con le sospensioni orginali ...e qst anno (in pista) me la sto godendo con il trapianto delle forche e del mono...
Poi dai su... ragiona... come puoi paragonare un semplicissimo kit molle e parliamo di SOLE MOLLE ad una forcella completa!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .... forse non hai ben presente.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7751890
7751890 Inviato: 4 Giu 2009 1:06
 

infatti io non parlavo di pista ....e 2 ho detto un netto miglioramento spendendo poco senza cambiare l'intera forcella...non ho paragonato le molle alle forcelle, ho detto un netto miglioramento...leggi attentamente quello che scrivo icon_wink.gif ...le idee le ho abbastanza chiare icon_wink.gif ...se parli di pista ti do retta ma LO ZETA NON è UNA MOTO DA PISTA se no mi compravo l'r6/gsx/cbr ecc ecc per girarci icon_asd.gif
 
7751908
7751908 Inviato: 4 Giu 2009 1:13
 

teo038288 ha scritto:
infatti io non parlavo di pista ....e 2 ho detto un netto miglioramento spendendo poco senza cambiare l'intera forcella...leggi attentamente quello che scrivo icon_wink.gif ...le idee le ho abbastanza chiare icon_wink.gif
e POI LO ZETA NON è UNA MOTO DA PISTA se no mi compravo l'r6/gsx/cbr ecc ecc per girarci icon_asd.gif

L'unico posto dove puoi sentire le vere differenze tra un pezzo ed un altro è LA PISTA...
Io leggo molto bene quello che si scrive...cque... non insisto a spiegarti le differenze, visto che sei fermo sulle tue e non avendo nemmeno la z non capiresti le mod da fare (ma solo perchè non la hai e non per altro).
Domanda... hai scritto
"non capisco tutti sti adattamenti....con 100 euro in + ti prendi mono aftermarket ottimi...."

100€ in più rispetto a cosa?... al mono zx10r??
Qst lo trovi sui 150/200€...+ 100, cosa pensi di comprare aftermarket?!?! forse quello della vespa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il più merdoso mono degno di qst nome è il matri base da 650€...gli extremetech a listino stanno a 550 e più.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non nomino i più blasonati dove con 300€ ci compri si e no la scatola...
 
7751925
7751925 Inviato: 4 Giu 2009 1:16
 

Abbath666 ha scritto:

L'unico posto dove puoi sentire le vere differenze tra un pezzo ed un altro è LA PISTA...
Io leggo molto bene quello che si scrive...cque... non insisto a spiegarti le differenze, visto che sei fermo sulle tue e non avendo nemmeno la z non capiresti le mod da fare (ma solo perchè non la hai e non per altro).
Domanda... hai scritto
"non capisco tutti sti adattamenti....con 100 euro in + ti prendi mono aftermarket ottimi...."

100€ in più rispetto a cosa?... al mono zx10r??
Qst lo trovi sui 150/200€...+ 100, cosa pensi di comprare aftermarket?!?! forse quello della vespa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il più merdoso mono degno di qst nome è il matri base da 650€...gli extremetech a listino stanno a 550 e più.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non nomino i più blasonati dove con 300€ ci compri si e no la scatola...

io parlavo specialmente delle forcelle....il mio amico ha cambiato il mono con 300 euro... eusa_think.gif eusa_think.gif pensavo ke le forcelle del ninjia le pagassi di + sinceramente...anche il mono...
io non ti/vi sto criticando percarità...ma prendere un mezzo e modificarlo tutto non ha neanche troppo senso no??? se uno pretende tanto da un mezzo che non è nato per la pista...perchè spendere un puttanaio per adeguarlo??? ti prendevi un gsxr e in pista ti divertivi molto di + sicuramente....poi se hai tempo (specialmente) e soldi per sfornare uno zeta nuovo ben venga comunque 0509_up.gif
 
7751938
7751938 Inviato: 4 Giu 2009 1:23
 

teo038288 ha scritto:

io parlavo specialmente delle forcelle....il mio amico ha cambiato il mono con 300 euro... eusa_think.gif eusa_think.gif pensavo ke le forcelle del ninjia le pagassi di + sinceramente...anche il mono...

Con 300€ puoi trovare qualcosa di aftermarket base USATO e tanto vale...con chissà quanti km sulle spalle e che km... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per le forche, per sentire un minimo di beneficio almeno devi cambiare la pompante...e sei sui 250€... notare che la Z ne ha una sola...le moto generalmente ne hanno due eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Solo con le molle.. la moto si abbassa meno, ma affonderà sempre...visto che le regolazione della compressione è INESTISTENTE! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Se vuoi invece stravolgere in bene ed avere un avantremo più stabile...allora cartuccia completa... e sali a 700€
Ovviamente tutto senza montaggio.....
Insomma...imo la mod alle forche originali è una gran c@zz@t@...... soldi buttati nel cesso!!
Piuttosto per andare solo per strada chiudi le orginali!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7751952
7751952 Inviato: 4 Giu 2009 1:28
 

thanks per il consiglio....l'unica pista che ho vicino vicino è castelletto ma x le naked e supersport è na sofferenza se non strazio.....io l'ho fatta cn un clio gruppo A ...ahhhh che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif ....un parere...ad uno zeta nuovo se cambio lo scarico perdo la garanzia???(scusate x l'ot)...
resoconto tuo: le modifiche vale apportarle solo se si va in pista...per strada vanno benissimo le originali + o - anke se si tira no?
 
7751971
7751971 Inviato: 4 Giu 2009 1:36
 

come dice abbath è corretto

per quanto riguarda il mono non ci sono molte soluzioni.. o spendi il doppio ma rimani su qualità basse o sali ancora ma non ne vale la pena a meno che passi la vita in pista

il trapianto è la cosa più semplice

ovviamente deve essere accoppiato ad una forcella decente..
altrimenti ti ritroveresti un post rigido ed un ant flaccido.. risultato: vai per terra!

con i kit molle + olio non combini molto e dovresti sostituire anche i pompanti

c'è da ricordare che la Z750 ha solo uno stelo "vero" quindi la cosa ideale sarebbe montare casomai un kit cartuccia in modo da rendere entrembe le forche efficenti..

però sei comunque su cifre intorno ai 650 euro (k service) per avere qualcosa di "decente"
 
7751974
7751974 Inviato: 4 Giu 2009 1:36
 

teo038288 ha scritto:
thanks per il consiglio....l'unica pista che ho vicino vicino è castelletto ma x le naked e supersport è na sofferenza se non strazio.....io l'ho fatta cn un clio gruppo A ...ahhhh che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif ....un parere...ad uno zeta nuovo se cambio lo scarico perdo la garanzia???(scusate x l'ot)...
resoconto tuo: le modifiche vale apportarle solo se si va in pista...per strada vanno benissimo le originali + o - anke se si tira no?

Dipende tutto da come vai in moto, da cosa chidedi e da cosa ti aspetti dalla moto...
Se fai turismo "allegro" allora le sospesioni ritarate (magari anche solo mettendo un olio + denso) vanno benissimo...
Ma se chiedi qualcosa di più e io sono uno di quelli che per strada non corre...troppo rischioso.. la patente mi serve... allora la ciclistica va cambiata!!
Non scappi... dovresti provarla e capiresti in pieno..e seguiresti la mia strada...fidati!

Per la garanzia è a discrezione del tuo concessionario se mantenerla o meno... per legge anche cambiando solo uno specchietto non saresti più coperto... ma diciamocelo, chi non lo fa...
Il mio mecca per esempio... pur avendo stravolto tutta la moto, mi passa tutto... per ora xò non ne ho avuto bisogno...SGRAAAAAAAAAAT!!
P.s. se vuoi veder cosa ho combinato sulla mia Z, cerca il post "vi presento Misanthropia"...
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7751989
7751989 Inviato: 4 Giu 2009 1:43
 

Abbath666 ha scritto:

Dipende tutto da come vai in moto, da cosa chidedi e da cosa ti aspetti dalla moto...
Se fai turismo "allegro" allora le sospesioni ritarate (magari anche solo mettendo un olio + denso) vanno benissimo...
Ma se chiedi qualcosa di più e io sono uno di quelli che per strada non corre...troppo rischioso.. la patente mi serve... allora la ciclistica va cambiata!!
Non scappi... dovresti provarla e capiresti in pieno..e seguiresti la mia strada...fidati!

Per la garanzia è a discrezione del tuo concessionario se mantenerla o meno... per legge anche cambiando solo uno specchietto non saresti più coperto... ma diciamocelo, chi non lo fa...
Il mio mecca per esempio... pur avendo stravolto tutta la moto, mi passa tutto... per ora xò non ne ho avuto bisogno...SGRAAAAAAAAAAT!!
P.s. se vuoi veder cosa ho combinato sulla mia Z, cerca il post "vi presento Misanthropia"...
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

ah è la tua??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quello zeta è la fine del mondo...te lo giuro mi piace veramente un cifro....mi ricordo che leggendo la tua "recensione" hai verniciato anche il terminale di nero (che sta veramente da dio)...ti faccio ancora (te li ho già fatti in altri post) i miei complimenti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ..penso sia lo zeta + bello che ci sia sia come estetica ...e penso anche come ciclistica icon_mrgreen.gif ....
ritornando a noi, anche io ci tengo alla patente e mi serve, ma ti dirò che andar piano mi risulta IMPOSSIBILE..vado forte con la macchina figurati con la moto icon_confused.gif ...certo con la moto 100000000000 occhi in più e va usata con moderazione ma tempo che ci faccio mano e le do un po' di confidenza passan 100 anni
passo da uno scooter a un una moto con 106 cv..e io di moto ne ho guidate pochissime....la prima è stata un k250 2 t e devo dire che partendo da 0 me la sono cavata bene...riuscivo a tirarla leggermente icon_mrgreen.gif senza problemi...forse mi ha aiutato anche il fatto che sn alto 1.90 e magari ti da sicurezza
 
7756229
7756229 Inviato: 4 Giu 2009 16:13
 

alla fin della fiera quanto viene cambiare forcelle e mono dietro?? trovando come vedo fare da voi pezzi della 636?
 
7756565
7756565 Inviato: 4 Giu 2009 16:46
 

teo038288 ha scritto:
alla fin della fiera quanto viene cambiare forcelle e mono dietro?? trovando come vedo fare da voi pezzi della 636?

Per fare una cosa fatta bene con pezzi abbastanza nuovi ed in ottime condizioni tra anteriore e posteriore vai a spendere circa 1000/1200€ montaggio escluso!
0509_up.gif
 
7757392
7757392 Inviato: 4 Giu 2009 18:15
 

mmmm mi sono perso qualcosa.....
allora quoto assolutamente che se non hai mai guidato la zeta non puoi intraprender pareri da "esperto" anche perche un buon meccanico sa benissimo che un mono anche se originale di una moto che produce piu di 170 cv (quindi con 3 regolazioni pressurizzato azoto e pneoidraulico sulla meccanica)e di gran lunga un ottimo ammortizzatore e se va egregiamente su 170 cv figuriamoci su110..nemmeno lo frutti a opieno pista esclusa.
poi punto 2 anche io per sentito dire so che una gallardo supera i 300 all'ora....ma non l'ho mai quidata e non so magari sono 298...ma non sono 300!!!!!!
non e una predica anzi tutt'altro ma vorrei solo farti capire in belle modo che qui siamo su un forum di tutta gente normale o poveraccia o ricchissima ma con una sola passione : la moto!
quindi sono tutti capaci ad alzare il telefono e dire pronto andreani mi manda un kit ohlins completo per la mia moto!ma purtroppo coi tempi di oggi non lo si ci puo permettere o non serve a tutti quindi si sperimantano modifiche piu o meno giuste e se ne parla da gente civile senza ipotetizzare nulla al caso!
secondo me di al tuo meccanico che se ne capisce molto ma molto che se non le va bene un mono di una zx10r secondo me e solo perche te ne vuole vender uno anche lui bello nuovo aftermarket che si mette in tasca un bel 100 euro puliti puliti...dai retta a me che ho un officina!!!
 
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