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Benelli TRK 502 [Provata]
15841425
15841425 Inviato: 3 Lug 2017 5:39
 



Concordo!

Devo andare a provarla...
 
15841562
15841562 Inviato: 3 Lug 2017 11:22
 

Oh, che bello, tagliandi ogni 6000, finalmente il mistero è risolto e la moto diventa interessante davvero!
 
15841615
15841615 Inviato: 3 Lug 2017 12:22
 

tribalfazer ha scritto:
Aggiungo che .....

è la versys ad avere una misera catena 520 che si allunga e si torce icon_mrgreen.gif


Veramente la 520 la trovi su Versys 650, Vstrom 650, sulla NC750 e... boh tipo su cento altre moto anche più potenti della TRK, quindi non so quanto si rilevante...
 
15841618
15841618 Inviato: 3 Lug 2017 12:27
 

tribalfazer ha scritto:
il peso è una cosa soggettiva......se uno è denutrito e alto 1,60 .......la moto è pesante icon_asd.gif

se uno è 90 chili ben nutrito e alto 1,76 .......come il Tribal......la moto non è affatto pesante. 0509_up.gif


Certamente il peso è cosa soggettiva, inoltre ci sono moto che se lo portano addosso bene ed altre no.

Resta che ci si chiede come mai la TRK pesi 20kg in più della Versys 650. Forse ha dei componenti che Kawasaki propone come accessori e Benelli installa di fabbrica (mi pare che i telai valigie siano montati anche se uno non vuole le valigie, o cose del genere).
 
15841778
15841778 Inviato: 3 Lug 2017 15:58
 

ciao,
non sono un motociclista esperto anche se vado sulle due ruote da quando avevo 16 anni. Sono un felice possessore di un Honda Transalp XL 650 V del 2006 e, incuriosito dalla nuova Benelli TRK 502 (estetica, giudizi iniziali e... prezzo), sono andato a provarla in un concessionario di Ancona per un breve "test drive".
Pur avendo fatto solo 4-5 km di strade per lo più urbane con limite a 70 km/h, le sensazioni sono, nel complesso, buone: si nota la differenza con il 650 della Transalp, specialmente in accelerazione e ripresa.
Peso: come detto da altri, pur essendo soggettivo, devo dire che non ho notato differenze con la Transalp.
Cambio: non aggiungo nulla di nuovo. L'ho "sentito" preciso, con marce relativamente ravvicinate.
Difetti (almeno dal mio punto di vista): ho notato che, con le marce basse (1^ e 2^ in particolare), occorre un'estrema delicatezza con la manopola dell'acceleratore: appena si da gas o si toglie, la moto si comporta in modo "nervoso" (scatta quando si da anche poco gas e si impunta appena lo si toglie) e non sembra progressiva nell'accelerazione e nella decelerazione. Se non sbaglio, qualcuno chiama questo comportamento "effetto on/off". L'avete sperimentato anche voi?
Per il resto, spero di poterla provare su strada veloce (superstrada o autostrada) per un breve tragitto, così da capirne comportamento, protezione dal vento (sono alto 1,91 m) ed eventuali vibrazioni. Abbandonare la Transalp per una moto cilindrata inferiore sarà difficile (uno dei miei sogni impossibili è la nuova Africa Twin) ma... la TRK "merita" un approfondimento.
Un salutone
David
 
15842686
15842686 Inviato: 4 Lug 2017 23:10
 

tribalfazer ha scritto:
mi spieghi come mai nel pdf da me screen shottato la R di replacemente è a 1000 e a 7000.....????

non sarà mica un bel copia incolla per screditare la Moto e la Benelli ?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Cosa ti dovrei spiegare? Ma davvero mi stai accusando di aver volutamente manipolato il pdf dei tagliandi della Benelli per screditarla? icon_eek.gif

Era quello che c'era scritto nel pdf scaricabile all'epoca. Se lo hanno aggiornato e corretto, perché magari era banalmente errato, tanto meglio.

O vogliamo scomodare i poteri forti? O gli X-Files? eusa_think.gif

Scherzi a parte, quello era quanto era scritto nel pdf pubblicamente scaricabile, di cui il link: ci fosse stato un tentativo di screditare l'azienda, all'epoca, sarebbe stato facilmente smascherato, visto che appunto era usufruibile da chiunque. E' plausibile che il documento messo in linea non fosse quello giusto ma sono cose che capitano, così come capita che le cose varino in corso d'opera. Dal manuale attualmente disponibile si legge:

TRK502
USO E MANUTENZIONE
Benelli Q.J. s.r.l.
4a edizione, Giugno 2017
Tutti i diritti sono riservati.
È vietata espressamente la ristampa o l’uso
non autorizzato
senza il permesso scritto della
Benelli Q.J. s.r.l.
Stampato in Italia.


Quindi hanno fatto in tempo a pubblicare altre 3 edizioni del medesimo che, probabilmente, differivano proprio nella frequenza dei tagliandi.
 
15842811
15842811 Inviato: 5 Lug 2017 5:13
 

[quote="tibbs"#15842686]Cosa ti dovrei spiegare? Ma davvero mi stai accusando di aver volutamente manipolato il pdf dei tagliandi della Benelli per screditarla? ]

Concordo con tibbs. Anche io avevo scaricato il pdf dal sito ufficiale Benelli e, il tagliando, era ogni 3000 km. Venerdì l'ho ri scaricato ed è stato aggiornato. Ora li ho entrambi e voglio vedere se cambia anche qualche altra informazione.
Comunque lunedì l'ho acquistata. Dovrei ritirarla domani o venerdì! 0509_banana.gif 0510_mina.gif
 
15842813
15842813 Inviato: 5 Lug 2017 5:20
 

Molto bene!
Attendiamo report della convivenza con Lei! 0509_up.gif
 
15842849
15842849 Inviato: 5 Lug 2017 8:53
 

Dolphin74 ha scritto:
Concordo con tibbs. Anche io avevo scaricato il pdf dal sito ufficiale Benelli e, il tagliando, era ogni 3000 km. Venerdì l'ho ri scaricato ed è stato aggiornato. Ora li ho entrambi e voglio vedere se cambia anche qualche altra informazione.
Comunque lunedì l'ho acquistata. Dovrei ritirarla domani o venerdì! 0509_banana.gif 0510_mina.gif


Grazie per la tua testimonianza, Dolphin74, e complimenti per l'acquisto.

Guarda, di norma c'è sempre un disclaimer nei depliant in cui si dice che i dati sono puramente indicativi e possono essere variati senza preavviso dal produttore (e per certi versi è più che giusto).

Stamani ho controllato la cartella download ed il file che ho scaricato il 16/5 riporta i tagliandi ogni 3000 km. La versione del manuale è la seguente:

TRK502
USO E MANUTENZIONE
Benelli Q.J. s.r.l.
2a edizione, Aprile 2017
Tutti i diritti sono riservati.
È vietata espressamente la ristampa o l’uso
non autorizzato
senza il permesso scritto della
Benelli Q.J. s.r.l.
Stampato in Italia.


Correttamente a maggio si poteva scaricare una versione prodotta ad aprile, non quella prodotta a giugno. icon_asd.gif

Metto a disposizione il pdf, se può servire (a questo punto direi che è abbondantemente superato).

Spero vivamente che in futuro, prima di accusare gli altri utenti di aver prodotto dei falsi, ci si proponesse per un confronto costruttivo: la verità normalmente viene facilmente a galla senza scomodare i TAROKKAMENTI.
 
15842868
15842868 Inviato: 5 Lug 2017 9:14
 

Prima di dare del contraffattore ad un forumer bisogna pensarci diverse volte.

E' ora chiaro che Benelli aveva sbagliato il manuale, il che non è così incomprensibile, essendo il primo modello della gestione QJ a non richiedere tagliandi ogni 3000.

Mi aspetto che rimborsi chi, eventualmente, avesse fatto il tagliando dei 4000.

Adesso i conti sono più favorevoli, chi, come me, fa 9/10000 all'anno può pure valutare la proposta Benelli, ancora non allineata alla produzione occidentale e giapponese, ma allineata, invece, alla consuetudine e, soprattutto, alle mendaci indicazioni di molti concessionari che danno come necessario un tagliando ogni 6000 anche su moto che lo avrebbero ogni 12000.
 
15842884
15842884 Inviato: 5 Lug 2017 9:40
 

Caramon77 ha scritto:
Mi aspetto che rimborsi chi, eventualmente, avesse fatto il tagliando dei 4000.


Va visto se sono stati fatti e in che misura. Magari i concessionari erano già informati e comunque m'immagino che solo pochi assatanati siano riusciti a fare 4000 km in così poco tempo. E' anche plausibile che, al pari del manuale, anche le moto potessero essere una revisione diversa. I miglioramenti in corso d'opera sono sempre esistiti ed anzi auspicabili, per quanto possa non far piacere trovarsi tra le mani un esemplare non aggiornato.

Detto questo, la Trk a giugno è la quinta moto più venduta in Italia. Magari ci saranno, nel computo, le demo bike intestate ai concessionari, però penso che ci sia stato un buon riscontro.

Link a pagina di Moto.it
 
15842894
15842894 Inviato: 5 Lug 2017 9:56
 

tibbs ha scritto:
Va visto se sono stati fatti e in che misura. Magari i concessionari erano già informati e comunque m'immagino che solo pochi assatanati siano riusciti a fare 4000 km in così poco tempo. E' anche plausibile che, al pari del manuale, anche le moto potessero essere una revisione diversa. I miglioramenti in corso d'opera sono sempre esistiti ed anzi auspicabili, per quanto possa non far piacere trovarsi tra le mani un esemplare non aggiornato.

Detto questo, la Trk a giugno è la quinta moto più venduta in Italia. Magari ci saranno, nel computo, le demo bike intestate ai concessionari, però penso che ci sia stato un buon riscontro.

Link a pagina di Moto.it


Dubito che abbiano introdotto modifiche al motore in due mesi. Per me era solo un errore di stampa.

Ottimo che la TRK abbia un buon riscontro, ci vuole qualcuno che metta un paletto serio nella zona 500.
 
15842900
15842900 Inviato: 5 Lug 2017 10:02
 

Caramon77 ha scritto:
Dubito che abbiano introdotto modifiche al motore in due mesi. Per me era solo un errore di stampa.

Ottimo che la TRK abbia un buon riscontro, ci vuole qualcuno che metta un paletto serio nella zona 500.


Penso anch'io, ma ribadisco che probabilmente i concessionari ne erano a conoscenza. E sì, ci voleva proprio la patente A2 per far sì che le medie non avessero tutte 900cc (citazione dal topic sulle naked medie).
 
15845692
15845692 Inviato: 10 Lug 2017 15:21
 

Ieri sera sono passato davanti al concessionario Kawasaki della mia città (ovviamente chiuso). Dopo una rapida occhiata alle Kawa esposte ho girato l'angolo per vedere le altre marche in vendita. Guzzi, SWM e poi, sola soletta, una Trk 502 bianca. Ho potuto darle un'occhiata da lontano. Pare veramente una moto di cilindrata superiore e l'aspetto estetico non è male. Credo si debba lavorare più che altro sulla qualità percepita (cavetteria, parti del telaio a vista, saldature) perché, da quel punto di vista, il confronto con la X-Versys esposta lì vicino era impietoso. Chiaramente la Benelli si rifà con un motore più dotato e con gli accessori.

Da quest'ultimo punto di vista sono un po' combattuto sulla questione attacchi per le borse: da una parte è bello averli di serie, dall'altro lasciare la moto priva di borse laterali lascia alla vista gli attacchi medesimi, non proprio bellissimi da vedere. Ma magari sono facilmente rimovibili per quelli a cui non servono.

Spero di poter dare un'occhiata più da vicino a breve.
 
15845778
15845778 Inviato: 10 Lug 2017 17:26
 

Eccomi qua! icon_smile.gif
Ritirata venerdì pomeriggio e messa in garage a causa di altri impegni. Domenica finalmente l'ho presa per andare a lavorare. Sono uscito di casa un po' prima per fare un giro di adattamento. Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto. I venti minuti di prova del conce sono troppo pochi per apprezzarla.
Partito da Ciampino ho imboccato l'appia nuova e mi sono diretto a Roma. Il poco traffico della domenica mi ha permesso di prendere confidenza con la trk in modo graduale. Il peso, una volta partito, non grava sulla guida. La moto é agile e ben gestibile nel traffico. Il cambio è morbido e preciso. Al momento cerco di non esagerare a causa della cera sugli pneumatici. Ai semafori mi sentivo osservato. Addirittura un ragazzo con la ducati monster mi ha seguito per un tratto per poterla oseervare meglio. Al terzo semaforo si avvicina e mi chiede la cilindrata. Quando gli ho risposto "500" ha sgranato gli occhi. Devo dire che sta riscuotendo molto interesse. Oggi ho fatto un centinaio di chilometri tra Ciampino, Roma e Fiumicino. Ho dato una piccola allungata di 6^ fino ai 140 ed ho lasciato subito per non rischiare troppo durante il rodaggio. L'accelerazione è fluida e progressiva. Sul raccordo anulare mi sono messo a 90 km/h e la trk era docile e tranquilla. Sembrava di stare su una endurona.
Appena ho un po' di tempo prendo il bauletto della givi da 52lt. I laterali li prenderò se capiterà di fare un viaggetto. Vederla senza borse laterali non è poi male. In fondo quante r1200gs girano con i telaietti senza borse attaccate?!?!?
Per il momento passo e chiudo.
Un saluto a tutti
 
15845831
15845831 Inviato: 10 Lug 2017 19:17
 

Dolphin74 ha scritto:
Eccomi qua! icon_smile.gif
Ritirata venerdì pomeriggio e messa in garage a causa di altri impegni. Domenica finalmente l'ho presa per andare a lavorare. Sono uscito di casa un po' prima per fare un giro di adattamento. Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto. I venti minuti di prova del conce sono troppo pochi per apprezzarla.
Partito da Ciampino ho imboccato l'appia nuova e mi sono diretto a Roma. Il poco traffico della domenica mi ha permesso di prendere confidenza con la trk in modo graduale. Il peso, una volta partito, non grava sulla guida. La moto é agile e ben gestibile nel traffico. Il cambio è morbido e preciso. Al momento cerco di non esagerare a causa della cera sugli pneumatici. Ai semafori mi sentivo osservato. Addirittura un ragazzo con la ducati monster mi ha seguito per un tratto per poterla oseervare meglio. Al terzo semaforo si avvicina e mi chiede la cilindrata. Quando gli ho risposto "500" ha sgranato gli occhi. Devo dire che sta riscuotendo molto interesse. Oggi ho fatto un centinaio di chilometri tra Ciampino, Roma e Fiumicino. Ho dato una piccola allungata di 6^ fino ai 140 ed ho lasciato subito per non rischiare troppo durante il rodaggio. L'accelerazione è fluida e progressiva. Sul raccordo anulare mi sono messo a 90 km/h e la trk era docile e tranquilla. Sembrava di stare su una endurona.
Appena ho un po' di tempo prendo il bauletto della givi da 52lt. I laterali li prenderò se capiterà di fare un viaggetto. Vederla senza borse laterali non è poi male. In fondo quante r1200gs girano con i telaietti senza borse attaccate?!?!?
Per il momento passo e chiudo.
Un saluto a tutti

Molto bene!

Hai fatto un conto dei consumi?
 
15845844
15845844 Inviato: 10 Lug 2017 19:38
 

CBR_125R ha scritto:
Molto bene!

Hai fatto un conto dei consumi?


Fagli almeno consumare un pieno... 0509_up.gif

Già, quanti litri porta il serbatoio? Visto da fuori è bello grosso.

Detto questo, stasera ho avuto un contatto più ravvicinato. Continua a non sembrarmi male e la sella non mi pareva spropositatamente alta. Non voglio insistere sulla questione finiture perché sappiamo trattarsi di un prodotto economico e alla fine l'importante è che funzioni bene e non si rompa nulla. Onestamente fa la sua bella figura, non c'è che dire, e penso che nell'ambito delle moto per neopatentati i 500 cc rappresentino probabilmente la scelta migliore, permettendo di avere motori corposi e buoni per ogni occasione.
 
15846083
15846083 Inviato: 11 Lug 2017 9:30
 

Infatti la "zona 500" va riscoperta ed è un bene che ci sia chi ci prova.
 
15852744
15852744 Inviato: 24 Lug 2017 12:51
 

Salve a tutti, non so se sia il topic adatto per questo post, credo e spero di si...venendo al dunque:

quando ho visto la trk ha subito suscitato il mio interesse, diciamo che sulla carta risponde a tutte le mie necessità, cosa che farebbe anche la cbx se non fosse per il fatto che esteticamente proprio non mi attira;

parlandone con chi ne capisce più di me tuttavia mi è stata velatamente "sconsigliata" a causa dei possibili problemi meccanici che affliggerebbero le benelli degli ultimi anni, anche seri riguardanti il motore.
Voi cosa ne pensate? esperienze?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15852807
15852807 Inviato: 24 Lug 2017 14:33
 

Non ho ancora sentito di problemi sui motori di era cinese, il 250, il 300 e questo nuovissimo 500 su cui è prematuro esprimersi.

Concordo sulla CBX, Honda ha scelto una via che non mi trova entusiasta ed è un peccato, perché il motore sarebbe ottimo.
 
15853167
15853167 Inviato: 25 Lug 2017 5:02
 

RaceYourLife58 ha scritto:
Salve a tutti, non so se sia il topic adatto per questo post, credo e spero di si...venendo al dunque:

quando ho visto la trk ha subito suscitato il mio interesse, diciamo che sulla carta risponde a tutte le mie necessità, cosa che farebbe anche la cbx se non fosse per il fatto che esteticamente proprio non mi attira;

parlandone con chi ne capisce più di me tuttavia mi è stata velatamente "sconsigliata" a causa dei possibili problemi meccanici che affliggerebbero le benelli degli ultimi anni, anche seri riguardanti il motore.
Voi cosa ne pensate? esperienze?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif

Senza polemica e, ma i tuoi amici "che ne capiscono più di te" quante migliaia di km hanno fanno con questa TRK?? eusa_think.gif
Oppure sono persone che oggi hanno tra i 65 ed i 75 anni e parlano delle Benelli anni '70??
No perchè che le Benelli dei primi anni 2000 siano delicate come impianti elettrici sicuramente si, ma meccanicamente non sono più delicate di una qualunque altra moto, poi certo come le Guzzi (ma anche MV e Ducati) di quegli anni vanno seguite da persone che sanno fare e le conoscono, ma basare la propria scelta sul sentito dire di persone che, probabilmente, hanno sentito dire mi suona sempre strano....
Era un altra gestione ed altri motori.

Sarebbe come se non comprassi una Hornet 600 perchè mio padre col Four 750 rimaneva a piedi....
 
15853175
15853175 Inviato: 25 Lug 2017 7:19
 

Nessuna polemica tranquillo, infatti mi sto informando chiedendo a chi di esperienze con queste moto ne ha avute icon_biggrin.gif
Senza stare troppo ad approfondire, mi era stato detto da gente che compra/vende/corre/ripara moto da 40 anni...ma eccomi qui a chiedere i vostri pareri ed esperienze 0509_campione.gif
 
15853177
15853177 Inviato: 25 Lug 2017 7:40
 

Eccomi qui con qualche news. Arrivato a quota 700km. Con l'ultimo pieno, ad andatura non proprio tranquillissima e soprattutto in città, ho percorso i 20,3 km cin 1 litro. Devo dire che è veramente piacevole andarci in giro. Ben bilanciata e molto facile da gestire, sia in mezzo al traffico sia nei serpentoni fuori città. Motore sempre pronto e cambio perfetto. Finora mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Per quanto riguarda i "sentito dire", io sono sempre del parere che, prima di giudicare, bisogna toccare con mano. I problemi dei motori benelli erano circoscritti ai motori 3 cilindri. Ho un caro amico che ne aveva una. Il problema era nel volano, almeno nel suo caso. Le viti non erano assicurate con il "frenafiletti" e, con le vibrazioni, si svitavano e finivano nel carter creando seri danni al motore.
Al prossimo aggiornamento.........
icon_wink.gif
 
15853179
15853179 Inviato: 25 Lug 2017 7:51
 

Grazie mille per il tuo report! Spero tu ci tenga aggiornati, perché sono veramente molto interessato a questa trk; nel frattempo ti auguro tanto divertimento in sella! doppio_lamp_naked.gif

Ps hai avuto modo di portare un passeggero?
 
15853190
15853190 Inviato: 25 Lug 2017 8:17
 

La scorsa settimana ho fatto un giro con mio fratello e, anche in due, la moto si comporta egregiamente. Lui pesa circa 90 kg. La seduta dietro, al contrario delle honda, è bella morbida e confortevole. Anche a lui è piaciuta moltissimo.
 
15853191
15853191 Inviato: 25 Lug 2017 8:20
 

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15853207
15853207 Inviato: 25 Lug 2017 8:47
 

Quel colore, imho, rende molto meglio del bianco che ho visto dal vivo. La moto fa proprio la sua figura.

Sull'affidabilità, invece, mi riesce difficile esprimermi ma meccanicamente le ultime moto prodotte da Benelli sono molto tradizionali, motori non particolarmente tirati che, per loro natura, non dovrebbero essere delicati. C'è un topic corposo sulla BN302, dove RaceYourLife58 può dare uno sguardo: è vero che non si possono tirare conclusioni su tutta una gamma guardando il singolo modello, però è una moto che vende bene ormai da qualche anno e se fosse stata tanto cagionevole, probabilmente non continuerebbe a vendere. Certo qualche problema di gioventù probabilmente lo ha avuto, ma questo capita un po' a tutti i mezzi.
 
15853301
15853301 Inviato: 25 Lug 2017 10:35
 

Ottimo, poi gli darò uno sguardo;
Mi fa piacere che la seduta sia comoda, la mia zavorrina ne pesa 45 di kg, ci starà larga xd
Ultima domanda per il momento, ho letto che il cavalletto quando si piega a sinistra tende a grattare, è vero?
Complimenti per la moto, fa davvero una gran figura!
 
15857906
15857906 Inviato: 3 Ago 2017 7:50
 

Quanto alla qualità del made in China faccio notare che tutti gli iPhone (e TUTTI gli altri smartphone) che abbiamo in tasca li fanno in china. Nella sola Shenzen viene prodotto il 50% dell'elettronica di consumo a livello MONDIALE.
Ergo, se i cinesi non producessero prodotti affidabili il mondo moderno si fermerebbe.
Poi ovviamente ci sono anche produttori di "cineserie", che vendono perché alcuni commerciali cercano prodotti da prezzo con zero qualità.
 
15858201
15858201 Inviato: 3 Ago 2017 20:30
 

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57 enne in possesso di Benelli Trk 502 da circa due mesi, spero di essermi iscritto ed inserito il messaggio nel topic giusto; Volevo informarvi delle mie modeste impressioni, è stato detto e spiegato tutto molto bene dalla prova del concessinario della toscana, io voglio darvi alcune notizie realistiche sotto elencate:
- primo tagliando a 1000 Km ( cambio olio e filtro e controllo e serraggio) 154 euro, non proprio economico;
- consumi che oscillano in base a come si utilizza il cambio e la velocità ( da 18 ad un massimo di 26 Km/l);
- a circa 2000 Km cigolii nella parte anteriore , da capire se provenienti dal cupolino, contachilometri in materiale plastico che tocca nell'intelaiatura anch'essa in pvc o dal sistema di fissaggio del manubrio ( ci stiamo lavorando);
- bullone di fissaggio del paramotore che toccava con il tubo in gomma del radiatore ( lato sx guardando seduto in sella) ed iniziava ad intaccarlo a rischio foratura;
- Montati kit bauletti givi trk in alluminio , piccole regolazioni molla precarico, alcune sensazioni strane con secondo passeggero in salita ed in autostrada.
il secondo tagliando dovrei farlo a 6000 Km, non so a quali costi, comunque per il resto contento per l'acquisto per non aver speso oltre i 6300 euro, ed inoltre guidandola tutti i giorni in percorsi misti , se benelli mantieni i prezzi e migliora le saldature del telaio e quello della giunzione del cupolino , è una bella moto.
se volete vi posso documentare con materiale fotografico
 
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