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Benelli TRK 502 [Provata]
15811239
15811239 Inviato: 11 Mag 2017 6:37
 



CBR_125R ha scritto:
Il serbatoio così conformato, come dicono le varie prove, garantisce grande autonomia e ottima protezione dall'aria, pregi, parere personale, ben superiori del poter controllare una moto stradale in fuori strada.


Concordo perfettamente 0509_up.gif
 
15813309
15813309 Inviato: 15 Mag 2017 9:27
 

bnvale01 ha scritto:
ciao, io l'ho acquista 1 settimana fa....dovrebbero consegnarmela verso il 13....poi vi aggiorno....


Ciao, ci sono novità? Com'è andato il weekend?
 
15813928
15813928 Inviato: 15 Mag 2017 23:37
 

Ciao ragazzi, oggi per caso mi trovavo a passare dal concessionario Benelli....accanto a me c'era un ragazzo e ha concluso l'affare! Non stava sulla pelle! L'ha presa bianca ed era l'ultima! Il proprietario della concessionaria mi ha detto che stanno andando a ruba....ne ha vendute 9 e altre 7 sono vendute sulla carta...gli dovrebbero arrivare in questi giorni per consegnarle.
Ho chiesto info sull'affidabilità e tagliandi. Per quanto riguarda la prima domanda mi ha detto che ancora nessuno si è fatto vedere icon_smile.gif Sulla seconda mi ha detto che il cambio olio lo si fa a 5000km.
 
15813957
15813957 Inviato: 16 Mag 2017 7:04
 

Bè 5000km non è nemmeno male, se pensiamo alle Jap ed alle Europee di circa 10 anni fa avevano i tagliandi ogni 6000km e nessuno, all'epoca, si lamentava troppo.
Si sa quanti kg di olio ci vogliono? eusa_think.gif
Sicuramente la frequenza del tagliando può anche essere condizionata dalla qualità dell'olio stesso, quindi la Casa madre per stare sul sicuro consiglia tagliandi ravvicinati.

Per l'affidabilità parlerei più con i possessori che con i concessionari che la devono vendere... Di solito ti dicono che la moto non è affidabile solo quando gliela porti usata, chissà come mai.... eusa_wall.gif

Questo week non riesco, ma il prossimo spero di poter andare a provarla!

p.s.: sono contento che Benelli stia vendendo! Quel motore sarebbe bello vederlo anche sulla TNT e non solo sulla Leoncino.
 
15813981
15813981 Inviato: 16 Mag 2017 7:48
 

Nanny1980 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi per caso mi trovavo a passare dal concessionario Benelli....accanto a me c'era un ragazzo e ha concluso l'affare! Non stava sulla pelle! L'ha presa bianca ed era l'ultima! Il proprietario della concessionaria mi ha detto che stanno andando a ruba....ne ha vendute 9 e altre 7 sono vendute sulla carta...gli dovrebbero arrivare in questi giorni per consegnarle.
Ho chiesto info sull'affidabilità e tagliandi. Per quanto riguarda la prima domanda mi ha detto che ancora nessuno si è fatto vedere icon_smile.gif Sulla seconda mi ha detto che il cambio olio lo si fa a 5000km.


Sono contento che Benelli venda, ma è chiaro che non ci possono essere informazioni sull'affidabilità a poche settimane dalla commercializzazione. I tagliandi ogni 5000km a me non piacciono, ma bisogna vedere se questa è l'indicazione della casa o quella, fallace, del concessionario, come capita quasi sempre. Le Kawa, per esempio, hanno tagliandi ogni 12mila (o 12 mesi), ma il conce ti dice di fare il cambio olio da loro ogni 6mila. E non come consiglio, a me, addirittura, avevano precompilato il foglio tagliandi, per il secondo a 6mila precisi!

Se, invece, sono davvero 5000 ufficiali... bé... la cosa non mi pare positiva. Io andrei in officina 2 volte all'anno anziché una. Va bene per chi fa pochi chilometri.
 
15814072
15814072 Inviato: 16 Mag 2017 9:20
 

Il manuale che potete trovare qui:

Link a pagina di Italy.benelli.com

recita quanto segue:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ergo tagliandi ogni 3.000 km. Un po' ravvicinati, in effetti. eusa_think.gif

Per il resto mi fa piacere che venda e spero si riveli una moto affidabile (direi che ora è troppo presto per dirlo). Quanto agli eventuali difetti più o meno reali (vedi il discorso del cavalletto o del serbatoio) conterei che possano essere facilmente risolti con una revisione del modello.
 
15814242
15814242 Inviato: 16 Mag 2017 13:27
 

I sta per Ispezione, R è per le sostituzioni.

Effettivamente l'olio va cambiato ogni 3000km. Diventa una spesa, se ci si rivolge ad un'officina. Nei classici due anni di garanzia io dovrei tagliandare minimo 3 volte all'anno, invece di una.
 
15814263
15814263 Inviato: 16 Mag 2017 13:59
 

Caramon77 ha scritto:
I sta per Ispezione, R è per le sostituzioni.

Effettivamente l'olio va cambiato ogni 3000km. Diventa una spesa, se ci si rivolge ad un'officina. Nei classici due anni di garanzia io dovrei tagliandare minimo 3 volte all'anno, invece di una.


Perlomeno il cambio d'olio potresti evitare di farlo da loro, ma per la garanzia i controlli con il pallino li devi pur fare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domanda da ignorante: del resto dei chilometraggi (tipo il cambio delle candele o quello dell'olio delle forche) che ne pensi? Sono in linea con il resto del mondo?

EDIT: Vedo che nella mia si fa ogni 12.000 km, su questa Benelli ogni 6000... Diciamo che comunque gli intervalli, in generale, sono più frequenti ma, tutto sommato, lo si sapeva.
 
15814626
15814626 Inviato: 17 Mag 2017 6:35
 

Ragazzi una qualsiasi moto fino al 2006/2007 chiedeva la stessa tabella di manutenzione.
Chiaro che se si è abituati bene tornare indietro non è facile, ripeto fino ad una decina di anni fa le tabelle erano queste.

Si poteva fare meglio sicuramente, non vorrei che avessero disposto una manutenzione così ravvicinata perchè è una moto pensata per mercati con prodotti di qualità molto più bassa rispetto ai nostri.
Chiaro che per quanto riguarda la garanzia è una spesa.
 
15814695
15814695 Inviato: 17 Mag 2017 8:22
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi una qualsiasi moto fino al 2006/2007 chiedeva la stessa tabella di manutenzione.
Chiaro che se si è abituati bene tornare indietro non è facile, ripeto fino ad una decina di anni fa le tabelle erano queste.



Tutto corretto solo che la moto è venduta oggi. E comunque nel periodo di garanzia (tre anni per Benelli) questa moto rischia di costare buona parte della sua originale convenienza. Va messo in conto. Sarebbe bello conoscere i costi dei tagliandi in Benelli.

Il rischio, per chi usa molto la moto, ma non fa manutenzione da solo, è che diventi proprio antieconomica rispetto, per dire, alla concorrente diretta di Honda.

Senza considerare la questione ecologica... si danno direttive "Euro XY", si omologano moto in tal senso, poi non si considera che un mezzo produrrà, potenzialmente, 12 litri di olio esausto e 4 filtri all'anno invece che 3 litri ed 1 filtro...

Insomma... non voglio essere polemico, davvero, sono felice che Benelli porti fermento e novità e la moto mi piace, spero di vederne molte in giro, però è giusto riconoscere cosa non va, anche per stimolare il produttore a fare meglio e fare concorrenza in modo efficace.
 
15814809
15814809 Inviato: 17 Mag 2017 10:00
 

Sono tutti ragionamenti giusti, non si può dire nulla di diverso.

Ci sono moto che pure oggi richiedono cambio olio ogni 6000 km e nessuno si scandalizza.
Sicuramente ha una manutenzione più frequente di altre moto, ma sinceramente, se viene confermata una buona affidabilità generale, non credo sia un deterrente all'acquisto.

Di certo è un "difetto" che speriamo, magari con il restyling, venga risolto!
 
15814985
15814985 Inviato: 17 Mag 2017 13:47
 

Guarda, io critico giusto i punti deboli che sono oggettivi, non mi piace apparire come l'hater di turno che si aggrappa alle pagliuzze. La questione tagliandi, come faceva notare Caramon77, incide globalmente sul costo totale del mezzo e potrebbe perfino essere un mezzo di marketing (ti do una moto full optional ad un prezzo abbordabile, magari limando la quota che spetta al venditore, facendogli recuperare qualcosa con i tagliandi). Un po' come certe auto coreane che avevano sette anni di garanzia a patto di fare per almeno 7 anni i tagliandi nelle officine della rete... Ma d'altra parte, quando uno lo sa, fa le sue valutazioni e decide il da farsi.

Personalmente, se non fosse per il peso (notevole) vista la mia altezza, sarebbe stata una moto papabile come sostituta della ER.
 
15819751
15819751 Inviato: 25 Mag 2017 0:18
 

Per quelli che non fanno altro che sfottere la Benelli dicendo che è Made in China...che il controllo qualità è scarso...che a Pesaro montano solo le ruote....etc etc
Beh almeno la paghi 6000 euro full optional...

Un auto Bmw la paghi da 30k in sule costruiscono gualmente in China!

Godetevi questo video...

BMW "MADE IN CHINA!"

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
15819756
15819756 Inviato: 25 Mag 2017 1:32
 

Nanny1980 ha scritto:
Per quelli che non fanno altro che sfottere la Benelli dicendo che è Made in China...che il controllo qualità è scarso...che a Pesaro montano solo le ruote....etc etc
Beh almeno la paghi 6000 euro full optional...

Un auto Bmw la paghi da 30k in sule costruiscono gualmente in China!

Godetevi questo video...

BMW "MADE IN CHINA!"

Link a pagina di Youtube.com

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Però oltre che essere OT è anche un paragone errato: se si sta parlando di moto perché portare l'esempio delle auto?
Continuiamo a parlare di moto icon_wink.gif
 
15819841
15819841 Inviato: 25 Mag 2017 9:00
 

Sebbene io non sia tra gli illusi che credono che le persone nel mondo siano tutte uguali (cosa che sarebbe tragica, viva le differenze, se no saremmo robot), non credo che l'operaio cinese sia mentalmente incapace di produrre bene. Il problema è il management. Il socialismo ha insegnato ai cinesi che conta solo la quantità, pertanto i manager, a partire dal "quadro", inseguono unicamente quel parametro. Quindi il prezzo per pezzo. Quindi la qualità del medesimo è secondaria e le tolleranze di produzione molto ampie. Certo che l'operaio va formato e ci vuole tempo, la filosofia "del pezzo" ha certamente contagiato anche lui. Aggiungiamo che in molti casi non è possibile sostituirsi completamente al management cinese, nemmeno in caso di delocalizzazione. So di aziende italiane che producono là e devono scartare il 70% della produzione. In questo caso il prodotto finale, quello commercializzato, è buono al costo, appunto, di uno spietato controllo qualità. Voluto da manager stranieri (ai cinesi).

Le cose cambieranno mano a mano che cambiano le generazioni.

Ecco che, quindi, possono esserci marchi cinesi che hanno compreso come sia necessario un cambio di rotta, possono cercare di coniugare la convenienza della produzione cinese (che non sarà eterna, anzi si è già ridotta) con una qualità superiore, anche per mutare la nomea, oggettivamente nefasta, della produzione di laggiù. Onestamente ho testimonianza personale di prodotti cinesi assai validi (non nel campo moto, nel senso che non so niente della produzione motociclistica cinese).

Quindi quando il management impone la qualità, oppure quando un marchio estero che voglia commercializzare come suo un prodotto cinese (diciamo BMW con la 310) impone la qualità, essa c'è.

Non posso che sperare, in tutta sincerità, che questo sia il caso di Benelli. Non c'è guadagno nello sperare che un prodotto sia scadente, nemmeno per celebrare i fasti del marchio, diverso, da noi scelto. Il guadagno c'è solo quando qualcuno o qualcosa migliora.

Ciò detto trovo che proporre nel 2017 una moto di questo livello con intervalli di manutenzione così vetusti sia almeno un errore di marketing.
 
15820407
15820407 Inviato: 25 Mag 2017 23:52
 

topomotogsx ha scritto:
Però oltre che essere OT è anche un paragone errato: se si sta parlando di moto perché portare l'esempio delle auto?
Continuiamo a parlare di moto icon_wink.gif



Non voleva essere un paragone in senso stretto, ma un dato di fatto che anche i costruttori più blasonati e che tutti possono pensare che producono nel proprio paese d'origine, costruiscono le loro auto in fabbriche cinesi e con operai cinesi.

Continuiamo a parlare della Benelli TRK 502 senza pensare a dove la costruiscono icon_wink.gif
 
15832533
15832533 Inviato: 15 Giu 2017 17:28
 

Stamattina ho avuto il piacere di provare a Paola (CS) anch'io la Benellina; l'ho provata in città, sia nel traffico che nelle rotonde e su rettilinei e...m'è piaciuta!!!
La prima e più stupefacente impressione che m'ha fatto è stata la comodità, la sella è veramente comoda 0509_campione.gif tant'è che sembra una moto dei miei tempi ossia di quando le selle erano comode ed imbottite e non esercizi di design come son quelle di oggi.
L'altra nota positivissima, per me che sono un macinatore di chilometri con altezza di 1,78, è la protezione aerodinamica che la Benellina offre con il parabrezza di serie. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Nel traffico è agile e facile come una bicicletta (sarà forse perché ho le chiappe sule selle da 44 anni), il motore è pronto (ovviamente tenendo conto che ha 48 CV), non frulla ed è lineare nell'erogazione della potenza fino al massimo.
Ho trovato il cambio un po' impreciso ma può darsi che sia dovuto al fatto ch'era una moto prova che sta facendo il giro d'Italia.
La qualità percepita è medio/alta, non come una giapponese e nemmeno come un'italiana ma è lontana anni luce (in positivo) dagli standard cinesi.
E' comunque da valutare in rapporto al prezzo!!
A mio parere e' sicuramente una moto interessante, specie per chi inizia ed ha il "viaggio" nell'Anima!!!
 
15832565
15832565 Inviato: 15 Giu 2017 19:03
 

Bella prova Pino!

Purtroppo non sono ancora riuscito ad andare a provarla... eusa_wall.gif
Del peso cosa ci puoi dire?
 
15832571
15832571 Inviato: 15 Giu 2017 19:16
 

CBR_125R ha scritto:
Bella prova Pino!

Purtroppo non sono ancora riuscito ad andare a provarla... eusa_wall.gif
Del peso cosa ci puoi dire?


Ti consiglio di farci un giretto, ovviamente predisposto a guidare una moto con 48 CV.
Per il peso ti dico che l'ho sentita leggerissima e maneggevolissima; la Benelli dichiara un peso a secco di 213 Kg.
Considera che io in questo periodo della mia vita sto guidando uno triciclo di 250 Kg e 40 CV e per me è comunque sgusciante e maneggevole, sarà per due ruote da 12 anteriori.
Ripeto ancora, la cosa che mi ha più colpito, a pelle, è stata l'estrema comodità e la grande protezione aerodinamica; per capirci un altro mondo rispetto, ad esempio, a Honda NC 750 X, Kawasaki Versis 650.
Probabilmente, ma la cosa è da verificare, il passeggero/a sta un po' rialzato/a rispetto al pilota e questo potrebbe generare turbolenze e vortici ma avendola provata da solo non posso dir nulla.
 
15832723
15832723 Inviato: 16 Giu 2017 4:07
 

Leggendo le varie prove in effetti emerge la grande protezione aerodinamica, in effetti sembra un GS!
 
15832764
15832764 Inviato: 16 Giu 2017 7:47
 

Probabilmente data la dimensione ed il peso, oltre che certe sovrastrutture sovradimensionate, non sarebbe stata una cattiva idea farne una versione con maggiore cilindrata.

Spero proprio che la Benelli continui a sfornare modelli validi in modo da ampliare la propria rete ed affinare la produzione: c'è proprio bisogno di modelli low-cost di buona qualità ai quali si possano perdonare piccoli difettucci a fronte di un costo d'acquisto umano.
 
15832771
15832771 Inviato: 16 Giu 2017 8:05
 

Moto certamente interessante. La potenza secondo me è adeguata a fare tutto. Il problema vero, come detto, è la frequenza dei tagliandi che, tralasciando facili considerazioni sulla qualità costruttiva che per richiederli dovrebbe essere inferiore, comunque impone costi che vanno a minare la convenienza di questa moto.

Però è bello vedere che ci sono nuove proposte in una fascia decisamente sguarnita.
 
15834898
15834898 Inviato: 20 Giu 2017 7:26
 

Salve a tutti. Oggi o domani la vado a provare anch'io. La moto sembra fatta abbastanza bene e la linea è molto accattivante. Quello che mi lascia perplesso è la manutenzione. Cambio olio ogni 3000 km.
Queste sono le pagine del libretto di uso e manutenzione della TRK 502

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15834900
15834900 Inviato: 20 Giu 2017 7:28
 

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15834911
15834911 Inviato: 20 Giu 2017 7:49
 

E' precisamente ciò che è stato dibattuto poco sopra. Ti consiglio di consultare i post precedenti, in modo da proseguire, se necessario, da dove siamo già arrivati 0509_up.gif
 
15835080
15835080 Inviato: 20 Giu 2017 11:15
 

In giro per i passi Alpini ne ho viste già un paio, da lontano sembrano GS o affini, sembra proprio bella!
 
15835096
15835096 Inviato: 20 Giu 2017 11:44
 

CBR_125R ha scritto:
da lontano sembrano GS o affini


Immagino che la cosa sia voluta. icon_asd.gif

Questo non fa altro che confermare la bontà dell'idea. Ci sono margini di miglioramento: speriamo che perseguano questa strada. 0509_up.gif
 
15837342
15837342 Inviato: 23 Giu 2017 20:03
 

Finalmente l'ho provata. Prima impressione ottima. Le plastiche mi sembrano di qualità e ben assemblate. La posizione di guida è confortevole e mai scomoda. Sono alto 1,83 e la protezione dall'aria è ottima. Ho provato a mettermi in piedi sulle pedane e il serbatoio non crea alcun problema.
Il motore, a freddo, sembra soffrire un po', ma appena va in temperatura diventa fluido e progressivo. Il cambio è preciso e morbido. Anche il sound è piacevole. Devo dire che mi ha fatto veramente una bellissima impressione. Ci sto facendo un pensierino!
 
15839263
15839263 Inviato: 28 Giu 2017 7:59
 
 
15839272
15839272 Inviato: 28 Giu 2017 8:20
 

Molto interessante che producano loro praticamente tutto. Crea diversità. Trovo però curioso che nessuno, mai, in nessuna intervista affronti il problema tagliandi. Trovo curioso che non si suggerisca che il limite dei 3000km è un ostacolo colossale alla vendita di un modello utilitario come la TRK.

Che però è una bella moto. La Leoncino, invece, è più che bella, è stupenda.
 
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