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Benelli TRK 502 [Provata]
15885470
15885470 Inviato: 7 Ott 2017 13:22
 



Siccome sono ignorante su questa cosa che hai citato della forcella regolabile, puoi spiegare perché solo quella già valga la spesa?
Cosa hanno di diverso?
 
15885479
15885479 Inviato: 7 Ott 2017 13:56
 

CBR_125R ha scritto:
... pensavo che gli 8000€ per la Versys non costituissero un problema di budget(relazionando lo stesso alla dotazione della moto, ad esempio se chiedessi se è meglio una Fiat Tipo SW oppure un Mercedes Classe C SW, tu cosa diresti? Se non specificassi budget e altro?), ma che volesse un parere sulle due moto.


La penso esattamente allo stesso modo 0509_up.gif , quando si chiede un opinione su due moto più o meno simili si dovrebbe anche specificare la disponibilità di budget per non incappare in queste inutili diatribe su valutazioni obbiettivamente personali icon_wink.gif

Infatti io, nel mio post precedente non ho detto che la TRK è meglio della Versys ma semplicemente che esteticamente mi piace di più e come si sa, anche l'occhio vuole la sua parte e ha un certo "peso" nella valutazione finale di un acquisto icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
15885555
15885555 Inviato: 7 Ott 2017 19:03
 

Biker37 ha scritto:

Infatti io, nel mio post precedente non ho detto che la TRK è meglio della Versys ma semplicemente che esteticamente mi piace di più e come si sa, anche l'occhio vuole la sua parte e ha un certo "peso" nella valutazione finale di un acquisto icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

E ci mancherebbe che non fosse così! 0509_up.gif

andosolli ha scritto:
Siccome sono ignorante su questa cosa che hai citato della forcella regolabile, puoi spiegare perché solo quella già valga la spesa?
Cosa hanno di diverso?

Vedi dicendo ciò, capisco come mai non vedi dove stia, anche, il divario di prezzo tra le due moto, molto semplicemente la forcella del Benelli è sigillata, questo implica l'impossibilità di variarne la taratura, ce la si tiene com'è oppure si spendono soldi per una cartuccia che consenta regolazione di precarico ed idraulica, la Versys 650 offre questa possibilità di serie.
Non ho detto che solo questa vale la spesa, ma giustifica buona parte del divario di prezzo.
Se ci mettiamo pure il motore ecco che 2000€ di differenza mi sembrano più che giustificati (visto che stiamo considerando moto a pari dotazioni).
 
15885562
15885562 Inviato: 7 Ott 2017 19:19
 

Da come parlavi e da come facevi il sapientone pensavo fosse qualcosa di diverso proprio nel forcellone, invece volevi dire che non è semplicemente regolabile nel precarico cosa che già sapevo, ma solo quella posteriore se non sbaglio (non mi ricordo quale delle due).
Comunque dalle varie prove che ho visto online non è una mancanza tanto pesante, per questo non pensavo ti intendessi a questo.
Detto ciò ti consiglierei di abbassare le ali che tutti siamo ignoranti su qualcosa e nessuno è onnisciente
 
15885614
15885614 Inviato: 7 Ott 2017 23:02
 

Dico la mia: gli X euro di differenza tra Versys e Trk secondo me ci stanno tutti.

Tralasciando la questione estetica che, sempre secondo me, è meramente soggettiva, si sta confrontando due moto di segmenti diversi. Versys se la batte con le varie V-Strom, NC750X, ecc. mentre la Benelli cerca di tenersi a cavallo tra queste (con una dotazione di accessori ma anche un peso non indifferente) e le varie proposte per la A2 (X-Versys, CB500X, ecc).

La Benelli costa molto meno di una Versys 650 ma offre parecchio meno in termini di motore (un 50% di coppia e potenza, un prezzo da pagare se ci si vuole rivolgere a chi ha la patente A2), finiture e scelte progettuali (di difetti di gioventù la Trk ne ha, forse non drammatici ma sarebbe sciocco far finta che non esistano).

A quel punto giustamente ognuno si rivolge al mezzo che più si confà alle sue esigenze. Imho chi prevede di fare viaggi a medio e lungo viaggio e non ha problemi di budget e di patente dovrebbe prediligere la Versys o moto analoga) perché con un 500 si fanno sì le stesse cose, ma un pelo peggio (e parlo di coppia, non di potenza). Se invece si ha un occhio in più verso il budget (ma esiste anche l'usato) o non si necessita di grandi potenze, la Trk va benissimo. Chi spende di più non sempre lo fa perché gli piace buttare soldi: ognuno decide secondo le proprie esigenze e si può comperare tranquillamente la moto che piace di più anche se questo tende ad aumentare il numero di usati freschi sul mercato.

Quanto alla diatriba Versys 300/Versys 650, dal mio punto di vista sono due mezzi che hanno in comune solo il nome, la marca ed il frazionamento. Per il resto sono scarsamente confrontabili e si rivolgono ad utenti abbastanza diversi.
 
15885684
15885684 Inviato: 8 Ott 2017 7:51
 

andosolli ha scritto:
Da come parlavi e da come facevi il sapientone pensavo fosse qualcosa di diverso proprio nel forcellone, invece volevi dire che non è semplicemente regolabile nel precarico cosa che già sapevo, ma solo quella posteriore se non sbaglio (non mi ricordo quale delle due).
Comunque dalle varie prove che ho visto online non è una mancanza tanto pesante, per questo non pensavo ti intendessi a questo.
Detto ciò ti consiglierei di abbassare le ali che tutti siamo ignoranti su qualcosa e nessuno è onnisciente

Mi spiace che tu ignorassi questa cosa.
I toni li hai alzati tu (quando capii che si passava da una disquisizione prestazionale ad una meramente estetica mi volevo tirare fuori), mi sembra di aver risposto sempre in tono cordiale e non accusatorio, cercando di motivare il mio pensiero.

Se per te non è necessaria la forcella regolabile (per inciso non solo nel precarico), bene, ma l'averla o meno comporta un divario di prezzo e di qaulità della guida.
Potrei dire che per me il motore 500 non serve, basta la BN 250, che costa 3000€, quindi?
Rispondo così come hai fatto quando asserivi che l'unica differenza tra le due moto fossero le potenze espresse e che quindi, visto che non TI servono, alla fine meglio il TRK.
Il ragionamento soggettivo è giustissimo, ma oggettivamente lascia il tempo che trova.

Vedi,parlavo in maniera oggettiva, TU portavi il discorso sul lato soggettivo.
Bastava rileggere la mia prima risposta e non farsi venire il sangue alla testa, dopo averlo rifatto mi sembra di non aver dato titoli a nessuno e di non aver detto nulla "di onnisciente" (le prove e le schede tecniche sono on line alla portata di tutti).

Appunto che non sono un sapientone PRIMA di scrivere e parlare mi informo.
In questo caso non ignoravo le differenze tra i due modelli, tu? eusa_think.gif
 
15885692
15885692 Inviato: 8 Ott 2017 8:41
 

Neanche io ignoravo le differenze infatti ho detto che sapevo che non si potesse regolare il forcellone della trk. Come ho detto nel post precedente pensavo ci fosse qualche altra meccanica diversa invece non è così.

Comunque per quanto riguarda potenza e coppia non si parla del 50 % in meno rispetto alla Versys 650, ma circa 30% in meno di potenza e coppia, considerando però 15 kg in più di peso per la Trk e una coppia massima leggermente più bassa nella Trk (6'000 rpm) rispetto alla Versys (7'000 rpm). Quest'ultimo dato va a vantaggio della Benelli permettendo magari di cambiare meno frequentemente.

Chi ce l'ha potrà anche farci sapere come si comporta col cambio e se c'è bisogno di cambiare spesso, anche se mi sembra di aver sentito tutt'altro.
 
15885719
15885719 Inviato: 8 Ott 2017 10:55
 

andosolli ha scritto:
Chi ce l'ha potrà anche farci sapere come si comporta col cambio e se c'è bisogno di cambiare spesso, anche se mi sembra di aver sentito tutt'altro.


Bhe, dipende anche da che moto provieni e/o sei abituato icon_xd_2.gif

Se ad esempio, come me, hai sempre avuto moto sportive o comunque con oltre 100CV, col TRK ti ritrovi sempre a scannare le marce e/o a cambiare spesso poichè hai l'impressione che sia piantata eusa_shifty.gif
Se invece provieni da uno scooter o da una moto 125 4T, la TRK ti se sembrerà un trattore icon_asd.gif

Tutto è relativo nella vita, figurarsi le impressioni di guida di Tizio o di Caio icon_mrgreen.gif

L'unica è cercare in tutti i modi di provare la moto a cui si è interessati "Prima" dell'acquisto per non incappare in fastidiosi imprevisti che nei casi più "scomodi" portano alla rivendita della moto a breve icon_wink.gif

A me la TRK piace un sacco come concetto, design e ovviamente prezzo ma .....lascia il tempo che trova come finiture e prestazioni, per ME ...troppo basse icon_neutral.gif

Un domani dovesse uscire una TRK 750/900 con almeno 80/100 CV non ci dormirei la notte icon_xd_2.gif
 
15885886
15885886 Inviato: 8 Ott 2017 19:47
 

Io ho rimandato l'acquisto ormai. Se non sospeso del tutto.
Le continue incertezze sulle informazioni riguardanti alle moto che ho riscontrato sia dal concessionario ufficiale che dalla casa madre mi hanno decisamente spiazzato.
Se ancora prima di venderti la moto non si capisce quale sia la dotazione di serie attuale e futura, figuriamoci qualora ci sia un problema come può essere risolto.
Infatti sono andato a vedere anche la tracer 700 e la Versys 650, e senza stare a fare paragoni di sorta, sono assolutamente tutt'altro genere di moto con tutt'altro prezzo, ma mi sembrano comunque "moto serie" prodotte da "case serie".
Mi sono dato tempo fino ad aprile (compleanno 😂) per prendere una decisione definitiva.
 
15886008
15886008 Inviato: 9 Ott 2017 0:05
 

andosolli ha scritto:
Neanche io ignoravo le differenze infatti ho detto che sapevo che non si potesse regolare il forcellone della trk. Come ho detto nel post precedente pensavo ci fosse qualche altra meccanica diversa invece non è così.

Comunque per quanto riguarda potenza e coppia non si parla del 50 % in meno rispetto alla Versys 650, ma circa 30% in meno di potenza e coppia, considerando però 15 kg in più di peso per la Trk e una coppia massima leggermente più bassa nella Trk (6'000 rpm) rispetto alla Versys (7'000 rpm). Quest'ultimo dato va a vantaggio della Benelli permettendo magari di cambiare meno frequentemente.

Chi ce l'ha potrà anche farci sapere come si comporta col cambio e se c'è bisogno di cambiare spesso, anche se mi sembra di aver sentito tutt'altro.


Dai, getta la maschera e dillo che ti diverti a trollare... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif prima attacchi senza senso un utente esperto e che di moto ne capisce un sacco (cbr125-r), poi esci con la trovata del "forcellone non regolabile" o delle strampalate tesi su potenza e coppia. Direi che i moderatori hanno già avuto troppa pazienza con te...
 
15886011
15886011 Inviato: 9 Ott 2017 0:20
 

Strampalate? Guarda i dati delle case.
Forcellone? L'ha detto proprio cb125r prima di me.
Tu stai trollando col tuo commento infondato
 
15886043
15886043 Inviato: 9 Ott 2017 7:36
 

andosolli ha scritto:
Strampalate? Guarda i dati delle case.
Forcellone? L'ha detto proprio cb125r prima di me.
Tu stai trollando col tuo commento infondato


Così al volo per capirci...secondo te in una moto il forcellone sta davanti o dietro? E mi spieghi come una moto più pesante, con meno potenza e meno coppia possa consentirti di usare meno il cambio?
 
15886054
15886054 Inviato: 9 Ott 2017 7:54
 

Evito a rispondere a commenti provocatori, siccome stiamo parlando di moto e potremmo dare buoni consigli a chi sta scegliendo una moto di questo tipo la prego di smetterla di ridicolizzarsi e non andare off topic.
Se le servono lezioni di moto siccome mi fa queste domande può pure chiedere a chi ne sa più di me come ha detto lei.
 
15886056
15886056 Inviato: 9 Ott 2017 8:07
 

andosolli ha scritto:
Evito a rispondere a commenti provocatori, siccome stiamo parlando di moto e potremmo dare buoni consigli a chi sta scegliendo una moto di questo tipo la prego di smetterla di ridicolizzarsi e non andare off topic.
Se le servono lezioni di moto siccome mi fa queste domande può pure chiedere a chi ne sa più di me come ha detto lei.


direi che non c'è bisogno di aggiungere altro. Ma pretendere di dare consigli senza sapere di cosa si sta parlando è impresa ardua. Bisognerebbe almeno avere l'umiltà di non lanciarsi in attacchi gratuiti a chi qualcosa ne sa.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15886110
15886110 Inviato: 9 Ott 2017 9:57
 

Però!
Vedo che si parli di Religione, Politica, Calcio o Moto, riusciamo sempre a trovare un modo per accapigliarci invece di ragionare con calma...
Io ho la TRK da meno di una settimana e vengo da una gioventù in Enduro 50 e vespa e, una decina di anni fa, una Monster 600 Dark ed a me le prestazioni della TRK danno grandi soddisfazioni.
Sale di giri alla grande con un filo di gas e scalo le marce una via l'altra con una velocità veramente appagante.
Finito il rodaggio e potendo salire di più, immagino sarà ancora meglio.
Ma io sono un rookie... ma proprio rookie eh!!
Un motociclista esperto la chiamerebbe giocattolo, probabilmente!
Pure sulla qualità, si ci sono delle mancanze, ma per quanto mi riguarda è più che accettabile.
Questa è la mia risposta se qualcuno mi viene a chiedere cosa ne penso della MIA TRK.
Rispondete così e lasciate i confronti agli esperti (che nemmeno sono in grado di essere oggettivi) oppure limitatevi alle effettive differenze tecniche come quella della forcella regolabile.
Ed io eviterei di intervenire in una discussione solo per alzare inutilmente i toni senza portare nessun contributo costruttivo, come ha fatto AG_KTM... Il mio è un consiglio eh...
 
15886432
15886432 Inviato: 9 Ott 2017 16:42
 

Questi sono commenti che apprezzo! 0509_up.gif
 
15886738
15886738 Inviato: 10 Ott 2017 7:49
 

Moto ritirata 10 giorni fa

Vi lascio un po' di info più o meno utili:

Alla consegna il concessionario mi ha detto che probabilmente è l'ultima che è arrivata con telai valigie compresi nel prezzo, hanno ricevuto una circolare che conferma questo

I telai che arrivavano con la trk erano prodotti da benelli su licenza givi, hanno sbagliato qualcosa e c'è una sorta di richiamo non ufficiale, il concessionario dopo la vendita fa la segnalazione e vengono sostituiti gratuitamente con gli originali givi

Pagata 6100 su strada

Sto modificando i telaietti per montare le givi outback (quelle tutte in alluminio

Anche io ho le frecce post montate sui telai valigie

Il kit con le chiavi in dotazioni me lo hanno consegnato a mano in una bustina e andrebbe riposto sotto la sella passeggero (cagliavate, chiave a G per regolazione prevarico mono, 4 inglesi)

Scendo da una hypermotard 1100S diversa in tutto, finito il rodaggio comincio a divertirmi con questa trk che ha la metà dei cavalli ma ben gestibili e con una ottima erogazione. La ciclistica mi ha sorpreso, ok che ha pochi cavalli ma non sono ancora riuscito a metterla in crisi

Non l'ho ancora provata in 2 o con valigie piene...

Premetto che ho anche una wr450f e RSV4, che non avrei mai preso nessun altra crossover di alta gamma (forse multistrada pp o caponord) e che è il mio primo crossover


Fate i bravi e non scannatevi doppio_lamp.gif
 
15886749
15886749 Inviato: 10 Ott 2017 8:42
 

Sarà molto interessante sentire le opinioni di una persona abituata a guidare mezzi molto performanti e con dotazione tecnica di prim'ordine. Aspetto curioso le tue recensioni! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15886809
15886809 Inviato: 10 Ott 2017 10:29
 

maxcato ha scritto:
Moto ritirata 10 giorni fa

Vi lascio un po' di info più o meno utili:

Alla consegna il concessionario mi ha detto che probabilmente è l'ultima che è arrivata con telai valigie compresi nel prezzo, hanno ricevuto una circolare che conferma questo

I telai che arrivavano con la trk erano prodotti da benelli su licenza givi, hanno sbagliato qualcosa e c'è una sorta di richiamo non ufficiale, il concessionario dopo la vendita fa la segnalazione e vengono sostituiti gratuitamente con gli originali givi

Pagata 6100 su strada

Sto modificando i telaietti per montare le givi outback (quelle tutte in alluminio

Anche io ho le frecce post montate sui telai valigie

Il kit con le chiavi in dotazioni me lo hanno consegnato a mano in una bustina e andrebbe riposto sotto la sella passeggero (cagliavate, chiave a G per regolazione prevarico mono, 4 inglesi)

Scendo da una hypermotard 1100S diversa in tutto, finito il rodaggio comincio a divertirmi con questa trk che ha la metà dei cavalli ma ben gestibili e con una ottima erogazione. La ciclistica mi ha sorpreso, ok che ha pochi cavalli ma non sono ancora riuscito a metterla in crisi

Non l'ho ancora provata in 2 o con valigie piene...

Premetto che ho anche una wr450f e RSV4, che non avrei mai preso nessun altra crossover di alta gamma (forse multistrada pp o caponord) e che è il mio primo crossover


Fate i bravi e non scannatevi doppio_lamp.gif


Altro che info più o meno utili!!
Hai risposto un po' a tutti, me compreso riguardo il kit degli attrezzi.
Oggi passo in concessionaria e me lo faccio dare.
Grazie mille!
 
15886839
15886839 Inviato: 10 Ott 2017 11:01
 

Nel kit attrezzi ci sono anche 4 brugole.

Aggiungo che ho ricevuto anche un cavetto diagnosi credo per EOBD 2

Non so se un amico in comune con il concessionario lo ha spinto a fare bene il suo lavoro...
 
15886843
15886843 Inviato: 10 Ott 2017 11:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15886884
15886884 Inviato: 10 Ott 2017 12:11
 

maxcato ha scritto:
Nel kit attrezzi ci sono anche 4 brugole.

Aggiungo che ho ricevuto anche un cavetto diagnosi credo per EOBD 2

Non so se un amico in comune con il concessionario lo ha spinto a fare bene il suo lavoro...


Tranquillo, nessuna raccomandazione!
Quello che ti hanno fornito insieme alla TRK è il suo corredo previsto. Consiglio solo di sostituire la sacchetta porta attrezzi con una di miglior fattura, onde evitare perdite di chiavi.
Comunque confermo:
4 brugole di varie misure
1 chiave regola mono posteriore con annesso manico in metallo
1 cacciavite double face
2 chiavi inglesi
1 prese EOBD2 per diagnosi nel caso si porti la moto da un'officina NON Benelli.

Tutto questo DEVE essere consegnato all'acquirente al momento della consegna della TRK.
 
15886898
15886898 Inviato: 10 Ott 2017 12:34
 

Dolphin74 ha scritto:
Tranquillo, nessuna raccomandazione!
Quello che ti hanno fornito insieme alla TRK è il suo corredo previsto. Consiglio solo di sostituire la sacchetta porta attrezzi con una di miglior fattura, onde evitare perdite di chiavi.
Comunque confermo:
4 brugole di varie misure
1 chiave regola mono posteriore con annesso manico in metallo
1 cacciavite double face
2 chiavi inglesi
1 prese EOBD2 per diagnosi nel caso si porti la moto da un'officina NON Benelli.

Tutto questo DEVE essere consegnato all'acquirente al momento della consegna della TRK.


Il manuale cartaceo?
Io non l'ho ricevuto, l'ho trovato in rete PDF aggiornato a giugno 2017...
 
15886967
15886967 Inviato: 10 Ott 2017 14:45
 

Il manuale cartaceo a me non l'hanno dato, ma non mi interessava neanche averlo. Ho il pdf su telefono e tablet e mi basta. Credo che a qualcuno sia stato dato, ma non credo sia la cosa più importante. Gli attrezzi sono più importanti insieme all'adattatore EOBD2.
 
15886974
15886974 Inviato: 10 Ott 2017 15:02
 

Grande Benelli!
Siamo nel 2017 giusto NON dare un inutile libretto di carta, vuoi sapere come si regola il faro della moto? Scarica il PDF! 0509_up.gif

Davvero un ottima idea!
Anche la presa per chi non va da loro, spero che continuino così! 0509_up.gif
 
15886979
15886979 Inviato: 10 Ott 2017 15:08
 

CBR_125R ha scritto:
Grande Benelli!
Siamo nel 2017 giusto NON dare un inutile libretto di carta, vuoi sapere come si regola il faro della moto? Scarica il PDF! 0509_up.gif

Davvero un ottima idea!
Anche la presa per chi non va da loro, spero che continuino così! 0509_up.gif


Non so se sei ironico o meno, comunque io un manuale cartaceo lo preferisco.
 
15886983
15886983 Inviato: 10 Ott 2017 15:11
 

tibbs ha scritto:
Non so se sei ironico o meno, comunque io un manuale cartaceo lo preferisco.

No no sono serissimo!
Di solito dal secondo proprietario in poi il manuale viene perso, quindi è inutile.
Poi magari esce un aggiornamento, che ne so, alle sospensioni e quindi dovrebbero darti un foglio integrativo? Ma no dai, vai sul sito e ti scarichi i PDF aggiornati.
Basta carta inutile.

Se si vuole il manuale cartaceo ce lo si può stampare.

Ultima modifica di CBR_125R il 10 Ott 2017 15:16, modificato 1 volta in totale
 
15886986
15886986 Inviato: 10 Ott 2017 15:15
 

Bho, un manualetto come quello della mia, spesso mezzo cm, che si può portare dietro e visionare in qualsiasi momento ed anche senza connessione (o in seduta spiritica al gabinetto) imho ha sempre il suo perché. Chiaramente deve essere sufficientemente stringato al contrario della versione smaterializzata, che potrebbe al contrario essere molto più accurata.
 
15887001
15887001 Inviato: 10 Ott 2017 15:33
 

tibbs ha scritto:
Bho, un manualetto come quello della mia, spesso mezzo cm, che si può portare dietro e visionare in qualsiasi momento ed anche senza connessione (o in seduta spiritica al gabinetto)


Vorrei farti presente che, una volta scaricato, non serve la connessione internet per visionario. La presa EOBD2 penso che sia una cosa intelligente e da apprezzare, in quanto Benelli NON ti obbliga a portare la moto da loro per un guasto elettrico. Per esempio, durante un viaggio, ti capita un imprevisto e non c'è un officina Benelli in zona. La puoi portare ovunque.
 
15887005
15887005 Inviato: 10 Ott 2017 15:39
 

Dolphin74 ha scritto:
Vorrei farti presente che, una volta scaricato, non serve la connessione internet per visionario. La presa EOBD2 penso che sia una cosa intelligente e da apprezzare, in quanto Benelli NON ti obbliga a portare la moto da loro per un guasto elettrico. Per esempio, durante un viaggio, ti capita un imprevisto e non c'è un officina Benelli in zona. La puoi portare ovunque.


Sulla presa non discuto, anzi. Sul manuale, invece, rimango dell'idea che la carta in certi ambiti non si batte, anche come velocità di consultazione (e comunque non ti serve un dispositivo). E te lo dice uno che legge quasi tutti i libri su ebook, oramai.
 
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