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Benelli TRK 502 [Provata]
15876414
15876414 Inviato: 18 Set 2017 13:20
 

Bhe ma qua non stiamo parlando di my o versioni 2.0.
Semmai di una 1.0.5 che se in campo informatico con una patch fixi il tutto, qua stiamo parlando di differenze estetiche e funzionali non marginali nella stessa versione e di certo non risolvibili con una telefonata a Benelli.
Ben vengano i miglioramenti in corso d'opera, soprattutto per quelli che prenderanno la versione "fixata", ma tutti quelli che hanno comprato la moto di prima serie cosa dovrebbero dire?
Senza parlare dei ricambi, che quelli mi auguro siano sempre disponibili per tutte le versioni e sotto versioni che sono state vendute nel tempo.
E qua ci siamo accorti solo dei supporti bauletto con le frecce e dei tubolari, figurati quello che non possiamo vedere all'interno della moto, il tutto senza avvertire.
 
15876422
15876422 Inviato: 18 Set 2017 13:29
 

thepaq ha scritto:
Bhe ma qua non stiamo parlando di my o versioni 2.0.
Semmai di una 1.0.5 che se in campo informatico con una patch fixi il tutto, qua stiamo parlando di differenze estetiche e funzionali non marginali nella stessa versione e di certo non risolvibili con una telefonata a Benelli.
Ben vengano i miglioramenti in corso d'opera, soprattutto per quelli che prenderanno la versione "fixata", ma tutti quelli che hanno comprato la moto di prima serie cosa dovrebbero dire?
Senza parlare dei ricambi, che quelli mi auguro siano sempre disponibili per tutte le versioni e sotto versioni che sono state vendute nel tempo.
E qua ci siamo solo dei supporti bauletto con le frecce e dei tubolari, figurati quello che non possiamo vedere all'interno della moto, il tutto senza avvertire.


Guarda, gli aggiornamenti sottopelle nell'hardware (mi riferisco al settore auto ma vale anche nel settore moto) ve ne sono continuamente ed è una prassi consolidata. Alle volte il miglioramento è per il cliente, altre per l'azienda (magari c'è un risparmio in termini di componenti o di tempo per installarli). Chi spende Xmila euro per un oggetto li spende per quell'oggetto lì perché evidentemente gli stava bene di spenderli per quello che ha preso. Se il giorno dopo esce un netto miglioramento il disappunto di chi ha comperato il giorno prima è comprensibile, ma non ci si può far nulla.

Qui compri un oggetto funzionante a 6k euro quando, per comperare qualcosa di analogo della concorrenza, spenderesti qualche centinaio/migliaio di euro in più. Il rovescio della medaglia è l'assestamento del prodotto a cui difficilmente si assiste con altri marchi (anche se modifiche sottopelle ci sono e ci saranno sempre). Si tratta di scegliere. Non è che la moto con le frecce sui tubolari o con diverse saldature e cablaggi non sia buona: chiaramente (non sempre) quella successiva è meglio.

Detto questo la scelta è tua: salvo richiami difficilmente uno può pretendere che le migliorie vengano apportate su un modello già uscito ed è prevedibile che ce ne saranno altre, per cui o aspetti altri affinamenti o ti rivolgi altrove.
 
15876431
15876431 Inviato: 18 Set 2017 13:44
 

Purtroppo è prassi di tutte le case, pensano un prodotto, lo immettono sul mercato ed in base ai feedback ricevuti evolvono e modificano.

In tempi non sospetti si possono citare Moto Guzzi e BMW per aver dotato alcuni modelli appena usciti di caratteristiche meccaniche che poi, l'anno successivo, venivano modificate sostanzialmente.

La soluzione a questo sono due:
1- aspettare un anno all'acquisto di un prodotto appena lanciato (ma perdendo il fattore novità);
2- se la moto funziona fregarsene.

Temo che la tecnologia moderna ci ha reso un pò insofferenti all'idea di non avere un prodotto "nuovo" o più aggiornato.
 
15876438
15876438 Inviato: 18 Set 2017 13:49
 

A me la tesi del "conosciamo la storia sappiamo a cosa andiamo incontro" piuttosto che "ma tanto gli altri costano di più", non mi convince.
Io so solo che se sto comprando un prodotto con determinate caratteristiche e non esiste che dopo un mese esca lo stesso prodotto (attenzione non una revisione del prodotto come può essere un my) con caratteristiche diverse peraltro non solo estetiche ma addirittura funzionali.
Tutto qua.
Molto probabilmente guarderò altrove come consigliato.
 
15876444
15876444 Inviato: 18 Set 2017 14:00
 

C'È anche caso, visto che parliamo di un prodotto fornito da GiVi e non dalla Benelli, che la stessa GiVi abbia modificato il pezzo e che abbia fornito il vecchio modello fino a fine scorte...
 
15876453
15876453 Inviato: 18 Set 2017 14:17
 

thepaq ha scritto:
Io so solo che se sto comprando un prodotto con determinate caratteristiche e non esiste che dopo un mese esca lo stesso prodotto (attenzione non una revisione del prodotto come può essere un my) con caratteristiche diverse peraltro non solo estetiche ma addirittura funzionali.


Purtroppo sono i compromessi di una realizzazione artigianale (per quanto QJ sia un gruppo che produce centinaia di migliaia di pezzi) e forse di una progettazione meno raffinata rispetto alle case Jap ed europee.

Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, cercavo soltanto di inquadrare l'attuale posizione di Benelli.
 
15876473
15876473 Inviato: 18 Set 2017 14:56
 

Nel 2009 ho comprato un Fiesta TDCI full optional. Dopo due mesi è uscito il modello con il computer di bordo aggiornato e con più funzioni. La mia versione era uscita da soli 7 mesi.
Tutte le case produttrici mettono sulle brochure dei loro prodotti una dicitura che non tutti leggono. Questo è ciò che è scritto nella brochure della Honda NC750X: (Metto questa perché ce l'ho già) "Le informazioni presenti in questo catalogo non si riferiscono a nessun particolare veicolo a due ruote in vendita, in quanto Honda si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche, incluse le colorazioni, anche senza preavviso. Ciò potrà comportare modifiche di dettaglio o sostanziali. Comunque, si é cercato in ogni modo di assicurare l’esattezza delle indicazioni riportate su questa brochure."
Nessuna casa ti garantisce che tra 2 mesi non cambi nulla sui mezzi che escono dalla catena di montaggio nonostante siano della stessa "serie".
 
15876479
15876479 Inviato: 18 Set 2017 15:07
 

Allora facciamo così, aspetto che arrivi qualcuno che ha la versione nuova a dirmi se i telaietti e le frecce sono facili da smontare e rimettere tutto sul codino come nella prima versione, poi smetto di rompere le balle 😁
 
15876849
15876849 Inviato: 19 Set 2017 9:19
 

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Ad uso e consumo di chi volesse comprare questa moto, fate in fretta perché Benelli sta rimodulando i prezzi delle moto rimuovendo gli accessori. Fonte concessionaria di Brescia Pancaldi moto.
 
15876857
15876857 Inviato: 19 Set 2017 9:38
 

thepaq ha scritto:
Ad uso e consumo di chi volesse comprare questa moto, fate in fretta perché Benelli sta rimodulando i prezzi delle moto rimuovendo gli accessori. Fonte concessionaria di Brescia Pancaldi moto.


Classico: il modello vende ed allora o si ritocca il listino o si diminuisce la dotazione. Va visto però se questo farà diminuire l'appeal. Magari l'onere cadrà sui rivenditori che dovranno rinunciare a parte del loro margine.
 
15876870
15876870 Inviato: 19 Set 2017 9:53
 

Io da bravo spaccamaroni ho comunque chiesto conferma a Benelli, anche perché questo concessionario non mi ha mai pagato troppo l'occhio.
In ogni caso se diminuiscono la dotazione di questi accessori (quantificabili in quanti euro?) comincia a diventare già un po' meno appetibile (per me) questa moto, soprattutto nei confronti della diretta concorrente cb500x.
 
15876875
15876875 Inviato: 19 Set 2017 9:59
 

Bene, attendiamo novità.
 
15876883
15876883 Inviato: 19 Set 2017 10:21
 

Non è raro che al lancio di un prodotto si aggiungano dotazioni (vedi Fiat Tipo).

Sarebbe bello se si convertissero agli attacchi valigie integrati ed invisibili, li ho sulla Versys e sono un'idea ottima.
 
15876988
15876988 Inviato: 19 Set 2017 14:28
 

Ottima idea se bastano le valigie originali come dimensioni ed appagano l'occhio (per molti è fondamentale).
Ma per chi la compra come fosse il GS dei poveri i telaietti sono fondamentali per montare qualunque valigia GiVi si voglia, con gli attacchi integrati si rimane "vincolati".

Temo che si tirino la zappa sui piedi, 6000€ a cui aggiungerne 1000€ per le valigie... Mah...
Si entra pericolosamente in zona Tracer 700, NC 750 e compagnia....
 
15876991
15876991 Inviato: 19 Set 2017 14:33
 

CBR_125R ha scritto:
Ottima idea se bastano le valigie originali come dimensioni ed appagano l'occhio (per molti è fondamentale).
Ma per chi la compra come fosse il GS dei poveri i telaietti sono fondamentali per montare qualunque valigia GiVi si voglia, con gli attacchi integrati si rimane "vincolati".

Temo che si tirino la zappa sui piedi, 6000€ a cui aggiungerne 1000€ per le valigie... Mah...
Si entra pericolosamente in zona Tracer 700, NC 750 e compagnia....


Mmmhh... credo che con valigie le moto che citi stiano 2000€ più su.
 
15876999
15876999 Inviato: 19 Set 2017 14:47
 

Allora risparmio sui tagliandi.
 
15877000
15877000 Inviato: 19 Set 2017 14:48
 

Per i 1000 euro di valigie c'è poco da fare: se sono di buona fattura un tris parte da quella cifra lì a salire (almeno prese dal concessionario) e chiaramente meno costa la moto, più incidono sul totale. Se pensi che da listino Honda se vuoi montare una coppia di faretti su tubolare paracolpi ti servono 800 euro...
 
15877008
15877008 Inviato: 19 Set 2017 14:58
 

Come ho sempre detto per 6000€ con già i telaietti per valigie e bauletto è un buon prezzo, con le valigie leggo che la si paga, in media, 6500€.

Quindi pensando di doverla equipaggiare di tutto si andrà felicemente verso i 7500€, ecco visti i limiti di progetto effettivi (quali peso e finiture) e minor diffusione della rete di assistenza, per me, questa moto, diventa meno appetibile.

Se fossi un esteta direi che doppio disco e forcella rovesciata sono un must, ma visto che sono più pragmatico e so che una buona forcella va bene e che un buon disco, con 50kg in meno, frena bene comunque, preferirei un CB 500 X solo per la tranquillità di sapere di poter partire per il giro del mondo e di trovare SICURAMENTE ogni 10000km un concessionario ufficiale.

Detto questo, non sono nessuno, non ho la presunzione di saper fare i conti in tasca a Benelli, parlo solo da utente finale.
 
15877033
15877033 Inviato: 19 Set 2017 15:42
 

Con il vecchio modella della NC750X che costava 6900 € feci un preventivo mettendo tutti gli accessori disponibili (tubolari para motore, faretti, cavalletto centrale, parabrezza alto, presa 12V, manopole riscaldate) e arrivavo a circa 9000 € senza valigie e attacchi, perché le avrei acquistate after market visto che le originali Honda non mi piacevano. Alla fine sarei arrivato a più di 10000 €. I paramano non erano ancora disponibili.
Sicuramente è Honda, ha una rete più vasta di assistenza, ma messa vicino alla TRK perde decisamente in estetica e in allestimento (doppio disco anteriore, stelli da 50mm delle forcelle, sella passeggero MOLTO più comoda). Salire su una TRK ti fa sentire su una moto più grande di quello che è, mentre la NC750X sembra uno scooter trasformato in moto (Quello che in definitiva è, derivando da un progetto unico con Integra e NC750S).
Naturalmente sono solo considerazioni di chi ha la moto da 2 mesi ed ha percorso appena 2500 km.
 
15877079
15877079 Inviato: 19 Set 2017 16:57
 

In buona sostanza la TRK è un buon progetto con un prezzo di "partenza" allettante, la stavo valutando anch'io perchè volevo cambiare genere e la TRK tra le medio-piccole è indiscutibilmente la più intrigante ma, come tutti i nuovi progetti costruiti in economia è afflitta da una miriade di problematiche che magari non colpiscono tutti ( fortunatamente eusa_shifty.gif ) e molte sono facilmente risolvibili ma è innegabile che possano dar fastidio e pesare sull'ANSIA del motociclista che vorrebbe nel suo immaginario la moto perfetta a "due" soldi.
Basta andarsi a leggere i post del gruppo TRK su FB, ce ne sono di tutti i colori e alcune anche preoccupanti ma che molti tendono a minimizzare come questo in foto che per molti " è normale " icon_eek.gif

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Detto questo, se già spendendo una barcata di soldi nessuno ti assicura che la tua moto sarà esente da eventuali problemi piccoli o grandi che siano, figurarsi cosa si può pretendere da una moto nata per il mercato asiatico e costruita e venduta in economia, non me ne vogliano i possessori poichè continuo a ritenere la TRK una bella moto al di là dei suoi difetti di gioventù e che va vista, giudicata e compresa per quello che è icon_wink.gif
 
15877115
15877115 Inviato: 19 Set 2017 18:49
 

Benelli smentisce la mail mandatami dal concessionario e dai toni della risposta in cui hanno insistito per saperne il nome devono essere piuttosto arrabbiati.
Aggiungono però che è vero che qualche TRK è stata distribuita senza telaietti, ma di serie ha e avrà tutto come ora.
Meno male aggiungo.
 
15877172
15877172 Inviato: 19 Set 2017 21:29
 

thepaq ha scritto:
Benelli smentisce la mail mandatami dal concessionario e dai toni della risposta in cui hanno insistito per saperne il nome devono essere piuttosto arrabbiati.
Aggiungono però che è vero che qualche TRK è stata distribuita senza telaietti, ma di serie ha e avrà tutto come ora.
Meno male aggiungo.


Il concessionario ha provato a fare il furbo allora, magari per vendertela prima eusa_wall.gif
 
15877278
15877278 Inviato: 20 Set 2017 7:20
 

Dolphin74 ha scritto:
Con il vecchio modella della NC750X che costava 6900 € feci un preventivo mettendo tutti gli accessori disponibili (tubolari para motore, faretti, cavalletto centrale, parabrezza alto, presa 12V, manopole riscaldate) e arrivavo a circa 9000 € senza valigie e attacchi, perché le avrei acquistate after market visto che le originali Honda non mi piacevano. Alla fine sarei arrivato a più di 10000 €. I paramano non erano ancora disponibili.
Sicuramente è Honda, ha una rete più vasta di assistenza, ma messa vicino alla TRK perde decisamente in estetica e in allestimento (doppio disco anteriore, stelli da 50mm delle forcelle, sella passeggero MOLTO più comoda). Salire su una TRK ti fa sentire su una moto più grande di quello che è, mentre la NC750X sembra uno scooter trasformato in moto (Quello che in definitiva è, derivando da un progetto unico con Integra e NC750S).
Naturalmente sono solo considerazioni di chi ha la moto da 2 mesi ed ha percorso appena 2500 km.

Come dicevo è un discorso di appagamento personale, ho un CBR 600 RR ed un CBF 1000, quindi una moto con pinze radiali, forcellone e telaio di alluminio e sospensioni super "figose", in confronto il CBF è una motoretta.
Bon, detto questo quando le guido mi appagano entrambe.

Se per te una forcella da 50mm usd è meglio, per bacco ci sta, ma siamo sicuri della sua resa superiore? O ci facciamo influenzare dall'estetica?

Con questo non voglio criticare la moto, ne le sensazioni personali ,anzi, come scrissi mi piace molto, la mia considerazione era partita dal messaggio della concessionaria riportato sopra, vedo che dalla Benelli stessa è stato smentito. Meglio.

Cerchiamo di non essere troppo partigiani se si ricevono "critiche" sulla propria moto.

Il progetto NC poi...
No vabbè si va OT.
 
15877320
15877320 Inviato: 20 Set 2017 9:26
 

Ottima la smentita.

I paragoni con altri prodotti vanno fatti, quando possibile, a parità di accessori e, grossomodo, motorizzazione, o cavalleria come minimo.

Una Versys 650 GT con trittico, faretti, presa 12v, paramani e non ricordo cos'altro, mi pare costi sui 9500€ di listino, però hai 70cv. Kawasaki non fa nulla di sovrapponibile alla Benelli, se facesse una 500cc ci si ragionerebbe, ma così... La Versys X è difficilmente sovrapponibile alla Benelli. Ci sono i cv, ma 200cc in meno si sentono, secondo me.

Honda ha dei 500 fantastici. Anche se in effetti appaiono piccoli, due anni fa a me già pareva piccola la 750 (ora è meglio).

Suzuki e Yamaha non offrono nulla. Altrove... uguale, se si resta tra le crossover/enduro.

In pratica la TRK è una moto unica. Può piacere o no, può andare bene o no, ma non ha rivali, al momento.
 
15877395
15877395 Inviato: 20 Set 2017 11:46
 

Caramon77 ha scritto:
In pratica la TRK è una moto unica. Può piacere o no, può andare bene o no, ma non ha rivali, al momento.


In realtà credo che la CB500X/NC750X siano perfettamente sovrapponibili (specie la prima per quel che riguarda il segmento A2). Se ne fai una questione di stazza... bhe, per me la NC750X era troppo... icon_mrgreen.gif
 
15877556
15877556 Inviato: 20 Set 2017 15:19
 

Ne faccio anche una questione di stazza icon_sad.gif

Per uno come me (il mio dio è la tagliatella) una Cb500 è un po' risicata, mentre credo che sulla TRK starei bene.

Comunque possiamo anche considerare la CB500 come l'unica avversaria della TRK, non ci metterei la 750, altra cilindrata ed altro costo.
 
15878368
15878368 Inviato: 22 Set 2017 8:15
 

ragazzi volevo rispondere un po ai quesiti che avete posto. Anche a me è stato detto che i telaietti saranno presenti nelle prime versioni e che successivamente benelli li farà pagare com optional, rimane il fatto che io come altri aspettiamo la sostituzione perché difettosi, infatti la borsa laterale di dx non si alloggia perfettamente negli incavi e quindi non si può montare. ho chiesto lumi al concessionario sui maniglioni passeggero e mi ha detto che probabilmente sono stati sostituiti dai telaietti perche non potevano altrimenti montare il top case, sarà vero? Vedremo. Su e Bay il tris givi che devo ammettere di ottima fattura si riesce a spuntare con cifre attorno agli 800 euro. io ho speso qualcosa in più perchè le borse laterali le ho prese più grandi da 42l e non da 32 pechè reputo che si sposino meglio col top case da 52 l abbastanza imponente.
 
15878984
15878984 Inviato: 23 Set 2017 19:44
 

Ciao a tutti, l'ho ritirata ieri sera e sono tornato da poco dalla prima uscita di circa 300 km ( Roma - cassia bis - cimina -VT - Flaminia - Raccordo anulare) Premetto che ad Agosto l'avevo provata per una quarantina di minuti, in città e in un tratto di Autostrada e l'impressione è stata più che positiva. La moto di prova era perfetta: frizione, freni, niente vibrazioni e rumori, nessun difetto meccanico. Sì, diciamo che ho trovato i rapporti un po' corti e i giri elevati, per chi come me era abituato a viaggiare sui 4000 giri a 130km/h (qui siamo quasi a 7000) ma tutto sommato ci può stare.

La mia invece..... :
Frizione: stacco troppo alto e pattinaggio/slittamento fastidioso in prima marcia
Freno anteriore: poco modulabile (frena all'ultimo e e troppo aggressivo)
Freno posteriore: pressochè nullo, per frenare si deve usare il tallone (per fortuna sono abituato a non
usarlo)
Rumori: risonanza delle plastiche a 3000 e 5000 giri. A folle vibrazioni da 2000 a 4000 giri.
In decelerazione un rumore più metallico (tipo scampanellio).
Da fermo, lo sterzo cigola.
Motore: molto più rumoroso rispetto a quello della moto di prova ma forse è dovuto alle risonanze delle
vibrazioni
Pregi: motore brillante, discreta ripresa. Eccellente maneggevolezza e ottima tenuta di strada.
La moto è divertente da portare e comoda (in pratica non mi sono quasi mai fermato)
PREZZO: 5900 (adesso esce senza telaietto e le frecce stanno dove devono stare cioè nel codone)
TRIS GIVI; trk 52 e due trk 33 800 euro compreso il montaggio per un totale 6700 euro.

spero di essere stato di aiuto a qualcuno e soprattutto spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questi fastidiosi problemini. Ciao! Vv
 
15879116
15879116 Inviato: 24 Set 2017 7:51
 

erMata ha scritto:
La mia invece..... :
Frizione: stacco troppo alto e pattinaggio/slittamento fastidioso in prima marcia
Freno anteriore: poco modulabile (frena all'ultimo e e troppo aggressivo)
Freno posteriore: pressochè nullo, per frenare si deve usare il tallone (per fortuna sono abituato a non
usarlo)
Rumori: risonanza delle plastiche a 3000 e 5000 giri. A folle vibrazioni da 2000 a 4000 giri.
In decelerazione un rumore più metallico (tipo scampanellio).
Da fermo, lo sterzo cigola.
Motore molto più rumoroso rispetto a quello della moto di prova

... spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questi fastidiosi problemini. Ciao! Vv


Prima di parlare di difetti fastidiosi, io attenderei di finire il rodaggio e di fare il primo tagliando, spesso le moto nei primi km si devono "assestare" icon_wink.gif
Se dopo il tagliando i "fastidi" persistono, allora si può parlare di problemi da risolvere icon_xd_2.gif
 
15879157
15879157 Inviato: 24 Set 2017 11:32
 

Biker37 ha scritto:
Prima di parlare di difetti fastidiosi, io attenderei di finire il rodaggio e di fare il primo tagliando, spesso le moto nei primi km si devono "assestare" icon_wink.gif
Se dopo il tagliando i "fastidi" persistono, allora si può parlare di problemi da risolvere icon_xd_2.gif


Certo. Non mi preoccupo più di tanto per quanto riguarda frizione e freni, mi fanno pensare le vibrazioni! Non riesco a capire da dove vengono e non penso che spariranno con il rodaggio.
 
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