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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC 750 X DcT con doppia mappatura [perchè no?]
15774796
15774796 Inviato: 6 Mar 2017 0:29
Oggetto: Honda NC 750 X DcT con doppia mappatura [perchè no?]
 

Salve a tutti.
questa mia la definirei provocazione per Honda e gradirei a parte la battuta finale, contestazioni serie di quanto sottoscritto, specialmente dagli utilizzatori di questo mezzo;
1) dato le frequenti lamentele da parte di moltissimi clienti di Honda e Non, a causa della carente potenza della suddetta moto, detto esplicitamente anche dai tester di diverse testate giornalistiche, (per il resto E' e rimane assoluta perfezione),
2) dato che Honda con questo modello ha perso un sacco di clienti nel 2016 a favore della Yamaha Tracer 700 a causa dei 20 cv in più. (e quì ballano i soldini delle vendite),
3) dato che pure il sottoscritto quando arriva la mail della Honda che si informa se sono contento, rispondo che l'unica cosa che manca è la potenza per fare un sorpasso decente senza farsela addosso, oppure che uscendo da un tornante in salita magari con il passeggero si gradirebbe un pochetto di brio in più per non cadere all'interno della curva, (la velocità di punta oramai non interessa a nessuno);
Non capisco perchè Honda prosegue con aggiornamenti pseudo utili (modello 2016 con suddivisione in tre parti della modalità sport, tanto i cv son sempre 55 e di più non eroga), e non inventa una bella centralina con doppia mappatura; mantenedo i 55 cv in modalità drive e una modalità sport con 70/75 cv.
Farebbe felici migliaia di clienti; gli uni che proseguirebbero con il loro senso del risparmio, e gli altri che eviterebbero di cambiarsi meno le mutande, (perdonate la battuta) e tutti insieme a divertirsi con il DCT.
 
15774826
15774826 Inviato: 6 Mar 2017 1:14
 

Probabilmente perché per fare erogare 20cv in più a quel motore, mantenendolo in regola con le norme sull'inquinamento, non basta cambiare mappatura ma occorre riprogettare completamente il motore e aumentare del 50% i consumi di carburante, svuotando al tempo i bassi regimi...
Comunque 55cv sono pochi, ok, ma di sicuro non sono pericolosi (e se rischi di cadere i uscita dai tornanti è un problema più tuo della moto visto che quel motore a bassi regimi ha sicuramente più tiro di quello della mia e io di problemi di sto tipo non ne ho mai avuti).
Francamente se volevi le prestazioni di una moto con più cv forse dovevi prendere.. Non so.. Una moto con più cv. Se vuoi una crossover con dtc e maggiore potenza la Honda offre già la Crosstourer, evidentemente valutano, insieme all'africa twin che per quanto diversa può prestarsi allo stesso uso, la gamma completa e opportunamente "distanziata".

Poi magari non aveva altre caratteristiche, ma che vuoi che ti dica, anche io sono in attesa di un cbr1000f che non arriverà mai.
 
15774844
15774844 Inviato: 6 Mar 2017 9:18
 

Ciao. Tutto dipende dai tuoi gusti e dalla tua esperienza. La NC é presente sul mercato già da qualche annetto e chi la compra (a mio avviso) sa già cosa aspettarsi!... certo solo quando ci sali sopra e la utilizzi puoi effettivamente "giudicare l'acquisto che hai fatto" ma criticare i cv (a mio avviso) é "illogico"! come già detto se volevi più cavalli di offerte in giro ce ne sono. La Honda su questo (a mio avviso) é stata chiara sin dall'inizio e una moto che viaggia tranquillamente sui 30km/l non può avere una potenza "superiore". Anche sul sorpasso rimango basito dalle tue affermazioni!... chiaro che se cerchi di fare un sorpasso quando sei ai regimi alti (dove il motore non da più nulla) non riuscirai mai ad avere un maggiore spunto. Come già citato la moto in questione ha una buona coppia ai bassi/medi regimi, é in questa fascia che da il meglio di se, e se uno vuole divertirsi deve utilizzarla in questa "fascia di regime".
Io, personalmente, preferirei che Honda cambi/migliori le seguenti parti della moto:
1. il cambio dct deve essere ulteriormente perfezionato;
2. la sella ha un ottimo grip ma un pò duretta per una moto macinakm;
3. doppio freno a disco;
4. il cavalletto centrale di serie e non optional.
Per il resto la mia (my 2016) la trovo fantastica e, tirando le somme, sono soddisfatto dell'acquisto. 0510_saluto.gif
In definitiva se la Honda portasse la potenza della NC a 70 cv sarebbe sicuramente più concorrenziale nei confronti di altre moto ma perderebbe 2 delle carattetistiche principali che la distinguono dalla concorrenza, cioé i consumi e l'erogazione! 0510_saluto.gif
 
15774871
15774871 Inviato: 6 Mar 2017 10:13
 

il motore della nc è stato costruito per girare basso, consumare poco, e avere un'erogazione piena ai bassi.
per tirare fuori 70 cv da questo motore, si perderebbero queste caratteristiche.
 
15774897
15774897 Inviato: 6 Mar 2017 10:47
 

Penso (e sento) che molti rinuncerebbero a qualcosa come consumi per avere un livello di prestazioni intermedio tra le NC ed i V4. Magari fare una versione "Sport" delle NC con circa 70 CV?
 
15774922
15774922 Inviato: 6 Mar 2017 11:18
 

HighSide ha scritto:
Penso (e sento) che molti rinuncerebbero a qualcosa come consumi per avere un livello di prestazioni intermedio tra le NC ed i V4. Magari fare una versione "Sport" delle NC con circa 70 CV?

Dubito però che basterebbe rinunciare a "qualcosa". I bicilindrici con 70cv girano tutti più alti e consumano una volta e mezzo quello Honda. Vorrebbe dire stravolgere completamente la moto ed il suo senso.
Al massimo direi che dovrebbero cominciare a montare il dtc sulla cb500x che andrebbe a sostituire l'attuale nc e creare una nuova moto tipo nc900x che abbia più cv senza perdere il carattere del 750.. Comunque oddio, chi compra quella moto e cerca quel carattere secondo me non cerca tanti cv, per quello ci sono moto che hanno caratteri completamente diversi
 
15774953
15774953 Inviato: 6 Mar 2017 11:56
Oggetto: Re: Honda NC 750 X DcT con doppia mappatura [perchè no?]
 

marcoelena ha scritto:
Non capisco perchè Honda prosegue con aggiornamenti pseudo utili (modello 2016 con suddivisione in tre parti della modalità sport, tanto i cv son sempre 55 e di più non eroga), e non inventa una bella centralina con doppia mappatura; mantenedo i 55 cv in modalità drive e una modalità sport con 70/75 cv


perchè ti puoi scordare di tirare fuori il 30% di potenza in più con una semplice rimappatura... la fisica è fisica, se vuoi 70 cv non puoi fare 30 km/l, il motore andrebbe completamente ridisegnato, e la moto è indirizzata ad un pubblico al quale evidentemente la potenza non interessa.

ciao

WK
 
15774958
15774958 Inviato: 6 Mar 2017 12:03
Oggetto: Re: Honda NC 750 X DcT con doppia mappatura [perchè no?]
 

wkowalski ha scritto:
perchè ti puoi scordare di tirare fuori il 30% di potenza in più con una semplice rimappatura... la fisica è fisica, se vuoi 70 cv non puoi fare 30 km/l, il motore andrebbe completamente ridisegnato, e la moto è indirizzata ad un pubblico al quale evidentemente la potenza non interessa.

ciao

WK



concordo.

e aggiungo che se proprio vuoi una moto con 70 cv, semplicemente basta comprare la tracer, o la versys, o il v strom.
la honda ne ha 55 per il semplice motivo che l'obiettivo principale è il contenimento dei consumi (e questa fa davvero i 30 o anche più), e direi che ci è ampiamente riuscita.
 
15775029
15775029 Inviato: 6 Mar 2017 13:34
 

wkowalski e pazuto hanno "colto nel segno" icon_wink.gif
 
15775057
15775057 Inviato: 6 Mar 2017 14:35
 

questo "motore" ha nella sua natura dei limiti che non si possono superare, essendo un "corsa lunga" è proprio nella fattispecie di questa caratteristica che non permette di poter aumentare la potenza. il motore, come si sà ha il limite di regime a 6200 giri quando gli altri cominciano a svegliarsi lui ti ha dato tutto...
 
15775107
15775107 Inviato: 6 Mar 2017 16:41
 

Io vedo persone, non poche, che a fronte di un risparmio di 200 euro l'anno sui rifornimenti vanno a mettere dekat, terminali, centraline, spendendone 1000 e passa per avere 3 CV in più...quando non sono in meno. eusa_wall.gif
Ma se mi assicurate che Honda non è in grado di costruire una versione, aggiuntiva all'esistente, con 65-70 CV mantenendo l'architettura di base, agendo solo sulle termiche, per offrirla ai suddetti...ci devo credere 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
Oh, per i miei gusti che sia da 55 o 70 CV la potrebbero tranquillamente mettere in una pressa icon_lol.gif
 
15775108
15775108 Inviato: 6 Mar 2017 16:45
 

HighSide ha scritto:
Io vedo persone, non poche, che a fronte di un risparmio di 200 euro l'anno sui rifornimenti vanno a mettere dekat, terminali, centraline, spendendone 1000 e passa per avere 3 CV in più...quando non sono in meno. eusa_wall.gif
Ma se mi assicurate che Honda non è in grado di costruire una versione, aggiuntiva all'esistente, con 65-70 CV mantenendo l'architettura di base, agendo solo sulle termiche, per offrirla ai suddetti...ci devo credere 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif



pensa che dalle mie parti (prov milano) non ho mai visto una nc con una marmitta after market..... e di nc ce ne sono parecchie. 0509_up.gif
 
15775112
15775112 Inviato: 6 Mar 2017 16:53
 

HighSide ha scritto:
Io vedo persone, non poche, che a fronte di un risparmio di 200 euro l'anno sui rifornimenti vanno a mettere dekat, terminali, centraline, spendendone 1000 e passa per avere 3 CV in più...quando non sono in meno. eusa_wall.gif

C'è anche chi monta terminali Akrapovich su un tmax, questo non dimostra granché però icon_mrgreen.gif Probabilmente quella di cui parli è gente che ha cannato l'acquisto in primo luogo o che l'ha fatto perché voleva una certa moto e poi ha scelto di spendere soldi in personalizzazioni per il gusto di farle, non per effettivo guadagno.

HighSide ha scritto:
Ma se mi assicurate che Honda non è in grado di costruire una versione, aggiuntiva all'esistente, con 65-70 CV mantenendo l'architettura di base, agendo solo sulle termiche, per offrirla ai suddetti...ci devo credere 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif

Che sia in grado di farlo non ne dubito, che sia in grado di farlo tenendo quell'erogazione e quei consumi non ci credo più di tanto. Come ho scritto probabilmente dovrebbe tirar fuori un ulteriore aumento di cilindrata, e manco tanto contenuto visto che parliamo di incrementi di potenza nell'ordine del 20-25%, ne consegue che i consumi degni di un 300 da 42cv non possono venir mantenuti. Magari una prossima generazione dotata di turbina? icon_mrgreen.gif

HighSide ha scritto:
Oh, per i miei gusti che sia da 55 o 70 CV la potrebbero tranquillamente mettere in una pressa icon_lol.gif

Ecco, appunto, e sono d'accordo con te.. ma è per questo motivo sono andato a comprare la moto che ho e non una NC750. Non mi pare che honda con la NC abbia mai promesso una moto con 0-200 da 9 secondi, se si compra quella moto si sa cosa si compra, se si vuole qualcosa di diverso di modelli ce ne sono tanti ma di moto della famiglia NC tuttosommato se ne vedono abbastanza in giro, quindi vuol dire che il loro mercato ce l'hanno.
 
15775492
15775492 Inviato: 7 Mar 2017 10:40
 

A mio modo di vedere le case costruttrici se vogliono possono fare tutto.
I cavalli si possono avere mantenendo lo stesso comportamento del motore e da ignorante dico che si riesce a contenere anche il consumo di carburante.
 
15775529
15775529 Inviato: 7 Mar 2017 11:49
 

zio70 ha scritto:
A mio modo di vedere le case costruttrici se vogliono possono fare tutto.
I cavalli si possono avere mantenendo lo stesso comportamento del motore e da ignorante dico che si riesce a contenere anche il consumo di carburante.

Eh... certo, infatti se non ci sono supersport da 200cv che fanno 30km/l e con una curva di coppia degna del bandit 1250 è unicamente perché le case non hanno voglia di farle...

C'è poco da fare signori. A parità di cilindrata se vuoi maggiore potenza devi fare un motore che gira più alto ed è meno ottimizzato per i bassi regimi (con conseguenziale perdita di potenza nella parte bassa del contagiri).
Puoi ottenere maggiore potenza senza perdere (o guadagnando) ai bassi regimi, ma per farlo devi aumentare la cilindrata.
I consumi sono funzione sia della cilindrata che del regime di rotazione, il che si traduce automaticamente in "maggior potenza = maggiori consumi".

Poi certo, ci sono molte cose che si possono fare per aumentare l'efficienza di un motore. Una cosa su cui i costruttori di automobili puntano da anni ormai è il downsizing dei motori accoppiato all'uso di turbine, questo permette di non perdere in potenza massima ma di avere consumi inferiori quando NON si usano tutti i cavalli (perché quando al motore si richiede tutta la potenza un motore, piccolo o grande che sia, consuma in rapporto ai suoi cavalli). E' una via che però è molto difficile percorrere sulle moto dove i motori devono avere doti di risposta, ingombri e pesi che alle macchine non sono richiesti. Te la immagini che bella una moto con turbolag e con le turbine che ti cuociono le gambe?

Possono lavorare sull'efficienza del motore sotto molteplici aspetti: contenimento di attriti, uso di materiali più leggeri, etc... il motore di una MotoGP è sicuramente più efficiente di quanto possa esserlo un motore di una moto stradale.. c'è il piccolo particolare che il motore di una motogp probabilmente costa mezzo milione di € e non credo che nessuno quì sarebbe disposto a spendere 100'000€ per avere una NC750 che consumi come quella attuale ma abbia 20cv in più. Per di più sono motori con tolleranze talmente ridotte che probabimente, anche per uso stradale, dopo 20'000km li butti, ammesso e non concesso che li tratti bene e fai manutenzione ogni 1000km... una NC750 quanti km farà limitandosi al cambio olio e controllo del gioco delle valvole? 200'000?
Se si è disposti ad usare benzina Avio o altri carburanti di altissima qualità possono anche aumentare il rapporto di compressione aumentando notevolmente l'efficienza, ma non so se fai un affare a risparmiare un 10% sui consumi per avere un aumento del 200% dei costi del carburante, carburante che devi portarti con la tanica perché i distributori non ce l'hanno.

I motori che ci saranno fra 10 anni sicuramente saranno più efficienti degli attuali, la tecnologia avanza e lo fa costantemente. Anche oggi è sicuramente possibile costruire un motore più efficiente di quello che si trova sulle moto stradali, ma non è possibile farlo con i requisiti di costi, resistenza ed carattere che il mercato impone.
 
15775536
15775536 Inviato: 7 Mar 2017 12:00
 

A mio avviso la honda difficilmente cambierà la NC in quanto é un prodotto che vende bene e aggiungere più cv potrebbe far perdere alcuni clienti! La fisolofia di questa moto é stata incentrata tutta sul risparmio (sia per il costruttore che per l'acquirente). Chi vuole altro può tranquillamente scegliere altri modelli della stessa casa o andare dalla "concorrenza". L'unica cosa con cui sono d'accordo é sul prezzo... nel senso che altre moto di quella categoria hanno un prezzo concorrenziale e quindi chi vuole più cv e, sopratutto, ha dubbi sul cambio dct, opterà per una tracer 700, Versys, ecc.
Se fossi in Honda abbasserei un pò il prezzo di acquisto oppure di serie aggiungerei doppio disco anteriore e cavalletto centrale 0510_saluto.gif
 
15775763
15775763 Inviato: 7 Mar 2017 19:20
 

Ho 55 anni, e uso ancora la Hornet. Da un pò di tempo cercavo qualcosa di pratico, che mi permettesse di fare la mia gita domenicale al Lago di Garda guidando in colonna con un filo di gas e senza stress, magari automatica, che non fosse uno scooter (mi piace il T-Max ma lo trovo troppo caro per essere uno scooter). Quando uscì l'Integra non mi entusiasmò. Crossrunner e Crosstourer troppo impegnative nonchè care per me. Per caso ho visto nel 2015 una Nc bianca e ho cominciato a informarmi. Posso garantire che Dct e consumo mi hanno fatto fare la scelta. Che il motore avesse "solo" 55 cavalli lo saputo per sbaglio in quanto è stato l'unico dato al quale non mi sono interessato.
 
15775764
15775764 Inviato: 7 Mar 2017 19:20
 

supercaino ha scritto:
A mio avviso la honda difficilmente cambierà la NC in quanto é un prodotto che vende bene e aggiungere più cv potrebbe far perdere alcuni clienti!...


Aggiungerei anche che in pochi rinuncierebbero alla coppia di una Harley 883 in cambio di una manciata di cavalli 0509_up.gif .
E non tanto per dire perchè, se le specifiche sono esatte, abbiamo sotto le ciapet un gioiello che sprigiona esattamente la stessa coppia e agli stessi giri di una Iron 883 2017 .... 68 Nm a 4.750 rpm con consumi decisamente migliori .
doppio_lamp.gif
 
15775799
15775799 Inviato: 7 Mar 2017 20:39
 

70 Cv in piu' senza snaturare l'attuale impostazione del motore e' impossibile, ma una decina potrebbero farlo e se poi fosse anche un po' alleggerita, alla fine si arriverebbe ad allinearla al mercato (come prestazioni complessive). Ma aumentando le prestazione si dovrebbe poi intervenire anche su certa componentistica (es. freni) ed alla fine aumenterebbe, a listino, non meno d'un bel 20%.
Gia' non e' proprio a buon mercato........., meglio che rimanga com'e'!
 
15775806
15775806 Inviato: 7 Mar 2017 20:45
 

Parlare di una NC con 20 cv in più, significa semplicemente parlare di un'altra moto...
Ci sono tante diverse alternative se si cerca potenza in più, la Honda ha scelto di puntare su altre qualità e mi sembra che le vendite le abbiano dato ragione icon_wink.gif
 
15775832
15775832 Inviato: 7 Mar 2017 21:58
 

Sono contento, ho lanciato un sasso nello stagno e di onde senza H ne sono tornate molte.
Ringrazio delle risposte, tutte interessanti e colte.
A parte la sostituzione dell'olio e manutenzione semplice, della meccanica pura non capisco granchè, quindi ben lieto di analizzare e imparare dalle Vostre risposte.
Del perchè non si possa costruire un motore di 70 cv su una base di 750 cc ho ancora i miei dubbi ma piano piano con le Vostre risposte cerco di capire; non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
L'essenza del topic comunque, riguardava la fattibilità da parte degli ingegneri Honda di inventare la centralina con doppia mappatura proprio per soddisfare i due tipi di utenti menzionati.
 
15775875
15775875 Inviato: 7 Mar 2017 22:57
 

marcoelena ha scritto:

Del perchè non si possa costruire un motore di 70 cv su una base di 750 cc ho ancora i miei dubbi........
L'essenza del topic comunque, riguardava la fattibilità da parte degli ingegneri Honda di inventare la centralina con doppia mappatura proprio per soddisfare i due tipi di utenti menzionati.


Per sommi capi.
Per l'architettura di questo motore riprogrammare l'Eprom della centralina, modificare scarico, filtro aria aspirazione, ecc... sono solo sono soluzioni "di contorno", che non possono offrire molto in termini di potenziamento di un motore.
Una camme "spinta" puo' fare qualche cosa in piu', ma a scapito, inevitabilmente, dell'erogazione e fluidita' del motore, oltre che a peggiorare i consumi.
I motori che hanno due (o piu') step di potenza, sono progettati partendo, chiaramente, dalla massima erogazione di cavalli, per poi scalare ad intervalli programmati fissi.
Anche le centraline, per assecondare le varie condizioni stradali (es. pioggia), intervengono tagliando potenza a vari intervalli, legati al numero di giri.
Gli stessi step della NC intervengono solo in funzione di quanto tempo il motore arriva a determinati giri, ma i cavalli rimangono sempre i medesimi.

In questi ultimi anni tutti i motori 4 tempi devono fare i conti con le normative antinquinamento, per cui di benzina nei cilindri ne entra sempre meno. Meno benzina, minori giri motore, minori cavalli, per cui l'unico modo per aumentare consistentemente la cavalleria passa attraverso l'aumento del displacement, quindi far diventare "piu' grosse" le camere (alias aumentare la cilindrata).
Con DCT Honda ha tre livelli: 750/55cv - 1000/95cv - 1230/129cv, una chiara scelta (e credo accontenti un po' tutti).
La prova plastica di tutto quanto sopra l'hai nel fatto che, nel passaggio da 700 a 750cc (reali 670 a 745cc), si e' passati da 51 (se non ricordo male) a 55cv.

Altro discorso accoppiare un turbo-light. Sarebbe un'ottima cosa, solo che, oltre al peso in piu', la moto andrebbe rivista parecchio (diminuzione del peso, freni, sospensioni, etc...), con un aumento di prezzo non di certo lieve.
 
15775897
15775897 Inviato: 7 Mar 2017 23:58
 

Da quanto chiaramente descritto deduco che più di così non si possa pretendere dalla nostra NC e ringrazio tutti per le delucidazioni.
 
15775983
15775983 Inviato: 8 Mar 2017 9:21
 

Kino87 ha scritto:
Eh... certo, infatti se non ci sono supersport da 200cv che fanno 30km/l e con una curva di coppia degna del bandit 1250 è unicamente perché le case non hanno voglia di farle...

C'è poco da fare signori. A parità di cilindrata se vuoi maggiore potenza devi fare un motore che gira più alto ed è meno ottimizzato per i bassi regimi (con conseguenziale perdita di potenza nella parte bassa del contagiri).
Puoi ottenere maggiore potenza senza perdere (o guadagnando) ai bassi regimi, ma per farlo devi aumentare la cilindrata.
I consumi sono funzione sia della cilindrata che del regime di rotazione, il che si traduce automaticamente in "maggior potenza = maggiori consumi".

Poi certo, ci sono molte cose che si possono fare per aumentare l'efficienza di un motore. Una cosa su cui i costruttori di automobili puntano da anni ormai è il downsizing dei motori accoppiato all'uso di turbine, questo permette di non perdere in potenza massima ma di avere consumi inferiori quando NON si usano tutti i cavalli (perché quando al motore si richiede tutta la potenza un motore, piccolo o grande che sia, consuma in rapporto ai suoi cavalli). E' una via che però è molto difficile percorrere sulle moto dove i motori devono avere doti di risposta, ingombri e pesi che alle macchine non sono richiesti. Te la immagini che bella una moto con turbolag e con le turbine che ti cuociono le gambe?

Possono lavorare sull'efficienza del motore sotto molteplici aspetti: contenimento di attriti, uso di materiali più leggeri, etc... il motore di una MotoGP è sicuramente più efficiente di quanto possa esserlo un motore di una moto stradale.. c'è il piccolo particolare che il motore di una motogp probabilmente costa mezzo milione di € e non credo che nessuno quì sarebbe disposto a spendere 100'000€ per avere una NC750 che consumi come quella attuale ma abbia 20cv in più. Per di più sono motori con tolleranze talmente ridotte che probabimente, anche per uso stradale, dopo 20'000km li butti, ammesso e non concesso che li tratti bene e fai manutenzione ogni 1000km... una NC750 quanti km farà limitandosi al cambio olio e controllo del gioco delle valvole? 200'000?
Se si è disposti ad usare benzina Avio o altri carburanti di altissima qualità possono anche aumentare il rapporto di compressione aumentando notevolmente l'efficienza, ma non so se fai un affare a risparmiare un 10% sui consumi per avere un aumento del 200% dei costi del carburante, carburante che devi portarti con la tanica perché i distributori non ce l'hanno.

I motori che ci saranno fra 10 anni sicuramente saranno più efficienti degli attuali, la tecnologia avanza e lo fa costantemente. Anche oggi è sicuramente possibile costruire un motore più efficiente di quello che si trova sulle moto stradali, ma non è possibile farlo con i requisiti di costi, resistenza ed carattere che il mercato impone.


Quando facevo motocross a me piaceva il motore che prendesse coppia subito e così molti altri, tutti sanno che i 125 invece vanno strizzati a 13000 giri. Con i dovuti interventi si avevano gli stessi cavalli spostando la coppia più in basso. Di contro il motore non allungava più come in origine, bastava dargli le marce e il problema era risolto.
Ok il mio esempio è stupido quanto banale, perché paragono il 2t. ad un 4t. ed una moto nata per le competizioni ed una per macinare chilometri. Io rimango dell'idea che se si vuole si può tutto. Si potrebbe girare la domanda curiosa all'Ing. Jan Witteveen. Ho provato l'AT. maggior cilindrata e maggiori cavalli, il motore ha la coppia in basso, quasi fosse un copia ed incolla del motore della NC, posso portare anche l'esempio di una moto Austriaca con molti cavalli, anche qui la coppia è molto in basso, non a livelli Honda ma il motore rimane sfruttabile anche a bassi giri(non strattona alle basse andature). Poi va da se che dopo un tot di giri se hai 160/200 cv. questi si fanno sentire. Quindi quando si è costruito un motore da 200 cv. il bello viene quando devi trovare il moto di renderlo sfruttabile sin dai bassi. A mio modo di vedere certi motori le case non pensano minimamente di stravolgerli, dicono che vanno bene così, contenti loro. Invece devono aggiornarsi, con l'aumentare del traffico e i limiti di velocità sempre più restrittivi, un motore che diventa fluido dai, ipotizziamo, 3500/4000 giri in su potrebbe risultare quasi inutile perché a quei giri motore corrispondono velocità da otre i limiti cittadini e a volte anche di strade provinciali e non.
Concludo ribadendo che a me la NC va bene com'è quando la comprai sapevo cosa prendevo, l'unica nota un po' stonata è il DCT, pensavo fosse uno step più avanti, mi sta deludendo un po' il suo funzionamento per i miei gusti un po' troppo invasivo. A questo ho imparato ad adeguare il mio stile di guida a lui, perché adeguare il cambio a me sarebbe una spesa improponibile, proponibile invece è stato intervenire sulle sospensioni anteriori, con un semplice cambio olio, ed ora funzionano meglio. Ribadisco i 55 cv. della NC sono abbastanza anche per divertirsi, se gli si da gas lo moto viaggia eccome se viaggia. Buon divertimento a tutti.
 
15775989
15775989 Inviato: 8 Mar 2017 9:34
 

marcoelena ha scritto:
Del perchè non si possa costruire un motore di 70 cv su una base di 750 cc ho ancora i miei dubbi


in formula 1 quando c'era il turbo spremevano più di 800cv da un 1.500cc... quindi a spanne da un 750 potresti avere 400cv e passa... ovviamente non partendo dal motore dell'NC icon_smile.gif sarebbe un motore del tutto inguidabile in strada, e che va rifatto ogni 500km.

ciao

WK
 
15775991
15775991 Inviato: 8 Mar 2017 9:35
 

Il problema per la Honda non sussidte, nel senso che questa tipologia di motore (come quello della A.T. e la piattaforma del 4cilindri a V) sono abbastanza nuovi di progettazione! certo cercheranno di migliorali ma stravolgerli (se vanno bene e vendono parecchio) non credo proprio!
Anche la Yamaha va avanti con i suoi 3 cilindri e se il mercato gli da ragione perché stravolgerli?
L'architettura di un motore si cambia quando non va più bene, oppure se ne fa una nuova per nuovi modelli di moto.
Ad esempio la honda, ovviamente, potrebbe creare un bicilindrivo da 70cv ma, in tale eventualità, lo monterebbe su un prodotto nuovo (tipo un erede della transalp) ma su una ipotetica nuova NC credo proprio di NO!
 
15776023
15776023 Inviato: 8 Mar 2017 10:49
Oggetto: 20 cv in più?
 

Sarà, ma io con quei 55 cavalli ne ho a vendere, non ho mai avuto problemi in sorpasso né in uscita dai tornanti, é agile e divertente. Chiaro non vado in pista, sull'allungo sarei d'intralcio, ma per le strade italiane mi diverto eccome! Non ho mai avuto l'esigenza di cavalli in più, contando che provenivo da una hornet 600 con 98cv!
 
15776062
15776062 Inviato: 8 Mar 2017 11:44
 

supercaino ha scritto:
Il problema per la Honda non sussidte, nel senso che questa tipologia di motore (come quello della A.T. e la piattaforma del 4cilindri a V) sono abbastanza nuovi di progettazione! certo cercheranno di migliorali ma stravolgerli (se vanno bene e vendono parecchio) non credo proprio!
Anche la Yamaha va avanti con i suoi 3 cilindri e se il mercato gli da ragione perché stravolgerli?
L'architettura di un motore si cambia quando non va più bene, oppure se ne fa una nuova per nuovi modelli di moto.
Ad esempio la honda, ovviamente, potrebbe creare un bicilindrivo da 70cv ma, in tale eventualità, lo monterebbe su un prodotto nuovo (tipo un erede della transalp) ma su una ipotetica nuova NC credo proprio di NO!


Il quattro cilindri Honda non ho avuto modo di provarlo e non posso dare, anche se minimo, un giudizio. Con i motori dell'NC e dell'AT, per come voglio che lavorino i motori io ha fatto centro. Discorso Yamaha ha si richiesta e faticano anche a tenere il passo delle consegne, però il parere di alcuni utenti sull'erogazione del motore non è certo favorevole.
Poi torniamo sempre al discorso di partenza, ognuno di noi ha gusti ed esigenze differenti dagli altri, di conseguenza ad ognuno la moto che meglio aggrada.
 
15776132
15776132 Inviato: 8 Mar 2017 13:52
 

zio70 ha scritto:
Quando facevo motocross a me piaceva il motore che prendesse coppia subito e così molti altri, tutti sanno che i 125 invece vanno strizzati a 13000 giri. Con i dovuti interventi si avevano gli stessi cavalli spostando la coppia più in basso. Di contro il motore non allungava più come in origine, bastava dargli le marce e il problema era risolto.
Ok il mio esempio è stupido quanto banale, perché paragono il 2t. ad un 4t. ed una moto nata per le competizioni ed una per macinare chilometri. Io rimango dell'idea che se si vuole si può tutto.

Beh, ti sei risposto da solo.. motore da "competizione" quindi non devi sottostare a normative sulle emissioni, motore 2t (a cui basta una marmitta per cambiare carattere, su un 4t non è così semplice), non hai guadagnato potenza ma l'hai solo spostata in basso (per altro perdendola in alto) e probabilmente hai anche aumentato i consumi per farlo.
Volendo si fa tutto è un assunto sbagliato: volendo si aumenta la potenza senza perdere ai bassi regimi? Si, ma per forza di cose devi aumentare i consumi a parità di tecnologia. Vuoi mantenere i consumi inalterati? magari riesci a guadagnare qualche (pochi) cavallo ma devi mettere in conto di stravolgere il motore facendolo girare più alto e svuotando molto i bassi regimi.

L'africa twin è un 1000 e 30km/li non li fa neanche se la metti in discesa. Che poi abbia tiro ai bassi non lo metto in dubbio, ma è ottenuto aumentando cilindrata e consumi. Se prendi un bandit 1250 ne ha ancora di più e se prendi una rocket3 di nuovo di più.. ma una rocket3 non fa 30km/l, il motore probabilmente costa parecchio di più da produrre (e questo si riversa sulle tasche dell'acquirente, con gli interessi) e pesa 3 volte tanto quello della NC.


zio70 ha scritto:
A mio modo di vedere certi motori le case non pensano minimamente di stravolgerli, dicono che vanno bene così, contenti loro. Invece devono aggiornarsi, con l'aumentare del traffico e i limiti di velocità sempre più restrittivi, un motore che diventa fluido dai, ipotizziamo, 3500/4000 giri in su potrebbe risultare quasi inutile perché a quei giri motore corrispondono velocità da otre i limiti cittadini e a volte anche di strade provinciali e non.

I motori vengono aggiornati quasi tutti gli anni, spesso nemmeno viene detto ma molte volte di anno in anno ci sono correzioni alle mappature. Ogni volta che esce una nuova norma antinquinamento il motore deve venir aggiornato per poterla rispettare... per il resto che ti aspetti? Che progettino un motore da 0 ogni 3 anni? Molti motori attuali sono nati negli anni 80 o 90 e sono stati costantemente evoluti, perché mai dovresti riprogettare un motore sano e che funziona bene? E soprattutto, hai idea di quanto costi fare un'operazione del genere? Honda (che è Honda) probabilmente impiega anni per rientrare in parità con le spese di progettazione e produzione di una linea di motori completamente nuova, non è un caso che case più piccole come Ducati usino ad oggi ancora motori evoluti dal testastretta degli anni 90... eppure ti sfido a dire che il 939 che montano la multistrada e la supersport sono motori che vanno male (ripeto: la base è anni 90). Se dovessero riprogettare i motori ogni volta non ci sarebbero moto sotto i 20'000€ probabilmente.

zio70 ha scritto:
Concludo ribadendo che a me la NC va bene com'è quando la comprai sapevo cosa prendevo, l'unica nota un po' stonata è il DCT, pensavo fosse uno step più avanti, mi sta deludendo un po' il suo funzionamento per i miei gusti un po' troppo invasivo. A questo ho imparato ad adeguare il mio stile di guida a lui, perché adeguare il cambio a me sarebbe una spesa improponibile, proponibile invece è stato intervenire sulle sospensioni anteriori, con un semplice cambio olio, ed ora funzionano meglio. Ribadisco i 55 cv. della NC sono abbastanza anche per divertirsi, se gli si da gas lo moto viaggia eccome se viaggia. Buon divertimento a tutti.

Purtroppo i cambi automatici hanno per forza di cose i loro limiti, il DCT Honda non l'ho mai provato ma ho avuto modo di guidare diverse macchine con cambi automatici, sia con covertitore di coppia sia con il doppia frizione. Il DSG Volskwagen è un gran bel cambio ed è un passo enorme rispetto a quelli vecchi, ma per forza di cose non può sapere cosa hai di fronte e reagire di conseguenza, farà sempre delle scelte che sono peggiori di quelle che può fare un essere umano che vede la strada avanti a e se e prepara in anticipo le marcie giuste. Poi il DSG è dannatamente veloce e questo lo aiuta a compensare, ma un cambio manuale usato in modo proprio (o il DSG stesso usato come manuale) avranno sempre qualità che nessun cambio automatico potrà avere, almeno non fino all'avvento della guida autonoma.
 
15776336
15776336 Inviato: 8 Mar 2017 20:20
 

So che ogni anno le case effettuano piccole modifiche ai motori e so che sono tutte evoluzioni di motori che hanno 20 anni sulle spalle(non tutti). E' chiaro a tutti che per trovare cavalli i consumi aumenterebbero( tra l'altro a me poco interessa perché la mia NC, da più prove fatte con i rifornimenti a serbatoio raso, non raggiunge il chilometraggio che in molti decantano), che semmai prima bisogna dare i cavalli al motore e poi eventualmente con l'elettronica toglierli per qualsivoglia motivo e non l'opposto.
Probabilmente mi sono posto male io. Io scrivo che si possono avere anche 200cv. basta che siano ben distribuiti nella scala dei giri motore. E non credo questo sia impossibile farlo. Va da se che se alla clientela, anche se non contenta dell'erogazione di un certo modello di motore, continua a comprare tale motore senza far pervenire il proprio parere(non è nemmeno garantito che venga preso in considerazione) alle concessionarie e di conseguenza alle case costruttrici, le case costruttrici per l'appunto proseguono a produrre motori che hanno 20 anni aggiornati di volta in volta per arrivare ai giorni nostri, ma che a 2000/2500 giri strappano. Se avrò la possibilità proverò Multistrada 950 e la gamma Ktm, della prima dalle prime prove dicono che il motore gira bene già a 2500 giri e di conseguenza nel traffico cittadino va più che bene, la moto Austriaca invece a quei giri strappa( riferito al modello 1090cc.). Quindi abbiamo un'altra azienda che ha voluto rendere il proprio motore più o meno docile sin dai primissimi giri del motore. Ktm invece ragiona sul fatto che i loro prodotti guardano più al racing e l'erogazione va bene così. Come se in città ci si possa permettere di far girare alto il motore per non farlo strappare. Ora nelle gare di motocross vi sono i 4t. non credere che non intervengano sui motori per cucirli addosso ai piloti solo perché sono più impegnativi dei 2t.. Poi avevamo e ci sono tutt'ora le prove di fonometrica quindi anche con le marmitte non si può più fare come si vuole. Quindi mi spiace ma se si vuole tutto si può fare, non c'è bisogno che mi specifichi che ci vogliono i soldi, lo sanno anche le aziende, fin quando le moto le vendono a loro va bene. Per quanto concerne l'AT ho voluto evidenziare che ha un'erogazione simile alla NC e non l'ho paragonata nei consumi, tra l'altro mai presi in considerazione da me in questi ragionamenti.
 
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