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Moto Guzzi Galletto 175 [info e commenti]
11746679
11746679 Inviato: 29 Apr 2011 15:24
 

ciao a tutti!
volevo chiedere un parere a voi "maniaci" del galletto...
un 175 sarebbe utilizzabile come moto da "circa tutti i giorni"?
perché i miei nonni ne hanno uno messo molto bene (sembrerebbe) e che però è inutilizzato da anni ed adesso mi si è accesa la voglia di farlo sistemare ed utilizzarlo... voi che ne dite?

(lo so che questa domanda posta qui è quasi retorica... il mio problema è anche il fatto che di motori ne capisco 0, guardando quel milione di levette sul manubrio mi pareva di osservare un'astronave degli anni 50! eusa_doh.gif )
 
11747417
11747417 Inviato: 29 Apr 2011 16:58
 

Mi sa che ti sei risposto da solo.....tutte quelle levette (che poi sono "solo" due) sicuramente fanno presagire brutte sventure icon_asd.gif icon_asd.gif ......a chi le usa....

Scherzi a parte penso che il Gallo si possa tranquillamente usare tutti i giorni, a patto di sapere i suoi limiti che sono le prestazioni di un cinquantino d'oggi e la ripresa di una bici elettrica......

Perchè la realtà e questa : scordati le file nel traffico, oppure lunghe e veloci sgroppate sulle tangenziali. Sì invece a piccoli tragitti di periferia o di campagna, dove si riesce ancora ad apprezzare (ed a sentire!) il borbottio del mono e la sua modesta velocità.

Non dimentichiamoci che è un mezzo di 60 anni fa, progettato per altri nobili scopi e soprattutto progettato per chi, come ai quei tempi, le mani sui motori sapeva mettercele.....anche ogni giorno se fosse stato necessario.

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11747627
11747627 Inviato: 29 Apr 2011 17:35
 

allora, innanzi tutto grazie per la risposta e ovviamente no, non pensavo di farci giri in tangenziale o autostrada...
quello che invece mi preoccupa di più è il "no alle file nel traffico"... indicativamente quando secondo te potrebbe diventare dannoso? chessò, una quindicina di minuti a varie velocità (ma comunque quasi mai fermo) possotrebbe essere problematica?

la mia idea comunque sarebbe di farci giretti di massimo un centinaio di chilometri nell'arco della giornata anche e soprattutto in due... a parte il calcolare circa il doppio del tempo abituale di percorrenza rispetto a qualunque altro mezzo ci sono altri problemi?
 
11747718
11747718 Inviato: 29 Apr 2011 17:53
 

Guarda, il motore del Gallo è stato studiato per essere quasi eterno.
Il problema fondamentale è girarci, in due come il tuo caso, dimenticandosi che, alla fine, i cavalli a disposizione sono 7.....non molti , pur con già il cambio a 4 marce (dal 175).

Ecco quello che intendevo dire : ci puoi fare tranquillamente i KM che dici, magari non tutti i giorni, ma mi sembrano indigesti, per una moto di 60 anni fa i "tira e molla" cittadini....ricorda, oltretutto, che il cambio è sulla destra ed il freno, a tacco, sulla sinistra : hai mai provato a frenare ed a scalare le marce contemporaneamente, magari per fermarti semplicemente ad un semaforo ? icon_asd.gif

Il discorso è generale : le nostre "vecchiette" sono nate quando il traffico era molto minore.
Non che non siano più adatte a circolare, ci mancherebbe, ma richiedono attenzioni e perizia molto superiori ai mezzi d'oggi.
Quindi, anche se lo spirito porterebbe ad usarle regolarmente anche per tragitti di una certa importanza, mettiamo in preventivo, oltre alle spese, che prestazioni e frenata, per esempio, non possono essere parificate ai mezzi molto più recenti.

Quindi ocio, il Gallo ti darà comunque tantissime soddisfazioni ma pretenderà anche tantissime.....coccole extra ! icon_asd.gif

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11755220
11755220 Inviato: 1 Mag 2011 0:13
 

Usare una moto ultracinquantenne giornalmente per 50/100 Km. oltre ai rischi che si correranno, essendo non sicure nel traffico odierno, per freni, accelerazioni, tenuta strada e stabilità, costerà per la manutenzione, la ricerca e il costo dei ricambi, quasi come una Ferrari 508. Le moto d'epoca, servono solo per un uso saltuario breve, e per esposizione.
 
11768134
11768134 Inviato: 3 Mag 2011 11:06
 

Buongiorno a tutti
sono un nuovo iscritto , e credo di aver fatto un pò di confusione presentandomi anche da qualche altra parte .....

Ho appena acquistato un Galletto 175 e mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha un po di esperienza nel restauro.....
dove si possono trovare i pezzi di ricambio ? solo nei mercatini?
dove posso trovare i manuali di uso e manutenzione e ricambi?


Grazie mille
GO18
 
11774946
11774946 Inviato: 4 Mag 2011 14:35
 

Grazie Gippiguzzi ,
per ora ho ricevuto solo la tua risposta.....
I manuali speravo di poterli scaricare coem si trovano quelli del GAlletto 160 e 190.....

A breve metterò anche qualche foto.

Inoltre visto che sei un esperto ti volevo chiedere quante difficoltà pensi che incontrerò a rimmatricolare il Galletto visto che è sprovvisto di documenti e targa?
Che tu sapppia con il numero di telaio posso risalire a qualcosa? ho anche un vecchio bollo ma purtoppo è illeggibile!

Grazie mille
Davide
 
11775176
11775176 Inviato: 4 Mag 2011 15:05
 

Davide...... per i dubbi sulla reimmatricolazione della moto puoi leggere i vari topic presenti nel foum "normativa d'epoca"

per esempio questo:

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

comunque credo che se mancano targa e documenti..... devi rifare la reimmatricolazione con targa nuova..... 0509_up.gif
 
11776179
11776179 Inviato: 4 Mag 2011 17:22
 

Grazie Ignacio
ma tu hai un'idea se c'è una strada per risalire ai documenti e targa tramite il numero di telaio?
Grazie
 
11776422
11776422 Inviato: 4 Mag 2011 18:13
 

No.... credo di no......è quasi impossibile..... anche perchè all'epoche le nostre moto erano registrate tutte a mano su quandi libroni.......
Oggi giorno invece con i compiuter....... 0509_up.gif
 
11776606
11776606 Inviato: 4 Mag 2011 18:56
 

Il miglior sistema è riuscire a trovare il vecchio N° di targa, con questo si semplifica di molto l'iter complicatissimo della reimmatricolazione, di una moto senza documenti. Per avere un ragguaglio, consultare il forum "Reimmatricolazione delle moto d'epoca"
 
11779038
11779038 Inviato: 4 Mag 2011 23:32
 

Grazie per l'info, ma quale potrebbe essere la strada per trovare il vecchio numero di targa ?nessuno ha mai avuto un 'esperienza in questo senso?
 
11779112
11779112 Inviato: 4 Mag 2011 23:48
 

Mi sembra che ti abbiamo specificato che questo NON sia il Forum adatto, essendo quello tecnico icon_rolleyes.gif

Leggi questo Topic nel Forum Normativa :

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Il numero di targa si potrebbe trovare incrociando i dati del telaio con il periodo (oppure la data precisa) d'immatricolazione : bisognerebbe spulciare tutti i "libroni " al PRA, operazione praticamente impossibile anche perchè bisognerebe sapere con esattezza almeno la Provnicia di prima immatricolazione.
Qualcuno c'ha provato......e rinunciato..... icon_rolleyes.gif

Ora, per cortesia, rientriamo nel discorso prettamente tecnico, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11938940
11938940 Inviato: 6 Giu 2011 10:51
 

come ho detto qualche tempo fà ho acquistato un galletto 175 in regola con i docu e abbasttanza ben tenuto.
Ho ripristinato la parte elettrica e revisionato il carburo corrente a volontà ma al momento di accenderlo mi sono reso conto che non passava benzina.
Dopo vari tentativi, non conosco bene la moto, mi sono reso conto che il serbatoio era chiuso e il rubinetto sopra il cruscotto non ne vuole sapere di girare.....
Non ho forzato eccessivamente per paura di romperlo e mi sono limitato ad irrorare il tutto con svitol ma purtroppo nessun risultato.
Non capisco nemmeno come funzioni la chiusura del serbatoio e sono nel panico più completo.......................
Quindi a tutti gli esperti del Galletto chiedo aiuto su come procedere per lo sbloccaggio..........
Grazie in anticipo Simone
 
11939619
11939619 Inviato: 6 Giu 2011 13:56
 

Gippiguzzi, Scovolix, Passione V7........... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11939819
11939819 Inviato: 6 Giu 2011 14:32
 

KDRN, purtroppo il 175 ha un sistema di chiusura/rubinetti diversa dal 192.

Il rubinetto alto sul cruscotto, assomiglia a quella del Gallo 160 e si sa, per certo, che è una rogna....

Purtroppo, però, non saprei come aiutarti.....il 160 debbo ancora prenderlo in mano e smontarlo.

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11940032
11940032 Inviato: 6 Giu 2011 15:09
 

Il tuo problema l'ho avuto anche io. E' solo colpa di una guarnizione poco sotto la farfalla del rubinetto posto sul cruscotto. Si era indurita col tempo e aveva bloccato la rotazione dell'astina.
Il serbatoio del 160 e 175 hanno lo stesso sistema.

Questa operazione però l'avevo fatta con il serbatoio smontato, fatto scendere l'astina, passato una punta dello stesso diametro dell'astina stessa e rimessa poi al suo posto.
 
11942001
11942001 Inviato: 6 Giu 2011 20:51
 

Quindi cosa dovrei fare ??? provare a forzare o smontare il serbatoio? e come si smonta?
 
11942151
11942151 Inviato: 6 Giu 2011 21:11
 

Far scendere il serbatoio è un po complicato perchè bisogna levare la testata prima...

Però si può smontare l'uscita del serbatoio, e liberare l'astina spingendo dall'alto.

ps procurati esploso catalogo ricambi.
 
11942679
11942679 Inviato: 6 Giu 2011 22:06
 

è una parola, dove posso trovarli?
 
11943866
11943866 Inviato: 7 Giu 2011 8:07
 

Se mi mandi una mail posso provare ad inviartelo! e' un file enorme ma ci posso provare!
ciao!
 
11947888
11947888 Inviato: 7 Giu 2011 21:09
 

Caro pluto111
anch'io sarei interessato al catalogo ricambi del galletto 175.
per favore me lo puoi mandare.......

****cancellato da Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****


hai anche il manuale d'uso e manutenzione?

Troppo gentile
Grazie mille
Davide
 
11962263
11962263 Inviato: 10 Giu 2011 17:11
 

Per il rubinetto che non gira, si può tentare smontando la levetta di comando e la molla sottostante, quindi montare sull'astina un dado da 5MA, quindi dare qualche colpetto sull'astina, con un piccolo martello di plastica. Il rubinetto, nella parte sottostante, è un cono forato, che probabilmente si è inceppato nella sede. Battendo lggermente l'astina, potrebbe sbloccarsi. Non picchiare forte, poichè potrebbe rompersi il serbatoio.
 
11964255
11964255 Inviato: 11 Giu 2011 0:32
 

Scusa gippiguzzi ma se mi chiedono una mail per farmi lo straordinario piacere di mandarmi un
catalogo , io come posso fare? Grazie Davide
 
11964279
11964279 Inviato: 11 Giu 2011 0:40
 

La tua mail è scritta sotto.....

Guarda le 3 caselline : 1.profilo, 2.Mp, 3.e-mail icon_rolleyes.gif
Chiunque voglia scriverti o mandarti qualcosa basta che prema la n.3.

Basta premere quella giusta....e la pillola va giù (Mary Poppins icon_mrgreen.gif ).

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11971061
11971061 Inviato: 13 Giu 2011 7:32
 

ragazzi se non rendete visibile la vostra mail non posso mandarvi nulla! dovende cliccare la casellina "il mio profil" e poi su "profilo sul forum" cliccare su si alla casella: mostra sempre il mio indirizzo email!
 
11971107
11971107 Inviato: 13 Giu 2011 8:18
 

Carissimo Pluto
Fatto.
Aspetto i manuali , grazie mille.


Sto tentando di sistemare un Galletto 175, ma è un impresa non indifferente, anche perchè dove abito io ( provincia di modena) non ho ancora trovato nessuno che mi possa dare una mano.....

buona giornata
davide
 
11972968
11972968 Inviato: 13 Giu 2011 14:29
 

bah! non so se ci riesco! il file e' enorme! comunque ci provo!
fammi sapere!
ristrutturare il gallo non e' poi cosi' difficile anche se un rompimento a causa della carrozzeria che e' uno stress e del motore che e' infilato in un buco infernale! il serbatoio non si smonta se non togli il motore! insomma una palla!!!!
ne ho sistemato un po miei e qualcuno di amici ma penso che non ne tocchero' piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se la moto in se e' deliziosa da usare! negli ultimi 15 giorni ci ho fatto 600 km ed e' piacevolissima!
 
11973438
11973438 Inviato: 13 Giu 2011 15:51
 

Caro pluto

prima di tutto Grazie mille , sei molto gentile e disponibile e al giorno d'oggi è veramente difficile....

se non riesci a mandare il file per colpa del mio indirizzo di posta elettronica , te ne posso dare un altro......altrimenti se me lo mandi via posta ( su un CD per esempio ) te lo posso pagare senza problemi.

Tu di dove sei ?
Non ne sistemerai più ? Dai non dire così.....!
Ma tu sei un esperto , hai anche un 175 quindi...?!?

Riusciresti ad aiutarmi in qualche modo?


Grazie ancora
Buon pomeriggio
Davide
 
11983329
11983329 Inviato: 15 Giu 2011 10:29
 

comunque questi sono i cataloghi ricambi nella parte del serbatoio
e' del 160 terza e quarta serie che pero' nella parte serbatoio e' uguale al 175

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questo invece il manuale del 175. riporta un rubinetto diverso ma io ho sempre visto quello delle foto precedenti. questo sembra quello dei 160 prima e seconda serie. nell'appendice E infatti e' riportato lo stesso numero di serie del 160 tera e quarta serie

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