Leggi il Topic


Passaggio da sportiva a motard
15432604
15432604 Inviato: 22 Ago 2015 12:45
Oggetto: Passaggio da sportiva a motard
 

Salve ragazzi, come da titolo vorrei cambiare moto passando dalla mia attuale sportiva ad un motard.
Inizialmente ero convinto di andare su un Duke 690 (2008-2011) perchè non mi sentivo di passare direttamente ad un motard e quindi vedevo e vedo tutt'ora in questo modello un ottimo compromesso tra "naked" e funbike.
Tuttavia riflettendo non vedo perchè chiudermi mentalmente e precludermi la possibilità di un motard vero e il passo più vicino è ovviamente l' SMC 690.
Però l' SMC risulta anche più scomodo del duke quindi alla fine non vedo il vantaggio di risparmiare 20kg per poi perdere in confort generale e a sto punto se proprio devo guardare al risparmio peso tanto vale prendere in considerazione e tirare in ballo anche i vari 500 racing.
A questo punto vorrei sapere vostri pareri e consigli specialmente da chi è più vicino a questo segmento o chi ha fatto il mio stesso passaggio.
Inoltre esiste un motard under 600 utilizzabile anche (prevalentemente) su strada?
A voi la parola.
 
15432622
15432622 Inviato: 22 Ago 2015 13:21
 

Io credo che uno dei motivi per scegliere l'SMC 690 siano appunto i 20 kg nonchè il fatto che, a mio parere, se decidi di fare questo passo tanto vale buttarti e prendere questo anzichè la duke che potremmo più facilmente paragonare a una naked data anche l'escursione delle sospensioni tra i due modelli, inoltre, devi scegliere in base a quello che vuoi fare se andarci solo in città o anche magari qualche giretto su strade bianche o non asfaltate
 
15432634
15432634 Inviato: 22 Ago 2015 13:39
Oggetto: Re: Passaggio da sportiva a motard
 

Under 600cc o sono "mosci" rispetto ad una gixxer, oppure sono moto da competizione con tutto ciò che ne consegue come costi di mantenimento... Valuta tu!
 
15432653
15432653 Inviato: 22 Ago 2015 14:10
 

Utilizzo ne farei lo stesso di ora quindi totale sia città (no autostrada) ma prevalentemente montagna.
Il Duke infatti era in considerazione proprio per il fatto di non essere motard ma principalmente naked come ciclistica e venendo da una sportiva penso possa essere più immediata.
Motard sotto i 600 infatti purtroppo con un po' di ciccia non ce ne sono, per carità il DRZ 400 è un'ottima moto ma non quello che cerco, il fatto è che l'assicurazione mi verrebbe circa 100€ meno con cilindrate sotto i 600 ma ovvio non vorrei metterne il doppio in manutenzione.
Ho visto ad esempio che l'husky 510 ha la ventola a differenza tipo del kappa 525 quindi ipotizzo sia più "adatta" o meglio "sopporti" di più il casa lavoro.
TommyTheBiker ha scritto:
Under 600cc o sono "mosci" rispetto ad una gixxer, oppure sono moto da competizione con tutto ciò che ne consegue come costi di mantenimento... Valuta tu!

Hai ragione il gixxer ha più ciccia ma molto più in alto e nelle strade strette e tutte curve che frequento io non c'è modo di usarla, inoltre ho capito che preferisco la spinta e l'agilità nel misto che non la velocità sul dritto.
 
15432671
15432671 Inviato: 22 Ago 2015 14:43
 

Una mia amica ha il kappa 530 supermotard, lo usa come mezzo di trasporto primario (quindi anche per gli spostamenti quotidiani, casa-lavoro ecc) e regge benissimo 0509_up.gif

C'è da dire una cosa però: Val d'Aosta, montagna, pochissima gente, strade isolate... insomma, di spazi per tenere la moto sempre in coppia in tutta sicurezza ne hai a volontà. È un lusso, su questo non ci piove... e non è un lusso alla portata di tutti.

Se dove abiti c'è questa possibilità procedi pure, altrimenti meglio ripiegare su una street! Il che però ti impone di salire di cilindrata sopra i 600cc, perché moto come il DRZ ti sembrerebbero delle biciclette visto da quale moto scendi. Prova a chiedere al tuo assicuratore come vede l'Husky 610, magari magari se sei cliente da tanto non si fiscalizza per quei pochi cc e ti fa comunque un buon prezzo icon_smile.gif
 
15432728
15432728 Inviato: 22 Ago 2015 17:15
 

E per la voce consumi come stiamo messi con i racing.
Voglio dire più o meno gli street tutti concordano che vanno sui 20 22 ma i racing leggo di valori molto discordanti tra loro, chi dice che stanno sui 10 chi sui 15 chi addirittura dice 20 (che mi fa molto strano) ma un valore sicuro non si trova.
Qualche proprietario che può fornire un dato sicuro?
 
15432730
15432730 Inviato: 22 Ago 2015 17:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Una mia amica ha il kappa 530 supermotard, lo usa come mezzo di trasporto primario (quindi anche per gli spostamenti quotidiani, casa-lavoro ecc) e regge benissimo 0509_up.gif

C'è da dire una cosa però: Val d'Aosta, montagna, pochissima gente, strade isolate... insomma, di spazi per tenere la moto sempre in coppia in tutta sicurezza ne hai a volontà. È un lusso, su questo non ci piove... e non è un lusso alla portata di tutti.

Se dove abiti c'è questa possibilità procedi pure, altrimenti meglio ripiegare su una street! Il che però ti impone di salire di cilindrata sopra i 600cc, perché moto come il DRZ ti sembrerebbero delle biciclette visto da quale moto scendi. Prova a chiedere al tuo assicuratore come vede l'Husky 610, magari magari se sei cliente da tanto non si fiscalizza per quei pochi cc e ti fa comunque un buon prezzo icon_smile.gif

Per il posto non ci sono grossi problemi. La città è molto piccola e non esageratamente trafficata mentre per i monti praticamente abito dove inizia la strada che sale e da lì poi devo solo scegliere che passo affrontare.
I miei dubbi principali sono su manutenzione e consumi e soprattutto se ne vale la pena in confronto ad uno street.
 
15432739
15432739 Inviato: 22 Ago 2015 17:42
 

Valere la pena... , indubbiamente. Cioé, io non sono un genio coi motard (anzi) ma la differenza l'ho potuta sentire.

Come consumi, mah, io direi che dosando il gas un buon 12 km/l riesci a farlo, con una racing eusa_think.gif Certo, se apri scendi in un attimo sotto i 10...

La manutenzione non è pesantissima, gli interventi principali a livello di motore sono cambio olio (ti consiglio di farne una grossa scorta in modo da abbassare sensibilmente il prezzo al litro e averlo sempre pronto, tanto l'olio se rimane sigillato e non prende luce e calore si mantiene come nuovo), cambio filtro olio, controllo gioco valvole (che devi imparare a fare a menadito) e cambio pistone. Se non fai tantissimi kilometri l'anno, diciamo meno di 10mila, il costo è tutto sommato accettabile.
 
15432741
15432741 Inviato: 22 Ago 2015 17:52
 

E infatti consumi del genere per me son troppo proibitivi punto almeno a non consumare più che con la mia attuale quindi non voglio scendere sotto i 15 e vicino ai 20 sarebbe l'ideale.
A questo punto mi sa che solo gli street vadano bene.
Cosa c'è in questa fascia di buono? SMC, husky 610 poi?
 
15432788
15432788 Inviato: 22 Ago 2015 19:43
 

Minimo 15 km/l... sì, decisamente solo street icon_asd.gif

Mah di buone ne trovi diverse, ma per quanto riguarda l'assicurazione? eusa_think.gif
 
15432791
15432791 Inviato: 22 Ago 2015 19:54
 

Provengo anch'io da una sportiva 600 e ho avuto per qualche tempo un ktm 990 sm(2007 a carburatori) ed era uno spettacolo, quello che non aveva di allungo rispetto alle ss lo recuperava con la gran coppia ai bassi. Quindi su strada andava proprio bene! Anche se a me piace tanto l'allungo quindi il motard lo terrei al max come 2a moto, io credo che per te andare su un 690 sia troppa come differenza di potenza.
 
15432800
15432800 Inviato: 22 Ago 2015 20:14
 

ninja6r ha scritto:
io credo che per te andare su un 690 sia troppa come differenza di potenza.

Vero ma il 690 è comunque il mono più potente in circolazione, sono sempre 65cv e soprattutto disponibili fin da subito per 140kg di peso.
Tu cosa consiglieresti?
 
15432803
15432803 Inviato: 22 Ago 2015 20:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
Minimo 15 km/l... sì, decisamente solo street icon_asd.gif

Mah di buone ne trovi diverse, ma per quanto riguarda l'assicurazione? eusa_think.gif

E lo so ma sotto di stradale non c'è nulla. Mal che vada continuerei a pagare quanto ora risparmiando però di bollo e benzina.
 
15432805
15432805 Inviato: 22 Ago 2015 20:28
 

evolutio ha scritto:
Vero ma il 690 è comunque il mono più potente in circolazione, sono sempre 65cv e soprattutto disponibili fin da subito per 140kg di peso.
Tu cosa consiglieresti?

In effetti il 990 è un bicilindrico..
Senti il mono è molto divertente, ma scomodo per fare tratte medio-lunghe.. Dipende da quanta strada ci vorrai fare
Credo che fino ai 300 km al giorno sia ok
 
15432813
15432813 Inviato: 22 Ago 2015 20:43
 

Anchio anni fà son passato dopo molti anni di stradali ad un motard ( Husaberg 650 ) .
Non ho capito le motivazioni che ti spingono verso tale scelta : semplice "scimmia" per qualcosa di molto leggero e governabile sul misto ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15432837
15432837 Inviato: 22 Ago 2015 21:39
 

ansetup ha scritto:
Anchio anni fà son passato dopo molti anni di stradali ad un motard ( Husaberg 650 ) .
Non ho capito le motivazioni che ti spingono verso tale scelta : semplice "scimmia" per qualcosa di molto leggero e governabile sul misto ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Semplicemente la strada che frequento è non troppo larga e sono tutte curve in successione con qualche breve allungo.
Con la mia attuale moto mi ritrovo praticamente sempre sottocoppia quindi non tira e anche sui "rettilinei" non si riesce a sfruttare appieno nemmeno la seconda.
La moto è precisa e stabilissima e quando tira le sensazioni vanno alle stelle però sulle strade che frequento non è fattibile, almeno non per me che non riesco a spegnere il cervello (e nemmeno voglio farlo).
 
15432866
15432866 Inviato: 22 Ago 2015 22:30
 

Mi è sembrato di capire che sei sensibile ai costi di gestione .
Una motard "racing" come quella che avevo io è molto onerosa da mantenere e nemmeno tanto gestibile .
L' ho tenuta 4 anni e me la sono goduta moltissimo , ma solo quando "spegnevo il cervello"..... eusa_shifty.gif
Moto del genere hanno un senso solo fra i cordoli .
Su strada molto meglio un modello tipo il 690 che hai menzionato , più gestibile dal punto di vista economico ( non certo per il consumo medio di carburante ) e più "semplice" da sfruttare perchè meno specialistico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15432878
15432878 Inviato: 22 Ago 2015 22:49
 

ansetup ha scritto:

Grazie delle risposte inoltre vedo che sei del forte, io sono di massa, non so se ti è mai capitato (ma visto che hai la versys credo di si) di affrontare le strade che ci sono qui da me, pian della fioba, passo del vestito, arni e garfagnana poi pradarena.
Queste sono le strade che frequento per la maggiore principalmente il pian della fioba che ho a 15 km da casa e dove scappo appena posso.
Strade piene di curve e con pochi punti d'allungo dove credo che con un motard mi divertirei molto di più.
 
15432981
15432981 Inviato: 23 Ago 2015 7:27
 

evolutio ha scritto:
Grazie delle risposte inoltre vedo che sei del forte, io sono di massa, non so se ti è mai capitato (ma visto che hai la versys credo di si) di affrontare le strade che ci sono qui da me, pian della fioba, passo del vestito, arni e garfagnana poi pradarena.
Queste sono le strade che frequento per la maggiore principalmente il pian della fioba che ho a 15 km da casa e dove scappo appena posso.
Strade piene di curve e con pochi punti d'allungo dove credo che con un motard mi divertirei molto di più.



E' probabile che tu abbia ragione sul fatto della maggior sfruttabilità .
Anchio avevo scelto l' Husaberg per motivazioni molto simili alle tue .
Conosco quei percorsi come le mie tasche , perchè hanno rappresentato la mia "palestra" fin da quando avevo il Ciao ( Più di 40 anni fà.... eusa_shifty.gif ) .
Hai mai praticato fuoristrada ?
Anche se può sembrare un commento OT , te lo chiedevo perchè precedenti esperienze fuoristradistiche potrebbero aiutarti non poco per "assimilare" l' eventuale passaggio di categoria .
Le caratteristiche dei motard richiedono un "lavoro di corpo" diverso da quello normalmente in uso sulle stradali .
Nonostante io avessi praticato fuoristrada da giovane , i tanti anni di assenza dal tassello mi hanno inizialmente reso difficile la convivenza con il "bombardone" .
Prima di "trovargli il verso" ho dovuto resettare input motori a cui ormai mi ero assuefatto..... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15433011
15433011 Inviato: 23 Ago 2015 10:34
 

ansetup ha scritto:
Hai mai praticato fuoristrada ?

No mai, anzi ti dirò di più fino a qualche tempo fa non vedevo di buon occhio il motard sono sempre stato attratto dalle sportive carenate.
Non so perchè ma i motard mi davano l'idea di moto incontrollabili e per nulla stabili quindi ho sempre preferito la rigorosità delle stradali.
Ovviamente sbagliavo e ora ne sto cercando uno.
Proprio per questa diversità nello stile di guida penso che il Duke possa essere più abbordabile, alla fine è un mix delle varie cose, assetto da stradale, posizione da motard e monocilindrico potente con un buon allungo fino a limitatore.
Non è ovviamente leggero come un motard ma alla fine son sempre 65cv per 150kg (70cv per la r).
Comunque sono disposto a valutare anche un motard.

Aggiungo anche che il fattore prezzo è molto importante, io sono della linea di pensiero che sostiene l'acquisto dell'usato sotto i 5000€ e la mia attuale moto dovrà fornirmi circa i 2/3 della somma quindi diciamo che fino a 4500 potrei arrivarci.
Inoltre deve essere euro3 quindi i carburatori sono off limits.
 
15434060
15434060 Inviato: 24 Ago 2015 17:57
 

Considerando cosa offre il piatto ho ridotto il campo solo alle Kappa 690 perchè è il motore che a prestazione ha da offrire di più inoltre offrono anche una buona componentistica ciclistica, il ride by wire (non è proprio un rbw ma il risultato è il medesimo) ed è robusto e ben collaudato.
Resta il dubbio se andare di Duke oppure SMC ma mi sa che alla fine deciderà il caso quindi quella che troverò prima in migliori condizioni.
Se però avete altre possibili alternative son sempre pronto a valutarle.

Altra cosa, secondo voi meglio prima provare a vendere la mia come privato?
La moto quasi sicuramente la prenderò da concessionario (so che pago qualcosa in più ma almeno ho la garanzia) ma non vorrei rimetterci troppo con la permuta.
La trafila per la vendita privata è lunga e costosa o semplice e veloce?
 
15434125
15434125 Inviato: 24 Ago 2015 19:24
 

Tra duke e smc ci sarebbe l'sm come via di mezzo. Deve piacere esteticamente ma la moto è ottima..e si trova a poco.

La moto vendila privatamente..ci ricavi di più e col contante in mano magari il conce dove prenderai la nuova ti fará uno sconticino. Con le permute i conce ti fotton due volte. Io prenderei pure la moto da un privato..
 
15434172
15434172 Inviato: 24 Ago 2015 20:17
 

evolutio ha scritto:

Hai ragione il gixxer ha più ciccia ma molto più in alto e nelle strade strette e tutte curve che frequento io non c'è modo di usarla, inoltre ho capito che preferisco la spinta e l'agilità nel misto che non la velocità sul dritto.


c'e' ancora qualcuno col cervello collegato icon_smile.gif
secondo quanto dici la necessita' di potenza potrebbe essere relativa perche' quando ti prende davvero la passione motard poi vai a cercare strade con sempre piu' curve e meno rettilinei dove , per buon senso o mancanza di spazio, non hai comunque la possibilita' di passare i 100-110.

io cercherei husquarna 610 a carburatore. in giro ne trovi tante dai privati, ne vai a vedere qualcuna finche' trovi qualcuno disposto a fartela provare tra le curve. all'inizio sarai completamente spaesato ma almeno capirai di cosa si tratta, fermo restando che un 610/690 a basso numero di giri va il doppio del tuo 600, non c'e' proprio corsa.
690smc ed sm sono ottime moto, sotto molti aspetti superiori alla husky 610 pero',
e adesso qualcuno mi spara, secondo me la 610 e' piu' bombardone motard vecchia maniera: un mono piu' classico vs un mono che frulla "alto". piu' vicino ad una certa filosofia.
costa la meta' , pesa poco, frena ed ha un bel calcio in basso. anche ad accorgerti di aver sbagliato butti via pochi soldi.
stesso discorso verrebbe anche per il precedente 660 lc4 , ma quello e' gia' piu' difficile da trovare sano e non ha il bottoncino
 
15434179
15434179 Inviato: 24 Ago 2015 20:21
 

A me la serie 690 piace moltissimo in tutte le sue "varianti"..... eusa_shifty.gif
Tenendo però in considerazione i tuoi precedenti commenti , io eviterei l' SMC , che è probabilmente il modello più specialistico e quello che si avvicina maggiormente alle motard "vere" ( frequenza manutentiva esclusa ) .
Per il resto , dipende da cosa trovi .
Anchio , tendenzialmente , preferisco sciegliere qualcosa che mi garantisca un minimo di garanzie .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15434247
15434247 Inviato: 24 Ago 2015 21:40
 

Cercando informazioni mi sono imbattuto nel "centro prove due ruote" e ho dato uno sguardo alle varie moto in questione e con gran stupore ho notato consumi esagerati per Husky 610 ed SMC.
Il 610 modello iniezione secondo i loro rilevamenti va dai 12,8 in urbano ai 13,6 in extraurbano
SMC 11,8-14,4
Duke invece 18,6-22,8

Sono tutti consumi rilevati quindi credo rispecchino la realtà ma è possibile che dei motard street consumino così tanto?
E nonostante lo stesso motore tra SMC e Duke la differenza è mostruosa.
 
15434255
15434255 Inviato: 24 Ago 2015 21:51
 

Il mio 625 fa i 12 al litro...senza tirare troppo..è a carburatore. I 690 sono a iniezione e consumano molto meno. Chi ha il duke dice che fa i 18 tiracchiando.
 
15434914
15434914 Inviato: 25 Ago 2015 20:18
 

Vabbè consumi a parte andrò sulla serie 690.
Mi sembra quella che abbia più da offrire a livello tecnico.
 
15435132
15435132 Inviato: 26 Ago 2015 0:55
 

evolutio ha scritto:
Vabbè consumi a parte andrò sulla serie 690.
Mi sembra quella che abbia più da offrire a livello tecnico.

quasi fin troppo da offrire. scordati di metterci le mani, da solo fai cambio olio o poco piu' (le vecchie 660 o 610 erano un piu'gestibili da soli in caso di problemi)
i consumi della rivista comunque sono pessimistici, un 600 carburato a dovere fa anche piu' di 15, la smc anche 20, un drz pompato con keihin e carburato anche + di 20
 
15435236
15435236 Inviato: 26 Ago 2015 9:43
 

30x26 ha scritto:
quasi fin troppo da offrire. scordati di metterci le mani, da solo fai cambio olio o poco piu' (le vecchie 660 o 610 erano un piu'gestibili da soli in caso di problemi)

Ma tanto spazio e competenze per interventi più importanti come registrare le valvole non li ho quindi al di la di olio e filtri non andrei comunque.
Motard come il 625 o 660 mi sembrano un pò troppo spartani e "rozzi", come probabilmente un motard dovrebbe essere, ma per l'utilizzo che ne farei e soprattutto scendendo da un quattro credo che le vibrazioni mi sfiancherebbero dopo poco così come i motori troppo nervosi.
La serie 690 anche da questo punto di vista offre vibrazioni ridotte (per un mono ovviamente) e motori più lineari.
 
15435318
15435318 Inviato: 26 Ago 2015 11:46
 

Forse una street 675 farebbe più al caso tuo..la R usata si trova a poco ormai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©