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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15933964
15933964 Inviato: 7 Feb 2018 17:21
 

FilipsPat ha scritto:
Spiegaci un po' le varie modifiche!


Certo! Sono tutte cose da mezzo secondo

Per rimuovere l'A.I.S bisogna procurarsi o farsi il kit per tappare i "fori".
Link a pagina di Japan-webike.it

Filtro aria sostituito con un K&N. Fa passare piu' aria e nei sui intervalli di manutenzione invece che sostituirlo si lava e si olia.

Per rimuovere lo Snorkel della scatola filtro mi sono aiutato con del WD40, in altri forum ho letto che strozza molto.

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15934043
15934043 Inviato: 7 Feb 2018 21:51
 

Grazie per avermi risposto così velocemente 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo nel mio caso, specialmente durante l'ultimo giro in coppia che ho fatto, la moto nel traffico era inguidabile: nel momento in cui andavo per ripartire mancava potenza e ci sbilanciava, considerando poi che le mie gambe sono abbastanza corte non è stato proprio un piacere.

In ''crociera'' sia a bassi che a alti giri invece non dà nessun problema, non manca un colpo.

Valuterò il da farsi eusa_think.gif , mi piace molto questa marmitta, sia come forma che come rumore e mi dispiacerebbe accantonarla 0510_sad.gif
 
15934084
15934084 Inviato: 7 Feb 2018 23:31
 

Sto provando a rimuovere le viti per togliere il pannello del filtro aria. m*****a con cosa sono avvitate? Non riesco mica a toglierle eusa_wall.gif
 
15934093
15934093 Inviato: 8 Feb 2018 0:05
 

FilipsPat ha scritto:
Sto provando a rimuovere le viti per togliere il pannello del filtro aria. m*****a con cosa sono avvitate? Non riesco mica a toglierle eusa_wall.gif


Credo che ci sia del frenafiletti, fai forza senza paura che non si rompe niente icon_cool.gif
 
15934136
15934136 Inviato: 8 Feb 2018 1:07
 

V50SFede ha scritto:
Grazie per avermi risposto così velocemente 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo nel mio caso, specialmente durante l'ultimo giro in coppia che ho fatto, la moto nel traffico era inguidabile: nel momento in cui andavo per ripartire mancava potenza e ci sbilanciava, considerando poi che le mie gambe sono abbastanza corte non è stato proprio un piacere.

In ''crociera'' sia a bassi che a alti giri invece non dà nessun problema, non manca un colpo.

Valuterò il da farsi eusa_think.gif , mi piace molto questa marmitta, sia come forma che come rumore e mi dispiacerebbe accantonarla 0510_sad.gif


Prova a rimuovere l'A.I.S. Con 20 euro massimo e 10 minuti sei a pari. A me scoppiettava da matti con.
 
15934228
15934228 Inviato: 8 Feb 2018 12:52
 

V50SFede ha scritto:
Credo che ci sia del frenafiletti, fai forza senza paura che non si rompe niente icon_cool.gif


Ma non è che quel tubo è studiato appositamente per dare pressione all'aria in uscita o simili?non credo che i jappo facciano le cose a caso eusa_think.gif
 
15934269
15934269 Inviato: 8 Feb 2018 14:27
 

RoadRage ha scritto:
Ma non è che quel tubo è studiato appositamente per dare pressione all'aria in uscita o simili?non credo che i jappo facciano le cose a caso eusa_think.gif


Li' l'aria e' in aspirazione. Da quello che ho letto e' solo un sistema per rendere piu' silenziosa la scatola filtro aria.
Non mi piace estremizzare le cose, aprire il motore della sr400 per dargli piu' potenza mi sembra assurdo. Tuttavia bisogna ammettere che la piccolina e' stata tappata parecchio dalle norme europee e con modifiche quasi a costo zero la si puo' aiutare un po'.

Fonti:
Link a pagina di Sr500forum.com
 
15934291
15934291 Inviato: 8 Feb 2018 15:36
 

Io proprio non riesco a rimuovere quelle dannate viti.

Ci abbiamo provato in 3 oggi, nulla da fare non si muovono di un millimetro!
 
15934354
15934354 Inviato: 8 Feb 2018 16:55
 

Peccato, ho comprato anche io quella marmitta ma non l'ho ancora montata,
ho perso tempo per realizzare al tornio un anello adattatore marmitta/collettore.
Forse eliminando l'A.I.S., che fa circolare aria dal filtro alla marmitta e che serve per tenere acceso il catalizzatore, infatti eliminandolo la temperatura dello scarico si abbassa, potresti risolvere il problema dei piccoli vuoti ma la mancanza di coppia no, queste moto girano già con una carburazione molto magra e qualsiasi modifica che fà aumentare la quantità di aria che entra nel motore peggiora la situazione ed è proprio andando in due che si avverte di più.
V50SFede ha scritto:
Purtroppo sono stato costretto a rimontare lo scarico originale 0510_sad.gif

La marmitta aftermarket infatti mi dava problemi: nelle ripartenze da fermo o dopo una tirata ho il vizio, preso con la Vespa e il suo carburatore, di dare piccole sgasate per non far scendere di giri il motore (che con la Vespa dopo una tirata equivaleva allo spegnimento) o di alzarlo quanto basta per non dover aprire di colpo quando lascio la frizione. Durante queste sgasatine di tanto in tanto succedeva come se l'iniettore non mandasse benzina, il corpo farfallato fa un vuoto (si sente proprio wuooo dalla scatola filtro) e alcune volte è arrivata fino allo spegnimento. Succedeva anche in scalata: tolgo una marcia, alzo un po' i giri ma l'acceleratore non risponde e quasi si blocca la ruota posteriore, una volta mi ha anche innsecato un traverso in curva questa cosa.

Sarei curioso di sapere se anche ad altri che non hanno lo scarico originale hanno riscontrato problemi, ancora devo riprovare a fare un bel giro con la marmitta originale anche se sul cavalletto sembra non dare più noie, ma se lo fa ancora andrò in officina a fare una diagnostica.
 
15934427
15934427 Inviato: 8 Feb 2018 18:33
 

mymono ha scritto:
Peccato, ho comprato anche io quella marmitta ma non l'ho ancora montata,
ho perso tempo per realizzare al tornio un anello adattatore marmitta/collettore.
Forse eliminando l'A.I.S., che fa circolare aria dal filtro alla marmitta e che serve per tenere acceso il catalizzatore, infatti eliminandolo la temperatura dello scarico si abbassa, potresti risolvere il problema dei piccoli vuoti ma la mancanza di coppia no, queste moto girano già con una carburazione molto magra e qualsiasi modifica che fà aumentare la quantità di aria che entra nel motore peggiora la situazione ed è proprio andando in due che si avverte di più.


Domanda da profano, ma la centralina non dovrebbe correggere?
 
15934436
15934436 Inviato: 8 Feb 2018 18:48
 

Mi sono dimenticato di dire per due volte di fila che l'AIS l'avevo chiuso con una sfera d'acciaio dei vecchi Geomag nel tubo di gomma 0509_si_picchiano.gif

A questo punto non so se la sonda lambda sia tarata in maniera da considerare anche l'apporto di O2 dall'AIS... se sapessi almeno in teoria come diamine funzionano ste centraline elettroniche sarebbe facile.

Facendo tutti i controlli del caso ho notato che l'elettrodo della candela si è scurito, quindi la carburazione si è giustamente ritarata (anche i consumi sono di conseguenza saliti abbastanza tanto). Credo però che la centralina della mia moto non abbia digerito molto bene gli scompensi del nuovo scarico e non sia stata capace di riadattarsi, magari mi è capitata quella sfigata eusa_think.gif

Credo che quando metterò da parte un bel gruzzolo e sarà scaduta la garanzia andrò di filtro e Power Commander e farò fare una taratura adatta dall'officina
 
15934571
15934571 Inviato: 9 Feb 2018 0:56
 

V50SFede ha scritto:
Mi sono dimenticato di dire per due volte di fila che l'AIS l'avevo chiuso con una sfera d'acciaio dei vecchi Geomag nel tubo di gomma 0509_si_picchiano.gif

A questo punto non so se la sonda lambda sia tarata in maniera da considerare anche l'apporto di O2 dall'AIS... se sapessi almeno in teoria come diamine funzionano ste centraline elettroniche sarebbe facile.

Facendo tutti i controlli del caso ho notato che l'elettrodo della candela si è scurito, quindi la carburazione si è giustamente ritarata (anche i consumi sono di conseguenza saliti abbastanza tanto). Credo però che la centralina della mia moto non abbia digerito molto bene gli scompensi del nuovo scarico e non sia stata capace di riadattarsi, magari mi è capitata quella sfigata eusa_think.gif

Credo che quando metterò da parte un bel gruzzolo e sarà scaduta la garanzia andrò di filtro e Power Commander e farò fare una taratura adatta dall'officina

A questo punto penso che non monterò la marmitta l'avevo presa per avere un sound migliore ma siccome utilizzo la moto spesso in due e su strade tortuose non vorrei peggiorare il comportamento del motore in fatto di coppia.
Per rispondere a Sabbia purtroppo la centralina effettua piccole correzioni della carburazione in base al segnale della sonda lambda e al sensore di temperatura ma la quantità massima di carburante erogata è fissata dalla mappatura caricata al suo interno.
Certo se si aggiunge una centralina aggiuntiva tipo Power Commander si può aggiustare la carburazione in base allo scarico ed al filtro utilizzato, però la corretta taratura va fatta in officina sul banco a rulli.
 
15934609
15934609 Inviato: 9 Feb 2018 1:43
 

Non ti far influenzare troppo dalla mia esperienza, anche perché cambiando marmitta si ottengono solo miglioramenti, anche in termini di coppia (quando ho detto in coppia prima intendevo in due per un totale di circa 180 kg tra l'altro e in salita andava una favola), potenza e minori vibrazioni, se l'hai già presa fai una prova.
Il mio unico problema è che a piccole aperture di gas ripetute a breve intervallo di tempo subito sopra il minimo ogni tanto salta uno o due giri.

Poco fa mentre mi facevo beatamente gli affari miei ho avuto un'epifania: qual è la prima cosa che si fa quando un apparecchio elettronico non funziona? Si spegne e si riaccende; così sono andato in garage e ho staccato la batteria.

Può darsi effettivamente che la centralina abbia in memoria parecchi errori, perché il primo giro di prova con lo scarico nuovo l'ho fatto con la sonda lambda staccata (mi sono dimenticato di riattaccarla dopo che ho rimontato il collettore) e perché l'AIS era otturato.

Vediamo che succede dunque, magari risolvo, spero

P.s. Ho smontato il filtro dell'aria e in corrispondenza del cono che va al corpo farfallato c'è un bell'alone di benzina, probabilmente la carburazione è parecchio sfasata (mi chiedo che ci sta a fare la spia del motore nel contakm che non segnala niente)
 
15934844
15934844 Inviato: 9 Feb 2018 19:20
 

Sabbia89 ha scritto:
E' successo spesso anche a me! Lo dico sempre con un mio amico, peccato le nostre moto attirino solo signori attempati.


Sabbia89 oggi mi è successo con una persona meno attempata, 32 anni, però maschio purtroppo icon_asd.gif
 
15934860
15934860 Inviato: 9 Feb 2018 20:03
 

V50SFede ha scritto:
Non ti far influenzare troppo dalla mia esperienza, anche perché cambiando marmitta si ottengono solo miglioramenti, anche in termini di coppia (quando ho detto in coppia prima intendevo in due per un totale di circa 180 kg tra l'altro e in salita andava una favola), potenza e minori vibrazioni, se l'hai già presa fai una prova.
Il mio unico problema è che a piccole aperture di gas ripetute a breve intervallo di tempo subito sopra il minimo ogni tanto salta uno o due giri.

Poco fa mentre mi facevo beatamente gli affari miei ho avuto un'epifania: qual è la prima cosa che si fa quando un apparecchio elettronico non funziona? Si spegne e si riaccende; così sono andato in garage e ho staccato la batteria.

Può darsi effettivamente che la centralina abbia in memoria parecchi errori, perché il primo giro di prova con lo scarico nuovo l'ho fatto con la sonda lambda staccata (mi sono dimenticato di riattaccarla dopo che ho rimontato il collettore) e perché l'AIS era otturato.
P.s. Ho smontato il filtro dell'aria e in corrispondenza del cono che va al corpo farfallato c'è un bell'alone di benzina, probabilmente la carburazione è parecchio sfasata (mi chiedo che ci sta a fare la spia del motore nel contakm che non segnala niente)

Vediamo che succede dunque, magari risolvo, spero

Potrebbe essere che ci sono degli errori memorizzati ma penso che il reset lo devi fare dal concessionario,
una prova la voglio fare però devo realizzare una staffa migliore di quella che è in dotazione alla marmitta, anche perché l'attacco è in posizione arretrata rispetto al supporto sul telaio.
 
15934959
15934959 Inviato: 10 Feb 2018 1:37
 

Infatti ho preso appuntamento per lunedì.

La staffa originale l'ho usata, però in maniera molto poco ortodossa: l'ho ritorta (tipo punta di trapano) e l'ho avvitata al supporto nero originale e al bullone sulla marmitta. È orribile da vedere però funziona, anche se sarebbe meglio usare una staffa a L piana da modellare.

E poi confermo, adesso consuma un casino: di solito con 10 euro faccio circa 180 km (27 al litro più o meno), adesso segna 77 km ed è quasi finita!
 
15934961
15934961 Inviato: 10 Feb 2018 1:55
 

V50SFede ha scritto:
Infatti ho preso appuntamento per lunedì.

La staffa originale l'ho usata, però in maniera molto poco ortodossa: l'ho ritorta (tipo punta di trapano) e l'ho avvitata al supporto nero originale e al bullone sulla marmitta. È orribile da vedere però funziona, anche se sarebbe meglio usare una staffa a L piana da modellare.

E poi confermo, adesso consuma un casino: di solito con 10 euro faccio circa 180 km (27 al litro più o meno), adesso segna 77 km ed è quasi finita!


C'e' decisamente qualcosa che non va... Per la marmitta io ho modellato la sua staffa in morsa, ad L appunto.
 
15937286
15937286 Inviato: 15 Feb 2018 21:48
 

Moto ritirata oggi.

Il meccanico mi ha detto che aveva registrato in centralina due errori: quello della lambda e uno del sensore di caduta, li ha annullati e sembra tornata alla normalità.
I consumi effettivi sono scesi a circa 20 al litro rispetto ai 27-28 standard. Presumo che la centralina fosse entrata in modalità "protezione" ignorando i sensori e tenendo una mappatura standard conservativa più grassa e, a questo punto, ignorando i segnali per la regolazione dell'anticipo, o comunque non recependoli in maniera giusta, infatti quando mancava i colpi sembrava come se la scintilla scoccasse fuori fase facendo un timido Puff che sul cavalletto faceva calare il minimo.
Queste sono tutte ipotesi mie, niente di certo.

Quindi quasi sicuramente il problema non deriva dallo scarico non originale ma dalla mia negligenza di non aver collegato lo spinotto della lambda dopo aver rimontato il collettore.

Comunque non si è accesa nessuna spia...
 
15937302
15937302 Inviato: 15 Feb 2018 22:25
 

Ottima notizia!
 
15937318
15937318 Inviato: 15 Feb 2018 23:15
 

V50SFede ha scritto:
Moto ritirata oggi.

Il meccanico mi ha detto che aveva registrato in centralina due errori: quello della lambda e uno del sensore di caduta, li ha annullati e sembra tornata alla normalità.
I consumi effettivi sono scesi a circa 20 al litro rispetto ai 27-28 standard. Presumo che la centralina fosse entrata in modalità "protezione" ignorando i sensori e tenendo una mappatura standard conservativa più grassa e, a questo punto, ignorando i segnali per la regolazione dell'anticipo, o comunque non recependoli in maniera giusta, infatti quando mancava i colpi sembrava come se la scintilla scoccasse fuori fase facendo un timido Puff che sul cavalletto faceva calare il minimo.
Queste sono tutte ipotesi mie, niente di certo.

Quindi quasi sicuramente il problema non deriva dallo scarico non originale ma dalla mia negligenza di non aver collegato lo spinotto della lambda dopo aver rimontato il collettore.

Comunque non si è accesa nessuna spia...


Bene sono contento per te,
comunque la tua ipotesi è plausibile e lo dimostra il fatto che resettando gli errori la moto è tornata normale.
 
15937975
15937975 Inviato: 18 Feb 2018 11:50
 

...e invece, dopo due giorni si è ripresentato il problema eusa_wall.gif

Ho scoperto una cosa importante però: il mancamento che fa ogni tanto è causato da un back fire nel corpo farfallato l icon_eek.gif
Ieri appena arrivato a casa subito prima di spegnerla in garage sento un poff, mi accuccio e sento una puzza di bruciaticcio da sotto la sella, allora tolgo il fianchetto, apro il filtro, tolgo la cartuccia e metto in moto, gira un po' al minimo e dopo un po' ... PUM e esce una vistosa fiammata blu dall'imbocco del corpo farfallato e il motote si spegne icon_eek.gif icon_eek.gif

Ho letto su internet e qui sul forum che questo è un problema molto comune sulle Ducati e non sanno ne da cosa è causato ne come risolvere precisamente.

Adesso lunedì la riporto in officina 0510_confused.gif
 
15938548
15938548 Inviato: 19 Feb 2018 18:01
 

V50SFede ha scritto:
...e invece, dopo due giorni si è ripresentato il problema eusa_wall.gif

Ho scoperto una cosa importante però: il mancamento che fa ogni tanto è causato da un back fire nel corpo farfallato l icon_eek.gif
Ieri appena arrivato a casa subito prima di spegnerla in garage sento un poff, mi accuccio e sento una puzza di bruciaticcio da sotto la sella, allora tolgo il fianchetto, apro il filtro, tolgo la cartuccia e metto in moto, gira un po' al minimo e dopo un po' ... PUM e esce una vistosa fiammata blu dall'imbocco del corpo farfallato e il motote si spegne icon_eek.gif icon_eek.gif

Ho letto su internet e qui sul forum che questo è un problema molto comune sulle Ducati e non sanno ne da cosa è causato ne come risolvere precisamente.

Adesso lunedì la riporto in officina 0510_confused.gif


Questo con la marmitta originale?
Sembrerebbe che sbaglia l'istante di accensione.
 
15938861
15938861 Inviato: 20 Feb 2018 11:35
 

Si, anche con la marmitta originale, e più si scalda più va peggio eusa_wall.gif
 
15939554
15939554 Inviato: 21 Feb 2018 22:19
 

Moto ri-ritirata oggi

Mi sono fatto spiegare per bene cosa è stato fatto: il primo intervento la primissima volta è stato quello di arricchire la carburazione tramite il TPS (quel cosino nero sul corpo farfallato lato pedivella) perchè in officina pensavano che il problema fosse di vuoti alle piccole aperture, anche se in realtà la carburazione era già grassa a causa dell'errore sonda lambda; il secondo intervento è stato quello di rimuovere gli errori dalla centralina, che avrebbe ovviamente risolto il problema se non fosse che il TCS era stato appunto ritoccato e non più riportato al valore originale (per la cronaca mi ha detto che il CO va tra 13 e 14 da manuale, prima era stato settato a 18); quest'oggi è stato dunque ritarato il TCS sui valori di fabbrica e apparentemente il motore sembra andare bene.

Tirando le somme dunque il problema non è dipeso dallo scarico bensì semplicemente dall'errore in centralina.
 
15942006
15942006 Inviato: 28 Feb 2018 18:49
 

Buonasera a tutti,
complice la mia lunga assenza da questo forum ho parecchie cose da raccontarvi! innanzitutto la cara Giallina gode di ottima salute, e si avvia verso il traguardo dei 13.000 km facendosi sempre apprezzare per le sue tante qualità di cui abbiamo molto parlato.

Sul versante aggiornamenti molto importante è stata l'installazione delle manopole riscaldate, e grazie al lavoro delle classiche moffole il freddo non è più un problema. La batteria regge senza problemi e basta tenerle sul secondo livello (di cinque) per avere le mani belle calde; l'unico accorgimento è stato quello di mettere il tutto sotto chiave, così da evitare spiacevoli inconvenienti alla batteria. Poi per migliorare un po' l'estetica ho sostituito gli indicatori di direzione originali con delle frecce in metallo più piccole (dietro ora sono montata ai lati della targa.

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In vista dell'Agnellotreffen - di cui vi parlerò fra poco - c'è stata anche una piccola deriva "touring", con il montaggio di bauletto e borse laterali morbide. Così attrezzata sembra proprio una piccola viaggiatrice.

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Come anticipato a fine gennaio sono andato all'Agnellotreffen, con la moto fresca degli aggiornamenti di cui sopra, e devo dire che il suo è stato un comportamento impeccabile! Capacità di carico ottima, buona tenuta di strada e ottima resistenza al gelo.
Pensate che dopo una notte passata a -8° è partita alla seconda scalciata.

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Cosa molto importante: nonostante le quantità industriali di sale che la poveretta ha dovuto sorbire in questi due mesi, le cromature non hanno dato il ben che minimo segno di cedimento.
 
15942052
15942052 Inviato: 28 Feb 2018 21:55
 

Grande!
 
15948675
15948675 Inviato: 21 Mar 2018 17:41
 

Link a pagina di Youtube.com

Ciao a tutti, lascio un video con gli ultimi aggiornamenti sulla moto.
Filtro aria k & n, scarico, eliminazione dell ais e decorazione dei vinili, sto aspettando alcune barre di fissaggio corte che ho ordinato. doble desnuda - Bacalao: ^? 2: doble desnuda - Bacalao: ^? 2:
 
15949710
15949710 Inviato: 24 Mar 2018 13:23
 

Molto bella, piacerebbe anche a me sostituire sella e fanalino posteriore.

Ho visto che vendono repliche del faro Triumph, sarebbe possibile montarlo senza forare il parafango? Purtroppo adesso non ho la moto sotto mano e non posso verificare...

Per la sella non ne trovo di carine e abbordabili come prezzo, anzi, non le trovo proprio. Diciamo che per i miei gusti (e le mie gambe purtroppo...) la sella originale è un po' troppo alta; voi che l'avete cambiata dove l'avete acquistata 0510_inchino.gif ?
 
15949810
15949810 Inviato: 24 Mar 2018 20:07
 

per installare questa luce posteriore ho dovuto perforare il parafango,
il silenziatore è un inverso universale, anche se il cromo non ha resistito al calore ... ha il suo fascino
e per il sedile, ne trovai uno su ebay originale ad un buon prezzo e poi abbassai la schiuma all'interno, l'ultimo fu portarlo a un tappezziere per fare la copertina di mio gradimento, anche se ne uscì meno che comprarne uno in Giappone.
Spero sia ben tradotto

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15951729
15951729 Inviato: 30 Mar 2018 2:13
 

Ciao a tutti! E' quasi ultimata, penso di voler cambiare ancora poche cose. L'unica cosa su cui sono incerto sono i parafanghi, tenere gli originali oppure cambiarli con due in alluminio spazzolato. Che dite?

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