Moto
Impressioni di guida della Moto Morini 500
Scritto da sorrow - Pubblicato 02/11/2008 21:35
La scorsa settimana ho ritirato la Moto Morini 500 e l'ho testata sulle strade del Mugello.

Ho cercato a lungo un Morini 500 e, finalmente, l'ho trovato! Beh, di 500 nei vari mercatini on-line se ne trovano ancora abbastanza, ma io avevo la duplice esigenza di trovarlo ad una cifra accettabile e giÓ pronta all'uso. Dopo mesi di ricerca, ho trovato il mezzo per me. Un meccanico di Firenze ne aveva uno in conto vendita, tagliandato ed il prezzo era in linea con le mie disponibilitÓ.
Visto e preso!

Prima uscita sabato scorso sulle strade del Mugello con la mia amica Roby e la sua Monster Dark. Abbiamo tenuto un passo "turistico", ma in alcune occasioni ho voluto testare il comportamento della rossa bolognese.

E' una moto generosa che abbina un ottimo "tiro" a consumi decisamente contenuti. La ciclistica mi sembra buona e la moto si fa condurre con docilitÓ. Unico piccolo appunto Ŕ la tendenza a sottosterzare a media velocitÓ. Se si guida pi¨ sportivamente il difetto si attenua decisamente. Ho fatto una tripla S piuttosto velocemente e non ho avuto problemi. Mi ha stupito la facilitÓ di accelerazione: in quinta marcia passa brillantemente, senza "buchi", da 40 Km/h a velocitÓ sostenute. L'impianto frenante Ŕ adeguato al mezzo ed il doppio disco anteriore Ŕ dolce nell'inserimento e molto potente. Abituato al 3 1/2 che ha il tamburo posteriore, non ho fatto fatica a usare il disco posteriore, anch'esso ben proporzionato alle esigenze della 500.

La prima marcia, molto lunga, mi ha creato qualche problemino in partenza a freddo, ma Ŕ solo questione di abituarsi.
Rispetto al mio 3 1/2 Sport Ŕ un'altra moto. Certo la parentela si sente, ma Ŕ chiaro che la 500 Ŕ una sorella maggiore che richiede un feeling diverso. Il 350 mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, specialmente nelle tortuose strade del Passo della Collina, la 500 richiede una guida diversa, forse Ŕ una moto un po' pi¨ impegnativa, ma molto piacevole da condurre.

Adesso la moto Ŕ nel mio garage per una messa a punto "estetica". Pur essendo in buone condizioni, ha qualche "segno del tempo" da eliminare.

Per la prossima uscita deve essere "in tiro" anche dal punto di vista estetico...
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: roby67 il 03-11-2008 10:46
ottimo commento
il morini 500 e' sicuramente una buona moto
e per un po' di curve e un po' di adrenalina e' l'ideale

se riesci a fare una discreta messa a punto, ti dara' ancora molte soddisfazioni

le strade del mugello sono l'ideale per un collaudo veritiero

ciao
ducatista67
Commento di: puppet il 03-11-2008 11:31
GiÓ... ma una fotina della tua potevi postarla per˛ ;-)
Commento di: sorrow il 03-11-2008 21:26
Questa Ŕ la mia 500:

Link a pagina di Freefilehosting.net

Non l'avevo messa perchŔ ho giÓ cominciato a rimetterla di carrozzeria, comunque questa Ŕ la sola foto che ho....
Commento di: sorrow il 03-11-2008 21:32
Il link non funziona, ma la moto Ŕ visibile nel Forum Moto d'Epoca, topic "Moto Morini 500 Sport 1980, troppi chilometri?"

Ciao.

S O R R O W
Commento di: 3emezzo il 28-07-2009 14:19
Carissimo ho avuto un 3emezzo sport dell'80 e spero di rientrare in possesso di questa splendida moto... Allora non avevo una grande esperienza, ora ce l'ho ma non ho la "mitica"!!!! Rimembrando le sensazioni di guida credo che la moto si gioverebbe tanto di un modesto sfilamento della forcella, ricordo infatti le gran pestate sulla pedana esterna e le "remate" di manubrio per contrastare la tendenza all'allargamento della traiettoria nell'uso sportivo..... Confermi?