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Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
15235242
15235242 Inviato: 19 Gen 2015 8:18
 

Mmm...ero fiducioso del fatto che faro ant e post fossero della stessa marca, ma cosi mi lasciate il dubbio..... 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif
 
15235318
15235318 Inviato: 19 Gen 2015 11:24
 

Ciao a tutti ! avrei una piccola domanda. sto procedendo con il restauro della mia Lodola. come faccio a smontare il contachilometri? lo devo mettere a posto perché ha il vetrino rotto e nel frattempo volevo anche portare il chilometraggio a zero, dal momento che rifarò il motore. solo che non so come fare a smontare la lancetta!
ringrazio tutti!!
 
15236042
15236042 Inviato: 19 Gen 2015 23:40
 

...tornando alla questione fanale posteriore, ho guardato con attenzione le immagini su due libretti di manutenzione relativi alla GT235, quello stampato a marzo '62 riporta chiaramente (fotografato e disegnato) il fanale segnalato da Renato mentre quello di marzo 1959 riporta il fanale più piccolo che si vede nel libretto della 175 sport.
A questo punto... icon_confused.gif
 
15236245
15236245 Inviato: 20 Gen 2015 11:15
 

tempoktm ha scritto:
Ciao a tutti ! avrei una piccola domanda. sto procedendo con il restauro della mia Lodola. come faccio a smontare il contachilometri? lo devo mettere a posto perché ha il vetrino rotto e nel frattempo volevo anche portare il chilometraggio a zero, dal momento che rifarò il motore. solo che non so come fare a smontare la lancetta!
ringrazio tutti!!

La lancetta è dentro al perno a pressione, o usi il metodo della brutalizzazione e la tiri via con le pinze o facendo leva da sotto con un cacciavite, oppure fai il figo e ti costruisci un piccolo estrattore.
Se non vuoi costruirti l'estrattore io ti consiglio di tenere ben fermo lo strumento e fare leva da sotto con due cacciaviti in posizioni diametralmente opposte, almeno questo dovrebbe evitarti di piegare il perno.
Comunque fai molta attenzione, se vedi che non si muove non esagerare con lo sforzo.... se ti accorgi che mentre tiri ti si ingrossano le vene nel collo è meglio se ti fermi ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15236254
15236254 Inviato: 20 Gen 2015 11:26
 

RenPag ha scritto:
La lancetta è dentro al perno a pressione, o usi il metodo della brutalizzazione e la tiri via con le pinze o facendo leva da sotto con un cacciavite, oppure fai il figo e ti costruisci un piccolo estrattore.
Se non vuoi costruirti l'estrattore io ti consiglio di tenere ben fermo lo strumento e fare leva da sotto con due cacciaviti in posizioni diametralmente opposte, almeno questo dovrebbe evitarti di piegare il perno.
Comunque fai molta attenzione, se vedi che non si muove non esagerare con lo sforzo.... se ti accorgi che mentre tiri ti si ingrossano le vene nel collo è meglio se ti fermi ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Volevo comprare un 235, ma a questo punto desisto...... rotfl.gif
 
15236293
15236293 Inviato: 20 Gen 2015 12:33
 

icon_rolleyes.gif C'è anche il rischio che mentre le vene si ingrossano, la lancetta decida di mollare di botto e schizzare in chissà quale direzione, che poi per ritrovarla ci vuole il cane da... lancette icon_asd.gif

Gio nella futura tua ci mettiamo un tablet al posto della strumentazione, già connesso con la pagina dei Temerari per restare sempre aggiornato e configurato per le necessità del motoveicolo eusa_doh.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15236345
15236345 Inviato: 20 Gen 2015 13:26
 

RenPag ha scritto:
La lancetta è dentro al perno a pressione, o usi il metodo della brutalizzazione e la tiri via con le pinze o facendo leva da sotto con un cacciavite, oppure fai il figo e ti costruisci un piccolo estrattore.
Se non vuoi costruirti l'estrattore io ti consiglio di tenere ben fermo lo strumento e fare leva da sotto con due cacciaviti in posizioni diametralmente opposte, almeno questo dovrebbe evitarti di piegare il perno.
Comunque fai molta attenzione, se vedi che non si muove non esagerare con lo sforzo.... se ti accorgi che mentre tiri ti si ingrossano le vene nel collo è meglio se ti fermi ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie dei consigli Ren Pag! più complicato del previsto soprattutto perché la lancetta mi pare alquanto fragile!!!
 
15236353
15236353 Inviato: 20 Gen 2015 13:42
 

Vitto58 ha scritto:
icon_rolleyes.gif C'è anche il rischio che mentre le vene si ingrossano, la lancetta decida di mollare di botto e schizzare in chissà quale direzione, che poi per ritrovarla ci vuole il cane da... lancette icon_asd.gif

Gio nella futura tua ci mettiamo un tablet al posto della strumentazione, già connesso con la pagina dei Temerari per restare sempre aggiornato e configurato per le necessità del motoveicolo eusa_doh.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


In alluminio 0509_up.gif
 
15236739
15236739 Inviato: 20 Gen 2015 21:57
 

tempoktm ha scritto:
Grazie dei consigli Ren Pag! più complicato del previsto soprattutto perché la lancetta mi pare alquanto fragile!!!

Per quanto fragile sia da li deve uscire, quello che volevo scherzosamente farti capire è che bisogna non avere fretta e trovare il sistema giusto per non fare danni 0509_up.gif
 
15236941
15236941 Inviato: 21 Gen 2015 1:26
 

buonasera a tutti....stasera ho preso in mano la piccola,ho pulito le puntine e collegato una batteria ed ho verificato che la corrente alla candela arriva e sembra ok e l'impianto luci e clacson funziona tutto bene! icon_cool.gif 0509_up.gif
passo al resto...tolto serbatoio e tiro un sospiro di sollievo in quanto a guardare dal tappo sembra parecchio disastrato...ma dall'esterno anchesotto sembra buono e quindi spero di riuscire a tenerlo...ma quello sarà un passo successivo...

vado a smontare il carburatore che era tutto bloccato,compreso il cilindretto dell'acceleratore...ma con svitol e le buone maniere(quelle buone davvero icon_mrgreen.gif ) si è sbloccato tutto e quindi è pronto per una bella pulita come si deve...

visto che ho tolto anche il collettore do un occhiata dentro e vedo che la valvola asp. a far girare il motore non si muove...quindi ok,giù anche il coperchio valvole e vedo che il problema non è nella valvola inchiodata, ma nell'asta che non si muovesu e giu....cosa può essere? la camme? ora vado a studiare un attimino sul manuale per vederese capisco come muovermi... 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15236969
15236969 Inviato: 21 Gen 2015 7:57
 

se la valvola è rimasta bloccata aperta, è logico che anche bilancere e asta restino fermi, dato che la molla che dovrebbe riportarli giù è trattenuta dalla valvola
 
15237033
15237033 Inviato: 21 Gen 2015 10:33
 

no ma è proprio l'asta che non si muove...e difatti il bilanciere ha un sacco di gioco...
qualcuno ha delle foto delle parti che riguardano le cammes?
 
15237130
15237130 Inviato: 21 Gen 2015 13:03
 

Ciao, icon_smile.gif

da come descrivi sembra quasi che si sia rotto qualcosa del rullino con levetta , che si appoggia alla camma, dove si appoggia l'asta in basso.

Oppure si è bloccato il bilancerecon la valvola aperta e l'asta non avendo piu' appoggi sopra è caduta e non si muove perchè in realtà è appoggiata da qualche parte , non piu' sul rullino con leva.

Devi aprire il carter laterale destro e verificare e/o smontare l'ingranaggio distribuzione.
Magari hai scoperto subito perchè era stata messa da parte.

Ti sei scaricato il manuale d'officina, che il grande RenPag ha messo gentilmente a disposizione degli appassionati?

Link a pagina di S5.histats.com
 
15237161
15237161 Inviato: 21 Gen 2015 13:56
 

winter89 ha scritto:
no ma è proprio l'asta che non si muove...e difatti il bilanciere ha un sacco di gioco...
qualcuno ha delle foto delle parti che riguardano le cammes?

visto che sei in fase di restauro della moto, dovrai mettere in conto anche una revisione del blocco motore e quindi smontarlo e verificare tutti i componenti....specialmente se hai un problema con una valvola.
 
15237170
15237170 Inviato: 21 Gen 2015 14:06
 

Si ma la reviosione del blocco era gia in preventivo, ma se riuscivo anche solo a farla partire era una bella storia...cosi mi gaso un po 0509_banana.gif
 
15237280
15237280 Inviato: 21 Gen 2015 16:36
 

icon_rolleyes.gif Io lascerei proprio perdere la smania di riuscirla a farla partire a tutti i costi adesso,

rischi che la "bella storia" diventi una "brutta storia" e che per sentire solo il rombo per qualche minuto,

poi succede qualche guaio che era in agguato nascosto fra i segreti del carter. icon_eek.gif

Non saresti il primo.

Quei risvegli, al limite si puo' azzardarsi a tentarli con un 2 T,

ma con un 4 T, dove c'è tutto il circuito di lubrificazione fermo da anni e magari intasato, rischi di dover allungare la lista dei pezzi da cambiare e revisionare.

Poi hai già avuto l'avvertimento che c'è qualcosa che non quadra.

Smonta tutto , le sgasate le farai dopo.

Lasa perd , bagaj. icon_wink.gif
 
15237716
15237716 Inviato: 22 Gen 2015 1:08
 

Ahah...lo so hai ragione...icon_smile.gif domani vedo;)
 
15247662
15247662 Inviato: 3 Feb 2015 23:49
 

ciao a tutti...alla fine come San Tommaso non mi sono arreso...
il problema era che io da asino appena tolto il carter lato puntine sono andato a cercar di togliere quel piattino sotto la base del cilindro pensando fosse un tappo per fare qualche controllo ed in effetti quando lo mossi avevo sentito un rumorino metallico tipo una rondella che cadeva...
per quello vi chiedevo se qualcuno aveva delle foto di come era fatto poi il comando dalle cammes alle aste...alla fine mi sono studiato un attimino il manuale e ho tolto il carter della distribuzione ed avevo sfilato il bilancino inferiore del comando valvola aspirazione con una delle 2 rondelle spessori... icon_redface.gif

vabbe rimesso tutto a posto,scaricato gia che c'ero un pò di olio dal basamento,rimontato tutto,regolato gioco valvole,regolate e pulite le puntine...pulito il carburatore(non vi dico quanta m***a c'era su...)

2kg di olio nuovo x il motore...

montata la batteria del mio giubileo anche se non stava nell'alloggio ma era l'unica a portata di mano, chiuso il contatto...tempo 7o8 pedalate e la piccola è partita!! 0509_doppio_ok.gif

regolata la carburazione e fatto un piccolo giro su strada stile funambolo dato che la moto era senza il serbatoio che come vi ho detto è pieno di schifezza e senza sella,con una tolina di olio da 1L adibita a serbatoio benzina...ahah che esperimenti...però va tutto!!

sono pazzo da legare lo so...ma so quello che faccio non vi preoccupate...morale della favola...la Lodola dopo 39 anni si è risvegliata!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif



doppio_lamp_naked.gif


p.s. a sto punto non so se me ne varrà la pena aprire in toto il blocco motore...dentro visto da dentro il carter distribuzione e dal coperchio valvole è tutto bello pulito e lindo,come se aveva girato fino a poco tempo prima...
 
15247668
15247668 Inviato: 3 Feb 2015 23:58
 

winter89 ha scritto:
....p.s. a sto punto non so se me ne varrà la pena aprire in toto il blocco motore...dentro visto da dentro il carter distribuzione e dal coperchio valvole è tutto bello pulito e lindo,come se aveva girato fino a poco tempo prima...


Che dire: i consigli ti sono stati dati, ma la moto è la tua e quindi procedi come credi opportuno.
Ricorda però che 39 anni di fermo non fanno certamente bene a componenti come cuscinetti e paraoli!! icon_wink.gif
 
15247893
15247893 Inviato: 4 Feb 2015 11:32
 

winter89 ha scritto:
p.s. a sto punto non so se me ne varrà la pena aprire in toto il blocco motore...dentro visto da dentro il carter distribuzione e dal coperchio valvole è tutto bello pulito e lindo,come se aveva girato fino a poco tempo prima...



sono contento che si sia accesa dopo tanti anni icon_smile.gif però come ti hanno detto già che sei dietro prova a smontare il blocco e fai una messa a punto generale così sei del tutto tranquillo !
 
15712159
15712159 Inviato: 12 Ott 2016 16:17
Oggetto: Restauro lodola 235 - pezzi di ricambio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve sto per iniziare il restauro di questa vecchietta:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dalla foto sembrerebbe in forma ma in realtà è stata solo malamente taroccata. La vernice ha due o tre tonalità di rosso, i parafaghi presentano delle crepe rappezzate a stucco, i fregi sul serbatoio sono attaccati a rovescio, il portatarga è adattato....più una serie infinita di piccole magagne, tutte risolvibili però è da rifare completamente.
Di positivo è che c'è la targa originale e che il motore va perfettamente. Si accende al primo colpo e va bene anche a caldo.
Sto iniziando a fare l'inventario di ciò che mi serve e volevo chiedervi aiuto.
Al momento ho trovato un parafango anteriore in buono stato a 35 € ma non riesco a trovare un posteriore (a prezzi abbordabili).
Non riesco a trovare anche le boccole della forcella che sono praticamente distrutte.
Conoscete qualche magazzino/riveditore/vecchia officina che possa avere ancora ricambi di questo tipo?
Ciao e grazie.
 
15712168
15712168 Inviato: 12 Ott 2016 16:28
 

Benvenuto.
Partiamo subito con l'idea che il Topic non è una fonte di ricerca di ricambi.........per ciò c'è il Mercatino, questo
Vendo / Cerco Moto d'Epoca
dove puoi chiedere se qualcuno li ha a casa e se te li vende.......

Per quanto riguarda fornitori Guzzi (ma non solo) ed affini, ti consiglierei di rileggere un po' di Topic nel Forum Guzzi d'Epoca (Stornello, Cardelllno et similia).
Ormai li abbiamo segnalati un po' tutti, da Calestani a Nonsologuzzi (sono in rete) oppure Motogiovane oppure Valassi a Mandello, o Ferrari a Novara.
Resta chiaro che visitare le mostre-scambio e valutare i soliti annunci dai classici siti di offerte ricambi/moto, è (e resta) il nostro sport preferito icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Ott 2016 16:11, modificato 1 volta in totale
 
15715232
15715232 Inviato: 18 Ott 2016 16:07
 

Ok, chiedo scusa per la mia inesperienza nell'uso del forum. Grazie per il consiglio ho girato un po' per i vari topic e ho trovato sia riferimenti che tanti consigli utili.

Nel WE ho inziato lo smontaggio e ho trovato altre cose che non mi convincono su cui chiedo un aiuto.
1) il mozzo ruota anteriore è tutto in alluminio; il posteriore è in parte in alluminio (la parte centrale) e in parte in ferro/acciaio (la parte forata dove si innestano i raggi). Era così in origine o nella mia è stato sostituito un mozzo. Se era così in origine (di ferro) di che colore era?
2) quando alzo la sella per accedere al tappo del serbatoio dell'olio questa si alza di circa 15/20 cm poi si incastra nel serbatoio. Si riesce ad accedere al serbatoio a fatica. E' normale così?
3) I rubinetti benzina (o almeno uno dei due) sono stati cambiati:

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qualcuno sa come erano gli originali?

Ciao e grazie.
 
15715432
15715432 Inviato: 18 Ott 2016 22:08
 
 
15716788
15716788 Inviato: 21 Ott 2016 9:54
 

I mozzi sono giusti così, la parte in "ferro" va verniciata in grigio ma non mi chiedere il codice del colore che sinceramente non lo ricordo, credo sia un normale grigio tipo "alluminio ruote" perché una volta verniciato il mozzo posteriore era molto simile alla parte in alluminio.

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Per quel che riguarda la sella anch'io avevo lo stesso problema, accedere al "sotto sella" era quasi impossibile. Non ti dico una volta che mi fermarono i carabinieri per un controllo e vollero vedere il numero di telaio... fu un dramma icon_sad.gif
 
15717112
15717112 Inviato: 21 Ott 2016 20:29
 

Bene grazie per l'info.
Vedo nella foto che hai messo che i nippoli dei raggi sembrano belli lucidi. Sono cromati o zincati?

Poi visto che conosci bene la moto ti chiedo un cosiglio per il motore: metto il rubinetto per chiudere il serbatoio dell'olio o revisione la valvola della pompa. O meglio se revisiono la valvola, considerando che poi la moto non farà tanti km e starà anche per lunghi periodi ferma (anche qualche mese) ho speranze che tenga o è meglio almeno per le soste lunghe mettere il rubinetto.

Ciao e grazie.
 
15717261
15717261 Inviato: 22 Ott 2016 9:04
 

I nipples sono zincati, li vedi belli lucidi perché sono nuovi.

Quanto al rubinetto dell'olio io lo metterei di certo, per quanto la valvola automatica possa tenere se lasci la moto ferma per un po' ti ritrovi il basamento allagato.
Io sulla mia avevo trovato questo già montato all'epoca e l'ho mantenuto:

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la posizione però non è praticissima da usare, meglio quelli che fanno adesso che si possono manovrare dal foro sotto al serbatoio dell'olio.
L'unico vantaggio di questa sistemazione è che non lo vedi quindi la moto sembra più uguale a come era uscita dalla fabbrica.
 
15717825
15717825 Inviato: 23 Ott 2016 20:21
 

Seguo il tuo consiglio e lo monto. Ora ce n'è montato uno orrendo (tipo da aria compressa con la levetta nera squadrata....) più o meno nella posizione della tua.
Tra l'altro visto che il cambio e la frizione funzionano bene, pensavo di non aprire i carter centrali del motore. Mi vorrei limitare a smontare la testa per verificare che non ci siano problemi alle valovole/cilindro/ segmenti e se tutto è ok richiudo e basta.
I vari bulloni che si vedono nella foto e il raccordo dell'olio sulla testa sono cromati?

I carter del motore così lucidi sono spettacolari. La scritta guzzi è verniciata di nero o è solo un gioco di ombre.

Ciao e grazie.
 
15717890
15717890 Inviato: 23 Ott 2016 22:24
 

La lucidatura dei carter e dei piatti porta-ceppi mi aveva portato via un bel po' di tempo, effettivamente...
La scritta non è pitturata di nero, è un effetto dato dai riflessi e ombre.
I bulloni che vedi sono cromati ad eccezione di quelli del cavalletto, che se non sbaglio erano neri.
 
15720447
15720447 Inviato: 28 Ott 2016 16:11
 

Ho provato a lasciare la moto ferma con il rubinetto olio aperto e dopo circa 15 giorni ha iniziato a gocciolare, quindi metterò senz'altro il rubinetto. In estate magari potrei anche metterla in moto una volta alla settimana per far rislaire l'olio ma d'inverno sicuramente no.
Ti volevo chiedere un'altra informazione: la frizione funziona bene a motore caldo, appena accesa e per alcuni minuti invece non stacca benissimo.
E' normale così? Se non è normale può dipendere dal tipo di olio che c'è dentro?

Nel caso volessi smontarla è necessario aprire i due semicarter centrali del motore? Sul manuale d'officina sembrerebbe che si riesca a smontare togliendo il volano e aprendo il coperchio interno ma non è chiarissimo.

Ciao e grazie.
 
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