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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Consigli acquisto Kawasaki d'Epoca
14409897
14409897 Inviato: 3 Giu 2013 14:49
 

gain ha scritto:
.



P.S. Io comunque punterei su mezzi non troppo rovinati. Per i motivi sopra detti solo per trovare i pezzi si spende più del valore della moto stessa. Meglio quindi spendere qualcosa di più ma avere una moto completa di tutto, e solo da rinfrescare.


si ne cercherò una in ordine di tutto.
Hai mai guidato una z650?
Grazie ciao
 
14410591
14410591 Inviato: 3 Giu 2013 18:13
 

io guida una z750 del 1981...i suoi due quintali e ben oltre si sentono tutti, le sue doti telaistiche non sono paragonabili alle moto attuali è morbida avanti e granitica dietro, è faticosa da muovere e guidare nel traffico, solo i freni anteriori possono definirsi tali, ha ruote da bicicletta l'impianto elettrico ha velleita moderne ma è tutt'altro che moderno ma, come già detto in altre occasioni, ha fascino da vendere e quel motore sembra che possa partire pure in 5a.

Per i pezzi di ricambio bisogna cercare un po' in rete, il grosso si trova facilmente, anche perchè molta roba è in comune con le varie cilindrate della serie Z, qualche pezzo particolare si trova cercando bene soprattutto all'estero.

Buona Z a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
14410709
14410709 Inviato: 3 Giu 2013 18:53
 

Aircooled ha scritto:
è faticosa da muovere e guidare nel traffico,



bè se è così anche la z650 un pò ci penserò su. Non vorrei una moto troppo "pachidermica".

Ma la tua z è quella a 4 cilindri o a 2?
Grazie ciao
 
14411698
14411698 Inviato: 3 Giu 2013 23:20
 

4 cilindri,non è pachidermica, è per uomini duri e puri e può lasciare dietro molte moto moderne. Certo non è neppure una gazzella, se cerchi agilità pura orientati su altro. Un mio amico motociclista con molte miglia sotto il sedere e possessore di Triumph Speedtriple, dopo aver guidato la Z, l'ha definita un salotto per viaggiare comodi,senza fretta e in relax ma sicuri di poter accellerare. Considera comunque che, se non erro, all'epoca fu la base delle prime sbk Kawasaki campioni del mondo. Poi pensa che Honda ora sta commercializzando la cb1100 ,che è il clone delle moto anni 70/80 anche nelle dimensioni e nel peso.
È questione di gusti e dell'uso che se ne deve fare. Io la uso ogni giorno da maggio a ottobre ma non vivo in città, mi piace farci le provinciali in collina, andarci al mare, guardarmela dalla finestra dello studio quando è parcheggiata in strada,non la metterei mai su una strada dritta a più corsie, non è più il suo habitat o, forse, non lo è mai stato.
 
14412120
14412120 Inviato: 4 Giu 2013 9:03
 

Aircooled ha scritto:
4 cilindri,non è pachidermica, è per uomini duri e puri e può lasciare dietro molte moto moderne. Certo non è neppure una gazzella, se cerchi agilità pura orientati su altro. Un mio amico motociclista con molte miglia sotto il sedere e possessore di Triumph Speedtriple, dopo aver guidato la Z, l'ha definita un salotto per viaggiare comodi,senza fretta e in relax ma sicuri di poter accellerare. Considera comunque che, se non erro, all'epoca fu la base delle prime sbk Kawasaki campioni del mondo.


da qualche parte (forse su un forum) ho letto che la z650 è comunque più performante della z750 e forse anche più agile e leggera.

Non so se è vero, oppure se, a meno dei 100cc di cilindrata, siano alla fine la stessa moto.
Ciao
 
14412286
14412286 Inviato: 4 Giu 2013 10:07
 

io ho letto un articolo di Ruoteclassiche di qualche anno fa e dice praticamente quello che hai letto tu. Considera che la 650 era la più potente delle piccole e la 750 la meno potente delle grandi....credo che si avvicinino molto, forse la 750 ha qualche kg a fronte di una cavalleria maggiore e doti stradiste più marcate. Considera che rispetto alla 900, o 1000, la 750 è più guidabile e ha un'erogazione molto più lineare, però la 900/1000 ha prestazioni che ancora molti ricordano da super sportive.

Io quando cercavo una moto, ero orientato tra 650 e 750, una settiamna prima di comprare la 750 ero in trattativa per una 650 del 77 proprio perchè quasi equivalenti, trovai solo un 850 degna di attenzioni ma era una Suzuki GS con trasmissione a cardano, però il proprietario non si fece trovare ad un paio di appuntamenti.....


doppio_lamp_naked.gif
 
14470165
14470165 Inviato: 27 Giu 2013 3:59
 

Salve ragazzi, mi accodo per chiedere un'informazione senza stare ad aprire altri topic.
Possiedo una Honda CBX 750 F del 1986 ma non è il mio genere e volevo scambiarla con una vecchia super sportiva. Veniamo al dunque, mi è stato proposto uno scambio alla pari con una ZXR 750 del 1995, la moto sembra messa davvero bene, chi mi sa dire qualcosa su questa moto dalla storia gloriosa? Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!
 
14470234
14470234 Inviato: 27 Giu 2013 7:59
 

guaglione ha scritto:
Salve ragazzi, mi accodo per chiedere un'informazione senza stare ad aprire altri topic.
Possiedo una Honda CBX 750 F del 1986 ma non è il mio genere e volevo scambiarla con una vecchia super sportiva. Veniamo al dunque, mi è stato proposto uno scambio alla pari con una ZXR 750 del 1995, la moto sembra messa davvero bene, chi mi sa dire qualcosa su questa moto dalla storia gloriosa? Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!


E' un po' prestino per la ZXR del 1995......... icon_wink.gif ........soprattutto ora che le moto d'interesse storico si trattano dopo i 25 anni....

Ti conviene provare a chiedere nel Forum Kawasaki ZXR, questo.
Forum Kawasaki ZXR

Magari sarà più facile trovare qualcuno che la possiede. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14470507
14470507 Inviato: 27 Giu 2013 10:12
 

gippiguzzi ha scritto:
E' un po' prestino per la ZXR del 1995......... icon_wink.gif ........soprattutto ora che le moto d'interesse storico si trattano dopo i 25 anni....

Ti conviene provare a chiedere nel Forum Kawasaki ZXR, questo.
Forum Kawasaki ZXR

Magari sarà più facile trovare qualcuno che la possiede. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti ringrazio, avevo dato un'occhiata ma non avevo trovato il topic dedicato! icon_biggrin.gif
 
14580211
14580211 Inviato: 18 Ago 2013 13:48
Oggetto: Kawasaki H1 informazioni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sarei interessato all' acquisto di una kawasaki h1. La moto mi ispira molto ma prima di gettarmi a capofitto in un acquisto del quale potrei pentirmene vorrei sapere se c' è qualcuno nelle Marche disposto a fare quattro chiacchiere, magari anche a quattr' occhi, su questa moto e anche se è possibile vederla da vicino. Grazie in anticipo a chiunque possa farmi questa cortesia!!
 
14581182
14581182 Inviato: 19 Ago 2013 8:12
 

Ciao, io sono un pò lontano, ma se posso darti info sulle H1, sono qui. Intanto che modello cerchi? proprio una H1 1969-70 o una tre cilindri in genere? cè un'enorme differenza dai modelli con freno a tamburo a quelli con il freno a disco.
 
14583671
14583671 Inviato: 20 Ago 2013 11:48
 

ciao , da tempo sto cercando uno Z900 in buone condizioni a prezzo accessibile, ma visto che sembra impossibile trovarne sto ora accarezzando l'idea di un 500 tre cilindri; a parte la differenza tra tamburo e disco, per motivi di sicurezza preferirei quest'ultimo, ma poi non so in cos'altro differiscano le varie serie. Quali pregi/difetti hanno? Su quale conviene orientarsi?

Grazie
 
14583930
14583930 Inviato: 20 Ago 2013 13:35
 

Salve, è sicuramente più facile trovare una Z900 in buone condizioni e a buon prezzo che una tre cilindri! queste ultime sono inflazionate e anche chi ha un cadavere da vendere pensa di avere una bara volante tutta originale! le Z900, Testanera a parte, hanno quotazioni più umane ed oneste, e poi sono motori molto più robusti rispetto ad una tre cilindri a due tempi ad alte prestazioni.
nella tre cilindri le differenze tra le versioni a tamburo e disco sono innumerevoli, alla fine le versioni a tamburo sono le più ricercate e quindi costose, e le più difficili da usare, io ho tutte le versione e anche usandole da anni sento ancora la differenza. quelle a tamburo hanno l'erogazione più brusca, più "cattiva" sono un pò meno stabili, non è vero che non stanno in strada, e ovviamente frenano un pò meno di quelle a disco, ma freno ne più ne meno come frenavano tutte le moto a tamburo nei primi anni 70, forse meglio di altre più pesanti, anche se a 4 tempi e con freno motore.
Quindi in definitiva le versioni a disco sono innanzitutto più facili da trovare e costano meno. di H1 ne furono importate meno di 300, di H1D poco più di 3000, le versioni a disco frenano sicuramente molto meglio, pesano un pochino di più quindi sono più stabili ed il telaio nei curvoni veloci flette un pochino meno, l'inclinazione del canotto è meno esasperata e la diminuzione di pochi cv (per le norme anti inquinamento USA) nell'uso normale non si avverte.
Il lato "negativo" è il consumo, andando come una Kawasaki deve andare, scordati di fare più di 10 km con un litro.
Per altre domande e/o curiosità sono qui 0509_up.gif
 
14584106
14584106 Inviato: 20 Ago 2013 14:58
 

Grazie, sei stato sintetico ed esauriente; presumo che H1 sia la versiona a tamburo e H1D quella a disco...
Come accennavo la mia idea iniziale era lo Z900, pensando ad una moto che - se pur d'epoca - consentisse anche viaggi a medio raggio (Lago di Garda o riviera romagnola, per intenderci), ma devo purtroppo contraddirti: anche lasciando perdere i testa nera vedo in giro guotazioni MOLTO superiori alle tre cilindri, dell'ordine del 50% in piu di un mach3.
Per cui se ne hai uno buona sotto mano avvisami... eusa_whistle.gif

Il tre cilindri sono convinto sia tutt'altro genere di moto, ma i due tempi grintosi mi sono sempre piaciuti, tant'è che avevo preso in considerazione anche il Suzuki gt380 o 550, ma mi sembra ci siano probemi nel reperire i ricambi, e poi il Kawa mi sembra pià iconico e "cattivo".
I consumi poi , considerata le percorrenza che penserei di farci, non credo siano un grosso problema...
 
14584262
14584262 Inviato: 20 Ago 2013 15:58
 

L'H1 è la prima versione, quella con il serbatoio definito in gergo "svasato" perchè ha una leggera rientranza per le ginocchia. è stata fatta bianca la primissima serie, poi con piccolissime modifiche è stata fatta antracite e poi rossa- L'H1A è praticamente identica all'antracite ed alla rossa, salvo il serbatoio che non è più "svasato" ma omogeneo, poi cè l'H1B, la prima tre cilindri con il freno a disco, fatta solo arancione con la stessa grafica della 750 H2, ha l'accensione a puntine, su molti esemplari fonte di problemi, ma per l'incapacità dei meccanici che ci mettevano le mani. Poi cè l'H1D, la verdona, quella con il serbatoio bicolore verde scuro con inserto più chiaro, la più venduta in Italia. seguita l'anno dopo dalla H1E stesso colore, ma senza il filetto bianco sul codino, disponibile anche bicolore rosso-bordeaux, abbastanza rara, motore depontenziato di un paio di cv, arriva poi l'H1F bicolore blu e azzurro e marrone e giallo (al tempo questa versione in Lombardia era chiamata cacca di cane).
Sulle quotazioni tutto è relativo, vedrai che cercando con calma le occasioni, sopratutto in questo periodo "di crisi" saltano fuori. io sono della provincia di Padova e a marzo hanno venduto nel paese vicino al mio una Z900 del 77, quella verde scuro con i filetti verde chiaro ed il doppio disco, la moto aveva la targa originale, era tutta originale salvo lo scarico 4 in 1, il tipo l'aveva proposta a 6000 euro anche su Subito, ma l'unica offerta che aveva ricevuto è stata di 4000 euro, ha chiesto 5000 ma alla fine si sono accordati per 4200 euro, conosco il venditore e conosco l'acquirente e posso confermare.
I venditori a volte sparano, ma poi . . .
Per i giri che vuoi fare dipende molto dallo spirito, teoricamente è meglio la Z900, ma io con le tre cilindri, ne ho 4 , ci faccio di media 3000 km all'anno con ogniuna, nel 2011 con l'H1D ho fatto 1600 e rotti km in meno di tre giorni autostrada, statali e strade secondarie, nel 2000 con l'H1B sono andato al raduno Kawasaki di Safenwill in Svizzera, tra il viaggio e le varie escursioni ho fatto 2600 km in una settimana.
Nel 78 con una H2 con oltre 30 mila km andai con morosa, tenda e compagnia bella in Grecia, quasi 4000 km senza nessun problema, se non quello, allora ed in Grecia, di trovare l'olio per la miscela.
Senza nulla togliere alle GT, non cè paragone, e i ricambi si trovano per tutte, anche se per le Kawasaki alcuni pezzi hanno raggiunto ormai prezzi da gioiellerie Cartier
 
14584330
14584330 Inviato: 20 Ago 2013 16:43
 

grazie ancora, in effetti dalle richieste su internet alla conclusione dell'affare penso che - specie oggi - ce ne corra, per cui...
Comunque guardavo anche oggi su vari siti , ma sotto i 7-8000 trovi solo dei rottami o dei rifacimenti da brivido.
Tornando alle tre cilindri ne ho trovata una qui a Modena a 4.000, che sembra discreta, ma ahimè da reimmatricolare... eusa_wall.gif (a proposito, so che ci sono delle FAQ sull'argomento, ma non le trovo più, avresti il link?)

che ne pensi?

Link a pagina di Annunci.ebay.it
 
14584490
14584490 Inviato: 20 Ago 2013 18:06
 

rabsteve ha scritto:
grazie ancora, in effetti dalle richieste su internet alla conclusione dell'affare penso che - specie oggi - ce ne corra, per cui...
Comunque guardavo anche oggi su vari siti , ma sotto i 7-8000 trovi solo dei rottami o dei rifacimenti da brivido.
Tornando alle tre cilindri ne ho trovata una qui a Modena a 4.000, che sembra discreta, ma ahimè da reimmatricolare... eusa_wall.gif (a proposito, so che ci sono delle FAQ sull'argomento, ma non le trovo più, avresti il link?)

che ne pensi?

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Da reimmatricolare perchè....... radiata d'ufficio, cancellata dal PRA........????

O semplicemente da iscrivere ai registri quale moto storica..........

puoi leggere e porre le eventuali domande nei vari topic esistenti in Normativa d'Epoca...
Normativa d'Epoca

oppure leggere qui................
Link a pagina di Federmoto.it
 
14584491
14584491 Inviato: 20 Ago 2013 18:08
 

rabsteve ha scritto:


non si capisce se ha la targa originale. Senza quella non la prenderei, quelle moto lì con le targhe attuali sono inguardabili secondo me.
Ciao
 
14585562
14585562 Inviato: 21 Ago 2013 11:20
 

gio73 ha scritto:
rabsteve ha scritto:


non si capisce se ha la targa originale. Senza quella non la prenderei, quelle moto lì con le targhe attuali sono inguardabili secondo me.
Ciao


sono d'accordo: DEVONO avere la targa originale; comunque la moto non l'ho ancora vista, poi vi saprò dire
 
14586199
14586199 Inviato: 21 Ago 2013 16:40
 

rabsteve ha scritto:
sono d'accordo: DEVONO avere la targa originale; comunque la moto non l'ho ancora vista, poi vi saprò dire


se pur questa avesse la targa originale, trovandone un'altra identica nelle stesse condizioni ma con i doc a posto a 1000E in piu' prenderei la seconda. Forse anche a 1200E in più. Tra bolli arretrati da pagare, costi con trasporto in furgone in motorizzazione, varie ed eventuali deve valerne davvero la pena prendere una moto da reimmatricolare.
Ciao

Ultima modifica di gio73 il 21 Ago 2013 16:53, modificato 1 volta in totale
 
14586207
14586207 Inviato: 21 Ago 2013 16:46
 

concordo, so che la reimmatricolazione è una grana, per cui prima di procedere valuterò bene costi e oneri burocratici che poi per forza di cose incideranno sul prezzo finale.
Già mi par di aver capito che se la procedura viene eseguita dal proprietario tutto è molto più semplice, per cui potrebbe farlo lui

L'unico che mi evito è il trasporto, la moto è nella mia stessa città... icon_biggrin.gif
 
14595025
14595025 Inviato: 26 Ago 2013 15:41
 

allora, aggiornamento: stasera vado a vedere la moto, che - ancorchè radiata - ha targa e documenti radiazione.
vi saprò dire...
 
14596330
14596330 Inviato: 27 Ago 2013 9:07
 

aggiornamento: ieri sera sono andato a vedere la moto...
di carrozzeria (serbatoio e fianchetti) è perfetta perchè è stata appena verniciata, per contro la meccanica e la ciclistica appaiono ancora piuttosto trascurate: la forcella ha fioriture di ruggine ed è quasi bloccata, mancano gli specchietti e il cavalletto centrale, i carter motore sono brutti. Il motore mi hanno detto che funziona, ma ci sarebbe da sistemare la molla della pedivella di accensione che non ritorna bene... insomma non è granchè.
Sembrerebbero comunque tutte cose sistemabili senza spendere follie, il vero problema è che è radiata; ci sono la targa e l'estratto cronologico, ma devo dire che tutta la procedura mi frena non poco. Per essere appetibile dovrebbe avere un prezzo molto allettante...
voi che ne dite? metto qualche foto:

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Ultima modifica di rabsteve il 27 Ago 2013 9:20, modificato 1 volta in totale
 
14596334
14596334 Inviato: 27 Ago 2013 9:11
 

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14596339
14596339 Inviato: 27 Ago 2013 9:13
 

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14596345
14596345 Inviato: 27 Ago 2013 9:15
 

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14596352
14596352 Inviato: 27 Ago 2013 9:22
 

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14596356
14596356 Inviato: 27 Ago 2013 9:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14596644
14596644 Inviato: 27 Ago 2013 11:43
 

Ciao, innanzitutto dico che io non sopporto, non tollero le moto a cui verniciano la carrozzeria e lasciano il resto così com'è!! è una presa per il culo? è un voglio ma non posso o uno specchio per le allodole? ( e i polli)
Innanzitutto il fatto che abbia la pedivella rotta non è un buon segno, in oltre trent'anni che ho, uso e conosco gente che le ha e le ha avute, ho sentito una volta sola di una molla rotta su una 500, si trattava di una H1B e un paio di volte sulle H2 prima serie. Quindi prima di dire che è la molla, io provvederei a farla aprire o almeno vedere da un meccanico esperto. Rischi di trovati con un spesa folle da sostenere nel caso sia l'alberino smangiato o l'ingranaggio rotto (questo è già successo a qualcuno che ha girato senza o con poco olio ). Le canne delle forcelle vanno o sostituite o rettificate e ri cromate a spessore, e sai quanto ti costa? Altrimenti ti trovi che ogni tre per due hai i paraoli "mangiati" dalle canne rovinate. Il telaio con quella ruggine è un pugno in un occhio rispetto alla carrozzeria nuova, è come girare con una scarpa ed uno zoccolo, e hai raduni saranno sicuramente più le critiche che i complimenti, (provare per credere)
I carter motore, messi così sono tipici delle H1D-E-F trascurate e lasciate all'umido, non cè modo di sistemarli se non smontandoli e farli ri lucidare, non sono cromati, ma lucidati a spazzola, ma non torneranno mai come gli originali, e nuovi, (si trovano ancora) costano un bel pò di euro, come ti costerà 100-150 euro il solo cavalletto centrale. Gli specchietti originali altrettanto, ma si trovano buone repliche alla metà.
Il tamburo posteriore sembra molto ossidato, segno che la moto è stata all'umido, frena o è bloccato? come è messo l'impianto elettrico, le centraline, cè corrente? l'umidità è il peggior nemico per gli impianti elettrici, sopratutto quelli con più di trent'anni!
L'impianto frenante anteriore com'è messo? Gli pneumatici sono nuovi, sono vecchi?
Non entro nel merito della burocrazia, ma so che se ha i documenti e la targa, anche se è radiata la puoi re immatricolare con la stessa targa.
Prezzo, valore, di quella moto? secondo me 2500, tutti diranno che sono matto, ma messa così non vale di più! 0509_up.gif
 
14596668
14596668 Inviato: 27 Ago 2013 11:53
 

Perdonami se troppo pignolo, ma mi sono dimenticato di altri tre piccoli particolari o "difetti"
la scritta Mach III sul fianchetto sembra, ripeto sembra più grande dell'originale, tipico delle repliche economiche. La moto è sicuramente caduta, magari da ferma, o dal cavalletto e lo vedi dal supporto fanale schiacciato all'altezza dell'attacco freccia e hanno messo mano all'impianto elettrico, cosa strana e preoccupante perchè sono in genere affidabilissimi, lo si vede dal capicorda lato batteria, non certo originale, ma magari è stato sostituito solo quello. controlla bene l'impianto sotto alla sella e sotto al serbatoio (se hai occasione di ritornare a vederla)
e facci sapere come procede 0509_up.gif
 
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