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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 750 [tutte-consigli e info]
431621
431621 Inviato: 25 Giu 2006 15:34
Oggetto: Kawasaki Z 750 [tutte-consigli e info]
 

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco, da circa un anno posseggo una kawasaki d'epoca (1980). Il modello e' kz750E.

Qualcun altro ha la stessa moto?

In questo periodo ho a che fare con i carburatori, ho cambiato spilli e regolato realtivi galleggianti, ma non e' facile. comunque la moto va e va icon_smile.gif

Qualcuno puo' darmi un consglio su quali candele mettere? Ho comprato da poco le ngk, ma non le ho ancora sostituite, preferisco per ad4esso lasciare le vecchie, per rifinire ulteriormente la messa a punto dei carburatori.
 
431959
431959 Inviato: 25 Giu 2006 20:34
 

per sapere con quali tipi di candele è compatibile dovresti guardare il manuale di officina, di solito ne consigliano almeno 2 per coprire tutti i range di temp di esercizio
 
432529
432529 Inviato: 26 Giu 2006 8:58
 

prova a contattare fefo, aveva aperto questo tempo fa magari lui ha il manuale

Messaggio #215423

ciao icon_wink.gif
 
433214
433214 Inviato: 26 Giu 2006 13:24
Oggetto: Re: kawasaki z750 ´80 [consiglio su candele]
 

fabrizio979 ha scritto:
... posseggo una kawasaki d'epoca (1980). Il modello e' kz750E.

Qualcuno puo' darmi un consglio su quali candele mettere?


CHAMPION RN3C o equivalenti:

- BOSCH WR4CC

- NIPPON DENSO W24ESR-U

- NGK BR8ES

Nota: si tratta in tutti i casi di candele "resistive" (R) così come richiesto dalla Casa ma su questa moto è possibile montare senza problemi (costano anche meno) le corrispondenti candele prive di resistore ovvero: Champ. N3C; Bosch W4CC; Denso W24ES-U ed NGK B8ES.
 
3722742
3722742 Inviato: 20 Feb 2008 9:57
Oggetto: Re: kawasaki z750 ´80 [consiglio su candele]
 

fabrizio979 ha scritto:
Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco, da circa un anno posseggo una kawasaki d'epoca (1980). Il modello e' kz750E.

Qualcun altro ha la stessa moto?

In questo periodo ho a che fare con i carburatori, ho cambiato spilli e regolato realtivi galleggianti, ma non e' facile. comunque la moto va e va icon_smile.gif

Qualcuno puo' darmi un consglio su quali candele mettere? Ho comprato da poco le ngk, ma non le ho ancora sostituite, preferisco per ad4esso lasciare le vecchie, per rifinire ulteriormente la messa a punto dei carburatori.

icon_biggrin.gif Salve!
Io ho una Z900, avevo dei problemi con le candele, molto facilmente ne "bruciava" qualcuna (fattore "genetico" delle Z900), ho ovviato al problema montandogli le NGK al platino di gradazione corrispondente all'orginale, comunque esistono anche quelle all'iridio, ma il prezzo sale.
doppio_lamp_naked.gif
 
3751108
3751108 Inviato: 23 Feb 2008 17:17
Oggetto: Dati tecnici per immatricolazione kawasaki KZ750E
 

Ho comprato usata una kawasaki kz750e targata Maryland United States del 1980.
La moto e' bellissima e la voglio immatricolare in Italia. Per farlo mi occorrono i dati tecnici con cui quel tipo di moto e' stata immatricolata in Italia; la Kawasaki Italia da me contattata mi ha risposto che non ha piu' quei dati in archivio.

I dati sono presenti sul libretto di circolazione.

Qualcuno me li puo' spedire? La cosa migliore sarebbe spedirmi via email la sezione del libretto che riporta quei dati in modo che io possa presentare domanda di immatricolazione. La mia email e' cdaccar@gmail.com .

Ho recuperato i manuali tecnici per la manutenzione e sono disponibile a scambi di informazioni su quel modello.

Grazie e un saluto a tutti gli appassionati di belle moto.

Saper
 
10742278
10742278 Inviato: 10 Ott 2010 19:17
Oggetto: kawasaki kz 750 E 4 cilindri (vi chiedo aiuto.!!!!)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, mi chiamo Fabio e sono il proprietario di una Kawasaki kz750 E del' 1981.
Premettendo che la moto l'ho acquistata due anni fà, da allora sono stati eseguiti tantissimi lavori.Ma mi rimane un problema inrisolto che diventa veramente un rompicapo...
Come carburatori la moto monta un asse di 4 keihin.Inizialmente comprai dalla germania altri due assi carburatori. Poi comprai sempre in germania, galleggianti,spilli e membrane nuove.(insomma il kit di ricostruzioni).Infine ho rifatto fare da una ditta specializzata le membrane o diaframmi cioè le gomme sui corpi farfallati..insomma ho risanato i carburatori in tutto e per tutto..
Ma ad oggi non riesco a risolvere un problema..
Il minimo a 1000 giri non mi regge quando la moto è fredda...e non mi regge anche quando sono a giro per firenze...cioè mi si spegne ad esempio ai semafori...
Alzando il minimo ad es. 1500 giri la moto si comporta in tale maniera: il minimo da motore freddo dopo aver fatto riscaldare il motore viene retto,ma se sgasso portando i giri ad esempio a 4000/5000 giri rimangono incantati e solo dopo un po' tornano giù...
Spero di essere stato chiaro...
ringrazio chiunque mi possa dare una mano
Grazie ancora
Un saluto
Fabio
 
10742409
10742409 Inviato: 10 Ott 2010 19:35
 

si,hai cambiato tutto,e'tutto nuovo,adesso la devi saper carburare...chi te l'ha carburata??Non nel senso di cambiar qualcosa,ma nel senso di girar viti....
 
10742411
10742411 Inviato: 10 Ott 2010 19:35
 

per mia esperienza questo tipo di difetto lo puo dare il disalineamento dei corpi o la registrazione del gioco valvole.
 
10742462
10742462 Inviato: 10 Ott 2010 19:41
 

quoto,appunto dico,bisogna saper metterci le mani per regolare una batteria di 4 carburatori,non e'un gioco da ragazzi.
 
10742545
10742545 Inviato: 10 Ott 2010 19:48
 

Salve lolipop, quindi mi consigli di portarla da un carburatorista...?
Saluti
Fabio
 
10742620
10742620 Inviato: 10 Ott 2010 19:55
 

per allinearli basta avere un vacuomentro e sapere come funziona
 
10742659
10742659 Inviato: 10 Ott 2010 19:57
 

Grazie per la tua risposta ride_z sei stato molto gentile...
Però non ho un vacuometro e quindi penso di sentire uno del mistiere...
Forse ho già fatto troppi casini provando da ignorante a regolare la carburazione...
Grazie e saluti
 
10742759
10742759 Inviato: 10 Ott 2010 20:05
 

beh visto che da come hai precedentemente descritto no 6 uno zero nei lavori io farei la regolazione del gioco valvole da te ...lavoro consigliabile e indispensabile dopo certi anni e chilometraggi.

poi ti informi di uno competente nei tuoi paraggi.in tanti hano il vacuometro...e sempre in tanti vedono solo bollicine muoversi senza capirci un verso
 
10742798
10742798 Inviato: 10 Ott 2010 20:08
 

fabiolucky83 ha scritto:
Salve lolipop, quindi mi consigli di portarla da un carburatorista...?
Saluti
Fabio

si guarda meglio di tutto lo sa fare,ci sta poco e hai un lavoro ben fatto,basta un meccanico che ci sa metter mano... icon_smile.gif saluti.
 
10742957
10742957 Inviato: 10 Ott 2010 20:18
 

grazie ancora per le vostre risposte...
Però ho visto ad es. su ebay un vacuometro può costare sulle 70 euro però se non dico male per fare la carburazione c'è bisogno delle famose tabelle di carburazione..per la taratura dei getti ecc..
Sarebbe un lavoro molto interessante impararlo a fare da soli ma forse nel mio caso forse è meglio rivolgersi ad un meccanico...?
Grazie ancora per le vostre tempestive risposte..
un saluto
Fabio
 
10743006
10743006 Inviato: 10 Ott 2010 20:22
 

se devi carburare non ti bastan solo tabelle...ma analizzatori etc
nel tuo caso se i carburatori son gli originalila carburazione deve rimanere quella.....ma se i carburatori non son allineati tra loro è come avere 4 carburazioni diverse
 
10743068
10743068 Inviato: 10 Ott 2010 20:28
 

ok ride_z grazie ancora...e spero dopo aver fatto fare quello che mi hai detto di aver risolto la situazione...grazie
saluti fabio
 
10743762
10743762 Inviato: 10 Ott 2010 22:00
 

scusate, ancora un ultima domanda.....
Se c'è qualcuno in zona Firenze che può farmi la carburazione (a pagamento ovviamento) della mia kz 750, mi faccia un fischio.?
Grazie
saluti
 
10745022
10745022 Inviato: 11 Ott 2010 10:31
 

Io proverei con queste cosine icon_asd.gif
Ho rifatto la carburazione allo Zetone e va benissimo!
Link a pagina di Carbtune.co.uk
Lo trovi su ebay alla voce colortune!
Poi puoi acqustare anche il carbtune che e' un vacuometro per la sincronizzazione dei carburatori
Io di kit ne ho preso uno solo e spostandolo da un cilindro all'altro ne ho fatti 6!Non si consuma mica!
0510_saluto.gif
 
10749697
10749697 Inviato: 11 Ott 2010 19:51
 

Grazie guido56 per l'ottimo consiglio, ma domani porto la mia zeta dal meccanico (spero bravo) a fare la carburazione...
Non credevo ma la messa appunto dei carburatori è una cosa seria...non è un gioco da ragazzi..e mi rendo conto che devo arrendermi...
Grazie ancora per le risposte...vi faccio sapere poi cosa mi hanno detto...
saluti
fabio
 
11268336
11268336 Inviato: 24 Gen 2011 11:11
 

Buongiorno a tutti
riporto il messaggio scritto nel Forum sbagliato
Io ho una moto molto simile, sempre Kawasaki ma un Z750 LTD, immatricolato nel 1983.
La moto è sempre andata benissimo e non ha mai avuto particolari problemi, a parte un piccolo problema che mi sta martellando e non riesco a dar soluzione.
Se lascio la moto anche solo una settimana ferma in garage, poi fa una fatica enorme a partire, senza contare che i primi colpi li fa a 2/3 cilindri e poi parte anche il 4o.
Ok la moto ha i suoi anni ma questo problema si è accentuato da circa 2 anni....se uso la moto regolarmente tutti i giorni non ci sono problemi,ma appunto se la lascio ferma divento matto.
Cosa potrebbe essere per voi?
Il motore è identico alla Z650 solamente che la mia è una 750.
Quanto ho letto che Claudio non ha mai avuto problemi di avviamento allora mi sono deciso a scrivere.
Mio cognato mi ha detto che possono essere i carburatori da pulire.
Può essere?c'è altro che DEVO fare?
Il problema è che ogni volta che l'avvio rischio sempre il motorino di avviamente ed anche la batteria e dato che ha i suoi anni, vorrei salvaguardarla per difficiltà a reperire i pezzi di ricambio.
Grazie mille a chiunque possa darmi un consiglio/aiuto...

Gian
 
11399034
11399034 Inviato: 18 Feb 2011 12:04
 

Gianluca_Mezza ha scritto:
Buongiorno a tutti
riporto il messaggio scritto nel Forum sbagliato
Io ho una moto molto simile, sempre Kawasaki ma un Z750 LTD, immatricolato nel 1983.
La moto è sempre andata benissimo e non ha mai avuto particolari problemi, a parte un piccolo problema che mi sta martellando e non riesco a dar soluzione.
Se lascio la moto anche solo una settimana ferma in garage, poi fa una fatica enorme a partire, senza contare che i primi colpi li fa a 2/3 cilindri e poi parte anche il 4o.
Ok la moto ha i suoi anni ma questo problema si è accentuato da circa 2 anni....se uso la moto regolarmente tutti i giorni non ci sono problemi,ma appunto se la lascio ferma divento matto.
Cosa potrebbe essere per voi?
Il motore è identico alla Z650 solamente che la mia è una 750.
Quanto ho letto che Claudio non ha mai avuto problemi di avviamento allora mi sono deciso a scrivere.
Mio cognato mi ha detto che possono essere i carburatori da pulire.
Può essere?c'è altro che DEVO fare?
Il problema è che ogni volta che l'avvio rischio sempre il motorino di avviamente ed anche la batteria e dato che ha i suoi anni, vorrei salvaguardarla per difficiltà a reperire i pezzi di ricambio.
Grazie mille a chiunque possa darmi un consiglio/aiuto...

Gian


Il problema è un classico " moderno " ... scusami il gioco di parole .....

L'asse carburatori tende facilmente a "svuotarsi" e spesso il depressore del rubinetto benzina non sempre si mette a lavorare immediatamente .....

Per farla partire al primo colpo ci sono un paio di trucchetti che funzionanano sempre ....
1. Aprire l'aria al massimo ( e chiuderla subito dopo l'avviamento sennò si spegne icon_wink.gif )
2. Mettere il rubinetto benzina in posizione PRI invece che su ON ( e ricordarsi di riportarlo su ON o RES sempre sennò quando la spegni la benzina ti allaga i carburatori e dopo sì che è dura ...)
 
11411509
11411509 Inviato: 21 Feb 2011 7:33
 

Grazie mille meserthim per i tuoi consigli

Vedremo prossimamente.
Sono reduce da un raduno invernale (non l'elefante) e ti dirò che la moto mi ha lasciato senza parole: NESSUN PROBLEMA.

Unica pecca è stato l'avviamento. Ho notato inoltre che fa un rumore alquanto fastidioso quando inizia a girare il motorino di avviamento.
Il mio meccanico mi ha detto che questo è causato da un perno ingranaggio che non va direttamente in presa con il resto del motore, e che col tempo si allenta (nel senso che se avvio la moto quotidianamente non mi fa sto problema,mentre se la lascio ferma qualche giorno, il problema si ripete.)e che per sostituirlo bisogna smontare tutto il motore.
E in parte ha associato il problema dell'avviamento anche a questo "perno".

Il rumore è molto fastidioso veramente,sembra quasi che si spacchi tutto da un momento all'altro.

Mi confermate che bisognerà sostituirlo? e che costa anche un botto di soldi? (parlo di 200€ solo il pezzo).

Gian
 
11412548
11412548 Inviato: 21 Feb 2011 12:43
 

Gianluca_Mezza ha scritto:
Grazie mille meserthim per i tuoi consigli

Vedremo prossimamente.
Sono reduce da un raduno invernale (non l'elefante) e ti dirò che la moto mi ha lasciato senza parole: NESSUN PROBLEMA.

Unica pecca è stato l'avviamento. Ho notato inoltre che fa un rumore alquanto fastidioso quando inizia a girare il motorino di avviamento.
Il mio meccanico mi ha detto che questo è causato da un perno ingranaggio che non va direttamente in presa con il resto del motore, e che col tempo si allenta (nel senso che se avvio la moto quotidianamente non mi fa sto problema,mentre se la lascio ferma qualche giorno, il problema si ripete.)e che per sostituirlo bisogna smontare tutto il motore.
E in parte ha associato il problema dell'avviamento anche a questo "perno".

Il rumore è molto fastidioso veramente,sembra quasi che si spacchi tutto da un momento all'altro.

Mi confermate che bisognerà sostituirlo? e che costa anche un botto di soldi? (parlo di 200€ solo il pezzo).

Gian



Il motorino di avviamento si smonta dal motore in un quarto d'ora .... ( a dire tanto ) infatti basta togliere il coperchio frizione lato sinistro e il coperchio dello starter .... poi si tolgono le due viti e si sfila dalla sede ....

Se il problema è il pignone principale è facile sostituirlo smontando i due anelli che lo fissano all'albero del motorino di avviamento .....
Se il problema sono i due pignoni eccentrici interni allora bisogna smontare il motorino di avviamento stesso per sostituirli ....

Confermo che non è necessario sostituire il motorino di avviamento e che non bisogna smontare il motore icon_biggrin.gif icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11417512
11417512 Inviato: 22 Feb 2011 7:24
 

Grazie mille per l'aiuto.

a giorni provvederò a fargli fare questa breve manutenzione.... icon_biggrin.gif

insomma....è sempre andata bene, non ha mai avuto problemi e mi dispiacerebbe che per una cosa banale so comprometta l'uso della moto. eusa_naughty.gif

provvederò il prima possibile a postare qualche foto...ora non ne ho nemmeno una

ciao e grazie dei consigli per avviarla! doppio_lamp_naked.gif
 
11418520
11418520 Inviato: 22 Feb 2011 12:20
 

Gianluca_Mezza ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto.

a giorni provvederò a fargli fare questa breve manutenzione.... icon_biggrin.gif

insomma....è sempre andata bene, non ha mai avuto problemi e mi dispiacerebbe che per una cosa banale so comprometta l'uso della moto. eusa_naughty.gif

provvederò il prima possibile a postare qualche foto...ora non ne ho nemmeno una

ciao e grazie dei consigli per avviarla! doppio_lamp_naked.gif


Figurati ....

A disposizione .... sono contento che hai risolto con l'avviamento .....

Se ti serve altro fammi sapere ....

Ecco la mia icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11478483
11478483 Inviato: 6 Mar 2011 23:03
Oggetto: KAWASAKI Z750L 1982 caratteristiche tecniche
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un caloroso saluto a tutti i Membri del Forum,

Chiedi informazioni sulla moto in Oggetto e dove potrei trovare dei terminali nuovi.

Cordialmente

Berta
 
11478883
11478883 Inviato: 7 Mar 2011 7:32
 

Salve a tutti.....

@ meserthim: proprio ieri ho avviato la moto dopo un bel po (1 mese circa) che era ferma e non ha avuto nessun problema....ho fatto come avevi detto te, mettendo prima il rubinetto della benzina su PRI e poi ho avviato...dopo qualche colpo è partita subito.
Vorrei però chiedere un'altra delucidazione: LE CANDELE!
Quand'è che si ritiene opportuno cambiarle?
Forse è solo una sensazione ma, ho cambiato di recente le candele (per scrupolo) e mi sembra che la moto risponda meglio,soprattutto a freddo...qual'è il metro di misura per dire "questa candela è da buttare" e "questa candela è ancora buona"?
Le candele precedenti avevano si e no 10.000 km
Grazie
 
11479613
11479613 Inviato: 7 Mar 2011 11:40
 

Gianluca_Mezza ha scritto:
Salve a tutti.....

@ meserthim: proprio ieri ho avviato la moto dopo un bel po (1 mese circa) che era ferma e non ha avuto nessun problema....ho fatto come avevi detto te, mettendo prima il rubinetto della benzina su PRI e poi ho avviato...dopo qualche colpo è partita subito.
Vorrei però chiedere un'altra delucidazione: LE CANDELE!
Quand'è che si ritiene opportuno cambiarle?
Forse è solo una sensazione ma, ho cambiato di recente le candele (per scrupolo) e mi sembra che la moto risponda meglio,soprattutto a freddo...qual'è il metro di misura per dire "questa candela è da buttare" e "questa candela è ancora buona"?
Le candele precedenti avevano si e no 10.000 km
Grazie


0509_up.gif

Diciamo che 10/12mila km per le candele normali (NGK BR8ES) sono una vita utile più che sufficiente ....

Se vuoi che ti durino di più o che rendano al meglio devi cambiarle con le Iridium ( BR8EIX ) che però costano una botta ...

L'unica cosa da guardare ogni 5mila km è la distanza tra gli elettrodi che deve essere 0,7 - 0,8 mm .... una spazzolata e via andare ....

Per valutare una candela puoi usare questi riferimenti .... se hai problemi con l'inglese su wikipedia c'è la traduzione in italiano ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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