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Problemi di carburazione? [settimo topic Ufficiale]
15384957
15384957 Inviato: 27 Giu 2015 16:34
 



Ciao ragazzi, ho un problema con la mia moto, la mia aprilia mx, (stesso motore rs) in rilascio fa come delle specie di scoppiettii, però come minimo ho un 68 e siamo in estate! Possibile che sia magra di minimo? Lo spillo è un x25 alla 2a tacca dall alto. Consigli? Spostare di una tacca verso il basso lo spillo?
 
15388931
15388931 Inviato: 1 Lug 2015 21:46
Oggetto: carburazione rotax 122
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi ho un aprilia sx 125 con testa nrteam scalvini e valvola pneumatica lavorata purtroppo filtro aperto con vhst 28 senza tps però non so carburare e leggendo su internet ho letto che la configurazione consigliata è:
getto massimo=sopra il 170
getto emulsionatore= s45
polverizzatore=hn 268
spillo conico=D49 O D53,CON IL D53 si possono utilizzare getti massimi di 5-10 punti più piccoli
valvola gas=45
vita miscela=quasi del tutto svitata
tuttavia questa configurazione vale per marmitta full power invece io ho una scalvini e in più la testa nrteam....cosa dovrei cambiare per avere una buona base di partenza per una carburazione perfetta.....attendo il commento di qualcuno sicuramente molto più esperto di me
 
15398290
15398290 Inviato: 11 Lug 2015 16:52
 

Ho un vuoto tra i 4000 e i 5000 giri, deduca sia magra? Spillo è un x2 alla 2 tacca e il polverizzatore è il bn 264, tiro giu di una tacca lo spillo?
 
15402139
15402139 Inviato: 15 Lug 2015 17:25
 

cawy ha scritto:
Ho un vuoto tra i 4000 e i 5000 giri, deduca sia magra? Spillo è un x2 alla 2 tacca e il polverizzatore è il bn 264, tiro giu di una tacca lo spillo?

Detta così è dura giudicare... per me fai prima a provare a farlo e vedi come va 0509_up.gif
 
15402319
15402319 Inviato: 15 Lug 2015 20:59
 

Ho alzato una tacca e al minimo va meglio ma ai medi sembra grassa sopratutto prima dei 7000 giri, al minimo invece mi sembra ancora leggermente magra pero dalla marmitta esce olio anche dal terminale quindi sono arrivato alla conclusione che non ci capisco piu niente
 
15404978
15404978 Inviato: 18 Lug 2015 11:51
 

ciao sono sempre il proprietario dell'aprilia classic 125 (rotax 122) di qualche post fa.
ho un problema di carburazione, da quando ho spostato (per ragioni di rumore) il filtro a cono da vicino al carburatore, al lato della moto (con un collettore di un auto icon_mrgreen.gif ).
se prima con spillo 2x alla 4° tacca (dall'alto verso il basso) e getto del max 105 , sembrava ancora grassa (non ne ho la più pallida idea perché eusa_think.gif ) riuscivo a sfruttare almeno un po la 5 (la 6 moriva).

ora con il collettore più lungo ,spostando lo spillo alla 2° tacca e montando il 108 di max (o paura che sia magra con 105)
persiste un problema agli alti regimi: sale tranquillamente fino ai 8000/9000 giri , qui ha una perdita di potenza , ma dopo un po e come se entra il turbo e accelera subito a limitatore( forse anche un po oltre , già che prima arrivavo in prima a 40kmh ora a 50) , il vero problema è che arrivato in 4° a 120 (cosa che riuscivo a fare solo in 5° quando andava bene) passando in 5° perde potenza e non va avanti.
in tutte queste prove la candela è sempre tra il marrone scuro e il nero

tutt'ora non mi spiego come faccia ad essere grassa, o il problema è un altro?
rischio a mettere il 105?

p.s. aumentando il getto del massimo (es: 112) la monto si ferma a 9000 tipo limitatore.
 
15406261
15406261 Inviato: 20 Lug 2015 11:33
 

gek55 ha scritto:
... .... sale tranquillamente fino ai 8000/9000 giri , qui ha una perdita di potenza , ma dopo un po e come se entra il turbo e accelera subito a limitatore( forse anche un po oltre , già che prima arrivavo in prima a 40kmh ora a 50) , il vero problema è che arrivato in 4° a 120 (cosa che riuscivo a fare solo in 5° quando andava bene) passando in 5° perde potenza e non va avanti...

Cambiando l'alloggiamento del filtro e allungando il collettore la carburazione è cambiata molto. Non è che il tuo sia un problema di flusso d'aria più che "di benzina"?
Il fatto poi che si blocchi a 8/9000 giri per poi schizzare al limitatore di colpo mi sa di alti magri e non grassi eusa_think.gif
Sull'aprilia classic hai la valvola rave elettronica?
 
15407677
15407677 Inviato: 21 Lug 2015 14:51
 

Salve a tutti, ho preso una 125 del '98 ripo, da ricarburare. Ho montato direttamente il 34 vhsb con:

min 68
spillo k57 1° tacca
polv. dp266
max 150

Con questa configurazione non riusciva a salire oltre i 5000 giri da quanto era magra, ho montato un 165 e la candela è ancora biancastra anche se la moto è migliorata molto.
Come mai è così magra quando in giro i getti che consigliano vanno dal 150 al 160?
L'airbox è originale (la spugna non saprei, è nera e non sembra molto porosa, ci si vede quasi attraverso da secca) e non sembra peschi aria...
 
15410447
15410447 Inviato: 23 Lug 2015 16:44
 

Makaze ha scritto:
... Con questa configurazione non riusciva a salire oltre i 5000 giri da quanto era magra, ho montato un 165 e la candela è ancora biancastra anche se la moto è migliorata molto.
Come mai è così magra quando in giro i getti che consigliano vanno dal 150 al 160?
L'airbox è originale (la spugna non saprei, è nera e non sembra molto porosa, ci si vede quasi attraverso da secca) e non sembra peschi aria...

1) il colore della candela può essere indicativo di una carburazione grassa o magra, ma non affidarti solo a quello in quanto potresti avere un minimo magro ed essere grasso agli alti. "Ascolta" la moto e come sale di giri;
2) I getti consigliati sono un punto di partenza, poi ognuno deve carburare secondo le sue esigenze di guida e ambientali. Ad es. una moto perfettamente carburata a Milano in estate sarà totalmente scarburata a Trento in autunno (l'aria in questo caso sarà molto rarefatta e molto meno umida). Quindi non aver paura, se la moto "lo chiama", ad allontanarti dai getti consigliati. Solamente fallo a piccoli passi, o si rischia di far danni;
3) L'airbox originale va benissimo. Se proprio vuoi, cambia la spugna con una nuova così sei sicuro di che tipo è;

PS: ti ricordo che uppare un topic è vietato dal regolamento, per cui ho cestinato il tuo ultimo commento icon_wink.gif
 
15410493
15410493 Inviato: 23 Lug 2015 17:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
1) il colore della candela può essere indicativo di una carburazione grassa o magra, ma non affidarti solo a quello in quanto potresti avere un minimo magro ed essere grasso agli alti. "Ascolta" la moto e come sale di giri;
2) I getti consigliati sono un punto di partenza, poi ognuno deve carburare secondo le sue esigenze di guida e ambientali. Ad es. una moto perfettamente carburata a Milano in estate sarà totalmente scarburata a Trento in autunno (l'aria in questo caso sarà molto rarefatta e molto meno umida). Quindi non aver paura, se la moto "lo chiama", ad allontanarti dai getti consigliati. Solamente fallo a piccoli passi, o si rischia di far danni;

3) L'airbox originale va benissimo. Se proprio vuoi, cambia la spugna con una nuova così sei sicuro di che tipo è;

PS: ti ricordo che uppare un topic è vietato dal regolamento, per cui ho cestinato il tuo ultimo commento icon_wink.gif


Ciao, grazie del tuo tempo, comunque per provare gli alti ho usato il metodo del "tira 3 marce e spegni con il pulsante di emergenza" quindi sono sicuro che siano quelli, in basso va bene, ha solo dei tartagliamenti verso i 6000 giri e sugli 8000 ma quello credo sia colpa dello spillo (ho già ordinato il k25)...
Comunque la mia preoccupazione è per il fatto che vivo a 10 m sopra il mare e non in montagna, altrimenti capirei il perché della necessità di getti così grandi... Ora ho montato un 175 ed è quasi nocciola, quindi credo che un 180 vada bene, ma cavoli è 30 punti sopra la media! È possibile che aspiri aria da posti che non siano i collettori?
Ps: scusa ma l'ultima volta che ho letto il regolamento è stato anni fa, poi ho visto gente che uppava e mi è venuta la brutta idea di imitarli
 
15410709
15410709 Inviato: 23 Lug 2015 21:44
 

Makaze ha scritto:
Ciao, grazie del tuo tempo, comunque per provare gli alti ho usato il metodo del "tira 3 marce e spegni con il pulsante di emergenza" quindi sono sicuro che siano quelli, in basso va bene, ha solo dei tartagliamenti verso i 6000 giri e sugli 8000 ma quello credo sia colpa dello spillo (ho già ordinato il k25)... ... ...

A parte il colore della candela, la moto col 175 come va?
Perchè se sale bene di giri, io me ne fregherei del colore della candela...
E non penserei che pesca aria da qualche parte solo perché serve un getto da 180... se pescasse aria la pescherebbe anche al minimo e avresti la moto che non scende di giri o che va su e giù di giri senza accelerare.
Quindi non credo prenda aria...
CIAO!
 
15411353
15411353 Inviato: 24 Lug 2015 13:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Cambiando l'alloggiamento del filtro e allungando il collettore la carburazione è cambiata molto. Non è che il tuo sia un problema di flusso d'aria più che "di benzina"?
Il fatto poi che si blocchi a 8/9000 giri per poi schizzare al limitatore di colpo mi sa di alti magri e non grassi eusa_think.gif
Sull'aprilia classic hai la valvola rave elettronica?


non credo che il flusso sia cambiato tanto , perché anche prima con il 108 e spillo alla 4° tacca si bloccava , ma avevo tamponato con il 105, pur non riuscendo a sfruttare la 5° e 6° marcia.

la valvola rave è presente , ed è la stessa del rs,

questi giorni ho fatto la prova con il 105, è migliorata , cioè dalla 1° alla 4° marcia il vuoto è appena percettibile, arrivati in 5° si blocca ma se trovo una discesa supera quei giri e va oltre pure se trovo una salita. dopo un centinaio di km la candela si è un po schiarita , diventando marroncina non molto.

due sono le cose: o sono magro a gli alti , ma non capisco perché migliori con un getto ancora più magro eusa_doh.gif
o forse ho la carburazione molto grassa ai medi che migliora a gli alti

ps. una cosa importante può essere il fatto che quando ho ricevuto la moto (usata) era senza filtro con un getto del max da 110 e spillo alla 2° tacca (se non ricordo male) e un po più magra ai bassi, lasciando stare il fatto che era sbiellata e con un pistone che faceva pietà, riuscivo a sfruttare tutta la 5° marcia, e la candela era di un nocciola direi perfetto, sara che l'espansione della marmitta è diversa?
 
15434648
15434648 Inviato: 25 Ago 2015 12:52
 

Ciao, ho da poco acquistato una RS 125 del 2005 che dovrebbe essete FP
ho spillo X2, getto del minimo da 62, getto del massimo da 128. Altre cose mi dispiace ma non le so :/
In pratica ho il famoso borbottio tra 5000 e 6000 giri che riesco a superare parzializzando l.acceleratore ma il problema piu grande è questo: dopo 8000 la rave apre e va fino a 9500 ogni tanto con borbottii poi arrivato a 9500 non sale piu... un mio amico meccanico mi ha consigliato di mettere un getto del max da 120 voi che ne dite?
 
15437233
15437233 Inviato: 28 Ago 2015 11:37
 

corry88 ha scritto:
Ciao, ho da poco acquistato una RS 125 del 2005 che dovrebbe essete FP
ho spillo X2, getto del minimo da 62, getto del massimo da 128. Altre cose mi dispiace ma non le so :/
In pratica ho il famoso borbottio tra 5000 e 6000 giri che riesco a superare parzializzando l.acceleratore ma il problema piu grande è questo: dopo 8000 la rave apre e va fino a 9500 ogni tanto con borbottii poi arrivato a 9500 non sale piu... un mio amico meccanico mi ha consigliato di mettere un getto del max da 120 voi che ne dite?

Dai "sintomi" potrebbe sembrare grassa ai medi e agli alti, quindi il suggerimento del tuo amico mi pare corretto.
Del resto a provare ci rimetti solo qualche euro del getto icon_wink.gif
 
15439809
15439809 Inviato: 31 Ago 2015 22:36
 

Grazie della risposta, ho fatto qualche prova con dei getti che mi ha dato un meccanico in pensione icon_biggrin.gif ho provato 125 122 120 cosi ho lasciato 120 e la moto è molto migliorata ma mi aspettavo qualcosa in piu a giri alti icon_smile.gif pero ho un problemino, ovvero un galleggiante pieno di benzina che pero se lo sbatto o capovolgo non esce nulla. Ho.provato un altro galleggiante che pero era di colore nero, moto migliorata ai medi pero mi esce benzina dal.troppo pieno del carburatore!
Dite che si trova il galleggiante nuovo per il mio di carburatore?
 
15456414
15456414 Inviato: 23 Set 2015 17:39
 

ragazzi vi volevo chiedere una cosa, so che posso benissimo usare il cerca ma su 7 topic da 20 pagine è un po difficile trovare quello che cerco.
qualcuno di voi che ha un rs 125 ripo con il vhst può dirimi come è carubrato possibilmente con un arrow o similari?
 
15486279
15486279 Inviato: 2 Nov 2015 11:33
 

Ciao a tutti,
ho un problema con una RS125 del 2000 ripotenziata con la seguente configurazione:
- marmitta Giannelli street
- rave pneumatica (fatta modifica sul cilintro) a 10 tacche da chiusa
- snorkel aperto
- candela NGK BR10EG

il carburatore ha la seguente configurazione (presa online da siti specializzati su RS125)
- getto minimo 65
- emulsionatore minimo B65
- getto massimo 125
- polverizzatore massimo BN266
- spillo conico x25 terza tacca partendo dall'alto
- valvola gas 40
- vite miscela 3 giri e mezzo da tutto chiuso (provato anche a variare sia in piu che in meno)

ho un dubbio sul ponte della centralina, ma sicuramente era stata toccata ai tempi. però questa sera verifico meglio.

il problema è che in partenza da fermo il motore si blocca a 6000 giri circa e se non continuo a sfrizionare va finire per spegnersi.
senza carico, quindi sgasando in folle, la moto però reagisce bene, e anche una volta partito sale molto bene. il problema è solo in partenza da fermo

Sapreste dirmi cosa ritoccare?

Grazie a tutti
 
15486745
15486745 Inviato: 2 Nov 2015 20:12
 

Niddu85 ha scritto:

ho un dubbio sul ponte della centralina, ma sicuramente era stata toccata ai tempi. però questa sera verifico meglio.


Confermo, la centralina ha già il ponte interrotto
 
15487885
15487885 Inviato: 4 Nov 2015 11:24
 

Niddu85 ha scritto:
... il problema è che in partenza da fermo il motore si blocca a 6000 giri circa e se non continuo a sfrizionare va finire per spegnersi.
senza carico, quindi sgasando in folle, la moto però reagisce bene, e anche una volta partito sale molto bene. il problema è solo in partenza da fermo ....

Intendi dire che partendo in prima non riesci a salire sopra i 6000 giri, ma quando sei in movimento (e quindi in 2°, 3°, 4°, 5° e 6°), la moto sale di giri in modo perfetto?
Se è così la cosa è molto anomala, quasi inverosimile. Se il motore supera i 6000 giri in sesta, a maggior ragione dovrebbe farlo in prima, dove la resistenza è molto inferiore... Casomai a volte accade il contrario icon_confused.gif
 
15487897
15487897 Inviato: 4 Nov 2015 11:30
 

La moto parte comunque, però devo tenerla molto allegra altrimenti tende a spegnersi.
Altro esempio: se sono già in movimento in prima marcia a giri bassi (3-5 mila) e apro il gas fa molto fatica a salire e anzi se insisto dando ancora piu gas fa vuoti e si spegne, devo sfrizionare.
probabilmente lo farebbe anche a marce piu alte, solo che al momento non ho modo di provare in quanto non è assicurata e posso usarla solo all'interno di un piazzale
 
15488206
15488206 Inviato: 4 Nov 2015 19:26
 

Niddu85 ha scritto:
La moto parte comunque, però devo tenerla molto allegra altrimenti tende a spegnersi.
Altro esempio: se sono già in movimento in prima marcia a giri bassi (3-5 mila) e apro il gas fa molto fatica a salire e anzi se insisto dando ancora piu gas fa vuoti e si spegne, devo sfrizionare.
probabilmente lo farebbe anche a marce piu alte, solo che al momento non ho modo di provare in quanto non è assicurata e posso usarla solo all'interno di un piazzale

Probabilmente sarà grassa, ma se non puoi usarla, che senso ha sistemarne la carburazione? Per quando la assicurerai potrebbe essere necessario carburare di nuovo icon_asd.gif
 
15489371
15489371 Inviato: 5 Nov 2015 23:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Probabilmente sarà grassa


Ho provato a smagrire un po di minimo e sono arrivato a 62, il risultato non cambia. Per far chiarezza vi posto un video

Link a pagina di Youtu.be
 
15492215
15492215 Inviato: 10 Nov 2015 11:39
 

Niddu85 ha scritto:
Ho provato a smagrire un po di minimo e sono arrivato a 62, il risultato non cambia.


Ho provato invece che smagrire ad ingrassare e ora sembra molto meglio.
Ho esagerato (70 min e 135 max) per vedere la differenza, ma in ogni caso sebbene sia parecchio grassa ora (fa fatica a prendere i giri max "grattando" tra i 9000 e i 10000 giri) la moto parte bene.
Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni sulla carburazione finale.
 
15493173
15493173 Inviato: 11 Nov 2015 14:59
 

Con questa configurazione va decisamente meglio:
- getto minimo 70 (a testa bassa)
- getto max 128
- spillo conico X2 terza tacca dall'alto
- nessun emusionatore/polverizzatore sotto il getto del minimo.

Ora è però insorto un altro problema che, leggendo qua e la sulla rete, sommandolo al problema in partenza mi fa venire un dubbio.
In pratica tirando la moto in terza / quarta marcia fino al massimo dei giri ad un certo punto il motore fa come per spegnersi di colpo e poi riaccendersi, come se si facesse on/off sulla chiave, tutto in qualche frazione di secondo.
Tra l'altro poi fermandomi in queste occasioni la moto si spegne e fa fatica a ripartire.

Ora le possibilità sono 2:
- o sono ancora magrissimo di massimo e la moto si smagrisce al punto di spegnersi, e questo sarebbe un bel problema
- oppure tra le varie info sulla rete sembra che possa essere il sensore del cavalletto, sia per quanto riguarda il problema in partenza, sia per quanto riguarda gli strattoni in marcia.

qualcuno che mi da qualche conferma?

Ciao
 
15493294
15493294 Inviato: 11 Nov 2015 17:31
 

Potrebbe essere...
Dato che sono tutti "problemi" risolvibili con poca spesa io andrei per esclusione.
Spruzza abbondante WD40 o W8 (prodotto simile che costa decisamente meno) sul sensore del cavalletto e se il problema sta lì, al 95% lo risolverai.
Poi prova un getto max da 130 e vedi come va.
In caso non risolvessi prova a cambiare candela... quando si gira scarburati tendono a rovinarsi anche se sono nuove 0509_up.gif
 
15495489
15495489 Inviato: 14 Nov 2015 21:29
 

Ho provato ad eliminare il sensore del cavalletto ma il problema persiste.
La moto va bene, leggermente grassa di massimo infatti "ratta" un po prima di prendere i giri, ma x ora va bene cosi, voglio evitare rotture.

Il problema dello spegnimento al massimo dei giri però persiste e a questo punto sono abbastanza sicuro sia dovuto ad uno smagrimento improvviso.
Infatti una volta fermato, tiro l'aria e il motore riparte salendo anormalmente di giri per qualche secondo per poi stabilizzarsi e riprendere normalmente.
Levo l'aria, parto, tiro 3/4 marce e succede ancora la stessa cosa.
Escluderei quindi un problema elettrico a questo punto

Ora le cose che mi vengono in mente sono:
- non arriva abbastanza benzina al carburatore dal serbatoio
- il galleggiante non apre il condotto di immissione benzina

Come posso capire quale é il problema?
 
15497442
15497442 Inviato: 17 Nov 2015 18:56
 

Niddu85 ha scritto:
... ... ...
Ora le cose che mi vengono in mente sono:
- non arriva abbastanza benzina al carburatore dal serbatoio
- il galleggiante non apre il condotto di immissione benzina
Come posso capire quale é il problema?

Il problema secondo me non è tra questi per il semplice fatto che se il galleggiante non riuscisse ad aprire o se non arrivasse abbastanza benzina dal serbatoio, a quei giri/velocità non ci arriveresti e la moto più che spegnersi una volta arrivata ad un certo numero di giri, semplicemente non ci arriverebbe o si fermerebbe a giri più bassi.
Il problema a parer mio rimane elettrico e controllerei tutti i contatti, spruzzandoci un antiossidante.

Fai un test: la prossima volta che la moto ti si spegne in quel modo, lasciala spenta e smonta la candela e dacci un'occhiata (sarà un'impresa senza scottarsi, ma se ti porti dietro un paio di guanti...): così vedi se è incrostata, asciutta, nera, ...
Se è asciutta allora non arriva benzina. Se invece è bagnata il problema presumibilmente è elettrico...

Anche perché se la causa dello spegnimento fosse che non arriva più benzina, gripperesti in breve tempo e non si spiegherebbe il fatto che poi torna sempre tutto a posto e la moto riparte.
 
16116288
16116288 Inviato: 27 Ott 2019 1:26
 

Salve ragazzi, riesumo questo topic per chiedere un consiglio, ho un'rs del 2007 non ancora assicurata, la moto, se spalanco il gas nelle partenze, fa un rumore tipo "Vuoooooo" e si spegne, questo quando apro e sono sotto i 3000 giri, cone getto del massimo ho un 118
 
16350147
16350147 Inviato: 14 Lug 2023 22:54
 

Salve a tutti i possessori di RS 125 ,la mia (in verità di mio figlio)è una rs del 2008 ripotenziata, chiedo 2 cose che non mi è ben chiaro nonostante abbia letto tutte le pagine del forum.
Ho un VHST 28 con tps con getto minimo S45,starter 70,getto massimo 168,snorchel aperto, marmitta full power libera originale Aprilia, filo centralina tagliato e isolato, al momento monto come spillo un X2-2(di cui non ne sono sicuro)
Monto valvola rave pneumatica.
1)Vorrei sapere se devo prendere il D53 per migliorare l'erogazione ai medi regimi in quanto se accelero deciso il motore affoga, attualmente il seger è posizionato sulla prima tacca in alto.

2)Passata la zona degli 8000 il motore sale sino ai10000-10500 giri poi mura un per una manciata di secondi per poi schizzare ai 12000 dove poi onde evitare rotture meglio non spingere oltre.
La moto raggiunge si e no i 140Km/h con me che sono 76Kg ,da cosa potrebbe essere portato?
Forse ho il collettore con alcune crepe potrebbe essere la causa?
Spero di trovare aiuto oggi nel 2023 ai nostalgici del 2 tempi. doppio_lamp.gif
 
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