Moto
Manifestazione del 26/04: il punto di vista ufficiale AMV
Scritto da davide - Pubblicato 25/05/2009 15:08
Il 26 aprile si è tenuta la manifestazione contro i guardrail pericolosi, svoltasi a Milano e Roma, organizzata dalla AMV - Associazione Motociclisti per la Vita

I partecipanti sono stati circa 400 con 300 moto a Roma e molti meno a Milano, causa maltempo. Sicuramente ci aspettavamo di più in base alle preiscrizioni, ma non per questo siamo delusi: se il meteo fosse stato più clemente, a Milano avremmo potuto raggiungere lo stesso risultato di Roma (stima effettuata in base alle preiscrizioni), quindi portare in piazza 800 persone con 600 moto non si può definire un obbiettivo mancato.

Tutto questo ci serve come esperienza: fare scendere in piazza i motociclisti per protestare su questioni di carattere economico avrebbe sicuramente fatto più presa, sugli argomenti della sicurezza non c'è quella cultura che sarebbe auspicabile. Peccato, ma tutti ne dobbiamo prendere atto.

L'AMV è stata forse l'unica associazione che si è mossa in tal senso, provando con le proprie energie e con coraggio ad organizzare una manifestazione sulla sicurezza: chi ci aveva provato prima aveva ottenuto numeri ben inferiori.

Un'altra cosa molto positiva è stato l'enorme tamtam su internet, che ha certamente sensibilizzato sul problema migliaia di motociclisti che, seppur virtualmente, erano con noi. Ma quando si tratta di partire in moto e specialmente sotto la pioggia, la protesta rimane solo virtuale.

Alla manifestazione hanno partecipato tante altre associazioni e tanti altri club, che ringraziamo infinitamente e che elenchiamo in seguito in ordine alfabetico:

01 - Amfop.it
28 - Maremoto13
29 - MC Pompone
30 - MotoClub: MotorCycle-Group Disorientati Coppito
31 - Motoclub FMI B.S.P. di Lomagna (LC)
32 - Moto Club Lucca
55 - XCitingClub.com
56 - Z-Italia
57 - 4inLINEA MotoClub

Un ringraziamento particolare per l'attiva partecipazione va ad AMFOP, Burgaman 400 Club, ClubCBF, Moto Club Lucca, Moto Club MOTOFALCHI - Polizia Locale Milano, Multistrada.it e T-MaxClub, oltre al Comune di Milano per aver concesso il patrocinio alla manifestazione.

C'è stata anche qualche associazione che ha cercato di ostacolare l'evento, gettando fango sui collaboratori della AMV: hanno sbagliato, soprattutto perché occuparsi di sicurezza in nessun caso vuole dire cercare di contrastare chi sta lottando per uno scopo comune e che potrebbe essere un collaboratore in un'altra battaglia.

C'è anche chi ha definito la manifestazione un “flop” dicendo che è stata organizzata “senza l'appoggio di nessuna associazione”: liberi di pensarla come si vuole riguardo al presunto flop, ma il resto è fare informazione non corretta.

Quindi la AMV ritiene positiva e soddisfacente l'esperienza della manifestazione.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e, come i nostri associati si aspettano, inizieremo da subito a lavorare sui prossimi obbiettivi.

AMV - Associazione Motociclisti per la Vita
Il Presidente e il Vice Presidente
(Davide Vignali - Maurizio Micheli)

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.