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Problemi di carburazione? [settimo topic Ufficiale]
14953856
14953856 Inviato: 30 Apr 2014 9:11
 

ho montato il VHST 28 SP, solo che la moto borbotta sui 3500-4000 giri "pelando" il gas, e anche un pò in ripresa quando apro poco, io penso sia grassa di minimo, siccome però il getto non costa poco e dovrei ordinarlo, vorrei scegliere quello esatto in modo da non doverne comprare altri.. in questo momento monto l'U36 io pensavo di scendere 2-3 punti, voi che dite?
 
14953924
14953924 Inviato: 30 Apr 2014 9:59
 

Dacci la configurazione getti completa, così ti possiamo aiutare.
 
14953981
14953981 Inviato: 30 Apr 2014 10:27
 

joedreed ha scritto:
Dacci la configurazione getti completa, così ti possiamo aiutare.

Max: 118
Min: U36
Spillo D56 2° tacca partendo dall'alto
Valvola gas 45
Vite miscela aperta di circa 2 giri
 
14958151
14958151 Inviato: 3 Mag 2014 10:14
 

ciao a tutti.. volevo chiedervi un consiglio.. la mia rs dai 10000 giri in su perde un pochino di potenza.. sale poco di giri insomma. Inoltre tende a murare a 11000 e solo in discesa ha sfiorato i 150 (rapporti: corona 46 pignone 19, catena passo 415). Da cosa può dipendere?
ps: la moto è una fp originale (rs replica 1999), carburatore 28 (getto max 125, spillo x25, minimo 68). la carburazione sembra ok, almeno per quanto riguarda spillo e minimo. Inoltre monta lamelle in carbonio. Non so se la marmitta sia FP o originale :/
Grazie per l'attenzione. 0509_up.gif
 
14961709
14961709 Inviato: 5 Mag 2014 22:07
 

Ciao ragazzi! Dunque RS 125 1998
-Full ripo
-rave ecc..
-spugna più sottile dell'originale
-lamelle boyesen
-34 vhsb con
-spillo k56
-getto max 156
-getto min 53
- polverizzatore, valvola, galleggiante non modificati...
- vite aria: MEZZO GIRO??

premetto che prima delle lamelle boyesn avevo una carburazione buona... Ora con le nuove lamelle ho trovato un nuovo settaggio con l'elenco che vi ho scritto... Ora la moto va bene ed è regolare anche nell'erogazione ma non mi convice che ho trovato un giusto equilibrio solo con mezzo giro (svitato) della vite dell'aria... Può andare comunque bene secondo voi?
 
14977398
14977398 Inviato: 15 Mag 2014 20:59
 

Ciao a tutti! Ho un bel po di problemi con la carburazione della mia rs 125 2009 con vhst 28 e aria secondaria tappata. Monta:
-snorkel rx
-getto massimo 150;
-getto minimo non ho controllato eusa_wall.gif ma credo un s45
-valvola gas 45
-spillo d49 alla prima tacca dal basso
Secondo me è grassa dappertutto, il massimo sicuramente perchè accelerando al massimo a folle borbotta tantissimo quando arriva al "limitatore", il minimo non saprei, per accenderla a freddo devo tirare l'aria ed è normale, ma a caldo se non accelero con aria chiusa non si accende e non mantiene MAI il minimo, e la vite della regolazione è aperta al massimo.
Aiutatemi grazie doppio_lamp.gif
 
14977454
14977454 Inviato: 15 Mag 2014 21:15
 

abbassa di 1 tacca o 2 lo spillo senti te quanto poi guarda quanti giri è avvitata la vite miscela icon_wink.gif
 
14979193
14979193 Inviato: 16 Mag 2014 22:15
 

MattJD7 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho un bel po di problemi con la carburazione della mia rs 125 2009 con vhst 28 e aria secondaria tappata. Monta:
-snorkel rx
-getto massimo 150;
-getto minimo non ho controllato eusa_wall.gif ma credo un s45
-valvola gas 45
-spillo d49 alla prima tacca dal basso
Secondo me è grassa dappertutto, il massimo sicuramente perchè accelerando al massimo a folle borbotta tantissimo quando arriva al "limitatore", il minimo non saprei, per accenderla a freddo devo tirare l'aria ed è normale, ma a caldo se non accelero con aria chiusa non si accende e non mantiene MAI il minimo, e la vite della regolazione è aperta al massimo.
Aiutatemi grazie doppio_lamp.gif

Io ti consiglio di agire prima di tutto nello spillo, abbassa lo spillo di 2 tacche.
Per il fatto che si accende solo accelerando diciamo che è normale la maggior parte dei 2 tempi vogliono un minimo di apertura del gas all'accensione. Per il minimo se non te lo tiene probabilmente sara grassottello, avvita la vite miscela cosi smagrisce un po al minimo.
Per il max. se continua a murare o borbottare scendi di 4/5 punti finché non la trovi giusta (io quando avevo il 28 elettronico avevo 134 di max.)
 
14980042
14980042 Inviato: 17 Mag 2014 19:06
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Io ti consiglio di agire prima di tutto nello spillo, abbassa lo spillo di 2 tacche.
Per il fatto che si accende solo accelerando diciamo che è normale la maggior parte dei 2 tempi vogliono un minimo di apertura del gas all'accensione. Per il minimo se non te lo tiene probabilmente sara grassottello, avvita la vite miscela cosi smagrisce un po al minimo.
Per il max. se continua a murare o borbottare scendi di 4/5 punti finché non la trovi giusta (io quando avevo il 28 elettronico avevo 134 di max.)

Ma come mai avete getti cosi picoli sul 28 vhst? Io per esempio ho 180 ed e perfetta..
 
14980325
14980325 Inviato: 17 Mag 2014 22:23
 

donatini ha scritto:
Ma come mai avete getti cosi picoli sul 28 vhst? Io per esempio ho 180 ed e perfetta..

Lo so è un mistero, pensa che di min. avevo un U36 xD ora sul 28 sp ho un 120 di max.
 
14982817
14982817 Inviato: 19 Mag 2014 19:46
Oggetto: Problemi carburazione phbh 28 aprilia rs125.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti... spero di scrivere nel posto esatto.
Volevo spiegarvi alcune problematiche dopo aver acquistato una rs125 ripotenziata con kit rave e giannelli un mesetto fa.
La moto l'ho usata per poco anche perchè non mi convinceva. La moto è strana. Strattona e a mio parere è magra di carburazione. La risposta all'accelleratore c'era... siccome sono pignolo mi son messo a smontare per vedere sotto al serbatoio come siamo messi.. il cilindro è stato ricromato...pistone già rodaggiato.. all'attivo ha pochi chilometri.. un duecento a farla grande...
Subito controllo il carburatore perchè viaggiavo con la vite del minimo tutta avvitata..e vite miscela da chiusa tutta aveva 3 giri e poco più...
Apro il carburatore per vedere il settaggio.
Il carburatore era pulitissimo... getti: massimo 125.. minimo 72.. starter 78.. ok.. minimo un pelo grassetto ma meglio che magro..
Passo al polverizzatore del massimo e monta il bn264.. so che andrebbe il 266.. chiedo a voi comunque che siete più afferrati.
Poi, smonto collettore e pacco lamellare e sorpresina... manca la guarnizione tra pacco e cilindro.. icon_evil.gif
Mi armo di pazienza e costruisco una guarnizione in carta apposita.. per non bastare metto un bel po' di pasta in ambo i lati e siggillo.
Il giorno dopo deciso a provarla vado giù.. candela nuova (br10eg)... spillo conico x25 sulla pen'ultima tacca in basso e la accendo.. al minimo cosa dire.. difficile capire se magra o grassa.. vado a scaldarla e la provo su strada.. torno a casa.. guardo la candela e sorpresa.. è grigio...sul biancastro.. con lo stesso settaggio che avevo prima di fare la guarnizione mi sembrava strano.. anche perchè prima era color nocciola scuro eusa_think.gif ..
Decido di ingrassare al massimo svitando la vite miscela... provo e guardando la candela sono ancora magro cavolo.. ma la candela è bagnata.. eusa_shifty.gif
Ho cambiato getto massimo e mi sono portato al 130 solo per provare.. ho fatto un grosso salto lo so... ma avevo solo il 130 in casa.. provo e si sente che la moto è grassa.. va solo in alto ma si parla dai 8000 in su.. stenta ad arrivarci borbottando e fumando..
controllo la candela ed è grigiastra.. eusa_wall.gif
Io non so cosa fare.. ho provato a mettere lo spillo perfino sull'ultima tacca in basso con il getto da 125... ma niente da fare.. dopo 35 km candela biancastra da una parte e grigio scuro dall'altra (sull'elettrodo) e bagnata sull'estremità del filetto.
Mi appello a voi motociclisti.. Non so più che pesci pigliare..
Ah si, credevo fossero dei crepetti sul collettore ma internamente è perfetto... comunque l'ho impastato anche esternamente coprendo le crepe.. la rave l'ho pulita e non vorrei che aprendo smagrisse così tanto da fare sto scherzo anche se non credo...
Scusate per il papiro...prima di scrivere qua però ho letto un mucchio di pagine e post.. ma il mio problema è che pur provando una carburazione grassa ho la candela biancastra.. ho fatto anche mille tentativi.... icon_asd.gif
 
14983047
14983047 Inviato: 19 Mag 2014 21:26
 

Magari non è la candela troppo fredda? eusa_think.gif
 
14983085
14983085 Inviato: 19 Mag 2014 21:46
 

Infatti non lo so.. consigliano la br10eg.. io prima avevo la b9eg e con quella sebbene avevo infiltrazioni d'aria non aveva un brutto colore.
Con questa candela fatico a vedere se prende colore oppure no...
Per quello ho chiesto a voi che veramente non so più che pesci pigliare.. ieri pomeriggio con getto 125 e spillo sulla pen'ultima tacca dopo un giretto da 10 minuti arrivato a casa era magra anche solo a sentirla.. è quello che non capisco.. prima di chiudersi a 3000 rimaneva un peletto accellerata e poi si chiudeva tranquillamente...ciò che senza guarnizione non faceva.. e dovrebbe esser il contrario eusa_wall.gif
 
14983098
14983098 Inviato: 19 Mag 2014 21:53
 

Prima di tutto ti do un consiglio: per carburare non prendere candele sensibili come le eg, ma le es.
Prova cambiare con una BR9ES, le montano tutti e le trovo un ottimo compromesso.
 
14983127
14983127 Inviato: 19 Mag 2014 22:10
 

Va bene.. domani provo allora.. tengo aggiornato il tutto poi.. sono curioso..
la br10eg da una parte è grigio chiarosul bianco.. dall'altra è scuretta ma di poco... e credo che la parte più magra sia rivolta verso lo scarico.
Comunque domani sera appena smetto dal lavoro provo.. al momento grazie per l'aiuto.. icon_smile.gif
 
14983833
14983833 Inviato: 20 Mag 2014 12:19
 

Oggi non mi son nemmeno rischiato ad andare in giro.. apri tutto a bassi giri e scoppietta in alto tipo ad 8000...
se apro e chiudo velocemente però sale e non succede nulla... ai bassi sembra buona.. il problema son medi e alti..
La candela non credo centri... visto che purtroppo ho solo la b10eg e la br10eg e con le infiltrazioni d'aria la candela era marroncina.. lo spillo è sulla pen'ultima tacca in basso... getto max 125.. se scoppietta in alto potrebbe essere magra o grassa?
Ho la stessa carburazione di quando aspirava aria e ora la candela non prende colore o meglio.. troppo bianca a mio parere e la moto va male..
 
14999108
14999108 Inviato: 30 Mag 2014 20:19
 

Oggi ho fatto la prova in folle per il max.
La moto arriva sui 12500 giri l'ho fatta stare 4-5 secondi circa ma rimane sempre a quel regime fisso e dopo un po ha fatto uno scoppio dalla marmitta. È magra giusto?
 
14999144
14999144 Inviato: 30 Mag 2014 20:43
 

La carburazione non si controlla in folle! Il motore non è sotto carico icon_wink.gif
 
14999954
14999954 Inviato: 31 Mag 2014 18:08
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
E da febbraio che ho un problema con la carburazione e neanche adesso con l'arrivo del caldo non e cambiato nulla. Allora, la moto va bene a tutti i regimi in accelerazione ma se sono sopra i 8 mila giri e mollo il gas al minimo o poco piu la moto ha dei vuoti(o meglio per farvi capire: quando da fermo se lasciate la frizione di colpo fa quei vuoti e poi si spegne) e poi non smette finche non arriva a circa 6 mila giri o se non accelero di nuovo. In teoria dovrebbe essere magra di minino, no?
28 vhst:
max: 185
spillo: d49 alla 3 tacca dal alto
minimo:s45
vite miscela: l'ho svitata piu di 3 giri...
Non so piu che fare ragazzi.. 0510_help.gif
 
15006338
15006338 Inviato: 5 Giu 2014 14:33
 

C' e nessuno? icon_cry.gif
 
15026852
15026852 Inviato: 20 Giu 2014 14:41
 

Mi sa che il forum riguardo la carburazione è dormiente.
Anche io avevo una richiesta da fare. ma vedrò di arrangiarmi leggendo i post passati
 
15117383
15117383 Inviato: 8 Set 2014 10:52
Oggetto: Carburazione rs 125 FP 28phbh
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, parto dal presupposto che non me ne intendo moltissimo di carburazione e vengo qui a chiedervi un consiglio. Avrei bisogno di carburare l'rs in vista dell'inverno e non ho la benché minima idea di quali getti/spillo/emulsionatore montare; L'rs è full power, monta un espansione giannelli street e come candela ho una br10eg. Per quanto riguarda le condizione climatiche la mia città si trova praticamente in collina a 395m d'altezza, ma quando esco con la moto faccio dei giretti abbastanza lunghi [o almeno per me 150km sono abbastanza icon_asd.gif ]. Fatemi sapere se avete dei consigli, ripeto, la moto monta un dell'orto 28phbh. icon_mrgreen.gif
 
15117407
15117407 Inviato: 8 Set 2014 11:10
Oggetto: Re: Carburazione rs 125 FP 28phbh
 

Princ ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, parto dal presupposto che non me ne intendo moltissimo di carburazione e vengo qui a chiedervi un consiglio. Avrei bisogno di carburare l'rs in vista dell'inverno e non ho la benché minima idea di quali getti/spillo/emulsionatore montare....

Accodo la tua richiesta al topic ufficiale sulle richieste di consigli sulla carburazione... se hai voglia di imparare un bel po' di info a riguardo vai nelle FAQ ( Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI! ) e leggi i "master topic" sull' alimentazione 0509_up.gif hai centinaia di pagine da leggere 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15315677
15315677 Inviato: 15 Apr 2015 14:20
 

Ciao, devo fare la carburazione ma partendo da 0, potreste darmi una configurazione di partenza? Monto il 28 phbh, marmitta gianelli, la moto è del 97
 
15315843
15315843 Inviato: 15 Apr 2015 16:50
 

cawy ha scritto:
Ciao, devo fare la carburazione ma partendo da 0, potreste darmi una configurazione di partenza? Monto il 28 phbh, marmitta gianelli, la moto è del 97

Qui è descritto che meglio non si può icon_wink.gif :
ht tp://w w w.r s125.it/public/wiki/index.php?title=PHBH_28_BD&oldid=410#Configurazione_di_partenza_consigliata
(copia l'indirizzo e togli gli spazi iniziali)
 
15342134
15342134 Inviato: 12 Mag 2015 20:04
 

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Non riesco a distinguere i getti, inoltre mi manca sicuramente qualcosa, qualè il getto del minimo? E l'emulsionatore del minimo? Il polverizzatore?
 
15347217
15347217 Inviato: 18 Mag 2015 15:53
 

la moto va bene al minimo è grassissima ai medi spesso si impianta tra i 6000 e gli 8000 giri e agli alti non saprei

attualmente monto
-scatola filtro originale con filtro malossi double red sponge
-carburatore 34 vhsb
-lamelle boyese dual stage
-candela br10eg
-ghigliottina fissa del depo
-giannelli street

e lo schema di carburazione è
-getto massimo 144
-spillo k56 prima tacca

ho già ordinato uno spillo k36 ma nell'attesa di quest'ultimo ho comunque bisogno di usare la moto per andare a lavorare cosa faccio provo a togliere il filtro aria e ad aumentare di 2/4 punti il massimo o abbasso solo il massimo sperando di non smagrire troppo e quindi grippare??
 
15347234
15347234 Inviato: 18 Mag 2015 16:13
 

Cawy, questo è un 34...

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15347250
15347250 Inviato: 18 Mag 2015 16:24
 

Questo il 28...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15347827
15347827 Inviato: 19 Mag 2015 2:20
 

Si avevo trovato quegli schemi qua in giro e mi sembra do aver capito che mi manca l'emulsionatore del minimo che sta sotto al getto del minimo puo essere?
 
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