Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 18 di 21
Vai a pagina Precedente  123...1718192021  Successivo
 
Problemi di carburazione? [settimo topic Ufficiale]
14873604
14873604 Inviato: 4 Mar 2014 10:47
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Alla fine non ci vuole niente! Ciò che si smonta si rimonta icon_wink.gif magari per aiutarti fai man mano le foto ai pezzi come erano messi così lo rimonti uguale perfettamente icon_biggrin.gif

Non hai capito, se mi decido di smontarlo vorrei anche cambiare i getti
 
14873904
14873904 Inviato: 4 Mar 2014 14:25
 

Si appunto perché se la devi ricarburare é un conto... ma se va bene così non capisco perché hai chiesto di aiutarti XD
 
14874206
14874206 Inviato: 4 Mar 2014 17:43
 

ferdy96 ha scritto:
salve ragazzi , quando tiro la moto sento che ad ogni cambio marcia cali troppo di giri ... è un sintomo di carburazione magra ?

Cosa intendi? E' giusto che al cambio di marcia rilasciando l'acceleratore la moto cali di giri eusa_think.gif
Ma durante il cambio di marcia tende a spegnersi se non tieni un po' accelerato?
Comunque non direi che è sintomo di carburazione magra. Se sei magro di minimo generalmente succede l'opposto, cioè che la moto fatica a scendere di giri... icon_confused.gif
 
14878613
14878613 Inviato: 7 Mar 2014 14:27
 

Per ingrassare il minimo devo solo cambiare emulsionatore minimo, guisto?(S45 o s50?vhst 28 cd)
 
14882755
14882755 Inviato: 11 Mar 2014 0:28
 

Possiedo un Aprilia Mx 125 con motore rotax 122 presa da un aprilia rs
monto pistone monofascia 53.98mm
valvola rave
carburatore 28phbh
filtro con sbocco aperto(quello che vendono nel kit ripotenziamento)
marmitta presa da una RX del 94 che è considerata full power diciamo,perche è uguale a quella originale solo che svuotata completamente dentro...

la brutta notizia è che il mio cilindro non dura piu di 1 mese con questa carburazione
è la seconda volta che grippo oramai da dicembre...

la moto va bene solo ai alti(monto un 120 come getto massimo,ma intendo mettere un 128)

penso che tutte le parti del carburatore siano originali,quindi chiedo consigli di cosa devo montare e se posso prenderli in un ricambi moto o all'Aprilia...

Grazie mille
 
14883316
14883316 Inviato: 11 Mar 2014 13:22
 

Il Rotax del '94, è un 123, mentre tu monti un 122. Già montare uno scarico di un altra termica ti porta ad avere questi problemi.
Difficoltà a carburare e nei peggiori dei casi grippare...
Uno 120 di max se hai ripotenziato è un po' troppo piccolo, ti consiglio di salire, ma graduale...8 punti in una botta sola non è che sia la migliore delle cose.
 
14883546
14883546 Inviato: 11 Mar 2014 15:49
 

la marmitta è perfettamente uguale di curve e di volumi solo che è vuota dentro,e la differenza tra un 122 e un 123 non è poi cosi grande...


per il resto dei componenti cosa dite?
 
14885511
14885511 Inviato: 12 Mar 2014 22:48
 

Ho una rs del 2009 ripo solo con la marmitta senza valvola che monterò a breve (vecchio proprietario che fa le cose a metà) ma sinceramente non so che cosa monta il carbu.
Mi è successa una cosa stranissima ho una carburazione grassa da fare schifo (era magra e allora ho alzato lo spillo, il getto ho provato a cambiarlo ma la vite della vaschetta non si svita neanche se ci prova hulk e avevo paura di spanarla comunque troverò il modo icon_wink.gif ) ma anche se era grassa era perfetta in tutto e allora alzo il serba e smonto la candela per controllare la situazione, allora la pulisco una spazzolata e una passatina con la carta assorbente pulita stando attentissimo a non piegare l'elettrodo rimontata accendo e adesso sta altissimo di minimo anche girando la vite del minimo non cambia niente ragazzi non so che fare ci sono rimasto malissimo. Adesso il minimo è altissimo e non scende tranne che non faccio sforzare con la marcia. icon_neutral.gif
 
14886282
14886282 Inviato: 13 Mar 2014 14:57
 

magari hai montato male la ghigliottina e quindi resta alzata un po e fa alzare i regimi del motore
 
14886296
14886296 Inviato: 13 Mar 2014 15:05
 

Nella prima pagine la carburazione consigliata per un 28 phbh c'è scritto che si consiglia un emulsionatore insieme all getto minimo a testa alta.

cosa si intende per emulsionatore e quale devo prendere? che differenza c'è tra testa alta e bassa?

io in precedenza montavo il 62 di minimo che era a testa alta suppongo perche era piu alto,e a casa avevo gia un 70 pero normale non testa alta,posso montarlo o no?
come grandezza che ne dite?
 
14886344
14886344 Inviato: 13 Mar 2014 15:49
 

nono ancora la devo montare questo è successo tutto dopo aver pulito la candela.
Ah e se per caso sono a giri bassi magari perchè faccio sforzare la marcia e tiro la frizione allora i giri si rialzano.
 
14886655
14886655 Inviato: 13 Mar 2014 19:44
 

fikus96 ha scritto:
... se per caso sono a giri bassi magari perchè faccio sforzare la marcia e tiro la frizione allora i giri si rialzano.

Questo mi pare normalissimo, anzi, scontato icon_confused.gif . E' ovvio che se alleggerisci il motore dallo sforzo lui inizi ad andare più veloce (a parità di tutto il resto!)
Quello che non è normale è che stia alta di giri al minimo: è possibile che sia grassa agli alti ma magra ai bassi tanto da tenerla su di giri? eusa_think.gif
 
14886891
14886891 Inviato: 13 Mar 2014 22:22
 

lo so è scontato quando è normale ma non nel mio caso dove da 1500 con lo sforzo risale a 3500-4000 giri, prima era tutto perfetto non capisco come mai mi faccia così. Comunque un mio amico mi ha detto che magari pulendo il foro della candela con la carta sia entrato qualcosa e mi faccia così ma lo dubito ho fatto qualche chilometro e non cambia. Poi non lo so ma ho la sensazione che il freno motore sia ancora più diminuito rispetto a prima. eusa_think.gif Mi sto scervellando ci vorrebbe il Dr. house. icon_asd.gif
 
14887367
14887367 Inviato: 14 Mar 2014 11:37
 

fikus96 ha scritto:
lo so è scontato quando è normale ma non nel mio caso dove da 1500 con lo sforzo risale a 3500-4000 giri, prima era tutto perfetto non capisco come mai mi faccia così. Comunque un mio amico mi ha detto che magari pulendo il foro della candela con la carta sia entrato qualcosa e mi faccia così ma lo dubito ho fatto qualche chilometro e non cambia. Poi non lo so ma ho la sensazione che il freno motore sia ancora più diminuito rispetto a prima. eusa_think.gif Mi sto scervellando ci vorrebbe il Dr. house. icon_asd.gif

Scusa ma... il freno motore ti sembra diminuito? icon_confused.gif
A me da quel che dici sembra solo che il motore prenda aria da qualche parte o che al minimo tu sia magrissimo.

PS: a me sembra abbastanza normale che se in marcia il motore va a 1500 giri, tirando la frizione salga oltre i 3000, soprattutto in frenata
 
14888908
14888908 Inviato: 15 Mar 2014 14:34
 

stessa cosa che penso io di prendere aria da qualche parte. Nono da fermo arriva a 4000 giri.
 
14889023
14889023 Inviato: 15 Mar 2014 16:25
 

ok smontato e stretto la fascetta del collettore ok la fascetta dietro però mi scivola in avanti verso il carbu e non sta completamente sulla gomma e la comma è avanti rispetto al carbu ma comunque non dovrebbe essere essere questo poi provo e accendo con il serbatoio alzato grassissima come prima e allora gli alzo il minimo abbasso il serbatoio e... si smagrisce di nuovo magicamente allora alzo e abbasso fino a che non appoggia e si ingrassa e si smagrisce che il serbatoio centrasse sulla carburazione mi è nuova adesso mi sto davvero scervellando aiutoooooooo 0510_sad.gif
 
14889136
14889136 Inviato: 15 Mar 2014 18:31
Oggetto: Carburatore vhst 28 cd
 

Ciao a tutti, ho un dubio sulla carburazione eusa_think.gif
A fredo si accende perfettamente anche senza dare gas e rimane a 1200 giri +/-. Ma dopo un giro di 5-10 minuti faccio fatica accenderla con aria aperta e dando gas e poi al minimo rimane tra la prima e la seconda taca(di giri)...Qundi dirette che ho una carburazione grassa di minimo, ma abbastanza spesso rimane accelerata a 3 mila giri eusa_wall.gif E un sintomo di carburazione magra di minimo no?
La configurazione e questa:
Vhst 28- getto max 185, minimo S45, D53 1^ tacca (tacca più alta) e vite miscela 3-4 giri, non ricordo perfettamente
 
14890269
14890269 Inviato: 16 Mar 2014 20:35
 

fra un po monterò la Mivv SP, di quanto dovrei aumentare il getto max.? considerando che per adesso ho un arrow street con 134 di max. , spillo D53 1*tacca, U36 di minimo , al momento è leggermente grassa alle medie aperture
 
14893713
14893713 Inviato: 18 Mar 2014 22:40
Oggetto: Problema carburazione aprilia rs 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sono nuovo 0509_campione.gif ho un rs 125 del 2010 appena ripotenziata. Appena fatto presa dal meccanico andava alla grande (anche se il meccanico aveva cambiato solo il ciclera senza cambiare getti). Il problema è che prima usavo come olio il castrol actevo e ho deciso di cambiarlo con un bardhal kgr, ma dopo questo cambiamento la moto è come se non aprisse più la valvola. Allora ho controllato se la valvola funziona con esito positivo. L'ho portata da un altro meccanico con più esperienza e mi ha fatto una carburata ma il problema non si è risolto eusa_wall.gif Qualcuno sa quale sia il problema? Salutii icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14893732
14893732 Inviato: 18 Mar 2014 22:56
Oggetto: Re: Problema carburazione aprilia rs 125
 

"cicler" è un bruttissimo e scorrettissimo modo di scrivere "gigleur", che è un brutto modo (brutto in quanto francese icon_asd.gif ) di dire "getto". Dunque, dire "non ha cambiato i getti ma solo il cicler" non ha molto senso icon_wink.gif

Ad ogni modo la sezione non c'azzecca un'H col tuo problema, ti ho spostato il topic; per i problemi di carburazione con l'RS 125 comunque c'è questo topic:
Problemi di carburazione? [settimo topic Ufficiale]
 
14894655
14894655 Inviato: 19 Mar 2014 16:17
Oggetto: Re: Carburatore vhst 28 cd
 

donatini ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubio sulla carburazione eusa_think.gif
A fredo si accende perfettamente anche senza dare gas e rimane a 1200 giri +/-. Ma dopo un giro di 5-10 minuti faccio fatica accenderla con aria aperta e dando gas e poi al minimo rimane tra la prima e la seconda taca(di giri)...Qundi dirette che ho una carburazione grassa di minimo, ma abbastanza spesso rimane accelerata a 3 mila giri eusa_wall.gif E un sintomo di carburazione magra di minimo no?
La configurazione e questa:
Vhst 28- getto max 185, minimo S45, D53 1^ tacca (tacca più alta) e vite miscela 3-4 giri, non ricordo perfettamente



Non c'e nessuno che mi puo aiutare? 0510_inchino.gif
 
14894696
14894696 Inviato: 19 Mar 2014 17:00
Oggetto: Re: Carburatore vhst 28 cd
 

donatini ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubio sulla carburazione eusa_think.gif
A fredo si accende perfettamente anche senza dare gas e rimane a 1200 giri +/-. Ma dopo un giro di 5-10 minuti faccio fatica accenderla con aria aperta e dando gas e poi al minimo rimane tra la prima e la seconda taca(di giri)...Qundi dirette che ho una carburazione grassa di minimo, ma abbastanza spesso rimane accelerata a 3 mila giri eusa_wall.gif E un sintomo di carburazione magra di minimo no?
La configurazione e questa:
Vhst 28- getto max 185, minimo S45, D53 1^ tacca (tacca più alta) e vite miscela 3-4 giri, non ricordo perfettamente

Speravo arrivasse qualcuno più esperto a consigliarti...
Per me è proprio come dici:
1) se da fredda si accende senza tirare l' aria e da calda non si accende con l'aria tirata (cioè chiusa) direi anche io che di minimo hai una carburazione troppo grassa;
2) se ABBASTANZA SPESSO rimane accelerata a 3000 giri al minimo non direi che è magra di minimo, ma che prende aria da qualche parte. Se fosse un problema di carburazione te lo farebbe SEMPRE, invece un piccolo crepo sul collettore o una minima fessura d'aria che si apre e si chiude con le vibrazioni.
E' solo un'ipotesi ovviamente, ma io guarderei se prende aria da qualche parte. Ovviamente aspetta a smagrire il minimo, perchè se mi sbagliassi sul primo punto potresti rischiare di grippare... prima devi risolvere il punto 2 0509_up.gif
 
14894794
14894794 Inviato: 19 Mar 2014 18:20
 

Allora cerco prima di cambiare il collettore poi vediamo...
Ma per cambiare il collettore bisogna cambiare anche il pezzo in fero, no? Dato che mi sembra che e un pezzo unico, o mi sbaglio?
Link a pagina di S14.postimg.org
 
14894954
14894954 Inviato: 19 Mar 2014 20:18
 

donatini ha scritto:
Allora cerco prima di cambiare il collettore poi vediamo...
Ma per cambiare il collettore bisogna cambiare anche il pezzo in fero, no? Dato che mi sembra che e un pezzo unico, o mi sbaglio?
Link a pagina di S14.postimg.org

E' una foto tua o scaricata da internet? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se è una foto della tua moto, si vedono già da lì un sacco di crepe su quel collettore!!!
Direi che a veder dalla foto al 99% ci avevo azzeccato!

Se per "pezzo in ferro" intendi la piastra di fissaggio, sì, il collettore di solito va cambiato in toto, ecco qualche esempio (in fretta non ho cercato i migliori prezzi):
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Kijiji.it
L' importante è che non ci siano crepe 0509_up.gif
 
14895014
14895014 Inviato: 19 Mar 2014 20:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
E' una foto tua o scaricata da internet? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se è una foto della tua moto, si vedono già da lì un sacco di crepe su quel collettore!!!
Direi che a veder dalla foto al 99% ci avevo azzeccato!

Se per "pezzo in ferro" intendi la piastra di fissaggio, sì, il collettore di solito va cambiato in toto, ecco qualche esempio (in fretta non ho cercato i migliori prezzi):
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Kijiji.it
L' importante è che non ci siano crepe 0509_up.gif



Purtroppo si, quello e il mio collettore icon_sad.gif Si intendevo quello che e collegata al cilindro
 
14895019
14895019 Inviato: 19 Mar 2014 20:44
 

donatini ha scritto:
Purtroppo si, quello e il mio collettore ...

Magari poi le crepe non passano dall'altra parte, ma i sintomi mi sembrano proprio quelli di un crepo sul collettore icon_sad.gif
 
14895061
14895061 Inviato: 19 Mar 2014 21:12
 

non è detto che le crepe siano profonde,quel colletore e grosso circa mezzo centimetro come minimo...
da me c'è lo stesso problema,il collettore è anche piu crepato ma per dentro è perfetto nessuna crepa...

sono sicuro all 80% che quelle crepe non arrivano fino in fondo,comunque basta smontare e controllare
 
14896519
14896519 Inviato: 20 Mar 2014 20:15
 

Scusate la mia ignoranza ma che tipo di attrezzi serve per svitare sta vite? Dato che al centro a quel pezzo rotondo
Link a pagina di Imgur.com ]
 
14896790
14896790 Inviato: 20 Mar 2014 23:42
 

sono le torx forate credo sono tipo brugole con le punte tipo a stella a forate in mezzo le trovi in ferramenta si riconoscono subito icon_wink.gif
 
14897610
14897610 Inviato: 21 Mar 2014 15:38
 

Raga domanda veloce: può succedere una scaldata se la moto monta la rave fissa ma la marmitta fp? Prima della scaldata inoltre la carburazione del minimo mi sembrava abbastanza buona mentre dopo mi pare si fosse smagrita (la moto rimaneva accelerata per un po sui 3500). Quella del massimo era piuttosto grassa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 18 di 21
Vai a pagina Precedente  123...1718192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©