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Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
15636899
15636899 Inviato: 6 Giu 2016 18:04
 

La revisione del tuo Galletto la puoi fare in un centro qualsiasi....sono obbligate a farla in motorizzazione solo i mezzi ante-1960 iscritti ai registri storici...inoltre la cadenza è biennale come per qualsiasi altro veicolo.
0510_saluto.gif
 
15637049
15637049 Inviato: 6 Giu 2016 21:57
 

Ciao Fabrizio.
Ti confermo che la revisione va fatta ogni 2 anni e che la puoi fare presso quasiasi centro privato autorizzato.
Ovvio che se vuoi puoi farla anche in Motorizzazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


edit.......oopsss Giro, m'è scappato il tuo messaggio icon_rolleyes.gif
 
15637540
15637540 Inviato: 7 Giu 2016 14:03
 

Grazie a tutti,
provvedero' a fare revisione nella speranza che non mmi facciano storie
 
15647803
15647803 Inviato: 23 Giu 2016 7:59
 

oettam ha scritto:
Io per le revisioni delle ante '60 se va fatta in motorizzazione o al centro revisioni la so così:
se hai una moto ante 1960 iscritta FMI devi andare obbligatoriamente alla motorizzazione.
se hai una moto ante 1960 non iscritta FMI puoi andare sia in motorizzazione che in un centro revisioni.
Sui documenti non è riportato se un mezzo è iscritta FMI o no quindi basta levare l'eventuale targhetta e far finta di nulla che il centro revisioni ti fa quel che deve fare.

Il centro revisioni a cui mi appoggio mi fa firmare un documento dove dichiaro che la moto ante 1960 non è certificata Asi. Poi nessun problema a fare la revisione.
L'unico problema è il controllo fumi, devo mettere la moto ad almeno 3500 giri a 40 km/h ma 3500 giri non li fa neppure a 90 all'ora!
Video della moto alla revisione, in attesa del collegamento al server della motorizzazione. La vecchietta del 1929 si fa rispettare!
Link a pagina di Youtu.be
 
15649396
15649396 Inviato: 25 Giu 2016 16:57
 

Ciao sono stato ad un centro revisioni,ma non ho potuto fare la revisione in quanto non risulta iscritta da nessuna parte.
Mi hanno detto di sentire la motorizzazione per farla inserire nuovamente negli archivi.
Mi sapreste dare qualche dritta su come fare e se quello che mi è stato detto è corretto?

grazie
 
15649398
15649398 Inviato: 25 Giu 2016 17:02
 

Te l'hanno raccontata giusta....... icon_wink.gif

Vai semplicemente allo sportello della Motorizzazione con il libretto.
Spieghi loro che devi inserire i dati della tua moto perchè la cosa non è ancora stata fatta e tu devi fare la revisione biennale.
Costa qualche Euro, loro provvedono e, tempo 2 o 3 giorni per la registrazione nel database, la tua moto è registrata.
Poi non ti resta che andare in revisione dove vuoi, da un privato o in Motorizzazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15649405
15649405 Inviato: 25 Giu 2016 17:15
 

Grazie Gippiguzzi,
sempre molto gentile

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15649433
15649433 Inviato: 25 Giu 2016 18:49
 

Se ricordo bene ci vuole anche il certificato di proprietà...
 
15649456
15649456 Inviato: 25 Giu 2016 19:42
 

Grazie dell info ,il certificato di proprietà ora non lo consegnano più,lo puoi trovare online nel sito aci inserendo un codice che ti viene fornito nel momento in cui fai il trapasso al PRA,magari lo sai,ma se qualcuno dovesse leggere sa come vanno le cose ora,

Grazie
 
15649469
15649469 Inviato: 25 Giu 2016 20:13
 

Si lo so come funziona ora....in effetti sono cambiate un pò le procedure e quindi probabile che ora basti il libretto...
 
15649497
15649497 Inviato: 25 Giu 2016 22:02
 

Quoto. 0509_up.gif
Ho richiesto un paio di mesi fa, per una moto che ho comprato e che dovevo far revisionare, che mi venisse inserita nel database della Mot.
L'ho fatto tramite Agenzia per questioni di tempo e praticità e perchè le ragazze hanno l'ufficio sotto casa mia.

Ho offerto sia il libretto che il CdP che avevo stampato in pdf, (lo scarichi con l'app dedicata di lettura), ma non ce n'era bisogno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15664720
15664720 Inviato: 20 Lug 2016 9:19
 

Ciao,sono nuovamente a richiedere aiuto.
Il bollo deve essere pagato,io ho preso la moto ad ottobre 2015 ma non ho bolli,in quanto il venditore mi ha detto che non va pagato.
e' vera la cosa,se non dovesse essere cosi i bolli degli anni precedenti dovranno essere pagatio da me?

grazie
 
15664750
15664750 Inviato: 20 Lug 2016 10:01
 

Secondo te per quello che chiedi, l'argomento c'entra con le revisioni in Motorizzazione, come da titolo ?

Mi sembra proprio di no.....che dici ? 0510_confused.gif

Scrivi qui ed usa la funzione "cerca", grazie.

Tassa di proprietà e tassa di circolazione

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15664768
15664768 Inviato: 20 Lug 2016 10:18
 

ok grazie,risolto andro all' aci,scusate l errore
 
15674375
15674375 Inviato: 5 Ago 2016 12:49
 

piccola esperienza personale: ho appena fatto la revisione in motorizzazione dopo aver letto questo topic... Allora mi presento con la mi S500, e consegno libretto e tesserina FMI. mi fanno "a noi questa non interessa, per noi la moto è normale" e mi riconsegnano la tessera. Hanno fatto la prova dei rulli per la frenata, anteriore e posteriore, controllo degli pneumatici e delle misure, controllo luci, messa in moto e mantenerla in moto per tutto il tempo dei controlli, e ispezione generale con la moto su ponte. Alla fine domanda da 1 milione: "quanti chilometri ha?" boh? ho detto la prima cifra utile...

in sostanza: moto bocciata perchè la gomma posteriore risultava usurata. E ci poteva anche stare, presentando alcuni segni di indurimento sui fianchi. Pecetta esito neg su libretto e nota A MANO sul libretto stesso. adesso devo cambiare la gomma e ripresentarmi.... solo che:
1 sul mio libretto del '62 adesso ho anche la nota a mano, il motivo della revisione mancata
2 devo pagare nuovamente un'altra revisione per poter portarla a far vedere solo la gomma.... icon_cry.gif

forse è la procedura standard....
 
15674407
15674407 Inviato: 5 Ago 2016 13:26
 

Scusami, non capisco se ti lamenti o se avvalli il giudizio negativo dell'ingegnere in Mot......
Non per darti contro ma ti sei presentato con la gomma posteriore "usurata".......come d'altronde scrivi. icon_wink.gif

La procedura è chiara : rifare la revisione ed annotazione sul libretto.
Annotazione sul libretto perchè, bocciato in Mot, dovrai per forza rifare la revisione in Mot e non "provarci" da un privato.
E chiaramente pagare di nuovo la visita.

Per quanto riguarda la tessera FMI, a loro non serve.
Non ti hanno fatto le rilevazioni dei fumi perchè è un veicolo ante 1960 .....e stop.
Che poi la tua moto sia iscritta FMI, ASI o Croce Rossa Italiana non gliene frega un fico secco..... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15674416
15674416 Inviato: 5 Ago 2016 13:45
 

Ciao Daniele
...sul discorso gomma usurata anche se erano aggiornati ti avrebbero bocciato comunque !!
Su quello che una moto iscritta FMI non gli interessa.... dimostra la non conoscenza di quello che gli ha inviato la propia direzione.....
Cerco di allegarti uno stralcio poi a te approfondire se vuoi !!
Saluti


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I
SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione
PROT. N. 79260
Roma, 04/10/2010
Alle Direzioni Generali Territoriali
Settore Trasporti
LORO SEDI
Agli Uffici Motorizzazione Civile
LORO SEDI
Ai CPA
LORO SEDI
All’Assessorato ai Trasporti della
Regione Sicilia - Direzione Trasporti
Via Notarbartolo, 9
PALERMO
Alla Provincia Autonoma di Trento
Motorizzazione Civile
Lungoadige S. Nicolò, 14
38100 TRENTO
Alla Provincia Autonoma di Bolzano Alto
Adige Rip.ne 38
Traffico e Trasporto
Via Crispi, 8
BOLZANO
e p.c.
Al Ministero dell’Interno
ROMA
All’ACI
Sede
All’UPI
Sede
2
All’Automotoclub Storico Italiano
Villa Rey
Strada Val San Martino Superiore, 27
10123 TORINO
Al Registro Fiat Italiano
Via Cesare Battisti, 2
10123 TORINO
Al Registro Italiano Alfa Romeo
c/o Alfa Romeo
Centro Direzionale
20020 ARESE MI
Al Registro Storico Lancia
Corso Giovanni Agnelli, 200
10135 TORINO
Alla Federazione Motociclistica Italiana
Viale Tiziano, 70
00196 ROMA
All’UNASCA
Piazza Marconi, 25
ROMA
Alla ConfederTAAI
Via Laurentina, 569
ROMA
OGGETTO: Veicoli di interesse storico e collezionistico.
OGGETTO: Veicoli di interesse storico e collezionistico.
A seguito dell’applicazione delle disposizioni recate dal DM 17 dicembre 2009,
pubblicato sulla G.U. del 19 marzo 2010 S.O. e dalla circolare prot. n. 19277/23.25 del 3
marzo 2010, sono pervenuti taluni quesiti che inducono ad integrare parzialmente le
disposizioni impartite con la richiamata circolare n. 19277/23.25.
Si propone, pertanto, nelle pagine successive il testo modificato della circolare che
sostituisce integralmente il precedente.


“””
1.5 Revisione periodica
A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato
nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono
sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario:
entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a
quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano
stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per
l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS.
I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al
decreto.
Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS
in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie
internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
UMC.
“””
 
15674421
15674421 Inviato: 5 Ago 2016 13:48
 

no no no... no lamentela! se non quella di un po' di pignoleria (la gomma non è distrutta e il battistrada è praticamente tutto presente, pochi giorni fa ho cambiato quella anteriore... a mio giudizio, ma non è quello che conta, poteva anche andare....)

volevo solo riportare l'esperienza diretta e la prima per me, che in qualche modo avvalla quanto anche scritto, tranne che non mi era chiaro il discorso FMI: quoto ad esempio

oettam ha scritto:
Io per le revisioni delle ante '60 se va fatta in motorizzazione o al centro revisioni la so così:
se hai una moto ante 1960 iscritta FMI devi andare obbligatoriamente alla motorizzazione.

.....


da quanto capito se iscritta o no dovrebbe quindi cambiare qualche cosa. Altrimenti non ne colgo il senso.

Certo se si va in motorizzazione non ci si sbaglia e costa anche meno. Ma gli orari sono davvero infelici per chi lavora (dalle 14 alle 15.30 al pomeriggio).
Adesso non devo ripetere tutta la procedura, ma solo far vedere la nuova gomma montata.
Mi dispiaceva la nota a mano sul libretto...... ecco
 
15674611
15674611 Inviato: 5 Ago 2016 21:57
 

Non riesco a capire perchè ci si debba recare per forza alla Motorizzazione.
Io ho revisionato, un paio di mesi fà, la mia MV Agusta 350 GT del 1978 con tanto di targa ASI, ma questo poco importa, presso un'officina privata autorizzata e l'hanno passata senza alcun problema, benchè montasse ancora le due gomme originali di fabbrica, con 12.000 Km di percorrenza, consumate sì, ma non proprio usurate.

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15674619
15674619 Inviato: 5 Ago 2016 22:16
 

Le moto immatricolate prima del 1960, iscritte ai registri storici debbono effettuare le revisioni presso un centro Mot.
Se il proprietario non lo fa rischia, in caso d'incidente, che non gli venga riconosciuta la copertura assicurativa.
Quindi le revisioni da privati non sono consentite.

Con la tua MV del 1978 puoi fare e scegliere come più ti aggrada.

Scusami la franchezza, sai che apprezzo i tuoi interventi.
io non ti avrei fatto passare.

Andare in giro con gomme di quel genere è un pericolo per se stessi ma anche per gi altri.
Stiamo parlando di gomme di 38 anni fa...... icon_rolleyes.gif
Penso proprio fosse il caso di cambiarle ma non ora, almeno 30 anni fa......e magari prima.... icon_wink.gif
Fine OT.

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15674716
15674716 Inviato: 6 Ago 2016 8:23
 

Concludo anch'io nel dire che apprezzo molto la tua franchezza, ma la mia moto viene usata esclusivamente per raduni storici al passo di lumaca, una o due volte l'anno e posso assicurarti che in quei frangenti vedo arrivare gomme ben peggiori delle mie, una volta addirittura ho visto gomme piene.
Scusami l'OT, ma spero che venga sopportato. icon_asd.gif

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15676320
15676320 Inviato: 9 Ago 2016 18:03
 

Girovagando online ho trovato, direttamente nel sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la famosa circolare per i veicoli d'epoca e di interesse storico/collezionistico che pare "sconosciuta" anche alle officine di revisione autorizzate.
Al punto 1.5 c'è la parte che ha già riportato anche alessandro1352 poco sopra e che esemplifica tutto.

Spero di fare cosa gradita riportando il link all'articolo completo!

Link a pagina di Mit.gov.it
 
15755067
15755067 Inviato: 19 Gen 2017 18:19
Oggetto: Problema revisione vespa 50
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti chiedo scusa se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche info..,
Possiedo una vespa 50 special che a novembre 2015 e stata sottoposta a collaudo in motorizzazione dopo denuncia smarrimento libretti , mi sorge un dubbio, la revisione la devo fare ogni 2 anni o come se fosse appena immatricolata quindi dopo 4 anni e poi ogni 2 anni.
Ringrazio per eventuali risposte
 
15755102
15755102 Inviato: 19 Gen 2017 19:36
 

Nonostante la revisione per smarrimento dei documenti (libretto o altro) la Vespa non è nuova.
Di conseguenza la revisione dovrai farla comunque fra ed ogni 2 anni.

Saluti

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P.S. : la prossima volta usa la funzione "cerca".........ogni Topic ha all'interno lo sviluppo di un discorso ben definito. Non scrivere dove ti càpita, grazie. icon_wink.gif
 
15756661
15756661 Inviato: 24 Gen 2017 12:22
 

in merito alle revisioni eseguite dalle motorizzazioni oppure dalle officine autorizzate, qualcuno ha mai notato differenze ?
O meglio ancora, come si valuta se una revisione è stata fatta da una parte o dall'altra ?
grazie
 
15756665
15756665 Inviato: 24 Gen 2017 12:27
 
 
15756671
15756671 Inviato: 24 Gen 2017 12:37
 

Grazie Gippiguzzi,
quindi il tagliandino adesivo (da applicare sul libretto) risulta visibilmente differente se rilasciato dalla Motorizzazione o da un officina autorizzata. Io pensavo fossero uguali e se non altro differenti solo nella numerazione.
 
15756672
15756672 Inviato: 24 Gen 2017 12:39
 

Purtroppo non ne ho la più pallida idea......
Per ora ho fatto revisioni biennali solo da privati.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15756682
15756682 Inviato: 24 Gen 2017 12:57
 

come non detto allora, ancora grazie
 
15756799
15756799 Inviato: 24 Gen 2017 17:43
 

Swan_1 ha scritto:

....O meglio ancora, come si valuta se una revisione è stata fatta da una parte o dall'altra ?
grazie

Ciao Swan
L'ultima riga del tagliandino dell'avvenuta revisione riporta la provincia dove è stata fatta e il codice del Centro Privato o quello della Motorizzazione con sigle alfanumeriche differenti.
Saluti
 
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