Tecnica
Revisione della trasmissione degli scooter a variazione continua (CVT)
Scritto da REDCHAT - Pubblicato 31/05/2008 23:06
Revisione completa (o quasi) della trasmissione automatica degli scooter: smontaggio e pulizia e check-up generale.

Eccomi qua, dopo aver creato la videoguida ed averla postate nel forum ho pensato di inserirla come articolo, così magari è più visibile e ricercabile.

La guida riguarda la La guida riguarda la revisione completa (o quasi) della trasmissione automatica degli scooter: smontaggio e pulizia e check-up generale.

Come ben saprete la differenza tra una trasmissione a variazione continua CVT e un normale cambio sta nel fatto che nella prima il rapporto varia continuamente a seconda dello sforzo e del numero di giri del motore, mentre nell'altra si seleziona manualmente il rapporto da innestare. Ora stiamo parlando di motori 50cc, ma lo stesso vale anche per cilindrate più grosse.

La trasmissione automatica ha i vantaggi di essere comoda, pratica e con un erogazione molto fluida, il tutto a discapito delle prestazioni rispetto ad un cambio meccanico.

La maggiore dissipazione di potenza nella trasmissione CVT si concentra nel gruppo del correttore di coppia, dove la molla di contrasto "mangia" potenza ogni volta che si comprime. Ecco perché si tende sempre a scegliere una molla morbida e ad affinare la taratura con peso dei rulli e rasamenti per allungare o accorciare il mozzo. In alcuni casi si può utilizzare un cuscinetto apposito per la molla di contrasto, lo spring slider che ne evita la torsione in modo da farla lavorare solo in compressione. Altra cosa fondamentale è la pulizia.... un po' di polvere può mandare all'aria una taratura riducendo le prestazioni. Tutti questi accorgimenti posso farvi riguadagnare anche 1 o 2 cv di potenza che vengono dispersi nella trasmissione e trasformati in calore.

Ecco la guida, hostata su YouTube.


Spero che vi sia utile, soprattutto per i neofiti che non hanno mai visto un variatore nella loro vita.

Un saluto
RedChat
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
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Commento di: poddatron91 il 01-06-2008 19:56
bellissimo,come un vero professionista XD...
p.s:bellissima la musichetta di sottofondo..
Commento di: Jafar il 01-06-2008 21:37
Bellissima guida... mi aiuta a capire meglio come tarare al meglio uno scooter (operazione per la quale ho sempre domandato aiuto a un meccanico)

anche se non sono d' accordo sul fatto della polvere che si accumula nella molla... sinceramente la mia molla di contrasto originale dopo 15mila km era ancora immacolata.. forse i motorini di ora si sporcano pure lì ma non è mai stato il mio caso

rinnovo i complimenti per la guida ;)
Commento di: GOODGEORGE il 05-06-2008 09:18
Una domanda circa la tolleranza massima di 0,5 mm dell'usura dei rulli: come faccio a sapere il diametro originale da nuovo ? (vespa 50 4T)
Grazie
Commento di: REDCHAT il 08-06-2008 12:46
Non ricordo la misura dei piaggio. Tuttavia lo vedi ad occhio se i rulli sono troppo "quadrati"
Commento di: NITROO-X90 il 05-06-2008 09:43
ottimo ... davvero ben fatto!!!
Commento di: Claps il 06-06-2008 01:10
Ciao! ...Intanto complimenti :) ..Sapresti consigliarmi quindi se sul mio Runner 125 2t tenere una molla Bianca malossi o l'originale con un elaboraz proprio di base?? Grazie XD
Commento di: REDCHAT il 08-06-2008 12:45
meglio la bianca ;)
Commento di: gabry3493 il 28-08-2008 12:36
guida ottima!!!
Commento di: ROADRUNNER_SP il 24-12-2010 19:17
spariti i video..
Commento di: Gibi il 04-10-2011 23:37
Perchè li avete tolti?