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Sostituire trasmissione finale [sconsigliabile provarci?]
12428582
12428582 Inviato: 18 Set 2011 18:47
Oggetto: Sostituire trasmissione finale [sconsigliabile provarci?]
 



Salve a tutti.

Fra i lavori che devo fare alla moto quest'inverno mentre l'assicurazione è ferma, c'è la sostituzione del kit trasmissione corona, catena e pignone.

Pensavo di provare a cambiarmelo da me, però la mia esperienza meccanica è decisamente limitata, per non dire quasi nulla, gli strumenti a mia disposizione non lo so se sono sufficienti ma la voglia di fare, imparare e anche risparmiare è tanta!

Cosa dite, posso riuscirci o è un lavoro eccessivamente difficoltoso? Non è che poi mi si smonta qualcosa mentre vado? 0509_si_picchiano.gif

Sapete indicarmi, ammesso che esista, una guida su come fare passo passo ogni cosa? Oppure vado ad istinto, nel senso che basta smontare e rimontare?

p.s.: Ho una kawasaki ZZR250

p.p.s.: Dovrei a breve portare a casa una moto identica alla mia ma incidentata. Pensavo che potrei iniziare a provare su quella, sopratuttto a smontare.. che ne dite?

Vi prego sono un po' in ansia non siate avari di consigli 0510_inchino.gif

Grazie anticipatamente
 
12428617
12428617 Inviato: 18 Set 2011 18:56
 
 
12428626
12428626 Inviato: 18 Set 2011 18:57
 

ciao.bene il lavoro che hai programmato di fare ti giuro non e di particolare difficolta avendo un po didimestichezza con attrezzature meccaniche vedrai che ti sara facile realizzare il cambio trazione moto.un piccolo consiglio che ti posso dare e quello che man mano che smonti fatti delle foto su ogni particolare che ti sembrera magari difficile ricordare da dove sia scappato fuori.unica difficolta sara la regolazione della tolleranza del gioco catena che se avendo il manuale potresti trovarla sul libro manutenzione o puoi anche scaricartela in rete.mi raccomando fai un bel servizio fotografico cosi non potrai dimenticarti di nulla.
 
12428652
12428652 Inviato: 18 Set 2011 19:05
 

Grazie icon_biggrin.gif

Il problema è che, anche sull'altro topic, per ogni persona che dice "vai tranquillo e prova" ce n'è una che dice"meglio non provare perchè rischi" icon_confused.gif

Un buon compromesso potrebbe essere quello di chiedere al meccanico se ha voglia di sostituirla in mia presenza così imparo e la prossima volta provo eusa_think.gif

Tanto se gliela porto di inverno non è pieno di lavoro quindi può dedicarsi anche a me.. credo
 
12428778
12428778 Inviato: 18 Set 2011 19:33
 

guarda,non è una impresa impossibile,basta che tu sia sicuro di quello che fai e vedi di ricordarti il giusto ordine dei pezzi quando li rimonti...prima di accendere la moto controlla di aver messo tutti i pezzi,se no si potrebbe rompere qualcosa,e nel tuo caso è meglio evitare,se no la spesa sarebbe molto più elevata,ma tu vai tranquillo e non aver paura icon_wink.gif
 
12428827
12428827 Inviato: 18 Set 2011 19:39
 

Ok grazie.. penso che ci proverò icon_biggrin.gif

Però attendo anche altri pareri icon_wink.gif
 
12428838
12428838 Inviato: 18 Set 2011 19:41
 

Ma non possedendo l'attrezzino per chiudere la catena.. posso arrangiarmi in qualche modo?

Può darsi che un meccanico di auto lo possegga? Faccio questa domanda perchè vicino casa mia c'è un meccanico di auto molto bravo gentile e disponibile, e se ce l'ha è probabile che me lo presti perchè mi conosce..
 
12428913
12428913 Inviato: 18 Set 2011 19:56
 

edo, non c'è bisogno di un attrezzo in particolare per mettere il fermaglio sulla falsamaglia della catena. basta una pinzetta qualsiasi icon_smile.gif
 
12429141
12429141 Inviato: 18 Set 2011 20:33
 

emarex ha scritto:
edo, non c'è bisogno di un attrezzo in particolare per mettere il fermaglio sulla falsamaglia della catena. basta una pinzetta qualsiasi icon_smile.gif


Ma pinzetta come? Tipo unghie? icon_eek.gif
 
12429168
12429168 Inviato: 18 Set 2011 20:39
 

una pinza ti basta per chiudere il fermo,e anche per levarlo,una pinza insomma normalissima :grin:non per unghie,da meccanico,normale!!!
 
12429179
12429179 Inviato: 18 Set 2011 20:41
 

lolipop ha scritto:
una pinza ti basta per chiudere il fermo,e anche per levarlo,una pinza insomma normalissima icon_biggrin.gif non per unghie,da meccanico,normale!!!


Allora una pinza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif una pinzetta per me è da unghie icon_lol.gif
 
12429331
12429331 Inviato: 18 Set 2011 21:19
 

non hai considerato che per smontare il dado che blocca il pignone hai bisogno di una pistola pneumatica o di uno svitatore elettrico e successivamente serrare alla giusta coppia,nel caso tu abbia un unico dado centrale, in assenza di chiave dinamometrica pui fare dei riferimenti con un pennarello prima dello smontaggio, idem per i dadi della corona. per togliere la vecchia catena dovrai taliarla con un flex. la catena nuova che andrai ad istallare puoi trovarla chiusa( ricambio originale) implica lo smontaggio del forcellone. aperta con maglia a ribattere, l'ideale sarebbe avere l'attrezzo ribattimaglie,ma con un po di manualità si può ovviare anche senza con un punzone .aperta con fermaglio , la piùsemplice hai bisogno solo di una pinza a punte curve.

Ultima modifica di mar66 il 18 Set 2011 21:33, modificato 1 volta in totale
 
12429347
12429347 Inviato: 18 Set 2011 21:21
 

Sta diventando complicato icon_confused.gif
 
12432224
12432224 Inviato: 19 Set 2011 15:11
 

Edo,
io ho il manuale PDF d'officina per la Kawa...
per la catena non capisco il problema...
si smonta senza aprirla , visto che smonti la ruota per sostituire la corona.
il pignone andrebbe probabilmente smontato con l'aiuto di un estrattore se è bloccato sull'albero...anche qui se hai due grossi cacciaviti magari ci riesci ugualmente.
la chiave dinamomentrica servirebbe...comunque se non vuoi comprarla (su ebay la trovi sui 40-50€) ti puoi regolare sapendo la coppia di serraggio e agendo con la chiave "normale" di conseguenza...ovvio è mooooooolto meno preciso ma viste le dimensioni dei dadi e delle viti della corona anche se tringi un pò di più non succede niente.

se invece cambi il rapporto pignone -corona, ti serve una catena più corta.
sconsiglio di usarne una aperta + maglia di giunzione...al limite ne cerchi una chiusa con l'esatto numero di maglie che ti serve.

quando vieni a prendere il "rottame" ne possiamo parlare....
io di meccanica un pò me ne intendo e posso darti qualche dritta.

0510_abbraccio.gif
 
12432759
12432759 Inviato: 19 Set 2011 16:52
 

silqua1955 ha scritto:
Edo,
io ho il manuale PDF d'officina per la Kawa...
per la catena non capisco il problema...
si smonta senza aprirla , visto che smonti la ruota per sostituire la corona.
il pignone andrebbe probabilmente smontato con l'aiuto di un estrattore se è bloccato sull'albero...anche qui se hai due grossi cacciaviti magari ci riesci ugualmente.
la chiave dinamomentrica servirebbe...comunque se non vuoi comprarla (su ebay la trovi sui 40-50€) ti puoi regolare sapendo la coppia di serraggio e agendo con la chiave "normale" di conseguenza...ovvio è mooooooolto meno preciso ma viste le dimensioni dei dadi e delle viti della corona anche se tringi un pò di più non succede niente.

se invece cambi il rapporto pignone -corona, ti serve una catena più corta.
sconsiglio di usarne una aperta + maglia di giunzione...al limite ne cerchi una chiusa con l'esatto numero di maglie che ti serve.

quando vieni a prendere il "rottame" ne possiamo parlare....
io di meccanica un pò me ne intendo e posso darti qualche dritta.

0510_abbraccio.gif



Silvio grazie 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Si ecco magari mi potresti dare due dritte.. poi pensavo di fare l'esperimento sul "rottame" (non chiamarlo così.. poverina icon_sad.gif ) comunque se puoi darmi qualche consiglio così oltre a risparmiare posso finalmente imparare qualcosa icon_rolleyes.gif

Thanks 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12433462
12433462 Inviato: 19 Set 2011 19:40
 

sarei curioso di vedere come si smonta la catena senza aprirla.....
 
12433468
12433468 Inviato: 19 Set 2011 19:41
 

mar66 ha scritto:
sarei curioso di vedere come si smonta la catena senza aprirla.....


Se levi sia la corona che il pignone eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12433486
12433486 Inviato: 19 Set 2011 19:45
 

ti sfugge il perno del forcellone che sta nel mezzo
 
12433655
12433655 Inviato: 19 Set 2011 20:17
 

edge ha scritto:
Solo dopo aver aperto il topic ho trovato questo Meccanico fai date [cambio da solo catena corona e pignone?]

Però non ho capito bene alla fin fine.. io non ho l'atrezzino.. ma posso arrangiarmi o meglio di no? eusa_think.gif

Nel tuo caso non ti serve.
Le catene si chiudono con le maglie di giunzione. Estistono due tipi di queste maglie:
Smontabile

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fissa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se ci fai caso, nella smontabile c'è una specie di "molletta" che tiene la maglia in posizione, mentre nella fissa, una volta montata non la puoi più togliere perchè in pratica allarghi la parte esterna dei perni, come fossero dei rivetti, e per smontare la catena dovrai quindi rompere il giunto icon_wink.gif

Nella tua moto la maglia è sicuramente smontabile, in quanto ha una potenza per la quale è sufficente questo tipo di maglia (usate solitamente sulle moto fino a 250/400 stradali, o da enduro/cross)... Secondo me molto più comoda, se si vuol pulire a fondo la catena... La smonti, la metti a bagno nel petrolio bianco e viene un lavoro perfetto 0509_up.gif

Se non hai sufficiente attrezzatura e manualità, ti conviene farti aiutare da qualcuno, meglio se l'ha già fatto.

Io per quanto mi riguarda, la prima volta che dovevo cambiare un kit trasmissione (sulla mia 250, quindi anche la mia con maglia smontabile), lo feci su consiglio di un meccanico auto qua vicino a casa mia, appassionato di auto. "Mauro, ho ordinato il kit, quando arriva me lo monti?" - "Ma non ci pensar neanche: gli attrezzi li hai, al limite se hai dubbi fai un salto qua!" 0509_up.gif
 
12433718
12433718 Inviato: 19 Set 2011 20:29
 

Quindi teoricamente dovrei anche poter smontare la vecchia senza romperla? Perchè un flessibile io non ce l'ho eusa_doh.gif

E in pratica però non ho capito.. non mi serve l'attrezzino se la maglia è smontabile? eusa_think.gif

Ma io ho visto un kit della Ognibene sul web.. apposta per la mia moto.. dici che è smontabile e non è fissa invece? E se fosse fissa come potrei ribatterla?
 
12433817
12433817 Inviato: 19 Set 2011 20:47
 

edge ha scritto:
Quindi teoricamente dovrei anche poter smontare la vecchia senza romperla? Perchè un flessibile io non ce l'ho eusa_doh.gif

E in pratica però non ho capito.. non mi serve l'attrezzino se la maglia è smontabile? eusa_think.gif

Ma io ho visto un kit della Ognibene sul web.. apposta per la mia moto.. dici che è smontabile e non è fissa invece? E se fosse fissa come potrei ribatterla?

Sì, per smontare la vecchia ti basta "sfilare" la molletta di fermo, con una pinza.
Il flessibile ti serve solo se hai la maglia "fissa".

Se la maglia è smontabile, l'attrezzino per il montaggio (che poi serve solo a ribadire i perni della maglia) non ti serve, perchè come dicevo su, la blocchi con la "molletta", la quale si monta con una semplice pinza.

Nel kit di Ognibene è facile che ci sia sia la maglia fissa che quella smontabile! 0509_up.gif
 
12433979
12433979 Inviato: 19 Set 2011 21:14
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12434017
12434017 Inviato: 19 Set 2011 21:20
 

edge ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Cosa c'è che non ti convince? icon_asd.gif
Hai provato a guadare com'è fatta la maglia sulla tua moto?
 
12434061
12434061 Inviato: 19 Set 2011 21:24
 

wizz ha scritto:

Cosa c'è che non ti convince? icon_asd.gif
Hai provato a guadare com'è fatta la maglia sulla tua moto?


La tentazione di rispondere "a girocollo" ammetto essere stata forte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque non ho guardato.. domani guardo.. Ciò che mi perplime è che il kit ognibene è il meno costoso che io abbia reperito e se devo ribadire la catena non so come fare.. anche se qualcuno mi ha detto che all'interno del kit c'è un ribaditore eusa_think.gif
 
12435288
12435288 Inviato: 20 Set 2011 9:08
 

Da quello che hai scritto secondo me il problema principale non è la difficoltà di esecuzione del lavoro che intendi fare, ma piuttosto la dotazione di atrezzi che hai a disposizione.
Fare un qualsiasi lavoro senza la giusta atrezzatura può risultare molto più difficile che farlo con l'attrezzatura adeguata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12435547
12435547 Inviato: 20 Set 2011 10:20
 

biondob ha scritto:
Da quello che hai scritto secondo me il problema principale non è la difficoltà di esecuzione del lavoro che intendi fare, ma piuttosto la dotazione di atrezzi che hai a disposizione.
Fare un qualsiasi lavoro senza la giusta atrezzatura può risultare molto più difficile che farlo con l'attrezzatura adeguata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si ti do ragione..

Ma il problema è che per ora non ha senso acquistare attrezzi che uso una volta ogni morte di papa.. visto che già le finanze sono quello che sono icon_rolleyes.gif
 
12435647
12435647 Inviato: 20 Set 2011 10:50
 

edge ha scritto:

La tentazione di rispondere "a girocollo" ammetto essere stata forte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

edge ha scritto:
Comunque non ho guardato.. domani guardo.. Ciò che mi perplime è che il kit ognibene è il meno costoso che io abbia reperito e se devo ribadire la catena non so come fare.. anche se qualcuno mi ha detto che all'interno del kit c'è un ribaditore eusa_think.gif

Bè, io ne ho comprato uno per il mio CBF (montato a Maggio a 30.000 km, ne ho già fatti quasi 8.000 e ho dovuto tirare la catena solo una volta) e posso dire di esserne contento.

Però per la presenza o meno del ribaditore, chiedi conferma al venditore: nel mio non era compreso, ma era dato in omaggio dal commerciante (e si è rotto al secondo montaggio.... fusione di alluminio piuttosto schifosa... Ora me lo sto rifacendo in acciaio lavorato a macchina tie.gif )
 
12435701
12435701 Inviato: 20 Set 2011 11:01
 

wizz ha scritto:

Ora me lo sto rifacendo in acciaio lavorato a macchina tie.gif )


E vabbeh vuoi umiliarmi icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12435985
12435985 Inviato: 20 Set 2011 11:47
 

edge ha scritto:

E vabbeh vuoi umiliarmi icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ne vuoi uno, su misura per la catena? icon_asd.gif
Mi basta sapere la dimensione della catena, per la misura dell'interase perno-perno!
 
12437495
12437495 Inviato: 20 Set 2011 16:46
 

wizz ha scritto:

Ne vuoi uno, su misura per la catena? icon_asd.gif
Mi basta sapere la dimensione della catena, per la misura dell'interase perno-perno!


No grazie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif devo ancora decidere se imbarcarmi nell'impresa oppure no eusa_think.gif
 
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