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Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
2683945
2683945 Inviato: 11 Ott 2007 19:58
 

purtroppo devo ancora farla perche' mi mancano ancora alcuni dettagli tipo il klacson.
ma tra qualche giorno prometto di inviarla.
grazie
saluti
 
6023763
6023763 Inviato: 17 Ott 2008 10:34
 

ho ritirato fuori questo topic, ma il dubbio mi è rimasto

la mia moto è del 54 usufruisco del bollo ridotto e non sono iscritto (a roma non serve iscrizione all'asi o fmi)
ora pago l'assicurazione sicuramente superiore a quelle iscritte 150 euri, ma al momento per me va bene, poi la iscriverò
ora la revisione va fatta ogni anno oppure ogni due?
la mia assicurazione mi dice ogni 2, le due revisioni contattate mi dicono ogni 2, i carramba che sorpresa ogni volta che lo vedo glielo chiedo e mi dicono a volte 1 a volte 2, ma a lasciarmi il dubbio e che aggiungono sempre la parola sicuramente , tirano pure loro a indovinare.
 
6023946
6023946 Inviato: 17 Ott 2008 10:51
 

Eolo! se non iscritta ogni 2..

se iscritta purtroppo ogni anno, pare che l'FMI si stia muovendo per equipararle, speriamo rapidamente....
 
6023959
6023959 Inviato: 17 Ott 2008 10:53
 

thank icon_wink.gif
 
6034305
6034305 Inviato: 18 Ott 2008 10:23
 

Si', ma la foto non l'hai messa! icon_confused.gif
 
6048901
6048901 Inviato: 20 Ott 2008 10:21
 
 
6071630
6071630 Inviato: 22 Ott 2008 0:20
 

Grazie! E' proprio bella! Trattala bene icon_smile.gif
 
6969914
6969914 Inviato: 14 Feb 2009 13:57
 

Fatta revisione stamani alla mia R80G/S iscritta al registro storico FMI e avuto conferma che è annuale, partendo da quanto letto qui sul forum mi ero informato anche direttamente presso la motorizzzione civile e la Polizia Stradale, tutti hanno confermato l'obbligo annuale, ne parlo anche su myR80GS -> Link a pagina di Blog.libero.it
 
7097322
7097322 Inviato: 4 Mar 2009 15:01
 

Bè visto i tira e molla e dal momento che posseggo una Ducati Scrambler 350cc 1971,
mi sono rivolto al motoclub Amici dello Scrambler, ricevendo delucidazioni in merito, nonchè l'invito a leggere quanto scritto, vedi link sotto.
Vista l'indubbia competenza di chi si firma e dei dirigenti del motoclub, credo si possa trarre la debita conclusione finale.

Di mio aggiungo, per chi non lo sapesse, che il motoclub citato annovera un bel pò d'iscritti, organizza incontri viaggi ecc...
hanno un magazzino ricambi ottimamente fornito, questo non per publicizzare il club, credo proprio non ne abbiano bisogno, ma per dirvi che non sono gli ultimi che passano per strada, sono persone responsabili sanno quel che dicono e scrivono.
Ho chiesto anche, via mail, lumi riguardo la regolamentazione revisione FMI/ASI, la risposta è stata chiara, nessuno dei loro mezzi è iscritto a tali Associazioni, indi tirate le somme.
C'aggia di di più, ciao.

Link a pagina di Ducatiscrambler.com
 
7097470
7097470 Inviato: 4 Mar 2009 15:22
 

Norge ha scritto:
fino a poco tempo fa la revisione delle moto d'epoca era una formalita': ora invece ti distruggono la motocicletta!

hanno messo la mia ducati scrambler 350 sui rulli gli hanno dato giu' di brutto con il gas senza raffreddamento! roba da matti!

be l'ultima volta l'idiota della revisione nella prova freni, ha scambiato le marce per il freno e dato che non si fermava ha scalciato sulla leva, volevo picchiarlo, comunque se non mi accendono il ventilatore io li obbligo ad accenderlo, altrimenti arrivederci e grazie.
Anzi ti diro, la prossima volta appena entro gli chiarisco che in sella ci sto solo io altrimenti me ne vado.
 
7098637
7098637 Inviato: 4 Mar 2009 17:25
 

avigni ha scritto:
Bè visto i tira e molla e dal momento che posseggo una Ducati Scrambler 350cc 1971,
mi sono rivolto al motoclub Amici dello Scrambler, ricevendo delucidazioni in merito, nonchè l'invito a leggere quanto scritto, vedi link sotto.
Vista l'indubbia competenza di chi si firma e dei dirigenti del motoclub, credo si possa trarre la debita conclusione finale.

Di mio aggiungo, per chi non lo sapesse, che il motoclub citato annovera un bel pò d'iscritti, organizza incontri viaggi ecc...
hanno un magazzino ricambi ottimamente fornito, questo non per publicizzare il club, credo proprio non ne abbiano bisogno, ma per dirvi che non sono gli ultimi che passano per strada, sono persone responsabili sanno quel che dicono e scrivono.
Ho chiesto anche, via mail, lumi riguardo la regolamentazione revisione FMI/ASI, la risposta è stata chiara, nessuno dei loro mezzi è iscritto a tali Associazioni, indi tirate le somme.


Link a pagina di Ducatiscrambler.com


non mi pare ci siano tira e molla,,,, la revisione per veicoli iscritti è annuale e basta.... strana la pubblicità ad un altro club in questa sede eusa_think.gif
 
7099410
7099410 Inviato: 4 Mar 2009 18:58
 

Confermo, la revisione per i veicoli iscritti ai registri storici è ANNUALE, chi scrive o dice diversamente è semplicemente IGNORANTE, nessuno si senta offeso, intendo proprio nel senso stretto del termine, oppure cerca inconsciamente motivazioni che gli permettano di spendere meno soldi icon_smile.gif senza contare però i problemi a cui andrebbe incontro in caso di incidente, ovviamente la revisione è annuale SOLO PER I MOTOVEICOLI ISCRITTI AI REGISTRI STORICI FMI/ASI con tanto di documento plastificato consegnato in copia alla Motorizzazione Civile da chi effettua l'iscrizione.

Per la revisione vorrei proprio vedere: ci sto sopra io e i comandi della moto li uso io, cavolo! icon_evil.gif

Speriamo di non doverci ritornare sopra...... icon_confused.gif
 
7106328
7106328 Inviato: 5 Mar 2009 16:41
 

Non ho capito certe risposte?
Non mi sono spiegato bene?
forse è cosi, comunque l'intento era di confermare il già più volte ribadito nella discussione, a pro di qualcuno che non la pensa allo stesso modo, vedi risposte avute dalla polizia ecc..
Cosi anche se non ce n'è bisogno, ripeto:
chi è iscritto.... deve fare la revisione annuale
chi NON è iscritto deve fare la revisione ogni DUE anni.

Si è un altro club, ma senza forum, pertanto ho pensato non fosse sbagliato, pardon.
 
7106486
7106486 Inviato: 5 Mar 2009 17:01
 

avigni ha scritto:
Non ho capito certe risposte?
Non mi sono spiegato bene?
forse è cosi, comunque l'intento era di confermare il già più volte ribadito nella discussione, a pro di qualcuno che non la pensa allo stesso modo, vedi risposte avute dalla polizia ecc..
Cosi anche se non ce n'è bisogno, ripeto:
chi è iscritto.... deve fare la revisione annuale
chi NON è iscritto deve fare la revisione ogni DUE anni.

Si è un altro club, ma senza forum, pertanto ho pensato non fosse sbagliato, pardon.



0509_up.gif
 
7120796
7120796 Inviato: 7 Mar 2009 14:35
 

scusate, ma quando le forz<e dell'ordine vi fermano come fanno a sapere se la moto è iscritta o meno ASI-FMI????????
ho un amico poliziotto che mi ha detto che le revisioni le considerano biennali comunque, perchè non hanno modo di verificare se la moto è iscritta ad un registro oppure no.
in effetti questa cosa mi pare un po un controsenso, se mai dovrebbe essere al contrario, ma daltronde, l'italia è il paese dei controsensi.....
certo che per chi ne ha 5-10-15 eccc portarle a revisione ogni anno è un costo non indifferente icon_twisted.gif
 
7120919
7120919 Inviato: 7 Mar 2009 14:56
 

se la polizia non ha niente da ridire, qualcosa da ridire potrebbe avere la compagnia con la quale si ha stipulato un contratto di assicurazione in caso di sinistro.... io con la moto non revisionata non ci vado in giro, però fosse per quello, con una moto di 40 anni percorrenza forse 1000 km in un anno, difficile che venga fermato....
 
8291560
8291560 Inviato: 12 Ago 2009 23:08
 

Oggi ho portato il mio ducati scrambler 450 del 1974 alla revisione.Mi dice:rientra nei parametri con i gas di scarico? rispondo:non sono un centro revisioni..altrimenti non sarei qui.4 anni fa alla revisione passò con scioltezza,ho messo benzina nuova,filtro aria nuovo,tagliando regolare...di più , in una moto così cosa ci vuoi fare?? Ci monta in cima ed accellera..già mi girano le p...e!! Non trova il cambio.Ci credo è a destra-Non è una moto qualunque..è un Ducati...La fa spegnere 3 volte e gliela riaccendo ..xkè lui non è in grado- La porta per 3 minuti a 3500 giri ai 30 km/h con 35 gradi all'ombra!!!STO Male io x lo Scrambler!!!Finito lo strazio mi dice:Non rispecchia i parametri imposti ,potrei modificare la carburazione ,ma andando a smagrire la miscela di benzina ed olio,rischierei di gripparla come ieri con un montesa 348 da trial simile al tuo. Non c'ho più visto.Brutto ignorante non ti sei accorto che sotto di te hai un 4 tempi e nel carburatore passa solo aria e benzina? Di che olio parli! Secondo te uno scrambler è una moto da trial??Questo dovrebbe essere un professionista che certifica un veicolo!! No comment!!
 
8292223
8292223 Inviato: 13 Ago 2009 2:32
 

ale revisioni spesso mettono i ragazzi che non ne sanno niente .... io ho appena fatto fare la revisione ad una moto anni 70... il ragazzo ( comunque gentilissimo) non sapeva quale era la leva della frizione icon_asd.gif icon_asd.gif tra l'altro inconfondibile perché a bilancere icon_asd.gif icon_asd.gif vabbé comunque ha messo un ventilatore davanti al motore per rafreddare e mi ha detto che una moto di quegli anni è praticamente impossibile che non rientri nei parametri... anche le 2 tempi ... fossi in Te andrei in un centro revisioni un po' meno ignorante ...
 
8296124
8296124 Inviato: 13 Ago 2009 20:29
 

enricopiozzo ha scritto:
scusate, ma quando le forz<e dell'ordine vi fermano come fanno a sapere se la moto è iscritta o meno ASI-FMI????????
ho un amico poliziotto che mi ha detto che le revisioni le considerano biennali comunque, perchè non hanno modo di verificare se la moto è iscritta ad un registro oppure no.
in effetti questa cosa mi pare un po un controsenso, se mai dovrebbe essere al contrario, ma daltronde, l'italia è il paese dei controsensi.....
certo che per chi ne ha 5-10-15 eccc portarle a revisione ogni anno è un costo non indifferente icon_twisted.gif


Se hai reimmatricolato un motociclo radiato dal PRA e aveva solo la targa, il libretto nuovo che ti rilascia la MCTC riporta che il mezzo è iscritto ( nel mio caso ) all'ASI con numero ecc ecc.

0510_saluto.gif
 
8301711
8301711 Inviato: 14 Ago 2009 22:29
 

scovolix ha scritto:
ale revisioni spesso mettono i ragazzi che non ne sanno niente .... io ho appena fatto fare la revisione ad una moto anni 70... il ragazzo ( comunque gentilissimo) non sapeva quale era la leva della frizione icon_asd.gif icon_asd.gif tra l'altro inconfondibile perché a bilancere icon_asd.gif icon_asd.gif vabbé comunque ha messo un ventilatore davanti al motore per rafreddare e mi ha detto che una moto di quegli anni è praticamente impossibile che non rientri nei parametri... anche le 2 tempi ... fossi in Te andrei in un centro revisioni un po' meno ignorante ...


Purtroppo il problema è che spesso le moto degli anni settanta non stanno nei parametri non perché inquinano troppo ma al contrario perché inquinano troppo poco icon_eek.gif
Sembra un controsenso ma è così.
A me è capitato che il Morini 350 non passasse perché i parametri erano molte volte inferiori ai minimi di legge, in pratica la legge la moto doveva "inquinare" di più per poter rientrare nei parametri previsti per le moto d'epoca, che hanno un massimo da non superare ma anche un minimo al di sotto del quale il computer del centro revisioni non da l'OK...
Per la cronaca la moto è comunque passata ... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8302112
8302112 Inviato: 15 Ago 2009 0:27
 

GuidoGR ha scritto:


Purtroppo il problema è che spesso le moto degli anni settanta non stanno nei parametri non perché inquinano troppo ma al contrario perché inquinano troppo poco icon_eek.gif
Sembra un controsenso ma è così.
A me è capitato che il Morini 350 non passasse perché i parametri erano molte volte inferiori ai minimi di legge, in pratica la legge la moto doveva "inquinare" di più per poter rientrare nei parametri previsti per le moto d'epoca, che hanno un massimo da non superare ma anche un minimo al di sotto del quale il computer del centro revisioni non da l'OK...
Per la cronaca la moto è comunque passata ... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


questa non la sapevo!! mi piacerebbe conoscere la ratio sottostante a questa disposizione , perché se i cervelloni della motorizzazione civile a Roma hanno dato questa disposizione una ratio ci deve essere per forza .......

accidenti la prossima volta che porto la moto alla revisione m porto anche una sigaretta così in caso soffio sulla sonda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8318180
8318180 Inviato: 18 Ago 2009 22:15
 

Ignoro il perché, ho riportato solo quello che il tecnico mi ha illustrato, in effetti il computer misurando i fumi non dava l'OK, ma i valori erano molto bassi, tant'è che il tecnico l'ha passata proprio perché la moto non era inquinante. Mi disse poi che non avrebbe dato il benestare se invece i fumi avessero oltrepassato il limite superiore. Di più non so...certo che al limite uno potrebbe fare una "miscela" per superare i limiti inferiori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8327224
8327224 Inviato: 20 Ago 2009 14:40
 

ragazzi, è chiaro che l'hobby è costoso...quindi purtroppo richiede uno sforzo in tal senso...ma credo che se la moto non è registrata FMI come moto d'epoca e di interesse storico ci siano grossi problemi a circolare per il discorso inquinamento, che sarà sempre più rigoroso e restrittivo in futuro (...anche giustamente...). Certo, ci mancava anche la menata della revisione annuale ed il rischio (per me elevatissimo !!!) di dimenticarsi di farla !!!

ciao a tutti !!!
 
8328063
8328063 Inviato: 20 Ago 2009 16:49
 

Scusa Scovolix parlavi prima della revisione che hai fatto,

e che c'era la leva della frizione a bilancere ma che moto era?
 
8328820
8328820 Inviato: 20 Ago 2009 19:28
 

saruggia ha scritto:
Scusa Scovolix parlavi prima della revisione che hai fatto,

e che c'era la leva della frizione a bilancere ma che moto era?


che cavolo, non la leva della frizione, quella del cambio icon_redface.gif trattasi di stornello
 
8329014
8329014 Inviato: 20 Ago 2009 19:58
 

la harley davidson militare aveva la frizione a pedale...
 
8330293
8330293 Inviato: 21 Ago 2009 1:11
 

saruggia ha scritto:
la harley davidson militare aveva la frizione a pedale...


è vero, volevo citarla anch'io ma non ero sicuro .... anche le Indian forse?
 
8415324
8415324 Inviato: 3 Set 2009 22:47
 

Letto il topic volevo chiedere questo riguardo la mia posizione.
Premetto che non sono uso ad infrangere regole ecc. ma a questo punto sono....confuso.
La mia collezione si compone di 11 moto : 3 sono da restaurare e quindi ferme, 8 sono restaurate e regolarmente circolanti, di queste 8 ben 7 sono iscritte all'FMI. Una di queste è stata reiscritta al PRA nel 2004 senza che alcuno abbia apportato alcuna modifica al libretto (sembra ancora come prima cioè come se fosse stata sempre "viva" e non radiata). NESSUNA RIPORTA SUL LIBRETTO "VEICOLO ATIPICO ecc.ecc.".
Le moto le ho comprate già iscritte FMI dai pecedenti proprietari.
Io sono iscritto solo al Club la Tartaruga di Trieste, club NON federato ASI e neanche FMI che ha un'accordo con un'assicurazione X (non faccio il nome) che non richiede alcun tipo di omologazione e richiede un premio unico "fisso" fino ad un numero massimo di 10 moto che abbiano più di 25 anni ed il proprietario sia il socio iscritto, per un totale di 175 Euro l'anno.
Quindi nulla che mi leghi a qualsiasi iscrizione e/omologazione obbligatoria ASI o FMI (anche se le mie moto lo sono) per ottenere un'assicurazione agevolata, massimali di legge, assistenza legale e massimo 2 piloti segnalati che abbiano però più di 25 anni. Comunque le mie moto le guido solo io.
A questo punto, se faccio le revisioni ogni 2 anni, considerando le mie moto come qualsiasi moto anzianotta, sia in caso di controlli che in malaugurato caso di sinistro. che c'azzecca l'iscrizione a qualche registro? Come viene dimostrato che le mie moto sono iscritte? Non essendo mai stato iscritto all'FMI potrei anche dire, per assurdo, in caso di controllo "tignoso", che non avevo la minima idea che le moto fossero iscritte a FMI o ASI (in quanto non avevo provveduto io ma i vecchi proprietari i quali erano effettivamente iscritti)....ed io non so nemmeno cosa sia l'FMI....
Chiedo le vostre impressioni.....grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8417555
8417555 Inviato: 4 Set 2009 10:59
 

le Tue eccezzioni sono sensate, potrebbero fermarTi e non darTi la multa o sequestrarTi il mezzo, potresTi anche non pagare il bollo, chi se ne accorge? non è richiesto dalle FDO quando Ti fermano... resta il fatto che il bollo va pagatp e le iscritte vanno revisionate ogni anno ...
 
8473735
8473735 Inviato: 12 Set 2009 11:36
 

Potrei essere, anzi sono, d'accordo con te, Scovolix....
Il paragone però non calza....il bollo è un tributo rintracciabile facilmente anche in Internet e sul mezzo di chiunque, basta fare una semplice interrogazione....è dovuto alla stregua di qualsiasi altro tributo (vedi Tassa sula Televisione) e può essere richiesto, per esempio, dalla GdF in un normale controllo sulla strada...
Per l'omologazione chi opera e controlla dovrebbe "interrogare" l'associazione che ha a disposizione gli elenchi di affiliazione (FMI/ASI ecc.) e non mi sembra che detti elenchi siano "naturalmente" messi a disposizione delle FF.OO.....trattandosi l'associazione di istituzione privata, in virtù della legge sulla privacy, ho i miei sinceri dubbi che venga messa a disposizione una eventuale lista di associati e/o mezzi iscritti, se non in presenza di gravi fatti che comportino l'imposizione di "svelare" questi dati, imposizione probabilmente sollecitabile solo da un mandato emesso da un Giudice.....a meno che, in un futuro e per Decreto, i dati associativi (elenco soci, targhe e modelli delle moto iscritte) dovranno essere depositati a disposizione, magari on-line, di controlli da parte delle FF.OO. e/o di chi preposto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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