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Bassi consumi, rispetto dell'ambiente? Non ci interessa
12845127
12845127 Inviato: 31 Dic 2011 8:10
 

Anch'io una volta avevo una Kawa Z400 che, fuori città, mi faceva 30 km con 1 litro, se non le tiravo il collo.
Per farne 38-40 occorrerebbero tecnologie più spinte, e forse sarebbe possibile.
Ma già mi accontenterei di 30. Chi è riuscito ad arrivarci, con una cilindrata sopra 350 ?
 
12845958
12845958 Inviato: 31 Dic 2011 14:21
 

L'ho appena scritto anche su un altro topic "fratello".
Il mio amico-di-moto (manico castigatore di provincia) con un KTM 690 SM un giorno eccezionalmente è uscito "tranquillo", rispettando il codice. Ha consumato il 3,6 per 100, che credo voglia dire 29 km/l. Con rapporti accorciati. Con marmitta Akrapovic che mi dicono peggiora leggermente i consumi.
E anche nelle sparate a manetta aperta e staccate al limite, su strade di montagna usando marce corte, lui difficilmente scende sotto il 5 per cento.
Il KTM 690, costruito per essere il monociclindrico di serie più potente al mondo, è la prova di come si POSSONO FARE MOTO ANCHE PERFORMANATI e che CONSUMANO POCO.
Quella moto, con rapporti allungati invece che accorciati, con un cupolino intelligente, e con gomme altrettanto intelligenti, è già pronta a fare i 35 km/l. 0509_up.gif icon_smile.gif
Tirando, con prestazioni complessive esaltanti, accetto pure che faccia i 20.
Tra l'altro, ho letto che il nuovo Duke dichiara, oltre che più potenza, anche consumi inferiori.

E forse ci sono altri esempi analoghi.
 
12851002
12851002 Inviato: 2 Gen 2012 18:00
 

giomasce ha scritto:


tra i 12-14 km/l
Aprilia RSV (2 cilindri)
Speed triple 1050
Z1000 kawa
CB1000R
Morini 9e1/2
verificato personalmente con i miei compagni di uscite
0510_saluto.gif


Per le altre non so, ma l'aprilione viggiando veramente alla grande (cosa che non puoi fare sempre, anzi tutt'altro) non fa meno di 14, se è a posto. Per a posto intendo chese gli stai dietro non devi sentire puzza di benzina, e fidati ce ne sono molte che la fanno.
Per le altre, vado a naso, ma non credo che il cbr1000 e lo z1000 abbiano consumi così diversi dall'fz1.
Certo ci sono situazioni in cui puoi fare solo 12 km/l ma sono tratti di un giro, se esci e fai 300 km e tieni sempre andature da 12km/l saresti senza patente da un pezzo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12851157
12851157 Inviato: 2 Gen 2012 18:37
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


tra i 12-14 km/l
Aprilia RSV (2 cilindri)
Speed triple 1050
Z1000 kawa
CB1000R
Morini 9e1/2
verificato personalmente con i miei compagni di uscite
0510_saluto.gif


Per le altre non so, ma l'aprilione viggiando veramente alla grande (cosa che non puoi fare sempre, anzi tutt'altro) non fa meno di 14, se è a posto. Per a posto intendo chese gli stai dietro non devi sentire puzza di benzina, e fidati ce ne sono molte che la fanno.
Per le altre, vado a naso, ma non credo che il cbr1000 e lo z1000 abbiano consumi così diversi dall'fz1.
Certo ci sono situazioni in cui puoi fare solo 12 km/l ma sono tratti di un giro, se esci e fai 300 km e tieni sempre andature da 12km/l saresti senza patente da un pezzo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


i giri sono in zona di montagna ed i consumi delle RSV erano sui 12-14 diciamo 13 km/l di media le SRV erano 2 ed avevano gli stessi consumi. (rsv entrambi modello 2006)
le velocità medie erano quindi basse (montagna con molti tornanti) ma le medie erano esattamente quelle e non andavamo nemmeno da pista diciamo con buone uscite dal tornante ma sempre senza rischi e rispettando la corsia, quindi non da pista!
0510_saluto.gif
 
12856894
12856894 Inviato: 4 Gen 2012 8:54
 

dunque dico la mia.
moto con il cuore e moto con la testa.
in Italia (per cultura) si è speso molto sul cuore e sulla componenti emotive dell'acquisto.
Va bene. quelle piaciono a tutti e bene o male si venderanno sempre.
Ma oggi (e da un pò di anni per la verità...) la moto è ormai considerata un bene di lusso.
Elevata cavalleria. Elevati consumi. Elevati costi di manutenzione. Elevati costi d'assicurazione.
Qualcuno è costretto a rinunciarvi
Gli altri...sono considerati dei privilegiati anche solo per il fatto di riuscire a possederla.
Qualcosa va cambiato.
Trovo stimolante per le case trovare la giusta ricetta per fare moto sobrie, versatili, meccanicamente semplici ed efficienti. che costino poco, che consumino poco e che siano complessivamente economiche ecologiche e sicure.
Concreto secondo me lo sforzo di Honda con le NC700 che tra l'altro offron l'ABS di serie...sarebbe interessante che ci fossero risposte concorrenziali a questo stimolo.
Moto più umane e progettate per un reale utilizzo quotidiano, non per citare un luogo comune realizzate per la pista e soffocate in strada.
ma la domanda vera è: quante ne venderebbero in Italia??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12857921
12857921 Inviato: 4 Gen 2012 13:39
 

Sono d'accordo con diversi che hanno scritto in questo topic.
Considerando auto e moto, queste ultime consumano in proporzione un pò troppo. Ma tanto sono considerati mezzi "di lusso".
Però le cose cambiano, o le moto diventano meno onerose, o spariscono...
 
12859079
12859079 Inviato: 4 Gen 2012 18:01
 

ma il problema in italia che sè avuto un aumento di cilindrata pazzesca

se passati da dei 250-450 e se arrivati ad un 1000

con costi di gestione sempre puiù in aumento

già possedere un 600 è un lusso ma mantenerlo ancora di più

un breve calcolo che ho fatto
un 600cc in media per assicurazione si paga 600 euro+ 100 di bollo + 1 tagliando 100
più non volete un cambio di gomme e si arriva a 1000 euro
solo per questo
poi non mettiamo in conto tutto il resto

e quest'anno sono aumentate ancora l'assicurazione

infatti non vedo l'ora che ritornino i 350-450 in produzione
almeno con quelli l'assicurazione è davvero bassa e anche i consumi
 
12859256
12859256 Inviato: 4 Gen 2012 18:43
 

stefanonet ha scritto:
Concreto secondo me lo sforzo di Honda con le NC700 che tra l'altro offron l'ABS di serie...sarebbe interessante che ci fossero risposte concorrenziali a questo stimolo.


Se non farà numeri nessuno avrà interesse a farle concorrenza.
Magari mi sbaglio, ma in italia ne venderanno davvero pochine.
Perchè vogliamo la moto che costa poco e che consuma poco, ma deve essere bella esteticamente, deve essere gustosa da guidare, deve avere ripresa, accelerazione e anche un po di velocità, deve avere una buona ciclistica, deve essere tecnologicamente all'avanguardia...........e poi???........più niente???????


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12859274
12859274 Inviato: 4 Gen 2012 18:47
 

biondob ha scritto:

Magari mi sbaglio, ma in italia ne venderanno davvero pochine.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

credo anch'io...almeno in Italia per lo stesso discorso che facevi tu. In altri paesi d'Europa però non è così...
 
12859680
12859680 Inviato: 4 Gen 2012 20:16
 

biondob ha scritto:


Se non farà numeri nessuno avrà interesse a farle concorrenza.
Magari mi sbaglio, ma in italia ne venderanno davvero pochine.
Perchè vogliamo la moto che costa poco e che consuma poco, ma deve essere bella esteticamente, deve essere gustosa da guidare, deve avere ripresa, accelerazione e anche un po di velocità, deve avere una buona ciclistica, deve essere tecnologicamente all'avanguardia...........e poi???........più niente???????


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



in italia vogliamo delle moto belle di estetica
questpo è il minimo

poi ovvio se mi metti il ninjia 250 r a 5300 € non ne venderanno moltissimi
alòmeno con 5300 avere una moto con delle componenti migliori non vedo il problema

almeno iniezione e non carburatori
pinza radiale
estetica più racing con semimanubri
e sospensioni rovesciati

o forse c vogliono guadagnare troppo
 
12880383
12880383 Inviato: 10 Gen 2012 22:09
 

Rimembranze.
Metà degli anni '70: uscendo con la Fiat 850 (auto piccola/utilitaria) si facevano 18 km/l, anche andando piano (...ma piano veramente: 60-70 km/h). Col Morini 3/12 (media cilindrata, ma già una bella moto per l'epoca) si facevano 25, ad andatura molto superiore e bella guida. icon_smile.gif
Se dovevo spostarmi, a corto/medio/lungo raggio, con la moto si risparmiava. icon_smile.gif
Anche perchè con la gomma posteriore (sportiva, Dunlop K81) facevo se be ricordo almeno 10.000 km.

Oggi usando la moto si spende di più icon_cry.gif rispetto all'automobile.

Le auto sono migliorate molto. Le moto anche, ma solo sotto certi aspetti. Non certo nell'economia di esercizio.
 
12882306
12882306 Inviato: 11 Gen 2012 15:46
 

Eh sì. E visto che vogliamo farci l epieghe, le gomme ormai sono di chewing gum e durano 5000 km. Fai il conto di quanto vengono al km solo le gomme.
 
12882478
12882478 Inviato: 11 Gen 2012 16:31
 

gatobrujo ha scritto:
Eh sì. E visto che vogliamo farci l epieghe, le gomme ormai sono di chewing gum e durano 5000 km. Fai il conto di quanto vengono al km solo le gomme.

non è proprio così in realtà...
se si rispettano le pressioni di gonfiaggio le gomme durano quasi il doppio ma molti credono che sia utile guidare con gomme sgonfie... ecco spiegati i 5000 km 0510_saluto.gif
 
12882744
12882744 Inviato: 11 Gen 2012 17:46
 

giomasce ha scritto:

non è proprio così in realtà...
se si rispettano le pressioni di gonfiaggio le gomme durano quasi il doppio ma molti credono che sia utile guidare con gomme sgonfie... ecco spiegati i 5000 km 0510_saluto.gif



dipende anche dallo stole di guida e non solo dalla pressione delle gomme

se si prendono le michelin power non si può pensare che possano fare 10000 km senza arrivare alla tela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12882782
12882782 Inviato: 11 Gen 2012 17:58
 

le mie durano tranquillamente più di 10.000km, certo quando le cambio non sono più come nuove, ma tanto non mi servono per fare il tempo quindi mi accontento e risparmio parecchio
 
12882786
12882786 Inviato: 11 Gen 2012 17:58
 

topo ha scritto:



dipende anche dallo stole di guida e non solo dalla pressione delle gomme

se si prendono le michelin power non si può pensare che possano fare 10000 km senza arrivare alla tela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io però tra i miei conoscenti devo ancora trovare chi consuma le gomme in 5000 km (o anche meno) con le pressioni corrette che prevede la casa.
 
12882790
12882790 Inviato: 11 Gen 2012 18:00
 

io ho le m5 gomme non proprio turistiche, però mi faranno senza problemi 10.000 km e passa... eusa_whistle.gif
 
12882800
12882800 Inviato: 11 Gen 2012 18:03
 

guggio8 ha scritto:
Rimembranze.
......
........
.........
............

Oggi usando la moto si spende di più icon_cry.gif rispetto all'automobile.

Le auto sono migliorate molto. Le moto anche, ma solo sotto certi aspetti. Non certo nell'economia di esercizio.

Dipende da che moto hai,io con la mia spendo meno che con l'auoto,sia per consumi,bollo e assicurazione,e sì che ho una Yaris 1000!!! 0509_banana.gif 0510_inchino.gif Anche sommando due gomme l'anno:con le originali ho fatto 14.000km,con le tourance Metzeller exp.17.000 e per arrivare sulle tele avrei dovuto farne ancora 3/4 mila!Le pirelli Skorpion trail che ho sotto sono a 6mila e...vedremo! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di kaa il 11 Gen 2012 18:10, modificato 2 volte in totale
 
12882812
12882812 Inviato: 11 Gen 2012 18:06
 

anch'io non ho mai conosciuto nessuno a cui finissero le gomme in così pochi km
 
12882837
12882837 Inviato: 11 Gen 2012 18:12
 

Niccogiovane ha scritto:
anch'io non ho mai conosciuto nessuno a cui finissero le gomme in così pochi km

io si però girano su strada con pressioni da pista o poco più... eusa_wall.gif
 
12882873
12882873 Inviato: 11 Gen 2012 18:23
 

si vede che non hanno alcun problema nello spendere 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12884639
12884639 Inviato: 12 Gen 2012 8:29
 

giomasce ha scritto:

io però tra i miei conoscenti devo ancora trovare chi consuma le gomme in 5000 km (o anche meno) con le pressioni corrette che prevede la casa.


Dipende anche dalla moto dove sono montate.
Sulla sf le sue originali pirelli corsa 3 (gommacce) ne hanno fatti 4800 con il battistrada senza quasi più intagli, cambiandole a intagli codice ne avrebbero fatti a mala pena 4000.
Le pilot pure ne hanno fatto qualcuno in più ma erano pure peggio.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12884977
12884977 Inviato: 12 Gen 2012 10:58
 

topo ha scritto:
ma il problema in italia che sè avuto un aumento di cilindrata pazzesca

se passati da dei 250-450 e se arrivati ad un 1000



quante storie per 1000€...è o non è la vostra passione?

io di manutenzione ne ho spesi un pò più di 5000 quest'anno, fortunatamente non ho una famiglia da mantenere icon_asd.gif
 
12885104
12885104 Inviato: 12 Gen 2012 11:49
 

manalb ha scritto:


quante storie per 1000€...è o non è la vostra passione?

io di manutenzione ne ho spesi un pò più di 5000 quest'anno, fortunatamente non ho una famiglia da mantenere icon_asd.gif


................... 0509_vergognati.gif

Non è per farmi i fatti tuoi, ma non pensi di mettere i soldi da parte per il futuro? Che so, andare a vivere da solo/convivere, comprare casa, fare figli....stronzate così! eusa_think.gif
 
12885140
12885140 Inviato: 12 Gen 2012 12:02
 

.......zzi sua! icon_rolleyes.gif
 
12886494
12886494 Inviato: 12 Gen 2012 18:21
 

biondob ha scritto:


Dipende anche dalla moto dove sono montate.
Sulla sf le sue originali pirelli corsa 3 (gommacce) ne hanno fatti 4800 con il battistrada senza quasi più intagli, cambiandole a intagli codice ne avrebbero fatti a mala pena 4000.
Le pilot pure ne hanno fatto qualcuno in più ma erano pure peggio.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


che pressioni usi su strada?
 
12886793
12886793 Inviato: 12 Gen 2012 19:24
 

manalb ha scritto:


quante storie per 1000€...è o non è la vostra passione?

io di manutenzione ne ho spesi un pò più di 5000 quest'anno, fortunatamente non ho una famiglia da mantenere icon_asd.gif
ù

più cresci più capisci quanto sono importanti i soldi per vivere
 
12886911
12886911 Inviato: 12 Gen 2012 19:56
 

giomasce ha scritto:


che pressioni usi su strada?


Le michelin per forza 2,9 e2,5 sennò fanno fatica a stare su.
Le pirelli 2,6 e 2,3 .
Adesso ho le dunlop ss che sono più dure di spalla e le tengo a 2,5 e2,2, quando è molto caldo anche 0,1 in meno.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12887002
12887002 Inviato: 12 Gen 2012 20:14
 

io 1.7 davanti e dietro
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si ma la mia moto pesa 100 kg a pieno di tutto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12887007
12887007 Inviato: 12 Gen 2012 20:16
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


che pressioni usi su strada?


Le michelin per forza 2,9 e2,5 sennò fanno fatica a stare su.
Le pirelli 2,6 e 2,3 .
Adesso ho le dunlop ss che sono più dure di spalla e le tengo a 2,5 e2,2, quando è molto caldo anche 0,1 in meno.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

2,9 e 2,5 dovrebbero essere corrette, se abbassi ovvio che le gomme le consumi prima.
 
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