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Bassi consumi, rispetto dell'ambiente? Non ci interessa
12820774
12820774 Inviato: 22 Dic 2011 18:46
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


considera che:
1 la crisi ha tolto a noi italiani una fetta del nostro potere d'acquisto
2 la benzina non è mai costata tanto... eusa_wall.gif e le prospettive sono che rincari ancora


La seconda affermazione la potevi fare anche sei mesi fà, un anno fà, due anni fà ecc.
Se fai un grafico con il prezzo della benza negli ultimi trenta anni vedrai una linea inesorabilmente ascendente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si ma le due cose vanno insieme, per la serie se ci sono i soldi si spendono, se non ci sono... eusa_think.gif
 
12820784
12820784 Inviato: 22 Dic 2011 18:49
 

topo ha scritto:
mi dispiace ma i motifvi sono quelli

pochi soldi

mantenimento moto che stale alle stelle

bollo+ assicurazione+manutenzione in un anno su un 600 in media quanto si spende ?
800 € facendo la media ma c'è molta gente che arriva anche a 1000 euro
quetso quando cambia gomme ecc

+ benzina che sale alle stelle


per me entro 2 anni il mercato avrà una vera e propia rivoluzione
èì già wsuccesso con le auto dove sono passate dalla potenza al consumo adesso sarà anche per le moto che per il 90 % delle persone è solo uno sfizio -passione


Con le auto il discorso è completamente diverso, in quanto l'auto viene usata come mezzo di trasporto e la moto come mezzo ludico, e questo piccolo particolare è quello che fà e sempre farà la differenza tra auto e moto. Le utilitarie, auto fatte per costare poco in tutto, dalle spese per l'acquisto alle spese per il mantenimento non sono un invenzione recente ma risalgono al momento della "automobilizzazione" dell'italia. (primi anni 60)
La spesa per il carburante è solo una voce nel costo complessivo dell'acquisto e del matenimento di una moto, in momenti di difficoltà si tagliano le spese superflue e la moto, per chi la usa come oggetto ludico è la spesa più superflua di tutte.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12820794
12820794 Inviato: 22 Dic 2011 18:52
 

giomasce ha scritto:


si ma le due cose vanno insieme, per la serie se ci sono i soldi si spendono, se non ci sono... eusa_think.gif


Giusto, ma come ho scritto sopra la spesa per il carburante è solo una delle voci di una spesa molto più grande e completamente inutile.
E se non ci sono soldi si rinuncia per prima alle cose inutili.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12820828
12820828 Inviato: 22 Dic 2011 19:03
 

biondob ha scritto:


Con le auto il discorso è completamente diverso, in quanto l'auto viene usata come mezzo di trasporto e la moto come mezzo ludico, e questo piccolo particolare è quello che fà e sempre farà la differenza tra auto e moto. Le utilitarie, auto fatte per costare poco in tutto, dalle spese per l'acquisto alle spese per il mantenimento non sono un invenzione recente ma risalgono al momento della "automobilizzazione" dell'italia. (primi anni 60)
La spesa per il carburante è solo una voce nel costo complessivo dell'acquisto e del matenimento di una moto, in momenti di difficoltà si tagliano le spese superflue e la moto, per chi la usa come oggetto ludico è la spesa più superflua di tutte.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



la verità è che il 90 % dei motociclisti usa la moto come mezzo per il sabato e la domenica
quindi solo per fare quella scappattela settimanale

pochissimi usano la moto per fare tutto
molti di questi lo fanno solo per non fare coda e per impiegare meno tempo per arrivare al lavoro
ma sono davvero in pochi

scooter invece è l'inverso

quindi se devo decidere su cosa tagliare non taglierò mnai la spesa sull'auto in particolare s eho una famiglai ma taglierò sulla moto
che alla fine è un mezzo che uso solo per il divertimento

la moto alla fine era nata per un altro scopo ma adesso quasi per tutti è un mezzo ludico
e questa è la pura verità
 
12820860
12820860 Inviato: 22 Dic 2011 19:11
 

biondob ha scritto:


Giusto, ma come ho scritto sopra la spesa per il carburante è solo una delle voci di una spesa molto più grande e completamente inutile.
E se non ci sono soldi si rinuncia per prima alle cose inutili.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


la moto è un divertimento certo, ma se posso spendere la metà io mi divertirei lo stesso anche con qualche cavallo in meno, anche perchè l'alternativa dovrebbe essere abbandonare la mia passione. Non dico che tutti debbano pensarla così però penso che oggi molti siano vicini al mio pensiero.
Poi una moto che fa i 40 km/l potrebbe diventare un'alternativa anche economica ed utilitaria all'auto... il che farebbe solo bene, al traffico, all'inquinamento, ai consumi di petrolio. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12820919
12820919 Inviato: 22 Dic 2011 19:26
 

per non piangere

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12820966
12820966 Inviato: 22 Dic 2011 19:36
 

giomasce ha scritto:

Poi una moto che fa i 40 km/l potrebbe diventare un'alternativa anche economica ed utilitaria all'auto... il che farebbe solo bene, al traffico, all'inquinamento, ai consumi di petrolio. 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Però d'inverno tocca montare il parabrezza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12821026
12821026 Inviato: 22 Dic 2011 19:51
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:

Poi una moto che fa i 40 km/l potrebbe diventare un'alternativa anche economica ed utilitaria all'auto... il che farebbe solo bene, al traffico, all'inquinamento, ai consumi di petrolio. 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Però d'inverno tocca montare il parabrezza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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icon_asd.gif
io pensavo ad una capote in tela... 0509_pernacchia.gif
 
12821541
12821541 Inviato: 22 Dic 2011 21:48
 

Ho la fortuna di vivere in liguria,quindi usare la moto d'inverno è un privilegio!
Come ho già scritto uso la moto come mezzo di trasporto tutti i giorni più giri e piccoli viaggi,ma a proposito degli scooter,devo dire che quando ho avuto i figli piccoli,ho venduto la moto e per quasi 20'anni ho usato un PX150,su cui oltre la spesa,portavo i babini a scuola,poi alcuni anni uno sccoterone(usato)che non mi dava soddisfazione e tra me e me pensavo:se questo mi parte da sotto,chi lo tiene!Bè mi sono seduto sull'asfalto bagnato,praticamente da fermo,lì ho deciso di riprendere la moto,una volta salitoci su,mi si sono risvegliati i vecchi ricordi,e ho ripreso,nel tempo libero,anche ad andare a girollare,da me è tutta monagna e curve!Si gode,ho dovuto rifarci la mano,salvo in città,dove non ho mai smesso le due ruote!Per questo dico che uno può avere la moto invece dello scooter,direi che sotto certi diluvi ci si bagna uguale ed è più sicura!oltre l'utilità per andare al lavoro,si viaggia comodi.Naturalmente è il mio modo di viverla,ho amici danarosi che la moto la usano solo per i viaggi,in città girano in scooter!C'è chi può...io non può!! icon_rolleyes.gif
P.S.devo aggiungere che vado al lavoro(Ospedale)vestito da motociclista con tutte le protezioni,poi arrivato ho la possibilità di cambiarmi totalmene:pantaloni,maglietta,zoccoli e camice!Praticamente passo dal nero rigoroso...al rigoroso bianco!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12834387
12834387 Inviato: 27 Dic 2011 17:15
 

Era da un po' che non avevo modo di dedicare un po' di tempo alla lettura delle riviste specializzate e tutt'ad un tratto leggo la prova della nuova honda nc 700.
Economica, con 6500 euri si porta a casa, circa 50cv che vuol dire basso costo di bollo e assicurazione e consumi di quasi 30km/l.
Se, come alcuni hanno sostenuto qui, il mercato chiedeva a gran voce una moto così, la prossima estate ne saranno piene le strade.........o forse ne rimarranno piene le concessionarie.........
Chi vivrà vedrà.............



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12838715
12838715 Inviato: 28 Dic 2011 23:48
 

1.
Questa Honda si presenta interessante, prima di tutto come concezione. Ed è pure fortunata a uscire nel momento giusto.
Ma secondo me ugualmente non avrà grande successo.
L'abbiamo già detto: il pubblico cerca altro. E anche se diventeremo più poveri, in gran parte continueremo a cercare nella moto le prestazioni, l'estetica. Ci piace mangiare il dolce, non la minestra salutista.

2.
Con la stessa concezione, mi chiedo come sarebbe una moto più piccola, sui 400 cc.
Realisticamente immagino:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Con una bella guida (...non difficile da ottenere), sarebbe una moto che vorrei avere.
Seppur ancora lontana da quello che si potrebbe ottenere.
Farebbe davvero schifo?
 
12839110
12839110 Inviato: 29 Dic 2011 9:18
 

guggio8 ha scritto:
1.
Questa Honda si presenta interessante, prima di tutto come concezione. Ed è pure fortunata a uscire nel momento giusto.
Ma secondo me ugualmente non avrà grande successo.
L'abbiamo già detto: il pubblico cerca altro. E anche se diventeremo più poveri, in gran parte continueremo a cercare nella moto le prestazioni, l'estetica. Ci piace mangiare il dolce, non la minestra salutista.

2.
Con la stessa concezione, mi chiedo come sarebbe una moto più piccola, sui 400 cc.
Realisticamente immagino:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Con una bella guida (...non difficile da ottenere), sarebbe una moto che vorrei avere.
Seppur ancora lontana da quello che si potrebbe ottenere.
Farebbe davvero schifo?

si icon_asd.gif ...
le macchine diesel le hanno inventate per un motivo icon_asd.gif
ma io mi chiedo:....perchè spendere soldi per una moto con tutte le scomodità annesse se poi non sei ripagato da qualcosa? cioè dalla potenza, l'estetica ecc...la moto la vedo come un capriccio (ESSENZIALE ma pur sempre un capriccio icon_asd.gif )
I miei mi hanno fatto scegliere tra un 4t nuovo (0 problemi, consumi che sogno solo di notte icon_asd.gif ) e un 2t usato.....e contro qualsiasi logica _(visto che la benzina costa 1,6-1,7)
mi sono preso la vecchia mito con un mikuni da 35...però sono felice della mia scelta icon_mrgreen.gif (il mio portafoglio un pò meno icon_asd.gif )
 
12839873
12839873 Inviato: 29 Dic 2011 13:32
 

si ma molti non vogliono spendere un patrimonio per la benzina
in particolare quelli che macinano ogni week end moltissimi km


per le moto ad esempio ci sono i 250 4t ma non sono per niente sportivi e belli nell'estetica
anzi kawasaki ha alzato i prezzi del ninjia 250 a 5300 €
ed è una moto prodotta dalla bajaj ed è anche a carburatori
almeno honda è serie e propona il cbr 250 r a 4200-300 euro
ma si trova anche a meno
ma l'estetica non è massima


io prevedo che la prossima estate vedremo ancora meno moto siccome molti non avranno tutti i soldi per pagare il mantenimento di una moto

con un 600 si arriva a pagare 500-600 euro di assicurazione + 100 euro di bolllo
e senza metterci manutenzione e benzina

oramai per la scelta di una moto il consumo stà diventando un parametro fondamentale
in particolare chi la usa il sabato e la domenica per macinare km sui passi di montagna
 
12840039
12840039 Inviato: 29 Dic 2011 14:23
 

guggio8 ha scritto:
1.
mi chiedo come sarebbe una moto più piccola, sui 400 cc.
Realisticamente immagino:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Con una bella guida (...non difficile da ottenere), sarebbe una moto che vorrei avere.
Seppur ancora lontana da quello che si potrebbe ottenere.
Farebbe davvero schifo?

Per niente. Ma credo che sia difficile fare 35 km/l con una 400.
Se però ci mettiamo anche il prezzo d'acquisto, le scelte migliori restano:
1-la moto che abbiamo già. Per quanto consumi e costi di assicurazione, sarà sempre meno delle rate di un mutuo
2-una moto di seconda mano. Per 2-3000 euro si trova di tutto. Moto di 10 anni progettate e costruite, specie le giap, per durare 20 anni. Basta stare attenti alla classe Euro, 2 è meglio.
 
12840496
12840496 Inviato: 29 Dic 2011 17:01
 

topo ha scritto:


per le moto ad esempio ci sono i 250 4t ma non sono per niente sportivi e belli nell'estetica
anzi kawasaki ha alzato i prezzi del ninjia 250 a 5300 €
ed è una moto prodotta dalla bajaj ed è anche a carburatori
almeno honda è serie e propona il cbr 250 r a 4200-300 euro
ma si trova anche a meno
ma l'estetica non è massima


Dunque, si cerca moto molto bella esteticamente, sportiva, ad iniezione, che faccia 30km/l come minimo, che costi sui 4500 euri e che abbia manutenzione ridottissima e magari che ci venga venduta in 100 rate ad interessi zero.
Che bello avere la botte piena e la moglie ubriaca...........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12840583
12840583 Inviato: 29 Dic 2011 17:28
 

umbiboss ha scritto:
guggio8 ha scritto:
1.
Questa Honda si presenta interessante, prima di tutto come concezione. Ed è pure fortunata a uscire nel momento giusto.
Ma secondo me ugualmente non avrà grande successo.
L'abbiamo già detto: il pubblico cerca altro. E anche se diventeremo più poveri, in gran parte continueremo a cercare nella moto le prestazioni, l'estetica. Ci piace mangiare il dolce, non la minestra salutista.

2.
Con la stessa concezione, mi chiedo come sarebbe una moto più piccola, sui 400 cc.
Realisticamente immagino:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Con una bella guida (...non difficile da ottenere), sarebbe una moto che vorrei avere.
Seppur ancora lontana da quello che si potrebbe ottenere.
Farebbe davvero schifo?

si icon_asd.gif ...
le macchine diesel le hanno inventate per un motivo icon_asd.gif
ma io mi chiedo:....perchè spendere soldi per una moto con tutte le scomodità annesse se poi non sei ripagato da qualcosa? cioè dalla potenza, l'estetica ecc...la moto la vedo come un capriccio (ESSENZIALE ma pur sempre un capriccio icon_asd.gif )
I miei mi hanno fatto scegliere tra un 4t nuovo (0 problemi, consumi che sogno solo di notte icon_asd.gif ) e un 2t usato.....e contro qualsiasi logica _(visto che la benzina costa 1,6-1,7)
mi sono preso la vecchia mito con un mikuni da 35...però sono felice della mia scelta icon_mrgreen.gif (il mio portafoglio un pò meno icon_asd.gif )


se tu sei felice della tua scelta allora ... hai fatto la scelta giusta! icon_biggrin.gif
Il punto è che ci sono altri motociclisti che in una uscita non fanno meno di 400 km (se magari stanno fuori tutta la giornata) e 400 km con una moto che fa i 12-14 al litro ogggi come oggi pesa troppo sulle tasche di molti.
Qualcuno ha detto la moto è un capriccio se ne può fare a meno, ok ma se trovo una moto che mi fa i 35-40 al litro io e tanti altri come me, al mio "capriccio" (o passione) non devo rinunciare più (almeno per ora... eusa_think.gif eusa_wall.gif )
doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
12840609
12840609 Inviato: 29 Dic 2011 17:35
 

gatobrujo ha scritto:
guggio8 ha scritto:
1.
mi chiedo come sarebbe una moto più piccola, sui 400 cc.
Realisticamente immagino:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Con una bella guida (...non difficile da ottenere), sarebbe una moto che vorrei avere.
Seppur ancora lontana da quello che si potrebbe ottenere.
Farebbe davvero schifo?

Per niente. Ma credo che sia difficile fare 35 km/l con una 400.
Se però ci mettiamo anche il prezzo d'acquisto, le scelte migliori restano:
1-la moto che abbiamo già. Per quanto consumi e costi di assicurazione, sarà sempre meno delle rate di un mutuo
2-una moto di seconda mano. Per 2-3000 euro si trova di tutto. Moto di 10 anni progettate e costruite, specie le giap, per durare 20 anni. Basta stare attenti alla classe Euro, 2 è meglio.


35 o 40 km/l con un 400 bicilindrico puoi farli solo se il motore viene costruito con tecnologie automobilistiche ossia iniezione diretta, RDC elevato, mappatura che non sprechi pur di guadagnare mezzo CV...
C'è da dire che troppe volte ho visto motociclisti che pur di riempire l'erogazione se ne fregano di consumare tanto di più (vedi centraline scarichi ecc...) in quei casi chi è causa del suo mal... eusa_whistle.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12842034
12842034 Inviato: 30 Dic 2011 7:17
 

giomasce ha scritto:

C'è da dire che troppe volte ho visto motociclisti che pur di riempire l'erogazione se ne fregano di consumare tanto di più (vedi centraline scarichi ecc...) in quei casi chi è causa del suo mal... eusa_whistle.gif
doppio_lamp_naked.gif

Sono principalmente i costruttori a mettere sul mercato motoche, pur di guadagnare qualche CV, sono stati tirati al massimo e quindi per forza di cose devono consumare come moto da gara. Non ha senso che una 125 consumi come una 500. E per fortuna la potenza è stata limitata a 15 CV, perchè ricordo che ai tempi della mia gioventù circolavano delle 125 da 30 CV e 15 km/l.
Ma allora la benzina costava poco...

Noto invece la pericolosa tendenza a fare motori d'auto con potenze specifiche crescenti. Dei motori di 1 litro che sviluppano 60-70 Cv. Avranno successo con chi cerca un'utilitaria "brillante", ma poi se ne accorgeranno in termini di coppia e consumi...

Facco un esempio, il nuovo motore FIAT 900 TwinAir. Mi sono letto la prova su 4Ruote. Il motore può dare 85 CV (grazie al turbo) o può fare 25 k/ltm, MA NON ENTRAMBI.
Se si vuole consumare poco si usa la modalità Eco, ma bisogna scordarsi gli 85 CV; se si vuole correre si attiva la modalità Sport (o come si chiama) e si hanno tutti gli 85 CV e 15 kgm di coppia, ma bisogna scordarsi i 25 km/l.

Dice Omniauto ( Link a pagina di Omniauto.it ):

Citazione:
cosuma il giusto, se usata nel modo ECO (stile di guida “della nonna”). Però, e c’è un piccolo però, quando metto la 500 TwinAir nel modalità ECO, nel traffico di Roma la piccola Fiat diventa quasi pericolosa per le sue reazioni rallentate all’acceleratore… Lo scopo è quello di risparmiare il carburante e inquinare meno, lo so, ma a quale costo? Il tutto per 4,0 litri/100km e 92 grammi CO2/km dichiarati che difficilmente si riescono a raggiungere. Se poi usciamo dalla modalità ECO e passiamo a quello standard, la TwinAir consuma come la versione 1,4 litri da 100 CV.


Però la FIAT nella sua pubblicità parla di 85 CV E 25km/l...
 
12842045
12842045 Inviato: 30 Dic 2011 7:41
 

Questo mi ricorda qualcosa che sarebbe OT ma ci può stare: il depotenziamento.
Un motore si può depotenziare a 25 kW per via elettronica esattamente come hanno fatto con il TwinAir FIAT: tagliando l'erogazione in modo da abbassare la coppia e la potenza, ma anche abbassando i consumi, che sarebbe un grosso vantaggio.
Diverse moto più recenti hanno il tastino per tagliare l'erogazione. il costruttore dice che è per avere una coppia più bassa e più adatta alle strade bagnate e agli sterrati, ma il risultato è lo stesso: poca coppia (e quindi poca potenza), bassi consumi.
Con il prezzo attuale della benzina, varrebbe la pena di girare sempre in modalità Eco.

Ma c'è una cosa che non capisco. La carburazione deve sempre essere stechiometrica, quindi la coppia a un certo numero di giri non dovrebbe cambiare. Eppure cala. Cosa è successo ? Si fa lavorare il motore con miscele meno ricche (che però darebero problemi nel catalizzatore) ? O si agisce ritardando l'accensione (e quindi non bruciando completamente la miscela) ?
 
12842049
12842049 Inviato: 30 Dic 2011 7:49
 

Probabilmente si butta dentro MENO ARIA e MENO BENZINA,la carburazione resta stechiometrica e la potenza cala,nè più ne meno come se tu montassi un carburatore più piccolo su un motore di vecchio tipo.
Ho fatto tempo fa esperimenti sulla mia HD e facendo "credere"al motore che fosse in temperatura,la centralina toglie lo starter e smagrisce.
Lo stesso sistema che uso (essendo il motore raffreddato ad aria) per avere più freno motore in discesa quando a farmi camminare è la discesa e di buttare benzina nei kat per tenerli attivi non mi interessa affatto.
Se faccio la prova dei gas dopo 8 /10 km di discesa con il solo freno motore saltano fuori valori pessimi,e il kat è freddo o quasi. e tutta la benzina che NON ho buttato non è stata sprecata.
 
12843318
12843318 Inviato: 30 Dic 2011 15:44
 

Riguardo ai bassi consumi,il mio Vstrom K10,fa dai 22 ai 27 km l.la variazione dipende dai tipi di percorsi fatti nella misurazione di un pieno(fatto all'orlo bocchettone)Ma ultimamente mi sorge un dubbio:quando ho tempo,faccio il pieno da una o due pompe,dove il prezzo è inferiore anche di 10 cent,come stamane,euro 1,634!Normalmente,nella zona di Ge supera l'1,7...!Bene ho notato nella variazione,un maggior consumo km-litro con un pieno alle pompe più economiche!Leggende metropolitane narrano di carburanti gonfiati,se non altro!La variazione mi risulta da uno a due km-l in menoNon ne sono certo,perchè per essere veramente sicuro e preciso dovrei fare il pieno per un periodo più lungo(due mesi)prima a una pompa,e poi,per lo stesso periodo,all'altra.Comunque il sospetto ce l'ho:in questa stagione,uso la moto solo per andare al lavoro,dai 30/80 km al giorno,un pieno(22 L)mi dura all'incirca 2 settimane,se sono in festa Sabato e domenica non la uso,all'incirca percorro con un pieno sempre sopra i 400km,ho visto che con le benzine economiche,faccio i 22-L,con le altre 23/24-L...e le strade son sempre quelle,può variare la temperatura,ma non trovo nè semafori e in genere poco traffico,raro usare la seconda marcia!Che dite? eusa_think.gif
 
12843482
12843482 Inviato: 30 Dic 2011 16:56
 

giomasce ha scritto:
con una moto che fa i 12-14 al litro ogggi come oggi pesa troppo sulle tasche di molti.


E quale sarebbe questa moto che fa mediamente 12km al litro????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12843563
12843563 Inviato: 30 Dic 2011 17:34
 

biondob ha scritto:


E quale sarebbe questa moto che fa mediamente 12km al litro????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


dipende anche come la utilizzi
ad esempio la streeth triple ho letto che fà i 15 km\l
quindi siamo vicini icon_asd.gif
 
12843596
12843596 Inviato: 30 Dic 2011 17:48
 

topo ha scritto:


dipende anche come la utilizzi
ad esempio la streeth triple ho letto che fà i 15 km\l
quindi siamo vicini icon_asd.gif


Prima di tutto tra 12 e 15 c'è un venti per cento in più, che non è poco, ma tu non hai scritto 15 ma 12/14.
Poi hai letto che la tal moto fa 15 litro, bravo, dipende come la usi.
Io non ho letto, ma lo sò perche ne ho esperienza diretta.
Bicilindrico mille 150 cv fa mediamente i 18
Quadricilindrico mille 150 cv fa mediamente i 17.
Poi certo, in situazioni di pura goduria si può arrivare anche a 14km/l ma non tutti i giorni e solo per determinati tratti e comunque alla fine i 17/18 di media comprendono anche queste situazioni.
Perciò sarebbe meglio evitare di scrivere dei numeri così a caso 0509_up.gif 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12843807
12843807 Inviato: 30 Dic 2011 18:54
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:
con una moto che fa i 12-14 al litro ogggi come oggi pesa troppo sulle tasche di molti.


E quale sarebbe questa moto che fa mediamente 12km al litro????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


tra i 12-14 km/l
Aprilia RSV (2 cilindri)
Speed triple 1050
Z1000 kawa
CB1000R
Morini 9e1/2
verificato personalmente con i miei compagni di uscite
0510_saluto.gif
 
12844125
12844125 Inviato: 30 Dic 2011 20:32
 

biondob ha scritto:


E quale sarebbe questa moto che fa mediamente 12km al litro????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

io ne faccio 8km/l 0510_sad.gif icon_asd.gif
 
12844162
12844162 Inviato: 30 Dic 2011 20:48
 

la mia fà sui 15 km\l quando stò attento se mnpo viaggio sui 13/14
ma non è propio una moto nata per la strada
 
12844572
12844572 Inviato: 30 Dic 2011 22:57
 

gatobrujo ha scritto:

Per niente. Ma credo che sia difficile fare 35 km/l con una 400.
Se però ci mettiamo anche il prezzo d'acquisto, le scelte migliori restano:
1-la moto che abbiamo già. Per quanto consumi e costi di assicurazione, sarà sempre meno delle rate di un mutuo
2-una moto di seconda mano. Per 2-3000 euro si trova di tutto. Moto di 10 anni progettate e costruite, specie le giap, per durare 20 anni. Basta stare attenti alla classe Euro, 2 è meglio.


Aggiunge GIOMASCE:
35 o 40 km/l con un 400 bicilindrico puoi farli solo se il motore viene costruito con tecnologie automobilistiche ossia iniezione diretta, RDC elevato, mappatura che non sprechi pur di guadagnare mezzo CV...

(scusate, ma col computer sono un fermo e non so come si fa a riportare più messaggi)

Non sono d'accordo con giomasce: 35 o 40 km/l sono percorrenze secondo me fattibilissime. Ribadisco il concetto: LE CASE NON SI IMPEGNANO A FARLO, perchè I MOTOCICLISTI NON LO CHIEDONO. Secondo me, questo è il problema.

La mia ipotesi (per una moto sui 400 cc) era "realistica" e prudente:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Un obbiettivo un po' più ambizioso (da qui a cinque anni) potrebbe essere:

30 cv o poco più;
40-45 km/l
oppure:
40-50 cv;
35-38 km/l

Parto da dati concreti: una Casa poco più che artigianale (Moto Morini, in centro a Bologna) nel lontano 1973 (...prima che scoppiasse la crisi petrolifera!) fece uscire un 350 aste e bilancieri che aveva:
35 cv dichiarati senza esagerare troppo (39 cv lo "sport" di due anni dopo)
25 km/l alla portata di tutti (io facevo anche 29)
E la moto faceva 160 km/h veri.

Sorrido pensando ai carburatori Dell'Orto, che trasudavano perennemente benzina.
Insomma, tecnologia di 40 anni fa, ai primordi della rivoluzione motociclistica degli anni '70.
Oggi una 400 avrebbe 50 cv. Oppure la stessa potenza (35 cv), ma consumi moolto più bassi.

Oppure penso ai milioni di ciclomotori Honda (50 c.c. 4t) che da trent'anni fanno a manetta (credo, all'incirca) 60 km/h e 60 km/l in giro per mezzo mondo.
Idem il Morini Corsarino.

Nel 2012 facciamo moto che consumano come, anzi più, delle automobili? eusa_doh.gif
Ma ci stiamo prendendo in giro?

Ultima modifica di guggio8 il 31 Dic 2011 0:32, modificato 4 volte in totale
 
12844827
12844827 Inviato: 31 Dic 2011 0:20
 

guggio8 ha scritto:


Aggiunge GIOMASCE:
35 o 40 km/l con un 400 bicilindrico puoi farli solo se il motore viene costruito con tecnologie automobilistiche ossia iniezione diretta, RDC elevato, mappatura che non sprechi pur di guadagnare mezzo CV...

(scusate, ma col computer sono un fermo e non so come si fa a riportare più messaggi)

Non sono d'accordo con giomasce: 35 o 40 km/l sono percorrenze secondo me fattibilissime. robadisco il concetto: LE CASE NON SI IMPEGNANO A FARLO, perchè I MOTOCICLISTI NON LO CHIEDONO. Secondo me, questo è il problema.

La mia ipotesi (per una moto sui 400 cc) era "realistica" e prudente:
30 cv o poco più;
35-38 km/l.
160 kg.

Un obbiettivo un po' più ambizioso (da qui a cinque anni) potrebbe essere:

[b]30 cv o poco più;
40-45 km/l
oppure:
40-50 cv;
35-38 km/l

Parto da dati concreti: una Casa poco più che artigianale (Moto Morini, in centro a Bologna) nel lontano 1973 (...prima che scoppiasse la crisi petrolifera!) fece uscire un 350 aste e bilancieri che aveva:
35 cv dichiarati senza esagerare troppo (39 cv lo "sport" di due anni dopo)
25 km/l alla portata di tutti (io facevo anche 29)
E la moto faceva 160 km/h veri.

Sorrido pensando ai carburatori Dell'Orto, che trasudavano perennemente benzina.
Insomma, tecnologia di 40 anni fa, ai primordi della rivoluzione motociclistica degli anni '70.
Oggi una 400 avrebbe 50 cv. Oppure la stessa potenza (35 cv), ma consumi moolto più bassi.

Oppure penso ai milioni di ciclomotori Honda (50 c.c. 4t) che da trent'anni fanno a manetta (credo, all'incirca) 60 km/h e 60 km/l in giro per mezzo mondo.
Idem il Morini Corsarino.

Nel 2012 facciamo moto che consumano come, anzi più, delle automobili? eusa_doh.gif
Ma ci stiamo prendendo in giro?


non sei d'accordo su cosa?
anche per me 35-40 km/l sono fattibili per un 400 bicilindrico con tecnologie automobilistiche e 40 cv effettivi alla ruota, certo se non usi le tecnologie di cui ho parlato prima i 35-40 km/l te li sogni. 0510_saluto.gif
 
12844865
12844865 Inviato: 31 Dic 2011 0:38
 

Bene!
Allora siamo d'accordo (scusa se avevo forse capito male).
Peccato non siano d'accordo gli altri, la maggioranza dei nostri fratelli motociclisti.

Quanto alle tecnologie automobilistiche, credo siano ampiamente alla portata di tutti. Non stiamo parliando di tecnologie spaziali che solo la NASA e pochissimi altri possiedono.
Oltretutto Honda, BMW, Suzuki già producono anche automobili. E anche in Italia Piaggio è imparentata con Fiat.

E la moto che ho ipotizzato ripeto che andrebbe anche forte.
Senza dimenticare che con 50 cv parliamo già di prestazioni ampiamente fuori-legge (...io continuo a non capire come sia consentito di vendere - a poco prezzo e a tutti - moto dalle prestazioni terrificanti)
 
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