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Moto Guzzi Falcone 500 [manutenzione ordinaria]
13465762
13465762 Inviato: 14 Giu 2012 11:57
 

Nel mio messaggio inviato il: 4 Mag 12 17:35, mi riferivo alla valvolina
della pompa olio.
comunque, per la tenuta delle valvole, oltre alle incrostazioni per quella di scarico,
controllare: valvola e sede, sede e testa, guida.
 
13466091
13466091 Inviato: 14 Giu 2012 12:57
 

Scusate,ho freinteso la cosa della valvola,comunque ora la testa è giù e devo tirare via la molla della valvola,avete dei suggerimenti o mi tocca comprare la chiave fatta apposta?

Grazie 1000 per le risposte

Guido
 
13466253
13466253 Inviato: 14 Giu 2012 13:32
 

GD43 ha scritto:
avete dei suggerimenti ?

Grazie 1000 per le risposte

Guido


Ciao
Il mio suggerimento non ti piacerà......

RIMONTA LA TESTA !!!!!!!

Saluti
 
13467276
13467276 Inviato: 14 Giu 2012 17:09
 

Già che hai smontato la testa, non ti converrebbe farla controllare da una
officina specializzata?
 
13510964
13510964 Inviato: 25 Giu 2012 22:42
 

Rieccomi,il problema dell'olio nella marmitta sembra risolto con la sostituzione del guidavalvola scarico. Ora però ho l'impressione che ci vada della benzina nella marmitta ma quello deve essere colpa dello spillo del carburatore che non chiude bene.
Mi rimane il problema della catena che schizza tanto (ho tutte le magliette sporche di olio suolla schena)e che non so come risolvere,ancora non mi sono fatto un'idea....non so se incolpare il meccanico per aver ingrassato troppo o lo sfiato dell'olio sulla catena.

Ciao

Guido
 
13512012
13512012 Inviato: 26 Giu 2012 10:20
 

Il carter sopra la catena non aiuta a contenere gli schizzi?
Comunque, per lubrificare la catena si dovrebbe usare un grasso spray
(per catene moto) che si "incolla" spruzzandolo, sulla corona-catena-pignone
e non schizza. Se il meccanico, per lubrificare ha usato olio o grasso normale,
potrebbe essere la causa degli schizzi.
Riguardo l'olio proveniente dallo sfiato, non dovrebbe darti problemi di
iperlubrificazione, se così fosse, potrebbe dipendere da una pressione,
dei vapori olio, maggiore nel carter motore; in che condizioni sono: cilindro
e fasce elastiche?

Ciao

Luciano
 
13512427
13512427 Inviato: 26 Giu 2012 12:02
 

GD43 ha scritto:
Ora però ho l'impressione che ci vada della benzina nella marmitta ma quello deve essere colpa dello spillo del carburatore che non chiude bene.

Guido


Ciao
Magari a motore in moto !!!!......quì c'è una forte dose di fantasia.......!!!!
Saluti
 
13514636
13514636 Inviato: 26 Giu 2012 21:20
 

Allora,pistone e fasce sono abbastanza nuove,3 anni ma pochissimissimi km,il cilindro non è il massimo ma un meccanico che fa solo queste moto da credo 40 anni me lo ha passato.
Io credevo fosse lo sfiato però effettivamente la catena era molto ingrassata,proverò a pulirla bene e a fare come dici te,grazie.


alessandro1352 ha scritto:
GD43 ha scritto:
Ora però ho l'impressione che ci vada della benzina nella marmitta ma quello deve essere colpa dello spillo del carburatore che non chiude bene.

Guido


Ciao
Magari a motore in moto !!!!......quì c'è una forte dose di fantasia.......!!!!
Saluti



Non mi pare che sia tanta fantasia, se non sbaglio anche gli scoppietti della marmitta sono dovuti a benzina non combusta che brucia per la marmitta calda.
Ora se metti carburazione grassa per colpa della perdita del carburatore e marmitta fredda la mia impressione non è che sia così stupida.
 
13515111
13515111 Inviato: 26 Giu 2012 23:10
 

Bhè le fasce elastiche prima che si siano addattate al cilindro ci vogliono qlc centinaia di km quindi può essere come dice luciano16 per ciò che riguarda lo sfiato ( magari può succederti che esca una goccia d'olio dal forellino di sfiato del tappo serbatoio olio ).

per quanto rigurda lo spillo che non chiude, il gocciolamento della benzina dal carburatore è il segnale + evidente ( a moto ferma ).
Con la moto in funzione lo spillo è per forza aperto, sennò come arriva la benzina in camera di scoppio?
 
13515188
13515188 Inviato: 26 Giu 2012 23:30
 

Ciao, la quantità di benzina che va dal serbatoio al carburatore non può essere la stessa che va dal carburatore al cilindro(un pieno durerebbe 1 ora o meno).Quella valvolina si apre e si chiude di continuo per far si che la benzina rimanga ad un livello preciso ma se la valvola non tiene ed al carburatore arriva la benzina di continuo succede quello che succede a me con il motore acceso,perde dal foro zona vite regolazione minimo e mi pare che qualcosa arrivi anche dove c'è la ghigliottina e quindi al cilindro arriva una miscela ricca di benzina.


Guido
 
13515310
13515310 Inviato: 26 Giu 2012 23:59
 

Certamente, su quello siamo d'accordo.

Se gocciola benzina dal carburatore è da sostituire l'astina del galleggiante,se la perdita continua cambia anche la sede conica dove va a lavorare.
 
13515688
13515688 Inviato: 27 Giu 2012 8:13
 

GD43 ha scritto:
....... quindi al cilindro arriva una miscela ricca di benzina.

Guido


Ciao
Miscela " ricca " di benzina può succedere......tanta benzina da gocciolare nella marmita mi sembra abbastanza impossibile !!! a monte si dovrebbe ingolfare,.....bagnare la candela e quindi spegnersi.....
Saluti
 
13516569
13516569 Inviato: 27 Giu 2012 12:16
 

ciao, non ho detto che gocciola ma che ci va della benzina.
non ho potuto fare girare molto il motore perchè gocciola benzina sul cilindro dal carburatore.


guido
 
15867143
15867143 Inviato: 28 Ago 2017 16:51
Oggetto: Candela Falcone 500
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho letto un po' in giro ed innanzitutto desidero complimentarmi per l'altissima competenza di alcuni membri.
Scrivo perchè sono da poco meno di due mesi entrato in possesso del Falcone 500 di mio padre che ha deciso di regalarmelo per il compleanno.
Era fermo da una decina d'anni, ed ho quindi provveduto alla sostituzione dell'olio motore con pulizia filtri valvolina che trafilava, e allo smontaggio, pulizia e sostituzione olio delle forcelle.
A questo punto mi ritrovo con due problemini:

1) candela: ad un certo punto non partiva più, verificata l'assenza di scintilla, ho dato una bella ripulita alla candela, che era nera, e la moto è partita. Ci ho fatto un giro, l'ho avviata qualche volta, l'altro giorno vado lì per avviarla e non parte; smonto la candela, che è ancora nera, e niente scintilla.
Penso che potrebbe essere un problema di carburazione grassa, ma la moto è sempre andata e nessuno ha toccato la carburazione.
Penso alla candela da sostituire, ma mi chiedo se una candela possa invecchiare così, solo perchè è stata ferma, mi pare strano.
Altro dubbio è se la gradazione termica sbagliata, con una candela troppo fredda, possa farla sporcare più del dovuto, però, di nuovo, prima di fermarla andava bene.
Decidendo comunque per la sostituzione, visto il costo irrisorio, sorge il problema di orientarsi tra le migliaia di candele esistenti. Non essendo un motore ad alte prestazioni, non credo abbia grosse pretese, però suppongo che almeno la gradazione termica sia da scegliere correttamente. Ovviamente il manuale non è di grande utilità, visto che la candela indicata non è più in produzione, allora quardo cosa ha su adesso: è una Champion RC7YCC, però vorrei essere sicuro che la gradazione termica sia corretta. Se non ho capito male all'epoca usavano la scala Bosch, ma non ho trovato una corrispondenza tra il 225 o 200 (sport o turismo, la mia dovrebbe essere una turismo) del libretto e la scala della Champion. A complicare ulteriormente le cose, su Sparkplugs.co.uk indicano per il Falcone la Champion RN4C, credo ben diversa dalla attuale RC7YCC, quindi mi trovo in stallo.

2) Frizione che non stacca completamente. Premetto che qui non ci ho perso più di tanto tempo, ho visto che rimaneva sempre un po' innestata, allora ho fatto il lavaggio con benzina ed introdotto olio, come indicato sul libretto e come ho letto qui sul forum. Il problema non si è risolto, ma ci sono un paio di punti poco chiari: il primo è il fatto che facendo il lavaggio con benzina e provandola prima di mettere olio stacca bene, poi ci metto l'olio e non stacca più del tutto. Non dovrebbe essere il contrario? No olio = più attrito quindi dovrebbe incollare di più.
L'altro dubbio risiede nel fatto che io metto 60 ml di benzina ma quando la scarico ne esce molta meno, anche se ho notato che un po' esce da qualche altra parte, non ho capito bene dove; ho visto che si è parlato di un forellino sotto il volano, devo controllare bene.
Mi chiedo poi se il problema non derivi da olio troppo fluido: io ho usato un 15W40 perchè avevo lì quello, pensavo di provare e mischiarlo con un altro olio che ho lì molto denso, un 80W o qualcosa del genere.

Poi per l'inverno ho in programma il restauro dell'altra moto di mio padre, un Superalce che va riverniciato completamente, ma di meccanica dovrebbe essere abbastanza a posto.
Sicuramente lì avrò di che chiedere supporto! icon_smile.gif

Ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà rispondere.
 
15867285
15867285 Inviato: 28 Ago 2017 23:19
Oggetto: Candela Falcone turismo
 

Ciao per la candela del Falcone Turismo io uso da anni una Bosch " W 5 CC " e quando uso la moto faccio giri anche da 300 km senza problemi , la trovi abbastanza facilmente .

Poi se la candela diventa nera la moto tira olio nel cilindro, fai spurgare tutto l'olio in giro nel carter provandola su strada , la candela se la carburazione è a posto e non brucia olio è nocciola !

ciao
 
15867879
15867879 Inviato: 30 Ago 2017 7:16
Oggetto: Re: Candela Falcone turismo
 

adlerv90 ha scritto:
Ciao per la candela del Falcone Turismo io uso da anni una Bosch " W 5 CC " e quando uso la moto faccio giri anche da 300 km senza problemi , la trovi abbastanza facilmente .

Poi se la candela diventa nera la moto tira olio nel cilindro, fai spurgare tutto l'olio in giro nel carter provandola su strada , la candela se la carburazione è a posto e non brucia olio è nocciola !

ciao


Grazie mille!
Allora mi procurerò una W5CC e farò un bel giro di prova.
 
15875420
15875420 Inviato: 15 Set 2017 16:31
 

Se la moto è stata ferma tanto tempo, verifica il magnete.
 
15875478
15875478 Inviato: 15 Set 2017 18:23
 

Grazie della risposta, comunque sabato scorso ho cambiato la candela e fatto un giro, tutto a posto.
Per scrupolo al ritorno l'ho smontata per vedere il colore, ed era nera, nonostante l'aria fosse tutta aperta, inoltre anche a caldo fatica a tenere il minimo.
Sospetto quindi un eccessivo sporcamento dovuto a miscela grassa.
Appena ho un attimo smonto il carburatore.
 
15875540
15875540 Inviato: 15 Set 2017 22:47
 

andrea_r73 ha scritto:
...Sospetto quindi un eccessivo sporcamento dovuto a miscela grassa.
Appena ho un attimo smonto il carburatore.

io proverei a ricarburare la moto prima.....magari abbassando di una tacca lo spillo conico 0509_up.gif
 
15875874
15875874 Inviato: 17 Set 2017 10:12
 

Si, in effetti quello necessita smontaggio.
Grazie del consiglio! 0509_up.gif
 
16124458
16124458 Inviato: 10 Dic 2019 0:15
 

Ciao a tutti,
Anche io sono alle prese con il lavaggio della frizione perché attualmente non stacca (tiro la frizione inserisco la prima marcia e il motore si spegne). Volevo sapere se qualcuno gentilmente può spiegarmi dove mettere la benzina per provare a lavarla perché le immagini precedenti non sono più disponibili e non volevo fare danni ...
Grazie in anticipo
 
16124765
16124765 Inviato: 11 Dic 2019 11:33
Oggetto: lavaggio frizione falcone
 

non mettete benzina ma usate solo gasolio per il lavaggio della frizione, poi scaricate il gasolio e non aggiungete olio. La frizione andrà benissimo
 
16124978
16124978 Inviato: 12 Dic 2019 11:37
 

Ciao,
Non ho capito da dove inserire il gasolio... Ci sono due viti sopra il carter della frizione (allego lo foto), una grande dove sotto c'è una sfera e una piccola che comunica direttamenre... Poi lo scarico lo faccio tramite la vite piccola in basso dietro al volano ?
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16125013
16125013 Inviato: 12 Dic 2019 14:28
Oggetto: lavaggio frizione falcone
 

è la vite esterna, quella più piccola. ricordati dopo messo il gasolio di far girare il motore anche solo pedalando e di tirare 4 o 5 volte la frizione, poi scarica il tutto.
 
16125016
16125016 Inviato: 12 Dic 2019 14:31
 

si, lo scarico è la vite sotto il volano
 
16125085
16125085 Inviato: 13 Dic 2019 0:23
 

Perfetto grazie, una volta scaricato il gasolio devo fare altro ? (Aggiunta olio ??)
 
16125201
16125201 Inviato: 13 Dic 2019 14:37
 

non aggiungere olio,altrimenti la frizione, sopratutto se la moto si usa saltuariamente, tornerà ad incollarsi.
il gasolio è già oleoso. questo consiglio mi fu dato nel lontano 1980 da un vecchio meccanico guzzi, il compianto Angelino Borghi di Cermenate
 
16125434
16125434 Inviato: 15 Dic 2019 14:22
 

Perfetto grazie mille
 
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