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Moto Guzzi Falcone 500 [manutenzione ordinaria]
12583051
12583051 Inviato: 22 Ott 2011 10:00
Oggetto: Moto Guzzi Falcone 500 [manutenzione ordinaria]
 

Buongiorno a tutti!
Qualcuno può fornirmi indicazioni precise per le seguenti operazioni?: eusa_think.gif
- sostituzione olio motore. Come scaricare l'olio esausto, dove sono i filtri e devono essere sostituiti o solo puliti?
- lavaggio dischi frizione. Dove introdurre la benzina per il lavaggio, come effettuarlo, da dove scaricarla e dove introdurre l'olio (quanto e quale?).
Grazie in anticipo per le vostre indicazioni! 0510_saluto.gif
 
12583189
12583189 Inviato: 22 Ott 2011 10:56
 

Ciao
Ti allego le pagine che trattano la tua domanda sul Falcone per il cambio olio e pulizia filtri....del manuale Uso e Manutenzione Falcone che troverai ristampato o fotocopiato in quasi tutti i mercatini....per avere un'infarinatura e il piacere di leggerne uno che si adatta quasi alla tua moto vai sul sito di RenPag (in fondo alla pagina dei suoi messaggi) e consulta nella bellissima documentazione tecnica che ha messo a disposizione dei forumisti:

Uso e Manutenzione ASTORE

Quì vedi anche il lavaggio frizione,però da fare al bisogno!!
Con la qualità degli oli di oggi puoi aumentare la percorrenza fra un cambio ed un'altro,così come la frequenza di pulire i filtri!!
La qualità di oggi è un multigrado minerale di qualsiasi marca....è quello che costa meno!
Per non avere problemi con la frizione io consiglio di esludere i sintetici,semisintetici e a base sintetica.

Link a pagina di I55.tinypic.com
Link a pagina di I51.tinypic.com

Saluti

N.B. sarebbero gradite foto
 
12583569
12583569 Inviato: 22 Ott 2011 13:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Ti allego le pagine che trattano la tua domanda sul Falcone per il cambio olio e pulizia filtri....del manuale Uso e Manutenzione Falcone
Saluti

N.B. sarebbero gradite foto




Grazie per la rapida risposta! icon_biggrin.gif
Il filtro olio nel basamento è quello dietro il bilanciere del cambio, ovvero quel tappo esagonale sulla pompa dell'olio (foto 01)?
Ed i fori nel carter sinistro per il lavaggio e la lubrificazione della frizione sono quelli chiusi da quelle due viti nere (foto 02)?
Purtroppo nel manuale non ho trovato risposte ai miei dubbi eusa_think.gif e per evitare di far pasticci l'unico modo è quello di interpellare chi ne sa più di me! icon_mrgreen.gif


Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us
 
12583663
12583663 Inviato: 22 Ott 2011 13:35
 

Ciao giuget....... complimenti per la moto...... di cha hanno è???

Perchè non metti qualche foto............ così, oltre che le belle ragazze, guardiamo pure qualche bella moto..........

Noi del forum siamo curiosi........... 0510_saluto.gif
 
12583759
12583759 Inviato: 22 Ott 2011 13:58
 

Ciao
NO! NO!! per carità!!Quella vite esagonale è il tappo della pompa di recupero a palette !!
IL filtro sul basamento è quello dove s'innesta il tubino cromato più corto sulla sinistra in basso guardando la vite esagonale della pompa dell'olio che ai fotografato nella foto n° 1.
Tolto il tubino cromato sia dalla pompa che dal raccordo che s'innesta nell'alluminio....se non ti si è già allentato....sviti il raccordo di ferro e nella parte interna dovrebbe portare una retina delle dimensioni di mezza sigaretta....questo è il filtro del basamento.
Fai attenzione nello stringere perchè è facile spannare......non esagerare !!! sul basamento per avvitare il raccordo portafiltro aiutati con un pò di pasta siliconica nera...sigilla meglio,se fà aria non succhia l'olio!!!
L'altra domanda:
Il foro per l'immissione della benzina per il lavaggio frizione è quello più esterno, chiuso dalla vite con taglio a cacciavite, di dimensione più piccola,foto N° 2.
Sulla parte inferiore del carter coperchio frizione,c'è una vite , o con taglio a cacciavite o con esagono da 11,abbastanza scomoda, che è il tappo per lo scolo della benzina....alla fine del lavaggio.
Il lavaggio frizione va eseguito se occorre...cioè se la frizione fa difetti ...se va bene lasciala in pace!!
I filtri quando li avrai visti ti renderai conto dell'intervallo da rispettare per la loro pulizia....
aiutandoti anche con la storia recente che conosci della moto.

Come già richiesto non solo da me.......foto, anno e storia !!
Saluti
 
12583993
12583993 Inviato: 22 Ott 2011 14:56
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
NO! NO!! per carità!!Quella vite esagonale è il tappo della pompa di recupero a palette !!
IL filtro sul basamento è quello dove s'innesta il tubino cromato più corto sulla sinistra in i


Ecco, appunto, prima di fare guai chiedere sempre.....! icon_razz.gif
Oggi mi dedico allo sostituzione dell'olio seguendo le tue preziose istruzioni, olio minerale naturalmente. icon_wink.gif Per quanto riguarda il lavaggio della frizione, credo che non sia necessario in quanto l'ho provata e non ho riscontrato problemi; in ogni caso ora so come si fa. icon_mrgreen.gif Tornando a quel famoso tappo esagonale, ho visto che è dotato di una guarnizione in fibra che mi sembra in condizioni precarie. Se volessi sostituirla in concomitanza del cambio olio, quali precauzioni dovrei prendere? eusa_think.gif
Grazie ancora per i preziosi consigli 0509_up.gif e prima di sera conto di postare qualche foto. 0510_saluto.gif
 
12584146
12584146 Inviato: 22 Ott 2011 15:50
 

Ciao
Ti allego delle immagini sulla pompa dell'olio con l'esploso!!
Se la pompa ha il tappo di cui parliamo con la gurnizione di "fibra" (in origine di cuoio) che non perde e funziona io non andrei a toccare....questo tappo fa anche da simil "rasamento" al perno portapalette e alle palette stesse ......la guarnizione deve essere di misura.....al limite prova se il tappo si fosse allentato!!
Link a pagina di I55.tinypic.com
Link a pagina di I56.tinypic.com
Saluti
 
12584750
12584750 Inviato: 22 Ott 2011 19:44
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Ti allego delle immagini sulla pompa dell'olio con l'esploso!!
....al limite prova se il tappo si fosse allentato!!



Grazie davvero, farò come dici.
Ho dovuto rimandare le operazioni che avevo in animo di compiere, a causa di sopravvenuti impegni da famiglia. icon_confused.gif Poco male: il tempo non mi manca e provvederò nei prossimi giorni. icon_mrgreen.gif Intanto ho scattato un paio di foto:

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us


Si tratta di un "turismo" del 1962, come confermatomi dal registro Moto Guzzi. Ho smontato la batteria (vecchia e da buttare) e ne ho acquistata una corrispondente (mod.3L3) al prezzo di 60 euri, icon_eek.gif completa di coperchio e poli interni. Pensavo di spendere qualcosa meno, ma mi è stato detto che queste batterie in ebanite vengono prodotte praticamente su ordinazione con le conseguenze del caso. Ho tolto pure il tachimetro (Veglia) in quanto intendo riverniciarne il corpo. Ora è nero, ma rovinato: che dite, lo rifaccio nero oppure rosso? eusa_think.gif
 
12584880
12584880 Inviato: 22 Ott 2011 20:31
 

Ciao
Bello e instancabile!!!
Per la batteria non gettare la vecchia !!! oggi ci vanno dentro delle batterie al Gel che durano molto di più senza dare problemi di acido !!!
Saluti
 
12598713
12598713 Inviato: 26 Ott 2011 11:33
 

alessandro1352 ha scritto:

Per la batteria non gettare la vecchia !!! oggi ci vanno dentro delle batterie al Gel che durano molto di più senza dare problemi di acido !!!
Saluti



L'avevo già buttata icon_redface.gif , ma sono riuscito a recuperarla e l'ho vuotata senza rompere il contenitore. icon_mrgreen.gif
Approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti un'altra spiegazione: a che serve quel bulloncino sulla testa del carburatore?

Link a pagina di Imageshack.us


Forse a modificare l'altezza del galleggiante eusa_think.gif ? E quali effetti si possono ottenere dalla sua regolazione?
Grazie e saluti 0510_saluto.gif
Giorgio
 
12598806
12598806 Inviato: 26 Ott 2011 11:56
 

Ciao
Negativo!!
Se sviti il tappo porta "bottone cicchetto" capirai il suo " compito".
Serve a far in modo che non si allenti il filetto del tappo....nel motaggio va tirato poco e con delicatezza per non rompere la parte che un pochino flette....( se è ancora sano!!!)
Per svitare il tappo va allentato un po
Saluti
 
12598996
12598996 Inviato: 26 Ott 2011 12:48
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Negativo!!
Se sviti il tappo porta "bottone cicchetto" capirai il suo " compito".
Serve a far in modo che non si allenti il filetto del tappo....nel motaggio va tirato poco e con delicatezza per non rompere la parte che un pochino flette....( se è ancora sano!!!)
Per svitare il tappo va allentato un po
Saluti



Capito!
Sembra sano icon_biggrin.gif
Grazie e saluti 0509_up.gif
Giorgio
 
12615259
12615259 Inviato: 30 Ott 2011 16:39
 

alessandro1352 ha scritto:

.........................Il foro per l'immissione della benzina per il lavaggio frizione è quello più esterno, chiuso dalla vite con taglio a cacciavite, di dimensione più piccola,foto N° 2.
Sulla parte inferiore del carter coperchio frizione,c'è una vite , o con taglio a cacciavite o con esagono da 11,abbastanza scomoda, che è il tappo per lo scolo della benzina....alla fine del lavaggio.......



Quindi la vite vicina più grossa tappa il foro attraverso il quale introdurre il lubrificante (60 grammi di olio motore) SOLTANTO nel caso si sia proceduto al lavaggio della frizione, giusto? icon_wink.gif , dato che, a quanto ho capito, la lubrificazione del gruppo avviene normalmente attraverso vapori d'olio canalizzati internamente icon_cool.gif . Nei giorni scorsi ho sostituito l'olio motore con il Q8 Plus minerale15w40 il quale, tra le altre specifiche, ha la classificazione API SL (S = motori a benzina, L = qualità dell'olio). Da qualche parte ho letto che per le moto con frizioni a bagno d'olio (ma è il nostro caso eusa_think.gif ?), non si deve superare la classificazione SH per evitare gli olii con additivi riduttori d'attrito. Da parte mia ho deciso che in primavera sostituirò il Q8 plus minerale con il Castrol Act Evo 20w50 che mi sembra quello più adatto icon_mrgreen.gif . Tu che ne pensi?
Saluti 0510_saluto.gif
Giorgio
 
12615852
12615852 Inviato: 30 Ott 2011 19:48
 

giuget ha scritto:



Quindi la vite vicina più grossa tappa il foro attraverso il quale introdurre il lubrificante (60 grammi di olio motore) SOLTANTO nel caso si sia proceduto al lavaggio della frizione, giusto? icon_wink.gif ,
Saluti 0510_saluto.gif
Giorgio

Ciao
Giusta l'ultima parte della domanda...un pò meno la prima !!!!
Il tappo per l'immissione benzina per il lavaggio e successivo lubrificante è il più esterno con il taglio a caggiavite!! ti sembra la più grossa???? Rivedi la tua seconda foto.
Sul lubrificante, se quello che hai messo va bene non c'è bisogno di sostituiro anticipatamente con il Castrol magari per il prossimo cambio fa te....per me degli ottimi oli minerali sono anche quelli che costano meno!!
La mia esperienza è che quando 25/30 anni fa mettevo del sintetico credendo di fare meglio avevo dei problemi di slittamento frizione......scomparsi dopo il cambio di qualità d'olio.
E chiaro che con un olio più buono la lubrificazione motore è migliore ma nelle Guzzi c'è questo problema.....
Comunque torno a ribadire che per me un olio minerale moderno ha delle caratteristiche nettamente superiori a quello che esisteva all'epoca di questi motori!!
Quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Saluti
 
12616111
12616111 Inviato: 30 Ott 2011 20:38
 

ti
alessandro1352 ha scritto:


Giusta l'ultima parte della domanda...un pò meno la prima !!!!
Il tappo per l'immissione benzina per il lavaggio e successivo lubrificante è il più esterno...........
...............Comunque torno a ribadire che per me un olio minerale moderno ha delle caratteristiche nettamente superiori a quello che esisteva all'epoca di questi motori!!
Quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Saluti



....mio lapsus per quanto riguarda quella benedetta vite eusa_doh.gif !
L'olio che ho utilizzato ha le caratteristiche che hai suggerito 0509_up.gif
Ti ringrazio davvero per la disponibilità e penso che all'occorrenza tornerò ad approfittarne icon_mrgreen.gif
Saluti
Giorgio
 
12686803
12686803 Inviato: 16 Nov 2011 23:10
 

giuget ha scritto:



................Ti ringrazio davvero per la disponibilità e penso che all'occorrenza tornerò ad approfittarne..............



Ed infatti rieccomi qua. Durante un breve giro nei dintorni di casa, improvvisamente il motore si è fermato come se mancasse benzina icon_cry.gif . In effetti si è interrotta la corrente icon_eek.gif . Tornato in garage, ho controllato le puntine, sostituito pipa e candela (il filo sembra in ordine), ma niente; non va 0510_sad.gif . Non arriva corrente alla candela. Andando per gradi, penso che potrebbe trattarsi del condensatore. E' possibile raggiungerlo e sostituirlo aprendo il magnete dal lato delle puntine eusa_think.gif ?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12687676
12687676 Inviato: 17 Nov 2011 9:36
 

Ciao
Sicuramente raggiungi il condensatore svitando le quattro vitine del coperchio di sinistra.....però io non ti posso essere d'aiuto perchè non ho mai avuto moto con quel tipo di magnete quindi non so se la sostituzione è facile o meno....ti consiglio di far intervenire un elettrauto con i capelli bianchi.....
Normalmente quei magneti non danno problemi di sorta,il condensatore da solo,in teoria, non dovrebbe farti fermare la moto di botto.
Attendi consigli da chi ha più esperienza specifica.
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 17 Nov 2011 18:16, modificato 1 volta in totale
 
12689109
12689109 Inviato: 17 Nov 2011 16:06
 

alessandro1352 ha scritto:

.........Attendi consigli da chi ha più espereienza specifica.



Grazie!
Domani pomeriggio sarò a Novegro dove conto di trovare qualche esperto con i capelli bianchi icon_mrgreen.gif !

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Giorgio
 
12689845
12689845 Inviato: 17 Nov 2011 19:00
 

Bhè se è il condensatore vedrai una bella scintilla scoccare tra le puntine. In caso negativo può essere la presa di corrente ( che ha una molla all'interno che può benissimo essersi interrotta ( cosa che mi è capitata) ).

Scusami Alessandro ma se gli manca la scintilla alla candela la moto si spegne di colpo ( parlo per esperienza vissuta ).
 
12690013
12690013 Inviato: 17 Nov 2011 19:42
 

PassioneV7 ha scritto:


Scusami Alessandro ma se gli manca la scintilla alla candela la moto si spegne di colpo ( parlo per esperienza vissuta ).


Ciao PassioneV7

Certamente !!!

Però con il condensatore che se ne stà andando la moto non dovrebbe spegnersi di colpo ma dare qualche preavviso come la perdita di colpi e/o la difficolta nell'andare in moto...
Saluti
 
12690049
12690049 Inviato: 17 Nov 2011 19:49
 

Mah per mia esperienza quando mi ha lasciato il condensatore, l'ha fatto senza preavviso icon_neutral.gif di punto in bianco

( mi aspettavo una lettera, un fax, un sms niente di tutto ciò! eusa_wall.gif che ingrato )









( icon_wink.gif )
 
12690119
12690119 Inviato: 17 Nov 2011 20:04
 

Ciao
Propio un condensatore senza cuore !!! oppure non aveva il tuo indirizzo e-mail!!!
Saluti
 
12725550
12725550 Inviato: 26 Nov 2011 19:41
 

alessandro1352 ha scritto:


Però con il condensatore che se ne stà andando la moto non dovrebbe spegnersi di colpo ma dare qualche preavviso come la perdita di colpi e/o la difficolta nell'andare in moto...
Saluti


Ciao Alessandro! E infatti, come hai giustamente ipotizzato, non si trattava del condensatore eusa_clap.gif
Dunque, l'altra settimana sono stato a Novegro e ne ho approfittato per sentire in merito qualche esperto eusa_think.gif . Fatto sta che - per sicurezza - sono tornato a casa con puntine, condensatore e bobina ed istruzioni dettagliate per staccare dalla moto il magnete evitando di sfilare anche gli organi della distribuzione che sono nello stesso carter ove lavora il pignone del magnete. Bene, mi stavo apprestando alla bisogna quando ho deciso invece di aprire il magnete dalla parte delle puntine icon_mrgreen.gif e tentare di raggiungere da lì condensatore e bobina (ritenuti frettolosamente l'uno o l'altra responsabili del mutismo improvviso del Falcone) - operazione piuttosto laboriosa a quanto dettomi - ma non impossibile per chi ha una discreta manualità icon_cool.gif . Tolgo le 4 viti e una volta rimossa la sezione del magnete con le puntine che ti vedo? Si era semplicemente staccato il filo che porta la corrente dal condensatore alle puntine icon_eek.gif . Rapida saldatura a stagno del capocorda, rimontaggio del tutto e la sinfonia ineguagliabile del vecchio monocilindrico ha nuovamente riempito il mio garage ed il mio cuore! icon_biggrin.gif
Saluti! 0509_up.gif
 
12725934
12725934 Inviato: 26 Nov 2011 21:30
 

Ciao
Stracontento di esserci andato vicino,.... e sopratutto che tu hai risolto il problema!!!!
Saluti
 
13298391
13298391 Inviato: 30 Apr 2012 20:16
Oggetto: perdita benzina carburatore Falcone
 

Ciao Alessandro!
Sto utilizzando il Falcone con una certa continuità icon_biggrin.gif tanto che ero in giro anche questa mattina, beccandomi peraltro un temporalone micidiale icon_cry.gif . Pazienza!
Dunque, piccolo problema. Il carburatore perde in corrispondenza dell'attacco del condotto benzina alla vaschetta. Nel serrarlo, mi sono accorto che era allentato anche il raccordo in ottone icon_eek.gif (cfr.foto). Ho stretto (con cautela) anche questo verificando però che compie circa 1/4 di giro in entrambe le direzioni (oraria ed antioraria) per poi bloccarsi. Non mi sembra normale eusa_think.gif ; tu che ne dici? Secondo quesito: come si fa a sfilare il galleggiante dalla vaschetta, dopo aver ovviamente rimosso il coperchio superiore, previo allentamento del dadino di blocco?
Grazie!
Giorgio



Link a pagina di Imageshack.us
 
13298714
13298714 Inviato: 30 Apr 2012 21:41
Oggetto: Re: perdita benzina carburatore Falcone
 

giuget ha scritto:
previo allentamento del dadino di blocco?
Grazie!
Giorgio



Link a pagina di Imageshack.us


In attesa che ti risponda Alessandro, tieni presente che il "dadino" di blocco di cui parli blocca svitando e sblocca avvitando...la Guzzi è la Guzzi, anzi no, è la Dellorto!

0510_saluto.gif
 
13299041
13299041 Inviato: 30 Apr 2012 23:05
Oggetto: Re: perdita benzina carburatore Falcone
 

giuget ha scritto:
Ciao Alessandro!
Sto utilizzando il Falcone con una certa continuità icon_biggrin.gif tanto che ero in giro anche questa mattina, beccandomi peraltro un temporalone micidiale icon_cry.gif . Pazienza!
Dunque, piccolo problema. Il carburatore perde in corrispondenza dell'attacco del condotto benzina alla vaschetta. Nel serrarlo, mi sono accorto che era allentato anche il raccordo in ottone icon_eek.gif (cfr.foto). Ho stretto (con cautela) anche questo verificando però che compie circa 1/4 di giro in entrambe le direzioni (oraria ed antioraria) per poi bloccarsi. Non mi sembra normale eusa_think.gif ; tu che ne dici? Secondo quesito: come si fa a sfilare il galleggiante dalla vaschetta, dopo aver ovviamente rimosso il coperchio superiore, previo allentamento del dadino di blocco?
Grazie!
Giorgio



Link a pagina di Imageshack.us


Ciao
Comincio dal fondo...
Dopo aver sbloccato il dadino di blocco svita il coperchio della vaschetta a mano o con chiave....il dadino di blocco "stringe" il filetto grande del coperchio ...per evitare che si allenti accidentalmente...quando lo vedrai aperto ti risulterà molto semplice il suo funzionamento....
Ora dovresti vedere il galleggiante con in mezzo un'asta.....nella parte superiore del galleggiante c'è una molletta fatta a mo di lamierino che si innesta in un taglio trasversale dell'asta.....facendo scorrerre il lamierino di un po in senso trasversale hai lo sgancio del fermo dalla sua sede (intaglio dell'asta) ed il galleggiante può scorrere ed uscire verso l'alto....
A questo punto ...asciugando la benzina della vaschetta con uno straccio vedrai anche la causa del movimento del raccordo di ottone in fondo alla vaschetta.....o almeno come fare per serrarlo....
Se per lavorare sul controdado ti da fastidio l'asta centrale la puoi farla uscire da sotto svitando il raccordo cromato del condotto benzina....
Lavora sempre con due chiavi sia per allentare che per stringere i raccordi....
Se non sono stato chiaro ...rilancia!!!
Saluti
N.B.Occhio nel rimontare il coperchio !!....l'astina deve andare al centro nel foro del pulsante del cicchetto.....
 
13301023
13301023 Inviato: 1 Mag 2012 16:43
Oggetto: Re: perdita benzina carburatore Falcone
 

Ocsecnarf ha scritto:


In attesa che ti risponda Alessandro, tieni presente che il "dadino" di blocco di cui parli blocca svitando e sblocca avvitando...la Guzzi è la Guzzi, anzi no, è la Dellorto!

0510_saluto.gif



Verificato dopo aver tolto il coperchio. Certo che è un sistema perlomeno singolare quello scelto per evitare allentamenti accidentali.
Grazie!

0510_saluto.gif
 
13301052
13301052 Inviato: 1 Mag 2012 16:59
Oggetto: Re: perdita benzina carburatore Falcone
 

alessandro1352 ha scritto:



Se non sono stato chiaro ...rilancia!!!
.....



Chiaro. Eseguito secondo istruzioni ed eliminata la perdita. Con l'occasione ho rilevato che il getto del massimno è 120 mentre mi risulta dovrebbe essere 118 in estate e 122 in inverno. E' il caso di adeguarlo?
 
13301110
13301110 Inviato: 1 Mag 2012 17:29
Oggetto: Re: perdita benzina carburatore Falcone
 

giuget ha scritto:



Chiaro. Eseguito secondo istruzioni ed eliminata la perdita.

Ciao
Sono contento!!!


giuget ha scritto:



Con l'occasione ho rilevato che il getto del massimno è 120 mentre mi risulta dovrebbe essere 118 in estate e 122 in inverno. E' il caso di adeguarlo?


Hai il getto PRIMAVERA ed AUTUNNO !!!!
Scherzi a parte....... se và bene non muovere nulla.....non siamo ai livelli di "sentire " queste piccolissime differenze!!
Saluti
 
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