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"Il 600 è vuoto ai bassi"
12804360
12804360 Inviato: 17 Dic 2011 20:35
 

abbaseresti solo la rapportatura non l entrata in coppia del motore. Sali di giri velocemente ma l entrata in coppia è sempre la stessa e sui stessi giri, ovvio ci arriverai prima ma non vedo per quale motivo bisogna lavorare di pignone su un 4 cilindri per farlo piu simile ed un due e viceversa. Non si comporterà mai con un ktm 690 o una sv sul corto cosi come una sv con un dente in piu al pignone o meno alla corona non avrai mai l allungo di una hornet...senza dimenticare distribuzione dei pesi, pesi stessi, misura delle gomme e quote ciclistiche.
 
12804368
12804368 Inviato: 17 Dic 2011 20:36
 

mactsk ha scritto:
Purtroppo in queste discussioni spesso ci si dimentica di prendere in considerazione la rapportatura, il numero di giri utili, la durata della spinta...
Ho portato recentemente un ktm da cross (non ricordo il modello, scusatemi) monocilindrico, la potenza era decente, peccato che il motore morisse subito, e giù a cambiare marcia, se vuoi fare uno 0-80-90 e' vero che sei veloce, ma devi mettere dentro 4 marce visto che insistere oltre meta' contagiri e' inutile, praticamente ogni marcia e' sfruttabile in un range di 20-25 kmh, se scendi sotto zoppica, sopra invece si impasta e la durata "bella" della spinta si esaurisce in 2 secondi netti.

Guardando su gearingcommander prendendo due moto "a caso" ktm 690 sm k6 e hornet k8-9 possiamo vedere che la prima marcia come rapporto giri/kmh e' praticamente pari, solo che sul ktm a causa del numero di giri si ferma a 52kmh l'hornet arriva a 91 circa, velocità che il ktm raggiunge a meta' della terza.
Le moto meno potenti hanno sempre marce più corte, e quindi a parità di marcia hanno più tiro, anche ai bassi.
Volendo stravolgere le cose e giocare "nel campo del nemico" provate a fare uno 0-100 tra una hornet in prima ed una ktm in seconda-terza (il massimo sarebbe una terza corta) tutto il tiro ai bassi probabilmente scompare, il ktm dovrebbe partire sfrizionando per non stallare, andrebbe bene per un certo numero di giri e poi morirebbe in allungo avvicinandosi al limitatore.
Mi rendo conto che e' un discorso che può sembrare illogico, ma può servire a capire il reale potenziale di un motore, scollegandolo dai "trucchi" (cambio calibrato sul tipo di motore) utilizzati per renderlo sfruttabile.
O in alterantiva prendete una hornet e mettetegli una prima da 52 kmh come il ktm, sara' vuota ai bassi? 0509_si_picchiano.gif

Lo so, il ragionamento e' un po contorto, e si può applicare in maniere ancora più contorte, tanto che anche io mi confondo 0510_help.gif



icon_eek.gif
icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif aspetta aspetta...stavo per capire..poi mi sono persa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ipotizzando che mettessero le marce più corte ad una hornet..perderebbe tutti i vantaggi determinati dall'avere un quadricilindrico sotto le "ciapet" quindi..a quel punto tanto vale prendersi un'altra tipologia di moto nata per bruciare semafori,senza contare che (credo) a parità di prestazioni a regimi bassi e medi il motore della hornet consumerebbe una quantità di carburante maggiori rispetto ad un ktm (o sbaglio??)
 
12804383
12804383 Inviato: 17 Dic 2011 20:40
 

Matrom89 ha scritto:
abbaseresti solo la rapportatura non l entrata in coppia del motore. Sali di giri velocemente ma l entrata in coppia è sempre la stessa e sui stessi giri, ovvio ci arriverai prima ma non vedo per quale motivo bisogna lavorare di pignone su un 4 cilindri per farlo piu simile ed un due e viceversa. Non si comporterà mai con un ktm 690 o una sv sul corto cosi come una sv con un dente in piu al pignone o meno alla corona non avrai mai l allungo di una hornet...senza dimenticare distribuzione dei pesi, pesi stessi, misura delle gomme e quote ciclistiche.


Hai riassunto il mio pensiero..
Se il problema è quello..tanto vale passare ad un bicilindrico,il divertimento è assicurato!!
 
12804421
12804421 Inviato: 17 Dic 2011 20:52
 

mactsk ha scritto:
Purtroppo in queste discussioni spesso ci si dimentica di prendere in considerazione la rapportatura, il numero di giri utili, la durata della spinta...
Ho portato recentemente un ktm da cross (non ricordo il modello, scusatemi) monocilindrico, la potenza era decente, peccato che il motore morisse subito, e giù a cambiare marcia, se vuoi fare uno 0-80-90 e' vero che sei veloce, ma devi mettere dentro 4 marce visto che insistere oltre meta' contagiri e' inutile, praticamente ogni marcia e' sfruttabile in un range di 20-25 kmh, se scendi sotto zoppica, sopra invece si impasta e la durata "bella" della spinta si esaurisce in 2 secondi netti.

Guardando su gearingcommander prendendo due moto "a caso" ktm 690 sm k6 e hornet k8-9 possiamo vedere che la prima marcia come rapporto giri/kmh e' praticamente pari, solo che sul ktm a causa del numero di giri si ferma a 52kmh l'hornet arriva a 91 circa, velocità che il ktm raggiunge a meta' della terza.
Le moto meno potenti hanno sempre marce più corte, e quindi a parità di marcia hanno più tiro, anche ai bassi.
Volendo stravolgere le cose e giocare "nel campo del nemico" provate a fare uno 0-100 tra una hornet in prima ed una ktm in seconda-terza (il massimo sarebbe una terza corta) tutto il tiro ai bassi probabilmente scompare, il ktm dovrebbe partire sfrizionando per non stallare, andrebbe bene per un certo numero di giri e poi morirebbe in allungo avvicinandosi al limitatore.
Mi rendo conto che e' un discorso che può sembrare illogico, ma può servire a capire il reale potenziale di un motore, scollegandolo dai "trucchi" (cambio calibrato sul tipo di motore) utilizzati per renderlo sfruttabile.
O in alterantiva prendete una hornet e mettetegli una prima da 52 kmh come il ktm, sara' vuota ai bassi? 0509_si_picchiano.gif

Lo so, il ragionamento e' un po contorto, e si può applicare in maniere ancora più contorte, tanto che anche io mi confondo 0510_help.gif


quello che penso tu voglia dire è che su un 4 cilindri da 100 e più cavalli per usare tutta la scuderia occorrerà usare il cambio ed avere la capacità di aprire il gas in curva (in piega non dopo aver raddrizzato la moto) con il motore dai 7000-8000 in su...
Allora ne riaprliamo se un bicilindrico di pari cilindrata con 30 cv in meno riesce a tenere quel ritmo.....
e si ma la hornet/gsr/fz6/chivuoitu è una moto per principianti, detto di solito da chi il gas sa aprirlo solo con la moto in bolla (saran tutti carpentieri?).
la mia hornet k7 tutta di serie quando apro nelle curve anche strette mi lascia delle belle righe sull'asfato e si che ho messo su delle scarpe più grintose... icon_xd_2.gif
poi certo se vado a passeggio le stesse curve sono capace di farle anche in 5-6 ed il motore eroga a 2000-3000 giri i cavalli di un 125 ... ma la colpa è della moto? 0509_lucarelli.gif
 
12804468
12804468 Inviato: 17 Dic 2011 21:12
 

giomasce ha scritto:


quello che penso tu voglia dire è che su un 4 cilindri da 100 e più cavalli per usare tutta la scuderia occorrerà usare il cambio ed avere la capacità di aprire il gas in curva (in piega non dopo aver raddrizzato la moto) con il motore dai 7000-8000 in su...
Allora ne riaprliamo se un bicilindrico di pari cilindrata con 30 cv in meno riesce a tenere quel ritmo.....
e si ma la hornet/gsr/fz6/chivuoitu è una moto per principianti, detto di solito da chi il gas sa aprirlo solo con la moto in bolla (saran tutti carpentieri?).
la mia hornet k7 tutta di serie quando apro nelle curve anche strette mi lascia delle belle righe sull'asfato e si che ho messo su delle scarpe più grintose... icon_xd_2.gif
poi certo se vado a passeggio le stesse curve sono capace di farle anche in 5-6 ed il motore eroga a 2000-3000 giri i cavalli di un 125 ... ma la colpa è della moto? 0509_lucarelli.gif



Hai detto tutto icon_asd.gif
 
12804909
12804909 Inviato: 18 Dic 2011 0:17
 

giomasce ha scritto:


Allora ne riaprliamo se un bicilindrico di pari cilindrata con 30 cv in meno riesce a tenere quel ritmo.....


si ma per avere 100 cavalli con l hornet dovresti guidare con il motore a 12 mila giri fissi...quindi anche guidando sempre sui 8/9 giri quanti cavalli pensi di utilizzare 100? ma anche no...userai non più di 70 cavalli...gli stessi cavalli che eroga un bici o un mono sui 7/8 mila giri ma senza alcuna difficoltà e stress.

...tolti gli smonster...ormai qualsiasi bicilindrico viaggia sui 70 cavalli quasi veri alla ruota cosi come il mono più pompato in circolazione, beh se pensi che il solo guidare un 600 4cilindri da 100 cavalli in maniera incazzata in montgna ti dia la sicurezza di scappare...sei fuori strada eusa_think.gif beh ti basta pensare che anche il bici può guidare incazzato tenendo la moto sempre sui 8/9 mila giri ovvero al max delle potenza con facilità estrema...il che implica anche meno sforzo sia fisico che mentale. Il 690 non lo considerò nemmeno perchè a questo punto ci avrà dato si e no mezzo km di distacco....non solo per il fatto che pesa 50 kg in meno di qualsiasi ma anche perchè riesce a trasmettere al pilota la possibilità di stare sempre al max dei giri e dei cavalli con una facilità imbarazzante.

Poi se uno ha manico scappa anche con uno zip
 
12805144
12805144 Inviato: 18 Dic 2011 1:50
 

Matrom89 ha scritto:
abbaseresti solo la rapportatura non l entrata in coppia del motore. Sali di giri velocemente ma l entrata in coppia è sempre la stessa e sui stessi giri, ovvio ci arriverai prima ma non vedo per quale motivo bisogna lavorare di pignone su un 4 cilindri per farlo piu simile ed un due e viceversa. Non si comporterà mai con un ktm 690 o una sv sul corto cosi come una sv con un dente in piu al pignone o meno alla corona non avrai mai l allungo di una hornet...senza dimenticare distribuzione dei pesi, pesi stessi, misura delle gomme e quote ciclistiche.


giomasce ha scritto:


quello che penso tu voglia dire è che su un 4 cilindri da 100 e più cavalli per usare tutta la scuderia occorrerà usare il cambio ed avere la capacità di aprire il gas in curva (in piega non dopo aver raddrizzato la moto) con il motore dai 7000-8000 in su...
Allora ne riaprliamo se un bicilindrico di pari cilindrata con 30 cv in meno riesce a tenere quel ritmo.....
e si ma la hornet/gsr/fz6/chivuoitu è una moto per principianti, detto di solito da chi il gas sa aprirlo solo con la moto in bolla (saran tutti carpentieri?).
la mia hornet k7 tutta di serie quando apro nelle curve anche strette mi lascia delle belle righe sull'asfato e si che ho messo su delle scarpe più grintose... icon_xd_2.gif
poi certo se vado a passeggio le stesse curve sono capace di farle anche in 5-6 ed il motore eroga a 2000-3000 giri i cavalli di un 125 ... ma la colpa è della moto? 0509_lucarelli.gif


Non ho mai parlato di pieghe, qui si parlava più che altro di tiro ai bassi e di accelerazione, riassumendo in due parole il mio pensiero e':
Le marce le decide il costruttore, non sono una realta' immutabile, spesso e' errato paragonare due moto in (ad esempio) prima solo perché quella marcia ha lo stesso numero (1) in entrambe le moto. Bisognerebe invece paragonare due marce che hanno la stessa velocità di punta per poter apprezzare veramente la differenza di erogazione di due motori diversi, nell'esempio di prima il giusto paragone era la hornet in prima e il ktm in una marcia che purtroppo ricade trta la terza e la seconda, dato che in quel rispettive marce, anche se gli hanno appioppato numeri diversi, la velocita' finale e' la stessa.

Ultima modifica di mactsk il 18 Dic 2011 1:54, modificato 1 volta in totale
 
12805146
12805146 Inviato: 18 Dic 2011 1:54
 

ogni motore ha una sua erogazione indipendetemente dal rapporto finale eusa_whistle.gif
 
12805152
12805152 Inviato: 18 Dic 2011 1:57
 

Matrom89 ha scritto:
ogni motore ha una sua erogazione indipendetemente dal rapporto finale eusa_whistle.gif


esatto, ma non puoi paragonare due erogazioni diverse se di mezzo c'e' un rapporto finale diverso!
Io non voglio far avere al mono l'erogazione del quadricilindrico, dico solo che che non puoi paragonare la prima di un mono che fa 50 con la prima di un 4 che fa 100 e dire che il 4 e' vuoto, i parte e' vero, ma in parte e' colpa della marcia che e' lunga il doppio..

(e lunga il doppio vuol dire prestazioni 4 volte inferiori, vedi 0-100 e 0-200....)
 
12805159
12805159 Inviato: 18 Dic 2011 2:05
 

si ma i rapporti finale vengono decisi dalla casa costruttrice che li ritiene migliori per quel tipo di motore...per abbassare la coppia di un motore intervenire sulla trasmissione finale non serve a niente...e questo lavoro sulla hornet come su qualsiasi altro 600 derivato da una SS di pari cilindrata è stato gia fatto. Analogo discorso sul 4 dell fz6 rispetto all r6...anzi in yamaha l hanno capito con l xj6 che sulla carta monta lo stesso motore del fz6 ma che in fondo è stato rivisto nella termica del motore valvole alberi materiali ecc ecc...infatti è venuto fuori che l xj6 risulta molto piu pronta dell fz6 senza cambiare la trassmissione. Perde in allungo e in numero di giri disponibile ma guadagna sotto.
 
12805179
12805179 Inviato: 18 Dic 2011 2:19
 

Matrom89 ha scritto:
si ma i rapporti finale vengono decisi dalla casa costruttrice che li ritiene migliori per quel tipo di motore...per abbassare la coppia di un motore intervenire sulla trasmissione finale non serve a niente...e questo lavoro sulla hornet come su qualsiasi altro 600 derivato da una SS di pari cilindrata è stato gia fatto. Analogo discorso sul 4 dell fz6 rispetto all r6...anzi in yamaha l hanno capito con l xj6 che sulla carta monta lo stesso motore del fz6 ma che in fondo è stato rivisto nella termica del motore valvole alberi materiali ecc ecc...infatti è venuto fuori che l xj6 risulta molto piu pronta dell fz6 senza cambiare la trassmissione. Perde in allungo e in numero di giri disponibile ma guadagna sotto.


Continuo a dire che non metto in dubbio la scelta delle case, che e' sicuramente giusta, ma dico (e poi basta) che per paragonare due motori devi metterli in condizioni di lavoro identiche, quindi con un rapporto che dia la stessa velocita' massima.
Per il discorso che per abbassare (o alzare) l a copia non serva modificare la trasmissione, qui sei decisamente in errore, il cambio infatti e' un moltiplicatore di coppia (demoltiplicatore se l'albero arriva a fare meno giri della ruota)
 
12805193
12805193 Inviato: 18 Dic 2011 2:29
 

mactsk ha scritto:


Continuo a dire che non metto in dubbio la scelta delle case, che e' sicuramente giusta, ma dico (e poi basta) che per paragonare due motori devi metterli in condizioni di lavoro identiche, quindi con un rapporto che dia la stessa velocita' massima.
Per il discorso che per abbassare (o alzare) l a copia non serva modificare la trasmissione, qui sei decisamente in errore, il cambio infatti e' un moltiplicatore di coppia (demoltiplicatore se l'albero arriva a fare meno giri della ruota)



allora faresti meglio a dire che un mono e un bi e un quadri nn si possono paragonare...cio non toglie che ci sono situazioni in cui il frazionamento fa la differenza..e non vi sono modifiche talmente drastiche da mettere in condizioni di paragonare motori cosi diversi.

...guardati qualsiasi prova di qualsiasi moto e vedrai che per modificare questi fattori si lavora solo sulla cilindrata e sulla parte termica del motore...il cambio non influisce...oppure vorresti dire che cambiando i rapporti modifichi i regimi di entrata e la coppia stessa?

A tal proposito ma sta venendo in mente l evoluzione del bicilindrico suzuki 650 che montano da diversi anni vstrom gladius ed sv...guarda come hanno lavorato per ottimizzare l erogazione
 
12805247
12805247 Inviato: 18 Dic 2011 3:58
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


Allora ne riaprliamo se un bicilindrico di pari cilindrata con 30 cv in meno riesce a tenere quel ritmo.....


si ma per avere 100 cavalli con l hornet dovresti guidare con il motore a 12 mila giri fissi...quindi anche guidando sempre sui 8/9 giri quanti cavalli pensi di utilizzare 100? ma anche no...userai non più di 70 cavalli...gli stessi cavalli che eroga un bici o un mono sui 7/8 mila giri ma senza alcuna difficoltà e stress.

...tolti gli smonster...ormai qualsiasi bicilindrico viaggia sui 70 cavalli quasi veri alla ruota cosi come il mono più pompato in circolazione, beh se pensi che il solo guidare un 600 4cilindri da 100 cavalli in maniera incazzata in montgna ti dia la sicurezza di scappare...sei fuori strada eusa_think.gif beh ti basta pensare che anche il bici può guidare incazzato tenendo la moto sempre sui 8/9 mila giri ovvero al max delle potenza con facilità estrema...il che implica anche meno sforzo sia fisico che mentale. Il 690 non lo considerò nemmeno perchè a questo punto ci avrà dato si e no mezzo km di distacco....non solo per il fatto che pesa 50 kg in meno di qualsiasi ma anche perchè riesce a trasmettere al pilota la possibilità di stare sempre al max dei giri e dei cavalli con una facilità imbarazzante.

Poi se uno ha manico scappa anche con uno zip


stai sbagliando ed anche tanto!
nessuna moto può andare a giri costanti a meno di avere il variatore e la tua moto non ce l'ha vero?... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se la tua potenza max è ad 8000 giri tu dovrai girare tra i 4000-5000 e gli 8000 se sai tirare il collo alla tua moto perchè 3000-4000 giri sono il minimo d'escursione che riesci ad avere sul cambio.
L'hornet come tutti i 4 in linea è semmai avvantaggiata perchè viaggia e viaggia forte tra i 7000-8000 ed i 12500 della potenza massima.
quindi la potenza media di un'hornet usata da chi la sa usare sarà attorno agli 70-80 cv alla ruota (massimo ne ha 90) una sv che ne ha 30 in meno ne avra in proporzione almeno 25 costanti sempre (vanno in proporzione alla max) di meno e fidati i cv in meno si sentono tutti.
 
12805293
12805293 Inviato: 18 Dic 2011 5:16
 

giomasce secondo me è valentino rossi e la sua hornet è una moto gp denudata... 0509_si_picchiano.gif in tutti i post hai detto che con te sopra è una bomba, che i bassi giri manco li vedi, che derapi, che fai...ma chi se ne frega di come guidi te e che tempi fai nel misto (stradale) resta il fatto che hai un 600 discretamente potente, veloce ma con un'erogazione dolcissima il chè vuol dire che la coppia massima la raggiungi dolcemente, è distribuita su tutti i 12000 giri....che c'è di male! io ho un mono imbizzarrito che se lo provi ti ribalti solo che dopo i 100 non ti vedo più...che c'è di male
 
12805761
12805761 Inviato: 18 Dic 2011 13:28
 

gangsta87 ha scritto:
giomasce secondo me è valentino rossi e la sua hornet è una moto gp denudata... 0509_si_picchiano.gif in tutti i post hai detto che con te sopra è una bomba, che i bassi giri manco li vedi, che derapi, che fai...ma chi se ne frega di come guidi te e che tempi fai nel misto (stradale) resta il fatto che hai un 600 discretamente potente, veloce ma con un'erogazione dolcissima il chè vuol dire che la coppia massima la raggiungi dolcemente, è distribuita su tutti i 12000 giri....che c'è di male! io ho un mono imbizzarrito che se lo provi ti ribalti solo che dopo i 100 non ti vedo più...che c'è di male



forse sotto ha il motore del hornet 900 0509_si_picchiano.gif
 
12805893
12805893 Inviato: 18 Dic 2011 14:11
 

gangsta87 ha scritto:
giomasce secondo me è valentino rossi e la sua hornet è una moto gp denudata... 0509_si_picchiano.gif in tutti i post hai detto che con te sopra è una bomba, che i bassi giri manco li vedi, che derapi, che fai...ma chi se ne frega di come guidi te e che tempi fai nel misto (stradale) resta il fatto che hai un 600 discretamente potente, veloce ma con un'erogazione dolcissima il chè vuol dire che la coppia massima la raggiungi dolcemente, è distribuita su tutti i 12000 giri....che c'è di male! io ho un mono imbizzarrito che se lo provi ti ribalti solo che dopo i 100 non ti vedo più...che c'è di male



eusa_wall.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mamma mia
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

prossima moto Peg Perego...
(ha tanti bassi) icon_xd_2.gif
 
12805898
12805898 Inviato: 18 Dic 2011 14:14
 

giomasce ha scritto:



prossima moto Peg Perego...
(ha tanti bassi) icon_xd_2.gif


tra i suoi clienti un sacco icon_asd.gif

ad ogni modo temo si sia un po' usciti dal seminato icon_asd.gif

credo che qui nessuno stia dicendo che i 4 cil 600 non vadano una bega ma che in basso non spingano.

ok, la puoi tenere perennemente sopra i millemila giri icon_asd.gif ma questo perchè in basso è spompa.

e più che una vergogna mi pare una caratteristica del motore... dove finisce il 2 inizia il 4 icon_asd.gif
e qui c'è poco da dire o fare icon_asd.gif

sotto un 4 sembra morto (cammina, però non spinge) ed un 2 ruzza, in alto la situazione si inverte.

parliamo ovviamente di 600, un 4 1000 è pieno sempre icon_asd.gif

ma dire che se sei capace di guidare e tenerla sempre alta allora la differenza sparisce non equivale per niente a dire che non è vero che sotto non c'è icon_asd.gif

Ultima modifica di DemaDev il 18 Dic 2011 14:21, modificato 3 volte in totale
 
12805901
12805901 Inviato: 18 Dic 2011 14:15
 

Matrom89 ha scritto:
gangsta87 ha scritto:
giomasce secondo me è valentino rossi e la sua hornet è una moto gp denudata... 0509_si_picchiano.gif in tutti i post hai detto che con te sopra è una bomba, che i bassi giri manco li vedi, che derapi, che fai...ma chi se ne frega di come guidi te e che tempi fai nel misto (stradale) resta il fatto che hai un 600 discretamente potente, veloce ma con un'erogazione dolcissima il chè vuol dire che la coppia massima la raggiungi dolcemente, è distribuita su tutti i 12000 giri....che c'è di male! io ho un mono imbizzarrito che se lo provi ti ribalti solo che dopo i 100 non ti vedo più...che c'è di male



forse sotto ha il motore del hornet 900 0509_si_picchiano.gif


va bene io ti ho spiegato tecnicamente come stanno le cose se tu vuoi fare battute fai pure... a me piacciono! icon_xd_2.gif
Però non è bello che quando qualcuno NON ha argomenti tecnici per rispondere la metta in caciara.
 
12806077
12806077 Inviato: 18 Dic 2011 15:19
 

sicuramente nella situazione"guida in montagna" con il bicilindrico riesci ad avere un passo veloce in modo piu' disinvolto rispetto ad un 4 che per andare forte in quella situazione ha bisogno di esser tenuto su di giri e impegna di piu'.
su questo non ci piove.
detto questo uno sceglie la tipologia di moto in base ai propri gusti ed esigenze io ritengo il 4 piu' godibile in tutte le situazioni.
in montagna se una sv mi supera non me ne frega niente non son certo li a far le corse, anche ammettendo che possa invidiarla in quel frangente nella guida in città che rappresenta la grossa fetta dell'ultilizzo della mia moto posso quasi girare come su uno scooter usando pochissimo il cambio e senza strattoni.
anche se devo fare tratti di statale e autostrada per quanto noiosi il confort di marcia di un 4 è superiore con vibrazioni mai fastidiose.
io ho scelto il 4 proprio per questo lo trovo piu' duttile e completo come tipologia di motore su una moto.
 
12806507
12806507 Inviato: 18 Dic 2011 18:36
 

giomasce ha scritto:


stai sbagliando ed anche tanto!
nessuna moto può andare a giri costanti a meno di avere il variatore e la tua moto non ce l'ha vero?... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se la tua potenza max è ad 8000 giri tu dovrai girare tra i 4000-5000 e gli 8000 se sai tirare il collo alla tua moto perchè 3000-4000 giri sono il minimo d'escursione che riesci ad avere sul cambio.
L'hornet come tutti i 4 in linea è semmai avvantaggiata perchè viaggia e viaggia forte tra i 7000-8000 ed i 12500 della potenza massima.
quindi la potenza media di un'hornet usata da chi la sa usare sarà attorno agli 70-80 cv alla ruota (massimo ne ha 90) una sv che ne ha 30 in meno ne avra in proporzione almeno 25 costanti sempre (vanno in proporzione alla max) di meno e fidati i cv in meno si sentono tutti.



io non c ho capito na mazza.... 0509_si_picchiano.gif
 
12806546
12806546 Inviato: 18 Dic 2011 18:50
 

DemaDev ha scritto:
parliamo ovviamente di 600, un 4 1000 è pieno sempre icon_asd.gif



Se un 4 cilindri 1000cc è pieno sempre, un 3 cilindri 1000cc com'è? icon_mrgreen.gif
 
12806609
12806609 Inviato: 18 Dic 2011 19:10
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


stai sbagliando ed anche tanto!
nessuna moto può andare a giri costanti a meno di avere il variatore e la tua moto non ce l'ha vero?... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se la tua potenza max è ad 8000 giri tu dovrai girare tra i 4000-5000 e gli 8000 se sai tirare il collo alla tua moto perchè 3000-4000 giri sono il minimo d'escursione che riesci ad avere sul cambio.
L'hornet come tutti i 4 in linea è semmai avvantaggiata perchè viaggia e viaggia forte tra i 7000-8000 ed i 12500 della potenza massima.
quindi la potenza media di un'hornet usata da chi la sa usare sarà attorno agli 70-80 cv alla ruota (massimo ne ha 90) una sv che ne ha 30 in meno ne avra in proporzione almeno 25 costanti sempre (vanno in proporzione alla max) di meno e fidati i cv in meno si sentono tutti.



io non c ho capito na mazza.... 0509_si_picchiano.gif


eppure è molto chiaro, la tua moto non la userai mai solo al massimo dei giri quindi la potenza media utilizzata reale rarà una frazione della massima questo avviene con la hornet, con la sv e con qualsiasi altra moto quindi il gap di potenza oltre 30 cv che esiste tra le due moto ci sarà comunque.
 
12806668
12806668 Inviato: 18 Dic 2011 19:28
 

DemaDev ha scritto:
giomasce ha scritto:



prossima moto Peg Perego...
(ha tanti bassi) icon_xd_2.gif


tra i suoi clienti un sacco icon_asd.gif

ad ogni modo temo si sia un po' usciti dal seminato icon_asd.gif

credo che qui nessuno stia dicendo che i 4 cil 600 non vadano una bega ma che in basso non spingano.

ok, la puoi tenere perennemente sopra i millemila giri icon_asd.gif ma questo perchè in basso è spompa.

e più che una vergogna mi pare una caratteristica del motore... dove finisce il 2 inizia il 4 icon_asd.gif
e qui c'è poco da dire o fare icon_asd.gif

sotto un 4 sembra morto (cammina, però non spinge) ed un 2 ruzza, in alto la situazione si inverte.

parliamo ovviamente di 600, un 4 1000 è pieno sempre icon_asd.gif

ma dire che se sei capace di guidare e tenerla sempre alta allora la differenza sparisce non equivale per niente a dire che non è vero che sotto non c'è icon_asd.gif


infatti io non ho mai affermato ciò, anzi mi sembra di aver scritto che il mio 4 in linea a 2000-3000 dovrebbe sviluppare più o meno la potenza che produce un 125 a pieni giri! icon_xd_2.gif
Quello che ho affermato è che guidare un 4 in linea al limite permette prestazioni che tutto sono tranne che da neofiti e che molti ragazzini (non faccio nomi perchè non è ELEGANTE) che ritengono troppo poco un 600 da 100 cv per loro, magari sanno aprire il gas solo in rettilineo perchè portare al limite in curva una nuda da 100 cv con il gas spalancato non è esattamente facile.
Poi qui ci sarà gente che lo fa ad occhi chiusi e che mi può dire io voglio di più, siamo in tanti e qualcuno ci sarà, quei pochi potranno a buon diritto dire il 600 non mi basta ma sentirlo dire a chi una moto ha imparato l'altroieri ad accenderla mi fa davvero sorridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ci sta anche chi mi dice voglio la moto da 1000mila cv che fa figo ok va benissimo anche quello ma non uno che mi racconta per me è poco perchè ho tirato 3 marce.
Io non sono un manico e nemmeno un pilota vado in moto per passione come tanti da parecchi anni e nonostante questo la hornet non la sfrutto al 100% quindi per me basta ed avanza e volete sapere una cosa NON ME NE VERGOGNO poi se uno vuole giocare a chi ce l'ha più grosso ... bè auguri! icon_asd.gif
 
12806669
12806669 Inviato: 18 Dic 2011 19:29
 

giomasce ha scritto:


eppure è molto chiaro, la tua moto non la userai mai solo al massimo dei giri quindi la potenza media utilizzata reale rarà una frazione della massima questo avviene con la hornet, con la sv e con qualsiasi altra moto quindi il gap di potenza oltre 30 cv che esiste tra le due moto ci sarà comunque.



si ma un mono o un bici riescono a girare al massimo dei cavalli (70 sui 7500 un 690.72sui 8500 una sv) e al massimo della coppia ( 65Nm a 6500giri un 690..64Nm a 7200 giri un sv) con estrema facilità e con il minimo strees sia fisico che mentale..mentre un hornet che ha 100 cavalli a 12 mili giri per avere 63 Nm (coppia max hornet 2011) dovrà girare costantemente a 10500 giri...capisci???


mono 690
Potenza: 46.8 kW / 7500 giri
Coppia: 6.63 kgm (65 Nm) / 6550 giri

bici sv650
Potenza: 72 cv (53 kW) / 9000 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 7200 giri

hornet 2011
Potenza: 75 kW / 12000 giri
Coppia: 6.48 kgm (63.5 Nm) / 10500 giri

Per questo un 4 600 è spompato, ma non è un difetto..è solo una caratteristica intrinseca di tutto i 4 cilindri spece se in linea..discorso diverso se si prende un a V il V4 del vfr
 
12806688
12806688 Inviato: 18 Dic 2011 19:32
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


eppure è molto chiaro, la tua moto non la userai mai solo al massimo dei giri quindi la potenza media utilizzata reale rarà una frazione della massima questo avviene con la hornet, con la sv e con qualsiasi altra moto quindi il gap di potenza oltre 30 cv che esiste tra le due moto ci sarà comunque.



si ma un mono o un bici riescono a girare al massimo dei cavalli (70 sui 7500 un 690.72sui 8500 una sv) e al massimo della coppia ( 65Nm a 6500giri un 690..64Nm a 7200 giri un sv) con estrema facilità e con il minimo strees sia fisico che mentale..mentre un hornet che ha 100 cavalli a 12 mili giri per avere 63 Nm (coppia max hornet 2011) dovrà girare costantemente a 10500 giri...capisci???


mono 690
Potenza: 46.8 kW / 7500 giri
Coppia: 6.63 kgm (65 Nm) / 6550 giri

bici sv650
Potenza: 72 cv (53 kW) / 9000 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 7200 giri

hornet 2011
Potenza: 75 kW / 12000 giri
Coppia: 6.48 kgm (63.5 Nm) / 10500 giri

Per questo un 4 600 è spompato, ma non è un difetto..è solo una caratteristica intrinseca di tutto i 4 cilindri spece se in linea..discorso diverso se si prende un a V il V4 del vfr

scusa ma qual'è il problema di girare con un 4 in linea tra gli 8000 ed i 13000 (sono ben 5000 giri utili)
io sinceramente non capisco il motore nasce per quell'utilizzo che poi io possa andare anche a spasso a 2000 giri ok ma se voglio spingere devo stare tra quei 5000 giri in alto e si fa senza problemi.
 
12806702
12806702 Inviato: 18 Dic 2011 19:35
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


eppure è molto chiaro, la tua moto non la userai mai solo al massimo dei giri quindi la potenza media utilizzata reale rarà una frazione della massima questo avviene con la hornet, con la sv e con qualsiasi altra moto quindi il gap di potenza oltre 30 cv che esiste tra le due moto ci sarà comunque.



si ma un mono o un bici riescono a girare al massimo dei cavalli (70 sui 7500 un 690.72sui 8500 una sv) e al massimo della coppia ( 65Nm a 6500giri un 690..64Nm a 7200 giri un sv) con estrema facilità e con il minimo strees sia fisico che mentale..mentre un hornet che ha 100 cavalli a 12 mili giri per avere 63 Nm (coppia max hornet 2011) dovrà girare costantemente a 10500 giri...capisci???


mono 690
Potenza: 46.8 kW / 7500 giri
Coppia: 6.63 kgm (65 Nm) / 6550 giri

bici sv650
Potenza: 72 cv (53 kW) / 9000 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 7200 giri

hornet 2011
Potenza: 75 kW / 12000 giri
Coppia: 6.48 kgm (63.5 Nm) / 10500 giri

Per questo un 4 600 è spompato, ma non è un difetto..è solo una caratteristica intrinseca di tutto i 4 cilindri spece se in linea..discorso diverso se si prende un a V il V4 del vfr

aggiungo pure che nessun motore potraà mai girare ad un numero costante di giri i giri utili di un sv saranno anche meno immagino tra i 4000-5000 ed i 9500 ed allora qual'è la differenza che io sul contagiri leggo cifre diverse da te? eusa_think.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
12806744
12806744 Inviato: 18 Dic 2011 19:42
 

sì ma infatti qui stiamo dicendo che, prendendo in considerazione i bassi regimi (come da titolo topic) il 4 cilindri ne ha meno del 2.

tutto il resto è un altro discorso infinito icon_asd.gif


se una sv a 7000 giri ci dà una coppia che un 4 cilindri raggiunge solo oltre 3000 giri dopo significa che il 4 finchè non si sale è spompo.


che poi è uno spompo relativo chiariamoci icon_asd.gif ma non ce ne frega nulla che si può tirare senza problemi in alto visto che stiamo parlando del range di giri basso icon_asd.gif

lo so pure io che superati i 9000 giri io resto al palo e ad esempio un cbr inizia a tirare icon_asd.gif

ma prima di quei 9000 (che il 2 raggiunge pure più in fretta mentre il 4 sale più lentamente. così come il 2 sale più lentamente di un mono) il cbr è fiacco mentre una 2 sta dando il massimo.

che poi se io al massimo vado a 200 tu vai a 240 icon_asd.gif e visto che finora a più di 180 non sono mai andato ad esempio mi importa relativamente icon_asd.gif

tantopiù che il tema del topic sono solo i giri bassi icon_asd.gif il resto lo sappiamo ma non riguarda il topic icon_asd.gif
 
12806795
12806795 Inviato: 18 Dic 2011 19:55
 

DemaDev ha scritto:
sì ma infatti qui stiamo dicendo che, prendendo in considerazione i bassi regimi (come da titolo topic) il 4 cilindri ne ha meno del 2.

tutto il resto è un altro discorso infinito icon_asd.gif


se una sv a 7000 giri ci dà una coppia che un 4 cilindri raggiunge solo oltre 3000 giri dopo significa che il 4 finchè non si sale è spompo.


che poi è uno spompo relativo chiariamoci icon_asd.gif ma non ce ne frega nulla che si può tirare senza problemi in alto visto che stiamo parlando del range di giri basso icon_asd.gif

lo so pure io che superati i 9000 giri io resto al palo e ad esempio un cbr inizia a tirare icon_asd.gif

ma prima di quei 9000 (che il 2 raggiunge pure più in fretta mentre il 4 sale più lentamente. così come il 2 sale più lentamente di un mono) il cbr è fiacco mentre una 2 sta dando il massimo.

che poi se io al massimo vado a 200 tu vai a 240 icon_asd.gif e visto che finora a più di 180 non sono mai andato ad esempio mi importa relativamente icon_asd.gif

tantopiù che il tema del topic sono solo i giri bassi icon_asd.gif il resto lo sappiamo ma non riguarda il topic icon_asd.gif



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12806804
12806804 Inviato: 18 Dic 2011 19:57
 

Ragazzi, se anche Dema si è accorto che state andando OT, è veramente grave.

Basta con le menate bi-mono-tri-cilindrico, e basta anche coi Valentino Rossi de noantri please.

Il 600cc 4 cilindri E' vuoto in basso.
Se vi piace, bene, se non vi piace cambiate la scritta sulla fiancata della vostra moto, aggiungete un 1 davanti e fate conto di avere un 1600cc...
 
12806826
12806826 Inviato: 18 Dic 2011 20:04
 

Petrus ha scritto:
Ragazzi, se anche Dema si è accorto che state andando OT, è veramente grave.

Basta con le menate bi-mono-tri-cilindrico, e basta anche coi Valentino Rossi de noantri please.

Il 600cc 4 cilindri E' vuoto in basso.
Se vi piace, bene, se non vi piace cambiate la scritta sulla fiancata della vostra moto, aggiungete un 1 davanti e fate conto di avere un 1600cc...


veramente si faceva un discorso leggermente più interessante prendendo spunto dal topic, poi ovvio che se bisogna attenersi ALLA LETTERA si scrive SI e si chiude il topic perchè non serve aggiungere altro.
La domanda è ci voleva un moderatore per questo? icon_xd_2.gif
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