Premessa
Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere questo articolo proprio su un oggetto che per me ha un valore particolare: il tendicatena di distribuzione della Honda CBR 600 F.
Il motivo è semplice: è grazie a questo oggetto (o per causa sua, a seconda di come si vuole vedere la cosa…) che ho conosciuto il Tinga. Infatti, ormai nel lontano 2006, acquistai la mia prima moto, appunto una Honda CBR 600 F del 2002, usata. All’epoca conoscevo poco o nulla di questo mondo…ero solo un “motociclista dentro” ma senza averne mai avuta una nel garage. Appena acquistata, notai dopo qualche mese un rumore fastidioso intorno ai 5000-6000 giri/min. Questo, oltre a preoccuparmi un po’, mi spinse a cercare su internet informazioni a riguardo…e cercando su Google “rumore ferraglia CBR 600” scoprii questo stupendo forum di cui ancora faccio parte.
Cos’è un tendicatena di distribuzione?
Il tendicatena di distribuzione è, come dice il nome stesso, un dispositivo che mantiene nella giusta tensione la catena di distribuzione. Questa catena, specie nei motori con albero a camme in testa, comanda gli alberi a camme, che a loro volta comandano le valvole del motore (sia di aspirazione che di scarico).
Molto spesso questo dispositivo sfrutta un “cuscinetto” di olio motore, per fare in modo che la tensione sulla catena sia sempre corretta. Inoltre, quasi sempre, è dotato di una molla che va precaricata prima del montaggio.
La posizione sul CBR 600 F è indicata nella foto sotto:

Il caso legato al tendicatena della Honda CBR 600 F
Su molte Honda CBR 600 F, dal 2001 al 2006, questo dispositivo non ha mai svolto bene la sua funzione, generando un caso abbastanza comune per chi possedeva queste moto: un rumore “di ferraglia” o “di grattugia” che si avvertiva, specie in rilascio, tra 5 e 6000 giri/min e a volte tra 11 e 12000 giri/min. Questo rumore è dato dal fatto che il tendicatena non tende correttamente la catena di distribuzione nel giri citati (quelli in cui la catena è al massimo della tensione), facendo il modo che la catena abbia un po’ di gioco. La casistica è nota anche alla Honda, la quale però non ha mai fatto una campagna di richiamo in garanzia.
Come mi accorgo se ho il tendicatena difettoso?
Di solito è sufficiente andare alla Honda e far sentire la moto al meccanico, il quale può stabilire se il problema è lì. Generalmente, viene accesa e la si ascolta in folle ai giri di cui sopra, per “sollecitare” il tendicatena. Nella pratica, di solito, basta accendere la moto, portarla intorno ai giri indicati sopra e ascoltare il rumore. Quasi sempre è molto evidente, specie in rilascio (sembra proprio ferraglia dentro al motore). Il rumore si avverte stando seduti sulla moto, e ascoltando il rumore che proviene dal lato destro (diciamo a destra del serbatoio, poco più in basso).
Si corrono rischi a viaggiare con il tendicatena rumoroso?
Apparentemente, sembra di no. Sentendo la Honda, il problema riguarda solo un discorso di rumore (da qui probabilmente la scelta di non fare un richiamo ufficiale). Trattandosi di un problema del genere, la Honda ha solo rilasciato delle versioni revisionate di questo dispositivo, cercando di risolvere il problema. Sono noti diversi utenti che hanno viaggiato anche oltre 20000 km con questo problema, senza mai aver fatto danni.
Cosa devo fare se avverto il rumore?
Si può utilizzare la moto senza timori. Il rumore di per sé non genera danni.
Tuttavia è consigliabile andare alla Honda per verificare se il problema è quello. A quel punto si decide se cambiarlo oppure no.
Posso sostituire il tendicatena da solo?
Domanda non facile. L’operazione in sé non è particolarmente difficile, ma si agisce su un dispositivo che, se sostituito in maniera errata può generare danni MOLTO SERI al motore (se la catena di distribuzione perde la fase, in pratica, si butta il motore).
Quanto costa farlo sostituire?
Grazie a Dio, non hanno fatto un ricambio troppo costoso, e l’operazione prende circa un’ora, massimo due. Il costo della sostituzione presso la Honda si aggira intorno ai 120-150 euro, a seconda di chi esegue l’operazione. Questa cifra è solo un’INDICAZIONE, e non va presa come oro colato.
Quale versione del tendicatena devo chiedere, in caso di acquisto o installazione?
Al momento in cui scrivo l’articolo, l’ultimo codice dovrebbe essere il 14520-MBW-J24. In giro su internet, questo articolo viene indicato con un pallino blu, due pallini o nessuno. Il mio consiglio è di attenervi solo al codice (alla Honda, o comunque anche in caso di acquisto on line) e controllare sulla busta.
Ecco un esploso dove si vede il pezzo in questione

Qui potete trovate un’immagine dell’oggetto, nonché un link per eventuale acquisto.
Installando la versione J24 risolvo completamente il problema?
Purtroppo non c'è una risposta definitiva. Sembra che il J24 sia il migliore finora rilasciato, ma alla lunga potrebbe generare ugualmente il problema, come alcuni utenti hanno segnalato.
Si trovano in rete anche utenti che hanno optato per versioni non ufficiali di tendicatena manuali, che quindi non usano il “cuscinetto d’olio”, ma hanno una vite di regolazione del contrasto. Sta a voi scegliere se rischiare una cosa del genere oppure no. Io, personalmente, lo sconsiglio, in quanto si tratta di un oggetto molto delicato.
Ciao dal vostro “Soffoco” Andrea