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"Il 600 è vuoto ai bassi"
12284045
12284045 Inviato: 18 Ago 2011 12:12
Oggetto: "Il 600 è vuoto ai bassi"
 

Se trovo colui che ha lanciato la moda di fare uso e abuso di questa frase gliene dico quattro! icon_asd.gif

A parte gli scherzi....

Svariate volte mi è capitato di leggere questa frase nelle riviste motociclistiche. Ora magari sarà anche vero che "agli occhi" di un esperto il 600 possa sembrare vuoto, ma questi pare quasi ti facciano il lavaggio del cervello per imprimerti questa convinzione. Tant'è che io stesso accarezzavo l'idea di buttarmi sul 1000 per paura di ritrovarmi su una moto che nell'uso quotidiano facesse a momenti fatica a muoversi. Quando poi sono salito in sella alla mia CBR f la prima cosa che ho pensato è stata: "vuoto ai bassi un caXXo!!!" icon_asd.gif

Sarà che sono inesperto, sarà che vengo dallo scooter e che non ho mai guidato un 1000....
Ma dire addirittura che il 600 è vuoto mi sembra a dir poco esagerato!

Allora mi chiedo: c'è davvero sotto un lavaggio del cervello, una strategia commerciale per spingere la gente a comprare i 1000, oppure il mio pensiero è semplicemente dettato dall'inesperienza?

Sono curioso dei vostri pareri! doppio_lamp.gif
 
12284053
12284053 Inviato: 18 Ago 2011 12:14
 

Io ho una Hornet 600 del 2006 a carburatori, e posso confermare che se non raggiungi quota 6000 giri, beh, è "vuoto".... icon_wink.gif
 
12284060
12284060 Inviato: 18 Ago 2011 12:17
Oggetto: Re: "Il 600 è vuoto ai bassi"
 

edo_87 ha scritto:
Se trovo colui che ha lanciato la moda di fare uso e abuso di questa frase gliene dico quattro! icon_asd.gif

A parte gli scherzi....

Svariate volte mi è capitato di leggere questa frase nelle riviste motociclistiche. Ora magari sarà anche vero che "agli occhi" di un esperto il 600 possa sembrare vuoto, ma questi pare quasi ti facciano il lavaggio del cervello per imprimerti questa convinzione. Tant'è che io stesso accarezzavo l'idea di buttarmi sul 1000 per paura di ritrovarmi su una moto che nell'uso quotidiano facesse a momenti fatica a muoversi. Quando poi sono salito in sella alla mia CBR f la prima cosa che ho pensato è stata: "vuoto ai bassi un caXXo!!!" icon_asd.gif

Sarà che sono inesperto, sarà che vengo dallo scooter e che non ho mai guidato un 1000....
Ma dire addirittura che il 600 è vuoto mi sembra a dir poco esagerato!

Allora mi chiedo: c'è davvero sotto un lavaggio del cervello, una strategia commerciale per spingere la gente a comprare i 1000, oppure il mio pensiero è semplicemente dettato dall'inesperienza?

Sono curioso dei vostri pareri! doppio_lamp.gif



beh, tu hai la 600 con i bassi più corposi.....

fatti un giro con l'r6, e poi ci dici.

e poi, l'affermazione giusta è "il quattro cilindri 600" è vuoto ai bassi.
 
12284073
12284073 Inviato: 18 Ago 2011 12:19
 

dipende sempre che mezzo guidavi prima.
quando sono passato dal 125 al 600 mi sembrava un missile.
ora che guido un mille bicilindrico,quando provo un 600 è logico che mi sembra vuoto ai bassi.
le prove dei giornali vanno sempre prese con le molle. doppio_lamp.gif
 
12284074
12284074 Inviato: 18 Ago 2011 12:19
Oggetto: Re: "Il 600 è vuoto ai bassi"
 

pazuto ha scritto:



beh, tu hai la 600 con i bassi più corposi.....

fatti un giro con l'r6, e poi ci dici.

e poi, l'affermazione giusta è "il quattro cilindri 600" è vuoto ai bassi.

Quoto su tutto! 0509_up.gif
 
12284129
12284129 Inviato: 18 Ago 2011 12:29
Oggetto: Re: "Il 600 è vuoto ai bassi"
 

edo_87 ha scritto:

Sarà che sono inesperto, sarà che vengo dallo scooter e che non ho mai guidato un 1000....


Tra qualche giorno sentirai la moto vuota ai bassi icon_asd.gif

Passando dallo scooter 50 al 125 mi sembrava di essere salito su un razzo... Dopo una settimana l'ho iniziato a sentire "vuoto", piantato in terra, lento icon_asd.gif
 
12284150
12284150 Inviato: 18 Ago 2011 12:32
 

Dipende molto da come usi la moto, da quale moto stai usando e da cosa cerchi dalla moto.
In generale il 4 cilindri 600 in basso è vuoto, se provi un 1000 è la prima cosa che noti.
Un pò come l'auto a benzina e diesel....
Puoi provare un 2000 benzina e un 1.6 diesel...il secondo in basso vola in confronto al primo! icon_wink.gif
 
12284202
12284202 Inviato: 18 Ago 2011 12:41
 

anche il mio 50 è vuoto ai bassi, e in confronto a un 600 è vuoto sempre rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12284207
12284207 Inviato: 18 Ago 2011 12:42
 

quoto con il 600 4 cilindri ai bassi è vuoto, però non è che devi leggerlo per sentirlo! sali in sella metti ad esempio terza verso i 3-4 mila giri e spalanca a fondo... li capisci il significato del vuoto ai bassi icon_wink.gif però tranqui non vuol dire sia un cancello solo che diventa più divertente sopra una certa soglia di giri..
 
12284249
12284249 Inviato: 18 Ago 2011 12:48
 

diepnde però anche dal 600 alla fine
swe prendi un motore da 16 000 giri non puoin pretendere che sia ieno in tutti i suoi giri infatti r6 è una bomba agli alti ma è vuota ai bassi
adesso nel mercato 600 peini ancheai bassi non esistono siccome tutti i 600 in circolazione girano davvero troppo in alto
 
12284363
12284363 Inviato: 18 Ago 2011 13:18
 

Esatto.
Non è che non si muova, ovviamente. Diciamo che uscendo dai tornanti lenti in salita te ne accorgi, oppure su piste molto tortuose.
Qui dentro in parecchi, per aggirare il problema accorciano i rapporti. Questa cosa ovviamente non modifica la curva di ergolazione del motore, ma ti permette di avere a pari velocità qualche centinaio di giri in più, per "uscire" prima dalla "zona di poco tiro" 0509_up.gif
 
12284636
12284636 Inviato: 18 Ago 2011 14:11
 

Generalmente i 600 sono decisamente scarsi fino ai medi regimi ed oltretutto hanno generalmente di serie rapportature lunghe.
La tua forse è quella più piena tra le 600sportive,però adesso non ti sembra vuota perchè sei appena passato da un veicolo meno performante.
per andare và,ma per sentirla spingere devi andare almeno oltre gli 8000altrimenti sembra quasi uno scooter!
La CBR600F ha anche i rapporti al cambio molto lunghi e lì non puoi fare niente,però se vuoi renderla più allegra monta un pignone con un dente in meno!
Io ho avuto la Sport per più di dieci anni e ti posso dire che è una gran moto,veramente con pochi difetti.La Sport aveva un dente in più di corona ed io le ho messo una corona da 48 al posto della 46 ed è migliorata notevolmente;la tua ha la 45,quindi ti conviene togliere un dente di pignone.
Quando ci avrai preso confidenza ti renderai conto che è vero,i 600 sono vuoti sotto coppia!
La differenza sta nel fatto che in un bel percorso misto veloce invece di tirarle il collo in seconda puoi usare molto di più la terza senza patemi e ti riduce anche l'effetto on-off dell'acceleratore.
 
12284765
12284765 Inviato: 18 Ago 2011 14:39
 

Dunque è solo una mia impressione...va bene.
Cambiare pignone? Per ora no, al momento mi sembra che vada anche troppo!
Il mio livello attuale è "fermone" icon_asd.gif
 
12285393
12285393 Inviato: 18 Ago 2011 17:36
 

Quando vorrai farle delle modifiche per farla andare un po'di più o semplicemente meglio,invece di buttare soldi in scarichi e centraline investi 70€in un filtro aria sportivo e trenta in un pignone più piccolo icon_asd.gif !
Occhio che cambiando il pignone specialmente se la moto ha già percorso diverse migliaia di chilometri ti farà consumare precocemente tutta la trasmissione,per cui se avrai già più di 20000Km val la pena sostituire tutto in blocco:pignone,corona,catena.
 
12286673
12286673 Inviato: 18 Ago 2011 22:44
 

Preferisco la mia 600 4 in linea vuota in basso quantaltra schifezza si vede in giro.
 
12287890
12287890 Inviato: 19 Ago 2011 10:36
 

Come ti hanno detto la nostra è quella più piena ai bassi di 600.
Basta un leggero ritocco ai rapporti e ti diverti secondo me.
Io la ho da anni, e oltre alle gite con amici ci faccio pista, e mi trovo ancora pienamente soddisfatto.

doppio_lamp.gif
 
12288015
12288015 Inviato: 19 Ago 2011 11:01
 

Prova un 1000 e capirai perchè lo dicono icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
12288022
12288022 Inviato: 19 Ago 2011 11:03
 

Virgo ha scritto:
Prova un 1000 e capirai perchè lo dicono icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


E grazie... magari un millone bici... 0509_si_picchiano.gif
 
12288110
12288110 Inviato: 19 Ago 2011 11:17
 

Broglia ha scritto:
Quando vorrai farle delle modifiche per farla andare un po'di più o semplicemente meglio,invece di buttare soldi in scarichi e centraline investi 70€in un filtro aria sportivo e trenta in un pignone più piccolo icon_asd.gif !
Occhio che cambiando il pignone specialmente se la moto ha già percorso diverse migliaia di chilometri ti farà consumare precocemente tutta la trasmissione,per cui se avrai già più di 20000Km val la pena sostituire tutto in blocco:pignone,corona,catena.


Perchè con il pignone più piccolo il consumo è precoce?
Cambiando tutto invece rimane regolare?
 
12288175
12288175 Inviato: 19 Ago 2011 11:29
Oggetto: Re: "Il 600 è vuoto ai bassi"
 

edo_87 ha scritto:
Se trovo colui che ha lanciato la moda di fare uso e abuso di questa frase gliene dico quattro! icon_asd.gif

A parte gli scherzi....

Svariate volte mi è capitato di leggere questa frase nelle riviste motociclistiche. Ora magari sarà anche vero che "agli occhi" di un esperto il 600 possa sembrare vuoto, ma questi pare quasi ti facciano il lavaggio del cervello per imprimerti questa convinzione. Tant'è che io stesso accarezzavo l'idea di buttarmi sul 1000 per paura di ritrovarmi su una moto che nell'uso quotidiano facesse a momenti fatica a muoversi. Quando poi sono salito in sella alla mia CBR f la prima cosa che ho pensato è stata: "vuoto ai bassi un caXXo!!!" icon_asd.gif

Sarà che sono inesperto, sarà che vengo dallo scooter e che non ho mai guidato un 1000....
Ma dire addirittura che il 600 è vuoto mi sembra a dir poco esagerato!

Allora mi chiedo: c'è davvero sotto un lavaggio del cervello, una strategia commerciale per spingere la gente a comprare i 1000, oppure il mio pensiero è semplicemente dettato dall'inesperienza?

Sono curioso dei vostri pareri! doppio_lamp.gif


Onestamente, il 1000 nell'uso medio, quindi montagna etc ha una cubatura maggiore, ha piu' coppia ed eroga piu' cavalli...quindi al pilota medio permette di non stare "strozzato" e avere quasi a tutti giri un motore piu' pronto e potente, per questo dicono sia piu' godibile e meno stressante...

come è ovvio che su un 600, se lo tieni in coppia ad alti giri non sarà forte come un 1000 ma dice la sua senza problemi, son pur sempre moto con una cavalleria non bassissima... sta però di fatto che il 600 se vai piano, quindi stai sotto di giri, ad esempio a 3-4000 quando apri tutto, noterai che ci mette "del tempo" prima di arrivare alla zona di coppia e poi far esplodere il motore in potenza... con il 1000 accade tutto prima icon_mrgreen.gif

Il 600 è bello per la percorrenza e agilità, anche se ormai moto come il cbr 1000 rr sono praticamente uguali.... eusa_wall.gif
 
12288193
12288193 Inviato: 19 Ago 2011 11:35
 

Jackal84 ha scritto:


Perchè con il pignone più piccolo il consumo è precoce?
Cambiando tutto invece rimane regolare?


penso che intendesse dire che se metti il pignone nuovo su catena consumata, tutto si consuma più in fretta.
è buona norma sostituire tutto assieme, per evitare ciò.
 
12288317
12288317 Inviato: 19 Ago 2011 12:02
 

Passando da una Ducati 900 SS alla CBR 600 F la prima impressione che ho avuto è stata che una volta aperto il gas....non succedeva nulla!

Però pur rimanendo nella zona relativamente bassa nel contagiri ho letto sul cruscotto numeri che non mi aspettavo!

Alla fine secondo me tutto dipende da cosa si fa con la moto: ho lasciato la Ducati perchè in città era un cavallo imbizzarrito, anche se sulle curve era una goduria assoluta!

Ora con la CBR in città mi sembra di essere in scooter (e mi va più che bene!) e la controparte è che per divertirmi devo solo alzare un pò il tiro....perchè poi quando il 600 inizia ad urlare i 100 cv si sentono!

Ora però arrivato al cambio trasmissione proverò il dente in meno al pignone, sperando che i consumi non peggiorino più di tanto!

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12288322
12288322 Inviato: 19 Ago 2011 12:03
 

sulla mia monto 15\47 e sinceramente in basso riprende quasi meglio della z750 di un mio amico con rapporti originali eusa_think.gif
io sinceramente cerco di non farla mai scendere sotto i 4000 giri e la cambiata in media la faccio dopo i 5500 giri, i consumi rimangono bassi e la moto è sempre pronta
 
12291426
12291426 Inviato: 20 Ago 2011 1:29
 

quoto tutto quanto è stato detto, la 600f (gran moto...... 120.000 km e va ancora benissimo) sotto i 4000 come tutti i 4 cilindri in linea è effettivamente un po vuota, anche se assolutamente godibile e guidabile.
nei tornati stretti, anche in prima, puoi aprire senza grossi patemi d'animo, cosa sconsigliata con cilindrate superiori eusa_naughty.gif , se guardi il contagiri di una 1000, potrai notare che ha 1000/2000 giri in meno, il che si traduce in un minore allungo, ma una coppia più bassa e di conseguenza una risposta molto più pronta , in un certo senso è quasi più facile da guidare, solo richiede un polso più dolce icon_biggrin.gif
dimenticavo, anche a me la 600 appena presa sembrava un missile......
per i rapporti........ in effetti cambiarli migliora notevolmente le cose, ma il mio consiglio è di fare un po di esperienza cosi, tanto la trasmissione (catena corona pignone) va cambiata ogni 35/45.000 km (dipende da quanto smanetti icon_biggrin.gif ), io aspetterei quel momento per cambiarli
 
12291462
12291462 Inviato: 20 Ago 2011 1:38
 

io guido da pochi mesi e prima di allora non mi ero affatto impuntato su un tipo di motore quindi non avevo nessun pregiudizio!

però dopo un po' di migliaia di km su un 650 bicilindrico ho trovato decisamente vuote ai bassi una 750 ed una 800 4 cilindri!

non oso dunque pensare cosa siano le 600 in quel range di giri!

quindi sì, è una differenza reale e tangibile!

poi puoi fregartene, puoi apprezzare maggiormente questa caratteristica, puoi fare quel che vuoi che tanto non sarà mai sbagliato icon_biggrin.gif

però cavolo sì! le medie cilindrate 4 cilindri son ben vuote ai bassi! icon_asd.gif
 
12292287
12292287 Inviato: 20 Ago 2011 12:33
 

DemaDev ha scritto:


però cavolo sì! le medie cilindrate 4 cilindri son ben vuote ai bassi! icon_asd.gif


In effetti ricordo di aver letto che il 4 cilindri è più incline ad un uso turistico della moto, dove la coppia serve più in alto.
Magari non è il caso della CBR che proprio turistica non è......
Ho avuto un Centro 125 cambiato dopo pochi mesi per l' X-City 250 che ho guidato per tre anni fino a una settimana fa. Gia dal primo al secondo ho percepito una differenza abissale, figuriamoci quando ho fatto il grande salto..... icon_asd.gif
Venendo dallo scooter è anche normale che il 600 4cilindri mi sembri un missile, poi certo...
se provassi un bicilindrico o la sorellona 1000 allora forse percepirei il gap icon_asd.gif
Per ora preferisco farci esperienza così, anche perchè mi sembra vada anche troppo icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12292914
12292914 Inviato: 20 Ago 2011 14:52
 

beh oddio per il turismo la coppia serve tutta ai bassi e medi per poter girare carichi come muli in autostrada con un filo di gas icon_biggrin.gif


comunque questo vuoto non è un disonore eh icon_biggrin.gif è una peculiarità di un motore che comunque pure se non senti che spinge va icon_biggrin.gif
 
12294214
12294214 Inviato: 20 Ago 2011 22:12
 

si anche perché per arrivare alla coppia lo devi portare a 3500, ma quando ci arriva.... è tanta icon_twisted.gif doppio_lamp.gif
 
12294752
12294752 Inviato: 21 Ago 2011 0:37
 

Secondo me molti di voi hanno dimenticato una differenza importantissima: il numero di cilindri!

Voglio dire, un 4 cilindri 600 può sembrare vuoto ai bassi per poi scatenarsi agli alti.
Ad esempio leggevo una recensione dell'R6 intitolata: Yamaha R6, potenza a 14000 giri.....Arrivarci a 14000 giri!

I bicilindrici sono motori completamente diversi!

A meno che tu non venga da un bici 1000 è difficile sentire un bici 600 vuoto, in quanto la loro coppia viene erogata bene anche a giri molto bassi.


Poi in ogni caso è questione di sensibilità del pilota. Dopo 10 anni di 1000 senti vuoto qualsiasi 600 credo.
 
12295064
12295064 Inviato: 21 Ago 2011 9:09
 

allora..il 600 non è morto ai bassi..perchè potenza ne ha..però dal momento in cui devi fare un sorpasso a meno che tu non giri sempre con la marcia"giusta" ma magari tienei dentro una marcia in + sei costretto a volte a scalare ,mentre con un 1000 con qualunque marcia sei basta accellerare e vai subito via perchè ha + cilindrata...il fatto che il 600 cc è morto ai bassi è un frase fatta e detta facendo il paragone con un 1000...anche perchè un 600 cc sportivo che fa 16000 giri vi assicuro che potenza ne ha che metà basta..
 
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