Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
11854695
11854695 Inviato: 19 Mag 2011 20:35
 



cavoli...io mi aggreghere di corsa!!!! ma sono a lontanissimo da voi!!!sono a 900km icon_sad.gif icon_sad.gif
sarebbe una bella passeggiatina in compagnia.......fino ad ora sono sempre uscito solo(a parte qualche km con un amico che guida le moto da quando aveva 15 anni, ed era come essere solo) icon_sad.gif icon_sad.gif
buona passeggiata e brava gazzella...continua così!! 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11854867
11854867 Inviato: 19 Mag 2011 20:53
 

Javana ha scritto:
Abbiamo creato un mostro icon_lol.gif dio abbi pietà di noi

Senti gazzetta l'entusiasmo è una bella cosa. Ma per strada ti consiglio di andare in giro con sempre un pò di paura. Nn tanta ma un pochino si


rotfl.gif rotfl.gif
Quoto Javana, lo dicono anche i piloti, la paura deve sempre esserci altrimenti ci si fa male. Presente quella presa dallo stomaco che ti prende e "tira giù", per esempio quando ti vedi già dentro la ringhiera, il parapetto, il guardrail, ecc...? Ecco, magari non l'ha ancora provata, ma quella...
Ricordo le prime volte di essere rimasto poi "intontito" per un po' di curve successive. Perchè, perchè sapevo di essermela cavata quasi per caso. Poi, poco per volta succede che se ti trovi un po' "lungo" ed allarghi la traiettoria, sempre con quella presa da sotto realizzi che in effetti è sufficiente, esempio, mollarli quei freni e lasciarla piegare la moto, così che il muso magicamente smette di puntare la ghiaia... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif Questo significa che l'esperienza sta crescendo, che la padronanza sta aumentando, riuscendo a gestire la paura reagendo con azioni lucide e controllate.
Però la paura c'è sempre e ci vuole... icon_wink.gif
 
11859471
11859471 Inviato: 20 Mag 2011 19:07
 

Javana ha scritto:
Abbiamo creato un mostro icon_lol.gif dio abbi pietà di noi

Senti gazzetta l'entusiasmo è una bella cosa. Ma per strada ti consiglio di andare in giro con sempre un pò di paura. Nn tanta ma un pochino si


ahahaha vero!!! la mente umana è straordinaria!!!! 0509_up.gif
sono molto felice per gazzella 0509_banana.gif 0509_banana.gif

concordo con Javana anche io, è necessaria un po' di paura, ma non troppa, giusto quella che ti permetta di non commettere cavolate e di mantenere l'autocontrollo...

come dicevano i nostri antenati 'in media stat vistus'
 
11861491
11861491 Inviato: 21 Mag 2011 1:20
 

A proposito di paura.. non va bene quella che ti blocca sulla moto, che non ti fa fare la scelta giusta.. ma una buona dose di sana paura, quella che ti aiuta alla percezione del pericolo. che non ti porta a superare i tuoi limiti.. quella tenetevela sempre stretta.. e vedrete che con il tempo e i km che aumentano sotto la Vs sella anche questa paura tende a "nascondersi" e sempre bene trovare il proprio modo per tenerla viva.. icon_wink.gif
 
11868714
11868714 Inviato: 22 Mag 2011 23:03
 

Ragazzi..... A proposito del Tinga santo subito e dei vostri saggissimi consigli.....
......A proposito di tener conto di ogni evenienza, anche la più assurda....
Se vi va, sentite questa.....

Venerdì pomeriggio, di ritorno da un giretto, sento il cellulare vibrare nella tasca più volte.
Penso al piccolo che è all'asilo, quindi decido di accostare nel primo spazio utile per vedere chi chiamava insistentemente.
Accosto il mostro (che nel frattempo ha trovato un nome, l'ho chiamato Barabba icon_wink.gif ) a bordo strada, entro le strisce bianche di parcheggio, vicina al marciapiede.
Tolgo il casco, verifico le chiamate, richiamo, e nel mentre mi fumo una sigaretta.
Al termine di ciò, mi rimetto casco e guanti. Nel frattempo, una macchina mi aveva parcheggiato davanti, quindi guardo negli specchietti e faccio per arretrare, spingendo Barabba da spento. Negli specchietti, nessuno.
Per ulteriore cautela, mi giro fisicamente con la testa (vi giuro, ricordo benissimo di aver pensato ai vostri ammonimenti!).
Nell'angolo MORTO degli specchietti c'era una vecchina minuscola che evidentemente non si è rassegnata al bastone e che ha deciso che sui marciapiedi non si cammina.
Pertanto, camminava tra la fila di veicoli parcheggiati e la fila di auto e moto in movimento.... E aveva deciso di APPOGGIARSI letteralmente al codone di Barabba per sostenersi!
Era talmente piccolina, gracile e bassina, che sarebbe bastata una lieve spinta della moto con i piedi per farla cadere rovinosamente a terra, con le ovvie conseguenze per una persona di quell'età, e rogne a nastro, in ogni caso, per me, oltre che il dispiacere di aver causato un danno fisico a una persona, e pure così anziana!
Per dire che persino da fermi capitano cose che uno non penserebbe mai!
Vi dico solo che dallo spavento lo sterzo mi si stava chiudendo: ero girata indietro con la testa verso sinistra, da dove provenivano le auto, con il peso un po' di qui e un po' di là. Sono saltata dallo spavento sulla sella, per un attimo ho allentato la presa sul manubrio, poi in una frazione di secondo ho premuto la leva del freno e pure il pedale del freno post. visto che avevo il piede sinistro poggiato a terra. Il peso si è spostato drammaticamente a destra, ho tirato una pedata che non vi dico per rimetterlo in piedi, stavo per trascinarmi dietro me stessa, Barabba e la vecchina....
Vi giuro, al momento, dallo spavento per quella povera nonnina, mi è venuto l'istinto d'imprecare come un cinghiale, ma è stato solo un attimo. L'ho accompagnata sul marciapiede, le ho raccomandato di camminarvici, le ho consigliato di prendere un bastone perché appoggiarsi su moto e macchine è molto pericoloso! E poi le ho chiesto se si fosse spaventata e se voleva sedersi un attimo. Manco per le scatole! Non si era neanche resa conto del pericolo!
Morale: io col cardiopalma e i ventricoli spremuti, lei novantenne e fresca come il sole!
icon_rolleyes.gif
Per fortuna non è successo niente, e anche questo lo metto nella mia valigetta di esperienza accumulata.......
Occhio alle vecchine che scambiano le vostre moto per un punto d'appoggio!!!!

eusa_wall.gif
 
11871355
11871355 Inviato: 23 Mag 2011 15:36
 

certo che la vecchiettina con tutti i posti che aveva per potersi appoggiare lo fà proprio sopra il codone di una moto... bha incredibile...

l'importante è che non siete cascati tutti e tre e che le cose siano andate per il meglio...
 
11987605
11987605 Inviato: 15 Giu 2011 23:34
 

Ciao ragazzi, come state?
Torno a farmi viva ai miei quasi 2.000 km.... Per dirvi che i vostri consigli mi sono stati utilissimi in questo tempo e che mi hanno tolta dai pasticci molte e molte volte.
Sicuramente ho evitato 3 brutti incidenti "prevedendo" possibili mosse stizzose o impreviste e avendo sempre gli occhi bene aperti e l'attenzione molto alta; solo stasera due auto mi hanno tagliato impietosamente la strada, una a velocità sostenuta, diciamo sui 120, in corrispondenza di un restringimento di corsia in statale (peraltro segnalato con adeguato anticipo). Avevo previsto l'idiota alla guida guardando nello specchietto man mano che si approssimava la strettoia, e "psicanalizzando" la sua guida nell'arco di secondi, pertanto avevo l'attenzione al massimo e una via di fuga prevista a destra; infatti, come volevasi dimostrare.... 0509_down.gif l'altra, una demente con un ciuffo cotonato che evidentemente compensava il vuoto della sua scatola cranica; accostata dentro una rotonda, ha pensato bene di partire di scatto, tagliando la rotonda improvvisamente.... Fortunatamente, anche qui, avevo previsto la cosa e tutto è andato liscio. Queste sono solo le due di stasera, ma da quando vado in moto me ne sono capitate innumerevoli, quindi grazie mille ancora per la "formazione" motociclistica che mi avete dato 0509_up.gif
Per il resto, i miglioramenti sono costanti e progressivi, sono contenta di come sto andando, anche se spesso ho quella fastidiosa sensazione di guidare "sulle uova", come se la moto avesse le gomme scivolose.... Non so come spiegare! Le gomme sono alla frutta e le devo cambiare assolutamente, settimana prossima Barabba sarà gommato nuovo. Non so se il motivo è questo ma le sento proprio scivolarmele sotto; l'anteriore chiude perché il profilo si è deformato, questo me l'ha confermato anche il mecca; la posteriore è ormai esaurita, rispetto all'anteriore è messa anche peggio. Potrebbe dipendere da questo?
Nelle curve sono migliorata molto, ora la guida è molto più fluida, anche se la mia velocità di percorrenza rimane bassa, ma il mio obiettivo era la fluidità, quindi sono soddisfatta dei progressi compiuti, per la velocità ci sarà tempo icon_asd.gif

Vi abbraccio tutti con tantissimo affetto.
Ciao 0510_saluto.gif

Gazza
 
11988533
11988533 Inviato: 16 Giu 2011 9:43
 

buongiorno , "Gazzella"......., ti confermo sicuramente la "tesi" del tuo meccanico , riguardo alla sensazione di "guidare sulle uova" , come conseguenza di un usura eccessiva delle gomme....... 0509_up.gif

con l' esperienza (....e senza fretta.....) ti renderai conto che quella sensazione potrà essere mitigata moltissimo "lavorandoti" maggiormente la moto , con pressioni e/o spinte su pedane e manubrio , per compensare parzialmente la stabilità direzionale e la tenuta che l' usura delle gomme porta in dote...... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991771
11991771 Inviato: 16 Giu 2011 19:37
 

gazzella ha scritto:

Per il resto, i miglioramenti sono costanti e progressivi, sono contenta di come sto andando, anche se spesso ho quella fastidiosa sensazione di guidare "sulle uova", come se la moto avesse le gomme scivolose.... Non so come spiegare! Le gomme sono alla frutta e le devo cambiare assolutamente, settimana prossima Barabba sarà gommato nuovo. Non so se il motivo è questo ma le sento proprio scivolarmele sotto; l'anteriore chiude perché il profilo si è deformato, questo me l'ha confermato anche il mecca; la posteriore è ormai esaurita, rispetto all'anteriore è messa anche peggio. Potrebbe dipendere da questo?


che piacere averti risentito, sono contento che ti diverti con la moto e che hai raggiunto i risultati sperati 0509_up.gif

per quando riguarda le gomme ti posso dire che la sensazione di guida sulle uova dipende proprio dall'usura, cambiale al più presto perchè sono pericolose, inoltre aumentano anche i tempi di frenata... a proposito delle gomme controlla sempre la pressione, soprattutto se la moto stà ferma per più di una settimana, non è bello andare in moto con le gomme troppo sgonfie anche se sono nuove di pacca 0509_up.gif
 
11991931
11991931 Inviato: 16 Giu 2011 20:00
 

che bello, mi sembra di entrare al bar e di trovare le facce conosciute e rassicuranti di chi ha assistito ai miei goffissimi esordi dandomi ottimi consigli, come se avessi cominciato un viaggio e, sulla strada, avessi incontrato di nuovo quelli che c'erano quando sono partita...
grazie di cuore ragazzi! 0509_up.gif
ci tengo a dirvi che vi seguo sempre qui sul forum, anakerna soprattutto interviene spesso in vari thread... E così continuo a documentarmi anche con i consigli che date agli altri, e mi tengo aggiornata, so che comunque ci siete e che state bene, e leggo delle vostre avventure e disavventure motociclistiche aggiornate nei vostri interventi icon_wink.gif
Le gomme ormai sono urgentissime, non posso più aspettare; è vero, compensare con il corpo fa molta differenza, me ne rendo conto quando guido bella fresca e riposata e, quindi, più attivamente; infatti in quei casi la sensazione spiacevole si riduce molto, anche se ormai non scompare mai del tutto.
Il prossimo passo dopo le gomme è lo spurgo frizione + attuatore in ergal, la frizione è durissima e mi rendo conto che addirittura la mia postura ne risente, perché tento inconsapevolmente di compensare. Ho già regolato la leva in modo che stacchi molto più in basso di prima, e già va meglio, ma... Sabato ho provato un 600 a carburatori e domenica un
695.... Al confronto le frizioni erano di burro, so che su barabba non sarà mai così e questo è anche il suo bello, ma vorrei rendere la cosa sostenibile.

Ciao 0510_saluto.gif
 
11992163
11992163 Inviato: 16 Giu 2011 20:39
 

gazza mi sa che già puoi dare ottimi consigli..hai imaparato bene e in fretta.
Bel passo in avanti complimenti!
Bello sentire la tua soddisfazione e contentezza e appagante per chi ti ha consigliato..ora potresti dare tu qualche consiglio a loro 0509_up.gif
V
 
11992281
11992281 Inviato: 16 Giu 2011 20:59
 

Gazzella: eusa_clap.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11992350
11992350 Inviato: 16 Giu 2011 21:11
 

agguanta ha scritto:
ora potresti dare tu qualche consiglio a loro 0509_up.gif


sono ben accetti i consigli, il forum serve prorio per questo: scambiarsi opinioni ed idee per crescere (parlo mentalmente) e imparare dalle esperienze altrui...

sono molto contento perchè siamo riusciti ad aiutare gazzella nel suo apprendistato motociclistico, abbiamo tutti da imparare e lo si fa tutti i giorni! 0509_up.gif
 
11993945
11993945 Inviato: 17 Giu 2011 9:31
Oggetto: Altro neofita
 

Anch'io sono un neofita della moto.

Dopo 15 anni di vespone e un paio di mesi scarsi con uno scarver (bmw f650 Cs) adesso ho un cbf600s e ci ho fatto 3000 km.

Posso provare a darti qualche suggerimento che, secondo me, mi hanno regalato fiducia e godimento nel guidare (la strada per me è ancora lunghissima) quindi se sbaglio chiedo agli esperti di correggermi.

1- sii morbida: non stare aggrappata la manubrio. Io adesso cerco di tenere il manubrio con delicatezza, come se stringessi le uova e non le manopole.
Per imparare, ogni tanto, faccio un po' di curve i scioltezza usando una sola mano. Ti da l'idea di come il manubrio (soprattutto se largo) comandi la moto in modo dolce e aggraziato. SEMPRE CON ATTENZIONE. è un esercizio, non uno stile di guida.
2- sii morbida: sì ancora. sii morbida in tutte le manovre. frenata, accelerazione, rilascio del freno e del gas, impostazione di curva...
3- sii previdente: con l'altra gente, con la strada, con il traffico. Prevedi ogni evenienza in modo negativo. Se c'è la possibilità che quella macchina lontana si immetta senza darti la precedenza tu preparati e ragiona in modo da evitarla... lo stesso se sorpassi. la macchina che sorpassi potrebbe svoltare senza preavviso... Beh, su questo tema di potrebbe aprire un forum dedicato
4- usa le gambe: spingi con i piedi e tieniti con l'interno coscia. Tu e la moto dovete essere un tutt'uno.
5- USA LO SGUARDO: la moto va dove guardi. Muovi tutto il casco, non solo gli occhi. Tieni lo sguardo-casco sul tuo obiettivo e la moto andrà là. Lontano. Il più lontano possibile.
Se da un tornante vedi sbucare un autobus non guardare l'autobus ma la striscia d'asfalto libero.
Se sei al centro di un tornante (a sx per esempio) non guardare l'esterno del tornante o la via di fuga o il guard-rail, ma il rettilineo successivo. E' incredibile, ma la moto scenderà in piega e stringerà la curva proprio come tu vorrai.
Sembra una stronzata, ma secondo me è la pratica che più mi ha regalato soddisfazioni. La moto diventa più stabile, la curva riesce con naturalezza proprio come vorresti tu.
6- Stai al centro della tua corsia, SEMPRE. Obbligandomi a questa pratica, anche in caso di piena visibilità, quando potresti fare 3 curve senza sterzare, oltre a guadagnare in sicurezza, sarai obbligata ad un esercizio che ti farà crescere in fretta.
7- segui i consigli dei maestri del tinga, sempre disponibili e preparati.

Grazie a tutti... attendo feedback...
 
11994415
11994415 Inviato: 17 Giu 2011 11:09
Oggetto: Re: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi,
Ho già scritto nel forum Monster, ho 32 anni e sono una novella, ho ritirato il mio mostro circa 3 settimane fa

Aspetto consigli se vi va, incluse le lavate di capo e ogni genere di contributo che possa rivelarsi utile

Grazie!

icon_wink.gif


Ciao, mi permetto di darti due consigli:

1) Fare pratica! Magari con un amico che abbia un pò di esperienza, ma comunque fare km, vedrai che piano piano troverai il giusto feeling in maniera naturale! Ci vuole un pò di "coraggio" e un pò di "pazienza"!
2) Fai un piccolo corso in moto, oltre alla base tecnica, servirà proprio per prendere confidenza con il mezzo. Ad esempio Link a pagina di Ducati.it , c'è anche il corso intermedio se ritieni non sufficiente il corso base, prova a valutarlo!

Ciao!
 
11996125
11996125 Inviato: 17 Giu 2011 16:24
Oggetto: Re: Altro neofita
 

tourz ha scritto:
6- Stai al centro della tua corsia, SEMPRE. Obbligandomi a questa pratica, anche in caso di piena visibilità, quando potresti fare 3 curve senza sterzare, oltre a guadagnare in sicurezza, sarai obbligata ad un esercizio che ti farà crescere in fretta.


su questo punto non sono molto d'accordo... non sempre e in ogni caso bisogna stare al centro della propria corsia...
fondamentale in moto è la traiettoria... non sai quanto in fatto di facilità di guida e di visibilità possa ocmportare una traiettoria fatta bene, al posto di una fatta male...
ps: non fraintendermi, la linea di mezzo tranne che per rare occasioni non deve essere superata durante le traiettorie 0509_up.gif
 
12004453
12004453 Inviato: 19 Giu 2011 19:07
 

Ciao Gazzella, sono contento di leggerti nuovamente e felice che le cose in moto vadano sempre meglio!
Per le gomme.... ovviamente appena avrai la possibilità cambiale... vedrai che solo cambiandole la tua guida migliorerà ancor di più..... le gomme fanno veramente tanto, magari non tantissimo sul diritto ma moltissimo in curva.....
Sempre rimanendo sul discorso curve.... ovviamente senza esagerare tu dici che le fai ancora ad andatura lenta.... ( dipende sempre cosa intendi per lento ) comunque cerca un po' per volta di accellerare un po'.... o meglio.... qualsiasi curva veloce che ti capita di fare ( vedi anche quelle della Valassina visto che sicuramente ti capiterà spesso di percorre questa strada ) prima di arrivare in curva fatti un'idea della traiettoria che ti devi fare... e preparati con il corpo in modo tale da facilitare la curva... poi se e dico solo se ti rendi conto che la traiettoria sta riuscendo, sei abbastanza piegata in modo tale da non allargarti troppo a metà curva inizia ad accellerare ( non aprire il gas in modo troppo brusco ) vedrai che questo ti inizierà a far capire che se vai allegrotta quasi la curva si viene più pulita.... ovviamente non spararti a 150 km/h in curva sulla Vala..... la strada secondo me fa abbastanza schifo anche se ti confesso che per me ( come per tanti altri ) farle a 120/130 sembra quasi di passeggiare ma ripeto la strada non è il massimo e sicuramente se prendi la buchetta. il dislivello, il dossetto o qualsiasi altra cosa ti darà molto fastidio... quindi non esagerare!
Per il discorso dello stare sempre in centro della tua corsia..... secondo me ha principalmente lo scopo di far passare la voglia a qualche imbecille in auto di superarti quando magari non vai ad un'andatura più allegrotta.... se stai al bordo ( solitamente quello esterno ) sicuramente a qualcuno viene voglia di superarti..... se invece rimani su quello interno ( è perchè sei tu che vuoi superare ).... insomma rimani sempre al centro quando vuoi rimanere costante nella velocità e invece se devi fare una curva e devi cercare la traiettora fai tutto quello che devi fare altrimenti poi per rimanere al centro ti viene uno schifo di curva, ti allarghi tanto e fai peggio che se ti sposti! Non so se mi sono spiegato bene.... comunque come ti ho sempre scritto.....
Infine se non ti da dafastidio ( a me moltissimo ) ti consiglio di andare dietro come passeggero con una persona in moto non troppo manico altrimenti non ti serve a nulla almeno per il momento per farti un'idea di come si comporta lui o lei nelle rotondine lente, nelle curve un po' più veloci etc etc....
Come sempre scritto quando vuoi possiamo farci un giretto molto tranquillo......
 
12004520
12004520 Inviato: 19 Giu 2011 19:26
 

@anakerna e Raf_Giselle...

in effetti ho sbagliato con le parole. 0510_inchino.gif Cerco di spiegarmi e chiedo se può essere un esercizio utile oltre che sicuro.

Intendevo dire che, anche se ci si presenta di fronte una serie di due o tre curve consecutive in cui la visibilità darebbe la possibilità ti oltrepassare in sicurezza la riga di mezzaria, in certi casi il fatto di "obbligarsi" a rimanere dalla propria parte (e non al centro come avevo scritto) aiuta ad imparare lo spostamento del peso e l'impostazione delle curve.

comunque, ripeto, sono neofita anch'io, perciò ho solo da imparare.


PS. ne approfitto per chiedere un consiglio che potrebbe interessare anche a gazzella. 0510_help.gif
Quando IO approcio una curva ho notato che tendo ad impostare la posizone del sedere e i piedi sulle pedanine già prima di frenare, con le ginocchia che stringono il serbatoio, poi mentre rilascio i freni spingo sulla pedanina interna, allargo il ginocchio interno e spingo sulla manopola interna alla curva...
Chiedo se questo comportamento (ripeto... spontaneo) è corretto eusa_think.gif o se il sedere va spostato solo durante l'impostazione della curva e non ad inizio frenata. Probabilmente lo faccio per creare meno scompensi di peso....

0510_help.gif
Cosa ne pensate???
0510_help.gif


Sul fatto di imparare in curve a 120/130 km/h... io non me la sento. Preferisco imparare nel misto di collina a velocità ben inferiori,,,


GRAZIE eusa_clap.gif
 
12004588
12004588 Inviato: 19 Giu 2011 19:43
 

è giusto iniziare la curva con la posizione già impostata quando si può ...
nelle S ad esempio è sempre meglio spostarsi con armonia per cercare di destabilizzare il meno possibile la ciclistica della moto icon_wink.gif
 
12004652
12004652 Inviato: 19 Giu 2011 19:56
 

Infatti quando sento di aver impostato bene un susseguirsi di curve, Ho l'impressione di danzare sulle punte dei piedi sfiorando appena col sedere sulla sella. Molto appagante
 
12004781
12004781 Inviato: 19 Giu 2011 20:22
 

tourz ha scritto:
Infatti quando sento di aver impostato bene un susseguirsi di curve, Ho l'impressione di danzare sulle punte dei piedi sfiorando appena col sedere sulla sella. Molto appagante

così deve essere, il peso deve gravare il più possibile sulle pedane icon_wink.gif
 
12004913
12004913 Inviato: 19 Giu 2011 20:47
 

Guarda... giusto o non giusto, imagino che noi tutti abbiamo un nostro modo di guidare...... io ad esempio inizio ad impostare prima di frenare la posizione del corpo, dei piedi sulle pedane etc etc quando faccio dei tornanti... in particolar modo quelli a destra perchè almeno per me specialmente con una R1 e con zavozza li trovo abbastanza difficili..... quelli a sinistra vengono molto meglio.... dicevo comunque che per questo tipo di curva inzio ad impostare un po' prima perchè mi vengono meno naturali... la moto ha pochissimo sterzo e quindi o la butto giù o la butto giù.... invece se ad esempio sono su una strada dove mantengo una velocità sostenuta.... solitamente rallento con il freno motore, freno e scalo nel frattempo alzo il busto, cerco di pensare alla traiettoria, mi trovo la posizione ideale, la butto giù spingo sul semimanubrio e a metà curva apro.... sembrano un sacco di cose, magari le ho anche dette in un ordine che magari non è esattamente quello ma quando lo fai è una cosa così spontanea che neanche te ne rendi conto di cosa fai con precisione..... per le curve a 120/130 credimi non è nulla di chissà cosa..... detta così potrebbe sembrare utopia ma fidati... sono cose abbastanza tranquille... ovviamente parliamo di strade decisamente veloci, curve decisamente veloci e non particolarmente bast...de... comunque non intendevo direfate le curve a velocità sostenute.... volevo precisare che se uno vuole iniziare a correre un po' di più in curva, invece di prenderla veloce subito che poi non riesce a tenere la traiettoria, entra come si deve in curva e poi a metà curva inizia ad aprire sempre un po' di più.....
 
12005019
12005019 Inviato: 19 Giu 2011 21:07
 

Forse ho interpretato male... ma quando tu scrivi che preferisci imparare sul misto di collina cosa intendi???
Nel senso che se intendi collina, con tornanti uguale a zero, curve veloci uguale a zero non hai molte possibilità di riuscire a fare una curva come vorresti farla tua.... se ho capito qualcosa di quello che volevi dire, nel senso che se vai decisamente tranquillo che sò 60/70 km/h e se non ci sono tornanti, per le curve di collina non hai molte possibilità di scendere come si deve con la moto, diciamo che accenneresti soltanto ad una curva....
Ti chiedo anticipatamente scusa se per caso non ho capito cosa intendi tu per collina e scusa se per caso ti posso sembrare uno sborone o uno che fa tutto facile... credimi non è così io ho ancora un sacco da imparare ma volevo sottolineare il fatto che in quel tipo di curva impari soloper metà... forse perchè tu come hai scritto guidi da poco una moto ma se posso insistere non ti fissare troppo con quelle curve perchè alla lunga non ti portano a farti capire veramente cosa può fare una moto in curva..... per curiosità se guardi i bordi delle gomme quanto ti manca per arrivare diciamo al limite? Tranquillo a me a destra mancherà ancora un centimetro icon_sad.gif e a sinistra quasi ci siamo... icon_asd.gif quindi tranquillo non è per dire chi è bravo a buttare giù la moto e chi no e semplicemente per farti rendere conto di quanto si può scendere con la moto.....
Ripeto se invece non ho capito un bip.... e tu le gomme le hai chiuse già da un bel po' hai una bella linea quando fai le curve perchè hai impostato bene allora nuovamente scusa... 0510_inchino.gif
 
12008969
12008969 Inviato: 20 Giu 2011 16:32
 

tourz ha scritto:
@anakerna e Raf_Giselle...

in effetti ho sbagliato con le parole. 0510_inchino.gif Cerco di spiegarmi e chiedo se può essere un esercizio utile oltre che sicuro.

Intendevo dire che, anche se ci si presenta di fronte una serie di due o tre curve consecutive in cui la visibilità darebbe la possibilità ti oltrepassare in sicurezza la riga di mezzaria, in certi casi il fatto di "obbligarsi" a rimanere dalla propria parte (e non al centro come avevo scritto) aiuta ad imparare lo spostamento del peso e l'impostazione delle curve.


ecco, così è molto più chiaro, però anche le esse richiedono una triettoria, voglio che sia chiaro... se si fanno le esse non bisogna mai in apertura del gas andare il più vicino possibile alla linea bianca, bisogna uscire a centro carreggita e poi impostare l'altra curva e se la serie è finita uscire arrivando non troppo a filo della linea bianca...

ps: per la posizione di guida anche io faccio come te per sporgermi, è molto importante riuscire a sporgersi bene, aumenta di gran lunga la sicurezza nelle curve 0509_up.gif
 
12011642
12011642 Inviato: 21 Giu 2011 0:45
 

Ciao ragazzi!
Grazie ai miei mentori più "vecchioni", i miei "guru" motociclistici che mi hanno vista con biberon desmo attaccato al collo: anakerna, raf, ansetup, agguanta.... Ci mancano solo Javana, PaoloG e Cento40, ma sicuramente sono nella stanza dei bottoni e leggono tutto icon_asd.gif
E grazie anche ai nuovi che sono intervenuti in questo topic, senz'altro i consigli che mi date sono sempre buoni spunti per me da provare, per poi vedere come mi trovo, percepire le differenze e trovare lentamente la mia "personalità motociclistica" che si sta pian piano formando icon_wink.gif

Raf, la valassa ormai è la mia copertina di linus, la corsia di destra l'ho usata solo per la prima settimana di moto, adesso sto almeno in quella centrale sempre, anche perché la corsia di destra è in uno stato pietoso e fa più paura andar piano lì che a velocità doppia in corsia centrale, che è messa benino (adesso hanno pure terminato di riasfaltare un tratto che percorro tutti i giorni). In valassa sono ormai sui 130 fissi e conosco a memoria ogni singolo segno sull'asfalto, come si conosce ogni singolo neo sulla pelle del proprio amato, praticamente sta diventando una storia d'amore rotfl.gif
Hai ragione, nei curvoni, che sono ampi e mi danno sicurezza e che conosco ormai bene, sperimento il comportamento di Barabba in modo più spregiudicato, per esempio oggi ho piegato con naturalezza, non chissà quanto ma percepisco nettamente le modifiche di guida, e apro senza timori, e le curve vengono un gran bene, sento anche che la moto tiene molto di più. Se prima, affrontando una curva, mollavo un po' il gas, adesso lo apro proprio, e questo passaggio è stato graduale, prima da metà curva in poi, come dicevi tu; adesso mollare il gas in quei casi è come fosse un vecchio ricordo rotfl.gif

Ieri sono andata a fare un giretto con un amico speciale che, dall'alto della sua incommensurabile pazienza, ha fatto la scelta temeraria di annoiarsi a morte per un centinaio di km e più in mia compagnia..... Oltre a consigliarmi di estendere i miei orizzonti oltre alla mitica strada statale valassina (che risate rotfl.gif ), mi è pazientemente stato davanti; andava ovviamente molto tranquillo a causa mia, ma sono rimasta colpita dalla sua scioltezza, che io ancora non ho..... Infatti, chiedendogli suggerimenti per migliorare, ha detto che guido "da città" e che si vede che, appena le strade si aprono un po', la mia reticenza aumenta.
Mi è anche stato dietro per diversi km.... Chissà che visione rotfl.gif
Sostiene che si debba fare pratica su delle belle strade con curve non difficili, ma in quantità industriale, dimodoché, poi, il resto mi sembrerà molto più semplice e acquisirò degli automatismi e più scioltezza.
Un suggerimento pratico che mi ha dato è stato, oltre a quello di far sistemare la frizione (guida pesantissima per me, con callo tra pollice e indice e relativo incavo sempre in fiamme, nonostante il braccio si sia ormai abituato e la nevrite sia regredita), quello di poggiare la parte anteriore del piede sulle pedaline, premendo. Cosa che io tendo a non fare, soprattutto dalla parte del cambio. La mia posizione è asimmetrica, perché a destra ora tengo la punta e la gamba più piegata e stretta al serbatoio, mentre a sinistra premo con il centro del piede, altrimenti ogni volta, per cambiare, devo spostare troppo il piede in avanti (ho il piede un po' corto.... 37 eusa_whistle.gif ). Oggi ho notato anche che, stando col sedere più indietro e non proprio attaccata al serbatoio, mi trovo meglio e sono più reattiva.

Ragazzi, fatto sta che ha ragione e ieri, con le strade che si aprivano e un po' di curvette, l'istinto era sempre quello di mollare gas e addirittura frenare prima icon_rolleyes.gif ma come si fa a evitare questo? Lui non mi ha incoraggiata a fare di più, bensì a rispettare il mio limite, ma io vorrei superare questo scoglio! Mi è passata la classica rigidità del busto, delle spalle e delle braccia, in città le velocità di percorrenza delle curve aumentano gradualmente anche se rispetto alla media vado ancora piano, però sono molto più sicura rispetto a prima e vedo miglioramenti, quindi sono contenta. Il mio equilibrio è buono, il piede lo metto a terra pochissimo, in prossimità delle curve scalo e uso molto il freno motore e nelle manovre a bassissima velocità e da quasi ferma/ferma sono migliorata parecchio. Ma appena esco dalla città e mi trovo in curvoni, soprattutto in discesa, le cose cambiano. La tendenza è sempre quella di allargare la moto in uscita, mi devo decidere a dare più gas, perché questa cosa mi sta veramente scocciando icon_rolleyes.gif e credo che il problema sia solo ed esclusivamente quello. Le gomme in questo stato non aiutano per niente, soprattutto psicologicamente credo.

Sono salita con un amico che spesso mi portava col suo mostro a fare giretti; ha guidato Barabba con me dietro.... Cavolo, come si vede che solo col suo mostro ha percorso 100.000 km e passa! Mi sembrava un'altra moto.
C'è qualcosa che sbaglio sicuramente, ma non so cosa!!!!!!!

eusa_wall.gif

Un bacione a tutti! 0510_five.gif
 
12012406
12012406 Inviato: 21 Giu 2011 10:12
 

Una risposta tela sei data da sola...sicuramente percorrere una strada che si conosce a memoria è differente che percorrere una strada che si conosce poco o che non si conosce.
Potresti imparare alla perfezione la strada che ora ti dà qualche problema percorrendola piu volte...facendo giretti spesso da quelle parti in modo che impari bene la strada di sciogli di piu anche su quel tragitto e poi posti che hai risolto anche questo problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
12015512
12015512 Inviato: 21 Giu 2011 19:03
 

Nuovamente ciao.....
Inizierei a ricordarti che si può sempre migliorare continuando ad andare in moto e macinare km..... ma....... non essere mai troppo tranquilla e soddisfatta perchè quello è il momento che la moto ti frega...
I piedi in punta sulle pedane... io sempre sempre... anche in guida più tranquilla, magari è leggermente più stancante ma sei sempre pronta... e poi vedrai che per il cambio ti abitui.... anzi vuoi fare la fighetta..... tieni i piedi in punta appena arriva la curva sposta il piede dell'interno curva come se volessi infilarti la punta della pedana tra il pollice e indice... appena appena più centrale al piede ( spero di essermi spiegato ) mentre fai questo movimento ti verrà di allargare il ginocchio e il peso per forza di cose andrà a finire sulla pedana ovviamente non esagerare mica che ti fai prendere e strisci il ginocchio eusa_naughty.gif
secondo me ti può venire più facile ma allo stesso tempo viene fuori la curva un po' sborona anche quando non serve una posizione così. L'altro piede in questo caso lo puoi tenere più centrale che tanto no problem...
Per le strade nuove.... se posso dire la mia se fossi in te sarei quasi e dico quasi contento del fatto che appena cambi strade inizi a rallentare i tuoi ritmi...
primo perchè anche se uno è un manico io sono del parere che le strade nuove si fanno con calma, secondo perchè ripeto visto che sei all'inizio non cercare la velocità ma piuttosto cerca lo stile.... quando sei in strade nuove fregatene di quanto stai andando e pensa sempre... ok sono sul diritto apro un po' di più.... forse lì avanti c'è una rotonda del cavolo magari un po' sporca e piena di buche....meglio che rallento... ritorna il diritto riapro.... ok la prima curva dela strada nuova.... mi preparo come sempre e come per tutte le curve.... se poi almeno per un po' le strade nuove le fai con qualcuno che magari ti aiuta a vedere che traiettorie fare.... ovviamente non frenare solo quando frena lui ma non appena ti senti che potresti arrivare lunga.
Credimi non sbagli nulla ( ok dovrei vederti prma di essere così certo ) ma come ti avrò sicuramente scritto in precedenza ognuno di noi ha il suo modo di guidare... quindi non sbaglio... però devi sicuramente trovare il tuo modo di guidare... e se insisto sul fatto di continuare a scriverti... piuttosto vai piano ma perfeziona la guida è perchè la velocità arriva solo con l'abitudine e il feeling con la moto! Tanto andare forte e non saper fare le curve non serve a nulla..... non serve se poi non sei capace di fermarti, devi solo avere tanta pazienza e vedrai che in poco tempo vorrai andare a cercarti dei bei tornanti per provare veramente delle curvette bast...de..... icon_twisted.gif
 
12018116
12018116 Inviato: 22 Giu 2011 8:34
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
dell'interno curva come se volessi infilarti la punta della pedana tra il pollice e indice... appena appena più centrale al piede
Indendi tra alluce e illice icon_asd.gif
 
12019322
12019322 Inviato: 22 Giu 2011 12:49
 

Intanto chiedo scusa a Gazzella se ho sfruttato il suo 3d per insediare le mie domande e dubbi da neofita, ma ho pensato che entrambi potremmo goderne i benefici.


All domanda di Raf_Gisell750
Raf_Giselle750 ha scritto:
Forse ho interpretato male... ma quando tu scrivi che preferisci imparare sul misto di collina cosa intendi???

ha risposto l'amico di gazzella
gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi!
Sostiene che si debba fare pratica su delle belle strade con curve non difficili, ma in quantità industriale, dimodoché, poi, il resto mi sembrerà molto più semplice e acquisirò degli automatismi e più scioltezza.


Diciamo che come strade di collina intendo, ad esempio, il Passo del Muraglione che parte proprio a 5 minuti da casa mia (Forlì).
Link a pagina di Moto.it
Il tempo di scaldare il motore, poi qualche curvone veloce e man mano che si sale la frequenza delle curve aumenta e la varietà direi che è ottima... fino ad arrivare a 3-4 tornanti alla fine...

Io non ho velleità di chiudere le gomme o toccare il ginocchio. Sono un neofita, ho una moto non proprio sportiva (cbf600s), e mi piace avere sempre un margine di correzione per strada.

Per quanto riguarda le gomme... a dx mancheranno 1.5/2 cm e a sx 1.5.
Per quanto rigurada le curve ai 130 ho solo detto che IO preferisco esercitarmi sul misto stretto, non che il tuo comportamento sia sbagliato e il mio migliore.

Per ora cerco di perfezionare la tecnica in sicurezza in modo che tutto diventi automatico ed elegante...
Giovedì scorsa, scendendo dal muraglione, mi ha passato un 60enne con tuta in pelle e duca1098 sotto al sedere ed era magnifico vederlo guidare con naturalezza ed eleganza... Un balletto in mezzo al susseguirsi di curve e controcurve... quello è il mio obiettivo... ho ancora 25 anni di allenamento icon_wink.gif
 
12020412
12020412 Inviato: 22 Giu 2011 16:09
 

all'inizio io sconsiglio di fare le strade di collina molto strette e con una forte pendenza, non è molto facile per un neofita affrontare dei tornanti in discesa con la strada poco più larga di 2 metri...
se è possibile la cosa migliore sarebbe trovare delle curve dove la visuale è completamente libera, così da poterle impostare al meglio e non trovare delle sgradevoli sorprese dall'altro lato...
all'inizio sconsiglio di evitare le curve, come le chiamo io a 'tranello', quelle curve che sembra che si aprono e invece all'ultimo chiudono traiettoria...
inoltre consiglio di andare piano nelle strade che non si conoscono per memorizzare l'andamento delle curve e di utilizzare la tecnica del punto di fuga che se ne è parlato anche in questo post...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©