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problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
12027257
12027257 Inviato: 23 Giu 2011 20:52
 

Ciao, forse sarò sembrato un po' esagerato o estremo, e non era mia intenzione dare consiglio su come chiudere le gomme o come fare le curve a chissà che velocità.... quello che volevo dire è che il segno dell'usura delle gomme non solo centrale ti fa capire come stai curvando....e sono più che certo che anche se non cerchi di chiudere la gomma o toccare il ginocchio con il tempo il segno della gomma andrà sempre a diminuire.... per forza... non sarà un tuo volere arrivare a fare chissà cosa ma sarà un movimento naturale.... tutto qui.
Per le curve veloci.. ripeto non è che sono curve dove tu devi per forza aprire e fartele a velocità assurde... era solo per dirti che in quelle curve hai veramente tanto spazio e tempo per poter impostare una triettoria, sistemarti a dovere il corpo, e cercare di capire cosa fa la moto... sulle strade di collina... sono principalmente curvette non troppo veloci, magari come hai detto te qualche tornantino dove alla fine secondo me non hai molto tempo per capire cosa devi fare e alla fine ti fai la curva perchè segui la strada.... il tornante se hai quel bordo sulla gomma è perchè praticamente te lo fai quasi diritto.... e alla fine ribadisco impari secondo me molto meno che iniziare a scedere un po' di più in curva e di conseguenza quando farai i tornantini vedrai che non girerai molto il manubrio ma tederai a buttare un po' più giù la moto in modo tale da fare molta meno fatica e non rischiare di uscire largo.....
Poi valuta tu... io sono il primo a non amare strade veloci, ma preferire le strade di montagna ma secondo me le basi si devono fare su strade più che fattibili, altrimenti rischi solo di prendere cattive abitudini che non vogliono dire non saper guidare una moto ma magari che ti mettono più in difficoltà in alcune situazioni....
ad esempio tornante... cosa fai, se per caso stai salendo e ti trovi un tornante, magari dall'altra parte passa un pullman.. tu hai poco spazio e non puoi farcela se non ti allarghi parecchio e ripeto non hai un gran che di spazio... fermarti nel bel mezzo del tornante non te lo consiglio, se la moto la butti un po' più giù tu passi tranquillamente senza fare una faticaccia con tutto lo sterzo curvo etc etc....
Credimi, le cose che ti scrivo per me sono solo critiche costruttive, ti parlo solo per mie esperienze personali... poi ovviamente ognuno di noi si deve farele sue.....
 
12027460
12027460 Inviato: 23 Giu 2011 21:28
 

ad ogni modo tra piegare e chiudere la gomma ne passa di differenza...io credo di piegare abbastanza ma le gomme non si chiudono troppo..per farle chiudere penso seervano badilate di gas in curva oltre alla piega
 
12028947
12028947 Inviato: 24 Giu 2011 8:27
 

se non fossei aperto a critiche costruttive e consigli dai più esperti non avrei scritto su un forum.

Grazie a tutti delle dritte....
 
12029587
12029587 Inviato: 24 Giu 2011 11:06
 

agguanta ha scritto:
ad ogni modo tra piegare e chiudere la gomma ne passa di differenza...io credo di piegare abbastanza ma le gomme non si chiudono troppo..per farle chiudere penso seervano badilate di gas in curva oltre alla piega


questa è una tua interpretazione, prova a piegare di più e vedi che la gomma la usi tutta.
 
12029899
12029899 Inviato: 24 Giu 2011 11:59
 

brusca ha scritto:


questa è una tua interpretazione, prova a piegare di più e vedi che la gomma la usi tutta.
la uso si ma non si chiude!
 
12030678
12030678 Inviato: 24 Giu 2011 14:08
 

da quanto ho capito qui, chiudere la gomma significa che non resti quel bordino incerato.
per farlo basta piegare fino a che tocchino le pedivelle (anche meno ma quando toccano sei sicuro che sei arrivato icon_smile.gif )
 
12030896
12030896 Inviato: 24 Giu 2011 14:39
 

io per chiudere intendo dare la forma a v alla gomma...e per farlo devi andare veloce in curva altrimenti col cavolo che si consuma la gomma lateralmente
 
12032540
12032540 Inviato: 24 Giu 2011 20:32
 

la mia interpretazione corrisponde a quella di brusca
 
12032675
12032675 Inviato: 24 Giu 2011 20:58
 

agguanta ha scritto:
ad ogni modo tra piegare e chiudere la gomma ne passa di differenza...io credo di piegare abbastanza ma le gomme non si chiudono troppo..per farle chiudere penso seervano badilate di gas in curva oltre alla piega


così ti stendi sicuro...
 
12032760
12032760 Inviato: 24 Giu 2011 21:15
 

tourz ha scritto:
la mia interpretazione corrisponde a quella di brusca
quindi basta che piego la moto 1 o 2 volte e chiudo la gomma secondo voi? doppio_lamp.gif
 
12032799
12032799 Inviato: 24 Giu 2011 21:24
 

se pieghi tanto si...basta 1 volta a dx e 1 a sx...a meno che tu abbia su una cera particolare icon_lol.gif
 
12033017
12033017 Inviato: 24 Giu 2011 22:19
 

tourz ha scritto:
Diciamo che come strade di collina intendo, ad esempio, il Passo del Muraglione che parte proprio a 5 minuti da casa mia (Forlì).


Intanto invidia che hai il Muraglione a 5 minuti!
Poi, quoto per dire che sono dello stesso avviso: se per strade di collina si intende in generale una strada che presenta curve da fare in media tra i 50-70 orari, allora anche secondo me sono le migliori per esercitarsi nella tecnica, perchè la velocità è già sufficiente per sentire perfettamente tutta la dinamica della moto, ma non è così alta per avere eccessivi problemi in caso di errori (per quanto se si sbaglia secchi ci si schianta lo stesso, volendo...).
Curve veloci da 120-130, è più che altro difficile trovarne in posti diversi da superstrade e simili, dove c'è spesso traffico; inoltre a quelle velocità ed oltre ci vuole più decisione per guidare e soprattutto le corsie diventano "più strette", nel senso che se si sbaglia clamorosamente, c'è molto meno tempo/spazio per correggere.

Visto che il topic è di Gazzella, strade papabili in zona sua si potrebbero trovare nel triangolo Lariano, stando però attenti a non arrampicarsi troppo che senò si trovano tornanti stretti ed a volte difficili. Il massimo sarebbe la ValTrebbia, ma comincia ad essere lontanuccia e serve tutta la giornata.
 
12049386
12049386 Inviato: 28 Giu 2011 18:41
 

Ciao ragazzi, ciao PaoloG, che piacere rileggerti 0510_abbraccio.gif
Sai che nella tua risposta hai previsto il futuro? A proposito del triangolo lariano, domenica sono stata al Ghisallo e mi sono divertita veramente tanto! Strade belle e curve belle ma non difficili, tranne qualche tornante finale nel punto più alto in cui siamo arrivati, ma me la sono cavata anche lì, anche se in discesa ho visto i sorci verdi in un tornante dove l'asfalto era dissestato, ma sono riuscita comunque a farlo senza invadere l'altra corsia, anche se con un portamento non esattamente leggiadro 0509_up.gif
Secondo il biker che mi sta accompagnando nelle uscite, i miglioramenti si vedono, io li percepisco nettamente.
Sembrerà una cavolata, ma mi è servito moltissimo cambiare le scarpe, con degli anfibi giusti mi trovo benissimo ora, e guido molto meglio e più sicura, senz'altro influenzano la mia postura e finalmente ho trovato quella giusta per migliorare.
Mi è stato molto utile seguire qualche consiglio datomi dal pazientissimo biker, come cercare di spostarmi un po' in avanti con il busto, tenere le gambe bene aderenti al serbatoio e la punta dei piedi sulla pedalina. Ma il consiglio che più mi ha aiutato riguarda come migliorare nelle curve ed è di cercare di portare in fuori la spalla dal lato interno della curva, lasciando il braccio esterno alla curva molto morbido, dimodoché mi viene naturale applicare un po' di pressione sul manubrio interno (il famoso principio del controsterzo di cui anche tu mi avevi parlato, modificando così la postura mi viene molto più naturale, perché sono costretta a rilassare la schiena e a stare più morbida). Mi è stato consigliato di esasperare un pochino il movimento all'inizio, in modo da capire come fare, per poi far sì che venga naturale.
Le curve in questo modo sono migliorate tantissimo, tanto che, a fine giro, siamo andati in un parcheggio col tracciato dell'8, era la prima volta che lo facevo ma l'ho chiuso.
Sono veramente contenta e ovviamente mi sto anche divertendo sempre di più icon_asd.gif
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Gazza
 
12049777
12049777 Inviato: 28 Giu 2011 19:40
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi, ciao PaoloG, che piacere rileggerti 0510_abbraccio.gif
Sai che nella tua risposta hai previsto il futuro? A proposito del triangolo lariano, domenica sono stata al Ghisallo e mi sono divertita veramente tanto! Strade belle e curve belle ma non difficili, tranne qualche tornante finale nel punto più alto in cui siamo arrivati, ma me la sono cavata anche lì, anche se in discesa ho visto i sorci verdi in un tornante dove l'asfalto era dissestato, ma sono riuscita comunque a farlo senza invadere l'altra corsia, anche se con un portamento non esattamente leggiadro 0509_up.gif
Secondo il biker che mi sta accompagnando nelle uscite, i miglioramenti si vedono, io li percepisco nettamente.
Sembrerà una cavolata, ma mi è servito moltissimo cambiare le scarpe, con degli anfibi giusti mi trovo benissimo ora, e guido molto meglio e più sicura, senz'altro influenzano la mia postura e finalmente ho trovato quella giusta per migliorare.
Mi è stato molto utile seguire qualche consiglio datomi dal pazientissimo biker, come cercare di spostarmi un po' in avanti con il busto, tenere le gambe bene aderenti al serbatoio e la punta dei piedi sulla pedalina. Ma il consiglio che più mi ha aiutato riguarda come migliorare nelle curve ed è di cercare di portare in fuori la spalla dal lato interno della curva, lasciando il braccio esterno alla curva molto morbido, dimodoché mi viene naturale applicare un po' di pressione sul manubrio interno (il famoso principio del controsterzo di cui anche tu mi avevi parlato, modificando così la postura mi viene molto più naturale, perché sono costretta a rilassare la schiena e a stare più morbida). Mi è stato consigliato di esasperare un pochino il movimento all'inizio, in modo da capire come fare, per poi far sì che venga naturale.
Le curve in questo modo sono migliorate tantissimo, tanto che, a fine giro, siamo andati in un parcheggio col tracciato dell'8, era la prima volta che lo facevo ma l'ho chiuso.
Sono veramente contenta e ovviamente mi sto anche divertendo sempre di più icon_asd.gif
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Gazza


io son stato su al ghisallo sabato , non ne sono entusiasta, i tornanti son troppo stretti per i miei gusti icon_rolleyes.gif
certo però che sono un'ottima scuola 0509_up.gif
 
12049831
12049831 Inviato: 28 Giu 2011 19:49
 

Teo, visto che non siamo troppo lontani, se vai a farti un giretto e ti va, facci un fischio e ci troviamo 0509_up.gif
Magari si aggrega anche Raf, che è della zona.... Eh Raf!?
In effetti la zona del lago è bella e le strade sono belle, ma se si sale un po' troppo la musica cambia, è vero, i tornanti sono belli stretti e in quei punti non ci si diverte, sono d'accordo...
Vero però che è un'ottima scuola, per via delle diverse situazioni che ci si trova, volenti o nolenti, a fronteggiare 0509_up.gif

LAMPS!

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12050702
12050702 Inviato: 28 Giu 2011 22:00
 

gazzella ha scritto:

tenere le gambe bene aderenti al serbatoio e la punta dei piedi sulla pedalina. Ma il consiglio che più mi ha aiutato riguarda come

Gazza
Io cercavo di staccarle perche con le gambe attaccate e vicino al serbatoio inizio a sudare troppo.Qual è la posizione piu giusta?attaccato al serbatoio o no?
 
12051195
12051195 Inviato: 28 Giu 2011 23:16
 

Gazzella, pare tu abbia un ottimo maestro, preparato e soprattutto paziente. E' una fortuna!
gazzella ha scritto:
Mi è stato consigliato di esasperare un pochino il movimento all'inizio, in modo da capire come fare, per poi far sì che venga naturale.

In realtà non è che "esasperi", ma almeno così il movimento lo accenni. Abituati ad essere immobili in sella, le prime volte ci si sente "idioti" a spostarsi anche solo un poco e sembra di muoversi chissachè. Quando ci si abitua, si capisce invece che ci si deve spostare molto di più!
Detto ciò, agli ottimi consiglio riguardo le spalle e le braccia, aggiungerei alla spinta del manubrio interno anche una bella pressione sulla pedana interna, attuabili più facilmente se proprio provi a "puntarti" con le gambe sulle pedane come per sollevare il sedere dalla sella. Scoprirai un mostro ancora più reattivo...
Riguardo i tuoi nuovi calzari, l'anfibio è già un passo avanti, ma quando arriverai a prenderti un vero e proprio stivale da moto, vedrai che sarà ancora meglio!
Come detto, il lariano non è male per cominciare (anche se poi scoprirai che in quanto a strade c'è di molto meglio!) e soprattutto è veramente "a tiro" dal milanese. Ma in questo periodo ha un piccolo difetto: causa lago, nei we è un autentico macello! icon_eek.gif

agguanta ha scritto:
Io cercavo di staccarle perche con le gambe attaccate e vicino al serbatoio inizio a sudare troppo.Qual è la posizione piu giusta?attaccato al serbatoio o no?

In effetti guidando nelle curve le gameb rimangono staccate, perchè nel continuo movimento di corpo, aprendo le ginocchia in relazione alle curve, le gambe attaccate al serbatoio non ci stanno proprio...
Però all'inizio torna utile, soprattutto per sostenere il corpo in fase di frenata scaricando le braccia/manubrio ed evitando di influenzare troppo la guida nella fase di inserimento.
 
12051423
12051423 Inviato: 28 Giu 2011 23:49
 

Ciao Paolo, dai organizziamo un ritrovo visto che anche tu sei in zona.... E così si aggrega anche Agguanta che è di Varese 0509_up.gif
Il massimo sarebbe potervi conoscere di persona, con gli altri mentori che sono diventati per me essenzali! Anakerna, Raf, Javana, e anche BudSpencer, Ansetup, e il massimo sarebbe ringraziare personalmente anche Desmopier, che mi ha dato un sacco di consigli utili per il mio mostro icon_asd.gif
E poi le femminucce della mia zona, tra cui Nimue e Kayleena...
Sarebbe bellissimo!!!

Comunque confermo, il consiglio delle gambe aderenti al serbatoio è per quando si viaggia e in inserimento, non in curva 0509_up.gif

Come al solito Paolo i tuoi post sono molto piacevoli da leggere e anche utili icon_wink.gif

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12063488
12063488 Inviato: 30 Giu 2011 23:14
 

Eccomi... presente!
Per un bel giretto io ci sono!
Però pensavo al Ghisallo ma da che parte siete saliti?
L'ultima volta io sono salito seguendo per il lago del Segrino poi Canzo e vai su... ma le strade sono molto molto tranquille....
invece facendo un giro che non saprei rifare ( purtroppo io e le strade e senso dell'orientamento siamo due cose differenti ) arrivando a Lecco, poi Bellagio e poi sali sali li le strade sono state un po più bas....rde.
Comunque per me si può fare veramente un bel giretto!
Potrei proporre anche un bel giretto zona Castione della Presolana, a parte un po' di autostrada fino a Bergamo poi da li strade tranquille si sale un po' ma con tornanti tranquillissimi e poi si può scendere dal lago di.... di ???? Uff non mi viene.... Lovere... si Lago di Iseo!
Io quasi sicuramente questo sabato mattina farò il mattiniero e già dalle 8;00 sarà a spasso con la mia piccola.... se a qualcuno va si può fare anche una semplice colazione a Lecco o dove preferite!
Mi raccomando nel giro qualcuno che si ricordi le strade altrimenti con me sicuro chevi perdete icon_asd.gif
Fatemi sapere!
 
12065003
12065003 Inviato: 1 Lug 2011 11:00
 

Per cortesia rimaniamo nell'argomento del topic, grazie. 0509_up.gif
 
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