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neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
9167786
9167786 Inviato: 16 Gen 2010 21:35
Oggetto: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

Arrivo da 15 di 50ino senza marce, ora voglio la moto!!!!Il cbr mi piace più di tutti,ora vengo a chiedervi posso imparare ad andarci in giro di poche settimane?Come prima moto va bene?
 
9167826
9167826 Inviato: 16 Gen 2010 21:44
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

ciaramella87 ha scritto:
Arrivo da 15 di 50ino senza marce, ora voglio la moto!!!!Il cbr mi piace più di tutti,ora vengo a chiedervi posso imparare ad andarci in giro di poche settimane?Come prima moto va bene?


no che non va bene, ma c'è chi è sopravvissuto all'esperienza.
 
9167840
9167840 Inviato: 16 Gen 2010 21:48
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

ciaramella87 ha scritto:
Arrivo da 15 di 50ino senza marce, ora voglio la moto!!!!Il cbr mi piace più di tutti,ora vengo a chiedervi posso imparare ad andarci in giro di poche settimane?Come prima moto va bene?


Non capisco... arrivo da 15 di 50ino... cosa vuol dire... anni?
Ma nel tuo nick c'è un 87 che mi fa pensare che tu abbia circa 23 anni... guidi il motorino da quando avevi 8 anni?

CBR, quale... quale cilindrata...

Puoi imparare ad andarci in giro in poche settimane?
Boh, chi sei, che tipo di persona sei? Dipende, puoi fare di tutto in poche settimane... gironzolare ma anche ammazzarti...

Poni domande cui è impossibile dare risposta soprattutto perché sono malposte.

Prova a riformulare i quesiti...
 
9167854
9167854 Inviato: 16 Gen 2010 21:51
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

de_corsa ha scritto:


no che non va bene, ma c'è chi è sopravvissuto all'esperienza.

non vorrei mettermi contro chi ne sa piu di me,anche io la pensavo come te,fino a quando il mio vicino di garage è passato da una vespa 50 4t a.......r1 09,stranamente dopo alcuni mesi è ancora vivo,non mette il ginocchio a terra,ha le gomme spiattellate,non sa cosè una piega,ma si sta divertendo tantissimo,anche a 40 kmh,ogni tanto mi confesa che vorrebbe aprire un po,ma non si sente pronto,con la testa si puo fare tutto,è solo piu difficile,perchè la probabilità che ti scappa dalle mani si alza con simili mostri.
 
9167873
9167873 Inviato: 16 Gen 2010 21:57
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

Iskander66 ha scritto:
ciaramella87 ha scritto:
Arrivo da 15 di 50ino senza marce, ora voglio la moto!!!!Il cbr mi piace più di tutti,ora vengo a chiedervi posso imparare ad andarci in giro di poche settimane?Come prima moto va bene?


Non capisco... arrivo da 15 di 50ino... cosa vuol dire... anni?
Ma nel tuo nick c'è un 87 che mi fa pensare che tu abbia circa 23 anni... guidi il motorino da quando avevi 8 anni?

CBR, quale... quale cilindrata...

Puoi imparare ad andarci in giro in poche settimane?
Boh, chi sei, che tipo di persona sei? Dipende, puoi fare di tutto in poche settimane... gironzolare ma anche ammazzarti...

Poni domande cui è impossibile dare risposta soprattutto perché sono malposte.

Prova a riformulare i quesiti...



Allora scusami se mi sono espresso male ma ho scritto di corsa. 15 vuol dire anni solo che ho fatto male i conti, il motorino lo guido da quando avevo 13 anni, come CBR intendevo il 600 rr. Come persone mi definisco abbastanza responsabile, cioè i primi tempi di scooter andavo piano piano ma dopo fatta esperienza andavo sempre al limite o quasi.Voglio precisare che le cose che faccio, anche arrivare magari veloce in una curva,le faccio solo perchè sono convinto di saperle fare sennò non mi verrebbero neanche in mente. Ora la mia domanda è: posso passare al 600?magari i primi tempi andando piano, ripeto che in quanto a mezzi a 2 ruote con le marce non ne so una mazza
 
9167908
9167908 Inviato: 16 Gen 2010 22:05
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

ciaramella87 ha scritto:



Allora scusami se mi sono espresso male ma ho scritto di corsa. 15 vuol dire anni solo che ho fatto male i conti, il motorino lo guido da quando avevo 13 anni, come CBR intendevo il 600 rr. Come persone mi definisco abbastanza responsabile, cioè i primi tempi di scooter andavo piano piano ma dopo fatta esperienza andavo sempre al limite o quasi.Voglio precisare che le cose che faccio, anche arrivare magari veloce in una curva,le faccio solo perchè sono convinto di saperle fare sennò non mi verrebbero neanche in mente. Ora la mia domanda è: posso passare al 600?magari i primi tempi andando piano, ripeto che in quanto a mezzi a 2 ruote con le marce non ne so una mazza


Ci puoi andare tranquillamente. Basta avere la testa sulle spalle. Basta non esagerare con il gas e voler far subito tutto. Il resto viene tutto da solo con il tempo.
 
9167929
9167929 Inviato: 16 Gen 2010 22:09
 

Quoto, se hai la testa sulle spalle puoi fare tutto.
Tieni a mente solo che un CBR 600 è mostruosamente più potente di uno scooter quindi prudenza ai massimi livelli e... buona strada... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9167932
9167932 Inviato: 16 Gen 2010 22:09
 

domanda stupida, non ho intenzione di pagare 500 euro per prendere la patente, voglio farla tramite motorizzazione. Posso farcela?non ne ho idea di come si fa a cambiare le marce?mi fate un piccolo riassunto??
 
9168042
9168042 Inviato: 16 Gen 2010 22:23
 

se sei in folle tiri la frizione con il piede sinistro spingi in giu il pedale apposito così si inserisce la 1°marcia, lasci la frizione con molta calma magari dando un po di gas, poi per le successive cambiate ti regoli tu in base a quanti giri stai andando sempre tirando la frizione lasciando il gas e stavolta non pigi giu il pedale ma lo devi tirare in su, spiegazione fatta da me che ho guidato solo 3 moto a marce son 1 franaXD
 
9168164
9168164 Inviato: 16 Gen 2010 22:44
 

Se lascio la frizione di colpo che succede? La frizione la devo lasciare con calma anche per le altre marce?e anche un altro dubbio,frenare, con quello davanti o dietro? Qual è il freno al pedale?per ritornare in folle devo schiacciare il pedale finchè non arriva in folle giusto? Fare l esame con il cbr come lo vedete?
 
9168169
9168169 Inviato: 16 Gen 2010 22:44
 

Come tutte le moto, la 1° in basso, tutte le altre in altro. La Folle si trova tra 1° e 2°. Quando si e' in folle sul cruscotto si accende una spia verde che sta ad indicare la folle (la spia al suo interno ha una N)

Riassumendo.





N


nel cambio da 1° a 2°, si alza la leva in modo deciso, mentre se devi passare da 1° a Folle, basta un colpetto leggero (idem da 2° a folle). Ovviamente tutto sempre tirando la frizione.
 
9168217
9168217 Inviato: 16 Gen 2010 22:51
 

ciaramella87 ha scritto:
Se lascio la frizione di colpo che succede? La frizione la devo lasciare con calma anche per le altre marce?e anche un altro dubbio,frenare, con quello davanti o dietro? Qual è il freno al pedale?per ritornare in folle devo schiacciare il pedale finchè non arriva in folle giusto? Fare l esame con il cbr come lo vedete?


Se la lasci di colpo che sei fermo e a bassi giri, molto probabilmente di muore la moto
il freno dell pedale e' quello posteriore, il freno anteriore si trova sulla mano destra
frena con tutti e due, comunque quello davanti ha piu' forza
 
9168222
9168222 Inviato: 16 Gen 2010 22:51
 

ciaramella87 ha scritto:
Se lascio la frizione di colpo che succede? La frizione la devo lasciare con calma anche per le altre marce?e anche un altro dubbio,frenare, con quello davanti o dietro? Qual è il freno al pedale?per ritornare in folle devo schiacciare il pedale finchè non arriva in folle giusto? Fare l esame con il cbr come lo vedete?


Su una CBR, se lasci la frizione di colpo ti ritrovi col culo per terra e la moto a colletto, con qualunque marcia.

La frizione si rilascia sempre con calma.

Si frena con tutti e due i freni ma l'anteriore ha una prevalenza del 90% quindi spesso si frena solo con l'anteriore.
Il freno posteriore serve in frenate di emergenza, per equilibrare la frenata dell'anteriore e per lo spunto in salita... può essere usato, con cautela, per rallentare la moto ma tieni conto che se si blocca la ruota posteriore e non sei perfettamente in asse si cade.
Per fare l'esame, considerato l'otto, ti serve una moto agile e con un ristretto angolo di sterzata e non sono sicuro, non credo che la CBR sia adatta.
Fatti prestare o noleggia una moto più adatta.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9168295
9168295 Inviato: 16 Gen 2010 23:04
 

Ma se freno forte con quello davanti non rischio di cappottarmi?la storia delle marce penso di averla capita, certo una cosa è capirla un altra è realizzarla. Che moto consigliate per prendere la patente? Ovviamente quella A3. E invece le curve? Cioe per girare penso che con la moto l unica cosa da fare è piegare giusto?
 
9168358
9168358 Inviato: 16 Gen 2010 23:15
 

ciaramella87 ha scritto:
Ma se freno forte con quello davanti non rischio di cappottarmi?la storia delle marce penso di averla capita, certo una cosa è capirla un altra è realizzarla. Che moto consigliate per prendere la patente? Ovviamente quella A3. E invece le curve? Cioe per girare penso che con la moto l unica cosa da fare è piegare giusto?


Dipende dalla frenata... non bisognerebbe mai trovarsi nella condizione di effettuare una frenata di emergenza ma se ti capita, devi usare tutti e due i freni e il posteriore, come ti ho detto, serve proprio ad equilibrare l'assetto della moto.

Per la A3 io ho usato un KTM 690 SM, moto molto nervosa ma gira su se stessa.
Per girare, dipende dalla velocità... quando fai l'otto non pieghi di certo ma giri eccome e devi addirittura spostare il corpo dalla parte opposta a quella verso cui giri, per bilanciare la moto...
 
9168880
9168880 Inviato: 17 Gen 2010 1:29
 

Domanda: guidi la macchina? Se sì, il discorso marce non dovrebbe esserti difficile.

Ad ogni modo, per tutte le cose che chiedi è molto probabile che trovi già le risposte leggendo, tipo:

icon_arrow.gif Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
icon_arrow.gif La prima volta...con una moto a marce! [esperienze]
icon_arrow.gif Riepilogo e uso delle marce [neofita e prime marce]
icon_arrow.gif Scuola guida! [come si cambiano le marce?]
icon_arrow.gif Come cambiare le marce
icon_arrow.gif Come frenare? [anteriore o posteriore]
icon_arrow.gif Le prime domande/paure di noi neofiti
icon_arrow.gif Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
icon_arrow.gif In quanto tempo si impara a guidare?

Buona lettura! icon_wink.gif
 
9168985
9168985 Inviato: 17 Gen 2010 2:07
 

ciaramella87 ha scritto:
domanda stupida, non ho intenzione di pagare 500 euro per prendere la patente, voglio farla tramite motorizzazione. Posso farcela?non ne ho idea di come si fa a cambiare le marce?mi fate un piccolo riassunto??

ciaramella87 ha scritto:
Se lascio la frizione di colpo che succede? La frizione la devo lasciare con calma anche per le altre marce?e anche un altro dubbio,frenare, con quello davanti o dietro? Qual è il freno al pedale?per ritornare in folle devo schiacciare il pedale finchè non arriva in folle giusto? Fare l esame con il cbr come lo vedete?





credo propio che sia meglio che tu parta con qualcosa di piu fruibile,pensa ad una ninja 250
 
9169169
9169169 Inviato: 17 Gen 2010 7:33
 

Conosiglio spassionato:come prima moto se hai intenzione di farci l'esame è se è tuo desiderio imparare il piacere della guida(che non significa essere piloti) ti sconsiglio vivamente le carenate o comunque qualsiasi moto tecnica.Sicuramente se sei responsabile non ti ammazzi.....ma iniziare con una moto con un raggio di sterzo ridicolo e farci l'esame non è un granche'.
 
9169174
9169174 Inviato: 17 Gen 2010 8:32
 

oinot ha scritto:
Conosiglio spassionato:come prima moto se hai intenzione di farci l'esame è se è tuo desiderio imparare il piacere della guida(che non significa essere piloti) ti sconsiglio vivamente le carenate o comunque qualsiasi moto tecnica.Sicuramente se sei responsabile non ti ammazzi.....ma iniziare con una moto con un raggio di sterzo ridicolo e farci l'esame non è un granche'.



Anche secondo me...magari vai alla concessionaria Honda...prendi un Transalp Usato per un annetto e lo riporti per un CBR....
 
9170399
9170399 Inviato: 17 Gen 2010 14:56
 

No non mi piacciono assolutamente quel tipo di moto come le transalp, mi sono sempre piaciute le supersportive. Ma possiamo dire che il cbr, pur essendo potentissimo, sia il 600 più facile da portare? Mi sembrava che fosse anche leggero
 
9170531
9170531 Inviato: 17 Gen 2010 15:16
 

ciaramella87 ha scritto:
Ma possiamo dire che il cbr, pur essendo potentissimo, sia il 600 più facile da portare? Mi sembrava che fosse anche leggero


Possiamo dirlo, ma proprio per questo è "bastardo", perchè non t'accorgi che stai andando forte... icon_confused.gif
Rimane che farci l'esame è quasi improponibile.
 
9170712
9170712 Inviato: 17 Gen 2010 15:40
 

Per l esame spero di trovare un altra moto, le noleggiano a chi ha solo il foglio rosa?che moto dovrei noleggiare per l esame?ma in motorizzazione non te la danno loro la moto per fare l esame?
 
9170791
9170791 Inviato: 17 Gen 2010 15:53
 

se la fai da privatista devi usare la tua non te la danno loro...con una sportiva è più difficile fare i 4 percorsi dell'esame (passaggio stretto, slalom, 8 e frenata)
 
9171270
9171270 Inviato: 17 Gen 2010 17:34
 

Che senso ha fare la patente da privatista e la motorizzazione non ti da la moto?se faccio la patente è logico che non ce l ho comunque cercherò di procurarmela. Quale sarebbe la migliore?
 
9171962
9171962 Inviato: 17 Gen 2010 19:50
 

ma te che moto hai o vorresti acquistare?...spero non comprerai una moto solo per dare l'esame...
 
9172001
9172001 Inviato: 17 Gen 2010 19:57
Oggetto: Re: neofita al 100% chiedi aiuto a voi esperti
 

robyracing46 ha scritto:
de_corsa ha scritto:


no che non va bene, ma c'è chi è sopravvissuto all'esperienza.

non vorrei mettermi contro chi ne sa piu di me,anche io la pensavo come te,fino a quando il mio vicino di garage è passato da una vespa 50 4t a.......r1 09,stranamente dopo alcuni mesi è ancora vivo,non mette il ginocchio a terra,ha le gomme spiattellate,non sa cosè una piega,ma si sta divertendo tantissimo,anche a 40 kmh,ogni tanto mi confesa che vorrebbe aprire un po,ma non si sente pronto,con la testa si puo fare tutto,è solo piu difficile,perchè la probabilità che ti scappa dalle mani si alza con simili mostri.


l'esempio riportato non è in contrasto con quello che dico: un passaggio del genere rimane IN OGNI CASO sconsigliabile anche se non vuol dire che si riveli certamente letale.

dalle mie parti, ai miei tempi (anni '70) praticamente tutti passavano dal 50ino (però a marce e che faceva almeno 80 all'ora) direttamente alla "moto pesante" senza passare dalla 125, per 2 semplici motivi:
- per evitare di spendere (sudati) soldi per una moto da tenere solo due anni;
- perché i genitori non avrebbero MAI comprato loro una moto, 125 o altro che fosse.

QUASI tutti quelli che hanno effettuato questo passaggio sono attualmente vivi e vegeti.
 
9172093
9172093 Inviato: 17 Gen 2010 20:13
 

tamboR1 ha scritto:
ma te che moto hai o vorresti acquistare?...spero non comprerai una moto solo per dare l'esame...



Ma secondo te compro la moto solo per l esame??la moto che mi comprerò è il cbr 600 rr,io chiedevo quale moto,da noleggiare, sarebbe la migliore per fare A3?
 
9172273
9172273 Inviato: 17 Gen 2010 20:40
 

ciaramella87 ha scritto:



Ma secondo te compro la moto solo per l esame??la moto che mi comprerò è il cbr 600 rr,io chiedevo quale moto,da noleggiare, sarebbe la migliore per fare A3?


Per fare l'esame sarebbe meglio che noleggiassi la moto meno potente e scattante che trovi, ma soprattutto che non sia una super sportiva, in quanto le manovre sono parecchio difficoltose..
 
9172517
9172517 Inviato: 17 Gen 2010 21:16
 

non ho letto tutto...ma credo che in una manciata di settimane tu non possa imparare...non si finisce mai di imparare ad andare in moto icon_wink.gif

al massimo dopo qualche settimana hai imparato a muoverla...ma non di certo a guidarla icon_wink.gif
 
9173047
9173047 Inviato: 17 Gen 2010 22:27
 

Comunque, al netto di tutto, rimane il fatto che una SS ha un angolo di sterzata incompatibile con l'otto dell'esame, almeno per un pilota normale e ti assicuro che se fai l'otto in derapata di bocciano a prescindere.
L'esame da privatista si chiama così perché lo fai da utente privato e non si capisce proprio perché la motorizzazione dovrebbe fornirti la moto.
Per fare l'otto ti serve un enduro leggero o una naked leggera: si usano cb 500 o er 500, io come ti ho detto l'ho fatto con una supermotard ed è andata...
Fai una cosa, inizia a vedere nella tua zona dove sia presente un percorso sul quale esercitarti così ti fai un'idea.
Ci sono topic sul tinga con i riferimenti.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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