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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Riepilogo e uso delle marce [neofita e prime marce]
789304
789304 Inviato: 28 Ott 2006 3:14
Oggetto: Riepilogo e uso delle marce [neofita e prime marce]
 

Salve ragazzi,

e' la prima volta che posto su questo forum.
Ho letto molti post e articoli descrittivi sulla guida con le marce ma nonostante tutto, alcuni punti sono chiari altri lo sono un po meno.

Premetto che guido da Dio lo scooter (impennate con 1 o senza ruote, ruota davanti e ruota di dietro, con mani senza mani, coi denti (e senza denti Ndr!) toccando i 120 con una ruota), ma ho sempre avuto timore di guidare con moto con le marce, forse per paura di fare brutte figure e perche effettivamente con lo scooter si ha molto piu controllo sul mezzo e meno cose da fare contemporaneamente. La potenza e' nulla senza controllo no?

Ma credo sia venuto il momento di imparare icon_redface.gif

Mi e' capitato di guidare qualche vecchio vespino col cambio manuale (con frizione e marce a sinistra e freno su piede destro) e tecnicamente capisco la meccanica di tutto il meccanismo (consentitemi il gioco di parole) icon_biggrin.gif
Sui vespini e' facile cambiare da prima a seconda, dato che il cambio e' simile a quello delle auto ovvero piu giri e piu hai la marcia che ti interessa segnalata dal classico pallino per la folle e i numeretti serigrafati sulla carrozzeria, e piu o meno ci si regola in qualche modo.

Ma qualcosa non mi e' chiaro sul cambio manuale a marce sulle moto tradizionali, in special modo il cambio tra prima, folle e seconda.
Forse il momento piu critico per i meno esperti (come me)

Mi spiego meglio... e ricapitolo un po per tutti (sperando di non capitolare per terra)...

E' stato detto molte volte che il cambio e' sequenziale e quindi le marce si innestano nella sequenza 1-N-2-3-4-5-6 e fino a qui tutto ok.

E' stato anche detto che per cambiare marcia non e' importante il tempo o il metodo di pressione sulla pedalina, ma basta dare un colpetto (TAC) al cambio premendo la frizione (ovviamente) e la marcia verra' innestata, stessa cosa avviene in scalata, ovviamente sempre preceduta da frizione.

Ma tecnicamente e praticamente quando uno parte in folle, preme la leva della frizione, innesta la prima in basso con un colpetto (TAC <--- modo onomatopeico per descrivere azione e innesto della marcia), accelera un pochetto e inizia a liberare la frizione lentamente e via veloce come la luce... ed anche qui ci siamo... ( ma ora viene il bello... e seguite il ragionamento cercando di essere umani con questo poveraccio "spatentato" ) ...

Viene il momento di cambiare marcia... sei in prima a 12000 giri icon_smile.gif (si fa per dire), e non ci pensi a cambiare marcia nemmeno se ti pagano, ma la gente intorno comincia a chiedersi "ma chi e' questo folle (Avra messo la FOLLE?), sta fondendo il motore, non sa guidare la moto, etc etc..." e li inizia la sudorazione fredda... la fronte inizia a farsi spugnosa come la frizione e gronda di sudore a bagno d'olio, il motore inizia a pregare e strisciando le ginocchia per terra in derapata senza aver fatto una curva, inzia a scalpitare inkaxxato come una monster iena e ducati rosso sangue.

Cosa succede a questo punto? Un'altro TAC (colpetto) sul cambio verso l'alto preceduto da frizione... Si inneschera' la folle (imballando il motore e facendo l'ennesima figura di Mxxxa) o passa direttamente in seconda?

Oppure serve un Doppio TAC (TAC...TAC) in modo da passare in seconda come logica meccanica...?

E' questo quello che succede? Oppure e' sufficiente un solo TAC e la moto capisce che vuoi andare in seconda senza passare per sta benedetta folle?

Questo doppio TAC TAC comporta, se seguiamo l'esempio del sequenziale un ritardo di qualche frazione di secondo rispetto all'inesco tra seconda e terza e cosi via (idem in scalata)? Giusto?
Perche' questo ritardo non viene avvertito durante la guida sempre che ci sia?

Voglio dire, ci sara' come un tempo morto anche se breve... e quasi impercettibile ma che andra' a intaccare il numero di giri del motore durante questo primo cambio finche' il cambio non diventa veramente sequenziale e lineare senza la Folle tra i piedi icon_smile.gif
Il tempo di fare due TAC e la moto ritorna con la ruota anteriore per terra o no?

Quello che voglio dire...
Se decido di partire in prima con una ruota, sempre impennando, come si fa a tirare di seconda e terza e cosi via se sono costretto a fare il doppio TAC TAC, a tenere il manubrio e me sulla moto in equilibrio, il piede pronto sul sul freno posteriore per non andare in candela, sfrizionare e decellerare con l'acceleratore in caso di necessita'... dato che il solito gatto nero e' appostato dietro l'angolo a perdere una delle sue 5 vite (le altre 2 le aveva perse sempre con me il giorno prima)

Ma stessa cosa se si va con andatatura normale, il cambio tra 1-N-2 non comporta questo tempo morto (doppio TAC TAC) che fa cambiare il suono del motore o la normale erogazione. Dico bene o sto sbagliando?
Cosa avviene veramente?

Molti commenti e articoli non si soffermano in questo punto, come se nulla fosse, mentre in realta' insieme alle scalate siano il punto piu delicato della guida con cambio motociclistico...

Altro discorso, poco chiaro era quello che se si e' costretti a fermarsi al semaforo e si e' in 5 o 6... e vuoi rimettere in folle basta dare 4-5 colpetti... TAC TAC TAC TAC TAC...

Ma se non ricordo con che marcia stavo devo aspettare la lucina verde della N (FOLLE) sperando di non dover sfrizionare e giocare da fermo ogni volta ed innescare le marce una ad una dato che giustamente non ne vorranno sapere di scalare, per ritornare in prima (o seconda) per ripartire. Nella descrizione di qualcuno era come premere un pulsante e via... scusate se sono pessimista.

Cosi funzionerebbe se il cambio fosse digitale e non meccanico, credo che a volte non sia cosi facile come descritto, o anche qui ho torto?

So che con la pratica verra' tutto piu facile e meccanico, ma per il momento posso solo teorizzare non avendo ancora una moto per provare e sperimentare.

Questo e' quello che a me fa diventare FOLLE...! icon_evil.gif

Quindi??? Chi e' cosi gentile da illuminarmi in questa notte buia (sono le 3 di notte!) e ricapitolare un po tutta la dinamica in questo unico post senza dover leggere decine e decine di post, anche per aiutare i POSTeri?
Grazie...

Casco allacciato, fari sempre accesi... e viaaaaa!

icon_razz.gif

Ultima modifica di Omen il 28 Ott 2006 14:16, modificato 1 volta in totale
 
789390
789390 Inviato: 28 Ott 2006 9:02
 

oh mio Dio! praticamente hai scritto la Divina Commedia x una cosa banalissima! innanzi tutto la prima è giù e non su...poi tutte le altre marce sono verso l'alto. il tuo concetto di guida (a parte l'ordine sbagliato delle marce) è giusto. x il folle, se proprio hai tutta questa paura di beccarlo, puoi dare un TAC un po + forte degli altri nel momento in cui devi mettere la seconda, ma ti assicuro che una volta presa la mano (cioè il piede) vedrai che il problema magicamente sparirà (e x la maggior parte delle moto neanche esiste). x quanto riguarda le scalate ai semafori, non c'è sempre bisogno di sapere in che marcia si è. basta che cominci a scalare marcia dopo marcia con dei TAC verso il basso tirando e lasciando gradualmente ogni volta la frizione e quando vedi che la pedalina non va + giù significa che stai in prima. ti fermi in prima al semaforo con la frizione tirata, metti in folle con un TAC verso l'alto e basta. ciao!
 
789393
789393 Inviato: 28 Ott 2006 9:08
 

hai fatto un casino della madonna cmq la 1° è ferso il basso e le altre verso l'alto sempre ke non monti un cambio rovesciato cmq quando sei in movimento passi di media direttamente dalla 1° alla 2° con un "clack" come dici tu e se ti devi fermare di solito si scalano le marce per usare il freno motore ps il cambio in salita si può usare anche senza frizione ma ci vuole un pò di esperienza ciao 0510_grattacapo.gif
 
789818
789818 Inviato: 28 Ott 2006 13:05
 

dio bono!!! ci si puo fare un libro......
comunque come sono le marce non te lo sto a ridire...te lo hanno gia detto.. quello che volevo dire è che quando passo dalla prima alla seconda (almeno nel husky) basta tirare su tutta la leva del cambio...invece se la tocchi appena ti va in folle..... cmq è difficilissimo trovare la folle in movimento...sull husky è cosi...ciao
 
789955
789955 Inviato: 28 Ott 2006 14:14
 

ahhaha! Questa e' proprio bella.

Si scusate... sara stata la tarda ora... ho modificato il post all'ultimo momento invertendo l'ordine delle marce. Ormai ero cosi rinco che iniziavo ad avere dubbi rileggendo e ho cambiato sbagliando (durante la prima stesura del testo era giusto).
Correggo subito... sempre se posso icon_lol.gif

L'allungo del post era per essere "molto" dettagliato ed essere un po esilarante nell'esposizione... almeno in quel particolare punto. Le marce corte mi stanno strette icon_smile.gif

Quindi superleo1990, confermi che e' difficile mettere la folle in movimento, e usando il trucco di non fare il TAC breve ma tirando la pedalina completamente aspettando l'innesco dovrebbe entrare la seconda saltando la folle.
Ecco, questo si che un particolare di grande interesse.

E' questo che avviene in tutte le moto o solo nella husky?

Infatti sarebbe piu logico che la folle sia saltata completamente durante la salita delle marce e si inneschi solo durante la scalata.
Per mettere la folle basterebbe 1 tac, secondo tac per la seconda e poi torno indietro e rimetto dalla seconda in folle (quindi solo in decellerazione). (almeno se progettassi io il cambio farei cosi)
Confermate anche voi ragazzi?

Come mai allora spesso coi 50ini a marce si sente molto spesso i ragazzi alle prime armi sfollare durando il cambio? Culo... sfiga... o cambi fatti di cartone? icon_smile.gif
 
790199
790199 Inviato: 28 Ott 2006 15:51
 

perke non hanno sensibilita col cambio
 
790277
790277 Inviato: 28 Ott 2006 16:40
 

Per passare dalla prima alla seconda ti serve un TRATAC, ovvero un TAC piu' ampio degli altri (se proprio vuoi stare sul sicuro icon_wink.gif )
 
790611
790611 Inviato: 28 Ott 2006 19:25
 

e te impenneresti con una mano a 120.... mshshsasasshhsmm. per favore
 
790789
790789 Inviato: 28 Ott 2006 20:10
 

x glad...

perche' mi hai visto senza denti? icon_smile.gif
era tanto per dire...

O meglio, tanto per dire non e' esattamente vero...
Con uno zip elaborato di brutto e' possibile... e fatto... peccato che non fosse il mio.
Parlavo di scooter... icon_smile.gif non di moto...

Avete mai provato a farlo con la vostra moto??? icon_smile.gif
Non dovrebbe alzarsi solo d'accelerazione o sbaglio? Il brutto e' restarci sopra heehhe almeno credo...

^_^
 
793814
793814 Inviato: 29 Ott 2006 23:17
 

ci sono dei miei amici cn l husky 125 k impennano d frizione..ovvero loro dicono k sfrizionano..ma qualkuno sa dirmi kosa vuole dire precisamente il termine sfrizionare?
 
795826
795826 Inviato: 30 Ott 2006 16:07
 

mandano la moto su di giri con la moto in 1 e la frizione dirata..poi lasciano ed quindi se bravi impennano.... capit????
ciao psssssssssssssssss
 
811040
811040 Inviato: 3 Nov 2006 12:19
 

Omen, mi sembra che tu sia in una fase di "onanismo cerebrale". E' tutto molto più semplice a farsi che a dirsi. Anche sul vespino a marce (se non ricordo male) per passare dalla 1° alla 2° passi dal folle ... bene: su un cambio di una moto è molto più semplice e "naturale" ... perchè ogni arto (a parte la mano destra) è deputato ad una sola cosa. Dopo pochi chilometri viene tutto molto automatico. Per capirci: a parte il problema dell'equilibrio, gli automatismi di una moto sono molto più semplici che in auto.
 
812041
812041 Inviato: 3 Nov 2006 16:27
 

No comment... icon_eek.gif
 
812214
812214 Inviato: 3 Nov 2006 17:03
 

Credo di non aver mai visto un messaggio così lungo, però a tratti è molto divertente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....certo, ci si perde un po'...alla fine cos'è che vuoi sapere? eusa_eh.gif Solo se dalla prima alla seconda sono uno o due TAC? E' uno solo!!! Perché sostanzialmente manca il TAC tra la prima e la folle, quello è solo un colpettino in su, che non fa praticamente nessun rumore.

Credo che se avessi passato in moto tutto il tempo che hai passato a scrivere il messaggio adesso gareggieresti in SBK! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
812247
812247 Inviato: 3 Nov 2006 17:12
 

JayTheBam ha scritto:

Credo che se avessi passato in moto tutto il tempo che hai passato a scrivere il messaggio adesso gareggieresti in SBK! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif


Concordo... icon_razz.gif
 
815281
815281 Inviato: 4 Nov 2006 15:20
 

tranquillo fai come me....mi son messo alla guida di una vecchia hondina nsr 125 di un amico....dentro città....i primi 15 minuti ti viene da gridare....dopo nn ci fai più nemmeno caso....

cmq raga volevo fare una precisazione....non è vero ke in tutte le moto le marcie sono prima giu e le altre su

ho una moto d'epoca....un 98 gilera giubileo....e quando me lo sono preso...ci monto su, primo la frizione, per restare in tema, un TAC verso sotto....e che succede ???....

stano a dirsi
questa moto non solo ha le marcie invertite (cioè prima su e le altre giu) ma ha anche invertiti i comandi freno/cambio!!!!

in questa moto ho il freno a sinistra e le marcie a destra per giunta invertite!!! dopo un mesetto ce la giudavo salgo sulla moto del mio amico....e non vi dico la gran figura di m***a che ho fatto!!!....

poi mi sono riscattato facendo guidare a lui la mia "vecchietta" icon_lol.gif
 
828258
828258 Inviato: 7 Nov 2006 22:28
 

ragazzi scusate ma non ho capito molto bene una cosa icon_redface.gif

quando arrivo a un semaforo e devo scalare, tengo sempre premuta la frizione e scalo o a ogni marcia devo mollare e premere la frizione? icon_question.gif icon_question.gif
 
828466
828466 Inviato: 7 Nov 2006 23:05
 

la cosa strana, è che si fa piu fatica a trovare la folle quando serve, che a mettere la seconda...

SPECIFICA: la folle si trova in mezzo a tutte le marce, ma è piu accentuata tra la prima e la seconda.

Devi dare un colpetto piu legero per trovarla, mentre se lo dai normale entra nella marcia successiva(o precedente.)

A meno che io sappia, nessuno si è mai preoccupato di mettere la seconda, mentre serve piu sensibilita per trovare la folle quando serve.
 
829385
829385 Inviato: 8 Nov 2006 11:44
 

Quoto matteo.

Aggiungo che sulla vespa è uguale: prima indietro e altre in avanti (prima come per aprire il gas, le altre come se chiudessi).

altra cosa: in moto usa il freno davanti non quello dietro (quello sul piede destro è il freno dietro anche sulla vespa).

Inoltre: non perdi controllo, anzi - ne hai di più. Su un mezzo a variatore hai una frizione automatica che non puoi usare quando vuoi, né puoi utilizzare le marce per mantenere il motore nel regime che preferisci.

E in ultima analisi, preoccupati di meno di quel che pensa la gente: i motociclisti hanno imparato anche loro, e come te. E gli altri comunque non contano. icon_wink.gif
 
829406
829406 Inviato: 8 Nov 2006 11:54
 

Blade12 ha scritto:
ragazzi scusate ma non ho capito molto bene una cosa icon_redface.gif

quando arrivo a un semaforo e devo scalare, tengo sempre premuta la frizione e scalo o a ogni marcia devo mollare e premere la frizione? icon_question.gif icon_question.gif


Se molli ad ogni marcia sfrutti il freno motore, quindi io ti consiglio di mollare, tranne magari la prima (che a volte mollo e a volte no, a seconda di come mi gira). Anche perché così ti rendi anche conto della marcia in cui sei, prima di arrivare a sentire che il pedale non scende più.

Più problematico è, per noi novizi, se ti capita di doverti fermare di colpo, quando non hai tempo per scalare, quindi magari ti fermi in quarta (e li sono c.xxi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
829415
829415 Inviato: 8 Nov 2006 11:59
 

lol io in quarta mica ci riesco a fermarmi icon_smile.gif mi pianto contro quello davanti prima!

Io comincio a scalare molto presto e mollo a ogni marcia, anche perché così impari a usare la frizione e sfrutti in pieno il freno motore (che aiuta tantissimo sopratutto quando hai poca confidenza coi freni!!). Oltretutto il freno motore agisce dietro, quindi come il freno posteriore ti aiuta a correggere (correggete ME se sbaglio icon_cool.gif ).

JayTheBam ha scritto:
Blade12 ha scritto:
ragazzi scusate ma non ho capito molto bene una cosa icon_redface.gif

quando arrivo a un semaforo e devo scalare, tengo sempre premuta la frizione e scalo o a ogni marcia devo mollare e premere la frizione? icon_question.gif icon_question.gif


Se molli ad ogni marcia sfrutti il freno motore, quindi io ti consiglio di mollare, tranne magari la prima (che a volte mollo e a volte no, a seconda di come mi gira). Anche perché così ti rendi anche conto della marcia in cui sei, prima di arrivare a sentire che il pedale non scende più.

Più problematico è, per noi novizi, se ti capita di doverti fermare di colpo, quando non hai tempo per scalare, quindi magari ti fermi in quarta (e li sono c.xxi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
829422
829422 Inviato: 8 Nov 2006 12:04
 

Calimar ha scritto:
lol io in quarta mica ci riesco a fermarmi icon_smile.gif mi pianto contro quello davanti prima!


Invece a me un paio di volte è capitato...e poi giù a bestemmiare con il cambio per tornare in prima! icon_evil.gif
 
829437
829437 Inviato: 8 Nov 2006 12:10
 

Jay - Milano ovest dove? (io sono a Cuggiono, Magenta).

Un paio di volte m'è capitato di scalare una marcia di meno, o due marcie di meno, e cagarmi letteralmente sotto mentre la moto balzellava impazzita con la ruota dietro che ci provava a reggere. Ora è più probabile che ne scalo una in piu' e mi fumo la gomma icon_rolleyes.gif

Ma pian piano imparo icon_wink.gif il trucco per ora è prepararsi in anticipo, così hai tempo di mollare piano piano la frizione e se senti che protesta troppo puoi ributtare su una marcia o aprire un po' il gas o frenare quel tantino per ammorbidire l'entrata. Ovviamente i tuoi amici ti dovranno aspettare... ma pian piano si impara.
L'assurdo è che in moto è molto più difficile andar piano di quanto sia andar veloce.... uff.
 
830128
830128 Inviato: 8 Nov 2006 15:30
 

Citazione:
Se molli ad ogni marcia sfrutti il freno motore, quindi io ti consiglio di mollare, tranne magari la prima (che a volte mollo e a volte no, a seconda di come mi gira). Anche perché così ti rendi anche conto della marcia in cui sei, prima di arrivare a sentire che il pedale non scende più.

Più problematico è, per noi novizi, se ti capita di doverti fermare di colpo, quando non hai tempo per scalare, quindi magari ti fermi in quarta (e li sono c.xxi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )


proprio di quello mi preoccupo, al limite parto in quarta icon_lol.gif
 
830192
830192 Inviato: 8 Nov 2006 15:44
 

Blade12 ha scritto:
Citazione:
Se molli ad ogni marcia sfrutti il freno motore, quindi io ti consiglio di mollare, tranne magari la prima (che a volte mollo e a volte no, a seconda di come mi gira). Anche perché così ti rendi anche conto della marcia in cui sei, prima di arrivare a sentire che il pedale non scende più.

Più problematico è, per noi novizi, se ti capita di doverti fermare di colpo, quando non hai tempo per scalare, quindi magari ti fermi in quarta (e li sono c.xxi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )


proprio di quello mi preoccupo, al limite parto in quarta icon_lol.gif


Mmmmmm direi di no... icon_wink.gif ...se dovesse succedere cerca di scalare da fermo, al massimo muovendo un po' la moto a spinta (almeno credo.... icon_rolleyes.gif )

comunque questo succede quando devi frenare di colpo, non c'entra con le frenate normali, da semaforo. In generale se vedi che non hai tempo per mollare la frizione 4 volte fai una via di mezzo. Freno frizione...scali due marce...molli la frizione, schiacci la frizione....scali altre due marce...e più o meno sei arrivato.
 
830219
830219 Inviato: 8 Nov 2006 15:49
 

boh forse è la mia che è fenomeno, ma io non ho problemi a scalare da fermo... mal che vada molli un minimo la frizione finché non senti che tira e poi riprovi.
e' così difficile?!
 
830255
830255 Inviato: 8 Nov 2006 15:55
 

ok, vorrà dire che mi allenerò...spero senza schintarmi icon_rolleyes.gif
 
830260
830260 Inviato: 8 Nov 2006 15:55
 

Calimar ha scritto:
boh forse è la mia che è fenomeno, ma io non ho problemi a scalare da fermo... mal che vada molli un minimo la frizione finché non senti che tira e poi riprovi.
e' così difficile?!


Forse no, ma a me è successo quando non avevo idea di come rimediare, e non ho fatto altro che pestare sul cambio fino a che non ha funzionato. Forse mollando un pelo la frizione va meglio.
 
830430
830430 Inviato: 8 Nov 2006 16:31
 

O forse no icon_wink.gif I miei colleghi & insegnanti mi dicono che la mia tigre ha un cambio da favola quindi anche quello aiuta.
Mi hanno detto loro, se non entra, di far così... pero' anche muoverla da ferma dovrebbe avere lo stesso effetto.
 
830449
830449 Inviato: 8 Nov 2006 16:33
 

grazie spero di imparare, visto che non ho mai guidato niente con le marce (a dire il vero ho guidato solo l'nrg per il giardino di casa icon_cool.gif )
 
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