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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
11331035
11331035 Inviato: 5 Feb 2011 1:43
 

La California mi piace e mi attizza, però l'avrei preferita con mono-ammortizzatore, una soluzione tipo quella già adottata sulla Bellagio. Speriamo che non arrivi veramente tra anni: non si rendono conto che i Guzzisti invecchiano?!?! Avrà almeno l'ABS? Speriamo che qualcuno finalmente si sia svegliato, hanno un bagaglio di contenuti potenziali tale da spaccare il xxxx a tutti: un'originalità congenita inesauribile che nessuno ha! Se solo volessero! Porco quì e porco là....
 
11331645
11331645 Inviato: 5 Feb 2011 12:55
 

Johnnie ha scritto:
Porco quì e porco là....

sono d'accordo.
icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque a mio avviso è meglio una soluzione con doppio ammortizzatore e forcellone tradizionale, magari accoppiato a una scatola della coppia conica che abbia anche l'asta di reazione, simile a quella del v11/1100sport, per intenderci, considerando la maggior potenza e coppia del nuovo motore.

si parla di un 1400 a quattro valvole per cilindro, che se va male, ha un centinaio di cavalli... certamente l'aumento di potenza è avvertibile rispetto ai 70cv del cali.
 
11341355
11341355 Inviato: 7 Feb 2011 16:02
 
 
11344605
11344605 Inviato: 7 Feb 2011 23:06
 

ranabout ha scritto:

................ considerando la maggior potenza e coppia del nuovo motore.

si parla di un 1400 a quattro valvole per cilindro, che se va male, ha un centinaio di cavalli... certamente l'aumento di potenza è avvertibile rispetto ai 70cv del cali.

Già.. e comunque su una moto di questo tipo rinuncerei moolto volentieri ad una inutile cavalleria agli alti regimi (a chi interessano su una touring così?) a favore di una bella vagonata di coppia, qualcosa tipo 120-130 Nm il più possibile in basso. Insomma la Harleyzzerei un po'... ma senza esagerare eh! icon_lol.gif
 
11345914
11345914 Inviato: 8 Feb 2011 10:26
 

Salute a tutti.

Purtroppo a me sembra che la versione scrambler sia una quasi realtà, mentre per la California mi pare che si sia a livello di modellino.

Non sono un esperto Guzzi, per carità, però a me sembra che il prototipo assomigli di più alla prima versione della California icon_redface.gif

Beh, alla prossima.


stifelius
 
11348667
11348667 Inviato: 8 Feb 2011 19:03
 

secondo me' la scrambler sembra fatta in fretta e furia con pezzi trovati da una ex officina triumph , tanto per dire : visto che l'abbiamo anche noi la moto vintage cross!!... e quella che dovrebbe avere il compito di sostituire una moto che in 30 anni circa, è cambiata poco poco ... a me sembra la moto della PEG PEREGO!!!!
ciao A TUTTI!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11354654
11354654 Inviato: 9 Feb 2011 20:41
 

ciao.

beh, proprio pezzi trovati in una ex officina triumph direi di no...il problema e' che ancora una volta la GUZZI ci prova ma secondo me sbaglia lo sparo.

non mi riferisco al CALIFFO ancora in fase di studio e che comunque e' veramente bella ed originale, ma alla SCRAMBLER, mezzo potenzialmente concorrenziale ma segato da un motore ormai spremuto per mille salse e di cui non se ne puo' piu'.

gia' lo scrambler di per se e' una moto di nicchia e le vendite triumph lo dimostrano, continuando poi ad insistere col solito 750 cc avendo a disposizione l'850 della BREVA/GRISO e il 935 della BELLAGIO...cara GUZZI, vuoi proprio farti del male da sola!

non e' una questione di prestazioni, ma d'immagine per attirare una clientela vecchia e nuova...io non capisco, dovessero partire con un progetto completamente da zero dai rischi sconosciuti allora ci vuole prudenza ( ne e' una prova il futuro CALIFORNIA ), ma sugli scaffali hanno tutto...basta solo mettere assieme i pezzi e crederci un po' di piu'.

secondo me tutta la gamma V7 andrebbe rivista con i motori sopra descritti, stiamo assistendo ad un aumento di cilindrata in generale abbastanza inquietante e fra poco sara' considerata media una moto che va da 800 a 1000 cc. con conseguente semi abbandono di cilindrate inferiori.

ok per la moto semplice e pratica, mi sta bene il motociclista di ritorno che non vuole 300 cv, ma un piccolo sforzo serve per non perdere il mercato senza dimenticare che la serie V7 non te la regalano...

inevitabilmente ci sarebbe un piccolo aumento di prezzo ( non piu' di tanto, i pezzi li hanno gia' ), ma il prodotto finale sarebbe tutta un'altra storia...

insomma, offri a poco di piu', molto di piu'...e alla fine il cliente te lo fai e te lo tieni...

sono stato guzzista, NEVADA 2003 ultima versione a carburatori...matrimonio poco riuscito con separazione dopo neanche un'anno per infiniti problemi di carburazione, ma la seconda realta' dell'abbandono e' che 48 cv dopo un po' sono miserini anche per un tranquillo come me.

ora sto viaggiando tedesco ma tengo molto sorvegliata speciale questa ultima versione della stelvio che, con la terza serie ha finalmente quadrato il cerchio...

BRAVA GUZZI, qui ci hai creduto e hai affinato, la moto ha grande personalita' senza copiare nessuno...vedi che si puo' fare?

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

bigben
 
11356246
11356246 Inviato: 10 Feb 2011 0:16
 

bigben ha scritto:
insistere col solito 750 cc avendo a disposizione l'850 della BREVA/GRISO e il 935 della BELLAGIO...cara GUZZI, vuoi proprio farti del male da sola!


Il problema e' che per mettere l'850 o il 940 Guzzi deve optare tra:

1) Usare il telaio della serie grossa (e tra telaio e motore aggiungi minimo 40 Kg)
2) Inventarsi un nuovo telaio ed alleggerire il serie grossa

Nel primo caso saremmo di nuovo a leggere "Una scrambler da 220 Kg? orrore orrore!!"
Nel secondo... ci vogliono soldi e idee

Non so cosa sia peggio icon_neutral.gif
 
11356702
11356702 Inviato: 10 Feb 2011 8:56
 

bigben ha scritto:
ciao.


.....non e' una questione di prestazioni, ma d'immagine .....

......senza dimenticare che la serie V7 non te la regalano...

..... 48 cv dopo un po' sono miserini anche per un tranquillo come me.



Quoto le frasi sopra.

Le jap hanno il nome di moto affidabili e prestanti ad un giusto prezzo, la Guzzi non riesce a farsela questa reputazione.

E oltretutto di listino costano come e più delle altre. Lasciamo stare i discorsi degli sconti, forse valgono nelle grandi città, ma qua da me piuttosto che mollare qualcosa (vale per qualsiasi marca) se lo fanno tagliare. E partono anche magari da 500€ in più del listino per far credere che lo sconto c'é.

Pure io sono un tranquillo, da 25Km/l di media, più tranquillo di così. Però 48CV (39 alla ruota) sono proprio pochini: niente allungo, un sorpasso diventa un pericolo.

Speriamo nel futuro, ma in effetti la combinazione attuale di scarsa immagine e prezzi alti è scoraggiante.
 
11356779
11356779 Inviato: 10 Feb 2011 9:39
 

Purtroppo le considerazioni di 42 sono giuste, il salto di peso fra serie piccola e grossa è troppo alto e può impensierire.... e infatti impensierisce me, perché vorrei tornare in Guzzi (9 moto avute contando anche i ciclomotori), ma sono frenato o dalla potenza ridotta del 750 piccolo (ma come fa un 750 ad aver 4 cavalli in meno del precedente 650?) o dal peso sostenuto delle grandi.

Speriamo nel futuro... ma il tempo passa.. 0509_up.gif
 
11357073
11357073 Inviato: 10 Feb 2011 11:01
 

Rikki_Ge ha scritto:
o dal peso sostenuto delle grandi.

che poi, andando a scartabellare le schede tecniche dei modelli delle altre marche, si nota che sono perfettamente in media.

Rikki_Ge ha scritto:
(ma come fa un 750 ad aver 4 cavalli in meno del precedente 650?)

il 650 e il 750 hanno lo stesso alesaggio, ma con corsa del pistone diversa, di 10mm più lunga nel 750.
questa geometria permette un funzionamento più regolare a regimi più bassi, dove il 750 è di gran lunga migliore del 650, ma per via di una velocità del pistone troppo elevata, non permette regimi di rotazione elevati, cioé ai regimi in cui si ha l'espressione di potenza massima.

inoltre, essendo le teste identiche, nel 750 ad ogni aspirazione deve entrare una quantità maggiore di gas freschi (e deve espellere una quantità maggiore di gas esausti), attraverso gli stessi (piccoli) pertugi quali sono quelli delle sedi valvole di una testa heron, coi condotti di aspirazione e scarico piegati a 90°... questo porta a dire che il 750 aspira 100cc di gas freschi in più del 650 ma, per via delle maggiori perdite di carico, la pressione dei gas freschi è nettamente minore di quella del 650, andando a peggiorare il rendimento volumetrico del motore e quindi abbassando la pressione media effettiva del ciclo.

ciò che dico, cioé che le teste heron con valvole piccole sono CASTRANTI per il 750 è reso EVIDENTE dal fatto che, sullo stesso basamento ma con teste a quattro valvole (e quindi con sezioni di passaggio nettamente maggiori e con condotti decisamente più rettilinei) il 650 riesce a tirare fuori 60cv, il 750 ne tira fuori 67, quindi ristabilendo quella "superiorità" che da un motore di cilindrata maggiore ci si aspetterebbe.

il 750 Hi.e, poi, è un motore che forse non tutti conoscono, che è ottenuto dal basamento del serie piccola, con cilindri del 750 e teste emisferiche, con valvole GROSSE... è un due valvole per cilindro e una distribuzione molto simile a quella dei serie grossa... tira fuori 63 cavalli, che significa che, essendo per applicazioni aeronautiche, questo valore di potenza massima è anche decisamente conservativo, e che può anche essere significativamente aumentato, per un eventuale uso su strada.

p.s.: questo motore è stato montato sul prototipo dell'ippogrifo, una naked di tredici anni fa ( icon_eek.gif ) con monoammortizzatore posteriore, telaio serie piccola, alimentazione a iniezione, cambio e trasmissione del v11 e ruotona posteriore da 160 (credo).

a mio avviso avrebbe stata un gran passo avanti, per la serie piccola...
e volendo, era anche bellina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11357100
11357100 Inviato: 10 Feb 2011 11:07
 

ranabout ha scritto:

il 650 e il 750 hanno lo stesso alesaggio, ma con corsa del pistone diversa, di 10mm più lunga nel 750.
questa geometria permette un funzionamento più regolare a regimi più bassi, dove il 750 è di gran lunga migliore del 650, ma per via di una velocità del pistone troppo elevata, non permette regimi di rotazione elevati, cioé ai regimi in cui si ha l'espressione di potenza massima.

inoltre, essendo le teste identiche, nel 750 ad ogni aspirazione deve entrare una quantità maggiore di gas freschi (e deve espellere una quantità maggiore di gas esausti), attraverso gli stessi (piccoli) pertugi quali sono quelli delle sedi valvole di una testa heron, coi condotti di aspirazione e scarico piegati a 90°... questo porta a dire che il 750 aspira 100cc di gas freschi in più del 650 ma, per via delle maggiori perdite di carico, la pressione dei gas freschi è nettamente minore di quella del 650, andando a peggiorare il rendimento volumetrico del motore e quindi abbassando la pressione media effettiva del ciclo.

ciò che dico, cioé che le teste heron con valvole piccole sono CASTRANTI per il 750 è reso EVIDENTE dal fatto che, sullo stesso basamento ma con teste a quattro valvole (e quindi con sezioni di passaggio nettamente maggiori e con condotti decisamente più rettilinei) il 650 riesce a tirare fuori 60cv, il 750 ne tira fuori 67, quindi ristabilendo quella "superiorità" che da un motore di cilindrata maggiore ci si aspetterebbe.

il 750 Hi.e, poi, è un motore che forse non tutti conoscono, che è ottenuto dal basamento del serie piccola, con cilindri del 750 e teste emisferiche, con valvole GROSSE... è un due valvole per cilindro e una distribuzione molto simile a quella dei serie grossa... tira fuori 63 cavalli, che significa che, essendo per applicazioni aeronautiche, questo valore di potenza massima è anche decisamente conservativo, e che può anche essere significativamente aumentato, per un eventuale uso su strada.

p.s.: questo motore è stato montato sul prototipo dell'ippogrifo, una naked di tredici anni fa ( icon_eek.gif ) con monoammortizzatore posteriore, telaio serie piccola, alimentazione a iniezione, cambio e trasmissione del v11 e ruotona posteriore da 160 (credo).

a mio avviso avrebbe stata un gran passo avanti, per la serie piccola...
e volendo, era anche bellina:
Immagine: Link a pagina di Img36.imageshack.us

ti ingrifa proprio l'ippogrifo icon_biggrin.gif
 
11357152
11357152 Inviato: 10 Feb 2011 11:21
 

è la migliore cosa che abbiano potuto concepire, sul serie piccola, da molto tempo a questa parte...

quel che mi lascia perplesso, ma davvero tanto, è il fatto che era tutto pronto, persino la pubblicità e i volantini... pochi giorni fa, poi, ho pubblicato sul mio profilo FB un volantino in svedese in cui si rivelavano, oltre alle prestazioni e alle foto, anche i PREZZI di vendita! icon_eek.gif icon_eek.gif

e poi non se n'è più fatto niente...

certo che tra ippogrifo e brevina (sempre naked) non c'era proprio battaglia, eh!! icon_eek.gif
guzzi ha deciso di far correre il cavallo zoppo. 0510_sad.gif
 
11357324
11357324 Inviato: 10 Feb 2011 12:10
 

zizuza ha scritto:

ti ingrifa proprio l'ippogrifo icon_biggrin.gif


E' la parola magica per far saltar fuori rana quando ne hai bisogno... basta pronunciarla tre volte guardando la foto di Omobono Tenni e... ZOT! compare ranabout
 
11357397
11357397 Inviato: 10 Feb 2011 12:33
 

azzo, come mi si girano le budella, quando sento ippogrifo!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11357725
11357725 Inviato: 10 Feb 2011 13:48
 

ranabout ha scritto:


certo che tra ippogrifo e brevina (sempre naked) non c'era proprio battaglia, eh!! icon_eek.gif
guzzi ha deciso di far correre il cavallo zoppo. 0510_sad.gif


Mai sentita, ma in effetti non sfigura neanche adesso.
E il mono posteriore è pure orizzontale, e mi sembra anche un po' spostato sul lato destro.
Bella e moderna.
Allora in Guzzi, Piaggio o no, le pensano solo per hobby le moto, ma non per venderle.

Sarà per via che un prototipo costa relativamente poco farlo, ma poi allestire una linea di produzione costa di più e per qualche motivo non ne vale la pena?
 
11357976
11357976 Inviato: 10 Feb 2011 14:47
 

Vero vero, quell'Ippogrifo sarebbe perfettualmente attuale anche adesso, così com'è, solo metterei una strumentazione più "leggera"... molto molto bella!

0509_up.gif
 
11358139
11358139 Inviato: 10 Feb 2011 15:13
 

Voglio fare il Bastian contrario.... icon_eek.gif

Per paradosso....
......e se Colaninno volesse mettere alla prova la clientela ?....
......e se volesse vedere quanto siamo Guzzisti o quanto siamo "paraculi" ed esigenti rispetto alla clientela Aprilia o altre ?..........

..........e se aspettasse anche questi messaggi, del Tinga o di qualche altro Forum dove scrivono tutti i Guzzisti delusi, proprio per fare in maniera che se ne vadano via del tutto e comprino altro....per poi chiudere tutto.....??

Rileggendo quasi tutto il Topic, i pareri negativi sono al 90%........

Tutte verità o tutte bugie eusa_think.gif ..........vabbè che la verità sta nel mezzo, ma ci avete pensato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11358540
11358540 Inviato: 10 Feb 2011 16:22
 

gippiguzzi ha scritto:
Per paradosso....
......e se Colaninno volesse mettere alla prova la clientela ?....
......e se volesse vedere quanto siamo Guzzisti o quanto siamo "paraculi" ed esigenti rispetto alla clientela Aprilia o altre ?..........


una strategia FOLLE e SUICIDA!

da che mondo è mondo quelli che devono mettersi alla prova sono coloro che espongono le proprie proposte al mercato, e non viceversa i potenziali acquirenti!

mettono alla prova me?

sono io che ho i soldi e che decido come spenderli... se il cola mi vuole mettere alla prova mando affanculo lui, la piaggio e la guzzi e mi compro una bella hyosung!









vabbè, no... scherzavo...

icon_mrgreen.gif
 
11359685
11359685 Inviato: 10 Feb 2011 20:13
 

Accidenti Rana, l'ippogrifo è proprio bello...
Ho cercato nella guida telefonica, Colaninno Dott. Roberto ma non ho trovato niente cosi gli dicevo:

Colaninno! allora cosa stai aspettando! al posto di quel scrambler mettici dentro l'ippogrifo!!

adesso guardo Colaninno Rag. Roberto.. vediamo se lo trovo!
 
11359694
11359694 Inviato: 10 Feb 2011 20:15
 

ranabout ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Per paradosso....
......e se Colaninno volesse mettere alla prova la clientela ?....
......e se volesse vedere quanto siamo Guzzisti o quanto siamo "paraculi" ed esigenti rispetto alla clientela Aprilia o altre ?..........


una strategia FOLLE e SUICIDA!..........(....).........
icon_mrgreen.gif


....appunto...!!....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11360573
11360573 Inviato: 10 Feb 2011 22:27
 

ranabout ha scritto:

sono io che ho i soldi e che decido come spenderli... se il cola mi vuole mettere alla prova mando affanculo lui, la piaggio e la guzzi e mi compro una bella hyosung!


No, non vale, l'ho detto prima io e la hyosung è mia.
Messaggio #9609780
Tutti testimoni, eh?
 
11381362
11381362 Inviato: 15 Feb 2011 11:52
 

L'Ippogrifo è una delle tante occasioni perdute della Guzzi. Vi ricordate il 350 Falco? Altra moto sportiva bellissima, mai uscita però!!! Ma perchè in Guzzi si ostinano a fare dei prototipi meravigliosi e poi a "cassarli" senza pietà? 0509_down.gif Mannaggia la miseria, se si fa un giretto nel museo di Mandello ci sono tante di quelle idee e moto già pronte da far diventare blu un giapponese icon_mrgreen.gif !!
VOGLIO DELLE GUZZI COME SI DEVE!!!!
Lampeggi a tutti e GUZZI FOREVER!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11381609
11381609 Inviato: 15 Feb 2011 13:05
 

750SP ha scritto:
Vi ricordate il 350 Falco?

beh, almeno con la tecnologia della falco ci hanno poi tirato fuori i motori di daytona e centauro...

e poi mgs! icon_cool.gif
 
11388420
11388420 Inviato: 16 Feb 2011 16:56
 

Salute.

Forse l'età centra proprio, ma l'Ippogrifo me la comprerei pure oggi. icon_sad.gif

Certo che un'azienda che è proprietaria di marchi quali Gilera, Moto Guzzi, etc. etc. deve trovare la via per valorizzarle tutte oppure rassegnarsi a perderne qualcuna.

Ciao icon_sad.gif


stifelius

0509_campione.gif
 
11389153
11389153 Inviato: 16 Feb 2011 19:03
 

embè? deve per forza buttare al cesso quella più storica, più vittoriosa e più prestigiosa?
 
11389850
11389850 Inviato: 16 Feb 2011 20:37
Oggetto: visto sul giornale
 

stasera dal barbiere sfogliando AM il supplemento della gazzetta dello sport (mi pare) ho visto il mostro tutto cromato in versione limitata e numerata del 750 0510_sad.gif che non mi ricordo come si chiama icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11391472
11391472 Inviato: 16 Feb 2011 23:46
 

v7racer?
 
11392430
11392430 Inviato: 17 Feb 2011 10:07
 

Salute a tutti.


No, non deve buttar al cesso nulla.

Certo è che il momento è difficile e, se si fosse onesti fino in fondo icon_redface.gif , dovremmo ammettere che i difetti tanto vituperati sono anche le caratteristiche che differenziano le Moto Guzzi dalle altre. icon_mrgreen.gif


Ciao.

stifelius

0509_campione.gif
 
11394984
11394984 Inviato: 17 Feb 2011 18:42
Oggetto: v7
 

illustrissimo ranabout è propio lei col serbatoio cromato fa propio impazzire 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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