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Indice del forumTecnica di Guida

   

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4 cilindri VS 2 [quale più difficile da guidare?]
9820578
9820578 Inviato: 7 Mag 2010 20:47
 

Seal ha scritto:


non mi convince.... uscito da un tornante, un 4 cilindri è un pò fiacco, e con un rettilineo di 100 e passa metri non raggiungi velocità altissime.... un bicilindrico spinge da subito moooolto di più... magari dovrai metter una marcia in più, ma alla staccata tra freni e freno motore siamo lì...


con marcia bassa non è mica tanto fiacco,e 100 metri non son poi mica pochi,
per far urlare un quattro.
il difficile è controllare il picco di potenza,questo arriva in prossimità della prossima svolta.
un twin a parità di coppia espressa,agli alti è decisamente più gestibile.
 
9827102
9827102 Inviato: 9 Mag 2010 11:28
 

la grossa differenza in uscita c'è solo a velocità molto basse... è chiaro che se ti trovi in uscita da un tornantino da 40kmh con un 4 cilindri che in prima sarà a 3000 giri il 2 cilindri non lo vedi più... ma sopra i 7000 la differenza diventa poca. io parlo per i 1000
 
9828859
9828859 Inviato: 9 Mag 2010 18:12
 

Io ho guidato dal 2000 al 2009 quattro modelli di rsv e ho provato nel corso degli anni tutte le jap che uscivano sul mercato: onestamente una guida spinta in strada è difficoltosa con entrambe le tipologie di moto, solo che il bicilindrico in montagna e nel misto stretto è una goduria e va via perchè prende già a 1500 giri mentre sugli allunghi soffre un po' di coppia perchè si ferma a 9800 giri di utile.

La grossa differenza sta nello stile di guida e nell'uso delle marce, a parità di telaio. Rimane il fatto che ci vuole qualche mese per saper interpretare una moto e per raggiungere i propri limiti su quella moto: perciò sono considerazioni molto personali, da prendere con i guanti 0509_up.gif
 
10598296
10598296 Inviato: 17 Set 2010 18:11
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Tu devi rileggere i tuoi interventi e i toni con cui intervieni, poi rileggi le minchiate che spari e poi dimmi chi fa chiacchiere e chi è motociclista da giornaletto. Con questo chiudo la polemica aperta da te.

p.s: quando ti relazioni con le persone cerca di farlo in termini meno provocatori e vedi di fare meno il saputello che un vaffa è sempre a portata di mano. Se non sei capace di intervenire coerentemente in una discussione limitati a leggere e basta.


mm..a giudicare dalla foto che ha sotto il nik non credo che brusca sia un motociclista da giornalino!! icon_eek.gif
 
10602249
10602249 Inviato: 18 Set 2010 12:39
 

demakawa ha scritto:


mm..a giudicare dalla foto che ha sotto il nik non credo che brusca sia un motociclista da giornalino!! icon_eek.gif


Si ma non per questo è autorizzato a trattare gli altri come dei cog....ni o motociclisti da giornaletto. Basta pensare che non tutti possono permettersi giornate in pista delle quali fare poi un album fotografico e sentirsi dei campioni per questo. Potrebbe pensare a persone che su strada (e probabilmente anche su pista) potrebbero tranquillamente fargli mangiare polvere a tonnellate. Di gente ce ne è tanta e di tutti i tipi. Se avessimo tutti la possibilità di correre in pista e confrontarci allora le cose sarebbero nettamente diverse. Oltre al fatto che il topic si riferiva CHIARAMENTE a guida su strada. Quindi della sua immensa esperienza in pista non ce ne può fregare di meno. Ricordiamoci che non siamo dei campioni, anche se qlcune circostanze ce lo fanno credere. Se fossimo davvero dei piloti a quest'ora non scriveremmo sul forum ma saremmo in SBK o motoGP.
 
10602352
10602352 Inviato: 18 Set 2010 12:56
 

Dan79 ha scritto:
Se fossimo davvero dei piloti a quest'ora non scriveremmo sul forum ma saremmo in SBK o motoGP.

(giusto per sdrammatizzare...) io ci spero ancora... magari qualche guru della motogp mi vede transitare su un paio di tornanti con la mia SVina, mi insegue, mi ferma e mi assume! icon_xd_2.gif
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10602690
10602690 Inviato: 18 Set 2010 13:58
 

Dan79 ha scritto:


Si ma non per questo è autorizzato a trattare gli altri come dei cog....ni o motociclisti da giornaletto. Basta pensare che non tutti possono permettersi giornate in pista delle quali fare poi un album fotografico e sentirsi dei campioni per questo. Potrebbe pensare a persone che su strada (e probabilmente anche su pista) potrebbero tranquillamente fargli mangiare polvere a tonnellate. Di gente ce ne è tanta e di tutti i tipi. Se avessimo tutti la possibilità di correre in pista e confrontarci allora le cose sarebbero nettamente diverse. Oltre al fatto che il topic si riferiva CHIARAMENTE a guida su strada. Quindi della sua immensa esperienza in pista non ce ne può fregare di meno. Ricordiamoci che non siamo dei campioni, anche se qlcune circostanze ce lo fanno credere. Se fossimo davvero dei piloti a quest'ora non scriveremmo sul forum ma saremmo in SBK o motoGP.


mi pare che non abbia detto nulla di male, ma solo fatto notare che la spinta di una hornet non è proprio una botta della madonna, e se l'ha anche guidata saprà ciò che dice..
 
10602752
10602752 Inviato: 18 Set 2010 14:08
 

Il punto non è quello che dici, ma come lo dici. Una cosa è spiegarla come hai appena fatto tu e un'altra è dire che chi parla è un motociclista da giornaletto...se a lui o a te la spinta dell'hornet ti sembra una spintarella non è detto che per qualcun altro debba essere lo stesso. Ognuno sente le sensazioni a modo suo. Nemmeno quella del monster 1100 è tanto esaltante se è per questo. Allora che facciamo? A ogni neofita che scrive sul forum e parla della sua moto e di sensazioni che prova siccome a noi esperti sembrano bazzecole gli diamo del c******e? non mi pare corretto. Detto questo chiudiamo l'argomento và.
 
10604501
10604501 Inviato: 18 Set 2010 19:17
 

secondo il mio modesto parere il bicilindrico é più divertente....il 4 meno, ma qui va a gusti, com il bicilindrico hai tutto subito, mentre il 4 è più pacioccone all'inizio, ma poi diventa una belva (almeno la mia fz1 è così), il vantaggio del bicilindrico è che in strade di montagna fai tutto, o quasi con la manetta del gas e hai una risposta sempre pronta e grintosa....com il 4 devi giocare di più con il cabio per tenerla su, ma dalla sua parte ha il fatto d'avere due motori in 1....uno pacioccone per le gite fuori porta con la morosa (il che non è male) e uo più grintoso per le sparate i'm solitaria sulle stradine di montagna.......

PS dicasi sparate uscite a ritmo sostenuto, ma usando sempre la testa....
 
10604538
10604538 Inviato: 18 Set 2010 19:21
 

jackcomeback ha scritto:
Dan79 ha scritto:
Se fossimo davvero dei piloti a quest'ora non scriveremmo sul forum ma saremmo in SBK o motoGP.

(giusto per sdrammatizzare...) io ci spero ancora... magari qualche guru della motogp mi vede transitare su un paio di tornanti con la mia SVina, mi insegue, mi ferma e mi assume! icon_xd_2.gif
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Ha ha anch'io a bombazza rotfl.gif È da quando avevo 14 anni e iniziavo a girare con l'aprilia rally 50 che ci spero.....per adesso niente.....sono passati 11 anni......magari un domani....... icon_xd_2.gif
 
10607539
10607539 Inviato: 19 Set 2010 12:58
 

smilingboy ha scritto:
secondo il mio modesto parere il bicilindrico é più divertente....il 4 meno, ma qui va a gusti, com il bicilindrico hai tutto subito, mentre il 4 è più pacioccone all'inizio, ma poi diventa una belva (almeno la mia fz1 è così), il vantaggio del bicilindrico è che in strade di montagna fai tutto, o quasi con la manetta del gas e hai una risposta sempre pronta e grintosa....com il 4 devi giocare di più con il cabio per tenerla su, ma dalla sua parte ha il fatto d'avere due motori in 1....uno pacioccone per le gite fuori porta con la morosa (il che non è male) e uo più grintoso per le sparate i'm solitaria sulle stradine di montagna.......

PS dicasi sparate uscite a ritmo sostenuto, ma usando sempre la testa....


Quoto del tutto... per questo nonostante sia contento del mio bicilindrico, il pensiero di passare ad un 4 (tipo Z750) o un 3 (Street Triple) di tanto in tanto mi solletica la mente... del resto ci vai più comodo anche in città con un 4 credo.
Anche se pagare un sacco di dindini per avere 100CV e poi magari non usarli mai o quasi mai tutti, un po' mi seccherebbe...
 
10612462
10612462 Inviato: 20 Set 2010 7:56
 

Beh si effettivamente è una questione di gusti.

Diciamo che per il 90% degli smanettoni della domenica il bicilindrico è il motore più divertente. Visto che soprattutto sul misto stretto perdona di più di un 4 e di fatto è più dolce nell'erogazione tirando.

Sul piano della difficoltà pura di guida però credo sia meglio fare una distinziona.

Premetto che fin'ora ho guidato solo 4 cilindri (a parte la CB500 a scuola guida, che più che un bicilindrico sembrava un triciclo).

Per un neofita ho idea che il due cilindri di media cilindrata e il 4 siano più o meno analoghi. Anzi forse è meglio il secondo. Motivo? Semplice, personalmente parlando, il 4 ha una regolarità di funzionamento a bassi regimi (sotto i 3000) che aiuta notevolmente un neofita. Di solito infatti all'inizio le cambiate arrivano a regimi automobilistici (5-6-7000 giri) praticamente mentre il 4 è sottocoppia. In questo regime il funzionamento del 4 è estremamente regolare. Alla fine usando il motore in quella porzione di contagiri il 4 ti mette meno in crisi perchè non accenna minimamente al nervosismo del 2 a bassi regimi (ti aiuta parecchio anche in partenza). Inoltre se vuoi tirare fuori i cavalli dal motore devi per forza andarli a cercare, cioè importi di tenere il motore su di giri.
Se invece parliamo di guida al limite i discorsi cambiano. Sfruttare un 4, specialmente sportivo, diventa un bel problema perchè quando arriva la botta di coppia sui 7-8000 giri si fa sentire e non poco. Mentre il due ti permette di avere un'erogazione molto più fluida e controllabile.
 
10614903
10614903 Inviato: 20 Set 2010 16:21
 

certo, dipende molto dal guidatore ma anche dalla moto...
voglio dire che io ho una cbf600, ovvero "stesso" motore della hornet ma decisamente depotenziato e quindi tutte 'ste botte di cui parlate...7/8000 giri...la mia entra in coppia a 3000...
insomma, io sono anni che vado in moto ma non sono uno smanettone (anche se mi piacerebbe...) ed in più la mia moto credo non mi permetta di fare appropriati paragoni.

Come ho già detto, la mia in partenza annaspa ma quando sono a 130 km/h e voglio fare un sorpasso (anche con zavorrina e bagaglio)...è una freccia!
Occorre distinguere tra cilindrate e tra modelli, non basta quella tra neofita/guidatore urbano e pilota pistaiolo...
Occorrerebbe averle entrambe, 2c e 4c...allora ognuno sceglierebbe quella che fa al caso suo. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10628649
10628649 Inviato: 22 Set 2010 18:10
 

jackcomeback ha scritto:
smilingboy ha scritto:
secondo il mio modesto parere il bicilindrico é più divertente....il 4 meno, ma qui va a gusti, com il bicilindrico hai tutto subito, mentre il 4 è più pacioccone all'inizio, ma poi diventa una belva (almeno la mia fz1 è così), il vantaggio del bicilindrico è che in strade di montagna fai tutto, o quasi con la manetta del gas e hai una risposta sempre pronta e grintosa....com il 4 devi giocare di più con il cabio per tenerla su, ma dalla sua parte ha il fatto d'avere due motori in 1....uno pacioccone per le gite fuori porta con la morosa (il che non è male) e uo più grintoso per le sparate i'm solitaria sulle stradine di montagna.......

PS dicasi sparate uscite a ritmo sostenuto, ma usando sempre la testa....


Quoto del tutto... per questo nonostante sia contento del mio bicilindrico, il pensiero di passare ad un 4 (tipo Z750) o un 3 (Street Triple) di tanto in tanto mi solletica la mente... del resto ci vai più comodo anche in città con un 4 credo.
Anche se pagare un sacco di dindini per avere 100CV e poi magari non usarli mai o quasi mai tutti, un po' mi seccherebbe...



He he anche a me solletica l'idea di provate un due o un tre cilindri icon_wink.gif ....si forse il 4 è più comodo in città o in colonna sul lago di Garda icon_evil.gif (chi abita nelle mie zone capisce), ma per quanto riguarda il divertimento sulle strade di montagna (le più battute da noi motoclisti) penso che il due non lo batta nessuno.....infatti tra un po cambio la mia fz1, che ha150 cv (dichiarati) tutti a regimi medio alti, e quindi poco sfruttabili su strada, con un cb1000r che ha 25 cv (dichiarati) in meno, ma un erogazione piu regolare sin dai bassi....non sarà di certo pronta come un due cilindri.....ma almeno è più sfruttabile per strada e si avvicina di più ad un 3 cilindri, rispetto all' attuale fz.... 0509_up.gif
 
10635882
10635882 Inviato: 23 Set 2010 20:19
 

riv ha scritto:


Il bello del bicilindrico "da strada" e non da competizione è dovuto tanto proprio al suo freno motore e al suo tiro da trattore in basso e ai medi, appunto senza cercare il motore ad alti regimi...
Proprio per via del forte freno motore, fare percorrenza di curva con un 2 spesso richiede di tenere il gas puntato per non far calare i giri....questa cosa, ora che scrivo e cerco di spiegare come guido la mia, mi fa pensare che sia un fattore positivo in quanto hai già la manopola del gas "in mano", e sei pronto ad accellerare e pronto a decellarare sempre usando la manopola del gas...alcune volte infatti capita di fare correzioni semplicemente levando un filo l'acceleratore senza doversi aggrappare ai freni....(per me che non so usare il freno posteriore in curva è una bella cosa)
questo è quello che vale per me...scalare da 3a a 2a in uscita di curva con un bicilindrico, vuol dire che vuoi fare un impennata brutale! icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Mi sa che hai ragione, meglio evitare icon_mrgreen.gif

No però voglio riprovare con una bicilindrica, c'è un mio amico che l'ha presa di recentissimo e ha chiesto a me info sulla guida sportiva (e questo dimostra la sua semi-infermità mentale icon_mrgreen.gif ), però se me la presta voglio tirargli un po' il collo, però è vero, scalare la marcia in uscita di curva, magari su un passo appenninico, e dare gas significa .... tornare al luogo di partenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E comunque, in generale, va tenuto presente che spesso il quadri si associa ad una cilindrata abbondante, e quindi il range della marcia è più ampio della cicilindrica, che spesso, si associa a cilindrate più piccole...
 
10636006
10636006 Inviato: 23 Set 2010 20:30
 

Silas ha scritto:


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Mi sa che hai ragione, meglio evitare icon_mrgreen.gif

No però voglio riprovare con una bicilindrica, c'è un mio amico che l'ha presa di recentissimo e ha chiesto a me info sulla guida sportiva (e questo dimostra la sua semi-infermità mentale icon_mrgreen.gif ), però se me la presta voglio tirargli un po' il collo, però è vero, scalare la marcia in uscita di curva, magari su un passo appenninico, e dare gas significa .... tornare al luogo di partenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

eE comunque, in generale, va tenuto presente che spesso il quadri si associa ad una cilindrata abbondante, e quindi il range della marcia è più ampio della cicilindrica, che spesso, si associa a cilindrate più piccole...


se ti legge chi ha ducati 998 in poi piuttosto che rsv o tuono,
non sarebbe proprio dello stesso parere.
credo che il range sia maggiore in funzione del regime di rotazione,
un quadri a pari cilindrata gira 4/5000 giri in più.
 
10639701
10639701 Inviato: 24 Set 2010 13:03
 

LIZ259 ha scritto:


se ti legge chi ha ducati 998 in poi piuttosto che rsv o tuono,
non sarebbe proprio dello stesso parere.
credo che il range sia maggiore in funzione del regime di rotazione,
un quadri a pari cilindrata gira 4/5000 giri in più.


Ma si, sono d'accordo, io ho fatto un discorso generale, poi è vero che le Ducati sono bicilindriche e hanno cilindrate addirittura superiori a 1000 (lo sapeva bene Tardozzi che in Sbk lamentava sempre che per le bicilindriche era difficiel competere ecc. ecc., e infatti il limite di cilindrata era per tutti mille ad eccezione delle bicilindriche ...)

Io vorrei evidenziare che una cilindrata 'ampia', associata a un motore quadri, ha un range di sfruttamento del rapporto di marcia più ampio rispetto al bicilindrico
 
10640026
10640026 Inviato: 24 Set 2010 13:53
 

Silas ha scritto:


Ma si, sono d'accordo, io ho fatto un discorso generale, poi è vero che le Ducati sono bicilindriche e hanno cilindrate addirittura superiori a 1000 (lo sapeva bene Tardozzi che in Sbk lamentava sempre che per le bicilindriche era difficiel competere ecc. ecc., e infatti il limite di cilindrata era per tutti mille ad eccezione delle bicilindriche ...)

Io vorrei evidenziare che una cilindrata 'ampia', associata a un motore quadri, ha un range di sfruttamento del rapporto di marcia più ampio rispetto al bicilindrico

0509_up.gif
verissimo,un millone quadri è quasi un motore elettrico.
 
10665068
10665068 Inviato: 28 Set 2010 13:21
 

... prima di entrare in coppia icon_wink.gif


Naturalmente dipende dal tipo di moto: se parliamo di una sport touring è molto docile, ma su una supersport, è un altro paio di ... mutande 0509_lucarelli.gif

Sui bicilindrici...
Guarda, io ho avuto una Aprilia SL1000 Falco: un bombardone ruvido e ignorante, ma altamente orgasmico. Ho provato un SV1000: moolto più gestibile, pistonava meno, ma alla fine preferivo il bestio italico icon_mrgreen.gif

Quello che mi piace dei grossi bicilindrici è sostanzialmente la grande coppia ai medi e il poderoso freno motore: puoi arrampicarti in montagna in monomarcia o pennellare un lungo lago senza mai, dico mai, usare i freni.
Col 4... Sei sempre con la frizione in mano eusa_wall.gif ma è più regolare, puoi riprendere da 2000 giri, mentre se ci provi con un big V ti ritrovi a fare il rodeo eusa_whistle.gif
Col 4, se scali a caçço la moto la tieni, se molli la frizione di botto col 2 in scalata (e magari non hai l'antisaltellamento), non è da escludere un epilogo doloroso.

Il 4 urla e ulula, il 2 ruggisce...
In accelerazione un 4 sportivo quando entra in coppia ti da il classico pedatone, col 2 ti ritrovi a 240 senza accorgertene, perché la spinta è costante sempre...

Qual'è il più difficile da gestire ad alti regimi in una guida mooolto allegra? A mio avviso il 4 doppio_lamp_naked.gif
 
10665155
10665155 Inviato: 28 Set 2010 13:45
 

superwood ha scritto:
... prima di entrare in coppia icon_wink.gif


Naturalmente dipende dal tipo di moto: se parliamo di una sport touring è molto docile, ma su una supersport, è un altro paio di ... mutande 0509_lucarelli.gif

Sui bicilindrici...
Guarda, io ho avuto una Aprilia SL1000 Falco: un bombardone ruvido e ignorante, ma altamente orgasmico. Ho provato un SV1000: moolto più gestibile, pistonava meno, ma alla fine preferivo il bestio italico icon_mrgreen.gif

Quello che mi piace dei grossi bicilindrici è sostanzialmente la grande coppia ai medi e il poderoso freno motore: puoi arrampicarti in montagna in monomarcia o pennellare un lungo lago senza mai, dico mai, usare i freni.
Col 4... Sei sempre con la frizione in mano eusa_wall.gif ma è più regolare, puoi riprendere da 2000 giri, mentre se ci provi con un big V ti ritrovi a fare il rodeo eusa_whistle.gif
Col 4, se scali a caçço la moto la tieni, se molli la frizione di botto col 2 in scalata (e magari non hai l'antisaltellamento), non è da escludere un epilogo doloroso.

Il 4 urla e ulula, il 2 ruggisce...
In accelerazione un 4 sportivo quando entra in coppia ti da il classico pedatone, col 2 ti ritrovi a 240 senza accorgertene, perché la spinta è costante sempre...

Qual'è il più difficile da gestire ad alti regimi in una guida mooolto allegra? A mio avviso il 4 doppio_lamp_naked.gif


quoto tutto,più o meno è quello che scrissi ad inizio pagina.
personalmente ho avuto modo di provare rsv e r1,e più a lungo gsxr 750,
quella che mi ha dato più adrenalina è l'italiana,due pistonate e ruota avanti a contar le stelle,il quattro inizia a pennare ad alta velocità e in modo "garbato"
progressivo.
due filosofie opposte,da ex crossista preferisco di gran lunga i twin,
nel misto son ultragoduriosi,in pista credo la situazione si rovesci.
2 settimane fà sul passo giogo ho provato un'fz8,ebbene considerandola
motoristicamente,nelle uscite tornante breve rettilineo e di nuovo tornante,
la paragonerei ad un ciao,se si sbaglia marcia si esce dopo la musica.
con lo stesso metro mi spiego come nelle stesse situazioni mi bevo le r6,
pur disponendo di una misera er6.....60 cavalli in meno......stessa coppia,
metà curva sfrizionata e gli si entra nel codone.
e non è questione di capacità bensì di facilità.
 
10682659
10682659 Inviato: 30 Set 2010 23:37
 

Io ho questo dubbio da un po di mesi..ho una z750 e mi sono accorto che alla fine non riesco mai a sfruttare il 4cilindri..quindi pensavo a passare ad una bella Dorsoduro factory(visto che,ha differenza della zetina,questa ha una ciclistica degna di nome).
Che ne dite? Potrò avere nostalgia della "botta" del 4 cilindri?
 
10682908
10682908 Inviato: 1 Ott 2010 0:24
 

stefanoba19 ha scritto:
Io ho questo dubbio da un po di mesi..ho una z750 e mi sono accorto che alla fine non riesco mai a sfruttare il 4cilindri..quindi pensavo a passare ad una bella Dorsoduro factory(visto che,ha differenza della zetina,questa ha una ciclistica degna di nome).
Che ne dite? Potrò avere nostalgia della "botta" del 4 cilindri?


se giri in pianura sì altrimenti non penso.
ieri ho avuto occasione di farmi una prova di 30 km in montagna
in sella ad una street triple R.
mi avevan detto:sentirai che tiro sotto......io non l'ho sentito.
è decisamente più pronta dell'fz8 provata poco tempo fà,ma di pacche
ne tira 0,meno del mio modesto 2 cilindri .
certo allunga di più(fluida) ma nel misto lento il vantaggio non si avverte....anzi
 
10682918
10682918 Inviato: 1 Ott 2010 0:26
 

faccio un uso totale della moto..a lavoro,a giro,con gli amici,dagli amici,dalla ragazza,con la ragazza..insomma la uso come mezzo di trasporto primario..
Ed a volte rimpiango di nn avere quella potenza in basso perche mi accorgo che nn uso quasi mai i 106 cavalli.. pero la mia paura è che dopo poco la dd mi venga a noia.. :S
 
10682933
10682933 Inviato: 1 Ott 2010 0:31
 

stefanoba19 ha scritto:
faccio un uso totale della moto..a lavoro,a giro,con gli amici,dagli amici,dalla ragazza,con la ragazza..insomma la uso come mezzo di trasporto primario..
Ed a volte rimpiango di nn avere quella potenza in basso perche mi accorgo che nn uso quasi mai i 106 cavalli.. pero la mia paura è che dopo poco la dd mi venga a noia.. :S


sicuramente il 4 da guidare in relax,è molto più gustoso(se di grossa cubatura),
il twin ti dà l'idea di andare appena peli il gas,anche se in realta non stai certo volando
 
10686893
10686893 Inviato: 1 Ott 2010 18:43
 

stefanoba19 ha scritto:
faccio un uso totale della moto..a lavoro,a giro,con gli amici,dagli amici,dalla ragazza,con la ragazza..insomma la uso come mezzo di trasporto primario..


In tal caso, un bel 4 cilindri "tranquillo" è l'ideale (anche se valuterei il 3 cilindri Triumph: dev'essere un bel bestiolino icon_asd.gif )
 
10687008
10687008 Inviato: 1 Ott 2010 18:56
 

Il problema è che proprio non mi piace come linea! Poi essendo grossotto di corporatura credo che ci stia "stretto"..
 
10699477
10699477 Inviato: 4 Ott 2010 8:21
 

stefanoba19 ha scritto:
faccio un uso totale della moto..a lavoro,a giro,con gli amici,dagli amici,dalla ragazza,con la ragazza..insomma la uso come mezzo di trasporto primario..
Ed a volte rimpiango di nn avere quella potenza in basso perche mi accorgo che nn uso quasi mai i 106 cavalli..

Ma alla fine su strada la potenza non è che conti così tanto, io ho un 4c 1000, i 150cv mi accorgo di averli solo quando pago il bollo a febbraio icon_wink.gif l'ho scelto perchè della moto faccio un uso molto simile al tuo: la cubatura offre una schiena di coppia buona pur mantenendo una gustosissima fluidità nella guida giornaliera.
Nelle (rare) occasioni in cui mi sento "spanizzo" però basta farla urlare un po e via.

Tornando in topic al 100%: non penso che ci sia un frazionamento più o meno "godurioso" o difficile in senso assoluto, dipende tutto dallo stile di quida o da quello che ricerchiamo nella guida: uno che guida "scorbutico" come Liz259 non si acconteterà mai di un 4 cilindri neanche se lo pagassero per usarlo icon_asd.gif io, nonostante 100.000 kn su un due, un altro non lo prenderei neanche se me lo regalassero
0510_saluto.gif
 
10700648
10700648 Inviato: 4 Ott 2010 13:11
 

Mr_Chichi ha scritto:

Ma alla fine su strada la potenza non è che conti così tanto, io ho un 4c 1000, i 150cv mi accorgo di averli solo quando pago il bollo a febbraio icon_wink.gif l'ho scelto perchè della moto faccio un uso molto simile al tuo: la cubatura offre una schiena di coppia buona pur mantenendo una gustosissima fluidità nella guida giornaliera.
Nelle (rare) occasioni in cui mi sento "spanizzo" però basta farla urlare un po e via.

Tornando in topic al 100%: non penso che ci sia un frazionamento più o meno "godurioso" o difficile in senso assoluto, dipende tutto dallo stile di quida o da quello che ricerchiamo nella guida: uno che guida "scorbutico" come Liz259 non si acconteterà mai di un 4 cilindri neanche se lo pagassero per usarlo icon_asd.gif io, nonostante 100.000 kn su un due, un altro non lo prenderei neanche se me lo regalassero
0510_saluto.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif vuoi querela? icon_cool.gif
si scrive diversamente fluido 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

per stare a tema,il giorno che smetterò di fare il pirla per passi,
mi prenderò una tourer con 4 cilindri in linea.......eusa_think.gif
 
10701071
10701071 Inviato: 4 Ott 2010 14:20
 

Comunque vedo che la maggior parte passa dai bicilindrici ai 4cilindri..raramente il contrario
 
10702462
10702462 Inviato: 4 Ott 2010 17:10
 

per rispondere alla domanda ho un amico che guida SEMPRE con 2 coltelli tra i denti che ha un hornet come il tuo.

Io ho una misera Sv 650 S del 2000. la differenza sulla carta è di oltre 30 cavalli.

se partiamo da fermi al semaforo subito lo passo io perchè sono subito in coppia e poi mi passa lui perchè corre come una bestia e perchè arriva ad usare tutta la potenza della moto a regimi più alti.

Stesso dicasi in uscita di curva.

poi magari se partiamo al semaforo, lui impenna e io no e suppongo che anche questo faccia differenza.

di sicuro l'sv se non sei abituato quando scali ti inchioda sempre il posteriore, però basta un po' di pratica. in compenso puoi prendere tornanti da 20 cm di raggio in seconda e ti da sempre un buon tiro in uscita...

Quale sia meglio delle 2? probabilmente il 3 cilindri, tipo street triple 675. bel motore che ti da tiro ovunque ma evita le reazioni brusche in scalata del 2.

poi dipende da mille fattori, ma avendole provate tutte e 3 (la mia tirando un po' di più, è vero) mi ha molto soddisfatto il 3 cilindri...
 
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