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4 cilindri VS 2 [quale più difficile da guidare?]
13640114
13640114 Inviato: 2 Ago 2012 18:52
 

Concordo con te Kattivik che non si può generalizzare e che ogni frazionamento ha i suoi pregi e difetti per cui non c'è "un migliore" ma solo "un preferisco".
In particolare, come accenni tu stesso bisognerebbe dividere per cilindrate perchè dire che un 4cilindri è vuoto ai bassi è (generalmente) vero, ma se prendi un 1200cc il discorso cambia.
Però quelle che riporto qui sotto (e altre cose lette qua e la) possiamo dire che sono cavolate assolute e non soggettive icon_wink.gif :
stefano_z750 ha scritto:

proprio in virtù del grande allungo dei 4cil paradossalmente si ricorre meno al cambio: provate a cambiare SOLO quasi al limitatore sulla vostra strada da piega preferita e vedete che massimo vi servirà la 2° se proprio state guidando con il coltello tra i denti..il bici non puoi neanche spalancare un pò perchè devi subito cambiare marcia altrimenti mura e poi il cambio di erogazione non è così avvertibile come quella di un 2t! sappiatelo! molta gente pensa così icon_confused.gif 0509_pernacchia.gif doppio_lamp.gif

ps mie personalissime impressioni: quando provai la Ténéré 1200 a Meta di Sorrento era bruttissima: aprivo il gas, non avevo una bella spinta e già mi trovavo che dovevo cambiare icon_eek.gif che schifo 0509_down.gif

Certo che se uno prova 10 minuti un Tenerè 1200 e dopo questa super prova si sente pronto a giudicare "i 2 cilindri", stiamo freschi.
 
13640187
13640187 Inviato: 2 Ago 2012 19:18
 

Io ho un 4 e un 2, ma il 4 è turistico e il 2 sportivetto, quindi non esattamente la situazione tipica. Del 4 apprezzo la possibilità di girare regolare a regimi molto bassi e la estrema fluidità di funzionamento; del 2 l'erogazione ruvida e grintosa, nonchè il freno motore davvero importante. Ho provato un paio di 600 frullini (FZ6, GSR) e, pur avendoli trovati piuttosto eccitanti, non ne capisco tanto il senso su strada.
Mi manca da mettere le mani su un bel 3 eusa_drool.gif
 
13640527
13640527 Inviato: 2 Ago 2012 21:05
 

Murakami74 ha scritto:
Io ho un 4 e un 2, ma il 4 è turistico e il 2 sportivetto, quindi non esattamente la situazione tipica. Del 4 apprezzo la possibilità di girare regolare a regimi molto bassi e la estrema fluidità di funzionamento; del 2 l'erogazione ruvida e grintosa, nonchè il freno motore davvero importante. Ho provato un paio di 600 frullini (FZ6, GSR) e, pur avendoli trovati piuttosto eccitanti, non ne capisco tanto il senso su strada.
Mi manca da mettere le mani su un bel 3 eusa_drool.gif


Non vorrei ripetermi, ma il nuovo cb 1000 r è corposo anche ai bassi, la mia ex (mi piange il cuore) rc8 allungava da paura anche se 2 cil. La mia stessa MTS 1200 di oggi con la mappa touring ha dei bassi poderosi ma, come dite voi, mura velocemente, ma basta spostare a sport e lo stesso motore cambia, s'infiacchisce un po' ai bassi ma allunga terribilmente. Oggi riescono a fare di tutto, basta ascoltare un R1 a scoppi irregolari per capire, zarola sembra un bicilindrico.
 
13641875
13641875 Inviato: 3 Ago 2012 10:56
 

la veera differenza come dice Murakami è il freno motore accentuato sul 2 che a mio parere aiuta nellla guida
 
16283811
16283811 Inviato: 14 Mag 2022 9:24
 

Nel dubbio ho preso un TRE cilindri e non se ne parli più ... 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16284098
16284098 Inviato: 16 Mag 2022 12:43
 

bravo, sintesi perfetta. Presumo una Yamaha Tracer o simile…
Ne approfitto per riprendere il post, ero intervenuto nel 2010.... icon_smile.gif
per dire che sono rimasto fedele al 4 cilindri e alla stessa moto nel senso che son passato dal 600 al 1000.
Ok, qualche cavallo in più aiuta ma i problemi della 66O sono rimasti (a causa del modello cbf che è una moto davvero intuitiva e completa ma senza eccellenze) ma è bastato indurire le sospensioni e aggiungere due denti alla catena e …. non è diventato un 2 cilindri ma ora i tornanti in salita più tosti li faccio in 2° e non più in 1°, ha più ripresa e nel misto veloce (il mio preferito) è goduriosa…
Non ho voluto snaturare la moto ma se si conosce il proprio stile di guida e quello che ci interessa avere/fare con qualche aggiustamento si trova la giusta dimensione.
Ora mi preparo alla 5 giorni in Sardegna….Buon vento a tutti!!
 
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