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Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
1696529
1696529 Inviato: 20 Mag 2007 23:29
Oggetto: Fare l´otto con una carenata : cosi difficile ?
 

E cosi difficile fare l'otto con una carenata alla prova della patente ?
Tutti mi dicono cosi , ma mi sembra strano , voi che ne dite ?

MasterEh
 
1697755
1697755 Inviato: 21 Mag 2007 11:05
 

direi che se non è impossibile, lo è quasi... il giorno del mio esame per la patente un ragazzo con una ducati supersport si è schiantato icon_cry.gif
 
1698142
1698142 Inviato: 21 Mag 2007 12:06
 

Se hai un 600 o superiore è quasi impossibile, a meno che tu non sia uno stuntman abile in questa manovra.. con un 125 allora è leggermente più semplice ma comunque difficoltoso.. Le scarenate hanno molto più sterzo e l'8 diventa cosa semplice da affrontare.. icon_wink.gif
 
1698455
1698455 Inviato: 21 Mag 2007 12:47
 

Io ho l'esame il mese prossimo, mi hanno detto che con la Z lo posso fare senza problemi, mi piacerebbe fare una prova prima di sostenere l'esame, giusto per capire a che punto sono.
Comunque quando rientro nel garage che ha il pavimento di cemento, faccio inversione di marcia con la zavorrina dietro e in 7/8 metri massimi di spazio, a occhio ne dovrei occupare al massimo 6.
In effetti la carenata non è proprio pensata per manovre così strette.
 
1698514
1698514 Inviato: 21 Mag 2007 12:55
 

la z mica è carenata.......
 
1698571
1698571 Inviato: 21 Mag 2007 13:03
 

lord_randal ha scritto:
la z mica è carenata.......


Le paragonavo alla mia... da quel poco che ho visto quando mi sedevo in sella alle moto che vedevo.
 
1698590
1698590 Inviato: 21 Mag 2007 13:06
 

Secondo me è impossibile fare l'8 stretto come quello che ti fan fare all'esame...almeno..la mia ha il raggio di sterzo di una petroliera...non mi sognerei mai neppure di provarci, anche perchè se ti si chiude vai in terra e spatasci la carena..
Ci vuole una moto più maneggevole, il trucco è quello di aver un mezzo che al minimo non si imballi (come una carenata con la prima da 130kmh) e lasciare il motore girare da solo AL MINIMO, senza MAI toccare il gas, la frizione e tantomeno i freni, basta avere l'accortezza di non chiudere completamente lo sterzo e in caso di incertezza bilanciarsi col corpo e l'8 diventa facilissimo. icon_wink.gif
Allenati un pò prima...perchè l'emozione dell'esame fa brutti scherzi...quello che cade c'è sempre!
 
1698778
1698778 Inviato: 21 Mag 2007 13:32
 

io ho fatto l'8 con una carenata...

era l'rs 125... per A1...

e ho dovuto allargare i conetti di circa 10 cm ai lati dell'8... (tutto questo alle 7.30 di mattina, prima dell'esame, quando l'esaminatrice non c'era, sotto la pioggia... icon_cool.gif )

l'esame è andato ma non ti dico che fatica... concordo sul fatto che le carenate abbiano un raggio di sterzata di una petroliera/portaerei...
 
1699507
1699507 Inviato: 21 Mag 2007 14:52
 

io l'ho superato con la mito 125, è difficile ma non impossibile, però devi andare la ad esercitarti prima quando c'è il parcheggio aperto al pubblico... l'unico metodo per passarlo è entrare largo all'inizio e stare vicinissimo ai birilli esterni, poi quando arrivi al birillo centrale (sempre di quelli esterni), butti giu la moto e giochi di frizione per tenerla su, occhio che io cosi la prima volta sono caduto (per fortuna senza danni alla moto) poi ce l'ho fatta icon_wink.gif
 
1699972
1699972 Inviato: 21 Mag 2007 15:43
 

per sfizio ho provato a farlo un mesetto fa, stavo passando dal parcheggio dove avevo fatto l'esame (8 disegnato a terra).... col cbr 600 IMPOSSIBILE!!!!!
ma neanche lontanamente.....
 
1700107
1700107 Inviato: 21 Mag 2007 15:59
 

è vero, con un 600 è impossibile, quando l'ho fatto io c'era uno con la ninja zx6r che faceva l'A2, l'esaminatrice gli ha dato 3 possibilità, e non è riuscito, poi ha provato a farlo accompagnando la moto a piedi e cosi facendo andava addosso all'ultimo birillo, l'unica è buttar giu la moto come ho scritto prima, con un 125 si puo fare perchè è leggera allora la tieni su giocando un po di frizione ma con una moto piu grossa la moto ti cade icon_wink.gif
 
1700165
1700165 Inviato: 21 Mag 2007 16:06
 

Allora la domanda è spontanea: a che serve fare l'8 se non è il pilota ma bensì la moto a NON fartelo fare?
Se mi dai una minimoto ti faccio anche l'8 in cucina... ma con una 600... dai...

Lì è solo questione del mezzo non del pilota... ma la patente la fanno a te o alla moto?!? icon_confused.gif

P.S.
Io lo feci con un Trans-City 125 in 2° al minimo e si andava da dio.. non ho mai provato con la Z!
 
1700261
1700261 Inviato: 21 Mag 2007 16:19
 

NapalmZ ha scritto:
P.S. Io lo feci con un Trans-City 125 in 2° al minimo e si andava da dio.. non ho mai provato con la Z!


Uno di questi giorni passerò dalla scuola guida e chiederò se si può provare il circuito una volta prima dell'esame, ad ogni modo se lo si fa a velocità bassa non penso di avere problemi, finora qualche incertezza a bassa velocità ce l'ho per strada perchè devo girare gli occhi un po' dappertutto, ma nei parcheggi o nel garage non ho problemi e il fatto di portare già zavorrine varie con me mi sta aiutando parecchio, da solo mi sembra leggerissima la moto.
 
1700358
1700358 Inviato: 21 Mag 2007 16:31
 

io, per darti degli esempio, ho passato l'esame con un gsr e lo sterzo era appena sufficiente! un altro ragazzo con la z750 non c'è riuscito, ma credo che ce la potesse fare, forse si è fatto prendere dall'emozione.... icon_sad.gif
 
1700370
1700370 Inviato: 21 Mag 2007 16:33
 

Bhe in teoria un modo c'e pre fare l'8 con una 600 carenata (o carenate piu grandi): e sufficiente entrare nell'8 e poi tirare con forza il freno anteriore. In contemporanea prima che la moto si fermi facendovi schiantare a terra vi alzate sulle pedane, vi soprgete in avanti e date gas icon_lol.gif
Dopo aver fatto cio rilasciate delicatamente il freno ant in modo da permettere alla moto di muoversi e se non avete problemi di visibilita dovuta al fumo bianco che probabilmente si alzera inizate a fare ta timone con il culo della moto e senza mai chidere il gas prendete velocita o la diminuite regolandovi con il freno ant.

A quel punto se avete fatto tutto correttamanete (quindi non siete in un letto d'ospedale) tutti i presenti, inclusi gli esaminatori verrano da voi a farvi i complimenti e a stringervi la mano.
Ovviamente non vi verra consegnata alcuna patente .... pero avete fatto un 8 di gran classe icon_cool.gif
 
1700480
1700480 Inviato: 21 Mag 2007 16:47
 

lord_randal ha scritto:
io, per darti degli esempio, ho passato l'esame con un gsr e lo sterzo era appena sufficiente! un altro ragazzo con la z750 non c'è riuscito, ma credo che ce la potesse fare, forse si è fatto prendere dall'emozione.... icon_sad.gif


Andiamo bene, in teoria un mio collega ha una CBF600 e un amico la Transalp (anche se questo è un po' più difficile da reperire), ma sinceramente vorrei provarci con la mia e mi piacerebbe passarlo proprio con questa, per questo volevo provare il percorso per rendermi conto di eventuali lacune.
 
1700537
1700537 Inviato: 21 Mag 2007 16:54
 

Janka ha scritto:
lord_randal ha scritto:
io, per darti degli esempio, ho passato l'esame con un gsr e lo sterzo era appena sufficiente! un altro ragazzo con la z750 non c'è riuscito, ma credo che ce la potesse fare, forse si è fatto prendere dall'emozione.... icon_sad.gif


Andiamo bene, in teoria un mio collega ha una CBF600 e un amico la Transalp (anche se questo è un po' più difficile da reperire), ma sinceramente vorrei provarci con la mia e mi piacerebbe passarlo proprio con questa, per questo volevo provare il percorso per rendermi conto di eventuali lacune.


ma il percorso te lo puoi fare da solo in un parcheggio! basta che quando segni i birilli tieni conto che essi hanno un loro spessore(mio stupido errore...)! quindi potresti restringere il raggio di una decina di cm...
un altro consiglio, che immagino gli altri ti abbiano dato, alza il minimo della moto, in modo da giocare solo di frizione! lo rendera' + facile.. icon_smile.gif
 
1700600
1700600 Inviato: 21 Mag 2007 17:02
 

Domanda: quindi con la mia Suzuki Bandit...anche se modello S e quindi semi carenata, andrà bene no? Cioè...ha lo stesso raggio di sterzata della naked vero?
 
1700640
1700640 Inviato: 21 Mag 2007 17:07
 

Alexanger ha scritto:
Domanda: quindi con la mia Suzuki Bandit...anche se modello S e quindi semi carenata, andrà bene no? Cioè...ha lo stesso raggio di sterzata della naked vero?


vedendo le comparative

Link a pagina di Motorbox.com

è + lunga di 2 cm, ma con l'interasse uguale a hornet e fz6... penso che ti possa trovare come con le altre... per lo sterzo non saprei, ma credo sia possibile che sia pure maggiore di quello di un gsr...
 
1700660
1700660 Inviato: 21 Mag 2007 17:10
 

lord_randal ha scritto:
Janka ha scritto:
lord_randal ha scritto:
io, per darti degli esempio, ho passato l'esame con un gsr e lo sterzo era appena sufficiente! un altro ragazzo con la z750 non c'è riuscito, ma credo che ce la potesse fare, forse si è fatto prendere dall'emozione.... icon_sad.gif


Andiamo bene, in teoria un mio collega ha una CBF600 e un amico la Transalp (anche se questo è un po' più difficile da reperire), ma sinceramente vorrei provarci con la mia e mi piacerebbe passarlo proprio con questa, per questo volevo provare il percorso per rendermi conto di eventuali lacune.


ma il percorso te lo puoi fare da solo in un parcheggio! basta che quando segni i birilli tieni conto che essi hanno un loro spessore(mio stupido errore...)! quindi potresti restringere il raggio di una decina di cm...
un altro consiglio, che immagino gli altri ti abbiano dato, alza il minimo della moto, in modo da giocare solo di frizione! lo rendera' + facile.. icon_smile.gif


Scusate una domanda. Sapete di che raggio è l'otto ?
Io l'esame l'ho fatto nel 1987. Sigh ! L'otto non era contemplato !
Una sportiva messa dritta ha raggio di sterzo 3,10 3,20 mt quindi gira su un cerchio di 6,40 (dritta). Se la pieghi leggermente gira in meno spazio (ipotizzo 6 mt ?). L'otto quanto è ? se è meno di sei metri devi fare come dicevano prima- Far sgommare il posteriore frenando contremporaneamente con l'anteriore "altro che manico devi essere !".

Ma questi esaminatori so matti !!!
 
1700681
1700681 Inviato: 21 Mag 2007 17:12
 

Link a pagina di Patente.it

qui ci sono i dati esatti.. il raggio di curvatura è 3,5 metri, e la distanza tra i 2 fuochi è 8 metri...

è da fuori di testa proporlo come esame per determinate moto..
 
1700912
1700912 Inviato: 21 Mag 2007 17:45
 

lord_randal ha scritto:
Link a pagina di Patente.it

qui ci sono i dati esatti.. il raggio di curvatura è 3,5 metri, e la distanza tra i 2 fuochi è 8 metri...

è da fuori di testa proporlo come esame per determinate moto..


Bhe ! se il diametro è 8 metri "in teoria" ci si sta dentro ! Forse drizzandosi sulle pedane stile crossista (da provare) e senza arrivare proprio a battuta dello sterzo (ma quasi) ci si fa ?

Ho detto così ripensando a come mi viene istintivo alzarmi dritto quando devo manovrare strettissimo a velocità ridottissima.

Certo con i manicotti è un bordello. Ma con la Naked !
 
1700984
1700984 Inviato: 21 Mag 2007 17:53
 

no, il raggio di curvatura è un po' meno di 7 metri, 8 è la distanza fra i 2 centri dell'8...
 
1701000
1701000 Inviato: 21 Mag 2007 17:56
 

lord_randal ha scritto:
no, il raggio di curvatura è un po' meno di 7 metri, 8 è la distanza fra i 2 centri dell'8...


Ah Scusa !! Allora 7 metri stai proprio al limite !! Mi piacerebbe fare la prova !!
 
1701022
1701022 Inviato: 21 Mag 2007 17:59
 

pigsurfnero ha scritto:
lord_randal ha scritto:
no, il raggio di curvatura è un po' meno di 7 metri, 8 è la distanza fra i 2 centri dell'8...


Ah Scusa !! Allora 7 metri stai proprio al limite !! Mi piacerebbe fare la prova !!


prova senza birilli, cosi' sei sicuro negli spostamenti
 
1701130
1701130 Inviato: 21 Mag 2007 18:14
 

siccome voglio provarla in garage....allora i birilli centrali da lasciare all'interno della curva sono distanti 8 metri, invece tutti quelli intorno??
 
1701785
1701785 Inviato: 21 Mag 2007 19:41
 

desmodromo ha scritto:
siccome voglio provarla in garage....allora i birilli centrali da lasciare all'interno della curva sono distanti 8 metri, invece tutti quelli intorno??


3,5 m dai centri


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1701925
1701925 Inviato: 21 Mag 2007 19:59
 

grazie...ma la distanza tra i coni centrali e quelli esterni è di 3,5 metri?
 
1702002
1702002 Inviato: 21 Mag 2007 20:08
 

desmodromo ha scritto:
grazie...ma la distanza tra i coni centrali e quelli esterni è di 3,5 metri?


si..
 
1703017
1703017 Inviato: 21 Mag 2007 21:58
 

quando ho dato la ptente della 125 con la ybr (praticamente un giokino! troppo facile con la ybr) c'eranoa nche moto + grosse. avevano tutti cross, tranne uno che aveva una bmw carenata lunga, ecco, ha avuto dei problemi, ma si vede che ci sapeva e ha fatto tutto senza problemi, lunica cosa che gli hanno concesso di fare è andare fuori da 2 birilli laterali per prenderl apoco + larga.
 
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